Buongiorno a tutti...!
Quoto pienamente il primo intervento di Marcoscintilla, Maxdamage e Kurt
io dico sempre:
-
passo lungo altissima stabilità su strada, zero "effetto schiaffo" da parte di autoarticolati e autotreni in fase di sorpasso
-
passo corto alta agilità di manovra in strade strette e tornanti di montagna
Odio gli sbalzi esagerati, per ragioni tecnico-pratiche, per cui accetterei anche un mezzo con passo corto ma con pochissimo sbalzo!
Possiedo un furgonato da metri 5.99 con passo lungo e in autostrada a velocità 130km/orari è come un treno, resta immobile offrendoti una grande sicurezza nella guida...!
In montagna devo dire che mi trovo altrettanto bene, devi solo avere un pochino d'occhio nello stringere in curva sui tornanti, nulla di esagerato o preoccupante..., è solo una questione di mano e praticità...
Il precedente mezzo era un semi-integrale da metri 6.99 passo lungo più o meno come quello in foto postato da Cris, lo sbalzo me lo creava il porta moto, per cui bisognava stare attenti sulle rampe a non toccare per terra, per il resto anche quello come un treno, immobile e privo di sbandamenti durante i sorpassi.
Il precedente camper ancora..., era un mansardato su passo corto...! no comment che è meglio! sembrava di essere su una barca a vela, unico lato positivo è che giravi nelle viuzze strette come una macchina in una sola manovra a differenza degli altri 2 che hai bisogno di minimo 2 manovre se non 3, dipende tutto da quanto strette sono le strade..., ma sinceramente fare una manovra in più non mi disturba minimamente...!
Sono, e rimarrò sempre un sostenitore del passo 4035 e non 3045...

Teo iz7avu
---------------------
Van - Font Vendome Horizon 307 150cv