In risposta al messaggio di Toladolsa del 24/07/2026 alle 18:18:45si, anche io lo vorrei comprare per fare qualche controllo ogni tanto e per tenere controllati gli effetti di quell'infiltrazione
Io un mese fa circa ho comprato su Amazon AEGTEST AWT-590. Non ha la sfera ma e' piatto. L'ho acquistato solo per poter fare saltuariamente qualche controllo. Che sia valido o meno solo il tempo me lo confermera' avendolo usato solamente una volta.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 25/07/2026 alle 09:04:51beh, ovvio, non pretendo chissà cosa
Prima di acquistalo avevo visto qualche video su YouTube e visto che non sono cifre stratosferiche e l'ho acquistato. Poi so anche io che una cosa certificata da uno che lo fa per mestiere e' un altra cosa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/07/2026 alle 19:18:36ottimi spunti, il problema è che io non so come è fatto il mio camper
La prima cosa da conoscere è di che materiale è l'interno del tuo camper. Se all'interno c'è un foglio di alluminio o di vetroresina, quello ad aghi non va bene. Quello ad aghi funziona solo sulle superfici interne rivestitedi legno, carta, cartone e con presenza di legno. Quindi anche se costa poco, sui camper degli ultimi anni non funziona. Secondo la mia esperienza, anche quello con la sfera (dovrebbero essere ad induzione) non va bene su superfici metalliche e quindi neanche per quelli rivestiti in vetroresina che di solito appoggia comunque su coil d'alluminio. Cosa diversa sui monoscocca perché non ci dovrebbe essere metallo. Peraltro sono curioso di vedere come misureranno il mio che all'esterno è in alluminio ed all'interno in foglio di materiale plastico....Probabilmente dall'interno con un igrometro ad induzione.
In risposta al messaggio di gobas del 26/07/2026 alle 09:04:28La cosa "complicata" è che in rete trovo igrometri da 400 € fino ad arrivare ad altri da 30 €
ottimi spunti, il problema è che io non so come è fatto il mio camper è un McLouis semi integrale del 2004 apparentemente c'è un foglio di compensato rivestito di carta o simili ma non ne ho idea ma allora faccioun altra domanda stupida, perchè tu scrivi che forse il tuo andrà controllato dall'interno, ma normalmente si misurano i valori dall'esterno ? io ho sempre pensato che si usasse sempre e comunque dall'interno grazie
In risposta al messaggio di gobas del 26/07/2026 alle 09:04:28Questo è sicuramente fatto con legno e polistirolo. Quindi qualsiasi igrometro, a puntali o ad induzione funziona perché all'interno è rivestito di legno/carta/cartone. Con i puntali sei obbligato a forare un po', con quello ad induzione no.
ottimi spunti, il problema è che io non so come è fatto il mio camper è un McLouis semi integrale del 2004 apparentemente c'è un foglio di compensato rivestito di carta o simili ma non ne ho idea ma allora faccioun altra domanda stupida, perchè tu scrivi che forse il tuo andrà controllato dall'interno, ma normalmente si misurano i valori dall'esterno ? io ho sempre pensato che si usasse sempre e comunque dall'interno grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2026 alle 14:45:12Paolo credo che tu sappia che il controllo annuale serve solo per mantenere la garanzia.
Questo è sicuramente fatto con legno e polistirolo. Quindi qualsiasi igrometro, a puntali o ad induzione funziona perché all'interno è rivestito di legno/carta/cartone. Con i puntali sei obbligato a forare un po', conquello ad induzione no. Come misurare l'umidità è legato anche a cosa si vuol controllare. Poniamo di voler controllare attorno al bocchettone di carico dell'acqua. Dall'interno, nella maggior parte dei casi non si arriva, quindi il controllo dall'esterno è forse l'unica soluzione, ma come fare visto che l'esterno è quasi ovunque fatto con coil di alluminio (anche se rivestito in vtr)? AL prossimo controllo lo chiederò. Perché Laika, per dare la garanzia contro la infiltrazioni, chiede un controllo annuale. Quindi mi farò spiegare.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2026 alle 15:47:38Il controllo annuale è una presa in giro, vengono pagate 2 ore di lavoro, quanto in realtà il controllo è fatto in 10 minuti scarsi... È un pizzo bello e buono...
