Ciao a Tutti, In risposta al messaggio di birdman del 03/10/2026 alle 21:30:00Sicuramente hai dimostrato che non dura 200.000 km...
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel mio caso 3000 cc 160. La catena dura fino a 200000 km ….. il mio mezzo del 2007 con 99000 km ha cominciato con rumore all’accensione per 2/3 secondi e poi basta, poi il tenditore faceva il suo lavoro…… Aperto il carter catena allungata / lasca con tenditore totalmente esteso. Sempre fatto tagliandi con cambio olio prima dei 10000 km
In risposta al messaggio di birdman del 03/10/2026 alle 21:30:00Ciao,
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel mio caso 3000 cc 160. La catena dura fino a 200000 km ….. il mio mezzo del 2007 con 99000 km ha cominciato con rumore all’accensione per 2/3 secondi e poi basta, poi il tenditore faceva il suo lavoro…… Aperto il carter catena allungata / lasca con tenditore totalmente esteso. Sempre fatto tagliandi con cambio olio prima dei 10000 km
In risposta al messaggio di birdman del 03/10/2026 alle 21:30:00Concordo sul controllo catena.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 03:24:36Ciao,
Ciao, quanto una catena è allungata gli ingranaggi cambiano forma visibilmente, la foto è a bassa risoluzione ma mi sembrano normalmente usurati per 100k, se uploadi qualche foto hires capimo meglio. PEr sapere se è allungatadevi smontarla e misurare se sta nelle tolleranze. Siccome la tensione della catena è calcolabile e non ha alcun tipo di variazione nella vita del mezzo dubito che gli ingegneri abbiano toppato dicendo che dura 200k, sopratutto considerando i coeff di sicurezza per quel genere di organi. Il tendicatena che vedo online non è visibile in foto, quello che indichi sembra la slitta (non ho guardato il manuale d'officina scusasi se sbaglio). In tutto questo io non ho mai visto la catena in condizioni nuove e il mio mezzo ha 80k quindi non è un paragone valido..inutiel che smonto. tu hai mai visto come stava da nuova? hai guardato il manuale d'officina che dice? ps: fai il cambio olio prima dei 10000? va fatto ogni 45000...non capisco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 03:24:36da meccanico mi sono sempre chiesto ; perche tantissime case automobilistiche consigliano la sostituzione dell'olio dai 15.000 ai 30.000 km se quest'ultimi se viene usato un olio long life , e invece la FIAT con il Ducato lo consiglia a 45.000 km
Ciao, quanto una catena è allungata gli ingranaggi cambiano forma visibilmente, la foto è a bassa risoluzione ma mi sembrano normalmente usurati per 100k, se uploadi qualche foto hires capimo meglio. PEr sapere se è allungatadevi smontarla e misurare se sta nelle tolleranze. Siccome la tensione della catena è calcolabile e non ha alcun tipo di variazione nella vita del mezzo dubito che gli ingegneri abbiano toppato dicendo che dura 200k, sopratutto considerando i coeff di sicurezza per quel genere di organi. Il tendicatena che vedo online non è visibile in foto, quello che indichi sembra la slitta (non ho guardato il manuale d'officina scusasi se sbaglio). In tutto questo io non ho mai visto la catena in condizioni nuove e il mio mezzo ha 80k quindi non è un paragone valido..inutiel che smonto. tu hai mai visto come stava da nuova? hai guardato il manuale d'officina che dice? ps: fai il cambio olio prima dei 10000? va fatto ogni 45000...non capisco
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 11:53:34A 45k è l'ispezione, l'olio a seconda dell'uso si accende la spia a circa 25-28k (almeno , nel mio caso è stato cosi e ho rispettato le scadenze).
da meccanico mi sono sempre chiesto ; perche tantissime case automobilistiche consigliano la sostituzione dell'olio dai 15.000 ai 30.000 km se quest'ultimi se viene usato un olio long life , e invece la FIAT con il Ducatolo consiglia a 45.000 km ma il motore del Ducato ?, cosa ha di tanto speciale ? io per esempio a 45.000 km ho preferito sostituirli la distribuzione , perche erano passati sei anni .e rifatta sempre dopo sei anni a 90.000 , in quanto all'olio non ho mai oltrepassato i 12.. 13.000 km in due anni
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/10/2026 alle 12:48:59.con il mio X250 2,3 del 2009 la spia mi si e' accesa una sola volta a 45.000 km , adesso ne ha 120.000 e dalla prima volta non si e' piu riaccesa
A 45k è l'ispezione, l'olio a seconda dell'uso si accende la spia a circa 25-28k (almeno , nel mio caso è stato cosi e ho rispettato le scadenze). La cinghia di distribuzione invece va cambiata in occasione della terza ispezione, circa 140k, ma il capoofficina mi ha consigliato di farla dopo i 100k.
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 15:02:15fai benissimo a cambiarla la cinghia ma ci scommetterei ...che era come nuova
.con il mio X250 2,3 del 2009 la spia mi si e' accesa una sola volta a 45.000 km , adesso ne ha 120.000 e dalla prima volta non si e' piu riaccesa in quanto alla cinta della distribuzione , chiaramente non tengo sotto controllo i km , ma gli anni , max sei
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 11:53:34Mi sono fatto una mia idea, visto che in tutti i veicoli commerciali le manutenzioni sono a distanza di molti km o due anni.
