CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 68
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 10:25:38
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle due AGM con una batteria LiFePO4, mancano soltanto i cablaggi elettrici e i settaggi degli MPPT, poca roba, poi il Colibrì avrà uno stoccaggio energetico all'altezza dei 760 Watt solari.

foto aggiornata al 26 Settembre 2026
20260925_083309.jpg

Ho fatto una pagina WEB con tutti i dettagli visibile  QUI
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/09/2026 alle 14:15:56
7
carcat
carcat
22/01/2019 483
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 10:57:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 10:25:38

Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle due AGM con una batteria LiFePO4, mancano soltanto i cablaggi elettrici e i settaggi degli MPPT, poca roba, poi il Colibrì avrà
uno stoccaggio energetico all'altezza dei 760 Watt solari. foto aggiornata al 26 Settembre 2026 Ho fatto una pagina WEB con tutti i dettagli visibile  QUI Marco
...
wow che lavoro, complimenti e grazie per la condivisione!
Carlo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64968
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 11:34:31

Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle due AGM con una batteria LiFePO4, mancano soltanto i cablaggi elettrici e i settaggi degli MPPT, poca roba, poi il Colibrì avrà
uno stoccaggio energetico all'altezza dei 760 Watt solari. foto aggiornata al 26 Settembre 2026 Ho fatto una pagina WEB con tutti i dettagli visibile  QUI Marco
...
Lavoro visto in anteprima, una bestia sia la batteria che chi l’ha ingegnerizzato, complimenti ancora

Ho visto il dettaglio passo passo….terrificante 

Ah, quei biscotti sono buonissimiwink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/09/2026 alle 11:44:48
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15908
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 16:18:53

...
Marco una curiosità, come risolverai il problema di avviamento di emergenza in caso di BM guasta?
Voglio dire Ti affiderei ai 1000Ah, cosa che non sarà per tutti, o in altro modo?

Intanti complimenti yeswinklaugh.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 16:47:25
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2026 alle 16:18:53

Marco una curiosità, come risolverai il problema di avviamento di emergenza in caso di BM guasta? Voglio dire Ti affiderei ai 1000Ah, cosa che non sarà per tutti, o in altro modo? Intanti complimenti .
Bypass del BMS.
C'è il commutatore rotativo a 3 posizioni descritto nel link alla pagina dove spiego tutto, forse troppo...

Ho finito ora di cablare tutto quanto, con luce d'ambiente e senza sole diretto sui pannelli sta ricaricando 15...20 Ampere.
Per ora ho settato gli MPPT Western WRM20 per Litio e 14,0 Volt, poi ci studio.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/09/2026 alle 18:09:42
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 20:56:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 16:47:25

Bypass del BMS. C'è il commutatore rotativo a 3 posizioni descritto nel link alla pagina dove spiego tutto, forse troppo... Ho finito ora di cablare tutto quanto, con luce d'ambiente e senza sole diretto sui pannelli sta ricaricando 15...20 Ampere. Per ora ho settato gli MPPT Western WRM20 per Litio e 14,0 Volt, poi ci studio.
Quel cavo da 16mmq ed il fusibile da 250A per il by-pass non sembrano molto convincenti.

Screenshot_20260924-211607.png

Gli MPPT Western non ti daranno molto "gioco"  in termini di settaggi inoltre, temo potranno scaldare parecchio, penso che una loro sostituzione potrebbe arrivare già con la prossima primavera se non prima.

Immagino anche un'integrazione in Arduino, in tal caso verifica bene le serigrafie su BMS poiché la porta RS485 e' in realtà serigrafaai con dicitura GPS.

