In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2026 alle 22:10:50Stavo proprio per fare un post identico…
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che leggo andavano bene un pò di tempo fa, ma dopo l'aggiornamento non vanno tanto bene. Voi avete qualche esperienza aggiornata. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2026 alle 22:10:50Sygic tutta la vita, personalmente mai alcun problema da anni sia su smartphone che su tablet 21'' con Android, viaggiando dalla Scandinavia alla Spagna e alla Sicilia. Questa è la mia esperienza, sarò solo fortunato?
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che leggo andavano bene un pò di tempo fa, ma dopo l'aggiornamento non vanno tanto bene. Voi avete qualche esperienza aggiornata. Grazie.
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 01:05:47
Sygic tutta la vita, personalmente mai alcun problema da anni sia su smartphone che su tablet 21'' con Android, viaggiando dalla Scandinavia alla Spagna e alla Sicilia. Questa è la mia esperienza, sarò solo fortunato?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2026 alle 09:05:10Io caricai la versione prova e testai più di una volta Sygic, che ha interfaccia e istruzioni che mi piacciono. Purtroppo verificai, in test su programmi caricati anche dopo un anno o due, che in alcuni percorsi a me noti se ne andava per i fatti suoi, non certo per il percorso da fare.
Detto da te è per me molto confortante perché leggo spesso critiche a questo sistema ma se la usi tu, con i chilometri e le zone che fai, è una garanzia. Anni fa, ormai più di quindici, quando il Tomtom aveva fatto qualcosache non ricordo, son dovuto passare ad altri sistemi, dopo averne provati tantissimi, sia on line che mappe su scheda, sia a pagamento che gratuiti, alla fine scelsi proprio Sygic che, allora, ne esisteva solo una versione, la Maps e Navigation. La comprai ma, dopo qualche anno, uscì la nuova release 15.0.0 dove perse le pecuiliarità tipo la gestione dei Punti di interesse personali (Poi), la possibilità di messaggi personali, sia come file che come testo, i Poi sul percorso, ecc. Ma nel frattempo era uscita la versione InCar che era esattamente quella precedente che preferivo, comprai anche questa ma, dopo qualche anno la Casa Madre l'abbandonò al punto che non è più utilizzabile. Poi è uscita la versione Truck and Caravan che uso da una decina d'anni con piena soddisfazione e, questa, l'ho pagata veramente poco. Per sicurezza ho anche la versione Fleet (flotte, per spedizioneri, gestione delle flotte, che assomiglia molto alla Truck). Il problema della versione Truck è che tratta il camper come fosse un camion per cui impedisce gli accessi alle vie con divieto di transito per camion. Fortunatamente utilizzo l'impostazione Furgone per cui evito questo problema. La versione Maps e Navigation che tengo sempre installata e la cui licenza originale di 15 anni fa è ancora valida, non l'ho mai usata perché mi è stata sempre scomoda. Adesso sono in grado di creare da pc gli itinerari (formato .gpx) per cui la uso qualche volta più che altro per curiosità. Rispetto ad altri navigatori, secondo me, la versione Truck ha qualcosa in più. In primis la possibilità di gestire i Poi personali che il sistema vede come i suoi di default. La possibilità di scegliere, per esempio, gli avvisi vocali sui Poi vicino al percorso con il nome del singolo Poi (Hotel Ariston a 100 metri da te), con un testo a piacere, con un file sonoro (io uso i messaggi registrati dai nipoti quando erano piccoli piccoli), la possibilità di caricare itinerari preparati da pc (.sif), i prezzi dei carburanti, le notizie con interventi di modifica del percorso per problemi al traffico, e tanto altro ancora. Purtroppo alcune di queste caratteristiche non sono presenti sulla versione ammiraglia Maps and Navigation. Ho sulla scheda gli itinerari per visitare tutti i singoli comuni Italiani, con i Poi ordinati a partire dal più vicino al centro (con priorità pedr l'area attrezzata e, in sua mancanza, per un parcheggio con camper presenti) fino al più lontano e quando programmo un viaggio all'estero, faccio la stessa cosa per ogni singola mèta.
