CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

V° lunga su Ducato 146 vitaminizzato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:07:32
Saluti a tutti. Riprendendo gli argomenti ritrattati in altri forum e in qualche caso proposti anche dal sottoscritto, al ritorno dalle nostre ultime ferie passate in puglia con quasi 3500 km sul groppone (con mezzo da 6,6 mt mansardato e Ducato power 146 cv con V° media) e consumo medio dei 6,9 km/lt (percorso al 70 % autostrada a velocità mai superiore ai 120km/h di tachimetro, 25 % statale ed il restante in citta) ho deciso di tornare alla V° lunga (quindi a pari velocità il regime di rotazione scende a poco più di 2500 giri minuto) ed aiutare la discesa del regime di rotazione con una leggera "vitaminizzazione elettronica" solo per evitare di dover scalare in quarta nei falsipiani. Ricordo che dal nostro vecchio, si fa per dire, ducato 2.8 jtd 127 cv V° lunga rimappato solo per avere più coppia ai bassi i consumi medi, a parità di percorso, erano mai inferiori agli 8-8,5 a litro e tra l'altro il mezzo aveva stessa mansarda dell'attuale ma in versione garage e lungo 7 mt. Morale qualcuno di voi ha gia attuato questa modifica?. Secondo voi può dare problemi di sorta (gravi)?.

Modificato da breezer il 04/09/2006 alle 19:17:47
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:53:41
Per procedere ad una certa velocità (oltre gli 80km/h) con un veicolo di qualsiasi tipo, tenendo costanti quelli che sono gli attriti meccanici (e di rotolamento) e l'aereodinamica (riconducibile al CxS ovvero coefficiente di penetrazione aereodinamica unito alla sezione frontale, dove ogni mansardato e' veramente svantaggiato rispetto a profilati e motorhome), senza impelagarci in troppe formule possiamo dare per definitivo che e' richiesta una certa potenza (espressa in kw). La resistenza aereodinamica aumenta con legge esponenziale (se, per assurdo, per andare a 100km/h il tuo camper necessita 50kw, se vuoi andare a 130km/h potrebbero non essere sufficienti 100kw). In altri termini, per ridurre i consumi, non e' sufficiente variare il rapporto dell V e "vitaminizzare", ma e' necessario azzeccare quale e' il regime di giri ove la curva di consumo (espressa in grammi/kw/ora) e' più favorevole [?], e questo e' un calcolo che solo una casa automobilistica riesce a fare (e non il classico smanettone di centraline). Se vuoi invece avere più cavalli (sul diesel + gasolio = + cavalli) allora una "rimappata" va' benissimo, ma non ti lamentare se i consumi si alzano. Ciao e buoni km Giordano ps: invece di andare a 120km/h e "vitaminizzare" potresti scendere a 100km/h, risparmiando anche il 20% in gasolio...[;)] per altre info su aereodinamica e consumi:

http://staff.nt2.it/michele/par...

20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 04/09/2006 alle: 21:50:20
A 100km/h sfioro i 10km/L a 120/130 i 7.5 km/l sempre power 146, questo dopo aver fatto il richiamo sulla centralina dalla Fiat, prima ero come te se non peggio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 04/09/2006 alle: 22:36:59
X max73 : quanto è lungo il tuo vr? Sai anche il peso?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 22:59:35
quote:Originally posted by max73
A 100km/h sfioro i 10km/L a 120/130 i 7.5 km/l sempre power 146, questo dopo aver fatto il richiamo sulla centralina dalla Fiat, prima ero come te se non peggio >
> mi sembra più che ragionevole... Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 05/09/2006 alle: 00:25:25
A 100km/h sfioro i 10km/L a 120/130 i 7.5 km/l sempre power 146, questo dopo aver fatto il richiamo sulla centralina dalla Fiat, prima ero come te se non peggio >
> ORRORE dopo la rimappatura il mio camper non va più!!! velocità massima 130 ex 150, velocità a filo gas 90 ex 110, velocità max 130 (a stento) ex 150, consumo minimo 8Km/lt ex 10........ un bel disastro vero? ed il bello che alla fiat mi dicono che è tutto a posto (secondo il PC) e non sanno come fare.... tu dove hai fatto la rimappatura? hai avuto problemi? grazie stefano
