CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Perché si passa da un pannellato ad un van?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 68
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 16:53:24
 Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data.
In particolare vorrei sapere sinteticamente  in che percentuale hanno influito i seguenti fattori:
- difficoltà nella guida e nella manovrabilità  %...
- velocità di crociera   %    
- consumi di carburante  %...
- difficoltà di parcheggio % ...
- inutilità di grandi spazi di stivaggio % ...
- riduzione del nucleo familiare %...
- altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %).

Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere.
Furio

Modificato da Furio59 il 30/09/2026 alle 16:54:14
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29361
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 17:18:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24

Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data. In particolare vorrei sapere sinteticamente  in
che percentuale hanno influito i seguenti fattori: - difficoltà nella guida e nella manovrabilità  %... - velocità di crociera   %     - consumi di carburante  %... - difficoltà di parcheggio % ... - inutilità di grandi spazi di stivaggio % ... - riduzione del nucleo familiare %... - altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %). Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere. Furio
...
- robustezza della struttura 
ci passerei con uno dei nuovi con letti gemelli entro i 6 metri ma 
il passo è maggiore e diminuisce la manovrabilità 
pure nel posteggiare
tutto il resto sul mio panellato/ semintegrale c'è già 
velocità automobilistica consumo pari a furgonato 
ect.ect
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 17:40:38
Per quello che mi riguarda la scelta è stata dettata dai seguenti fattori:
- sicurezza passiva , nel segmento ricreazionale è la soluzione migliore sotto questo aspetto.
- reperibilità dei pezzi di carrozzeria,  sembra banale , ma una stupidaggine su un MH ad esempio e addio ferie
- facilità di guida e tenuta di strada
- non trovo nessuna rinuncia al momento in termini di stivaggio e neppure in termini di comodità,  per tre lo spazio è sufficiente e adeguato. 
- che si dica la velocità di crociera è superiore a tutti i pannellati che ho avuto in  precedenza , la velocità di percorrenza è imparagonabile,  testimonia che nonostante non esagero, in extraurbano non ho molta necessità di dare strada. ( non ho il Van più agile e bilanciato certamente dato il soffietto e le sospensioni del light).
- il consumo potrebbe essere migliore, non riesco proprio ad andare a piede leggero sono sui 9l / 100 km
Aldo 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 18:04:25

Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data. In particolare vorrei sapere sinteticamente  in
che percentuale hanno influito i seguenti fattori: - difficoltà nella guida e nella manovrabilità  %... - velocità di crociera   %     - consumi di carburante  %... - difficoltà di parcheggio % ... - inutilità di grandi spazi di stivaggio % ... - riduzione del nucleo familiare %... - altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %). Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere. Furio
...
Ne hai dimenticato uno, perché è di moda laugh

Comunque, mi viene difficile analizzare con precisione percentuale le motivazioni.
Diciamo che i pannellati che ho guidato (in diversi anni di noleggio) andavano bene da fermi ma mi limitavano in movimento rispetto al genere di viaggio/vacanza che mi è sempre piaciuto fare e quando ho iniziato a vedere i furgonati, ho capito che avrebbero risolto molti dei fastidi che avevo. Dopo aver comprato il primo più per un colpo di fulmine che per un ragionamento analitico, ho capito quanto l’istinto avesse avuto ragione. Ora cambiandolo dopo 10
anni ne ho preso un altro.

A posteriori (quindi non nel passaggio) quello che apprezzo di più sono le solite, dimensioni esterne, robustezza/sicurezza, velocità se serve,  guida più automobilistica, maggiori possibilità nelle città, e nelle soste.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 30/09/2026 alle 18:05:41
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 20:04:22

...
Più corto 
Più leggero
Più veloce
Meno consumi
Meno ingombri 
Più sicurezza passiva
Per me basta con i bestioni da 7 metri, larghi 2,5 e alti più di 3
Basta
Keep calm e buon camper Corrado
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
17
simons
simons
17/01/2009 1199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 21:47:18
Intanto bisogna vedere com'è composto l equipaggio,  noi con i figli grandi siamo passati dal mansardato al furgonato di 6mt , scegliendo però un modello che ha due letti matrimoniali perché è sempre meglio avere la possibilità di usarlo anche in 4 , e infatti è poi successo.
Per la coppia è un mezzo giusto come abitabilità, e soprattutto comodo da girare, perché essere più stretti di 20/25cm in strada fa una differenza enorme, altro punto la sicurezza stradale, molto superiore ai pannellati che sono molto deboli, i consumi sono inferiori influenzati chiaramente dallo stile di guida ma comunque più bassi specialmente se vai come andavi con il mansardato.altra cosa eventuali danni sono sicuramente meno onerosi di un pannellato.
Poi ognuno pensa a modi suo , noi siamo ancora soddisfatti del passaggio, un ultimo anche il tipo di vacanza va considerato, se fai solo stanziale sicuramente un mansardato/profilato ti dà più spazio vitale ma a noi piace l itinerante e li si gode davvero.
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7713
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 22:03:48

