CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bello il camper… ma che fatica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 277
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 22:15:03
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper  e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmi di tutto ciò che devo portare.
Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti? 
Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande…
Nicola
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:09:49
Per non dimenticare nulla prima della partenza è sufficiente fare una check list di quanto presumi ti  possa servire e poi spuntare le voci man mano che carichi il camper, detto ciò se la vacanza in camper sta diventando più un problema che un piacere questo spetta solo a te deciderlo, ma magari il tuo scritto è solo uno sfogo temporaneo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7411
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:26:15
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:03

Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper  e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmi
di tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti?  Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande… Nicola
...
Se sia ora di cambiare solo tu lo puoi sapere.

Che con il passare del tempo sia più facile dimenticarsi le cose è normale. Generalmente , se la cosa che dimentico è indispensabile torno a prenderla (se sono ancora vicino) oppure la compro alla prima occasione. Se non lo è me la segno per la prossima volta. Vero anche che lascio in camper quasi tutto quello che mi serve normalmente di vestiario e cambusa. L'attenzione la concentro su farmaci miei e del cane, cibo del cane e le attrezzature da utilizzare in quel giro (macchina fotografica, biciclette e ricambi, lucchetti....) Se mi trovo un paio di mutande in meno le compro o le lavo., lo stesso vale per una maglietta. Qualche anno fa in Marzo siamo partiti per la Francia ed io non ho preso neanche un Giubbetto... Alla prima sosta (Chivasso) me ne sono accorto e ne ho comprato un altro (che peraltro utilizzo ancora). Capita !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37320
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:54:40

Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper  e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmi
di tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti?  Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande… Nicola
...

Il camper è una passione come tante con i suoi costi e impegni ma finche c'è entusiasmo la propria anagrafe con i suoi acciacchi vari non impedisce di usarlo però se l'entusiasmo pian piano sta scomparendo allora sta arrivando il momento di abbandonarlo , causa la mia anagrafe svariati anni fa ho dovuto abbandonare la moto granturismo (Honda Golwing 1500) ma a spasso con il camper ci vado ancora e finche l'entusiasmo regge vado avanti 
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9496
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 05:11:22
Confermo quanto detto dagli altri,aggiungendo che ,magari fosse il male di dimenticare qualcosa a casa ... io ho iniziato a urtare le parti posteriori in vari punti e li sono sempre tanti  €...
Il camper è una scelta di vita,ho 66 anni e confermo gli stessi sintomi di chi ha aperto il post ma non ci penso nemmeno ad abbandonarlo,sia perche' spero di poterlo usare molte volte oltre le due classsiche delle vacanze invernanli e estive,sia perche' poter partire quando voglio e andare dove voglio senza prenotare ,non ha prezzo. Inotre nemmeno la casa sempre dietro,soprattutto all'estero,non ha prezzo.
Marco alderotti
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15631
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 07:19:16
Come in tutte le cose ci sono le passioni, e le passioni nascono da giovani, poi col tempo ci sono le curiosità e queste poi di solito svaniscono, quindi ci si stanca e si smette.

Personalmente troverei molto più complicate le alternative al camper, per me fare valige, non avere il bagno a disposizione, poi prenotare e dormire dove hanno dormito altri, sono cose da evitare come la peste laugh.
Ma io probabilmente ho una passione che non morirà mai, solo i limiti di età purtroppo un giorno mi faranno smettere, ma forse allora non andrò più da nessuna parte.
Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29070
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 07:28:01
in questa età sempre più neccessrio e apprezzato il materasso il mio materasso fatto su mia misura , spessore durezza.e il wc/doccia sempre disponibile
Compensano la stanchezza le problematiche del mantenimento e spesa dell uso 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14529
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:42:48
Io quasi 70 confermo tutti i disagi di chi mi ha preceduto 
In ordine di gravità 
1) mancanza di curiosità visto che i posti piu’ importanti li ho visti in Italia Europa e non solo
2) il caldo che non sopporto più neanche i 30 gradi
3) affollamento ovunque 
4) costi esagerati per acquisto manutenzione e aree camper e campeggi

