CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Veloce consiglio su pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/01/2017 alle: 09:33:30

..non riesco a capire quale sia il tuo problema

una gomma M+S è più scolpita di una che non lo è

Quindi?
Mark74
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/01/2017 alle: 09:51:39
a sto punto ci rinuncio a capire.....ma manco te che "sei del mestiere" (ed e per quello che ti ho fatto quelle domande)...una risposta esauriente alla fine non l'hai data !!! 
ti consiglio la carriera politica.....potresti fare molta strada !!  winkwink
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/01/2017 alle: 10:08:38
In risposta al messaggio di nemo family del 26/01/2017 alle 09:51:39

a sto punto ci rinuncio a capire.....ma manco te che sei del mestiere (ed e per quello che ti ho fatto quelle domande)...una risposta esauriente alla fine non l'hai data !!!  ti consiglio la carriera politica.....potresti fare molta strada !!  

certo che se la risposta esauriente è: "ai ragione, sono meglio le M+S anche in estate..." da me sicuramente non l'avrai...
comunque non vedo quali risposte evasive ho dato (per essere associato ad un politico)
una gomma + scolpita è necessariamente più rumorosa e meno scorrevole di una meno scolpita (..è logica, non preparazione tecnica)
se la maggiore scolpitura non crea vantaggio nel tuo utilizzo quotidiano, hai a tuo carico solo gli svantaggi

una Ferrari è un ottimo prodotto, ma se devi andare a funghi non posso consigliartela
una Campagnola è un ottimo prodotto, ma se vuoi girare a Monza in 1'25"00 credo non sia la scelta migliore
eppure nessuno ti vieta di andare a funghi con la Ferrai ne di girare a Monza con la Campagnola

quale altro chiarimento ti serve
Mark74
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/01/2017 alle: 10:18:29
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/01/2017 alle 10:08:38

certo che se la risposta esauriente è: ai ragione, sono meglio le M+S anche in estate... da me sicuramente non l'avrai... comunque non vedo quali risposte evasive ho dato (per essere associato ad un politico) una gomma +
scolpita è necessariamente più rumorosa e meno scorrevole di una meno scolpita (..è logica, non preparazione tecnica) se la maggiore scolpitura non crea vantaggio nel tuo utilizzo quotidiano, hai a tuo carico solo gli svantaggi una Ferrari è un ottimo prodotto, ma se devi andare a funghi non posso consigliartela una Campagnola è un ottimo prodotto, ma se vuoi girare a Monza in 1'2500 credo non sia la scelta migliore eppure nessuno ti vieta di andare a funghi con la Ferrai ne di girare a Monza con la Campagnola quale altro chiarimento ti serve Mark74
...

ora immagina lo schiaffo morale di chi ha sempre montato le "camping" credendo che erano il santo graal delle gomme da camper.....e ora legge che sono gomme inadatte....rumorose...e che aumentano i consumi.... nel periodo estivo.....  winksurprisewink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/01/2017 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di nemo family del 26/01/2017 alle 10:18:29

ora immagina lo schiaffo morale di chi ha sempre montato le camping credendo che erano il santo graal delle gomme da camper.....e ora legge che sono gomme inadatte....rumorose...e che aumentano i consumi.... nel periodo estivo.....  

la dicitura "camping" è puramente commerciale
come ogni prodotto polivalente va bene per tutto ed è perfetto per nulla
se si desidera un compromesso sono la soluzione, se si preferisce lo specifico estivo non sono la soluzione migliore

n.b. le Mi Camping sono ritenute il graal per le caratteristiche di sopportazione del carico, maggiore resistenza alla deformazione da sosta prolungata e possibilità di gonfiaggio a pressioni superiori (consigliate dai costruttori di VR) poi il fatto che siano anche M+S è solo una virgola sulle altre caratteristiche
sono convinto che togliendo tutto il resto e lasciando solo M+S finirebbero nel mucchio come le altrewink  

ciao

Mark74
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 26/01/2017 alle: 14:46:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/01/2017 alle 10:51:01

la dicitura camping è puramente commerciale come ogni prodotto polivalente va bene per tutto ed è perfetto per nulla se si desidera un compromesso sono la soluzione, se si preferisce lo specifico estivo non sono la soluzione
migliore n.b. le Mi Camping sono ritenute il graal per le caratteristiche di sopportazione del carico, maggiore resistenza alla deformazione da sosta prolungata e possibilità di gonfiaggio a pressioni superiori (consigliate dai costruttori di VR) poi il fatto che siano anche M+S è solo una virgola sulle altre caratteristiche sono convinto che togliendo tutto il resto e lasciando solo M+S finirebbero nel mucchio come le altre   ciao   Mark74
...