Paolo credo che tu sappia che il controllo annuale serve solo per mantenere la garanzia. Sospetto fortemente che sia un controllo su carta, almeno su un mezzo recente come il tuo. Aldo
In risposta al messaggio di gobas del 24/07/2026 alle 17:05:40Io da diversi anni ho quello piatto xchè con le punte non mi va di bucare il Camper e quando l'ho comprato ho fatto varie prove su compensato con varie umidità ( l'ho bagnato) così ho capito come usarlo e lo uso diverse volte l'anno considerato anche il tema esterno xchè il legno ne risente
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la situazione dopo che ho avuto un infiltrazione chi ha fatto la riparazione ha fatto un controllo dopo un anno e mi dice che è tuttook ma ho qualche dubbio al di la di questo specifico problema un misuratore di umidità penso che sia sempre utile per dare una controllata ogni tanto su internet ne vedo sostanzialmente di due tipi diversi alcuni hanno un cannotto con una sfera mentre altri hanno due specie di aghi quale pensate che sia meglio ? marche in particolare ? grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di Clint del 26/07/2026 alle 15:54:49Sono d'accordo, tra l'altro molti sono convinti che la garanzia sia anche su parti differenti dall'impermeabilita' , se ad esempio entrasse acqua d una finestra e si rovinasse un arredo, questo ultimo non verrà risarcito.
Il controllo annuale è una presa in giro, vengono pagate 2 ore di lavoro, quanto in realtà il controllo è fatto in 10 minuti scarsi... È un pizzo bello e buono...
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2026 alle 15:47:38Sostanzialmente si, però qualche infiltrazione può avvenire. Mi riferisco alle cornici delle finestre o comunque ai fori che ci sono in giro per la cellula (Oblò, porte, portelloni. Il mio camper ha 21 fori in giro per la cellula e sono curioso di vedere se e come li controllano.
Paolo credo che tu sappia che il controllo annuale serve solo per mantenere la garanzia. Sospetto fortemente che sia un controllo su carta, almeno su un mezzo recente come il tuo. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2026 alle 22:34:18Con la parete interna in alluminio o vtr, non puoi controllare nulla.
Sostanzialmente si, però qualche infiltrazione può avvenire. Mi riferisco alle cornici delle finestre o comunque ai fori che ci sono in giro per la cellula (Oblò, porte, portelloni. Il mio camper ha 21 fori in giro perla cellula e sono curioso di vedere se e come li controllano. Anche nel precedente che era in vetroresina (ma sempre posato sul coil di alluminio) e l'interno era in alluminio, ci passavano un igrometro tutto attorno alle finestre ma non sono mai riuscito a capire che tipo di strumento fosse. Questa cosa mi ha sempre incuriosito...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2026 alle 22:34:18Paolo hai trovato qualcuno serio, io sono sospettoso di carattere e a parer mio ci impiegano troppo poco.... inoltre anche xi fosse una infiltrazione se il camper è rimasto al coperto e c'è stato il tempo di asciugare è un controllo inutile, dovresti bagnare e non poco.
Sostanzialmente si, però qualche infiltrazione può avvenire. Mi riferisco alle cornici delle finestre o comunque ai fori che ci sono in giro per la cellula (Oblò, porte, portelloni. Il mio camper ha 21 fori in giro perla cellula e sono curioso di vedere se e come li controllano. Anche nel precedente che era in vetroresina (ma sempre posato sul coil di alluminio) e l'interno era in alluminio, ci passavano un igrometro tutto attorno alle finestre ma non sono mai riuscito a capire che tipo di strumento fosse. Questa cosa mi ha sempre incuriosito...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2026 alle 14:45:12ok, grazie
Questo è sicuramente fatto con legno e polistirolo. Quindi qualsiasi igrometro, a puntali o ad induzione funziona perché all'interno è rivestito di legno/carta/cartone. Con i puntali sei obbligato a forare un po', conquello ad induzione no. Come misurare l'umidità è legato anche a cosa si vuol controllare. Poniamo di voler controllare attorno al bocchettone di carico dell'acqua. Dall'interno, nella maggior parte dei casi non si arriva, quindi il controllo dall'esterno è forse l'unica soluzione, ma come fare visto che l'esterno è quasi ovunque fatto con coil di alluminio (anche se rivestito in vtr)? AL prossimo controllo lo chiederò. Perché Laika, per dare la garanzia contro la infiltrazioni, chiede un controllo annuale. Quindi mi farò spiegare.
In risposta al messaggio di massibabi del 26/07/2026 alle 16:02:32che modello hai ?
Io da diversi anni ho quello piatto xchè con le punte non mi va di bucare il Camper e quando l'ho comprato ho fatto varie prove su compensato con varie umidità ( l'ho bagnato) così ho capito come usarlo e lo uso diversevolte l'anno considerato anche il tema esterno xchè il legno ne risente Ma ti garantisco che funziona e l'ho pagato una trentina di € Lo devi usare anche all'estero a meno che sia in alluminio come il mio . L'unico problema che essendo piatto si fa fatica ad arrivare negli angoli angusti