quote:Originally posted by jerrymouse> Avrò avuto fortuna, ma tutte le volte che ho dovuto sostiuiire il termostato perchè non andava, a me è sempre rimasto aperto e avevo l'acqua troppo fredda. e su vari modelli di auto. comunque il termostato è fatto così:
Ciao! Generalmente le valvole termostatiche, se si rompono, rimangono in chiusura facendoti andare la temperatura alle stelle. >
quote:Originally posted by Massi72> Non credo! L'unica spia che c'è è quella dell'alta temperatura acqua. Comunque verificare è semplice. se sul tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento ci arrivano un paio di fili, come quella della pompa dei freni, la spia c'è. Se non ci sta niente, come sul mio, la spia non c'è. Comunque se si buca un manicotto in marcia, te ne accorgi dal vapore che esce dal cofano [:D].
Grazie per la foto!!! mi sarà molto utile Sabato ho provato a tenerlo acceso per un po', ho tirato un po le marce per vedere se la temperatura saliva e finalmente l'ago si è mosso!!! Ho controllato anche che il giunto viscoso della ventola funzionasse, in effetti sembra di si, visto che accellerando la ventola non segue esattamente gli stessi giri del motore, devo verificare solo se quando andrà in temperatura la ventola poi girerà come deve. Per fare queste prove ho anche chiuso il rubinetto verso il riscaldatore supplementare, per ridurre la quantità di acqua nel circuito. Credo proprio che a questo punto la valvola termostatica non funzioni bene, se avessi fatto lo stesso con un ducato sarebbe di sicuro anddato ben più su di temperatura, mentre dopo tutte queste prove la temperatura era arrivata solo all'inizio della fascia di temperatura "NORM", mi sembra un po bassa considerando che la temperatura esterna era intorno ai 15°C. Un' altro dubbio mi assilla e non avendo manuali non ho modo di fare verifiche. Ma se il livello dell'acqua dovesse scendere a causa di una perdita, esiste una spia di segnalazione di livello basso o pressione nel circuito insufficiente??? >
quote:Originally posted by Massi72> su alcuni veicoli e' possibile sostituire il tappo del serbatoio di espansione (sempre che per almeno una versione sia stato predisposto) con un provvisto di galleggiante (l'impianto elettrico e' semplicissimo); in caso negativo e' possibile adattare il complessivo con quello di un'altro tipo, basta fare un giro per demolitori e trovare qualcosa di simile Ciao Giordano
.... esiste un modo semplice per installare una spia di livello minimo dell'acqua di raffreddamento?? Ciao! >
quote:Originally posted by jimbo65 su alcuni veicoli e' possibile sostituire il tappo del serbatoio di espansione (sempre che per almeno una versione sia stato predisposto) con un provvisto di galleggiante (l'impianto elettrico e' semplicissimo); in caso negativo e' possibile adattare il complessivo con quello di un'altro tipo, basta fare un giro per demolitori e trovare qualcosa di simile Ciao Giordano >> Oppure, sulla falsariga di quanto suggerito da Giordano, capire come ha realizzato il dispositivo la Mercedes: sulla ClasseA c'è una spia arancione di livello acqua insufficiente ma NON C'E' alcun galleggiante, né nella vaschetta (almeno non è visibile da sopra) né sul tappo di chiusura.
quote:Originally posted by jerrymouse
[quote]Originally posted by Massi72
Caro jerrymouse, me lo auguro vivamente!!!
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Probabilmente questo è accaduto perchè eri prossimo al carico termico massimo e la perdita è stata tanto massiva da far cavitare quasi subito la pompa. In poche decine di secondi hai raggiunto temperature estreme con conseguente fusione. In mancanza di scambio se sei prossimo al carico termico massimo il tempo a disposizione è veramente poco, ma sarebbe accaduto lo stesso se si fosse fermata la pompa per rottura delle cinghia e/o altro, ma la mancata, o meglio tardiva, segnalazione non dipende dalla presenza o meno del refrigerante, ma dai ritardi dovuti alla inerzia termica del monoblocco che diventa incandescente nei punti critici tanto velocemente prima che all'esterno dove è situato il sensore di temperatura Ovvero, se vai piano, la lancetta fa a tempo ad indicare l'anomalia, ma se stai tirando il collo qualunque problema che impedisca la dissipazione del calore diventa critico, sia che il problema sia dovuto o meno alla mancanza di refrigerante. Del resto una semplice considerazione di fisica ci deve far riflettere, il rendimento di un motore diesel è di un 30 - 35%, tutto il resto va in calore, tralasciando quello che se ne esce da solo nello scarico, e facile calcolare quanti KW devono essere estratti dal monoblocco dal sistema di raffreddamento, ovviamente questa potenza e strettamente legata a quanto facciamo erogare in quel momento al motore. Dopo aver pontificato sull'argomento con l'aria di chi "a me non può succedere", vi confesserò un accaduto, tra l'altro in circostanze non automobilistiche, a bordo di una barca da diporto nel golfo di La Spezia, cedimento di una cinghia e conseguente cedimento esplosivo della guarnizione della testata, eppure, in tal caso (in cabina eravamo in 2) nessuno a fatto caso nè alla spia alternatore, ne alla temperatura acqua che quando il motore si è fermato era piantata a fondo scala, forse da parecchi minuti. Ciao, alessandro
x jerrymouse A conferma di quanto dici ti racconto di cosa mi è successo tanti anni fa con una Mercedes 190D del 1960 con oltre 350000 km. Stavo andandomene a sciare in Trentino da La Spezia, come al solito avevo controllato tutti i livelli, la densità dell'antigelo, i manicotti in gomma, etc.., mentre procedevo in autostrada alla folee velocità di 120 kmh (velocità vicinissima alla massima), a un tratto, senza alcun segno premonitore, ho fuso (me ne sono accorto solo al comparire del classico battito). Cosa era successo? Si era dissaldato l'attacco del manicotto inferiore dal radiatore e il liquido se ne era andato tutto via in pochissimo tempo, la lancetta del termometro non aveva indicato alcuna anomalia (ha iniziato a salire solo dopo che ero già fermo e avevo già chiaramente realizzato l'accaduto) e, forse a causa del fatto che la perdita era così in basso, non si era visto neanche uno sbuffo di vapore. Ciao, Aldo >