Mi mancano da morire i primi tempi erano anni 80 e 90
ma prendo pure atto che mi sto invecchiando e sono a scadenza come tutti 
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13508
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 12:36:04

Leggendovi ho la sensazione di essere uno dei più grandi del gruppo. So anche che il giorno che non potrò più guidare sarò destinato all'ultimo viaggio in Mercedes elaborato con il retro abbassato e tutto per me. Non riesco ad immaginarmi a casa senza pensare ad organizzare un viaggio, oppure ad uscire, fare una passeggiata, una pizza, fuori della mia città. 

Al contrario di Walter, non mi stanca tornare e ritornare sugli stessi posti. Da ottobre a maggio mi faccio tutti i weekend nei soliti tre e quattro siti qui vicino. 

Non sarei attrezzabile, e neanche mia moglie, al viaggio in aereo, treno o bus perché troppo abituati a portarci appresso l'armadio. 

Giovanni 
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 12:49:59
mia opinione a favore del camper:
1.col camper puoi lasciare molte cose nel mezzo, e quindi sono molte meno quelle da ricordare (e da scaricare e ricaricare ad ogni nuova tappa del viaggio); poi se il confronto è con l'andare stabili in un villaggio turistico o simili, è chiaro che il camper non ha senso;
2. ci sono sensori e ADAS sia pre- che after-market per limitare i danni dovuti al calo di riflessi e sensi.
3. Superati i 60 anni, auspicabilmente, ci si avvicina alla pensione e dunque alla possibilità di viaggi lunghi, anche in posti molto lontani, per i quali il camper è impagabile quanto a economia, versatilità, possibilità di mantenere abitudini sane, ecc. Anche senza passare la vita in viaggio, nulla vieta di andare in asia o africa per alcuni mesi, lasciare il mezzo in sicurezza, prendere un low-cost per tornare dai propri cari, e riprendere successivamente il viaggio
4. ansia da partenza: mi sembra ben peggiore la necessità di passare ore in aeroporto, fare attenzione a scali e transfer, ricordare di non portare bottiglie, badare al peso  dei bagagli, ecc. ecc.
5. per il caldo:  in pensione si può rincorrere l'eterna primavera e poi si può adeguare il mezzo per quelle (a quel punto rare) situazioni in cui il caldo diventa insopportabile
6. Prezzi e affollamento: basta gestire bene luoghi e stagioni, poi sempre meno dell'hotel+noleggio