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 05/09/2006 alle: 10:06:04
Il camper è lungo 6.49 e pesa 32 qt, la rimappatura l'ho fatta al concessionario Fiat di Belluno "Autopiave", per me il camper è migliorato prima ho toccato il muro dei 5 km/l, lo avevo fatto presente subito perchè mi pareva veramente eccessivo, ciao Massimo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/09/2006 alle: 11:15:39
Il camper è lungo 6.49 e pesa 32 qt, la rimappatura l'ho fatta al concessionario Fiat di Belluno "Autopiave", per me il camper è migliorato prima ho toccato il muro dei 5 km/l, lo avevo fatto presente subito perchè mi pareva veramente eccessivo, ciao Massimo >
> Non c'entra un piffero, però, Oh! un altro bellunese... era ora, mi sentivo solo. Saluti e buoni km! [;)] Gilby
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 05/09/2006 alle: 13:05:40
con il mio mansardato di 720cm a pieno carico, su un totale di ca. 1700Km, senza mai superare i 100Km/h, tranne che negli ultimi 200Km quando ho viaggiato a ca. 120Km/h, ho fatto una media di 9,5Km/L. motore ducato maxi 2,8 TDid, 127cv, V° marcia lunga. ciao marco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:48:19
quote:Originally posted by Stefano65PI
> ORRORE dopo la rimappatura il mio camper non va più!!! velocità massima 130 ex 150, velocità a filo gas 90 ex 110, velocità max 130 (a stento) ex 150, consumo minimo 8Km/lt ex 10........ un bel disastro vero? ed il bello che alla fiat mi dicono che è tutto a posto (secondo il PC) e non sanno come fare.... tu dove hai fatto la rimappatura? hai avuto problemi? grazie stefano
>
> strano...molto strano [:0][?]
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:53:59
quote:Originally posted by Stefano65PI
>
> Ritorna a rimetterci la sua mappatura originale , poi rifai il test , e se non migliora lascia il camper in concessionaria che ha seri problemi!!!! Ciao Fox

Modificato da fox il 05/09/2006 alle 17:55:00
luse
luse
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 23:45:26
non mi intendo di motori, e' strano perche' delle cose "da maschi" non ne perdo una ma i motori proprio zero. ho speso un pochino di piu' per prendere il 2.8, usato di 18.000 km ed il risultato con Mcluois 430vv e': 2900 g/m 105 km/h 7,8/8 km/l 2600 g/m 95 km/h forse 9 ma la cosa piu' strana e'che ho provato un paio di volte in pianura non supera i 130 neanche a pregalo. vi chiedo : sono prestazioni normali oppure queste rimappature di centraline potrebbero "interessarmi" grazie davvero luse
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 00:51:19
quote:Originally posted by luse
.... ma la cosa piu' strana e'che ho provato un paio di volte in pianura non supera i 130 neanche a pregalo. grazie davvero luse >
> 130km/h non sono velocità adatte ad un veicolo da 35q.li, il problema non e' raggiungerle, ma fermarsi in tempo se necesario...[:0][B)][xx(] Se una buona berlina moderna (o SUV) riesce ad arrestarsi a 100km/h in meno di 40 metri (su fondo stradale in buone condizioni, ecc..) i nostri camper (sempre a pieno carico, ed oltre) non ci riescono neppure in 60 metri (e non esiste ABS che ci protegga), immagina il risultato se quella berlina si ferma improvvisamente davanti a noi [V]. Quindi se non raggiungi tali velocità non ti allarmare, semplicemente l'aereodinamica di un mansardato associata con la potenza che hai a disposizione non lo consentono... per il resto i consumi sono nella norma [;)] Ciao e buoni km Giordano ps: facendo un paio di calcoli, se a 2900rpm raggiungi 105km/h, a 3800rpm raggiungi (in teoria e considerando anche un 10%di tolleranza degli strumenti) 137km/h; il motore SOFIM difficilmente "senza smanettamenti" raggiunge tali regimi, perchè la coppia motrice e' calata un po' di giri fa' ...

Modificato da jimbo65 il 06/09/2006 alle 01:00:52
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 06/09/2006 alle: 08:09:20
Scusate: a me' piu' che camperisti mi sembrate dei piloti di formula uno, se non con qualche eccezione saluti e buon viaggio ma con moderazione perche' ci sono altri per strada b......................