...
Io ho fatto il contrario. Dopo un Van 4.75, due semintegrali 580 (diversi), un VW T5 , un Pössl 540 .. siamo tornati a un semintegrale 6 metri passo 3500.

Del Põssl apprezzavo le dimensioni (in marcia e parcheggio), la maneggevolezza, la robustezza della struttura, le prestazioni su strada. Buoni i consumi. Lo spazio  però era quello che era, sia di stivaggio (ma x quello si prende meno roba, insomma ci si adatta) sia nel movimento di noi due, a volte ci si dà un po' di impiccio. Coibentazione così così  ma ci si dà dentro con ls stufa. Mia moglie, diversamente alta, trovava scomodo l'accesso ai pensili in coda (= salire sul letto). Da sempre considero negativo il portellone scorrevole, soprattutto in climi freddi e/o piovosi.

Passando al semintegrale 600 abbiamo ottenuto alcuni  progressi che non descrivo non essendo quella la domanda.
_____________ Armando
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15908
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 09:00:20

...
Ovviamente un furgonato offre molti vantaggi, contro un unico svantaggio che è  la comodità di ampi spazi soprattutto in bagno.
Quindi diventa una scelta personale, e per me un camper serve più per viverci che per viaggiare con prestazioni automobilistiche.

Credo però che inconsciamente siano pesi e ingombri il motivo principale per passare al furgonato, perché ai tempi dei over 7 metri con 2,30 di larghezze ci si raccontava una balla, dove vai con un 6 metri vai anche con un 7,5 metri, ci vai ma non parcheggi laugh.

Anche io il contrario, dopo i furgonati, mi son fermato su mansardato 6 metri con 2,20 di larghezza, che considero il mezzo più razionale, purtroppo di difficile sostituzione sul nuovo.

Tranquilli anche questa è una moda e passerà, come sta passando quella degli over 7 metri, prima troppo ingombranti ora poco spazio interno, tornerete Tutti ai mansardati di 6 metri.laugh.

