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Trattamenti antiattrito. Dannosi,efficaci,inutili?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 19:59:56
Buongiorno

Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra.

3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolare senza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche.
Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti.
Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni.
Non so se c'è relazione.
Comunque l'ho rimesso.

Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe.
Addirittura a un certo dosaggio nei grassi.
Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche.

Approfondendo poi ho visto che esistono  altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide.
1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco.
2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito.
3) ceramici più teflón
4) altri al forullene, grafene etc etc.

Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle?

Dannosi/inutili/benèfici?

A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose?

Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione.
L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche?

Ma mi restano dubbi in generale su queste cose.

Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 07/03/2023 alle: 20:34:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 19:59:56

Buongiorno Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra. 3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolare
senza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche. Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti. Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni. Non so se c'è relazione. Comunque l'ho rimesso. Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe. Addirittura a un certo dosaggio nei grassi. Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche. Approfondendo poi ho visto che esistono  altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide. 1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco. 2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito. 3) ceramici più teflón 4) altri al forullene, grafene etc etc. Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle? Dannosi/inutili/benèfici? A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose? Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione. L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche? Ma mi restano dubbi in generale su queste cose. Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Anni fa, arrivò un commerciante con questo additivo e un marchingegno per la dimostrazione, si trattava di un motore che faceva girare un rullo di acciaio e una sorta di freno per l'attrito 
Ci fece vedere che con normale olio il cilindro grippava, mentre con additivo no 
Il mio ex capo rimase sbalordito ed era pronto a comprarlo 
Ma io feci una domanda, se era possibile provare con un di nanometri la potenza del motore con è senza additivo 
Cercava sempre di cambiare discorso, e alla fine prese Baracca e burattini e se ne andò 
Sicuro che  riduceva gli attriti, ma diminuita anche la potenza, che si tramuta in maggiori consumi di gasolio, e, per un camper magari è irrilevante, ma per una flotta di camion con percorrenze di 100000 km/anno, fare i 3 km/l e 2,5 km/l, fa una enorme differenza
Tenedo conto che usavamo un ottimo olio, seguivamo scrupolosamente gli intervalli di sostituzione  e che gli scania che avevamo so o dotato, oltre che di filtro olio, anche di centrifuga olio, che riduce ancor più l'inquinamento dell'olio stesso da parti solide
 
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
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Inserito il 07/03/2023 alle: 21:33:08
Posso dirti che ho utilizzato uno di questi additivi anni fa su un fuoristrada sia sul cambio che sul motore.
Sul motore non ho riscontri, gira bene, ma non ha sulle spalle molti Km, sul cambio posso dirti che al tempo, dopo averlo messo, migliorò da subito la maneggevolezza che prima risultava un po' legnosa.

 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 21:58:14
Per quanto riguarda il motore, tutto dipende dal tipo di olio adottato... Se l'olio è un completamente sintetico (ma di quelli veri ovvero con solo basi del IV e V gruppo, non del I o II o III gruppo) di buona/ottima qualità quegli additivi non trovano alcun senso perchè quegli oli hanno già loro un pacchetto additivi di qualità... Discorso diverso se l'olio è di scarsa qualità e/o non è un completamente sintetico, se poi è un minerale allora l'additivo ha il suo valido motivo.
Per il cambio (manuale) il discorso è diverso poichè non c'è combustione e ci mette più tempo ad andare in temperatura per cui risulta più facile percepire i benefici dell'additivo.
Per lavoro e anche a casa ho provato diversi additivi... Nei motori moderni, dati i passaggi piccoli e i vari filtri con mesh fini (esempio delle fasature variabili) gli additivi con parte corpuscolare/solida non è consigliata poichè viene trattenuta dai filtri (compreso quello dell'olio) e perde di efficacia o addirittura porta a danni riducendo il flusso d'olio o facendo intervenire la valvola di by-pass presente nel filtro olio. Per cui al massimo adotterei quelli liquidi senza teflon in quanto date le temperature raggiunte è facile che l'additivo al teflon lacchi internamente il motore.
Nel cambio manuale si possono adottare anche quelli con parte corpuscolare (grafite/grafene/nitruro di boro, disolfuro di tungsteno o molibdeno) visto che non ci sono filtri.