Presta anche attenzione al modulo da adottare, la jikonkg ne ha almeno 2 versioni, attento che sia il modello per 3-4 S ossia, per il controllo di 3 o 4 celle.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/09/2026 alle 21:17:16
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 01:23:32
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2026 alle 20:56:55

Quel cavo da 16mmq ed il fusibile da 250A per il by-pass non sembrano molto convincenti. Gli MPPT Western non ti daranno molto gioco  in termini di settaggi inoltre, temo potranno scaldare parecchio, penso che una loro
sostituzione potrebbe arrivare già con la prossima primavera se non prima. Immagino anche un'integrazione in Arduino, in tal caso verifica bene le serigrafie su BMS poiché la porta RS485 e' in realtà serigrafaai con dicitura GPS. Presta anche attenzione al modulo da adottare, la jikonkg ne ha almeno 2 versioni, attento che sia il modello per 3-4 S ossia, per il controllo di 3 o 4 celle. Ciro.
...
Il bypass è per la messa in moto di emergenza con BM in crisi, presumo pochi secondi (in estate è circa 1 secondo), il cavo da 16 mmq è 30 cm in rame elettrolitico privo di ossigeno rivestito in silicone resistente al calore e viaggia in aria libera, quindi non è sottodimensionato per un uso paragonabile ai cavi di emergenza classici, di conseguenza per il calcolo termico NON si devono utilizzare le tabelle per il rame classico, uso continuo, rivestimenti classici dentro una tubazione, della caduta di tensione su 30 cm non mi importa nulla.

Gli MPPT WRM20 scalderanno pochissimo, come prima, anche grazie alla loro ubicazione decisamente ventilata fissati su due barre di alluminio e monitorati da sensore di temperatura con Arduino, più disgiuntore termico autonomo che agisce anche a centralina spenta.
Quello che a suo tempo mi disse a voce un loro tecnico è stato finalmente dichiarato nella documentazione ufficiale Western, la potenza fotovoltaica massima dichiarata di tanti loro regolatori (non tutti) rappresenta il massimo sfruttabile, la potenza massima collegabile è infinita, gli MPPT Western vanno benissimo.
14,0 Volt fissi sono settabili fino a 14,7 Volt, mi va bene, poi deciderò cosa mettere.

Niente Arduino, vado con l'APP JK e il suo monitor, la piastrina e il cablaggio da collegare alla porta GPS non li ho neanche comprati, Arduino controlla già la tensione della BM, mi basta, vedrò se mettere un battery monitor DSTeck, ma non credo...

I prossimi lavori saranno cablaggi idonei (apenna riapre Laicasrl.it) e inverter Creaest da 3000 Watt, ma per ora basta così, ho già approfittato abbastanza della spalla malconcia.

Farsi una batteria così non lo consiglio, troppo tempo (anche per un pensionato) e costo importante, solo lo spazio disponibile risicato mi ha costretto, inoltre servono attrezzature e capacità che spaziano troppo.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/09/2026 alle 02:03:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 06:16:03
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2026 alle 11:34:31

Lavoro visto in anteprima, una bestia sia la batteria che chi l’ha ingegnerizzato, complimenti ancora Ho visto il dettaglio passo passo….terrificante  Ah, quei biscotti sono buonissimi
Hai trovato la parola giusta: terrificante.
Troppo lavoro da fare, inoltre la spesa finale è difficile da definire, qualche ferro, lastra di alluminio, elettrodi, viti ecc già li avevo, ma non è corretto conteggiarli zero.
Poi ci sono le modifiche in corso d'opera, altre spese e altro tempo.

Però sono molto soddisfatto del risultato, ora devo decidere se avere solo più autonomia oppure osare consumi maggiori.
Le prove a banco mi hanno restituito prestazioni eccellenti...
Marco

18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15908
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 08:24:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 16:47:25

Bypass del BMS. C'è il commutatore rotativo a 3 posizioni descritto nel link alla pagina dove spiego tutto, forse troppo... Ho finito ora di cablare tutto quanto, con luce d'ambiente e senza sole diretto sui pannelli sta ricaricando 15...20 Ampere. Per ora ho settato gli MPPT Western WRM20 per Litio e 14,0 Volt, poi ci studio.
Grazie Marco e scusa se non mi sono impegnato troppo nel leggere il Tuo linklaugh.
Quindi baypassi il BMS...difficile per Noi comuni mortali mettere le mani alle Litio in questo modo, fosse solo per la garanzia, dovrò trovare altre soluzioni.