Ivo
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 15:16:01

...
Ciao Furio, essendo da poco passato da un Mansardato ad un Van provo a darti le mie impressioni: 
  • difficoltà nella guida e nella manovrabilità  20% (nel mio caso la mansarda che nelle manovre arrivava prima della cabina era fastidiosa)
  • reperibilità ricambi 20% (se gratto il paraurti, batto una portiera, rompo il lunotto, mi tamponano, trovo i ricambi in poco tempo e non dipendo dal concessionario del marchio)
  • sigillature ridotte al minime 20% (tenetemi lontani i siliconi i polimeri e qualsiasi altra cosa che esca da quei tubetti infernali) 
  • velocità di crociera  15% (viaggiare ad una media di 110/120 kmh rispetto ai 90 di prima su lunghe distanze fa la differenza. Probabilmente un mansardato moderno non avrebbe problemi, il mio vecchio Transit più di quello non faceva) 
  • sicurezza del mezzo 10% (i van hanno una scocca un po' più resistente di un pannellato)
  • difficoltà di parcheggio 10% (i pannellati generalmente son più larghi e lunghi)
  • consumi di carburante  5% (l'aerodinamica aiuta ed è un fattore che ho considerato, ma non impattante sulla scelta)
  • inutilità di grandi spazi di stivaggio 0% (al contrario, il van ha più spazio di quanto ne avessi sul precedente con i portelloni posteriori apribili e lo spazio sotto il letto)
  • riduzione del nucleo familiare 0%
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 15:55:30
Qualche risposta è arrivata, e vi ringrazio. 
Nel complesso mi sembra di capire, anche parlando con i proprietari che incontro nei miei viaggi,  che comunque uno dei motivi principali di questo passaggio risieda nella maneggevolezza di guida del van, nella facilità di ricerca di un semplice parcheggio o di un luogo per la notte. 
Esistono poi tanti altri piccoli motivi, anche personali, magari anche la moda, perché no, anche se in quest'ultimo caso sarà difficile sentire un ammissione simile (e tali persone saranno probabilmente i primi a pentirsi della scelta).
Da parte mia quando viaggio, sia per brevi periodi che molto prolungati, gioco sempre a vedere se nei posti dove scelgo di fermarmi,  sia di giorno che di notte, sia per poche ore che per due o tre gg (le mie soste non superano mai questo lasso di tempo), riuscirei a farlo ugualmente con un mezzo lungo 7/8metri e largo di conseguenza. 
Al momento la media  è di 1 a 7, ovvero ogni circa sette volte mi capita un posto a cui non potrei accedere con un mezzo più grande del mio van. In queste volte, alcune potrei comunque sostare poco distante, altre invece mi obbligherebbero a spostarmi in altri lidi.
La mia domanda è sorta dal fatto che ho viaggiato (e quasi abitato) sul mio ducato 6,36 mt da solo con il mio cane (di 13 kg), per quasi tre anni, viaggiando in lungo e in largo per l'Europa come un pascià. Mai scelta del mezzo potrebbe essere stata piu' azzeccata per le mie esigenze.
Ma come spesso capita, sono proprio le esigenze che cambiano ciclicamente nella vita, e da circa 9 mesi ho una compagna e un altro cagnone (33kg) che viaggiano con me e dividono gioie e dolori della vita.
Proprio quest'ultimo quadrupede ha minato le mie certezze, un cane di grossa taglia ,seppur adorabile,  dentro un van credetemi che ingombra ben più di una persona. Quando si sdraia nel corridoio, la porta del bagno non si apre più, le pentole nei cassetti in basso non si riescono più a prendere, il bidone della spazzatura nel cassetto della panca diventa inaccessibile. Lui è bravissimo, ma sotto al tavolo non riesce a girarsi, e in cabina di guida non ci sta.
Insomma, pensare e guardarsi in giro non costa niente, nel frattempo sto anche vendendo la casa: in fondo sono libero, in salute e senza problemi economici, potrei pensare anche ad un mezzo definitivo di dimensioni maggiori, anche non di poco.
Per mia fortuna non ho davvero nessun impedimento a guidare mezzi grandi, avendo guidato camion per tutta la vita, anche in situazioni e strade davvero difficili. Tanto per capire, per me era un divertimento fare anche 3/4 km di retromarcia su una stradina larga solo pochi cm in più del mio tre assi, se il cantiere era in cima ad una montagna e non c'era spazio per girare (il mio ultimo mezzo è in foto).
Al momento, senza nessuna fretta, ho sotto osservazione due veicoli, un motorhome classico su meccanica ducato l= 7,30 cm. (45 qli ppc.) e un liner su meccanica Eurocargo l= 8.50 cm. (100qli ppc.).
Insomma, come si suol dire ho fatto outing, tanto per farvi capire perché un vanista convinto ha cominciato a porsi certe domande.

Screenshot_20261001_152211_Gallery.jpg20180702_080713.jpg
Furio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:07:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 15:55:30