Gli effetti vanno a svanire dopo qualche decina di migliaia di km poi ad ogni cambio olio va rimesso l'additivo... Non esiste alcun additivo semi-permanente o permanente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 07/03/2023 alle 21:58:35
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
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Inserito il 07/03/2023 alle: 22:15:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 19:59:56

Buongiorno Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra. 3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolare
senza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche. Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti. Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni. Non so se c'è relazione. Comunque l'ho rimesso. Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe. Addirittura a un certo dosaggio nei grassi. Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche. Approfondendo poi ho visto che esistono  altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide. 1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco. 2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito. 3) ceramici più teflón 4) altri al forullene, grafene etc etc. Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle? Dannosi/inutili/benèfici? A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose? Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione. L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche? Ma mi restano dubbi in generale su queste cose. Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Utilizzo gli additivi per carburanti, sono diffidente verso quelli per i lubrificanti 
Mi spiego
La qualità dei carburanti alla pompa è molto variabile e non è infrequente inquinata da la cattiva manutenzione delle cisterne. In Grecia un pessimo rifornimento causo il bloccaggio di 2 iniettori e i 2.500  km per il rientro a 3 cilindri fu un vero tormento.
i costruttori emettono delle specifiche molto severe per i lubrificanti dei loro motori e l’industria si adegua producendo oli additivati molto performanti. La Bardhal ne usa uno di quelli da te citati.
Le percorrenze dei motori oggi hanno percorrenze un tempo inimmaginabili.
Meccaniche datate, maltrattate e trascurate possono trarre beneficio dalla additivazione e rimandare l’intervento da officina, ma una meccanica manutentata secondo programma e l’utilizzo di oli da specifica (o successive) non ne hanno bisogno 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:05:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 20:34:26

Anni fa, arrivò un commerciante con questo additivo e un marchingegno per la dimostrazione, si trattava di un motore che faceva girare un rullo di acciaio e una sorta di freno per l'attrito  Ci fece vedere che con normale
olio il cilindro grippava, mentre con additivo no  Il mio ex capo rimase sbalordito ed era pronto a comprarlo  Ma io feci una domanda, se era possibile provare con un di nanometri la potenza del motore con è senza additivo  Cercava sempre di cambiare discorso, e alla fine prese Baracca e burattini e se ne andò  Sicuro che  riduceva gli attriti, ma diminuita anche la potenza, che si tramuta in maggiori consumi di gasolio, e, per un camper magari è irrilevante, ma per una flotta di camion con percorrenze di 100000 km/anno, fare i 3 km/l e 2,5 km/l, fa una enorme differenza Tenedo conto che usavamo un ottimo olio, seguivamo scrupolosamente gli intervalli di sostituzione  e che gli scania che avevamo so o dotato, oltre che di filtro olio, anche di centrifuga olio, che riduce ancor più l'inquinamento dell'olio stesso da parti solide  
...
Grazie per questa testimonianza.
infatti il prodotto che mi misero e che ho rimesso, viene dimostrato con tale marchingegno. I video sono impressionanti.
Ma quel test non è necessariamente ciò che avviene nel motore.
Può essere, come anche no...

https://youtu.be/ap3YAKzbowE


Gli oli sono già additivati c'è da dire anche questo.

Io non dico che siano truffe o dannosi ma la mia capoccia mi fa chiedere perché i costruttori non ne indicano l utilizzosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 08/03/2023 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 22:15:41

Utilizzo gli additivi per carburanti, sono diffidente verso quelli per i lubrificanti  Mi spiego La qualità dei carburanti alla pompa è molto variabile e non è infrequente inquinata da la cattiva manutenzione delle cisterne.
In Grecia un pessimo rifornimento causo il bloccaggio di 2 iniettori e i 2.500  km per il rientro a 3 cilindri fu un vero tormento. i costruttori emettono delle specifiche molto severe per i lubrificanti dei loro motori e l’industria si adegua producendo oli additivati molto performanti. La Bardhal ne usa uno di quelli da te citati. Le percorrenze dei motori oggi hanno percorrenze un tempo inimmaginabili. Meccaniche datate, maltrattate e trascurate possono trarre beneficio dalla additivazione e rimandare l’intervento da officina, ma una meccanica manutentata secondo programma e l’utilizzo di oli da specifica (o successive) non ne hanno bisogno 
...
Un buon punto di vista sulla cosa..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:14:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2023 alle 21:58:14

