CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App navigatori camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
15
agi73
agi73
08/04/2011 3658
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 22:10:50
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che leggo andavano bene un pò di tempo fa, ma dopo l'aggiornamento non vanno tanto bene.
Voi avete qualche esperienza aggiornata. 
Grazie. 
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 22:51:10
In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2026 alle 22:10:50

Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che leggo andavano bene un pò di tempo fa, ma dopo l'aggiornamento non vanno tanto bene. Voi avete qualche esperienza aggiornata.  Grazie. 
Stavo proprio per fare un post identico…
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3524
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 01:05:47
In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2026 alle 22:10:50

Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che leggo andavano bene un pò di tempo fa, ma dopo l'aggiornamento non vanno tanto bene. Voi avete qualche esperienza aggiornata.  Grazie. 
Sygic tutta la vita, personalmente mai alcun problema da anni sia su smartphone che su tablet 21'' con Android, viaggiando dalla Scandinavia alla Spagna e alla Sicilia. Questa è la mia esperienza, sarò solo fortunato? 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 05:45:06
E' a pagamento ?
Marco alderotti
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13715
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 01:05:47

Sygic tutta la vita, personalmente mai alcun problema da anni sia su smartphone che su tablet 21'' con Android, viaggiando dalla Scandinavia alla Spagna e alla Sicilia. Questa è la mia esperienza, sarò solo fortunato? 

Detto da te è per me molto confortante perché leggo spesso critiche a questo sistema ma se la usi tu, con i chilometri e le zone che fai, è una garanzia. Anni fa, ormai più di quindici, quando il Tomtom aveva fatto qualcosa che non ricordo, son dovuto passare ad altri sistemi, dopo averne provati tantissimi, sia on line che mappe su scheda, sia a pagamento che gratuiti, alla fine scelsi proprio Sygic che, allora, ne esisteva solo una versione, la Maps e Navigation. La comprai ma, dopo qualche anno, uscì la nuova release 15.0.0 dove perse le pecuiliarità tipo la gestione dei Punti di interesse personali (Poi), la possibilità di messaggi personali, sia come file che come testo, i Poi sul percorso, ecc. Ma nel frattempo era uscita la versione InCar che era esattamente quella precedente che preferivo, comprai anche questa ma, dopo qualche anno la Casa Madre l'abbandonò al punto che non è più utilizzabile. Poi è uscita la versione Truck and Caravan che uso da una decina d'anni con piena soddisfazione e, questa, l'ho pagata veramente poco. Per sicurezza ho anche la versione Fleet (flotte, per spedizioneri, gestione delle flotte, che assomiglia molto alla Truck). Il problema della versione Truck è che tratta il camper come fosse un camion per cui impedisce gli accessi alle vie con divieto di transito per camion. Fortunatamente utilizzo l'impostazione Furgone per cui evito questo problema. La versione Maps e Navigation che tengo sempre installata e la cui licenza originale di 15 anni fa è ancora valida, non l'ho mai usata perché mi è stata sempre scomoda. Adesso sono in grado di creare da pc gli itinerari (formato .gpx) per cui la uso qualche volta più che altro per curiosità.

Rispetto ad altri navigatori, secondo me, la versione Truck ha qualcosa in più. In primis la possibilità di gestire i Poi personali che il sistema vede come i suoi di default. La possibilità di scegliere, per esempio, gli avvisi vocali sui Poi vicino al percorso con il nome del singolo Poi (Hotel Ariston a 100 metri da te), con un testo a piacere, con un file sonoro (io uso i messaggi registrati dai nipoti quando erano piccoli piccoli), la possibilità di caricare itinerari preparati da pc (.sif), i prezzi dei carburanti, le notizie con interventi di modifica del percorso per problemi al traffico, e tanto altro ancora. Purtroppo alcune di queste caratteristiche non sono presenti sulla versione ammiraglia Maps and Navigation.