da meccanico mi sono sempre chiesto ; perche tantissime case automobilistiche consigliano la sostituzione dell'olio dai 15.000 ai 30.000 km se quest'ultimi se viene usato un olio long life , e invece la FIAT con il Ducatolo consiglia a 45.000 km ma il motore del Ducato ?, cosa ha di tanto speciale ? io per esempio a 45.000 km ho preferito sostituirli la distribuzione , perche erano passati sei anni .e rifatta sempre dopo sei anni a 90.000 , in quanto all'olio non ho mai oltrepassato i 12.. 13.000 km in due anni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 23:11:11credo che consigliare di cambiare l’olio ogni 45.000 km sia solamente un suggerimento commerciale, così dimostrano che è un motore ecologico, ho avuto un Ducato 1.9 aspirato, fatto i tagliandi come consigliato da casa madre, a 110.000 km non andava più, motore da rifare, sull’astina dell’olio cera catrame, fasce incollate, il furgone era della ditta, io ai miei motori cambio l’olio ogni anno se supero i 10.000 km, ogni due se resto sotto, l’olio non lubrifica solamente, deterge, pulisce, se non si cambia è come pulire il pavimento con acqua sporca
VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2026 alle 06:07:33Ma come suggerimento commerciale..è un vincolo legale per la garanzia, se qualcosa va storto fiat paga e ha clienti come amazon, che la causa la fanno se gli vanno storti migliaia di mezzi.
credo che consigliare di cambiare l’olio ogni 45.000 km sia solamente un suggerimento commerciale, così dimostrano che è un motore ecologico, ho avuto un Ducato 1.9 aspirato, fatto i tagliandi come consigliato da casamadre, a 110.000 km non andava più, motore da rifare, sull’astina dell’olio cera catrame, fasce incollate, il furgone era della ditta, io ai miei motori cambio l’olio ogni anno se supero i 10.000 km, ogni due se resto sotto, l’olio non lubrifica solamente, deterge, pulisce, se non si cambia è come pulire il pavimento con acqua sporca
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/10/2026 alle 11:25:38Il tuo discorso è coretto, il mezzo deve percorrere 45.000 km per cambio olio e filtro.
Ma come suggerimento commerciale..è un vincolo legale per la garanzia, se qualcosa va storto fiat paga e ha clienti come amazon, che la causa la fanno se gli vanno storti migliaia di mezzi. Il motore in questione ha 9 (NOVE)lt di olio, il doppio di un motore non commerciale, proprio per reggere intervalli lunghi. Per un mezzo commerciale il fermo tagliando sono soldi veri di fermo attività quindi tutti i mezzi commerciali hanno intervalli lunghi. Nel 2007 nessuno pensava all'ecologia. Fiat ha tutta la convenienza a farti cambiare l'olio piu spesso possibile (moltiplica decine di milioni di veicoli per un tagliando..è un indotto miliardario) e non ha mai pubblicizzato i 45k collegati all'ecologia. Inoltre non credo ne che gli ingegneri fiati si giochino l'iscrizione all albo ne che fiat rischi questioni legali allungando un tagliando, considerato i clienti che ha sono miliardi di perdite anche in quel caso. Tutti i ducato di amazon, dei corrieri, tutti seguono il manuale fiat a 45k ed è risaputo che questo motore cosi trattato è estremamente longevo, forse il piu longevo dei diesel fiat degli ultimi 30 anni (un 3000 che fa 150hp..ha una potenza volumetrica da carro armato), sfido chiunque a trovare su questo forum un 3.0 che ha ceduto per mancata lubrificazione dell'olio imputabile a un cambio tardivo. Siamo oggettivi, 45k è quanto scritto e dati i fatti è piu probabile che sia un valore conservativo piuttosto che il contrario. Chino umilmente la testa di fronte al furgone piu venduto al mondo, secondo me quello del ducato e i suoi motori è uno dei team automobilistici piu forti della terra ma su col c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di piu e poter fare di meglio.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/10/2026 alle 11:25:38In effetti mi chiedevo perchè lo Sprinter che è solo un 2.0 usasse 11kg di olio, ecco la spiegazione.
Ma come suggerimento commerciale..è un vincolo legale per la garanzia, se qualcosa va storto fiat paga e ha clienti come amazon, che la causa la fanno se gli vanno storti migliaia di mezzi. Il motore in questione ha 9 (NOVE)lt di olio, il doppio di un motore non commerciale, proprio per reggere intervalli lunghi. Per un mezzo commerciale il fermo tagliando sono soldi veri di fermo attività quindi tutti i mezzi commerciali hanno intervalli lunghi. Nel 2007 nessuno pensava all'ecologia. Fiat ha tutta la convenienza a farti cambiare l'olio piu spesso possibile (moltiplica decine di milioni di veicoli per un tagliando..è un indotto miliardario) e non ha mai pubblicizzato i 45k collegati all'ecologia. Inoltre non credo ne che gli ingegneri fiati si giochino l'iscrizione all albo ne che fiat rischi questioni legali allungando un tagliando, considerato i clienti che ha sono miliardi di perdite anche in quel caso. Tutti i ducato di amazon, dei corrieri, tutti seguono il manuale fiat a 45k ed è risaputo che questo motore cosi trattato è estremamente longevo, forse il piu longevo dei diesel fiat degli ultimi 30 anni (un 3000 che fa 150hp..ha una potenza volumetrica da carro armato), sfido chiunque a trovare su questo forum un 3.0 che ha ceduto per mancata lubrificazione dell'olio imputabile a un cambio tardivo. Siamo oggettivi, 45k è quanto scritto e dati i fatti è piu probabile che sia un valore conservativo piuttosto che il contrario. Chino umilmente la testa di fronte al furgone piu venduto al mondo, secondo me quello del ducato e i suoi motori è uno dei team automobilistici piu forti della terra ma su col c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di piu e poter fare di meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di birdman del 03/10/2026 alle 21:30:00Ecco ora hai messo una preoccupazione in più a tutti quelli con motori a catena, che pensavano di essere tranquilli perché non avevano i problemi della cinghia