CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura acqua di raffreddamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 07/02/2007 alle: 10:28:56
Grazie Hector, lo terrò presente, spero di poter fare qualche prova questo week-end, credo che tenendolo acceso al minimo prima o poi andrà in temperatura e allora potrò verificare se il giunto viscoso funziona come deve. Posse chider un favore? Sono alla ricerca di documentazione sull'uso e manutenzione del transit ma fatico a trovarla, qualcuno dai forum mi ha dato qualche speranza ma ad ora non ho ricevuto nulla. Quindi se avete voglia di fotocopiare il libretto di uso e manutenzione o scannerizzarlo mi fareste veramente un grande favore. Grazie ancora e a presto!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/02/2007 alle: 18:05:46
Ciao! Generalmente le valvole termostatiche, se si rompono, rimangono in chiusura facendoti andare la temperatura alle stelle. Secondo me, se il camper l'hai preso da poco, è probabile che la valvola termostatica non c'è proprio. Infatti quando questa si rompe e la temperatura va su, l'unico sistema per poter ripartire è quello di far raffreddare l'acqua e togliere la valvola, rimontare il coperchio della sede valvola e ripartire. Probabilmente quello che ha fatto il precedente proprietario, solo che dopo, magari dovendolo rivendere non ci ha rimesso la valvola. Puoi controllare da solo se c'è , dovrebbe essere tra il manicotto che porta acqua dal radiatore, al motore ( una specie di scatoletta di metallo) e il motore. Togli il coperchio e guarda. Se non c'è come penso va da un autoricambi, la compri e ce la rimetti. Costo ...al max 20 euro credo. E dopo vedrai che la temp.sale. P.S. la valvola è composta da un piattello di metallo e da una molla , si rompe generalmente per il cedimento della sede a causa della corrosione col risultato che si blocca in chiusura e ti fa andare su la temperatura. Ripeto , se a te non scalda, la valvola non c'è. Ciao. Michele
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 09/02/2007 alle: 19:36:47
quote:Originally posted by jerrymouse
Ciao! Generalmente le valvole termostatiche, se si rompono, rimangono in chiusura facendoti andare la temperatura alle stelle. >
> Avrò avuto fortuna, ma tutte le volte che ho dovuto sostiuiire il termostato perchè non andava, a me è sempre rimasto aperto e avevo l'acqua troppo fredda. e su vari modelli di auto. comunque il termostato è fatto così:
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/02/2007 alle: 22:24:03
Allora io sono scalognato![:(] Mi è successo due volte, con la panda e l'audi 80 , non erano proprio come quello della tua foto, ma molto simili, tutte e due volte ha ceduto il piattello alla base (quello piccolo) e le valvole sono rimaste in chiusura, quindi avevo l'acqua nel radiatore tiepida e quella nel motore bollente. In entrambi i casi ho dovuto rimuoverle per poter ripartire. Ciao. Michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/02/2007 alle: 10:02:34
X Massi!!!! Guarda che siamo curiosi!!!!! Facci sapere come è andata a finire!!! Ciao. Michele
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 12/02/2007 alle: 11:45:00
Grazie per la foto!!! mi sarà molto utile Sabato ho provato a tenerlo acceso per un po', ho tirato un po le marce per vedere se la temperatura saliva e finalmente l'ago si è mosso!!! Ho controllato anche che il giunto viscoso della ventola funzionasse, in effetti sembra di si, visto che accellerando la ventola non segue esattamente gli stessi giri del motore, devo verificare solo se quando andrà in temperatura la ventola poi girerà come deve. Per fare queste prove ho anche chiuso il rubinetto verso il riscaldatore supplementare, per ridurre la quantità di acqua nel circuito. Credo proprio che a questo punto la valvola termostatica non funzioni bene, se avessi fatto lo stesso con un ducato sarebbe di sicuro anddato ben più su di temperatura, mentre dopo tutte queste prove la temperatura era arrivata solo all'inizio della fascia di temperatura "NORM", mi sembra un po bassa considerando che la temperatura esterna era intorno ai 15°C. Un' altro dubbio mi assilla e non avendo manuali non ho modo di fare verifiche. Ma se il livello dell'acqua dovesse scendere a causa di una perdita, esiste una spia di segnalazione di livello basso o pressione nel circuito insufficiente???