Qualche risposta è arrivata, e vi ringrazio.  Nel complesso mi sembra di capire, anche parlando con i proprietari che incontro nei miei viaggi,  che comunque uno dei motivi principali di questo passaggio risieda nella
maneggevolezza di guida del van, nella facilità di ricerca di un semplice parcheggio o di un luogo per la notte.  Esistono poi tanti altri piccoli motivi, anche personali, magari anche la moda, perché no, anche se in quest'ultimo caso sarà difficile sentire un ammissione simile (e tali persone saranno probabilmente i primi a pentirsi della scelta). Da parte mia quando viaggio, sia per brevi periodi che molto prolungati, gioco sempre a vedere se nei posti dove scelgo di fermarmi,  sia di giorno che di notte, sia per poche ore che per due o tre gg (le mie soste non superano mai questo lasso di tempo), riuscirei a farlo ugualmente con un mezzo lungo 7/8metri e largo di conseguenza.  Al momento la media  è di 1 a 7, ovvero ogni circa sette volte mi capita un posto a cui non potrei accedere con un mezzo più grande del mio van. In queste volte, alcune potrei comunque sostare poco distante, altre invece mi obbligherebbero a spostarmi in altri lidi. La mia domanda è sorta dal fatto che ho viaggiato (e quasi abitato) sul mio ducato 6,36 mt da solo con il mio cane (di 13 kg), per quasi tre anni, viaggiando in lungo e in largo per l'Europa come un pascià. Mai scelta del mezzo potrebbe essere stata piu' azzeccata per le mie esigenze. Ma come spesso capita, sono proprio le esigenze che cambiano ciclicamente nella vita, e da circa 9 mesi ho una compagna e un altro cagnone (33kg) che viaggiano con me e dividono gioie e dolori della vita. Proprio quest'ultimo quadrupede ha minato le mie certezze, un cane di grossa taglia ,seppur adorabile,  dentro un van credetemi che ingombra ben più di una persona. Quando si sdraia nel corridoio, la porta del bagno non si apre più, le pentole nei cassetti in basso non si riescono più a prendere, il bidone della spazzatura nel cassetto della panca diventa inaccessibile. Lui è bravissimo, ma sotto al tavolo non riesce a girarsi, e in cabina di guida non ci sta. Insomma, pensare e guardarsi in giro non costa niente, nel frattempo sto anche vendendo la casa: in fondo sono libero, in salute e senza problemi economici, potrei pensare anche ad un mezzo definitivo di dimensioni maggiori, anche non di poco. Per mia fortuna non ho davvero nessun impedimento a guidare mezzi grandi, avendo guidato camion per tutta la vita, anche in situazioni e strade davvero difficili. Tanto per capire, per me era un divertimento fare anche 3/4 km di retromarcia su una stradina larga solo pochi cm in più del mio tre assi, se il cantiere era in cima ad una montagna e non c'era spazio per girare (il mio ultimo mezzo è in foto). Al momento, senza nessuna fretta, ho sotto osservazione due veicoli, un motorhome classico su meccanica ducato l= 7,30 cm. (45 qli ppc.) e un liner su meccanica Eurocargo l= 8.50 cm. (100qli ppc.). Insomma, come si suol dire ho fatto outing, tanto per farvi capire perché un vanista convinto ha cominciato a porsi certe domande.
...
Se le esigenze cambiano è giusto adeguarsi e non fossilizzarsi su una scelta per pure questioni di principio.

Pensiero superficiale, io un Motorhome da 7,5 metri su base ducato non lo prenderei. Il Ducato a parer personale, nonostante ne abbia uno, non è un mezzo adatto a mezzi di questa dimensione e peso. 

Se devi fare il vero passo in avanti in quanto ad abitabilità andrei sul liner. Ammetto, però, che il mio sogno è trovare un camion 4x4 "compatto" (per capirsi una via di mezzo tra un daily 4x4 ed un bestione come "valentino") su cui allestire una cellula e farlo diventare una vera seconda casa, perciò potrei non esser troppo oggettivo laugh
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Pedro2
Pedro2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:11:10

...
Difficoltà nella guida e nella manovrabilitàe 100%
Velocità di crociera 100%
Consumo carburante 20%
Difficoltà di parcheggio 100%
Manutenzione sigillature e caxxi vari 100%
Lo spazio di stivaggio è un problema purtroppo
​​​​​L'abitabilità è  quasi a 0...purtroppo lo spazio non c'è nonostante cerchino varie variabili...ma inutilmente.
Metto un 100% per l'occhio...che vuole la sua parte...i Van rispetto ai pannellati sono bellissimi...
Divertimento 100% winklaugh

Modificato da Pedro2 il 01/10/2026 alle 16:21:54
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:13:08
Provengo da un motorhome e il passaggio l'ho fatto sostanzialmente per 2 motivi:

Sicurezza 90%
Facilità nella manutenzione 10%
Benivan B100
5
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:19:04
Abbiamo iniziato nel 1995 con un piccolo mansardato ma già all'epoca era uscito l'Hymercar che mi piaceva moltissimo...poi è arrivato un mansardato ancora più grande...