Quindi mi chiedo che fanno gli altri, io ho già avuto 2 occasioni di avvio motore con l' aiuto delle BS, certo ho pure un booster ma potrebbe non bastare, rimanere a piedi per colpa di una batteria su un camper, è per me inconcepibile sia come BM che come BS.

1000Ah ma non è che hai esagerato se prima Ti bastavano 200Ah di AGM?laugh
Ivo
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 08:40:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 01:23:32

Il bypass è per la messa in moto di emergenza con BM in crisi, presumo pochi secondi (in estate è circa 1 secondo), il cavo da 16 mmq è 30 cm in rame elettrolitico privo di ossigeno rivestito in silicone resistente al
calore e viaggia in aria libera, quindi non è sottodimensionato per un uso paragonabile ai cavi di emergenza classici, di conseguenza per il calcolo termico NON si devono utilizzare le tabelle per il rame classico, uso continuo, rivestimenti classici dentro una tubazione, della caduta di tensione su 30 cm non mi importa nulla. Gli MPPT WRM20 scalderanno pochissimo, come prima, anche grazie alla loro ubicazione decisamente ventilata fissati su due barre di alluminio e monitorati da sensore di temperatura con Arduino, più disgiuntore termico autonomo che agisce anche a centralina spenta. Quello che a suo tempo mi disse a voce un loro tecnico è stato finalmente dichiarato nella documentazione ufficiale Western, la potenza fotovoltaica massima dichiarata di tanti loro regolatori (non tutti) rappresenta il massimo sfruttabile, la potenza massima collegabile è infinita, gli MPPT Western vanno benissimo. 14,0 Volt fissi sono settabili fino a 14,7 Volt, mi va bene, poi deciderò cosa mettere. Niente Arduino, vado con l'APP JK e il suo monitor, la piastrina e il cablaggio da collegare alla porta GPS non li ho neanche comprati, Arduino controlla già la tensione della BM, mi basta, vedrò se mettere un battery monitor DSTeck, ma non credo... I prossimi lavori saranno cablaggi idonei (apenna riapre Laicasrl.it) e inverter Creaest da 3000 Watt, ma per ora basta così, ho già approfittato abbastanza della spalla malconcia. Farsi una batteria così non lo consiglio, troppo tempo (anche per un pensionato) e costo importante, solo lo spazio disponibile risicato mi ha costretto, inoltre servono attrezzature e capacità che spaziano troppo.
...
Mi sono permesso di suggerire un punto debole raddoppiare quel cavo costa niente, della tensione chi se frega ma il problema potrebbe sorgere per la corrente. 

Che Western si sia ricordata dopo decenni di scrivere una eventuale potenza massima di pannelli collegabili al regolatore non fa testo in quanto per l’appunto altri marchi già dichiaravano ciò. 

Sicuramente sarai costretto ad impostare una corrente massima in carica non a non più di 35A nel BMS. 

Ti sei assemblato una buona batteria ma ultimamente dai risposte molto Laikonicje. 

Buona giornata. 

Ciro. 

PS. Il bypass l’ho eliminato del tutto poiché il BMS supporta almeno 500A per 5 secondi tempo sufficientemente utile per avviare il motore. Non ho riscontrato problemi. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/09/2026 alle 08:51:49
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 08:52:35
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2026 alle 08:24:01

Grazie Marco e scusa se non mi sono impegnato troppo nel leggere il Tuo link. Quindi baypassi il BMS...difficile per Noi comuni mortali mettere le mani alle Litio in questo modo, fosse solo per la garanzia, dovrò trovare
altre soluzioni. Quindi mi chiedo che fanno gli altri, io ho già avuto 2 occasioni di avvio motore con l' aiuto delle BS, certo ho pure un booster ma potrebbe non bastare, rimanere a piedi per colpa di una batteria su un camper, è per me inconcepibile sia come BM che come BS. 1000Ah ma non è che hai esagerato se prima Ti bastavano 200Ah di AGM?
...
Il commutatore ha 3 posizioni, oltre alla posizione ON c'è anche lo sgancio rapido di emergenza del negativo (hai visto mai...), il Bypass è da gestire con molta prudenza e non è previsto che possa essere usato alla leggera, il probabile uso è "mai", ma se servisse posso accedere direttamente alle celle bypassando il BMS, ad esempio in caso di guasto del BMS stesso.