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:33:11
quote:Originally posted by Massi72
Grazie per la foto!!! mi sarà molto utile Sabato ho provato a tenerlo acceso per un po', ho tirato un po le marce per vedere se la temperatura saliva e finalmente l'ago si è mosso!!! Ho controllato anche che il giunto viscoso della ventola funzionasse, in effetti sembra di si, visto che accellerando la ventola non segue esattamente gli stessi giri del motore, devo verificare solo se quando andrà in temperatura la ventola poi girerà come deve. Per fare queste prove ho anche chiuso il rubinetto verso il riscaldatore supplementare, per ridurre la quantità di acqua nel circuito. Credo proprio che a questo punto la valvola termostatica non funzioni bene, se avessi fatto lo stesso con un ducato sarebbe di sicuro anddato ben più su di temperatura, mentre dopo tutte queste prove la temperatura era arrivata solo all'inizio della fascia di temperatura "NORM", mi sembra un po bassa considerando che la temperatura esterna era intorno ai 15°C. Un' altro dubbio mi assilla e non avendo manuali non ho modo di fare verifiche. Ma se il livello dell'acqua dovesse scendere a causa di una perdita, esiste una spia di segnalazione di livello basso o pressione nel circuito insufficiente??? >
> Non credo! L'unica spia che c'è è quella dell'alta temperatura acqua. Comunque verificare è semplice. se sul tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento ci arrivano un paio di fili, come quella della pompa dei freni, la spia c'è. Se non ci sta niente, come sul mio, la spia non c'è. Comunque se si buca un manicotto in marcia, te ne accorgi dal vapore che esce dal cofano [:D].
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 12/02/2007 alle: 23:08:49
Caro jerrymouse, me lo auguro vivamente!!! Un mio collega ha acquistato un camper usato che era perfetto, su ducato degli anni 90 e proprio a causa di una piccola perdita purtroppo per lui ha fuso! Sembra che non abbia riscontrato alcuna anomalia su cruscotto, neppure ovviamente una temperatura anomala. Mi rivolgo a tutti, esiste un modo semplice per installare una spia di livello minimo dell'acqua di raffreddamento?? Ciao!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:45:46
quote:Originally posted by Massi72
.... esiste un modo semplice per installare una spia di livello minimo dell'acqua di raffreddamento?? Ciao! >
> su alcuni veicoli e' possibile sostituire il tappo del serbatoio di espansione (sempre che per almeno una versione sia stato predisposto) con un provvisto di galleggiante (l'impianto elettrico e' semplicissimo); in caso negativo e' possibile adattare il complessivo con quello di un'altro tipo, basta fare un giro per demolitori e trovare qualcosa di simile Ciao Giordano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:26:14
quote:Originally posted by jimbo65 su alcuni veicoli e' possibile sostituire il tappo del serbatoio di espansione (sempre che per almeno una versione sia stato predisposto) con un provvisto di galleggiante (l'impianto elettrico e' semplicissimo); in caso negativo e' possibile adattare il complessivo con quello di un'altro tipo, basta fare un giro per demolitori e trovare qualcosa di simile Ciao Giordano >
> Oppure, sulla falsariga di quanto suggerito da Giordano, capire come ha realizzato il dispositivo la Mercedes: sulla ClasseA c'è una spia arancione di livello acqua insufficiente ma NON C'E' alcun galleggiante, né nella vaschetta (almeno non è visibile da sopra) né sul tappo di chiusura.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:44:04
