CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un passo molto lungo non ne capisco l utilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/08/2016 alle: 17:49:44
il camper è inglese infatti ha la porta cellula sul lato opposto al nostro. Il telaio mi pare alko non capisco l utilità di un passo così lungo. Avrà più trazione all anteriore per una distribuzione dei pesi ma nelle manovre auguri. La mascherina Peugeot a me piace di più di quella fiat
cris
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 05/08/2016 alle: 17:54:21
la prima cosa che mi viene da pensare, è che i progettisti di camper, non capiscono nulla di camper.
progettano solo per farci stare di tutto  e di più, produrre in breve tempo a scapito dell'utilizzazione finale.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 05/08/2016 alle: 18:47:59
Ciao a tutti, andrò in controtendenza ma personalmente mi trovo molto meglio con il passo 4035( camper 699) che con il 3045(camper 638)
Molto ben distribuiti i pesi, in salite ghiaiose slitto solo se parto con il piede pesante, più stabile in autostrada,
perso un po in manovra ma nulla di preoccupante, decisamente meglio e con uno sbalzo accettabile.
Camper con passo corto e sbalzi eccessivi son bruttini anche esteticamente, a mio parere naturalmente!
marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/08/2016 alle: 18:59:21
Io non lo ho misurato ma a occhio mi sembra molto
più di 4035
cris
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:00:31
Io credo sia molto meglio degli scassoni con 40metri di sbalzo che si vedono in giro.
Lo sbalzo posteriore è una pena, specie nei passaggi più stretti, rischi di toccare sotto sui dossi, perdi grip, se per sfiga parcheggi vicino ad un muro a bordo strada quando è libero e poi ti parcheggiano davanti e dietro non esci più...

Poi certo, se sei un camperista della domenica, vai solo dove hai un metro per parte perchè hai l'occhio dell'automobilista medio italiano e sei abituato a viaggiare su una monovolume, meglio il passo corto.

Io oltretutto lo trovo bello anche esteticamente.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:38:50
In risposta al messaggio di dadovrc del 05/08/2016 alle 19:00:31

Io credo sia molto meglio degli scassoni con 40metri di sbalzo che si vedono in giro. Lo sbalzo posteriore è una pena, specie nei passaggi più stretti, rischi di toccare sotto sui dossi, perdi grip, se per sfiga parcheggi
vicino ad un muro a bordo strada quando è libero e poi ti parcheggiano davanti e dietro non esci più... Poi certo, se sei un camperista della domenica, vai solo dove hai un metro per parte perchè hai l'occhio dell'automobilista medio italiano e sei abituato a viaggiare su una monovolume, meglio il passo corto. Io oltretutto lo trovo bello anche esteticamente.
...

Quoto, il primo camperino acquistato usato aveva uno sbalzo enorme e un passo cortissimo, proprio posteggiando vicino ad un muro
ho lasciato tutto il paraurti con luci e targa, meno male che con quattro viti ho risolto, ora farei qualche mille euro di danno.
marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:54:37
chi ha usato quel passo è un SAGGIO!
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/08/2016 alle: 20:49:13
A essere obbiettivi a volte si vedono camper con sbalzi esagerati. Ma secondo me un po ci vuole. Un passo più corto facilità le manovre. Lo sbalzo lo hanno tutti i camion. Alla guida basta ricordarsi di averlo. Ho guidato per diversi mesi un camion 3 assi di 12 mt tra il centro Dell asse motrice e la fine del cassone c'erano 390 cm . Considerando che sull asse anteriore grava il peso di tutta la meccanica con un passo come in foto si rischia di trovarsi molto peso su quell asse. Forse si vede anche dalla foto ma col telaio alko in mezzo è molto basso e con un passo così lungo è facile spanciare. 
cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 21:21:43
infatti 5 camper su dieci sono rovinati sul posteriore proprio per lo scodamento..
Onestamente in post del genere non  me lo sarei mai aspettatoangry
Ragazzi il passo lung0 vince sempre..   e chi dice l opposto mente volutamente e non
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 05/08/2016 alle: 21:26:10
In risposta al messaggio di Kurt del 05/08/2016 alle 21:21:43