Ho sulla scheda gli itinerari per visitare tutti i singoli comuni Italiani, con i Poi ordinati a partire dal più vicino al centro (con priorità pedr l'area attrezzata e, in sua mancanza, per un parcheggio con camper presenti) fino al più lontano e quando programmo un viaggio all'estero, faccio la stessa cosa per ogni singola mèta.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/10/2026 alle 09:10:11
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7713
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 10:09:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2026 alle 09:05:10

Detto da te è per me molto confortante perché leggo spesso critiche a questo sistema ma se la usi tu, con i chilometri e le zone che fai, è una garanzia. Anni fa, ormai più di quindici, quando il Tomtom aveva fatto qualcosa
che non ricordo, son dovuto passare ad altri sistemi, dopo averne provati tantissimi, sia on line che mappe su scheda, sia a pagamento che gratuiti, alla fine scelsi proprio Sygic che, allora, ne esisteva solo una versione, la Maps e Navigation. La comprai ma, dopo qualche anno, uscì la nuova release 15.0.0 dove perse le pecuiliarità tipo la gestione dei Punti di interesse personali (Poi), la possibilità di messaggi personali, sia come file che come testo, i Poi sul percorso, ecc. Ma nel frattempo era uscita la versione InCar che era esattamente quella precedente che preferivo, comprai anche questa ma, dopo qualche anno la Casa Madre l'abbandonò al punto che non è più utilizzabile. Poi è uscita la versione Truck and Caravan che uso da una decina d'anni con piena soddisfazione e, questa, l'ho pagata veramente poco. Per sicurezza ho anche la versione Fleet (flotte, per spedizioneri, gestione delle flotte, che assomiglia molto alla Truck). Il problema della versione Truck è che tratta il camper come fosse un camion per cui impedisce gli accessi alle vie con divieto di transito per camion. Fortunatamente utilizzo l'impostazione Furgone per cui evito questo problema. La versione Maps e Navigation che tengo sempre installata e la cui licenza originale di 15 anni fa è ancora valida, non l'ho mai usata perché mi è stata sempre scomoda. Adesso sono in grado di creare da pc gli itinerari (formato .gpx) per cui la uso qualche volta più che altro per curiosità. Rispetto ad altri navigatori, secondo me, la versione Truck ha qualcosa in più. In primis la possibilità di gestire i Poi personali che il sistema vede come i suoi di default. La possibilità di scegliere, per esempio, gli avvisi vocali sui Poi vicino al percorso con il nome del singolo Poi (Hotel Ariston a 100 metri da te), con un testo a piacere, con un file sonoro (io uso i messaggi registrati dai nipoti quando erano piccoli piccoli), la possibilità di caricare itinerari preparati da pc (.sif), i prezzi dei carburanti, le notizie con interventi di modifica del percorso per problemi al traffico, e tanto altro ancora. Purtroppo alcune di queste caratteristiche non sono presenti sulla versione ammiraglia Maps and Navigation. Ho sulla scheda gli itinerari per visitare tutti i singoli comuni Italiani, con i Poi ordinati a partire dal più vicino al centro (con priorità pedr l'area attrezzata e, in sua mancanza, per un parcheggio con camper presenti) fino al più lontano e quando programmo un viaggio all'estero, faccio la stessa cosa per ogni singola mèta.  
...
Io caricai la versione prova e testai più di una volta Sygic, che ha interfaccia e istruzioni che mi piacciono. Purtroppo verificai, in test su programmi caricati anche dopo un anno o due, che in alcuni percorsi a me noti se ne andava per i fatti suoi, non certo per il percorso da fare.
Ad esempio: Montichiari - Pinzolo mi faceva passare per Rovereto (circa 50 km in più oltre all'autostrada per nulla) anzichè fare la strada logica che fanno tutti, cioè per il lago d'Idro. Il ritorno invece me lo faceva correttamente per l.Idro (si devono mettere d'accordo tra loro?)
Anche su altri percorsi tra paesi non vicinissimi qui nella bassa bresciana, succedeva in modo simile.
Mi ero anche rivolto all'assistenza che mi suggerì alcuni settaggi ma non se ne venne fuori.
Ne parlammo in passato e tu, Giovanni, provasti e sul tuo andava bene .. boh .. 
Però a questo punto non mi fido: su strade che conosco bene mi accorgo degli svarioni .. ma se fossi in zone ignote ci potrei cascare.

