CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Morire in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3757
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 21:28:52
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato completamente distrutto. 
Spero di non dover piangere qualche caro amico di col 
Condoglianze a tutti i familiari delle 6 vittime
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 02/08/2026 alle 21:29:46
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 22:08:00
Pare che la responsabilità sia proprio del conducente del camper che ha invaso la corsia opposta 

C’erano condizioni meteo avverse e potrebbe essere stato il vento che lo abbia spostato violentemente 

mi sembra strano che con il camper vai incontro ad un frontale con un pulman e tre automobili 

IMG_4120(1).jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/08/2026 alle 22:22:49
10
27552
27552
23/01/2016 914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 06:44:38
Quando muore qualcuno è sempre una tragedia, pare che questa sia stata provocata da un camper che ha invaso la corsia opposta. ora io non ho elementi per sapere esattamente come è andata, ma girando ne ho viste di tutti i colori, le vacanze sono corte, il traffico è molto e la voglia di arrivare in fretta fa fare certe stupidate, spesso va bene, ma qualche volta no. Dispiace per quelli erano sulla propria corsia e si sono trovati la strada sbarrata.
Walter
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 08:03:41
Pare che non ci siano segni di frenata. 
in attesa dell'autopsia la cosa più probabile è un malore dell'uomo alla guida del camper, un 68enne di Narni ( praticamente era appena uscito di casa)
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 09:29:19
Maltempo in zona, si adombra un colpo di vento all' uscita della galleria che ha fatto sbandare il camper portandolo sulla corsia opposta mentre incrociava il pullman, frontale inevitabile e coinvolte le auto che seguivano i mezzi

Modificato da fabio55 il 03/08/2026 alle 09:30:26
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 09:35:17
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/08/2026 alle 09:29:19

Maltempo in zona, si adombra un colpo di vento all' uscita della galleria che ha fatto sbandare il camper portandolo sulla corsia opposta mentre incrociava il pullman, frontale inevitabile e coinvolte le auto che seguivano i mezzi
Ipotesi più probabile perche’ un malore per quanto grave hai qualche attimo per capire, frenare o rimediare in qualche modo. Ti dovrebbero sparare al cervello dall’alto verso il basso per morire all’istante 
Armando Yuma 58, colpito da un infarto fulminante ebbe il modo di accostare l’auto e fermarsi, evitando incidenti 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/08/2026 alle 09:37:31
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:08:49
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/08/2026 alle 09:35:17

Ipotesi più probabile perche’ un malore per quanto grave hai qualche attimo per capire, frenare o rimediare in qualche modo. Ti dovrebbero sparare al cervello dall’alto verso il basso per morire all’istante  Armando Yuma 58, colpito da un infarto fulminante ebbe il modo di accostare l’auto e fermarsi, evitando incidenti 
Ci vuole molto coraggio a chiamare "superstrada" quella stretta striscia di asfalto senza barriera centrale, sarebbe da limite a 50 Km/h.
Marco

http://www.m48.it

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:50:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2026 alle 10:08:49

Ci vuole molto coraggio a chiamare superstrada quella stretta striscia di asfalto senza barriera centrale, sarebbe da limite a 50 Km/h.
La conosco quella strada… pericolosissima!
Pace, salute, serenità
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 11:50:34
Quando si muore dispiace sempre , non posso dare giudizi in questo caso specifico perche si sa molto poco ed ogni commento è superficiale. Quello che però posso dire sulla base di osservazioni fatte quando giro col mio camper  è la disinvoltura con cui molti camperisti guidano i loro mezzi magari pure  di proporzioni generose, l'impressione è che stiano guidando una auto come velocità è scioltezza ne traffico pesante che oggi c'è, questo grazie pure a motorizzazioni con potenze esuberanti. Voglio rammentare che il camper come massa e dinamica di reazione non è una macchina e lo stile di guida andrebbe adeguato a quello che si ha in mano, ricordiamo che la prudenza non è mai troppa e qui si ha in mano pure la vita altrui 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37382
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 12:46:12

Gravissimo incidente , non sappiamo l'esatta dinamica ma di certo è stato provocato dal camper , sono situazioni che è difficile se non impossibile capirne l'esatta dinamica e causa tipo  rottura meccanica improvvisa  - scoppio di uno pneumatico - malore - forte ventata improvvisa , non credo sia stato causato da imprudenza ,  una candela e preghiera per i defunti 
Mario
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 11015
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 13:36:32
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/08/2026 alle 09:35:17

