CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

140cv o 180cv ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 08:05:28
Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7m max con peso in ordine di marcia 2,9/3 ton che motore consigliate? Il 140cv Fiat per sentito dire è un po’ tirato soprattutto a livello di coppia. La versione cambio automatico forse ha una taratura differente ed ha circa 30nm in più. Arrivo da vecchio Fiat 3000 160cv e 400nm di coppia non vorrei trovarmi con mezzo che fatica appena la strada sale. Grazie dei consigli 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64777
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 09:18:28
In risposta al messaggio di Sergio67 del 27/07/2026 alle 08:05:28

Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7m max con peso in ordine di marcia 2,9/3 ton che motore consigliate? Il 140cv Fiat per sentito dire è un po’ tirato soprattutto
a livello di coppia. La versione cambio automatico forse ha una taratura differente ed ha circa 30nm in più. Arrivo da vecchio Fiat 3000 160cv e 400nm di coppia non vorrei trovarmi con mezzo che fatica appena la strada sale. Grazie dei consigli 
...
Avevo il 3000 con 180 cv e sono passato al 2,3 con 140 cavalli.
All’inizio non ero molto soddisfatto ma appena si ê rodato un pochino non era male, ma niente a che vedere con 3000, mettevo la sesta in 100 metri e la toglievo all’arrivo.
Un mio amico passò da 3000 al 2.3 da 180 cavalli e diceva che non era la stessa cosa.
Scendere da un 3000 e montare su un 2200 si sente eccome, però per non rimpiangere di non averlo fatto prenderei il 180 cavalli anche se i 140 cv automatici, come hai detto, hanno 30 Nm di coppia in più che si avvicina al 3000….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 09:21:26
In risposta al messaggio di Sergio67 del 27/07/2026 alle 08:05:28

Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7m max con peso in ordine di marcia 2,9/3 ton che motore consigliate? Il 140cv Fiat per sentito dire è un po’ tirato soprattutto
a livello di coppia. La versione cambio automatico forse ha una taratura differente ed ha circa 30nm in più. Arrivo da vecchio Fiat 3000 160cv e 400nm di coppia non vorrei trovarmi con mezzo che fatica appena la strada sale. Grazie dei consigli 
...
Buongiorno Sergio, il forum è pieno di discussioni, anche accese, tra i sostenitori dei vecchi motori e chi preferisce i nuovi, come tra chi si accontenta di potenze standard e chi invece.vuole qualcosa in più.
Cerchiamo di non svegliare il can che dorme laugh, non mi sembri uno sprovveduto,  visto che hai già osservato le varie differenze di taratura dei motori : secondo me, considerata la motorizzazione da cui provieni, la scelta è quasi obbligata, vai sul 180 cv  se non vuoi rimanere deluso, anche se bisogna mettere mano al portafoglio.
Ma, a parte le considerazioni sulle curve di potenza e coppia e sul peso del mezzo, qualunque sarà la tua scelta, apprezzerai pienamente il nuovo motore se lo doterai di un cambio automatico, questa è davvero la  cosa più importante. 
I motori moderni hanno coppie più elevate ma spalmate su una gamma di giri minore, se non vuoi avere sempre il cambio in mano la scelta dell'automatico è quasi obbligata. Il motore sarà sempre pronto sotto al tuo piede e la guida sarà molto più rilassata. 
Se puoi provane uno prima di acquistare e te ne accorgerai di persona.
Personalmente ho il 180 automatico su  e non tornerei mai indietro, apprezzo molto la ripresa nei sorpassi, la silenziosità e fluidità di funzionamento, la coppia elevata già a 1300 giri minuto. 
Tanto per darti un idea, il range di funzionalmento su strade di pianura con gas parzializzato è tra i 1300 e i 1800 giri, incredibile per un 2200 cc che si porta dietro 3 tonnellate e mezzo. Anche premendo il gas la cambiata avviene sui 2000 giri e solo pestando a fondo vedrai il contagiri verso i 3000. 
Mi auguro di esserti stato di aiuto, anche se non per il tuo portafoglio, visto quanto richiesto per dotarsi di queste opzioni.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 27/07/2026 alle 10:37:51
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 633
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 13:46:12
Ovviamente il 180 CV automatico da più soddisfazione nella guida, ma costa sensibilmente di più del 140 CV che comunque se la cava più che dignitosamente.
Io piuttosto penserei alla versione maxi del Ducato per via dei freni più performanti, freni che sono, a mio avviso, il vero punto debole dei camper moderni.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 14:02:19
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2026 alle 09:18:28