200 Ah in AGM sono "corte", per esempio quando sono andato in Islanda non ho potuto tenere acceso il frigo a compressore per 3 giorni di traghetto, cosa che invece farò quando andrò in Marocco ad Agosto 2027 (eclissi di sole).
Marco

Modificato da Emme48 il 25/09/2026 alle 08:58:09
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 08:54:00
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2026 alle 08:40:10

Mi sono permesso di suggerire un punto debole raddoppiare quel cavo costa niente, della tensione chi se frega ma il problema potrebbe sorgere per la corrente.  Che Western si sia ricordata dopo decenni di scrivere una eventuale
potenza massima di pannelli collegabili al regolatore non fa testo in quanto per l’appunto altri marchi già dichiaravano ciò.  Sicuramente sarai costretto ad impostare una corrente massima in carica non a non più di 35A nel BMS.  Ti sei assemblato una buona batteria ma ultimamente dai risposte molto Laikonicje.  Buona giornata.  Ciro.  PS. Il bypass l’ho eliminato del tutto poiché il BMS supporta almeno 500A per 5 secondi tempo sufficientemente utile per avviare il motore. Non ho riscontrato problemi. 
...
Grazie dei consigli, buona giornata.
Marco

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 09:20:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 08:54:00

Grazie dei consigli, buona giornata.
Prego, ancora una cosa visto che siamo in tema, Victron ha rilasciato un nuovo firmare per gli Orion XS, ora è previsto il funzionamento inverso proprio per ricaricare la batteria motore in caso di emergenza, so bene che tu non lo utilizzi ma può essere una possibilità utile sapere ai tanti che leggono. 

Ciro. 
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 09:40:11

...
Gran bel lavoro e gran bel pacco batteria!
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15908
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 10:24:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 08:52:35

Il commutatore ha 3 posizioni, oltre alla posizione ON c'è anche lo sgancio rapido di emergenza del negativo (hai visto mai...), il Bypass è da gestire con molta prudenza e non è previsto che possa essere usato alla leggera,
il probabile uso è mai, ma se servisse posso accedere direttamente alle celle bypassando il BMS, ad esempio in caso di guasto del BMS stesso. 200 Ah in AGM sono corte, per esempio quando sono andato in Islanda non ho potuto tenere acceso il frigo a compressore per 3 giorni di traghetto, cosa che invece farò quando andrò in Marocco ad Agosto 2027 (eclissi di sole).
...
Appunto un guasto mi preoccuperebbe, lo so di avere idee strane,laugh ma io tanta roba (1000Ah) in un unica batteria o meglio in un unico impianto non la metterei.

Io che ho lasciato l'impianto originale con ancora batterie al piombo, (poi si vedrà se e come passare al litio) e ho montato una litio separata a mo di PoweStation, soluzione che pensavo provvisoria, in realtà trovo che sia una ottima soluzione, diciamo mi fa stare molto tranquillolaugh.

Ps: il problema della BM non sta nel trovarla scarica, quello si risolve facilmente, ma trovarla in corto o totalmente inutilizzabile.
Ivo
Davy
Davy
20/10/2024 131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 10:41:09
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2026 alle 09:20:13

Prego, ancora una cosa visto che siamo in tema, Victron ha rilasciato un nuovo firmare per gli Orion XS, ora è previsto il funzionamento inverso proprio per ricaricare la batteria motore in caso di emergenza, so bene che tu non lo utilizzi ma può essere una possibilità utile sapere ai tanti che leggono.  Ciro. 
Ciao Ciro, ho capito bene? potrò caricare la BM AGM  con le BS LITIO tramite ORION XS? Davvero interessante e soluzione molto semplice ma innovativa (almeno io non avevo mai sentito di questa possibilità con altri device)
Davy
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 11:30:09
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2026 alle 10:24:05