La scelta dell'attuale Van per quanto ci riguarda ha riscontrato i seguenti aspetti positivi:

Guida e feeling stradale
buona insonorizzazione
ingombri contenuti e sbalzo assente
reperibilità pezzi di ricambio
razionalità degli interni
possibilità di utilizzo come autovettura
disponibilità accessori (per il Ducato esiste qualsiasi tipo di accessorio, sia carrozzeria esterna che accessori interni)

Per quanto riguarda lo spazio interno, siamo due adulti (moglie alta 1,80, io poco meno) con un cane di taglia media, non ci manca nulla, riusciamo a far stare le nostre cose anche nelle vacanze lunghe senza rinunce. Possiamo dire comunque che il comfort, in ogni stagione, è stato superiore alle aspettative, specialmente di quelli che dicevano "ti pentirai..."
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 16:55:05

...
Mah... noi da primo mansardato corto siamo passati a semintegrale 2.65 altezza 2.23 larghezza, 7.25 lunghezza. Unica cosa che ci dava fastidio era lunghezza per i parcheggi. Velocita di crociera? Da tenere a bada mio marito se no sforava 130...  Adesso abbiamo preso sempre un semintegrale compatto, 6.19m lunghezza,2.15 larghezza, 2.75 altezza. Anche questo va a scheggia, consumi 9.5l/100 km e mio marito non ha piede leggero. Il garage permette lo stivaggio comodo. A me poi non piace per nulla il portellone posteriore...  Pure porta scorrevole non mi va per niente. Chiedevate perche un van, io ho risposto perche no un van. Per noi. Le dimensioni direi che sono uguali... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
5
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 17:53:49
In risposta al messaggio di jana del 01/10/2026 alle 16:55:05

Mah... noi da primo mansardato corto siamo passati a semintegrale 2.65 altezza 2.23 larghezza, 7.25 lunghezza. Unica cosa che ci dava fastidio era lunghezza per i parcheggi. Velocita di crociera? Da tenere a bada mio marito
se no sforava 130...  Adesso abbiamo preso sempre un semintegrale compatto, 6.19m lunghezza,2.15 larghezza, 2.75 altezza. Anche questo va a scheggia, consumi 9.5l/100 km e mio marito non ha piede leggero. Il garage permette lo stivaggio comodo. A me poi non piace per nulla il portellone posteriore...  Pure porta scorrevole non mi va per niente. Chiedevate perche un van, io ho risposto perche no un van. Per noi. Le dimensioni direi che sono uguali... 
...
Posso assicurarti che su portellone laterale e posteriore eravamo dubbiosi anche noi, era uno dei punti più controversi...posso dire dopo l'utilizzo che le preoccupazioni sono svanite al primo utilizzo, esistono tutti gli accessori possibili, per esempio noi per il portellone posteriore abbiamo installato una copertura magnetica (accessorio originale) che chiude alla vista, garantendo privacy, ed isola in inverno. Avevamo anche la zanzariera posteriore ma l'abbiamo usata un'estate e venduta, privilegiando la copertura invernale anche in estate.

Il portellone laterale fa entrare un po' di freddo quando si è in montagna e si apre e chiude la porta, però la temperatura all'interno ritorna immediatamente a livelli confortevoli. In estate, basta aprire il portellone e l'oblò centrale e si forma una corrente che rinfresca subito. Inoltre essendo scorrevole non ingombra quanto una porta incernierata.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 17:55:45
Grazie degli ulteriori riscontri, in particolare a Pedro2 per la risposta sintetica ma chiarissima.
A Ciber******* volevo dire che sulla carta anch'io non vedo bene un Ducato a trazione anteriore su certe lunghezze e con sbalzi posteriori notevoli.
Devo ammettere però che ho avuto a disposizione mesi fa tramite il mio conce un Carthago  da 7.40 (4,5 ton ppc) con telaio Alko e ruote posteriori indipendenti, era  più  confortevole del mio van e si guidava bene, tranne il fastidio (classico di tutti i motorhome su meccaniche "leggere") di avere la guida troppo centrale rispetto alla fianco sinistro e troppo arretrata rispetto ai montanti del parabrezza.  Certamente con garage carico però non si potrà pretendere la trazione di un van. Da li il mio desiderio di andare su un telaio consono alle dimensioni, con trazione posteriore, sospensioni pneumatiche, freni ad aria, freno motore, che però significa consumi quasi raddoppiati e adempimenti burocratici maggiori, vedi revisioni ecc. 
Furio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 18:03:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 17:55:45

