In risposta al messaggio di plinio63 del 15/06/2020 alle 23:20:41Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao
Ciao a tutti Aggiornamento: ho trovato l'Urania Daily su Amazon (no LS) 10 L= 80€ spedizione compresa. Mi sembra che a questi prezzi non valga la pena di cercare alternative. Già arrivato e in settimana provvedo al cambio.
In risposta al messaggio di plinio63 del 15/06/2020 alle 23:20:41Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao
Ciao a tutti Aggiornamento: ho trovato l'Urania Daily su Amazon (no LS) 10 L= 80€ spedizione compresa. Mi sembra che a questi prezzi non valga la pena di cercare alternative. Già arrivato e in settimana provvedo al cambio.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 05:39:11Credo alla Trentinoil dicano il vero, ma va aggiunto dall'euro 5 in poi. Il mio è un oramai antico euro 3. Avevo conservato le taniche vecchie e le specifiche delle etichette sono identiche (e sono diverse per LS):
Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao
In risposta al messaggio di plinio63 del 16/06/2020 alle 10:34:25Ciao Plinio esatto ma la differenza tra i due sono le ceneri che produce uno e low saps a basso tenore di ceneri l altro no quindi puo andare bene per un turbocompress classico ma nel turbo geometria variabile le palette hanno una tolleranza minima quindi un minimo di residui puo precludere un buon funzionamento ma ci saranno anche altre marche che hanno un basso tenore di ceneri ma non ne ho trova ti a parte shell
Credo alla Trentinoil dicano il vero, ma va aggiunto dall'euro 5 in poi. Il mio è un oramai antico euro 3. Avevo conservato le taniche vecchie e le specifiche delle etichette sono identiche (e sono diverse per LS): Diròdi più: credo che la discriminante tra accettare qualsiasi olio a parità di gradazione e specifica tecnica e accettare solo l'Urania sia la turbina a geometria variabile. A supporto cito i meccanici della concorrenza (2): sul daily 3.0 ci va il suo ed un amico che avendo un 35C18, usando olio diverso, ha cambiato due turbine.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 12:25:05Esatto ma la diff come dicevo a plinio e il basso tenore di ceneri che la geometria variabile aprezza per un buon funzionamento ce ne saranno alche altri ma con specifiche iveco non ce ne molti io ho trovato solo shell
L'olio Urania Daily LS ha soppiantato l'Urania Daily principalmente per il motivo inquinamento, ovvero produzione ridotta di ceneri e cercare di migliorare il consumo di carburante. Ricordo il Mercedes E220d che avevo adottavagià la geometria variabile agli inizi del 2000... Mai avuti problemi inerenti alla lubrificazione del turbocompressore, ma avevo problemi inerenti alla geometria variabile che si bloccava a causa della formazione di residui carboniosi; a quei tempi non c'erano gli oli odierni eppure mai un problema di lubrificazione finchè non l'ho venduto nel 2007.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 13:08:13Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formano tanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto).
Esatto ma la diff come dicevo a plinio e il basso tenore di ceneri che la geometria variabile aprezza per un buon funzionamento ce ne saranno alche altri ma con specifiche iveco non ce ne molti io ho trovato solo shell
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01Tornitore sei super grazie delle info preziosissime liquimoly che tipo e che rispetta le caratteristiche del iveco che prossimo cambio metto quello se mi consigli che e buono visto che urania e un opera trovarlo... se ti racconto che fiabe ho dovuto fare per averlo ti sganassi dal ridere
Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formanotanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01Grazie per la dotta spiegazione. Quindi mi confermi che un turbo a geometria variabile è più sensibile alla qualità (tipologia) dell'olio?
Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formanotanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01Ciao,
Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formanotanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 10:30:49Ciao come ti eri trovato poi non hai piu usato?
Ciao, per qualche cambio olio avevo usato lo Shell Helix Ultra Professional AP-L che rispetta la specifica Iveco 18-1811. Ciao
In risposta al messaggio di maverixk70 del 17/06/2020 alle 15:43:54Costava poco, circa 7,5 euro al litro su Ebay (sperando che fosse originale...)
Ciao come ti eri trovato poi non hai piu usato?
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 15:54:55Ciao in iveco cosa chiedono per cambio olio e filtro
Costava poco, circa 7,5 euro al litro su Ebay (sperando che fosse originale...) Non ho fuso.... Dire come ci si trova con un olio in assenza di problemi come si fa a dire... Poi mi sono stufato, tanto il cambio d'olio lo faccio ogni due anni e sono tornato a farlo in Iveco intanto che mi controllano il resto (liquidi, cincghie, etc...) Ciao
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 22:21:35Grazie in linea con prezzi di meccanici ...
Tempo addietro quando avevo fatto solo olio e filtri mi pare 120 l’anno scorso con filtro gasolio mi pare 200
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 20:22:17Io ho provato sia Liquimoly che Ravenol... Li ho trovati entrambi ottimi, il primo (per gli oli che ho provato) ha una capacità detergente leggermente superiore. A dir la verità ho provato solo i Ravenol completamente sintetici che utilizzano solo basi del 4° e 5° gruppo, mentre i Liquimoly ho provato anche quelli a tecnologia di sintesi (flacone color grigio) i quali adottano anche le basi del 3° gruppo; pur adottando basi del 3° gruppo (forse anche del 2° gruppo) sono di qualità, molto probabilmente il pacchetto additivi è di qualità superiore rispetto alla media.
Tornitore sei super grazie delle info preziosissime liquimoly che tipo e che rispetta le caratteristiche del iveco che prossimo cambio metto quello se mi consigli che e buono visto che urania e un opera trovarlo... se ti racconto che fiabe ho dovuto fare per averlo ti sganassi dal ridere
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2020 alle 10:32:33Ciao e grazie mille delle info preziosissime concordo appieno per i filtri olio come dicevo fatico a trovare urania ma penso che per prossimo giro passero a liquimoly anche io se rispetta caratteristiche daily passo a quello
Io ho provato sia Liquimoly che Ravenol... Li ho trovati entrambi ottimi, il primo (per gli oli che ho provato) ha una capacità detergente leggermente superiore. A dir la verità ho provato solo i Ravenol completamente sinteticiche utilizzano solo basi del 4° e 5° gruppo, mentre i Liquimoly ho provato anche quelli a tecnologia di sintesi (flacone color grigio) i quali adottano anche le basi del 3° gruppo; pur adottando basi del 3° gruppo (forse anche del 2° gruppo) sono di qualità, molto probabilmente il pacchetto additivi è di qualità superiore rispetto alla media. Mentre per il filtro olio.. Mann Filter o Ufi Filter e si va sul sicuro ad occhi chiusi.