Appunto un guasto mi preoccuperebbe, lo so di avere idee strane, ma io tanta roba (1000Ah) in un unica batteria o meglio in un unico impianto non la metterei. Io che ho lasciato l'impianto originale con ancora batterie al
piombo, (poi si vedrà se e come passare al litio) e ho montato una litio separata a mo di PoweStation, soluzione che pensavo provvisoria, in realtà trovo che sia una ottima soluzione, diciamo mi fa stare molto tranquillo. Ps: il problema della BM non sta nel trovarla scarica, quello si risolve facilmente, ma trovarla in corto o totalmente inutilizzabile.
...
Non hai idee strane, ipotizzare lo scenario peggiore è il modo corretto di procedere.

Ho un vecchio DC DC Charger "volante" taroccato sempre attivo, lo uso per trasferire energia tra due batterie, anche di due veicoli diversi.
La BM già da tempo è una AGM Optima Red la cui reputazione è al top.

In quello spazio avrei potuto farci stare due batterie da 335 Ah, ma due litio in parallelo non è che siano tutte rose e fiori, basta qualche cablaggio leggermente sbilanciato e trovarsi una batteria che lavora il doppio dell'altra è un attimo.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/09/2026 alle 11:45:29
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 11:48:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 06:16:03

Hai trovato la parola giusta: terrificante. Troppo lavoro da fare, inoltre la spesa finale è difficile da definire, qualche ferro, lastra di alluminio, elettrodi, viti ecc già li avevo, ma non è corretto conteggiarli zero.
Poi ci sono le modifiche in corso d'opera, altre spese e altro tempo. Però sono molto soddisfatto del risultato, ora devo decidere se avere solo più autonomia oppure osare consumi maggiori. Le prove a banco mi hanno restituito prestazioni eccellenti...
...
Sicuramente osare con i consumi... Visto con il mezzo della 628 Ah... Ora usa l'induzione, sta passando al frigo a compressore oltre ad averne già uno portatile acceso 24/24h con assorbimento attorno ai 5 A; in fase di valutazione un condizionatore. Se sarà necessario arriverà a circa 800-820 Wp di pannelli, per ora si ferma a 585 Wp.
Fino ad ora, ultimo giro ha fatto di 15 gg al Sud Italia con anche qualche gg di pioggia a inizio/metà mese, si è dimenticato di guardare la batteria e mai DC-DC acceso, solo libera.

Con equipaggio di sole 2 persone oltretutto il consumo è inferiore riguardo la cucina.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 12:56:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2026 alle 11:48:54

Sicuramente osare con i consumi... Visto con il mezzo della 628 Ah... Ora usa l'induzione, sta passando al frigo a compressore oltre ad averne già uno portatile acceso 24/24h con assorbimento attorno ai 5 A; in fase di valutazione
un condizionatore. Se sarà necessario arriverà a circa 800-820 Wp di pannelli, per ora si ferma a 585 Wp. Fino ad ora, ultimo giro ha fatto di 15 gg al Sud Italia con anche qualche gg di pioggia a inizio/metà mese, si è dimenticato di guardare la batteria e mai DC-DC acceso, solo libera. Con equipaggio di sole 2 persone oltretutto il consumo è inferiore riguardo la cucina.
...
Sono tentato dal climatizzaore, da quando ho trovato la formula magica per risparmiare il gas della cucina (7 giorni a Cecina Mare, 14 ricevute del ristorante) è il caldo la prossima sfida.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25235
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 13:00:10
Sono solo pochissime mA, va bene..

Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 13:05:34

Le celle LFP al 99% di carica si stabilizzano ai 3.33V cioè 13.32V di batteria, meno 0.7V di caduta del diodo diventa a 12.6V alla BM.
Almeno non hai le litio al 100%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
17 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link