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/09/2006 alle: 09:44:37
Nuovi saluti a tutti. Voglio precisare che lo scopo di migliorare le prestazioni del mio mezzo è unicamente per ragioni di sicurezza e resa finale dei consumi e non certamente di correre a 140 all'ora in autostrada o peggio ancora per statali. (vedi ultimissimo Ducato 3000 cc con 160 cv e 6 marce, non credo che Fiat voglia traointare motori da corsa sotto ad un veicolo da lavoro, lo fa soprattutto per elevare prestazioni, sicurezza ed economizzare i consumi) Domani sostituirò la V° media con la V° lunga. Ieri ho rimappato, considerato che avevo per scrupolo richiesto qualche mese fa l'aggiornamento per fumosità le cose anche per me non erano migliorate soprattutto sotto la voce consumi che ormai erano costantemente sotto gli 8,5 km/lt in tutte le condizioni anche con andatura parsimoniosa. In più l'erogazione del motore non è mai stata regolare nel senso che sembrava erogare potenza un pò a scalini (scusate ma non riesco a spiegarmi meglio). Ieri, dopo la rimappatura, ho utilizzato il camper per un paio d'ore in tutti i tipi di percorso e sembra (non vorrei cadere in un effetto placebo) che gli effetti delle "vitamine" si sentano e come. La fluidità è notevole, nessun strappo nell'erogazione e se si preme a fondo sembra quasi che il motore diventi rabbioso. La fumosità sembra essere addirittura diminuita soprattutto su cambi marcia. Inoltre raggiunta una velocità, ad esempio i 100 km/h in tang. di Torino, bisogna sollevare il piede dall'acceleratore altrimenti si continua ad accellerare, cosa che prima non mi era mai capitata. Adesso si sente ancor di più quella spece di richiesta da parte del mezzo di avere una V° più lunga. Vedremo. Ho fatto il pieno al bocchettone azzerando i km. Faccio un pò di prove (probabile week-end a livigno con partenza dalla prov. di Torino). Vi farò sapere. Intanto qualcun'altro ammetta i "propri peccati", sono convinto di non essere il solo che ha "scagliato la pietra"
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/09/2006 alle: 12:12:51
Scusami ma non capisco hai fatto rimappare la centralina o ti riferisci alla rimappatura fatta dalla Fiat? Non credo che non centri un piffero come dice obionekenoby altrimenti qualcuno mi spieghi perchè il camper si è messo a consumare meno dopo quella rimappatura, non credo sia un caso evidentemente qualcosa che non andava c'era. La 5^ lunga non la metterei secondo me il camper pesa troppo e per quanto hai cavalli in più il cambio va sotto sforzo e alla lunga...chiedi a RobertoC70 cosa è successo quest'estate al suo cambio in sardegna con la quinta lunga.... Bruno non siamo piloti ma cerchiamo di risparmiare qualche euro di gasolio per fare qualche km in più e godersi il camper un pò di più, se ne girano tanti in tasca questi conti non si fanno altrimenti è necessario farli..Saluti a tutti
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 06/09/2006 alle: 12:29:21
Bruno non siamo piloti ma cerchiamo di risparmiare qualche euro di gasolio per fare qualche km in più e godersi il camper un pò di più, se ne girano tanti in tasca questi conti non si fanno altrimenti è necessario farli..Saluti a tutti >
> Scusa, ma non capisco.[?] Se mi parli di maggior confort a parita' di velocita' posso capire, ma se mi parli di risparmio...[:(] Ipotiziamo 10.000km/anno con un consumo medio di poco piu' di 9 km/l. Sono 1.100 litri di gasolio. Se consumi il 5% di meno (cosa secondo me nella realtà irraggiungibile su tutti i 10.000 km, la stiamo pure larghi) rispami 55 litri di gasolio all'anno!!! [xx(] mah... bye. pilly dubbioso [:)].