Per quanto riguarda il motore, tutto dipende dal tipo di olio adottato... Se l'olio è un completamente sintetico (ma di quelli veri ovvero con solo basi del IV e V gruppo, non del I o II o III gruppo) di buona/ottima qualità
quegli additivi non trovano alcun senso perchè quegli oli hanno già loro un pacchetto additivi di qualità... Discorso diverso se l'olio è di scarsa qualità e/o non è un completamente sintetico, se poi è un minerale allora l'additivo ha il suo valido motivo. Per il cambio (manuale) il discorso è diverso poichè non c'è combustione e ci mette più tempo ad andare in temperatura per cui risulta più facile percepire i benefici dell'additivo. Per lavoro e anche a casa ho provato diversi additivi... Nei motori moderni, dati i passaggi piccoli e i vari filtri con mesh fini (esempio delle fasature variabili) gli additivi con parte corpuscolare/solida non è consigliata poichè viene trattenuta dai filtri (compreso quello dell'olio) e perde di efficacia o addirittura porta a danni riducendo il flusso d'olio o facendo intervenire la valvola di by-pass presente nel filtro olio. Per cui al massimo adotterei quelli liquidi senza teflon in quanto date le temperature raggiunte è facile che l'additivo al teflon lacchi internamente il motore. Nel cambio manuale si possono adottare anche quelli con parte corpuscolare (grafite/grafene/nitruro di boro, disolfuro di tungsteno o molibdeno) visto che non ci sono filtri. Gli effetti vanno a svanire dopo qualche decina di migliaia di km poi ad ogni cambio olio va rimesso l'additivo... Non esiste alcun additivo semi-permanente o permanente.
...
Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore.

Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio.
E ovviamente per l.intasamento dei filtri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron.

Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio.

Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente laugh) e privo di qualsiasi particella solida.

https://www.tratauto.com/es/mot...



https://www.tratauto.com/es/lub...



https://compralubricantes.com/t...



In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa.

Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail laughlaugh

A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo.

Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/03/2023 alle 10:16:32
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2023 alle: 11:26:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:05:06

Grazie per questa testimonianza. infatti il prodotto che mi misero e che ho rimesso, viene dimostrato con tale marchingegno. I video sono impressionanti. Ma quel test non è necessariamente ciò che avviene nel motore. Può
essere, come anche no... Gli oli sono già additivati c'è da dire anche questo. Io non dico che siano truffe o dannosi ma la mia capoccia mi fa chiedere perché i costruttori non ne indicano l utilizzo
...
Io non dico che siano truffe o dannosi

nemmeno io, dico solo che bisogna valutare caso per caso, non metterli così a prescindere

ma la mia capoccia mi fa chiedere perché i costruttori non ne indicano l utilizzo


ti sei già risposto:
"Gli oli sono già additivati c'è da dire anche questo."

ovviamente ,parliamo di olii di un certo livello, non quelli a 3 euro al kg al supermercato

 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2023 alle 11:28:10
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2023 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32

Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento dei
filtri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail  A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?  
...
A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo.

vai sul sito di castrol italia e trovi l'olio più adatto al tuo veicolo
Silvio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:19:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32

Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento dei
filtri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail  A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?  
...
Per i veicoli datati, maggiolone del 78 e Spider del 78 uso rigorosamente un minerale, che non era quello del tempo ma aggiornato con le additivazione che sono state introdotte, il cambio effettuato ogni 5.000 come da prescrione. A oggi i motori non sono mai stati aperti.
la mia predilezione va al Castrol Classic, ma ci sono delle ottime alternative come Motul, Eni etc.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:22:57
In risposta al messaggio di avir993 del 08/03/2023 alle 12:19:42

Per i veicoli datati, maggiolone del 78 e Spider del 78 uso rigorosamente un minerale, che non era quello del tempo ma aggiornato con le additivazione che sono state introdotte, il cambio effettuato ogni 5.000 come da prescrione.
A oggi i motori non sono mai stati aperti. la mia predilezione va al Castrol Classic, ma ci sono delle ottime alternative come Motul, Eni etc.
...
Ah ok allora continuo di minerale anche io.
Il motore è di quando c era solo minerale.
Castrol motul etc sono sempre minerali in queste gradazioni giusto?
io ho usato motul 1 volta..altre 2 che ero a Tenerife ho usato una marca che si chiama Wolfoil e che va alla grande,, almeno nell' autoricambi dove vado io che è il più importante che vende anche ai privati.
Ma non ho idea se sia buono,cattivo o da purgatorio smiley.

https://www.wolfoil.com/it_com/



E comunque il 15w40 minerale costa circa 30 euro per 5l. O 6 euro 1 l. Quindi spendo poco meno di 40 euro .

