In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24- robustezza della struttura
Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data. In particolare vorrei sapere sinteticamente inche percentuale hanno influito i seguenti fattori: - difficoltà nella guida e nella manovrabilità %... - velocità di crociera % - consumi di carburante %... - difficoltà di parcheggio % ... - inutilità di grandi spazi di stivaggio % ... - riduzione del nucleo familiare %... - altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %). Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Ne hai dimenticato uno, perché è di moda
Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data. In particolare vorrei sapere sinteticamente inche percentuale hanno influito i seguenti fattori: - difficoltà nella guida e nella manovrabilità %... - velocità di crociera % - consumi di carburante %... - difficoltà di parcheggio % ... - inutilità di grandi spazi di stivaggio % ... - riduzione del nucleo familiare %... - altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %). Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Più corto
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Io ho fatto il contrario. Dopo un Van 4.75, due semintegrali 580 (diversi), un VW T5 , un Pössl 540 .. siamo tornati a un semintegrale 6 metri passo 3500.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Ovviamente un furgonato offre molti vantaggi, contro un unico svantaggio che è la comodità di ampi spazi soprattutto in bagno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Ciao Furio, essendo da poco passato da un Mansardato ad un Van provo a darti le mie impressioni:
https://sites.google.com/view/c...

In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 15:55:30Se le esigenze cambiano è giusto adeguarsi e non fossilizzarsi su una scelta per pure questioni di principio.
Qualche risposta è arrivata, e vi ringrazio. Nel complesso mi sembra di capire, anche parlando con i proprietari che incontro nei miei viaggi, che comunque uno dei motivi principali di questo passaggio risieda nellamaneggevolezza di guida del van, nella facilità di ricerca di un semplice parcheggio o di un luogo per la notte. Esistono poi tanti altri piccoli motivi, anche personali, magari anche la moda, perché no, anche se in quest'ultimo caso sarà difficile sentire un ammissione simile (e tali persone saranno probabilmente i primi a pentirsi della scelta). Da parte mia quando viaggio, sia per brevi periodi che molto prolungati, gioco sempre a vedere se nei posti dove scelgo di fermarmi, sia di giorno che di notte, sia per poche ore che per due o tre gg (le mie soste non superano mai questo lasso di tempo), riuscirei a farlo ugualmente con un mezzo lungo 7/8metri e largo di conseguenza. Al momento la media è di 1 a 7, ovvero ogni circa sette volte mi capita un posto a cui non potrei accedere con un mezzo più grande del mio van. In queste volte, alcune potrei comunque sostare poco distante, altre invece mi obbligherebbero a spostarmi in altri lidi. La mia domanda è sorta dal fatto che ho viaggiato (e quasi abitato) sul mio ducato 6,36 mt da solo con il mio cane (di 13 kg), per quasi tre anni, viaggiando in lungo e in largo per l'Europa come un pascià. Mai scelta del mezzo potrebbe essere stata piu' azzeccata per le mie esigenze. Ma come spesso capita, sono proprio le esigenze che cambiano ciclicamente nella vita, e da circa 9 mesi ho una compagna e un altro cagnone (33kg) che viaggiano con me e dividono gioie e dolori della vita. Proprio quest'ultimo quadrupede ha minato le mie certezze, un cane di grossa taglia ,seppur adorabile, dentro un van credetemi che ingombra ben più di una persona. Quando si sdraia nel corridoio, la porta del bagno non si apre più, le pentole nei cassetti in basso non si riescono più a prendere, il bidone della spazzatura nel cassetto della panca diventa inaccessibile. Lui è bravissimo, ma sotto al tavolo non riesce a girarsi, e in cabina di guida non ci sta. Insomma, pensare e guardarsi in giro non costa niente, nel frattempo sto anche vendendo la casa: in fondo sono libero, in salute e senza problemi economici, potrei pensare anche ad un mezzo definitivo di dimensioni maggiori, anche non di poco. Per mia fortuna non ho davvero nessun impedimento a guidare mezzi grandi, avendo guidato camion per tutta la vita, anche in situazioni e strade davvero difficili. Tanto per capire, per me era un divertimento fare anche 3/4 km di retromarcia su una stradina larga solo pochi cm in più del mio tre assi, se il cantiere era in cima ad una montagna e non c'era spazio per girare (il mio ultimo mezzo è in foto). Al momento, senza nessuna fretta, ho sotto osservazione due veicoli, un motorhome classico su meccanica ducato l= 7,30 cm. (45 qli ppc.) e un liner su meccanica Eurocargo l= 8.50 cm. (100qli ppc.). Insomma, come si suol dire ho fatto outing, tanto per farvi capire perché un vanista convinto ha cominciato a porsi certe domande.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Difficoltà nella guida e nella manovrabilitàe 100%
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Mah... noi da primo mansardato corto siamo passati a semintegrale 2.65 altezza 2.23 larghezza, 7.25 lunghezza. Unica cosa che ci dava fastidio era lunghezza per i parcheggi. Velocita di crociera? Da tenere a bada mio marito se no sforava 130... Adesso abbiamo preso sempre un semintegrale compatto, 6.19m lunghezza,2.15 larghezza, 2.75 altezza. Anche questo va a scheggia, consumi 9.5l/100 km e mio marito non ha piede leggero. Il garage permette lo stivaggio comodo. A me poi non piace per nulla il portellone posteriore... Pure porta scorrevole non mi va per niente. Chiedevate perche un van, io ho risposto perche no un van. Per noi. Le dimensioni direi che sono uguali...