Oltre che complimentarmi con Mark per la pazienza, vorrei dire che ho montato anterioemente le Michelin Camping 215/70 R15 CP al posto delle  Continental Vanco Camper di medesima misura che avevo prima ma che hanno avuto dei danneggiamenti (vedi thread a nome gomme ove ho descritto il tutto): appena montate e apoena uscito dal gommista, in una serie di rotonde e curve varie che ci sono lì, ho subito avvertito una minore prontezza alla sterzata. Poi col tempo mancando il confronto la sensazione é sparita, salvo la prima volta che ho fatto curve veloci in autostrada dove ho avvertito una certa "deriva" lungo la durata della curva. Questo a pari pressione di gonfiaggio con i Conti con i quali insomma, a parte i danneggiamenti di cui sopra, mi trovavo meglio come guida.

http://elladamas.forumup.it/

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/01/2017 alle: 14:56:35
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2017 alle 14:46:54

Oltre che complimentarmi con Mark per la pazienza, vorrei dire che ho montato anterioemente le Michelin Camping 215/70 R15 CP al posto delle  Continental Vanco Camper di medesima misura che avevo prima ma che hanno avuto
dei danneggiamenti (vedi thread a nome gomme ove ho descritto il tutto): appena montate e apoena uscito dal gommista, in una serie di rotonde e curve varie che ci sono lì, ho subito avvertito una minore prontezza alla sterzata. Poi col tempo mancando il confronto la sensazione é sparita, salvo la prima volta che ho fatto curve veloci in autostrada dove ho avvertito una certa deriva lungo la durata della curva. Questo a pari pressione di gonfiaggio con i Conti con i quali insomma, a parte i danneggiamenti di cui sopra, mi trovavo meglio come guida.
...

Comportamento tipico di un mezzo che ha pneumatici diversi sui due assi,
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 26/01/2017 alle: 15:04:03
Può essere quello. Riterrei però che quelli montati davanti, prima di rispondere alla sterzata, abbiano bisogno di appoggiarsi un po' di più sul fianco; secondo me in tal caso lo fanno indipendentemente da cosa c'è dietro.
Se cambiassi anche le altre due ora, metterei sempre delle Michelin Camping, se non altro per uniformità (magari cambio quando sono da sostituire tutte e 4). Ma sono pronto a scommettere che non caleranno le caratteristiche di (piccolo) ritardo di risposta e di sensazione di deriva nelle curve veloci.
Parlo di cose da poco, come dicevo le si avverte subito dopo il cambio e poi sembra normale così

Modificato da Armando il 26/01/2017 alle 15:10:35
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/01/2017 alle: 15:28:37
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2017 alle 15:04:03

Può essere quello. Riterrei però che quelli montati davanti, prima di rispondere alla sterzata, abbiano bisogno di appoggiarsi un po' di più sul fianco; secondo me in tal caso lo fanno indipendentemente da cosa c'è dietro.
Se cambiassi anche le altre due ora, metterei sempre delle Michelin Camping, se non altro per uniformità (magari cambio quando sono da sostituire tutte e 4). Ma sono pronto a scommettere che non caleranno le caratteristiche di (piccolo) ritardo di risposta e di sensazione di deriva nelle curve veloci. Parlo di cose da poco, come dicevo le si avverte subito dopo il cambio e poi sembra normale così  
...