infatti 5 camper su dieci sono rovinati sul posteriore proprio per lo scodamento.. Onestamente in post del genere non  me lo sarei mai aspettato Ragazzi il passo lung0 vince sempre..   e chi dice l opposto mente volutamente e non slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Il passo lungo vince sempre fino a quando non devi fare girare il camper nello stretto.
Avevo noleggiato un rimor su base renault lungo poco piu' di 6 metri col passo da 4 metri e passa, non sono riuscito a infilarlo nel vialetto di casa e ho dovuto parcheggiarlo in strada , ho poi comprato un laika da 7 metri e 20 ma col passo corto e ho imbroccato il vialetto alla prima manovra.
 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/08/2016 alle: 21:29:18
In risposta al messaggio di Kurt del 05/08/2016 alle 21:21:43

infatti 5 camper su dieci sono rovinati sul posteriore proprio per lo scodamento.. Onestamente in post del genere non  me lo sarei mai aspettato Ragazzi il passo lung0 vince sempre..   e chi dice l opposto mente volutamente e non slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

5 camper su 10 sono rovinati sul posteriore perché chi guida non si rende conto di ciò che guida. Se tutti avessero un passo come quello in foto poi li vedresti rovinati sui fianchi 
cris
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 05/08/2016 alle: 23:13:36
Se è proporzionato è più facile prendere le misure nelle manovre, non tutti sono dei super piloti anzi,
molti sono un po impacciati con le misure e sicuramente tutti si sentono a proprio agio con l'auto di tutti i giorni piuttosto che con il camper.
Avendo uno sbalzo di oltre due metri è innaturale fare manovre strette calcolando la "scodata".
Ci vuole più pratica e si risolve, ma trazione, estetica e peso sull'asse posteriore?
Quelli rimangono a sfavore, forse con un tp almeno la trazione migliora, ma vado a intuito.
Quando ho pesato i due assi del camper 1560 kg anteriore e 1600 al posteriore,
con il passo più corto me lo sognavo un bilanciamento simile.
 
marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/08/2016 alle: 01:49:47
Ciao Marco , scusa se ti faccio delle domande ma non ho capito alcune cose . Tu ora hai un camper di 699 cm su meccanica Ducato con passo 4035, in pratica il ducato ha quasi un metro di sbalzo anteriore di conseguenza il tuo camper ha 2 metri di sbalzo posteriore. Quello in foto avra un metro di sbalzo posteriore molto differente dal tuo.secondo me un camper di 7 metri con passo 4035 è proporzionato come distribuzione dei pesi e come guidabilità calcolando che sull anteriore grava il peso della meccanica. La ottima distribuzione dei pesi che hai scritto la avrai riscontrata a camper vuoto e senza nessun accessorio altrimenti un camper di 7 metri difficilmente pesa 3160 kg. Se prendiamo camper che misurano  750 cm e ce ne sono molti , cominciamo ad avere sbalzi posteriori di 250 cm e sono d accordo che la guidabilità e la distribuzione dei pesi ne risentono in modo negativo. 
cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:40:18
Ci si è talmente abituati a vedere sbalzi immani ( se non erro liberalizzati  nel 2000 + o -) che ora se un saggio ti fa un camper con  poco sbalzo leggi questi post
Per un parcheggio impedito sai quanti schiaffoni da pullman evitati, Sai quanti posteriori salvati su salite di traghetti, sai quanti  muretti evitati in fase di uscita
sai quanto grip in + sull anteriore con  carichi nel posteriore.... Insomma mai avrei voluto leggere un post  talmente ........
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 06/08/2016 alle: 10:15:06
Io penso che quello in foto sia un po' estremo ma è meglio il passo un po' più lungo rispetto ad uno sbalzo molto lungo che sbilancia il mezzo soprattutto se ci si applicano accessori come il portamoto non si alleggerisce troppo l'asse anteriore.

 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/08/2016 alle: 10:15:44
In risposta al messaggio di Kurt del 06/08/2016 alle 09:40:18