Avevo il 3000 con 180 cv e sono passato al 2,3 con 140 cavalli. All’inizio non ero molto soddisfatto ma appena si ê rodato un pochino non era male, ma niente a che vedere con 3000, mettevo la sesta in 100 metri e la toglievo
all’arrivo. Un mio amico passò da 3000 al 2.3 da 180 cavalli e diceva che non era la stessa cosa. Scendere da un 3000 e montare su un 2200 si sente eccome, però per non rimpiangere di non averlo fatto prenderei il 180 cavalli anche se i 140 cv automatici, come hai detto, hanno 30 Nm di coppia in più che si avvicina al 3000….
...
Il 140 cavalli si puo' avere manuale o automatico.
Il 180 cavalli, solo automatico.
Se non e' cambiato.
Cambio automatico significa, per entrambi i motori, 60 chili in piu'
Cambio automatico per il 140 cv, significa un sovraprezzo di circa 4mila euro.
Motore 180 cv (solo automatico) significa un sovrapprezzo di oltre 8 mila euro.
Scordati il vecchio Ducato 3.000.
I nuovi motori pero' sono molto piu' silenziosi.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 14:11:50
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/07/2026 alle 13:46:12

Ovviamente il 180 CV automatico da più soddisfazione nella guida, ma costa sensibilmente di più del 140 CV che comunque se la cava più che dignitosamente. Io piuttosto penserei alla versione maxi del Ducato per via dei freni più performanti, freni che sono, a mio avviso, il vero punto debole dei camper moderni.
Vedo che molti marchi propongono di serie il 140 cavalli già automatico,  quindi arrivano mozzi , freni e cerchi maggiorati con il cambio.  
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5173
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 14:38:05
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2026 alle 14:02:19

Il 140 cavalli si puo' avere manuale o automatico. Il 180 cavalli, solo automatico. Se non e' cambiato. Cambio automatico significa, per entrambi i motori, 60 chili in piu' Cambio automatico per il 140 cv, significa un sovraprezzo
di circa 4mila euro. Motore 180 cv (solo automatico) significa un sovrapprezzo di oltre 8 mila euro. Scordati il vecchio Ducato 3.000. I nuovi motori pero' sono molto piu' silenziosi.
...
Dare dei prezzi così in questo modo porta confusione.
Innanzitutto da brand a brand cambiano i sovrapprezzi (non è Fiat che li decide è l'allestitore di conseguenza: c'è chi ci marcia e chi no).
Corretta l'analisi del 180cv che si porta dietro il cambio automatico, ma attenzione perchè se prendo un 180 con automatico NON pago a (dove A sta per cambio automatico) + B (dove B sta per 180CV), ma solo B
Quindi se fossero veritieri i tuoi prezzi, per il 180 automatico si spenderebbero 8k e non 12 come si potrebbe pensare.

Per rispondere all'autore, sceso da Docato 3000 180 robotizzato su un Carthago 4.9 (c-line) sono saluto su un van 2.2 140 perchè era in pronta consegna. Dopo 2 anni l'ho cambiato per un 180 automatico + heavy.

Considera che col cambio automatico, anche restando sul 140, ricevi il cambio maggiorato e coi rapporti corretti per le ruote da 16" e che le sospensioni dell'heavy non sono tanto meglio del light quindi OGGI resterei su light + 180 + aut per poi mettere mani alle sospensioni se necessario.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:31:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2026 alle 14:38:05

