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maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 05:38:21
In risposta al messaggio di plinio63 del 15/06/2020 alle 23:20:41

Ciao a tutti Aggiornamento: ho trovato l'Urania Daily su Amazon (no LS) 10 L= 80€ spedizione compresa. Mi sembra che a questi prezzi non valga la pena di cercare alternative. Già arrivato e in settimana provvedo al cambio.
Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS   poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao 
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 05:39:11
In risposta al messaggio di plinio63 del 15/06/2020 alle 23:20:41

Ciao a tutti Aggiornamento: ho trovato l'Urania Daily su Amazon (no LS) 10 L= 80€ spedizione compresa. Mi sembra che a questi prezzi non valga la pena di cercare alternative. Già arrivato e in settimana provvedo al cambio.
Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS   poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao 
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 05:39:11

Ciao plinio mi hanno detto in iveco e trntinoil che se hai turbina geometria variabile ci va urania daily LS   poi non so cosa monta il tuo fai att.ne ciao 
Credo alla Trentinoil dicano il vero, ma va aggiunto dall'euro 5 in poi. Il mio è un oramai antico euro 3. Avevo conservato le taniche vecchie e le specifiche delle etichette sono identiche (e sono diverse per LS):
Dirò di più: credo che la discriminante tra accettare qualsiasi olio a parità di gradazione e specifica tecnica e accettare solo l'Urania sia la turbina a geometria variabile. A supporto cito i meccanici della concorrenza (2): "sul daily 3.0 ci va il suo" ed un amico che avendo un 35C18, usando olio diverso, ha cambiato due turbine.
Plinio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 12:25:05
L'olio Urania Daily LS ha soppiantato l'Urania Daily principalmente per il motivo inquinamento, ovvero produzione ridotta di ceneri e cercare di migliorare il consumo di carburante.

Ricordo il Mercedes E220d che avevo adottava già la geometria variabile agli inizi del 2000... Mai avuti problemi inerenti alla lubrificazione del turbocompressore, ma avevo problemi inerenti alla geometria variabile che si bloccava a causa della formazione di residui carboniosi; a quei tempi non c'erano gli oli odierni eppure mai un problema di lubrificazione finchè non l'ho venduto nel 2007.
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maverixk70
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10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:05:24
In risposta al messaggio di plinio63 del 16/06/2020 alle 10:34:25

Credo alla Trentinoil dicano il vero, ma va aggiunto dall'euro 5 in poi. Il mio è un oramai antico euro 3. Avevo conservato le taniche vecchie e le specifiche delle etichette sono identiche (e sono diverse per LS): Dirò
di più: credo che la discriminante tra accettare qualsiasi olio a parità di gradazione e specifica tecnica e accettare solo l'Urania sia la turbina a geometria variabile. A supporto cito i meccanici della concorrenza (2): sul daily 3.0 ci va il suo ed un amico che avendo un 35C18, usando olio diverso, ha cambiato due turbine.
...
Ciao Plinio esatto ma la differenza tra i due sono le ceneri che produce uno e low saps a basso tenore di ceneri l altro no quindi puo andare bene per un turbocompress classico ma nel turbo geometria variabile le palette hanno una tolleranza minima quindi un minimo di residui puo precludere un buon funzionamento ma ci saranno anche altre marche che hanno un basso tenore di ceneri ma non ne ho trova ti a parte shell
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:08:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 12:25:05

L'olio Urania Daily LS ha soppiantato l'Urania Daily principalmente per il motivo inquinamento, ovvero produzione ridotta di ceneri e cercare di migliorare il consumo di carburante. Ricordo il Mercedes E220d che avevo adottava
già la geometria variabile agli inizi del 2000... Mai avuti problemi inerenti alla lubrificazione del turbocompressore, ma avevo problemi inerenti alla geometria variabile che si bloccava a causa della formazione di residui carboniosi; a quei tempi non c'erano gli oli odierni eppure mai un problema di lubrificazione finchè non l'ho venduto nel 2007.
...
Esatto ma la diff come dicevo a plinio e il basso tenore di ceneri che la geometria variabile aprezza per un buon funzionamento ce ne saranno alche altri ma con specifiche iveco non ce ne molti io ho trovato solo shell
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:48:01
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 13:08:13

Esatto ma la diff come dicevo a plinio e il basso tenore di ceneri che la geometria variabile aprezza per un buon funzionamento ce ne saranno alche altri ma con specifiche iveco non ce ne molti io ho trovato solo shell
Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formano tanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto).
Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%.

Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
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maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:22:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01

Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formano
tanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
...
Tornitore sei super grazie delle info preziosissime liquimoly che tipo  e che rispetta le caratteristiche del iveco che prossimo cambio metto quello se mi consigli che e buono visto che urania e un opera trovarlo... se ti racconto che fiabe ho dovuto fare per averlo ti sganassi dal ridere
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:27:32
Del resto, basta andare nelle officine IVECO è FCA, per vedere casse piene di turbine sfracellate a causa dell'olio non appropriato. Ne hanno così tante, che non sanno più dove metterle.
Penso che facciano delle grandi fosse comuni, e notte tempo le seppelliscono. 
Addirittura, la Honeyvel Garret che le produce, ha raddoppiato lo stabilimento per poter stare dietro alle richieste dei ricambiati. 
cryingcrying
Federico
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 09:40:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01

Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formano
tanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
...
Grazie per la dotta spiegazione. Quindi mi confermi che un turbo a geometria variabile è più sensibile alla qualità (tipologia) dell'olio?
 