Giufra
Giufra
26/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 17:03:13
Buongiorno, penso che l'età sia un fattore secondario sul fatto di decidere di lasciare la vita in camper per opportunità diverse e magari considerate più comode.
Ho cominciato a viaggiare in treno con la tenda in spalla circa 50 anni fa all' età di 18 anni, poi si cresce e si provano altre opportunità soprattutto in base alle esigenze familiari, vacanze di vario tipo anche con tutti i confort ma le vacanze più belle sono sempre state quelle in camper, passione trasmessa pure ai figli ormai grandi..
Anch'io però rimpiango gli anni 80/90 perché il turista non era solo ed esclusivamente una fonte di guadagno, il turista era considerato soprattutto una persona che amava confrontarsi con le diverse realtà.
Ora viaggiare soprattutto in camper è diverso, ma quella libertà di  partire  e magari organizzare le fermate strada facendo è impagabile a qualsiasi età,  se non si può più andare in certi posti se ne trovano altri.
Per quanto riguarda la memoria anche a 18 anni dimenticavamo molte cose ma avevamo un principio di base che per me vale ancora oggi: mai lasciare a casa soldi e documenti, tutto il resto si può comprare!
Detto questo è chiaro che se la vita in camper è diventata un peso e uno stress è giusto chiudere e fare altre esperienze.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1005
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 22:33:23
Ne parlavo giusto oggi a pranzo con mio padre 75 anni camperista da sempre e camperista pure io.
Andiamo in vacanza insieme da anni , uomo instancabile factotum , abbiamo i camper a casa , ci facciamo i tagliandi , le modifiche ,qualsiasi cosa insomma. Re delle liste to do e della gestione dell'imprevisto. Con mia mamma hanno svernato per anni in nordafrica.
Oggi mi dice : "come mi è diventato pesante preparare il camper ed il gommone  per andare via...troppe cosa da preparare , da sistemare , da fare, da manutenzionare...,da revisionare... preoccupazione delle gomme , di rimanere a piedi , di forare...".
Frasi che non avrebbe mai detto fino a 5 anni fa.
Percepisco proprio il cambio di punto di vista dal "non ho paura di niente e posso gestire qualsiasi imprevisto" a "ho paura succeda qualcosa".
ci sta...sicuramente col tempo l'entusiasmo cala ,dopo aver fatto indigestione di esperienze , come cala la sicurezza di essere lucidi nel poter affrontare imprevisti.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 08:34:53
Sono camperista da 42 anni, e di anni ne ho 73. La voglia di viaggiare è sempre la stessa e ritorno volentieri in zone già viste, anche perchè a distanza di anni le vedo da angolazioni differenti sia per quanto concerne la vivibilità sia culturalmente.
La preparazione del mezzo è un pochino piu' complessa ma è logico viste le primavere...
Spero di viaggiare ancora per anni....
Gianluigi
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3491
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 14:32:12
..ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia faccio una fatica immane ...

Se vuoi trovare le vie della quiete vendilo o regalalo a tuo cognato, che molte volte lo ha chiesto in prestito e tu con le scuse più varie glielo hai sempre negato. Sappi che la felicità della vita non deriva da vacanze alla ricerca del luogo perduto, ora occorre adattarsi a ciò che il convento passa. Quindi liberati dell'ingombrante fardello ormai ingestibile tra costi e divieti, e ricordati che è più facile per un camper passare sotto le barre che tu provare gioia ed emozioni nell'abitar viaggiando. 
Bruno
16
marinox
marinox
30/09/2009 5343
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 18:50:57
tutto il vestiario x noi due solo capi tecnici sia invernali che estivi sempre in camper , mia moglie li lava e li ripone x essere certi che tutto sia a bordo , qualche maglia estiva se è il caso ma nulla piu' . x quanto riguarda sia le medicine e la cambusa ci pensa lei , è moooolto scrupolosa e se ci metto lingua ... tu fai il tuo che al resto ci penso IO . i 70 sono all'orizzonte e mi guardo bene da smettere di SOGNARE e avanti fintanto che posso , questo x entrambi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 07:14:36

...
Buongiorno a Nicksnow e a tutti voi, probabilmente sarò un po' anomalo, ma credo sia complice il fatto di essere diventato proprietario del primo ed attuale camper "solo" 11 anni fa avendo 63 anni, ma per quanto mi riguarda ho ancora quella splendida voglia di partire, fosse anche pe un paio di giorni.
Mia moglie mi descrive come un ragazzino, quando trovo qualcuno con cui argomentare il camper in tutti i suoi 360°.
Però devo concordare con te sulla questione :- avrò preso tutto? Ma questo al momento è un semplice dettaglio. 
Quindi l'unica cosa che mi sento di dirti, è di provare a lasciare fermo per un po' di tempo il tuo mezzo, provando a fare vacanze, o uscire alcuni weekend, con l'auto così da capire se ciò è quello che più ti fa stare meglio, soprattutto con te stesso, così da abbandonare le tue ansie, oppure se avevi bisogno di staccarti un breve periodo per poi rilanciarti alla grande in questo splendido mondofato  di movimento e di persone con la stessa passione che incontri in ogni dove. 
Un saluto a tutti, e augurando a te nuovi prossimi km. 
Ljppj
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4211
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 10:49:15