Dare dei prezzi così in questo modo porta confusione. Innanzitutto da brand a brand cambiano i sovrapprezzi (non è Fiat che li decide è l'allestitore di conseguenza: c'è chi ci marcia e chi no). Corretta l'analisi del
180cv che si porta dietro il cambio automatico, ma attenzione perchè se prendo un 180 con automatico NON pago a (dove A sta per cambio automatico) + B (dove B sta per 180CV), ma solo B Quindi se fossero veritieri i tuoi prezzi, per il 180 automatico si spenderebbero 8k e non 12 come si potrebbe pensare. Per rispondere all'autore, sceso da Docato 3000 180 robotizzato su un Carthago 4.9 (c-line) sono saluto su un van 2.2 140 perchè era in pronta consegna. Dopo 2 anni l'ho cambiato per un 180 automatico + heavy. Considera che col cambio automatico, anche restando sul 140, ricevi il cambio maggiorato e coi rapporti corretti per le ruote da 16 e che le sospensioni dell'heavy non sono tanto meglio del light quindi OGGI resterei su light + 180 + aut per poi mettere mani alle sospensioni se necessario.
...
"Quindi se fossero veritieri i tuoi prezzi, per il 180 automatico si spenderebbero 8k e non 12 come si potrebbe pensare."
Mi sembrava chiaro.
Un camper con il 180 cavalli costa circa 8mila euro in piu' RISPETTO AL 140 MANUALE.
Cosi come il 140 automatico.costa circa 4mila euro in piu' RISPETTO AL 140 MANUALE.
Questo naturalmente quando l' allestitore offre la possibilita' di scelta.
E' del tutto ovvio che l' allestitore il cambio automatico non lo regala.
Vista la presentazione di molti modelli con il cambio automatico di serie, verrebbe da pensare che Fiat sta facendo in qualche modo una campagna promozionale in tal senso.
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 19:21:39
Ti direi anche io 180cv perché vengo dal 2.3 130cv e ora ho 2.2 165cv PSA e c'è una bella differenza sostanziale. Un 140cv manuale per un camper come il mio non sarebbero stati sufficienti, penso neanche con cambio automatico, magari un po' meglio ma al limite. A parte l'occasione che ho trovato, avevo qualche dubbio nel scegliere un Fiat automatico, ma magari è solo diffidenza personale! Confermo tutti i pesi in più e freni, cerchi rinforzati.
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 21:14:31
Ho avuto il 3000 Iveco su Daily, il 160 CV per 3 anni e 40.000 km.
Dopo ho avuto il 2,3 177 CV su un mh da 660 cm e 3400 kg di peso a pienissimo carico tenuto 7 anni e 1/2 per 85000 km
Ora ho il 2,2 140 Cv

Tutti con il cambio manuale.

Ovvio che i 3 sono in ordine di tempo, ma anche di soddisfazione, anche perché il semintegrale su Iveco era a trazione posteriore. 
Però con il 140 CV vado ovunque andassi prima, senza difficoltà di sorta, qualche precauzione in più quando serve allungo, ma vado ovunque, magari tolgo una marcia in più, ma sicuramente salgo dove salivo con gli altri (ad eccezione del tema "trazione").

Quindi se la domanda è:" qual è il migliore ... vedi l'ordine delle meccaniche qualche riga più sopra.
se la domanda è: " mi troverò in difficoltà con il 140 quando la strada sale",  la risposta è: No !

Circa il costo del 180 CV rispetto al 140 è variabile a seconda del marchio di camper. Alcuni, come Laika lo fanno pagare carissimo, oltre 8000 euro, altri molto meno. Va considerato che in quel sovrapprezzo è compreso il cambio automatico e l'adeguamento dei freni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/07/2026 alle 08:21:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5173
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 23:27:33
Attenzione che il manuale su telaio light se ha i cerchi da 16 ha una rapportatura lunga. 
Il listino del mio offre 180aut a meno di 6k in più 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12776
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 07:59:43
Attenzione al peso in più per il motore 180 CV+ cambio automatico. Sono parecchi kg in più. 
Gianluigi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7638
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2026 alle 23:27:33

Attenzione che il manuale su telaio light se ha i cerchi da 16 ha una rapportatura lunga.  Il listino del mio offre 180aut a meno di 6k in più 
Dipende dalle marche,  a quanto pare.
Nel defunto thread in in cui certo 69corrad lamentava la "lunghezza" del suo Jumper 2.2 140 con le 16", è emerso un possibile 20-21%  di lunghezza in più (!) nel rapporto totale rispetto al Light Fiat 2.3 130 CV, sempre con le 16", che sto usando io. 
Non si è approfondita la cosa per i noti motivi.

Io non ho problemi al momento, ma se dovessi acquistare un mezzo indubbiamente mi interesserei  sui rapporti montati.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/07/2026 alle 09:21:38
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 11:13:35
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2026 alle 08:32:37

Dipende dalle marche,  a quanto pare. Nel defunto thread in in cui certo 69corrad lamentava la lunghezza del suo Jumper 2.2 140 con le 16, è emerso un possibile 20-21%  di lunghezza in più (!) nel rapporto totale rispetto
al Light Fiat 2.3 130 CV, sempre con le 16, che sto usando io.  Non si è approfondita la cosa per i noti motivi. Io non ho problemi al momento, ma se dovessi acquistare un mezzo indubbiamente mi interesserei  sui rapporti montati.  
...
Non è assodato che fosse questione di rapporti del cambio, parrebbe più una questione di mappatura che ha portato a diversi inconvenienti lamentati unito ad un consumo di carburante veramente incredibile tipo 13/14 km litro
Non ce le vedo le case produttrici a cambiare ogni 5 minuti particolari di meccanica 
Senza dubbio ci vuole più attenzione a rimandare vista la presenza dei sistemi antinquinamento sempre più invasivi 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7638
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 12:23:31
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/07/2026 alle 11:13:35