Ci si è talmente abituati a vedere sbalzi immani ( se non erro liberalizzati  nel 2000 + o -) che ora se un saggio ti fa un camper con  poco sbalzo leggi questi post Per un parcheggio impedito sai quanti schiaffoni da
pullman evitati, Sai quanti posteriori salvati su salite di traghetti, sai quanti  muretti evitati in fase di uscita sai quanto grip in + sull anteriore con  carichi nel posteriore.... Insomma mai avrei voluto leggere un post  talmente ........ slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Per entrare in un traghetto non tocchi dietro ma poi tocchi  in mezzo . Per entrare in un parcheggio o in una piazzola col passo lungo la manovra potrebbe non essere possibile. Considera anche che il peso del carico grava molto di più sull asse anteriore di rischia poi di sovraccaricarlo . Uno sbalzo di 2 metri in un camper di 7 è più che accettabile . Poi a chi non piace lo sbalzo può prendere un camper come quello in foto o uno più piccolo. che se avesse il garage dovrebbe avere una porta molto piccola in quanto c'è il passa ruota Dell asse post. 
cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 10:59:36
Qui si parla parla di sbalzi non di altezza mezzo da terra
è  infinitamente meno probabile a parità di altezza, toccare al centro con passo lungo ( basterebbe in tal caso passare in diagonale)che toccare dietro con passo  corto e sbalzo elevato.in fase di salita mezzo su nave ( e qui di manovre ne fai ben poche)

slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:14:38
Buongiorno a tutti...!
Quoto pienamente il primo intervento di Marcoscintilla, Maxdamage e Kurt
io dico sempre:
- passo lungo altissima stabilità su strada, zero "effetto schiaffo" da parte di autoarticolati e autotreni in fase di sorpasso
- passo corto alta agilità di manovra in strade strette e tornanti di montagna
Odio gli sbalzi esagerati, per ragioni tecnico-pratiche, per cui accetterei anche un mezzo con passo corto ma con pochissimo sbalzo!
Possiedo un furgonato da metri 5.99 con passo lungo e in autostrada a velocità 130km/orari è come un treno, resta immobile offrendoti una grande sicurezza nella guida...!
In montagna devo dire che mi  trovo altrettanto bene, devi solo avere un pochino d'occhio nello stringere in curva sui tornanti, nulla di esagerato o preoccupante..., è solo una questione di mano e praticità...
Il precedente mezzo era un semi-integrale da metri 6.99 passo lungo più o meno come quello in foto postato da Cris, lo sbalzo me lo creava il porta moto, per cui bisognava stare attenti sulle rampe a non toccare per terra, per il resto anche quello come un treno, immobile e privo di sbandamenti durante i sorpassi.
Il precedente camper ancora..., era un mansardato su passo corto...! no comment che è meglio! sembrava di essere su una barca a vela, unico lato positivo è che giravi nelle viuzze strette come una macchina in una sola manovra a differenza degli altri 2 che hai bisogno di minimo 2 manovre se non 3, dipende tutto da quanto strette sono le strade..., ma sinceramente fare una manovra in più non mi disturba minimamente...!
Sono, e rimarrò sempre un sostenitore del passo 4035 e non 3045...winkyes
 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/08/2016 alle: 12:21:15
Vorrei chiarire alcune cose perché dalle risposte mi pare che il mio pensiero non sua stato inteso. È indiscusso che un passo lungo equivale a maggiore stabilità. È indiscusso che uno sbalzo molto elevato crea ,possibilità di toccare in terra il sedere del camper o di strusciare il dietro in fase di manovra .la instabilità nei sorpassi viene accentuata dai grossi carichi che vengono stivati nei garagi da molta gente.mio avviso ci vogliono dei compromessi, quello della foto in proporzione alla lunghezza del camper mi sembra eccessivo.. Se si costruisse un camper di 8 metri con un passo di 6 metri diventerebbe molto difficile fare l manovre . Tutti i camion hanno lo sbalzo proprio per ha questione di manovrabilità . . Sono convinto che un camper di 7 metri con passo 4035 e sbalzo di 2 metri sia proporzionato come distribuzione dei pesi e come manovrabilità . Ma secondo alcuni un camper di 7 metri dovrebbe avere un passo di 5 metri. Avete mai guidato un mezzo con passo di 5 metri? È impegnativo se non si è abituati. 
cris
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 06/08/2016 alle: 12:38:14
Ho gironzolato un pochino sul web e ho trovato che il mezzo in questione è un Bailey Approach Advance 665 su telaio Al-Ko AMC. La lunghezza è  6,96 mt ma non sono riuscito a trovare notizie sul passo, né sul sito del produttore né su quello AlKo. Di primo acchitto ho pensato a una immagine falsata dall'obiettivo grandangolare spinto ma poi, riflettendo sullo sbalzo contenuto e sulla lunghezza complessiva, ho dedotto che effettivamente il passo dovrebbe essere superiore al 4,03. La stessa sensazione di lunghezza si hanno dai filmati di presentazione del mezzo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/08/2016 alle: 12:59:12
Secondo me non ha nulla di strano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link