http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 10:25:38wow che lavoro, complimenti e grazie per la condivisione!
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle due AGM con una batteria LiFePO4, mancano soltanto i cablaggi elettrici e i settaggi degli MPPT, poca roba, poi il Colibrì avràuno stoccaggio energetico all'altezza dei 760 Watt solari. foto aggiornata al 26 Settembre 2026 Ho fatto una pagina WEB con tutti i dettagli visibile QUI Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 10:25:38Lavoro visto in anteprima, una bestia sia la batteria che chi l’ha ingegnerizzato, complimenti ancora
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle due AGM con una batteria LiFePO4, mancano soltanto i cablaggi elettrici e i settaggi degli MPPT, poca roba, poi il Colibrì avràuno stoccaggio energetico all'altezza dei 760 Watt solari. foto aggiornata al 26 Settembre 2026 Ho fatto una pagina WEB con tutti i dettagli visibile QUI Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 10:25:38Marco una curiosità, come risolverai il problema di avviamento di emergenza in caso di BM guasta?
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2026 alle 16:18:53Bypass del BMS.
Marco una curiosità, come risolverai il problema di avviamento di emergenza in caso di BM guasta? Voglio dire Ti affiderei ai 1000Ah, cosa che non sarà per tutti, o in altro modo? Intanti complimenti .
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 16:47:25Quel cavo da 16mmq ed il fusibile da 250A per il by-pass non sembrano molto convincenti.
Bypass del BMS. C'è il commutatore rotativo a 3 posizioni descritto nel link alla pagina dove spiego tutto, forse troppo... Ho finito ora di cablare tutto quanto, con luce d'ambiente e senza sole diretto sui pannelli sta ricaricando 15...20 Ampere. Per ora ho settato gli MPPT Western WRM20 per Litio e 14,0 Volt, poi ci studio.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2026 alle 20:56:55Il bypass è per la messa in moto di emergenza con BM in crisi, presumo pochi secondi (in estate è circa 1 secondo), il cavo da 16 mmq è 30 cm in rame elettrolitico privo di ossigeno rivestito in silicone resistente al calore e viaggia in aria libera, quindi non è sottodimensionato per un uso paragonabile ai cavi di emergenza classici, di conseguenza per il calcolo termico NON si devono utilizzare le tabelle per il rame classico, uso continuo, rivestimenti classici dentro una tubazione, della caduta di tensione su 30 cm non mi importa nulla.
Quel cavo da 16mmq ed il fusibile da 250A per il by-pass non sembrano molto convincenti. Gli MPPT Western non ti daranno molto gioco in termini di settaggi inoltre, temo potranno scaldare parecchio, penso che una lorosostituzione potrebbe arrivare già con la prossima primavera se non prima. Immagino anche un'integrazione in Arduino, in tal caso verifica bene le serigrafie su BMS poiché la porta RS485 e' in realtà serigrafaai con dicitura GPS. Presta anche attenzione al modulo da adottare, la jikonkg ne ha almeno 2 versioni, attento che sia il modello per 3-4 S ossia, per il controllo di 3 o 4 celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2026 alle 11:34:31Hai trovato la parola giusta: terrificante.
Lavoro visto in anteprima, una bestia sia la batteria che chi l’ha ingegnerizzato, complimenti ancora Ho visto il dettaglio passo passo….terrificante Ah, quei biscotti sono buonissimi
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 16:47:25Grazie Marco e scusa se non mi sono impegnato troppo nel leggere il Tuo link
Bypass del BMS. C'è il commutatore rotativo a 3 posizioni descritto nel link alla pagina dove spiego tutto, forse troppo... Ho finito ora di cablare tutto quanto, con luce d'ambiente e senza sole diretto sui pannelli sta ricaricando 15...20 Ampere. Per ora ho settato gli MPPT Western WRM20 per Litio e 14,0 Volt, poi ci studio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 01:23:32Mi sono permesso di suggerire un punto debole raddoppiare quel cavo costa niente, della tensione chi se frega ma il problema potrebbe sorgere per la corrente.