Non è assodato che fosse questione di rapporti del cambio, parrebbe più una questione di mappatura che ha portato a diversi inconvenienti lamentati unito ad un consumo di carburante veramente incredibile tipo 13/14 km litro
Non ce le vedo le case produttrici a cambiare ogni 5 minuti particolari di meccanica  Senza dubbio ci vuole più attenzione a rimandare vista la presenza dei sistemi antinquinamento sempre più invasivi 
...
Si la situazione di quel camper non era chiara, però parevano emergere comunque, da alcune testimonianze, delle sensibili differenze nei rapporti per alcuni modelli/marche.

Io a suo tempo per il mio avevo verificato prima "sulla carta" per le 16"  e mi è andata bene. Se lo acquistassi ora, verificherei ancor di più dato che sembra ci siano meccaniche anche più "lunghe".
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 13:10:55
In risposta al messaggio di Clint del 28/07/2026 alle 07:59:43

Attenzione al peso in più per il motore 180 CV+ cambio automatico. Sono parecchi kg in più. 
Salvo errore, il motore da 180 cavalli ha lo stesso peso del 140.
Il cambio automatico, in entrambi i casi, incide per 60 chili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 13:17:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2026 alle 23:27:33

Attenzione che il manuale su telaio light se ha i cerchi da 16 ha una rapportatura lunga.  Il listino del mio offre 180aut a meno di 6k in più 
in effetti, sembrerebbe che Stellantis stia in qualche modo incentivando l' adozione del cambio automatico.
E in qualche caso anche del motore da 180cv, proposto di serie sui furgonati Laika Kosmo Supremo Camper van.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3498
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 13:57:23
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2026 alle 13:10:55

Salvo errore, il motore da 180 cavalli ha lo stesso peso del 140. Il cambio automatico, in entrambi i casi, incide per 60 chili.
Ciao Salvatore, quello che cambia con il cambio automatico è la coppia, hai 380 nm e si sente.
Saluti.
Ezio55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 15:39:15
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2026 alle 13:10:55

Salvo errore, il motore da 180 cavalli ha lo stesso peso del 140. Il cambio automatico, in entrambi i casi, incide per 60 chili.
I 180cv necessitano di cambio potenziato (vista la maggior coppia) automatico o no che sia. Quindi si, il MOTORE pesa uguake, ma il mezzo no, causa cambio. 
Stellantis non sta incentivando niente. È la domanda che fa l'offerta. Sempre più gente chiede l'automatico e i brnd si adeguano. 
Pare torni, con la prossima fiera, anche il 160 con automatico. Lo propone Arca sul nuovo Mascotte. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 15:54:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2026 alle 15:39:15

I 180cv necessitano di cambio potenziato (vista la maggior coppia) automatico o no che sia. Quindi si, il MOTORE pesa uguake, ma il mezzo no, causa cambio.  Stellantis non sta incentivando niente. È la domanda che fa l'offerta.
Sempre più gente chiede l'automatico e i brnd si adeguano.  Pare torni, con la prossima fiera, anche il 160 con automatico. Lo propone Arca sul nuovo Mascotte. 
...
credo comunque che il cambio automatico (come quelli odierni con convertitore di coppia spesa a parte sia il futuro) capisco poco di meccanica ma dopo aver approfondito sul convertitore ecc a parte la spesa sarei propenso all.acquisto con comunque un minimo di pensiero in più su rogne possibili. sui rapporti LUNGHI ribadisco motore diverso cambio diverso ma se trovo la 6 marcia lunga con le 15 con le 16 ciao nè 
nonno pat 49
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 19:30:04
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/07/2026 alle 13:46:12

Ovviamente il 180 CV automatico da più soddisfazione nella guida, ma costa sensibilmente di più del 140 CV che comunque se la cava più che dignitosamente. Io piuttosto penserei alla versione maxi del Ducato per via dei freni più performanti, freni che sono, a mio avviso, il vero punto debole dei camper moderni.
concordo pienamente, ho un furgonato 2.200 140cv cambio manuale e telaio maxi e per le mie esigenze sono soddisfatto, in particolare per la silenziosità, per i consumi ma in particolare per freni e sospensioni nettamente migliori rispetto a quello che avevo prima su telaio light
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
25 minuti fa
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link