Premesso che a me dei POI non importa proprio e mi basta il navigatore .. ma valido .. nel dubbio continuo con TomTom Go che mi costa poco e nulla e va molto bene, si deve solo stare attenti alla sua propensione per stradine piccole per risparmiare qualche km. È poi comodamente on oppure off line caricando interi Stati prima, è sempre aggiornabile come app e aggiornato come mappe, è un fulmine a variare la situazione del traffico (vedi la coda che riparte e dopo pochissimi secondi la toglie),  gestisce la velocità media nei tratti tutor,  ma soprattutto è molto chiaro nelle indicazioni visuali e sonore anche dove le strade sono incasinate, tipo raccordi stradali multistrato nei pressi delle città.  Guidi in relax con le sue indicazioni e non sbagli. L'ho messo anche sul tablet, gli basta identificare l'utente. 

(Per fare un confronto con qlcs noto a tutti, Maps non è nemmeno paragonabile, troppe istruzioni dubbie, avrà altre cose buone, non certo la chiarezza. Anche nell'ultimo giro in Bretagna in settembre lo usai talora perché per scegliere le mete - es. l'Area Attr.- è valido, poi mi fece sbagliare strada alcune volte in zone che mi costarono parecchi km e inkzzture. Ora non lo uso più, preferisco casomai scegliere la destinazione su Maps ma poi passare il punto  a TomTom e seguire quello)

Magari più tardi mi carico ancora Sygic e ci riprovo ( a meno che non sia proprio la versione gratuita di prova che è "meno calzante")

PS ora sto caricando Sygic T&C furgone sul cellulare, poi provo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2026 alle 11:09:24
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13715
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 11:24:28
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2026 alle 10:09:27

Io caricai la versione prova e testai più di una volta Sygic, che ha interfaccia e istruzioni che mi piacciono. Purtroppo verificai, in test su programmi caricati anche dopo un anno o due, che in alcuni percorsi a me noti
se ne andava per i fatti suoi, non certo per il percorso da fare. Ad esempio: Montichiari - Pinzolo mi faceva passare per Rovereto (circa 50 km in più oltre all'autostrada per nulla) anzichè fare la strada logica che fanno tutti, cioè per il lago d'Idro. Il ritorno invece me lo faceva correttamente per l.Idro (si devono mettere d'accordo tra loro?) Anche su altri percorsi tra paesi non vicinissimi qui nella bassa bresciana, succedeva in modo simile. Mi ero anche rivolto all'assistenza che mi suggerì alcuni settaggi ma non se ne venne fuori. Ne parlammo in passato e tu, Giovanni, provasti e sul tuo andava bene .. boh ..  Però a questo punto non mi fido: su strade che conosco bene mi accorgo degli svarioni .. ma se fossi in zone ignote ci potrei cascare. Premesso che a me dei POI non importa proprio e mi basta il navigatore .. ma valido .. nel dubbio continuo con TomTom Go che mi costa poco e nulla e va molto bene, si deve solo stare attenti alla sua propensione per stradine piccole per risparmiare qualche km. È poi comodamente on oppure off line caricando interi Stati prima, è sempre aggiornabile come app e aggiornato come mappe, è un fulmine a variare la situazione del traffico (vedi la coda che riparte e dopo pochissimi secondi la toglie),  gestisce la velocità media nei tratti tutor,  ma soprattutto è molto chiaro nelle indicazioni visuali e sonore anche dove le strade sono incasinate, tipo raccordi stradali multistrato nei pressi delle città.  Guidi in relax con le sue indicazioni e non sbagli. L'ho messo anche sul tablet, gli basta identificare l'utente.  (Per fare un confronto con qlcs noto a tutti, Maps non è nemmeno paragonabile, troppe istruzioni dubbie, avrà altre cose buone, non certo la chiarezza. Anche nell'ultimo giro in Bretagna in settembre lo usai talora perché per scegliere le mete - es. l'Area Attr.- è valido, poi mi fece sbagliare strada alcune volte in zone che mi costarono parecchi km e inkzzture. Ora non lo uso più, preferisco casomai scegliere la destinazione su Maps ma poi passare il punto  a TomTom e seguire quello) Magari più tardi mi carico ancora Sygic e ci riprovo ( a meno che non sia proprio la versione gratuita di prova che è meno calzante) PS ora sto caricando Sygic T&C furgone sul cellulare, poi provo
...