Ipotesi più probabile perche’ un malore per quanto grave hai qualche attimo per capire, frenare o rimediare in qualche modo. Ti dovrebbero sparare al cervello dall’alto verso il basso per morire all’istante  Armando Yuma 58, colpito da un infarto fulminante ebbe il modo di accostare l’auto e fermarsi, evitando incidenti 
Purtroppo credo che non sia così. Ho avuto due esperienze (sincopi per pressione bassa e reazione vagale) e tutte e due le volte ero a casa. La prima volta ero in piedi in soggiorno, me ne sono accorto, solo che invece di buttarmi sul divano ho pensato di andare verso il davanzale della finestra per appoggiarmi, non c'è l'ho fatta e sono caduto a terra senza grosse conseguenze. Ben diversa la seconda volta, svegliatomi mi sono seduto sul letto, guardato la radio sveglia, segnava le 6:15, un ricordo nitido ancora oggi. Dopo mi sono ritrovato a terra dall'altra parte della stanza con la faccia insanguinata con sopra mia moglie che mi urlava e mio figlio che piangeva. Mai saputo cosa è successo, quanto tempo è passato, cosa ho fatto e cosa non ho fatto dopo aver guardato il comodino e dove ho sbattuto per beccarmi 4 punti di sutura. Se fossi stato alla guida, la prima volta avrei potuto fare qualcosa, ma non so se avrei fatto la cosa giusta, la seconda volta sarebbe stata la fine con la speranza di non aver coinvolto altri.

Modificato da Tore99 il 03/08/2026 alle 13:42:13
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:07:31
In risposta al messaggio di Tore99 del 03/08/2026 alle 13:36:32

Purtroppo credo che non sia così. Ho avuto due esperienze (sincopi per pressione bassa e reazione vagale) e tutte e due le volte ero a casa. La prima volta ero in piedi in soggiorno, me ne sono accorto, solo che invece di
buttarmi sul divano ho pensato di andare verso il davanzale della finestra per appoggiarmi, non c'è l'ho fatta e sono caduto a terra senza grosse conseguenze. Ben diversa la seconda volta, svegliatomi mi sono seduto sul letto, guardato la radio sveglia, segnava le 6:15, un ricordo nitido ancora oggi. Dopo mi sono ritrovato a terra dall'altra parte della stanza con la faccia insanguinata con sopra mia moglie che mi urlava e mio figlio che piangeva. Mai saputo cosa è successo, quanto tempo è passato, cosa ho fatto e cosa non ho fatto dopo aver guardato il comodino e dove ho sbattuto per beccarmi 4 punti di sutura. Se fossi stato alla guida, la prima volta avrei potuto fare qualcosa, ma non so se avrei fatto la cosa giusta, la seconda volta sarebbe stata la fine con la speranza di non aver coinvolto altri.
...
Dal 2020 non so com’e’, ma il mio organismo è andato in tilt dopo 65 anni di perfetta salute 
Ho cominciato con un grave anemia di cui nessuno mi ha saputo dare una spiegazione 
a seguire sincopi come da te descritte.. ma precedute da dolore intenso e tanto da farmi svenire, la prima volta quasi all’improvviso ma l’istinto dato dalla caduta di judo ha evitato danni, le altre volte ho avuto sempre il tempo di sdraiarmi e mettermi con le gambe su .. almeno una decina di volte, poi sempre il nervo vagale ha interferito con il diaframma dando problemi alla inspirazione 

questo per dire che comunque non siamo tutti uguali come non tutti invecchiamo allo stesso modo 

tra i motivi che mi hanno fatto chiudere con il camper c’è anche la consapevolezza che ad una certa età meglio fare un passo indietro 
Pace, salute, serenità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:26:24
E' l'incidente piu' grave che conosco nel quale e' coinvolto un camper.
Considerate le dimensioni del pullmann, colpisce la violenza dell' impatto che ha provocato il decesso dei due camperisti , dell' autista del pullman e di due passeggeri, nonche' il ferimento di altri passeggeri e automobilisti.
Penso sia importante conoscere l' esatta dinamica dell' incidente per evitare che possano accadere ancora tragedie simili.
Importante conoscere, credo, anche marca e tipo del camper.
Prego qualche amico della zona di riportare altre notizie che sicuramente saranno pubblicate dai giornali locali.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3757
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 14:26:24

E' l'incidente piu' grave che conosco nel quale e' coinvolto un camper. Considerate le dimensioni del pullmann, colpisce la violenza dell' impatto che ha provocato il decesso dei due camperisti , dell' autista del pullman
e di due passeggeri, nonche' il ferimento di altri passeggeri e automobilisti. Penso sia importante conoscere l' esatta dinamica dell' incidente per evitare che possano accadere ancora tragedie simili. Importante conoscere, credo, anche marca e tipo del camper. Prego qualche amico della zona di riportare altre notizie che sicuramente saranno pubblicate dai giornali locali.
...
Dalle foto sicuramente è un Mobilvetta (si legge).
Dal faro anteriore pare un Ducato 2.8. Per il resto mi sa che non si legge più nemmeno la targa