In risposta al messaggio di jana del 01/10/2026 alle 16:55:05Posso assicurarti che su portellone laterale e posteriore eravamo dubbiosi anche noi, era uno dei punti più controversi...posso dire dopo l'utilizzo che le preoccupazioni sono svanite al primo utilizzo, esistono tutti gli accessori possibili, per esempio noi per il portellone posteriore abbiamo installato una copertura magnetica (accessorio originale) che chiude alla vista, garantendo privacy, ed isola in inverno. Avevamo anche la zanzariera posteriore ma l'abbiamo usata un'estate e venduta, privilegiando la copertura invernale anche in estate.
Mah... noi da primo mansardato corto siamo passati a semintegrale 2.65 altezza 2.23 larghezza, 7.25 lunghezza. Unica cosa che ci dava fastidio era lunghezza per i parcheggi. Velocita di crociera? Da tenere a bada mio maritose no sforava 130... Adesso abbiamo preso sempre un semintegrale compatto, 6.19m lunghezza,2.15 larghezza, 2.75 altezza. Anche questo va a scheggia, consumi 9.5l/100 km e mio marito non ha piede leggero. Il garage permette lo stivaggio comodo. A me poi non piace per nulla il portellone posteriore... Pure porta scorrevole non mi va per niente. Chiedevate perche un van, io ho risposto perche no un van. Per noi. Le dimensioni direi che sono uguali...
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 17:55:45Per quanto il telaio Alko migliori la cosa a me sembrano sempre vie di mezzo. Almeno fosse su base Daily che ha già una struttura diversa per portar a spasso più di 7 metri di camper. Poi per carità saranno fisime mie e magari vanno benissimo comunque.
Grazie degli ulteriori riscontri, in particolare a Pedro2 per la risposta sintetica ma chiarissima. A Ciber******* volevo dire che sulla carta anch'io non vedo bene un Ducato a trazione anteriore su certe lunghezze e consbalzi posteriori notevoli. Devo ammettere però che ho avuto a disposizione mesi fa tramite il mio conce un Carthago da 7.40 (4,5 ton ppc) con telaio Alko e ruote posteriori indipendenti, era più confortevole del mio van e si guidava bene, tranne il fastidio (classico di tutti i motorhome su meccaniche leggere) di avere la guida troppo centrale rispetto alla fianco sinistro e troppo arretrata rispetto ai montanti del parabrezza. Certamente con garage carico però non si potrà pretendere la trazione di un van. Da li il mio desiderio di andare su un telaio consono alle dimensioni, con trazione posteriore, sospensioni pneumatiche, freni ad aria, freno motore, che però significa consumi quasi raddoppiati e adempimenti burocratici maggiori, vedi revisioni ecc.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 16:07:47Anche io lo stesso sogno ed avrei individuato il mezzo che per me rappresenta il giusto compromesso nel Mitsubishi fuso.
Se le esigenze cambiano è giusto adeguarsi e non fossilizzarsi su una scelta per pure questioni di principio. Pensiero superficiale, io un Motorhome da 7,5 metri su base ducato non lo prenderei. Il Ducato a parer personale,nonostante ne abbia uno, non è un mezzo adatto a mezzi di questa dimensione e peso. Se devi fare il vero passo in avanti in quanto ad abitabilità andrei sul liner. Ammetto, però, che il mio sogno è trovare un camion 4x4 compatto (per capirsi una via di mezzo tra un daily 4x4 ed un bestione come valentino) su cui allestire una cellula e farlo diventare una vera seconda casa, perciò potrei non esser troppo oggettivo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 18:03:52Qualche anno fa con l'altro camper sempre Ducato ho fatto il nido dell'aquila in Germania e meni male che quando arrivai in fondo alla discesa il semaforo era verde
Per quanto il telaio Alko migliori la cosa a me sembrano sempre vie di mezzo. Almeno fosse su base Daily che ha già una struttura diversa per portar a spasso più di 7 metri di camper. Poi per carità saranno fisime miee magari vanno benissimo comunque. Su una cosa però una base camion non potrà mai esser superata ed è il freno motore. Io mese scorso mi son fatto la Marmolada in salita con il Ducato (un rettilineo di circa 2,9 km con pendenza media dell'11,4% e punte al 18%), per la discesa ho cambiato percorso... Su queste metrature e questi pesi il freno motore è importante e nel Ducato si son scordati di inserirlo