...
mah ho 77 anni sarà perchè sono sagittario e mi è sempre piaciuto girare anche col camion ma non vedo l.ora di partire per qualsiasi posto nuovo e non PURTROPPO costa girare e io grazie ai miei ex soci mi sono trovato nella melma quindi vado quando posso permettermelo.certo se fossi messo come te ...
nonno pat 49
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 11:09:37
Il piú anomalo di tutti, penso di essere io, che ormai anziano, anzi, vecchio, ho deciso di viverci tutto l'anno, in camper, coronando finalmente il sogno della mia vita.
In camper ci sono cresciuto fin da piccolo, sull'enorme Winnebago di papà, quando abitavamo oltre oceano, ed essendo lui accanito pescatore, non si perdeva un w.e. tipicamente sul fiume Columbia: per me voleva dire no scuola, no regole di casa, no orari ecc. 
Sbarcato in Europa, ho scoperto che i miei compagni di scuola sognavano la Ferrari, io sognavo un camper tutto mio. Appena ho potuto, ne ho acquistato uno, il classico VW Bulli autoallestito, col quale, tanto per fare un po' di rodaggio, partii con la fidanzata per l'India, in puro stile ''figli dei fiori'', e rientrando 18 mesi dopo. Da allora, mai abbandonato il camper, di tutte le misure e fogge possibili, ma sempre camper.
Dalla pensione, ho iniziato a passarci 5 mesi in estate, al fresco della Scandinavia, e 5 in inverno, in Spagna o Sicilia.
A casa a Parma praticamente non c'ero mai. Poi la decisione: casa venduta! Il che vuol dire no vicini tediosi, no spese condominiali, no bollette, no manutenzioni straordinarie ecc.ecc.
Ho tenuto un box come deposito, dove due volte all'anno faccio manutenzione al camper e...a me stesso. Finalmente appagato e felice.
Finché dura, perché sono del '46, del mio futuro non ho certezza.
Intanto me la godo...
Affollamento? Anche no: per esempio ora sono parcheggiato in una riserva naturale della Svezia centrale, su un'altura che domina un grande fiume. C'è solo una coppia di svedesi accampati poco distante con roulotte, qui loro ci passano un mese ogni estate. Il resto è silenzio e natura, è un luogo meraviglioso. Basta scegliere i posti giusti...qui a poca distanza scorre l'autostrada E4, dove decine di camper soprattutto tedeschi corrono contro il tempo per raggiungere Caponord e poi le Lofoten, il tutto in due settimane risicate.
L'unico neo del camper è il tempo: ce ne vuole davvero tanto. Personalmente sono stato fortunato: quando lavoravo, facevo lunghi periodi senza nessuna sosta, ma poi avevo ferie lunghissime per recuperare; e da quando sono in pensione, ho buttato il calendario.
Ansia da partenza? Anche no: il camper è sempre pronto, ci abito.
Dimenticato qualcosa? Anche fosse, la compro, qui in Scandinavia ci sono store bellissimi che voi umani...e in quanto ai costi, qui son stabili da anni: ormai in Italia il costo della vita ha superato di gran lunga Svezia e Finlandia,  un tempo considerati paesi carissimi. Con eccezione della Norvegia, che è un mondo a parte. 
Paura degli imprevisti? Se fossi tipo da temere gli imprevisti, non avrei fatto nulla di ciò che ho fatto nella mia vita, e che sono felice di aver fatto. 
Il camper, evidentemente,  non mi ha ancora stancato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/07/2026 alle 11:22:56
17
Clint
Clint
01/09/2008 12762
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 11:48:19
In risposta al messaggio di wippet del 09/07/2026 alle 11:09:37

