http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2026 alle 22:29:46Non so, che le MB31 avrebbero lasciato posto ad altro era nell'aria, non mi preoccupano più di tanto le misure e non dovresti forse preoccupartene neanche tu, rispetto alle mie "vecchiotte" LF280K visto che sono in fase di sostituzione potrebbe essere una valida opzione,, (anche le LF304 sembrano essere introvabili) del resto sono solo mezzo centimetro più alte, noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione.
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci saranno le LF356L da 356 Ah, l'incremento di capacità è dovuto dal migliore sfruttamento degli angoli del parallelepipedo che contienela cella vera e propria, ma purtroppo quel 13% in più è ottenuto anche aumentando un po' le dimensioni. Questo potrebbe creare problemi ai kit DIY, ma anche a tanti assemblatori di batterie. Il box che ho preparato potrebbe anche contenerle, ma sarebbero davvero ripigiate e probabilmente userò le MB31, rimango con EVE.. Ancora non c'è una misura standard delle celle, neanche internamente alla EVE, figuriamoci tra aziende diverse... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2026 alle 22:29:46Hanno sicuramente migliorato la disposizione interna... La MB31 classica "jelly roll" che non sfrutta il volume interno e perde anche qualche punto sulla gestione termica, probabilmente la LF356L internamente al meglio lo spazio esempio con un "jelly roll" a raggio ben inferiore o una struttura stacked/impilata penso più la seconda. Se è come penso, ovvero stacked, probabile vedere direttive diverse in termini di compressione. Vantaggio delle stacked, oltre alla gestione migliore del volume, è una miglior gestione termica.
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci saranno le LF356L da 356 Ah, l'incremento di capacità è dovuto dal migliore sfruttamento degli angoli del parallelepipedo che contienela cella vera e propria, ma purtroppo quel 13% in più è ottenuto anche aumentando un po' le dimensioni. Questo potrebbe creare problemi ai kit DIY, ma anche a tanti assemblatori di batterie. Il box che ho preparato potrebbe anche contenerle, ma sarebbero davvero ripigiate e probabilmente userò le MB31, rimango con EVE.. Ancora non c'è una misura standard delle celle, neanche internamente alla EVE, figuriamoci tra aziende diverse... Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2026 alle 23:09:49"noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione."
Non so, che le MB31 avrebbero lasciato posto ad altro era nell'aria, non mi preoccupano più di tanto le misure e non dovresti forse preoccupartene neanche tu, rispetto alle mie vecchiotte LF280K visto che sono in fase disostituzione potrebbe essere una valida opzione,, (anche le LF304 sembrano essere introvabili) del resto sono solo mezzo centimetro più alte, noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione. Ciro.