Da quello che leggo le Michelino hanno una spalla decisamente robusta (ndr. reggono molto bene le lunghe soste in rimessaggio e gonfiaggi a pressioni sui 5,5/6,0); quindi non dovrebbero patire il ritardo di appoggio in entrata in curva cosa che avviene molto piu' probabilmente proprio per la diversita' di caratteristiche che hai sui 2 assi
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 26/01/2017 alle: 15:59:49
Anche i Vanco Camper sono CP.
Indubbiamente i pneumatici sui due assi ora sono diversi, come sono in pratica diversi  come comportamento, ad es., anche quando si gonfia gli uni a 5 e gli altri a 5.5.
Poi sbaglierò, ma se avverto ritardo di inserimento in sterzata e sono cambiate solo le gomme anteriori, deduco sia dovuto a una diversità di comportamento delle gomme anteriori. Ho avuto, tanto per chiarire, la sensazione esattamente contraria di quando si ha magari le gomme fiacche, si va dal gommista, le si riporta a pressione corretta, si esce e nelle prime curve si avverte il camper più pronto. Ecco, il contrario ma a pari pressione.
Comunque queste sono state le mie sensazioni con un furgonato Light sui 2900 Kg: se qualcun altro ha fatto lo stesso cambio di pneu, dirà le sue 

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Inserito il 26/01/2017 alle: 16:58:13
Grazie per le risposte e per i chiarimenti competenti di Mark74

Credo che resterò su Hankook, non misono trovato affatto male, ma non avendo provato altro......
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/01/2017 alle: 19:28:34
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2017 alle 15:59:49

Anche i Vanco Camper sono CP. Indubbiamente i pneumatici sui due assi ora sono diversi, come sono in pratica diversi  come comportamento, ad es., anche quando si gonfia gli uni a 5 e gli altri a 5.5. Poi sbaglierò, ma se
avverto ritardo di inserimento in sterzata e sono cambiate solo le gomme anteriori, deduco sia dovuto a una diversità di comportamento delle gomme anteriori. Ho avuto, tanto per chiarire, la sensazione esattamente contraria di quando si ha magari le gomme fiacche, si va dal gommista, le si riporta a pressione corretta, si esce e nelle prime curve si avverte il camper più pronto. Ecco, il contrario ma a pari pressione. Comunque queste sono state le mie sensazioni con un furgonato Light sui 2900 Kg: se qualcun altro ha fatto lo stesso cambio di pneu, dirà le sue 
...

sei stato chiarissimo forse non lo sono stato io
Quando entri in curva il transiente dell'appoggio sulla spalla tra anteriore e posteriore e' quel lasso si tempo in cui percepisci la disomogeneita' di comportamento degli pneumatici in quanto hanno caratteristiche costruttive diverse
E' pacifico che lo percepisci sull'anteriore
La causa e' sicuramente da imputarsi alle Michelino, ma non perche' siano meno o peggio delle Continental, ma solo perche' sono diverse

P.S.:non difenfo le Michelino essendo da tempo soddisfattissimo utilizzatore di Nokian sia estive che invernali... dopo aver avuto le Michelin CP e le M+S
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/01/2017 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2017 alle 14:46:54

Oltre che complimentarmi con Mark per la pazienza, vorrei dire che ho montato anterioemente le Michelin Camping 215/70 R15 CP al posto delle  Continental Vanco Camper di medesima misura che avevo prima ma che hanno avuto
dei danneggiamenti (vedi thread a nome gomme ove ho descritto il tutto): appena montate e apoena uscito dal gommista, in una serie di rotonde e curve varie che ci sono lì, ho subito avvertito una minore prontezza alla sterzata. Poi col tempo mancando il confronto la sensazione é sparita, salvo la prima volta che ho fatto curve veloci in autostrada dove ho avvertito una certa deriva lungo la durata della curva. Questo a pari pressione di gonfiaggio con i Conti con i quali insomma, a parte i danneggiamenti di cui sopra, mi trovavo meglio come guida.
...

Ciao Armando 
quello che tu hai riscontrato è una caratteristica di tutti i prodotti di Mi (escluso le linee sportive) il fianco morbido ha il vantaggio di essere confortevole su fondi sconnessi  (tipo pavè ) ma il difetto di poca precisione e effetto ritardo in appoggio 
il fatto che siano meno soggette a deformazione non vuol dire maggiore rigidità ma elasticità 
Poi sicuramente tutte le tue osservazioni e quelle di Giulio sono plausibili (effetto gomme nuove e differenza tra assi)
Le stesse sensazioni sono segnalate dai clienti vettura
Come dicevo qualche messaggio fa, dipende cosa vuoi percepire e che tipo di reazione ti aspetti dal veicolo
Ad ogni esigenza corrisponde un prodotto
ciao 

