CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tubi gasolio Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 14:15:51
Per cortesia, qualcuno sa se i tubi gasolio del Ducato nuovo, che vanno dal serbatoio al motore sono posti in zona protetta dal freddo (longheroni o quant'altro) o sono sotto al pianale? 
Li ho cercati senza esito
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:11:32
Ciao Faurio, nel mio (2020 con il 2,3 invece del tuo 2,2) i20241026_170643.jpg tubi gasolio e adblue escono dal pozzetto pompa carburante (tra i sedili ant.) e sono fissati sotto al vano batteria. Quelli in argento sono dell'adblue. Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 18:30:05
Grazie.
E dal serbatoio al pozzetto pompa sono protetti?
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 19:02:55
Non ho capito... intendi la linea gasolio?
Se sì:  il carburante viene aspirato all'interno del serbatoio dal modulo pompa/galleggiante (che è interno al serbatoio stesso e a cui si accede sollevando il rivestimento tra i sedili cabina). Dal modulo la tubazione esce (sotto i lamierati pavimento cabina) e passa esternamente sotto il contenitore della batteria motore e da lì entra da sotto nel vano motore.
La linea adblue è anch'essa esterna: dal serbatoio adblue (è in centro al veicolo, dietro al serbatoio gasolio) va ad affiancarsi sotto al contenitore batteria a quella gasolio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 19:53:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 14:15:51

Per cortesia, qualcuno sa se i tubi gasolio del Ducato nuovo, che vanno dal serbatoio al motore sono posti in zona protetta dal freddo (longheroni o quant'altro) o sono sotto al pianale?  Li ho cercati senza esito Furio
Strana domanda, i tubi avranno la stessa protezione del resto del impianto, serbatoio, filtro, pompa, ecc. non vi è nessun motivo di protezioni particolari, tanto col freddo serve sempre gasolio apposito, che resista alle basse temperature.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 23:44:11
In pratica volevo capire se ci sono dei punti in cui la tubazione  rimane esposta al freddo e se è protetta.
A prescindere dalla qualità del gasolio, con temperature estreme è importante isolare al meglio eventuali tratti di tubazione tra il serbatoio e il filtro.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 23:56:49
se il mezzo è spento e quindi il gasolio fermo nei tubi, senza una fonte di calore non serve a nulla coibentare.
Quando il motore funziona, il gasolio si scalda (al serbatoio torna gasolio caldo) e quindi non dovrebbe avere problemi.
Imprescindibile è comunque avere il gasolio "giusto".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 07:35:46
È l' AdBlue ad aver sicuramente20241026_170636.jpg necessità di riscaldamento, visto che a -11 congela. Infatti anche il Ducato ha un mini sistema di riscaldamento e la tubazione serbatoio-valvola-iniettore mi sembra abbia una (leggera) coibentazione. È quella in grigio. Senza contare che l'iniettore si trova sul  caldo DPF. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:28:32
Capisco che la mia domanda possa sembrare un poco strana. So bene che i mezzi moderni sono progettati per lavorare in un range di condizioni e temperature tra le più varie, e proprio i luoghi che penso di raggiungere sono utilizzati per i test di resistenza alle basse temperature da   molte case automobiliatiche (v. i laghi ghiacciati nella zona di Arjeplog, nel nord della Svezia).
Ma a tutto, c'è un limite, e tutto è migliorabile.
Come nell'impianto idrico del mio mezzo, dove nonostante i serbatoi coibentati e riscaldati, sono andato a intervenire coibentando anche quei piccoli tratti di tubo di scarico che escono dalla scocca e entrano nel serbatoio (o la coibentazione che ho fatto ai tubi interni, insieme al montaggio di un ulteriore serbatoio da 50 l di acqua con relativa pompa adiacente alla Truma,  isolabile con dei rubinetti dal resto dell'impianto, in modo da poter avere una riserva idrica funzionante e ben calda sul lato sx del van, ovvero dove c'è il bagno,  nel caso che le temperature fossero cosi rigide da dover scaricare il serbatoio principale,  posto sul lato dx del van, ovvero quello della cucina, che, anche se riscaldato, è  in una zona certamente meno calda di quella opposta), allo stesso modo cercavo di scoprire se esistono eventuali punti deboli o più esposti al freddo anche nelle tubazioni del gasolio, perché in condizioni estreme anche una piccola cosa può fare la differenza. 
Spero di essermi chiarito e vi ringrazio per  i chiarimenti fin qui ricevuti.
Furio