Dai , secondo me ti preoccupi inutilmente, hai una bella boccia nel cofano che ti assicura un minimo di autonomia e comunque in caso di perdita l'indicatore va alle stelle per contro con il giunto rotto se non fai code o salite puoi viaggiare ugualmente,(sono tornato dal gargano in luglio con il solo ventilatore del condizionamento staccando però il compressore). Abbi fede, il ford e rustico ma mulo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2007 alle: 01:11:52
[quote]Originally posted by Massi72
Caro jerrymouse, me lo auguro vivamente!!! Un mio collega ha acquistato un camper usato che era perfetto, su ducato degli anni 90 e proprio a causa di una piccola perdita purtroppo per lui ha fuso! Sembra che non abbia riscontrato alcuna anomalia su cruscotto, neppure ovviamente una temperatura anomala. Infatti, la spia segnala alta temperatura acqua....se l'acqua non c'è non può segnalarla.. Il tuo amico non guardava mai i livelli prima di partire?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2007 alle: 01:17:46
Anzi ti dico di più...quando si è rotto il manicotto del radiatore del mio BMW non solo non si sono accese spie( Però è uscita una nuvola di vapore enorme dal cofano)....Ma l'indicatore della temperatura acqua è andato a zero!!! P.S. Ricordati di farci sapere se la termostatica c'è o meno! [:)]
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 14/02/2007 alle: 09:22:17
Forse mi stò facendo troppi problemi, probabilmente sarà sufficiente andare a fare un giro in montagna per rendermi conto che tutto funziona bene e che questo camper è veramente un mulo! In effetti il mio collega che ha fuso non si può dire che sia una cima, probabilmente non ha controllato i livelli per un po ed è successo l'inevitabile. Mi spiace solo che il ford abbia il tubo di scappamento dietro e non sul fianco come il ducato, perche così è più facile tenere sott'occhio dallo specchietto se fa fumate strane o troppo fumo. infatti ho in mente di deviare il percorso del tubo ma ho ancora qualche dubbio sulla fattibilità. In questi giorni controllerò la termostatica e vi farò sicuramente sapere. Ciao a tutti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2007 alle: 11:22:36
Quando fondi e dallo scarico esce fumo...tipo le auto da corsa, per intenderci, oramai è tardi! Se ti si rompe un manicotto dell'acqua di raffreddamento o ti si buca il radiatore, te ne accorgi perchè dal cofano esce vapore acqueo e generalmente fai in tempo a fermarti. Se l'acqua non c'è, non ci sono santi. Un veloce controllo prima di partire ad acqua e olio richiede solo pochi secondi. Meglio farlo sempre.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 15/02/2007 alle: 12:21:55
Infatti, la spia segnala alta temperatura acqua....se l'acqua non c'è id="red"> non può segnalarla.. id="red"> Il tuo amico non guardava mai i livelli prima di partire?
>>Questa non mi torna: se il sensore nella testata sente la temperatura che sia quella dell'acqua (che potrebbe mancare)o quella del surriscaldamento della fusione la lancetta va su lo stesso, sarebbe vero qualora fosse un sensore per pressione del circuito acqua.
quote:Originally posted by jerrymouse
[quote]Originally posted by Massi72
Caro jerrymouse, me lo auguro vivamente!!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/02/2007 alle: 19:50:33
[ [/quote]Questa non mi torna: se il sensore nella testata sente la temperatura che sia quella dell'acqua (che potrebbe mancare)o quella del surriscaldamento della fusione la lancetta va su lo stesso, sarebbe vero qualora fosse un sensore per pressione del circuito acqua. Hai detto bene "surriscaldamento della fusione", cioè DOPO che ha fuso,forse si accende la spia ,se non si fonde pure il bulbo. Fidati...senza acqua la lancetta va a zero! Se c'è acqua la spia si accende quando questa è vicinissima all'ebollizione, per esempio quando la valvola termostatica si blocca in chiusura. Senza acqua...la spia NON funziona!