Plinio
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:30:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 16:48:01

Il basso tenore di cenere non c'entra con il core del turbocompressore e le palette della geometria variabile.. La geometria variabile risente dei residui carboniosi dovuti dalla combustione (e se, al giorno d'oggi, si formano
tanti residui tali da bloccare la geometria variabile la combustione non avviene in modo ottimale oppure il motore è stato mappato da un inesperto). Le ceneri sono in quantità basse, si parla mediamente di un 1,1-1,6% circa per quelli mid saps e circa 0,8% per quelli low saps. Per dire l'olio Liquimoly che avevo detto qualche commento fa e che rispetta la specifica dell'Urania Daily ha un contenuto di ceneri pari a 0,85%. Esempio Ravenol fa un olio con la specifica 18-1811 SC1 e anche con la specifica seguente (18-1811 SC1 LV).
...
Ciao, 
per qualche cambio olio avevo usato lo Shell Helix Ultra Professional AP-L  che rispetta la specifica Iveco 18-1811.
Ciao
Enrico

Modificato da enricobig il 17/06/2020 alle 10:31:07
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 10:30:49

Ciao,  per qualche cambio olio avevo usato lo Shell Helix Ultra Professional AP-L  che rispetta la specifica Iveco 18-1811. Ciao
Ciao come ti eri trovato poi non hai piu usato?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di maverixk70 del 17/06/2020 alle 15:43:54

Ciao come ti eri trovato poi non hai piu usato?
Costava poco, circa 7,5 euro al litro su Ebay (sperando che fosse originale...)
Non ho fuso....

Dire come ci si trova con un olio in assenza di problemi come si fa a dire...

Poi mi sono stufato, tanto il cambio d'olio lo faccio ogni due anni e sono tornato a farlo in Iveco intanto che mi controllano il resto (liquidi, cincghie, etc...)
Ciao
Enrico
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 20:43:58
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 15:54:55

Costava poco, circa 7,5 euro al litro su Ebay (sperando che fosse originale...) Non ho fuso.... Dire come ci si trova con un olio in assenza di problemi come si fa a dire... Poi mi sono stufato, tanto il cambio d'olio lo faccio ogni due anni e sono tornato a farlo in Iveco intanto che mi controllano il resto (liquidi, cincghie, etc...) Ciao
Ciao  in iveco cosa chiedono per cambio olio e filtro 
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 22:21:35
Tempo addietro quando avevo fatto solo olio e filtri mi pare 120
l’anno scorso con filtro gasolio mi pare 200
Enrico
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 01:51:20
Per il mio vecchierello 35/12 del 98 uso urania  e vado in Iveco a comprarlo A taniche da 5 Lt ,come il filtro Dell’olio Sempre originale 
se il libretto dice questo , per non saper né leggere né scrivere ci metto quello suggerito e a livello mentale e psicologico sono tranquillo non ho dubbi Amletici ,e lo cambio 1 volta l’anno o 10000 km .

 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 04:22:54
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2020 alle 22:21:35

Tempo addietro quando avevo fatto solo olio e filtri mi pare 120 l’anno scorso con filtro gasolio mi pare 200
Grazie in linea con prezzi di meccanici ...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:32:33
In risposta al messaggio di maverixk70 del 16/06/2020 alle 20:22:17

Tornitore sei super grazie delle info preziosissime liquimoly che tipo  e che rispetta le caratteristiche del iveco che prossimo cambio metto quello se mi consigli che e buono visto che urania e un opera trovarlo... se ti racconto che fiabe ho dovuto fare per averlo ti sganassi dal ridere
Io ho provato sia Liquimoly che Ravenol... Li ho trovati entrambi ottimi, il primo (per gli oli che ho provato) ha una capacità detergente leggermente superiore. A dir la verità ho provato solo i Ravenol completamente sintetici che utilizzano solo basi del 4° e 5° gruppo, mentre i Liquimoly ho provato anche quelli a tecnologia di sintesi (flacone color grigio) i quali adottano anche le basi del 3° gruppo; pur adottando basi del 3° gruppo (forse anche del 2° gruppo) sono di qualità, molto probabilmente il pacchetto additivi è di qualità superiore rispetto alla media.

Mentre per il filtro olio.. Mann Filter o Ufi Filter e si va sul sicuro ad occhi chiusi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:58:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2020 alle 10:32:33

Io ho provato sia Liquimoly che Ravenol... Li ho trovati entrambi ottimi, il primo (per gli oli che ho provato) ha una capacità detergente leggermente superiore. A dir la verità ho provato solo i Ravenol completamente sintetici
che utilizzano solo basi del 4° e 5° gruppo, mentre i Liquimoly ho provato anche quelli a tecnologia di sintesi (flacone color grigio) i quali adottano anche le basi del 3° gruppo; pur adottando basi del 3° gruppo (forse anche del 2° gruppo) sono di qualità, molto probabilmente il pacchetto additivi è di qualità superiore rispetto alla media. Mentre per il filtro olio.. Mann Filter o Ufi Filter e si va sul sicuro ad occhi chiusi.
...
Ciao e grazie mille delle info preziosissime concordo appieno per i filtri olio come dicevo fatico a trovare urania ma penso che per prossimo giro passero a liquimoly anche io se rispetta caratteristiche daily passo a quello 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:00:17
I rottami ringraziano, perché quando il veicolo arriverà a loro, sarà un camper vecchissimo di carrozzeria, e con accessori inutilizzabili, ma con un motore con pochi chilometri e tenuto maniacalmente. 
Faranno buoni affari a vendere ricambi usati, ma come nuovi. 
cryingsmileysmiley
Federico
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