Il bypass è per la messa in moto di emergenza con BM in crisi, presumo pochi secondi (in estate è circa 1 secondo), il cavo da 16 mmq è 30 cm in rame elettrolitico privo di ossigeno rivestito in silicone resistente alcalore e viaggia in aria libera, quindi non è sottodimensionato per un uso paragonabile ai cavi di emergenza classici, di conseguenza per il calcolo termico NON si devono utilizzare le tabelle per il rame classico, uso continuo, rivestimenti classici dentro una tubazione, della caduta di tensione su 30 cm non mi importa nulla. Gli MPPT WRM20 scalderanno pochissimo, come prima, anche grazie alla loro ubicazione decisamente ventilata fissati su due barre di alluminio e monitorati da sensore di temperatura con Arduino, più disgiuntore termico autonomo che agisce anche a centralina spenta. Quello che a suo tempo mi disse a voce un loro tecnico è stato finalmente dichiarato nella documentazione ufficiale Western, la potenza fotovoltaica massima dichiarata di tanti loro regolatori (non tutti) rappresenta il massimo sfruttabile, la potenza massima collegabile è infinita, gli MPPT Western vanno benissimo. 14,0 Volt fissi sono settabili fino a 14,7 Volt, mi va bene, poi deciderò cosa mettere. Niente Arduino, vado con l'APP JK e il suo monitor, la piastrina e il cablaggio da collegare alla porta GPS non li ho neanche comprati, Arduino controlla già la tensione della BM, mi basta, vedrò se mettere un battery monitor DSTeck, ma non credo... I prossimi lavori saranno cablaggi idonei (apenna riapre Laicasrl.it) e inverter Creaest da 3000 Watt, ma per ora basta così, ho già approfittato abbastanza della spalla malconcia. Farsi una batteria così non lo consiglio, troppo tempo (anche per un pensionato) e costo importante, solo lo spazio disponibile risicato mi ha costretto, inoltre servono attrezzature e capacità che spaziano troppo.
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2026 alle 08:24:01Il commutatore ha 3 posizioni, oltre alla posizione ON c'è anche lo sgancio rapido di emergenza del negativo (hai visto mai...), il Bypass è da gestire con molta prudenza e non è previsto che possa essere usato alla leggera, il probabile uso è "mai", ma se servisse posso accedere direttamente alle celle bypassando il BMS, ad esempio in caso di guasto del BMS stesso.
Grazie Marco e scusa se non mi sono impegnato troppo nel leggere il Tuo link. Quindi baypassi il BMS...difficile per Noi comuni mortali mettere le mani alle Litio in questo modo, fosse solo per la garanzia, dovrò trovarealtre soluzioni. Quindi mi chiedo che fanno gli altri, io ho già avuto 2 occasioni di avvio motore con l' aiuto delle BS, certo ho pure un booster ma potrebbe non bastare, rimanere a piedi per colpa di una batteria su un camper, è per me inconcepibile sia come BM che come BS. 1000Ah ma non è che hai esagerato se prima Ti bastavano 200Ah di AGM?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2026 alle 08:40:10Grazie dei consigli, buona giornata.
Mi sono permesso di suggerire un punto debole raddoppiare quel cavo costa niente, della tensione chi se frega ma il problema potrebbe sorgere per la corrente. Che Western si sia ricordata dopo decenni di scrivere una eventualepotenza massima di pannelli collegabili al regolatore non fa testo in quanto per l’appunto altri marchi già dichiaravano ciò. Sicuramente sarai costretto ad impostare una corrente massima in carica non a non più di 35A nel BMS. Ti sei assemblato una buona batteria ma ultimamente dai risposte molto Laikonicje. Buona giornata. Ciro. PS. Il bypass l’ho eliminato del tutto poiché il BMS supporta almeno 500A per 5 secondi tempo sufficientemente utile per avviare il motore. Non ho riscontrato problemi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 08:54:00Prego, ancora una cosa visto che siamo in tema, Victron ha rilasciato un nuovo firmare per gli Orion XS, ora è previsto il funzionamento inverso proprio per ricaricare la batteria motore in caso di emergenza, so bene che tu non lo utilizzi ma può essere una possibilità utile sapere ai tanti che leggono.