Modificato da Furio59 il 27/10/2024 alle 08:30:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 09:18:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2024 alle 08:28:32

Capisco che la mia domanda possa sembrare un poco strana. So bene che i mezzi moderni sono progettati per lavorare in un range di condizioni e temperature tra le più varie, e proprio i luoghi che penso di raggiungere sono
utilizzati per i test di resistenza alle basse temperature da   molte case automobiliatiche (v. i laghi ghiacciati nella zona di Arjeplog, nel nord della Svezia). Ma a tutto, c'è un limite, e tutto è migliorabile. Come nell'impianto idrico del mio mezzo, dove nonostante i serbatoi coibentati e riscaldati, sono andato a intervenire coibentando anche quei piccoli tratti di tubo di scarico che escono dalla scocca e entrano nel serbatoio (o la coibentazione che ho fatto ai tubi interni, insieme al montaggio di un ulteriore serbatoio da 50 l di acqua con relativa pompa adiacente alla Truma,  isolabile con dei rubinetti dal resto dell'impianto, in modo da poter avere una riserva idrica funzionante e ben calda sul lato sx del van, ovvero dove c'è il bagno,  nel caso che le temperature fossero cosi rigide da dover scaricare il serbatoio principale,  posto sul lato dx del van, ovvero quello della cucina, che, anche se riscaldato, è  in una zona certamente meno calda di quella opposta), allo stesso modo cercavo di scoprire se esistono eventuali punti deboli o più esposti al freddo anche nelle tubazioni del gasolio, perché in condizioni estreme anche una piccola cosa può fare la differenza.  Spero di essermi chiarito e vi ringrazio per  i chiarimenti fin qui ricevuti.
...
Scusa Furio, non è che hai intenzione di andare, dove le temperature scendono oltre il limite di progetto del mezzo?laugh.
La mia risposta è partita dal presupposto che comunque credo che fino a - 25 (credo sia questo il limite) con gasolio idoneo, un motore non debba avere problemi.
Sono stato col 244 a - 20 senza problemi, tra l' altro con solo additivo, mi ero scordato di fare gasolio artico.
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 09:54:18
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2024 alle 09:18:00

Scusa Furio, non è che hai intenzione di andare, dove le temperature scendono oltre il limite di progetto del mezzo?. La mia risposta è partita dal presupposto che comunque credo che fino a - 25 (credo sia questo il limite)
con gasolio idoneo, un motore non debba avere problemi. Sono stato col 244 a - 20 senza problemi, tra l' altro con solo additivo, mi ero scordato di fare gasolio artico.
...
La mia intenzione è semplicemente quella di preparare al meglio un viaggio, che sia una traversata in mare, un escursione a piedi in alta montagna o, come in questo caso, in inverno ad alte latitudini  con un mezzo motorizzato. Senza esagerare, ma cercando di prevenire e limitare le problematiche che si possono presentare (limitare, non eliminare), e soprattutto essere preparato a risolverle nel caso le misure preventive non fossero sufficienti.
Il fatto che per una volta si prenda del freddo con un mezzo in montagna senza.problemi, non assicura la stessa cosa per la volta successiva.
Quante volte in montagna ho visto macchine che hanno avuto bisogno dei meccanici per ripartire?  Una ogni qualche migliaio, è vero, magari quel giorno aveva qualche goccia d'acqua nel filtro del gasolio, o il carburante era un po' più scadente del solito, o la batteria, sempre perfetta in città, con il freddo mostrava i suoi limiti.
Ho fatto una precisa domanda tecnica, qualcuno (e lo ringrazio) si è anche prodigato mostrando delle foto, spero di non essere deriso come a volte capita.
La mia è solo una volontà di conoscenza del mezzo, che mi da sicurezza quando affronto le mie avventure.
Allo stesso modo conoscevo le mie barche a menadito in ogni angolo, quando giravo per il mediterraneo, provvedendo io stesso a tutta la manutenzione.
Tutto qui, poi in occasione del tagliando che ormai è scaduto e devo fare, cerchero'di approfondire altre particolarita'.
Furio

Modificato da Furio59 il 27/10/2024 alle 14:10:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 13:45:58
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/10/2024 alle 07:35:46