Eni l ho messo nel cambio insieme all additivo. E sono tentato di mettere un po' di teflon anche.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/03/2023 alle 16:28:16
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:36:49
Da un'occhiata a questa roba. Io l'ho provata.
Vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo e poi eventualmente ti dico la mia esperienza.

KERNITE LUBRIFIANTS - DIVISION OF NCH INTERNATIONAL SNC

Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 18:16:48
In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 17:36:49

Da un'occhiata a questa roba. Io l'ho provata. Vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo e poi eventualmente ti dico la mia esperienza. KERNITE LUBRIFIANTS - DIVISION OF NCH INTERNATIONAL SNC
Cosa dovrei cercare ? Mi hai mandato un sito..
Olio motore? Additivi?

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temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 18:51:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 18:16:48

Cosa dovrei cercare ? Mi hai mandato un sito.. Olio motore? Additivi? ​​​​​​  
Divi muoverti sul sito oppure sul motore di ricerca scrivi Kernite e a seguire quel che ti interessa.

Io ho fatto dei test sull'olio cambio e differenziali.
Sul cambio (parlo di cambi come il tuo ne devi mettere poco (Trovare la giusta%) altrimenti la leva del cambio diventa legnosa.
Sui differenziali invece è splendido. A me l'hanno venduto adatto anche all'LSD.. Ma non è vero.

A parere mio che ciò camminato e camminato è costoso ma li vale! Toglie anche tanto rumore.
Figurati che l'ho messo anche sui differenziali del mio pulmino4x4..
Temisto
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:08:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32

Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento dei
filtri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail  A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?  
...
Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore.
Per non avere problemi resta sul minerale... In Spagna non so che marche vengano commercializzate ma personalmente eviterei come la peste Castrol (non è più quella di una volta da quando è stata acquisita dal gruppo BP).

Ad ogni modo su un minerale ha senso aggiungere un additivo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:15:43
In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 18:51:39

Divi muoverti sul sito oppure sul motore di ricerca scrivi Kernite e a seguire quel che ti interessa. Io ho fatto dei test sull'olio cambio e differenziali. Sul cambio (parlo di cambi come il tuo ne devi mettere poco (Trovare
la giusta%) altrimenti la leva del cambio diventa legnosa. Sui differenziali invece è splendido. A me l'hanno venduto adatto anche all'LSD.. Ma non è vero. A parere mio che ciò camminato e camminato è costoso ma li vale! Toglie anche tanto rumore. Figurati che l'ho messo anche sui differenziali del mio pulmino4x4..
...
Ciao ok.
Ma quello che hai provato è un olio cambio marca kernite quindi?
Il mio cambio è sempre andato a meraviglia...
Lmunica cosa fa leggerissimamente rumore l albero primario al minimo rispetto a quando schiacci la frizione e lo separa.
Il ducato identico di un amica non fa quel leggero rumore..o bisogna proprio mettere l.orecchio a fianco alla ruota ma dalla cabina non si sente..sul mio si può sentire se uno ha orecchio.
Ma lo hanno aperto poco fa appunto per cambiare un oaraolio ed hanno detto che era tutto perfetto...chi sa.

Differenziale e cambio sono a bagno nello stesso identico olio in questo caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:29:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2023 alle 19:08:52

Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore. Per non avere problemi resta sul
minerale... In Spagna non so che marche vengano commercializzate ma personalmente eviterei come la peste Castrol (non è più quella di una volta da quando è stata acquisita dal gruppo BP). Ad ogni modo su un minerale ha senso aggiungere un additivo.
...
Ci sono le stesse marche famose..poi non conosco bene il settore.