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2026 alle 10:09:27
Io caricai la versione prova e testai più di una volta Sygic, che ha interfaccia e istruzioni che mi piacciono. Purtroppo verificai, in test su programmi caricati anche dopo un anno o due, che in alcuni percorsi a me notise ne andava per i fatti suoi, non certo per il percorso da fare. Ad esempio: Montichiari - Pinzolo mi faceva passare per Rovereto (circa 50 km in più oltre all'autostrada per nulla) anzichè fare la strada logica che fanno tutti, cioè per il lago d'Idro. Il ritorno invece me lo faceva correttamente per l.Idro (si devono mettere d'accordo tra loro?) Anche su altri percorsi tra paesi non vicinissimi qui nella bassa bresciana, succedeva in modo simile. Mi ero anche rivolto all'assistenza che mi suggerì alcuni settaggi ma non se ne venne fuori. Ne parlammo in passato e tu, Giovanni, provasti e sul tuo andava bene .. boh .. Però a questo punto non mi fido: su strade che conosco bene mi accorgo degli svarioni .. ma se fossi in zone ignote ci potrei cascare. Premesso che a me dei POI non importa proprio e mi basta il navigatore .. ma valido .. nel dubbio continuo con TomTom Go che mi costa poco e nulla e va molto bene, si deve solo stare attenti alla sua propensione per stradine piccole per risparmiare qualche km. È poi comodamente on oppure off line caricando interi Stati prima, è sempre aggiornabile come app e aggiornato come mappe, è un fulmine a variare la situazione del traffico (vedi la coda che riparte e dopo pochissimi secondi la toglie), gestisce la velocità media nei tratti tutor, ma soprattutto è molto chiaro nelle indicazioni visuali e sonore anche dove le strade sono incasinate, tipo raccordi stradali multistrato nei pressi delle città. Guidi in relax con le sue indicazioni e non sbagli. L'ho messo anche sul tablet, gli basta identificare l'utente. (Per fare un confronto con qlcs noto a tutti, Maps non è nemmeno paragonabile, troppe istruzioni dubbie, avrà altre cose buone, non certo la chiarezza. Anche nell'ultimo giro in Bretagna in settembre lo usai talora perché per scegliere le mete - es. l'Area Attr.- è valido, poi mi fece sbagliare strada alcune volte in zone che mi costarono parecchi km e inkzzture. Ora non lo uso più, preferisco casomai scegliere la destinazione su Maps ma poi passare il punto a TomTom e seguire quello) Magari più tardi mi carico ancora Sygic e ci riprovo ( a meno che non sia proprio la versione gratuita di prova che è meno calzante) PS ora sto caricando Sygic T&C furgone sul cellulare, poi provo
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2026 alle 11:24:28Fai pure a meno di annoiarti, ho detto infatti che A ME o POI non interessano, cosa che conferma che si hanno esigenze diverse.
Armando, come ho scritto più volte fino alla noia, non esiste il miglior navigatore ma esiste il navigatore che meglio soddisfa le tue esigenze. Per te i punti di interesse non sonbo importanti mentre per me sono basilariperchè in base ad essi posso partire per una località, attivare l'itinerario per quella località e partire senza sapere dove mi porterà ma mi farà passare per tutti i punti possibili di sosta a partire da quello più vicino al centro o, se settato, dall'area attrezzata più vicina al centro, fino al più lontano. Questo volendo andare a Bologna:
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 01:05:47Anch'io uso Sygic sul tablet, anche con estensione per camper dove si possono inserire le misure d'ingombro - e da tanti anni mi trovo bene anche all'estero
Sygic tutta la vita, personalmente mai alcun problema da anni sia su smartphone che su tablet 21'' con Android, viaggiando dalla Scandinavia alla Spagna e alla Sicilia. Questa è la mia esperienza, sarò solo fortunato?
In risposta al messaggio di atomant del 06/10/2026 alle 12:07:42" In genere aggiungo anche il buon senso di non infilarmi in strade che "mi puzzano" già dall'ingresso, tiro dritto e lui poi ricalcola "
Ciao, ho scritto in un altro post. Io uso Copilot con opzione truck (30 €/anno) e mi trovo bene. Raramente mi ha mandato in posti con stradine assurde. Su centinaia di percorsi caricati, qualche volta si. non dico chesia infallibile. Ho usato anche Sygic, per l'uso che ne faccio io per me si equivalgono. In genere aggiungo anche il buon senso di non infilarmi in strade che mi puzzano già dall'ingresso, tiro dritto e lui poi ricalcola. Proprio l'altro giorno ho installato MyCamper è nuova, integra navigatore database aree e parcheggi, manuali truma ed altre cose. Vedremo, per ora l'ho solo installata.
In risposta al messaggio di agi73 del 06/10/2026 alle 14:43:56
Che tipo di tablet usate? Il classico navigatore secondo voi è superato? L, 'app Syigin ha una tariffa annua?
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 15:15:17
Parlo delle mie esperienze personali, sarà che sono il solito fortunato.... Fatto sta che da vent'anni vado in Scandinavia d'estate, sono 1500 chilometri da Parma a Rostock, nessuna autostrada in Germania, solo provincialie comunali....poi da Trelleborg su fino ad Hamningberg, sono altri 2500, spesso e volentieri sterrati single track, stradine in mezzo alle foreste. Siygic a me non ha mai sbagliato un colpo. Il tablet è un recente Lenovo Tab M11 con Android, usato in concomitanza con uno smartphone Redmi Note 8 Pro piuttosto datato, li uso entrambi piazzati sul cruscotto, settati con scale diverse: lo smartphone con scala piuttosto ridotta, e con vocale dell'ormai abituale Danielle, sempre chiara e precisa. Il tablet su scala maggiore e muto, per avere una visione d'insieme dei prossimi 5/6 chilometri. A questa accoppiata mi sono ormai abituato, e sarebbe per me irrinunciabile. Soprattutto in Svezia e Finlandia, per me conoscere la via indicata per i prossimi 5 km. è essenziale: in tal modo posso fare le variazioni che ritengo opportune, il navi ricalcola velocemente il percorso.