Il piú anomalo di tutti, penso di essere io, che ormai anziano, anzi, vecchio, ho deciso di viverci tutto l'anno, in camper, coronando finalmente il sogno della mia vita. In camper ci sono cresciuto fin da piccolo, sull'enorme
Winnebago di papà, quando abitavamo oltre oceano, ed essendo lui accanito pescatore, non si perdeva un w.e. tipicamente sul fiume Columbia: per me voleva dire no scuola, no regole di casa, no orari ecc.  Sbarcato in Europa, ho scoperto che i miei compagni di scuola sognavano la Ferrari, io sognavo un camper tutto mio. Appena ho potuto, ne ho acquistato uno, il classico VW Bulli autoallestito, col quale, tanto per fare un po' di rodaggio, partii con la fidanzata per l'India, in puro stile ''figli dei fiori'', e rientrando 18 mesi dopo. Da allora, mai abbandonato il camper, di tutte le misure e fogge possibili, ma sempre camper. Dalla pensione, ho iniziato a passarci 5 mesi in estate, al fresco della Scandinavia, e 5 in inverno, in Spagna o Sicilia. A casa a Parma praticamente non c'ero mai. Poi la decisione: casa venduta! Il che vuol dire no vicini tediosi, no spese condominiali, no bollette, no manutenzioni straordinarie ecc.ecc. Ho tenuto un box come deposito, dove due volte all'anno faccio manutenzione al camper e...a me stesso. Finalmente appagato e felice. Finché dura, perché sono del '46, del mio futuro non ho certezza. Intanto me la godo... Affollamento? Anche no: per esempio ora sono parcheggiato in una riserva naturale della Svezia centrale, su un'altura che domina un grande fiume. C'è solo una coppia di svedesi accampati poco distante con roulotte, qui loro ci passano un mese ogni estate. Il resto è silenzio e natura, è un luogo meraviglioso. Basta scegliere i posti giusti...qui a poca distanza scorre l'autostrada E4, dove decine di camper soprattutto tedeschi corrono contro il tempo per raggiungere Caponord e poi le Lofoten, il tutto in due settimane risicate. L'unico neo del camper è il tempo: ce ne vuole davvero tanto. Personalmente sono stato fortunato: quando lavoravo, facevo lunghi periodi senza nessuna sosta, ma poi avevo ferie lunghissime per recuperare; e da quando sono in pensione, ho buttato il calendario. Ansia da partenza? Anche no: il camper è sempre pronto, ci abito. Dimenticato qualcosa? Anche fosse, la compro, qui in Scandinavia ci sono store bellissimi che voi umani...e in quanto ai costi, qui son stabili da anni: ormai in Italia il costo della vita ha superato di gran lunga Svezia e Finlandia,  un tempo considerati paesi carissimi. Con eccezione della Norvegia, che è un mondo a parte.  Paura degli imprevisti? Se fossi tipo da temere gli imprevisti, non avrei fatto nulla di ciò che ho fatto nella mia vita, e che sono felice di aver fatto.  Il camper, evidentemente,  non mi ha ancora stancato.
...
Complimenti per il tuo spirito libero.... yes
Gianluigi
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 778
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 12:19:05
In risposta al messaggio di wippet del 09/07/2026 alle 11:09:37