È l' AdBlue ad aver sicuramente necessità di riscaldamento, visto che a -11 congela. Infatti anche il Ducato ha un mini sistema di riscaldamento e la tubazione serbatoio-valvola-iniettore mi sembra abbia una (leggera) coibentazione. È quella in grigio. Senza contare che l'iniettore si trova sul  caldo DPF. 
Vero che l ADBlue congela a -11°, infatti quando è molto freddo il motore si avvia ma non utilizza l ADBlue e incomincia a utilizzarlo solo una volta che è in temperatura e quindi l ADBlue di nuovo liquido e utilizzabile. Nel serbatoio ADBlue c'è un riscaldatore, mi sembra una serpentina del liquido di raffreddamento ma non ne ho certezza.
Parlo per lo Sprinter, ma penso sarà simile per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 13:47:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 13:45:58

Vero che l ADBlue congela a -11°, infatti quando è molto freddo il motore si avvia ma non utilizza l ADBlue e incomincia a utilizzarlo solo una volta che è in temperatura e quindi l ADBlue di nuovo liquido e utilizzabile.
Nel serbatoio ADBlue c'è un riscaldatore, mi sembra una serpentina del liquido di raffreddamento ma non ne ho certezza. Parlo per lo Sprinter, ma penso sarà simile per tutti.
...
Nelle auto e veicoli commerciali leggeri, il riscaldamento viene fatto tramite resistenze, nei camion viene dal liquido refrigerante del motore
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:08:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 13:45:58

Vero che l ADBlue congela a -11°, infatti quando è molto freddo il motore si avvia ma non utilizza l ADBlue e incomincia a utilizzarlo solo una volta che è in temperatura e quindi l ADBlue di nuovo liquido e utilizzabile.
Nel serbatoio ADBlue c'è un riscaldatore, mi sembra una serpentina del liquido di raffreddamento ma non ne ho certezza. Parlo per lo Sprinter, ma penso sarà simile per tutti.
...
Si, il serbatoio dell'adblue è riscaldato con una resistenza che si attiva da sola quando necessario.
Tempo fa avevo seguito dei tedeschi con un motorhome carthago che avevano fatto la Lapponia in inverno trovano temperature particolarmente rigide. Un giorno il motore è andato in protezione proprio per colpa dell'adblue. 
Avevano poi risolto nei giorni seguenti tenendo il livello del serbatoio basso, e aggiungendo il liquido giornalmente al mattino tenuto al caldo della cellula, da quel momento non avevano piu'avuto inconvenienti.
Mi limito a riportare quanto avevano descritto nel video.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:58:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 13:47:29

Nelle auto e veicoli commerciali leggeri, il riscaldamento viene fatto tramite resistenze, nei camion viene dal liquido refrigerante del motore
Grazie della info.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:03:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2024 alle 14:08:19

Si, il serbatoio dell'adblue è riscaldato con una resistenza che si attiva da sola quando necessario. Tempo fa avevo seguito dei tedeschi con un motorhome carthago che avevano fatto la Lapponia in inverno trovano temperature
particolarmente rigide. Un giorno il motore è andato in protezione proprio per colpa dell'adblue.  Avevano poi risolto nei giorni seguenti tenendo il livello del serbatoio basso, e aggiungendo il liquido giornalmente al mattino tenuto al caldo della cellula, da quel momento non avevano piu'avuto inconvenienti. Mi limito a riportare quanto avevano descritto nel video.
...
Probabilmente avevano qualcosa che non funzionava a dovere, certo le centinaia di veicoli degli abitanti di quelle zone non penso che facciano ogni giorno sta trafila con l ADBlue.

Non so poi quanto ne aggiungessero al giorno visto che piu o meno se ne consuma 0,3 litri ogni 100km. Piu o meno in un giorno ne avranno aggiunto un bicchierino, e non penso che quello possa fare una gran differenza di temperatura nel totale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2036
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:11:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 15:03:55

Probabilmente avevano qualcosa che non funzionava a dovere, certo le centinaia di veicoli degli abitanti di quelle zone non penso che facciano ogni giorno sta trafila con l ADBlue. Non so poi quanto ne aggiungessero al giorno
visto che piu o meno se ne consuma 0,3 litri ogni 100km. Piu o meno in un giorno ne avranno aggiunto un bicchierino, e non penso che quello possa fare una gran differenza di temperatura nel totale.
...
Erano tedeschi in Finlandia durante un tour.

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:34:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2024 alle 15:11:49

Erano tedeschi in Finlandia durante un tour.  
Si lo avevo capito, ma che il loro veicolo avesse un qualche guasto direi che è altrettanto evidente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link