Armando, come ho scritto più volte fino alla noia, non esiste il miglior navigatore ma esiste il navigatore che meglio soddisfa le tue esigenze. Per  te i punti di interesse non sonbo importanti mentre per me sono basilari perchè in base ad essi posso partire per una località, attivare l'itinerario per quella località e partire senza sapere dove mi porterà ma mi farà passare per tutti i punti possibili di sosta a partire da quello più vicino al centro o, se settato, dall'area attrezzata più vicina al centro, fino al più lontano.

Questo volendo andare a Bologna:
IMG_20261006_111736.jpg

Giovanni
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7713
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 11:54:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2026 alle 11:24:28

Armando, come ho scritto più volte fino alla noia, non esiste il miglior navigatore ma esiste il navigatore che meglio soddisfa le tue esigenze. Per  te i punti di interesse non sonbo importanti mentre per me sono basilari
perchè in base ad essi posso partire per una località, attivare l'itinerario per quella località e partire senza sapere dove mi porterà ma mi farà passare per tutti i punti possibili di sosta a partire da quello più vicino al centro o, se settato, dall'area attrezzata più vicina al centro, fino al più lontano. Questo volendo andare a Bologna:  
...
Fai pure a meno di annoiarti, ho detto infatti che A ME o POI non interessano, cosa che conferma che si hanno esigenze diverse.
Quello che mi importa è che se mi suggerisce un percorso come migliore, o anche cone alternativo, lo sia davvero.

Ho provato un attimo il Montichiari - Pinzolo .. quest versione "furgonata" ha imbroccato quello giusto, con alternativa Rovereto

Screenshot_20261006_112738_Sygic%20Truck.jpg

poi mi ha incuriosito un segnetto rosa presso Tione. Vado a ingrandire e ...

Screenshot_20261006_112910_Sygic%20Truck.jpg

In pratica propone come alternativa per Pinzolo di uscire dal percorso giusto, prendere una valletta laterale a Roncone, scavallare per i monti a circa 1000 mslm da un valle laterale all'altra e scendere a Tione dalla cosiddetta "via dei monti" reimmettendosi sulla statale .. stradine piene di curve e tornanti e come status vedi questa campionatura ..

Screenshot_20261006_114433_Maps.jpg

.. bella eh .. però con un furgone 6 metri 3.5 t  surprise  no.
Vorrei chiedere a utenti di CoL bresciani o milanesi se, tanto per variare, hanno provato a passare da lì. 
Casomai la prossima estate ci vado ma a funghi e in auto.

Un mio scopo per superare TomTom, come dicevo, è che non mi si mandi per stradine, cominciamo male. laugh
Comunque ho 7 giorni per provarlo .. vedremo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2026 alle 12:18:00
11
atomant
atomant
03/05/2015 69
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 12:07:42
Ciao, ho scritto in un altro post.