Nell' autoricambi dove vado vendono questo Wolf e lo prendono camionisti,meccanici e privati (in vari tipi non il 15w40).
Ma il 15w40 è minerale.
Ho chiesto il.sintetico in più di un rivenditore e mi hanno sempre detto che in quella gradazione non avevano niente.. qualcuno che non esisteva...
Ho preso motul ed era semi sintetico quindi praticamente minerale lo stesso no?

Allora visto il motore vecchio e l.indicazione di fiat di cambiare olio praticamente ogni 2 kmlaugh resto sul minerale e magari ci butto quell' antiattrito sintetico...che costa per 118ml quasi come 5l di olio minerale laughlaugh.

Tra motul e questo Wolf ho circa lo stesso consumo di olio.
Da max a Min in circa 6mila km(sono 1.5kg). Ma da quanto ho capito su questi motori era così...

Già il fatto che la scatoletta col filtro di maglia di acciaio prima del tubo che butta i vapori di olio in terra, si riempie di olio.

Un amico mi ha detto "quella va pulita! Ci trovi di tutto!".
Beh L ho fatto ed era IMMACOLATA, LUCIDA come uno strumento chirurgico..solo che è uscito un bicchiere di olio dalla scatoletta.


Anche la coppa dell' olio mi hanno detto "se la pulisci troverai melma e chinsa ché...
Ispezionato il fondo all ultimo cambio di olio, con una lucina led è immacolato senza manco una particella solida..si vedeva solo metallo brillante... Pure pulendo con una bacchetta di acciaio e scottex dentro non usciva assolutamente nulla.

A questo punto chi trova porcheria nella coppa non cambia il filtro abbastanza o non lo so...cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:42:54
Ho molti dubbi sugli additivi specie se miracolosi.Per il cambio/differenziale sei a posto.Sull'olio motore,partendo dal fatto che ti è richiesto dalla fiat,io metterei un minerale oppure se usi il mezzo anche qui al nord italia/europa in inverno,proverei un semsintetico 10/40 che ha un minimo di chimica dentro.
Comunque se lo cambi ogni 7500Km vuol dire pressapoco un paio di cambi l'anno il che è meglio di aver il superturbooillonglifeextrasint che cambi ogni 40000km o 12 anni in altre parole hai sempre un olio fresco e poco degradato.
Parere personale e non di meccanico(come ben sai!)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:52:38
In risposta al messaggio di Paolol del 08/03/2023 alle 19:42:54

Ho molti dubbi sugli additivi specie se miracolosi.Per il cambio/differenziale sei a posto.Sull'olio motore,partendo dal fatto che ti è richiesto dalla fiat,io metterei un minerale oppure se usi il mezzo anche qui al nord
italia/europa in inverno,proverei un semsintetico 10/40 che ha un minimo di chimica dentro. Comunque se lo cambi ogni 7500Km vuol dire pressapoco un paio di cambi l'anno il che è meglio di aver il superturbooillonglifeextrasint che cambi ogni 40000km o 12 anni in altre parole hai sempre un olio fresco e poco degradato. Parere personale e non di meccanico(come ben sai!) Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo. Si se passassi un inverno in Italia al nord o in Spagna al nord metterei 10w40 come è anche scritto.

Il 15w40 non è che fiat prescrive minerale,ma ho sempre trovato solo quello.

Concordo col discorso olio fresco..meglio un olio non eccezionale cambiato spesso che uno eccezionale lasciato a marcire anni. Almeno sembra logico.
Intendo oltre quanto consigliato dal costruttore.

Gli additivi come ho detto, non mi preoccupano per il cambio (meccanico manuale però!).

Cosa può mai andare storto...
Ma sul motore ho le mani più frenate diciamo...

Lnunico che ho messo tranquillamente è uno bardhal per rinvigorire paraoli di gomma e neoprene eventualmente rinsecchiti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:53:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2023 alle 19:08:52

Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore. Per non avere problemi resta sul
minerale... In Spagna non so che marche vengano commercializzate ma personalmente eviterei come la peste Castrol (non è più quella di una volta da quando è stata acquisita dal gruppo BP). Ad ogni modo su un minerale ha senso aggiungere un additivo.
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Vedo che sei molto ferrato in materia, complimenti. Cosa ne pensi di questo olio Fuchs titan supersyn 5/40 da utilizzare su un ducato 2800jtd? Grazie per l'eventuale risposta Enzo
onabet
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