In risposta al messaggio di Ivano73 del 03/10/2026 alle 18:06:59Hai dimenticato i minori consumi, e, se ne metti in serie 4 o 5, addirittura produce carburante anziché consumarlo
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centralina, questo motore utilizza una pompa gasolio VP37 gestita da una centralina elettronica. Esistono su Amazon o su ebay dellecentraline aggiuntive che promettono di migliorare la coppia, rendendo la ripresa piu' dolce. Qualcuno ha avuto qualche esperienza? Non mi dite di cambiare camper per avere prestazioni migliori, ho impiegato anni per renderlo su misura alle mie esigenze, valvola elettrica allo scarico con telecamera, webasto, batteria litio e relativi accessori, generatore, condizionatore, parabola con bussola, ecc. Ricominciare da capo con un'altro proprio non ho voglia. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2026 alle 16:43:35Si, e' vero, promettono 140Cv, aumento della coppia del 20% e diminuzione dei consumi. Ma il bello e' che e' vero, mio cognato ha un Arca piu' pesante del mio con lo stesso motore ma con centralina ritoccata, il camper va effettivamente meglio del mio e consuma meno davvero.
Hai dimenticato i minori consumi, e, se ne metti in serie 4 o 5, addirittura produce carburante anziché consumarlo Quelle boiate servono solo a fare guadagnare chi li produce e i meccanici che devono riparare i guasti ai veicoli dove sono stati installati Risparmia i soldi, il tuo camper va bene così com'è
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/10/2026 alle 21:23:44Ritoccare la centralina è una cosa...montare una scatoletta è un'altra cosa.
Si, e' vero, promettono 140Cv, aumento della coppia del 20% e diminuzione dei consumi. Ma il bello e' che e' vero, mio cognato ha un Arca piu' pesante del mio con lo stesso motore ma con centralina ritoccata, il camper va effettivamente meglio del mio e consuma meno davvero.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 04/10/2026 alle 21:23:44È vero che funzionano perché ingannano tutti i sensori di pressione, rail, turbo, l'ho avuta anch'io e il Ford gemellare sgommava come la Uno turbo, ma va usata con molta cautela perché mette tutto sotto sforzo, meglio una buona mappatura.
Si, e' vero, promettono 140Cv, aumento della coppia del 20% e diminuzione dei consumi. Ma il bello e' che e' vero, mio cognato ha un Arca piu' pesante del mio con lo stesso motore ma con centralina ritoccata, il camper va effettivamente meglio del mio e consuma meno davvero.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 03/10/2026 alle 18:06:59IImmagino sia uno Sprinter 312, mi raccontavano che, esiste la modifica per arrivare alla stessa potenza del 316 ( circa 160cv), ma bisogna portarlo in Germania e spendere un sacco di soldi fra modifica( iniettori pompa e turbina), e reimmatricolazione se vuoi stare in regola
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centralina, questo motore utilizza una pompa gasolio VP37 gestita da una centralina elettronica. Esistono su Amazon o su ebay dellecentraline aggiuntive che promettono di migliorare la coppia, rendendo la ripresa piu' dolce. Qualcuno ha avuto qualche esperienza? Non mi dite di cambiare camper per avere prestazioni migliori, ho impiegato anni per renderlo su misura alle mie esigenze, valvola elettrica allo scarico con telecamera, webasto, batteria litio e relativi accessori, generatore, condizionatore, parabola con bussola, ecc. Ricominciare da capo con un'altro proprio non ho voglia. Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/10/2026 alle 23:13:04Ciao Gio', grazie per la risposta,
È vero che funzionano perché ingannano tutti i sensori di pressione, rail, turbo, l'ho avuta anch'io e il Ford gemellare sgommava come la Uno turbo, ma va usata con molta cautela perché mette tutto sotto sforzo, meglio una buona mappatura. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Ivano73 del 05/10/2026 alle 22:14:04Facci sapere quando tempo dura.
Ciao Gio', grazie per la risposta, In effetti cercando ho trovato tutte le info per la mappa, (la centralina aggiuntiva era solo perche' non richiedeva altri lavori). Lasciando stare le questioni legali, (esistono centinaiadi officine che vivono esclusivamente sulle modifiche delle centraline), ognuno e' responsabile delle proprie cose. Questa ipotetica modifica non mi serve per aumentare la potenza, 122Cv mi avanzano, ma per migliorare la coppia e ribadisco, migliorare i consumi. Ho aperto questa discussione sperando di incontrare qualche possessore di un camper come il mio, purtroppo oltre che essere un veicolo vecchio e' anche poco diffuso. (Non lo cambierei mai, sono troppo affezionato, altrimenti prenderei un Iveco 3000 e risolverei tutti i problemi) Ad ogni modo essendo appassionato di meccanica e di elettronica ho continuato le mie ricerche e ho trovato le informazioni che cercavo. Un computer, un programmatore di eprom, un saldatore ad aria e un po' di conoscenza di meccanica e di elettronica, tutte cose che possiedo. Ivano
In risposta al messaggio di Ivano73 del 05/10/2026 alle 22:14:04il mio N+B aveva quel motore, 122 hp, a suo tempo avevo chiesto in Mercedes per fare la modifica, parlo di modifica ufficiale, non di acrocchi, si doveva cambiare un pò tutto per avere la stessa affidabilità e portarlo a 156 hp, preventivo 5000 euro, il problema era che in Italia non viene omologata, avrei dovuto andare in Germania, ho chiesto anche se taroccano la centralina, mo hanno detto di no, se voglio mi danno l’indirizzo di uno a Padova, però c'è il grosso rischio che l’affidabilità diminuisca drasticamente, mi hanno consigliato di lasciarlo così, ho ascoltato i loro consigli.
Ciao Gio', grazie per la risposta, In effetti cercando ho trovato tutte le info per la mappa, (la centralina aggiuntiva era solo perche' non richiedeva altri lavori). Lasciando stare le questioni legali, (esistono centinaiadi officine che vivono esclusivamente sulle modifiche delle centraline), ognuno e' responsabile delle proprie cose. Questa ipotetica modifica non mi serve per aumentare la potenza, 122Cv mi avanzano, ma per migliorare la coppia e ribadisco, migliorare i consumi. Ho aperto questa discussione sperando di incontrare qualche possessore di un camper come il mio, purtroppo oltre che essere un veicolo vecchio e' anche poco diffuso. (Non lo cambierei mai, sono troppo affezionato, altrimenti prenderei un Iveco 3000 e risolverei tutti i problemi) Ad ogni modo essendo appassionato di meccanica e di elettronica ho continuato le mie ricerche e ho trovato le informazioni che cercavo. Un computer, un programmatore di eprom, un saldatore ad aria e un po' di conoscenza di meccanica e di elettronica, tutte cose che possiedo. Ivano