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 17/03/2007 alle: 17:57:19
Ciao a tutti! Scusate il ritardo, ma non ho potuto guardare prima il Camper. Ho provato a dare un'occhiata, ma non ho ben capito dove possa esere la valvola termostatica, io vedo due tubi del diametro di 50mm circa connessi al radiatore, quello in alto è collegato a una specie di portagomma che poi si collega al motore, ma la valvola potrebbe essere all'interno del portagomma? Ciao e grazie ancora!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/03/2007 alle: 17:56:00
x jerrymouse A conferma di quanto dici ti racconto di cosa mi è successo tanti anni fa con una Mercedes 190D del 1960 con oltre 350000 km. Stavo andandomene a sciare in Trentino da La Spezia, come al solito avevo controllato tutti i livelli, la densità dell'antigelo, i manicotti in gomma, etc.., mentre procedevo in autostrada alla folee velocità di 120 kmh (velocità vicinissima alla massima), a un tratto, senza alcun segno premonitore, ho fuso (me ne sono accorto solo al comparire del classico battito). Cosa era successo? Si era dissaldato l'attacco del manicotto inferiore dal radiatore e il liquido se ne era andato tutto via in pochissimo tempo, la lancetta del termometro non aveva indicato alcuna anomalia (ha iniziato a salire solo dopo che ero già fermo e avevo già chiaramente realizzato l'accaduto) e, forse a causa del fatto che la perdita era così in basso, non si era visto neanche uno sbuffo di vapore. Ciao, Aldo
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 20:22:39
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x jerrymouse A conferma di quanto dici ti racconto di cosa mi è successo tanti anni fa con una Mercedes 190D del 1960 con oltre 350000 km. Stavo andandomene a sciare in Trentino da La Spezia, come al solito avevo controllato tutti i livelli, la densità dell'antigelo, i manicotti in gomma, etc.., mentre procedevo in autostrada alla folee velocità di 120 kmh (velocità vicinissima alla massima), a un tratto, senza alcun segno premonitore, ho fuso (me ne sono accorto solo al comparire del classico battito). Cosa era successo? Si era dissaldato l'attacco del manicotto inferiore dal radiatore e il liquido se ne era andato tutto via in pochissimo tempo, la lancetta del termometro non aveva indicato alcuna anomalia (ha iniziato a salire solo dopo che ero già fermo e avevo già chiaramente realizzato l'accaduto) e, forse a causa del fatto che la perdita era così in basso, non si era visto neanche uno sbuffo di vapore. Ciao, Aldo >
> Probabilmente questo è accaduto perchè eri prossimo al carico termico massimo e la perdita è stata tanto massiva da far cavitare quasi subito la pompa. In poche decine di secondi hai raggiunto temperature estreme con conseguente fusione. In mancanza di scambio se sei prossimo al carico termico massimo il tempo a disposizione è veramente poco, ma sarebbe accaduto lo stesso se si fosse fermata la pompa per rottura delle cinghia e/o altro, ma la mancata, o meglio tardiva, segnalazione non dipende dalla presenza o meno del refrigerante, ma dai ritardi dovuti alla inerzia termica del monoblocco che diventa incandescente nei punti critici tanto velocemente prima che all'esterno dove è situato il sensore di temperatura Ovvero, se vai piano, la lancetta fa a tempo ad indicare l'anomalia, ma se stai tirando il collo qualunque problema che impedisca la dissipazione del calore diventa critico, sia che il problema sia dovuto o meno alla mancanza di refrigerante. Del resto una semplice considerazione di fisica ci deve far riflettere, il rendimento di un motore diesel è di un 30 - 35%, tutto il resto va in calore, tralasciando quello che se ne esce da solo nello scarico, e facile calcolare quanti KW devono essere estratti dal monoblocco dal sistema di raffreddamento, ovviamente questa potenza e strettamente legata a quanto facciamo erogare in quel momento al motore. Dopo aver pontificato sull'argomento con l'aria di chi "a me non può succedere", vi confesserò un accaduto, tra l'altro in circostanze non automobilistiche, a bordo di una barca da diporto nel golfo di La Spezia, cedimento di una cinghia e conseguente cedimento esplosivo della guarnizione della testata, eppure, in tal caso (in cabina eravamo in 2) nessuno a fatto caso nè alla spia alternatore, ne alla temperatura acqua che quando il motore si è fermato era piantata a fondo scala, forse da parecchi minuti. Ciao, alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link