Il piú anomalo di tutti, penso di essere io, che ormai anziano, anzi, vecchio, ho deciso di viverci tutto l'anno, in camper, coronando finalmente il sogno della mia vita. In camper ci sono cresciuto fin da piccolo, sull'enorme
Winnebago di papà, quando abitavamo oltre oceano, ed essendo lui accanito pescatore, non si perdeva un w.e. tipicamente sul fiume Columbia: per me voleva dire no scuola, no regole di casa, no orari ecc.  Sbarcato in Europa, ho scoperto che i miei compagni di scuola sognavano la Ferrari, io sognavo un camper tutto mio. Appena ho potuto, ne ho acquistato uno, il classico VW Bulli autoallestito, col quale, tanto per fare un po' di rodaggio, partii con la fidanzata per l'India, in puro stile ''figli dei fiori'', e rientrando 18 mesi dopo. Da allora, mai abbandonato il camper, di tutte le misure e fogge possibili, ma sempre camper. Dalla pensione, ho iniziato a passarci 5 mesi in estate, al fresco della Scandinavia, e 5 in inverno, in Spagna o Sicilia. A casa a Parma praticamente non c'ero mai. Poi la decisione: casa venduta! Il che vuol dire no vicini tediosi, no spese condominiali, no bollette, no manutenzioni straordinarie ecc.ecc. Ho tenuto un box come deposito, dove due volte all'anno faccio manutenzione al camper e...a me stesso. Finalmente appagato e felice. Finché dura, perché sono del '46, del mio futuro non ho certezza. Intanto me la godo... Affollamento? Anche no: per esempio ora sono parcheggiato in una riserva naturale della Svezia centrale, su un'altura che domina un grande fiume. C'è solo una coppia di svedesi accampati poco distante con roulotte, qui loro ci passano un mese ogni estate. Il resto è silenzio e natura, è un luogo meraviglioso. Basta scegliere i posti giusti...qui a poca distanza scorre l'autostrada E4, dove decine di camper soprattutto tedeschi corrono contro il tempo per raggiungere Caponord e poi le Lofoten, il tutto in due settimane risicate. L'unico neo del camper è il tempo: ce ne vuole davvero tanto. Personalmente sono stato fortunato: quando lavoravo, facevo lunghi periodi senza nessuna sosta, ma poi avevo ferie lunghissime per recuperare; e da quando sono in pensione, ho buttato il calendario. Ansia da partenza? Anche no: il camper è sempre pronto, ci abito. Dimenticato qualcosa? Anche fosse, la compro, qui in Scandinavia ci sono store bellissimi che voi umani...e in quanto ai costi, qui son stabili da anni: ormai in Italia il costo della vita ha superato di gran lunga Svezia e Finlandia,  un tempo considerati paesi carissimi. Con eccezione della Norvegia, che è un mondo a parte.  Paura degli imprevisti? Se fossi tipo da temere gli imprevisti, non avrei fatto nulla di ciò che ho fatto nella mia vita, e che sono felice di aver fatto.  Il camper, evidentemente,  non mi ha ancora stancato.
...
wippet, sei il mio mito...yes

tornando in topi:
ovviamente il camper è una passione, o meglio la passione di uno stile di vita
o, almeno per me, è così

se il vivere il camper ti pesa, probabilmente la passione si è spenta...
questo lo sai solo tu però, indipendentemente dall'età anagrafica

è un'analisi sacrifici/benefici.... ma ripeto, solo tu la puoi fare

per me, anche se son ho la tua età, è ancora una gran voglia di girare (sarà che son sagittario come @camionaro?? altro esempio che mi dà speranza per il prossimo decennio laugh)

gp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13508
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 12:47:31

Non credo di essere sagittario (non credo alla bufala dell'oroscopo, sarò fuori contesto) , sono sul bordo esterno dei quatre-vingts, ma il camper mi tira e mi tira pure parecchio. 

Non sto a pubblicizzare le motivazioni personali ma devo limitare il raggio d'azione, devo osservare altre limitazioni. Ma tengo duro perchè, come ho già scritto, quando non potrò più guidare il camper, salirò sul Mercedes modificato... 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
Ieri alle: 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
Ieri alle: 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
Ieri alle: 21:39
Cellula abitativa
frigo dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
Ieri alle: 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
Ieri alle: 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
Ieri alle: 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
Aree di sosta e campeggi
Camping zona Parigi
Ciao tutti vorremmo visitare Parigi nel periodo di ferragosto (lo so... è un'idea stupida,...
Gigi e Alda
08/07/26 - 12:38
Aree di sosta e campeggi
Campeggi Abruzzo
Ciao a tutti, dobbiamo scegliere tra Camping Adriatico a Martinsicuro e Pineto Beach Villa...
LaLory
08/07/26 - 11:16
Compagni di viaggio
Estate 2026
Alex, 60, sportivo, zona Mantova, neo-camperista, cerca equipaggio (1) weekend luglio + m...
discoveryworld
08/07/26 - 09:46
Accessori
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
07/07/26 - 14:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link