Io uso Copilot con opzione truck (30 €/anno) e mi trovo bene. Raramente mi ha mandato in posti con stradine assurde. 
Su centinaia di percorsi caricati, qualche volta si. non dico che sia infallibile.
Ho usato anche Sygic, per l'uso che ne faccio io per me si equivalgono.

In genere aggiungo anche il buon senso di non infilarmi in strade che "mi puzzano" già dall'ingresso, tiro dritto e lui poi ricalcola.

Proprio l'altro giorno ho installato "MyCamper" è nuova, integra navigatore database aree e parcheggi, manuali truma ed altre cose. Vedremo, per ora l'ho solo installata.
novellino ambizioso
22
umbe
umbe
22/03/2004 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 13:21:47
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 01:05:47

Anch'io uso Sygic sul tablet, anche con estensione per camper dove si possono inserire le misure d'ingombro - e da tanti anni mi trovo bene anche all'estero
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
15
agi73
agi73
08/04/2011 3658
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 14:43:56
Che tipo di tablet usate?
Il classico navigatore secondo voi è superato? 
L, 'app Syigin ha una tariffa annua? 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3156
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:06:18
L'ultima versione di Waze ha iniziato ad utilizzare AI, in pratica impara, man mano che lo usi, le tue esigenze e preferenze di guida, poi le utilizza per proporre i percorsi.
Ho visto che più o meno funziona, ma ha un problema...noi cerchiamo spesso di fare i percorsi panoramici, spesso sono più lunghi e tortuosi, lui lo impara e utilizza questa modalità anche quando ci piacerebbe fare la strada più veloce per arrivare alla meta prevista.
Ho dovuto farmi un altro account perchè non riuscivo più a rimanere sulle strade principali.
Ora uso un account per raggiungere la meta e un altro account per girare e ammirare il posto e le zone limitrofe.

Tiziano
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7713
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:10:07
In risposta al messaggio di atomant del 06/10/2026 alle 12:07:42

Ciao, ho scritto in un altro post. Io uso Copilot con opzione truck (30 €/anno) e mi trovo bene. Raramente mi ha mandato in posti con stradine assurde.  Su centinaia di percorsi caricati, qualche volta si. non dico che
sia infallibile. Ho usato anche Sygic, per l'uso che ne faccio io per me si equivalgono. In genere aggiungo anche il buon senso di non infilarmi in strade che mi puzzano già dall'ingresso, tiro dritto e lui poi ricalcola. Proprio l'altro giorno ho installato MyCamper è nuova, integra navigatore database aree e parcheggi, manuali truma ed altre cose. Vedremo, per ora l'ho solo installata.
...
" In genere aggiungo anche il buon senso di non infilarmi in strade che "mi puzzano" già dall'ingresso, tiro dritto e lui poi ricalcola "

Certamente, penso che se il percorso non convince lo facciano tutti.
A volte però non è così immediato, magari la strada si restringe o si rivela una cattiva scelta solo dopo diversi km .. e non sempre si torna indietro.
_____________ Armando
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3524
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:15:17
Parlo delle mie esperienze personali, sarà che sono il solito fortunato.... 
Fatto sta che da vent'anni vado in Scandinavia d'estate, sono 1500 chilometri da Parma a Rostock, nessuna autostrada in Germania, solo provinciali e comunali....poi da Trelleborg su fino ad Hamningberg, sono altri 2500, spesso e volentieri sterrati single track, stradine in mezzo alle foreste. Siygic a me non ha mai sbagliato un colpo.
Il tablet è un recente Lenovo Tab M11 con Android, usato in concomitanza con uno smartphone Redmi Note 8 Pro piuttosto datato, li uso entrambi piazzati sul cruscotto, settati con scale diverse: lo smartphone con scala piuttosto ridotta, e con vocale dell'ormai abituale Danielle, sempre chiara e precisa. Il tablet su scala maggiore e muto, per avere una visione d'insieme dei prossimi 5/6 chilometri. A questa accoppiata mi sono ormai abituato, e sarebbe per me irrinunciabile. Soprattutto in Svezia e Finlandia, per me conoscere la via indicata per i prossimi 5 km. è essenziale: in tal modo posso fare le variazioni che ritengo opportune, il navi ricalcola velocemente il percorso.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13715
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di agi73 del 06/10/2026 alle 14:43:56