Mark74
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:10:30
Giulio non reputo un difetto quello di M. ma una caratteristica diversa: infatti come dicevo appena le Conti sul posteriore si usurano un po' (ora hanno 30000 Km) prendo altre due M.Camping a completare il treno di 4.
Grazie per i chiarimenti Mark.
A proposito .. che ne pensate del fatto di montare delle 225 sul cerchio largo 6"? Non può essere un po' stretto? Ho visto un paio di tabelle (credo però "da auto") in cui per delle 225 si consigliava canale da 7" o più

Modificato da Armando il 26/01/2017 alle 23:12:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 27/01/2017 alle: 00:57:56
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2017 alle 23:10:30

Giulio non reputo un difetto quello di M. ma una caratteristica diversa: infatti come dicevo appena le Conti sul posteriore si usurano un po' (ora hanno 30000 Km) prendo altre due M.Camping a completare il treno di 4. Grazie
per i chiarimenti Mark. A proposito .. che ne pensate del fatto di montare delle 225 sul cerchio largo 6? Non può essere un po' stretto? Ho visto un paio di tabelle (credo però da auto) in cui per delle 225 si consigliava canale da 7 o più
...

.ma quelle dell auto che rapporto di altezza hanno ?
Hai presente un 45/40/35 quanto poco fianco hanno nei confronti di un 75 ?
Questo ultimo sarà circa tre volte di più quindi su un disco da 6 61/2  la 75 non soffre minimamente

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/01/2017 alle: 09:11:19
Un 225 su un canale da 6 non ce lo vedo molto in quanto il battistrada potrebbe non appoggiarsi completamente sul fondo stradale o per lo meno potrebbe soffrire la "stretta" che gli danno le spalle
Poi un 225/40 sul 6 e' follia pura... ne ho visti di stallonati

@Armando, io ho i 215/75 su 6,5 ed una volta provai i 225/75 senza notare alcuna differenza pertanto sono ritornato ai 215/75 anche per essere in regola con quanto prescritto sulla CdC
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 27/01/2017 alle: 11:01:55
Grazie dei pareri; io ho un Light con le 215/70 R15
In effetti l'idea di montare delle 225 (previste comunque a libretto) è un po' uno sfizio: come carico sulla ruota il mio 540 non supera gli 800 Kg sia davanti che dietro (in genere anche meno) per cui anche con indice 109 (1030 Kg) credo ci sia margine sufficiente.

Modificato da Armando il 27/01/2017 alle 11:06:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 27/01/2017 alle: 14:04:35
Tranquillo fai un disegnino e vedrai che i fianchi di un 75 non fanno soffrire minimamente il battistrada hanno e fanno una bella pancia non sono per nulla rigide come quelle da 50.45.40.35  usati sulle coperture auto. 
75% di 225mm contro i 35% di 225mm fai due conti un disegnino 225 mm di battistrada e 6"=circa 16mm del cerchio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 27/01/2017 alle: 15:08:55
Grazie Salito; il dubbio non è che soffra il battistrada ma che sotto sforzo laterale i fianchi flettano un po' più del dovuto (tanto più se "alti") dato che il battistrada è da 225 mm ma la base d'appoggio da 142 mm. In pratica, che si abbia poca precisione come direzionalità, oppure ondeggiamenti. Ripeto: è un dubbio. L'amico Tommaso52 non ha notato problemi con i 225 sul suo MH, tempo fa invece avevo letto qualcosa in tal senso non ricordo dove, quindi cercavo di allargare la statistica 

15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:31:15
Amici consiglio di montare le Michelin AGILIS camping wink si spende qualche soldo in più ma si stà tranquilli io sono molto soddisfatto.
Lo scorso anno (Aprile),come ho già detto in altra discussione,  per 6 gomme x IVECO 35 12 ho speso 700 € montaggio incluso utilizzando una convenzione del mio CRAL aziendale.
 A Napoli diciamo.... o' sparagn non è mai guaragno (traduzione il risparmio non è mai guadagno) aldilà di tutte le disquisizioni tecniche (spalla, battistrada. tenuta, M/S, scolpiture etc etc.)  ciaowink
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link