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 06/09/2006 alle: 12:30:19
Carissimo Max intanto approfitto per salutarti tu e tutti gli ragazzi del gruppo, tornado all'argomento in oggetto posso anche essere d'accordo con Te che risparmiare qualcosa in gasolio e soldi non fa male a nessuno a me' per primo, ma francamente devo dirti che quando leggo nei post che ci sono camperisti che si lamentano perche' il loro camper non fa piu' i 150 km ma ne fa 130 dovuto probabilmente a un a rimappatura fatta male, onestamente mi viene il dubbio che la rimappatura sia un po una copertura con la scusa del risparmio di gasolio e euro, in favore di una maggiore volocita'anche' perche' quando ti trovi un mezzo che sai che ti mantiene una velocita' di crociera ai 130, e magari qualcuno e' convinto di risparmiare gasolio e euro difficilmente si riuscira' a farlo andare piu' piano, questo in barba alla sua e altrui sicurezza. vedi di organizzare un incontro cosi' ci mangiano un salame in compagnia con gli altri ragazzi salutoni a te e alla tua dolce meta' ciao Bruno
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/09/2006 alle: 12:54:11
E normale che il Ducato con 5 corta fa al massimo 130 infatti è a 3600 giri che è il limite con la 5 media fa 145 circa con la lunga 165 se ce la fa a prendere i 3600 giri cosa improbrobabile per i mansardati anche TGV mappatura. x luse hai la 5 corta qiundi credo 2800 127 cv il mezzo mi pare sia un 6 metri circa quindi monta la 5 media e non mappare i consumi e confort acuistico miglioreranno, salòuti
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:01:58
Caro Pilly evidentemente in questo forum cè anche gente che non ha camper costosissimi ma più modesti e guarda anche queste piccole differenze, nel mio caso, se leggi i post precedenti il risparmio è stato superiore del 5% e la differenza su ogni pieno si è tramutata in deversi km, io ne percorro circa 15/20 mila all'anno. Caro Bruno concordo a pieno con quello che hai detto, per quanto riguarda raduni ne facciamo uno la prossima settimana da Pier e Franca, leggi su "viaggi in Italia" i post di Robertoc70, se vieni mi raccomando il salame, tienimi informato a presto
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:13:08
Per max73. Hai ragione ho impastasto un po di affermazioni. Allora a mezzo nuovo parlo proprio di 50 km sul tachimetro la turbina risultava rumorosa (effetto trillio mischiato al fischio classico della turbina) in più il fumo soprattutto sotto sforzo. Con 92 km all'attivo passavo subito da mio meccanico fiat il quale storceva il naso e mi rimandava a casa con un epocale "stai tranquillo non è nulla di grave forse la turbina gira un pò sbilanciata comunque avviso immediatamente l'ispettore e ti richiamo appena viene in officina". Parto per la Camargue con poca tranquillita. Fatti quasi 2000 km con "molta grazia" sul piede destro sempre con quel trillio dalla turbina che si accentuava quanto più il mezzo era freddo, fumo a tratti e consumi mai sopra gli 7,5 km/lt (per il mio vecchio si fa per dire 2.8 jtd 127 rimappato con V° lunga a 50 cm di lunghezza in più era ben difficile scendere sotto gli 8-8,5 senza essere gentili con il piede destro). Al mio rientro mi ripresento in officina, dopo verifica del numero di telaio, vediamo che NON RICADO nella campagna di richiamo "fumosità" perchè sono già oltre. Per scrupolo però il meccanico mi attacca alla stazione di diagnosi Fiat e mi aggiorna lo stesso la centralina, in attesa dell'ispettore fiat per far sentire anche a lui la turbina. Da quel momento la fumosita e restata uguale,il mezzo sembrava spingere un po meglio ma l'erogazione era molto scalinata. Intanto arriviamo a 4500 km e i primi di luglio, l'ispettore dopo aver sentito la turbina emette sentenza di "sostituzione" (meno male). A lavoro fatto il sibilo della turbina diminuisce un pò ed ovviamente il trillio scompare. La spinta su per giù era la stessa forse un tantino più alta ai bassi ma la fumosità ed i consumi da ferrrari restavano. Facciamo tutte le ferie e quasi 4000 km con medie da paura (in autostrada adriatica con tachimetro fisso tra i 110 ed i 120 non ho oltrepasssato i 7 km/lt. Fino a lunedi scorso quando rimappando ho avuto l'effetto di una "doccia fresca rigenerante" alle 14 di pomeriggio di fine luglio di quest'anno. Ovviamente la spinta a tutti i regimi è aumentata ed è più reattiva all'acceleratore, e soprattutto molto regolare in tutte le marce, quasi rabbiosa nelle prime tre se si insiste sull'acceleratore, giunti ad esempio ai 90 all'ora in tangenziale in V° ed con strada piana bisogna sollevare di parecchio il piede altrimenti si continua ad accelerare, e "dulcis in fundo" il fumo grigio sembra essere molto meno e solo sul cambio marcia in incremento, magari perchè la nuova mappatura sente la ripresa di acceleratore tra una marcia più corta e quella più lunga e compensa con una aggiuntina di gasolio per evetare troppa perdita di coppia, non so vedremo. Per il resto fa fede cio che ho detto fino ad ora. Piccolo neo potrebbe o potete dirmi cosa è successo a robertoc70 ed al suo cambio con V° lunga????.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link