Che tipo di tablet usate? Il classico navigatore secondo voi è superato?  L, 'app Syigin ha una tariffa annua? 

La questione navigatore è molto soggettiva: quello che va bene a me non va bene ad Armando e viceversa ma questo si estende a tutti noi, non solo camperisti, ma anche automobilisti.

Personalmente, dopo aver provato una volta il tablet, son tornato allo smartphone perché il tablet mi ingombra troppo: ho già altri tre monitor (retrocamera alta, retrocamera bassa, dashcam) costantemente accesi quando accendo il motore e metterci in mezzo anche quel lenzuolo del tablet, non vedo più nulla davanti! D'altra parte son partito col mitico 6630 della Nokia...  

Credo che il navigatore stand alone sia ormai utilizzato solo da coloro che son nati con tale sistema e la vedo dura che possa durare: lo smartphone ha il vantaggio che lo hai semrpe con te anche quando il navigatore pensi non possa servirti, quando ti fermi e scendi non devi nasconderlo e può essere utilizzato anche per la navigazione a piedi che, nelle cittadine sconosciute è una manna per tornare al camper!

Sygic ha un costo iniziale in base alla versione scelta, con licenza a vita. Le mappe sono gratuite ed aggiornate ogni tre mesi, a pagamento se richiesto l'aggiornamento mensile, il servizio traffico ed autovelox è a pagamento non so come sia oggi ma una volta era licenza a vita e la versione che ho io posso utilizzarla su tutte le versioni di Sygic che ho sullo smartphone.
Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/10/2026 alle 15:23:44
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13715
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:31:40
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 15:15:17

Parlo delle mie esperienze personali, sarà che sono il solito fortunato....  Fatto sta che da vent'anni vado in Scandinavia d'estate, sono 1500 chilometri da Parma a Rostock, nessuna autostrada in Germania, solo provinciali
e comunali....poi da Trelleborg su fino ad Hamningberg, sono altri 2500, spesso e volentieri sterrati single track, stradine in mezzo alle foreste. Siygic a me non ha mai sbagliato un colpo. Il tablet è un recente Lenovo Tab M11 con Android, usato in concomitanza con uno smartphone Redmi Note 8 Pro piuttosto datato, li uso entrambi piazzati sul cruscotto, settati con scale diverse: lo smartphone con scala piuttosto ridotta, e con vocale dell'ormai abituale Danielle, sempre chiara e precisa. Il tablet su scala maggiore e muto, per avere una visione d'insieme dei prossimi 5/6 chilometri. A questa accoppiata mi sono ormai abituato, e sarebbe per me irrinunciabile. Soprattutto in Svezia e Finlandia, per me conoscere la via indicata per i prossimi 5 km. è essenziale: in tal modo posso fare le variazioni che ritengo opportune, il navi ricalcola velocemente il percorso.
...

Wippet, scusami ma hai mai provato il sistema TTS Italiano? Questo ti permette anche di avere un messaggio del genere: Wippet, fai attenzione, stai superando il limite di velocità di 50 km orari, rallenta!, oppure La frontiera con la Norvegia è a 300 metri da te!  I valori 50 kmh e 300 metri sono variabili e riferiti alla tua posizione. Puoi inserirci dei messaggi registrati, oppure farti dire la denominazione specifica del singolo Punto di interesse che stai passando, punto di interesse di sistema o tuo personale.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/10/2026 alle 15:33:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
16 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link