Grazie dei consigli, buona giornata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2026 alle 10:25:38Gran bel lavoro e gran bel pacco batteria!
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 08:52:35Appunto un guasto mi preoccuperebbe, lo so di avere idee strane,
Il commutatore ha 3 posizioni, oltre alla posizione ON c'è anche lo sgancio rapido di emergenza del negativo (hai visto mai...), il Bypass è da gestire con molta prudenza e non è previsto che possa essere usato alla leggera,il probabile uso è mai, ma se servisse posso accedere direttamente alle celle bypassando il BMS, ad esempio in caso di guasto del BMS stesso. 200 Ah in AGM sono corte, per esempio quando sono andato in Islanda non ho potuto tenere acceso il frigo a compressore per 3 giorni di traghetto, cosa che invece farò quando andrò in Marocco ad Agosto 2027 (eclissi di sole).
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2026 alle 09:20:13Ciao Ciro, ho capito bene? potrò caricare la BM AGM con le BS LITIO tramite ORION XS? Davvero interessante e soluzione molto semplice ma innovativa (almeno io non avevo mai sentito di questa possibilità con altri device)
Prego, ancora una cosa visto che siamo in tema, Victron ha rilasciato un nuovo firmare per gli Orion XS, ora è previsto il funzionamento inverso proprio per ricaricare la batteria motore in caso di emergenza, so bene che tu non lo utilizzi ma può essere una possibilità utile sapere ai tanti che leggono. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2026 alle 10:24:05Non hai idee strane, ipotizzare lo scenario peggiore è il modo corretto di procedere.
Appunto un guasto mi preoccuperebbe, lo so di avere idee strane, ma io tanta roba (1000Ah) in un unica batteria o meglio in un unico impianto non la metterei. Io che ho lasciato l'impianto originale con ancora batterie alpiombo, (poi si vedrà se e come passare al litio) e ho montato una litio separata a mo di PoweStation, soluzione che pensavo provvisoria, in realtà trovo che sia una ottima soluzione, diciamo mi fa stare molto tranquillo. Ps: il problema della BM non sta nel trovarla scarica, quello si risolve facilmente, ma trovarla in corto o totalmente inutilizzabile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2026 alle 06:16:03Sicuramente osare con i consumi... Visto con il mezzo della 628 Ah... Ora usa l'induzione, sta passando al frigo a compressore oltre ad averne già uno portatile acceso 24/24h con assorbimento attorno ai 5 A; in fase di valutazione un condizionatore. Se sarà necessario arriverà a circa 800-820 Wp di pannelli, per ora si ferma a 585 Wp.
Hai trovato la parola giusta: terrificante. Troppo lavoro da fare, inoltre la spesa finale è difficile da definire, qualche ferro, lastra di alluminio, elettrodi, viti ecc già li avevo, ma non è corretto conteggiarli zero.Poi ci sono le modifiche in corso d'opera, altre spese e altro tempo. Però sono molto soddisfatto del risultato, ora devo decidere se avere solo più autonomia oppure osare consumi maggiori. Le prove a banco mi hanno restituito prestazioni eccellenti...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2026 alle 11:48:54Sono tentato dal climatizzaore, da quando ho trovato la formula magica per risparmiare il gas della cucina (7 giorni a Cecina Mare, 14 ricevute del ristorante) è il caldo la prossima sfida.
Sicuramente osare con i consumi... Visto con il mezzo della 628 Ah... Ora usa l'induzione, sta passando al frigo a compressore oltre ad averne già uno portatile acceso 24/24h con assorbimento attorno ai 5 A; in fase di valutazioneun condizionatore. Se sarà necessario arriverà a circa 800-820 Wp di pannelli, per ora si ferma a 585 Wp. Fino ad ora, ultimo giro ha fatto di 15 gg al Sud Italia con anche qualche gg di pioggia a inizio/metà mese, si è dimenticato di guardare la batteria e mai DC-DC acceso, solo libera. Con equipaggio di sole 2 persone oltretutto il consumo è inferiore riguardo la cucina.