Grazie degli ulteriori riscontri, in particolare a Pedro2 per la risposta sintetica ma chiarissima. A Ciber******* volevo dire che sulla carta anch'io non vedo bene un Ducato a trazione anteriore su certe lunghezze e con
sbalzi posteriori notevoli. Devo ammettere però che ho avuto a disposizione mesi fa tramite il mio conce un Carthago  da 7.40 (4,5 ton ppc) con telaio Alko e ruote posteriori indipendenti, era  più  confortevole del mio van e si guidava bene, tranne il fastidio (classico di tutti i motorhome su meccaniche leggere) di avere la guida troppo centrale rispetto alla fianco sinistro e troppo arretrata rispetto ai montanti del parabrezza.  Certamente con garage carico però non si potrà pretendere la trazione di un van. Da li il mio desiderio di andare su un telaio consono alle dimensioni, con trazione posteriore, sospensioni pneumatiche, freni ad aria, freno motore, che però significa consumi quasi raddoppiati e adempimenti burocratici maggiori, vedi revisioni ecc. 
...
Per quanto il telaio Alko migliori la cosa a me sembrano sempre vie di mezzo. Almeno fosse su base Daily che ha già una struttura diversa per portar a spasso più di 7 metri di camper. Poi per carità saranno fisime mie e magari vanno benissimo comunque. 

Su una cosa però una base camion non potrà mai esser superata ed è il freno motore. Io mese scorso mi son fatto la Marmolada in salita con il Ducato (un rettilineo di circa 2,9 km con pendenza media dell'11,4% e punte al 18%), per la discesa ho cambiato percorso... Su queste metrature e questi pesi il freno motore è importante e nel Ducato si son scordati di inserirlo laugh

Modificato da ciberbastard il 01/10/2026 alle 18:04:55
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 18:46:33
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 16:07:47

Se le esigenze cambiano è giusto adeguarsi e non fossilizzarsi su una scelta per pure questioni di principio. Pensiero superficiale, io un Motorhome da 7,5 metri su base ducato non lo prenderei. Il Ducato a parer personale,
nonostante ne abbia uno, non è un mezzo adatto a mezzi di questa dimensione e peso.  Se devi fare il vero passo in avanti in quanto ad abitabilità andrei sul liner. Ammetto, però, che il mio sogno è trovare un camion 4x4 compatto (per capirsi una via di mezzo tra un daily 4x4 ed un bestione come valentino) su cui allestire una cellula e farlo diventare una vera seconda casa, perciò potrei non esser troppo oggettivo 
...
Anche io lo stesso sogno ed avrei individuato il mezzo che per me rappresenta il giusto compromesso nel Mitsubishi fuso.
Mi ero perfino fatto dei conti con i quali, utilizzando materiali ultraleggeri per il controtelaio, la cellula e l'arredo e limitando la portata a due o tre passeggeri si poteva addirittura pensare di declassarlo a 4,25 tonnellate per guidarlo con la b ipotetica. (Ah, un'altra condizione era che i serbatoi dell'acqua e del gasolio da spedizione andavano ovviamente tenuti semi vuoti quando si viaggia in paesi intolleranti sul peso).
Scusate la digressione
22
maxime
maxime
20/08/2004 6901
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 18:49:29
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 18:03:52

Per quanto il telaio Alko migliori la cosa a me sembrano sempre vie di mezzo. Almeno fosse su base Daily che ha già una struttura diversa per portar a spasso più di 7 metri di camper. Poi per carità saranno fisime mie
e magari vanno benissimo comunque.  Su una cosa però una base camion non potrà mai esser superata ed è il freno motore. Io mese scorso mi son fatto la Marmolada in salita con il Ducato (un rettilineo di circa 2,9 km con pendenza media dell'11,4% e punte al 18%), per la discesa ho cambiato percorso... Su queste metrature e questi pesi il freno motore è importante e nel Ducato si son scordati di inserirlo   
...
Qualche anno fa con l'altro camper sempre Ducato ho fatto il nido dell'aquila in Germania e meni male che quando arrivai in fondo alla discesa il semaforo era verde angrycryingwink
Massimo
P.s. sono 40 anni che viaggio con i camper (14 crying) e per lavoro sempre in auto tutti i giorni...credo di aver fatto almeno un paio di milioni di km ma confermo che il ducato x le discese...crying

22
maxime
maxime
20/08/2004 6901
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 18:52:08
Per il passaggio nel mio caso da motorhome a van confermo le analisi degli altri...
in questo viaggio è stata una "libidine" ( come diceva un attore) viaggiare con il van.
Sono stato una settimana in Germania ed ho incrociato più van che pannellati. A Sulzemoos e' pieno di van in esposizione..
massimo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
17 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link