Incidente sulla Terni-Rieti, chi erano Giampiero Colasanti e Daniela Bellanca
Giampiero Colasanati aveva 68 anni. Artigiano, di Narni (in provincia di Terni), soprannominato “Scintilla”, era molto conosciuto nella sua comunità locale: era uno dei pilastri della Corsa all’Anello, la rievocazione medievale della sua cittadina. Sul profilo Facebook dell’evento viene ricordato come “pilastro della Segreteria Tecnica, instancabile addetto agli stalli e capo scorta del Corteo Storico del Terziere Santa Maria” e come “un punto di riferimento imprescindibile per tutta la nostra manifestazione”. Il messaggio di cordoglio parla poi della sua “gentilezza, serietà, precisione quasi maniacale” e delle sue “straordinarie capacità meccaniche, sempre messe al servizio della Corsa”, elementi che “lasciano un segno indelebile e un vuoto immenso nei nostri cuori”. Insieme a lui, sul camper su cui viaggiavano spesso insieme, la compagna Daniela Bellanca, 62 anni, commessa nella sede di Berardozzo del Superconti. I due, morti sul posto, tornavano da un week end in Abruzzo in provincia dell'Aquila, dove avevano partecipato a un raduno di bikers.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 03/08/2026 alle 14:38:58
merlino64
merlino64
25/10/2021 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:37:46
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 14:26:24

E' l'incidente piu' grave che conosco nel quale e' coinvolto un camper. Considerate le dimensioni del pullmann, colpisce la violenza dell' impatto che ha provocato il decesso dei due camperisti , dell' autista del pullman
e di due passeggeri, nonche' il ferimento di altri passeggeri e automobilisti. Penso sia importante conoscere l' esatta dinamica dell' incidente per evitare che possano accadere ancora tragedie simili. Importante conoscere, credo, anche marca e tipo del camper. Prego qualche amico della zona di riportare altre notizie che sicuramente saranno pubblicate dai giornali locali.
...
...si riconosce dalle foto,era un mobilvetta credo sui 7 metri perche aveva la cucina a elle...tra i rottami si vede ancora...la meccanica era del ducato 230...non e' rimasto nulla sembra esploso davvero pietrificante!
Dani

Modificato da merlino64 il 03/08/2026 alle 14:38:25
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 542
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:40:55
Ero in Valnerina ieri, e proprio a quell'ora si vedeva il cielo spaccato in due, con  vento forte e una cella temporalesca nella zona dell' incidente.
Penso che il meteo possa essere tra le principali concause
Luca

Modificato da camper66 il 03/08/2026 alle 14:41:25
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:54:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/08/2026 alle 14:07:31

Dal 2020 non so com’e’, ma il mio organismo è andato in tilt dopo 65 anni di perfetta salute  Ho cominciato con un grave anemia di cui nessuno mi ha saputo dare una spiegazione  a seguire sincopi come da te descritte..
ma precedute da dolore intenso e tanto da farmi svenire, la prima volta quasi all’improvviso ma l’istinto dato dalla caduta di judo ha evitato danni, le altre volte ho avuto sempre il tempo di sdraiarmi e mettermi con le gambe su .. almeno una decina di volte, poi sempre il nervo vagale ha interferito con il diaframma dando problemi alla inspirazione  questo per dire che comunque non siamo tutti uguali come non tutti invecchiamo allo stesso modo  tra i motivi che mi hanno fatto chiudere con il camper c’è anche la consapevolezza che ad una certa età meglio fare un passo indietro 
...
Va beeee noi stiamo per ritirare a giorni il cmaper nuovo, io compio 75 anni, mio marito 80., appena tornati da un viaggio di 22 mila km...  E speriamo di rifarli. Corna bicorna e tricorna!! angel
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 15:05:35
In risposta al messaggio di jana del 03/08/2026 alle 14:54:59

Va beeee noi stiamo per ritirare a giorni il cmaper nuovo, io compio 75 anni, mio marito 80., appena tornati da un viaggio di 22 mila km...  E speriamo di rifarli. Corna bicorna e tricorna!! 
Complimenti per la splendida forma di entrambi 
vi seguo sai.. ieri eravate in Kirghizistansmiley
Pace, salute, serenità
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:17:00
Dalle foto che vedo considerando che il camper è andato letteralmente disintegrato si può dedurre che comunque andava ad una velocità sostenuta per provocare tutto quello sconquasso.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:22:38
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/08/2026 alle 15:05:35

Complimenti per la splendida forma di entrambi  vi seguo sai.. ieri eravate in Kirghizistan
Non è che a quelle età non si possa viaggiare bisogna solo tener presente i limiti che l'invecchiamento comportano, uno di questi per la guida sono i riflessi per questo un po di prudenza non guasta mai.  
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:25:48
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2026 alle 16:17:00

Dalle foto che vedo considerando che il camper è andato letteralmente disintegrato si può dedurre che comunque andava ad una velocità sostenuta per provocare tutto quello sconquasso.
in hnyo scontro frontale bisogna sommare le velocità dei due veicoli diciamo snyrambi a 80kmh è come se il camper avesse sbattuto contro un muro a 160kmh 
cosi pure il Pullman. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
25 minuti fa
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link