In risposta al messaggio di Toladolsa del 19/07/2026 alle 11:51:42ti sei perso uno dei tanti tread polst dove si ricorda che in Germania la patente B era fino a 4200kg
Tanti camperisti italiani, me compreso, iniziano a guardare di rientrare nei famosi 35 quintali. Perché se vai all'estero ti pesano e scattano sanzioni. Ok, giusto, la legge dice questo. Ma guardandomi in giro io vedotantissimi camper con targhe da tutta Europa con mezzi identici ai nostri italiani. Quindi o i proprietari hanno tutti la patente superiore alla B oppure anche all' estero i centri revisione, le assicurazioni e la polizia chiudono gli occhi, escluso gli svizzeri che sono st...i per natura, e beccano solo qualcuno con la targa non della propria nazione.
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2026 alle 13:16:40Se io sappia, per essere precisi, Chi ha conseguito in Germania la normale patente automobilistica di categoria 3 dell'epoca poteva guidare fino a 7500 e attualmente hanno riportato sulla patente la C1 e c1e ma senza limiti temporali, visite specifiche eccetera. Chi l'ha presa dopo quella data ha la stessa situazione di tutti gli altri cittadini europei quindi la platea è ancora abbastanza estesa in quanto può riguardare potenzialmente persone che hanno attualmente dai 45 anni in su; i situazione praticamente identica per le patenti del Regno Unito. Credo che anche in Francia, tantissimo tempo fa, esisteva una deroga totale per guidare camper di qualsiasi peso con la patente B ma credo che riguardi persone ormai molto anziane.
ti sei perso uno dei tanti tread polst dove si ricorda che in Germania la patente B era fino a 4200kg era perchi la fece prima del ' da quel giorno in poi anche loro hanno la B 3500kg
In risposta al messaggio di Toladolsa del 19/07/2026 alle 13:37:23adesso lo sai però
Quello della Germania non lo sapevo. Questo può eliminare una parte di camperisti tedeschi, ma restano tutti gli altri. Anche la nuova direttiva dei 42q mi sa tanto di presa per i fondelli.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 19/07/2026 alle 14:58:53Quelli ad alimentazione alternativa dovrebbero essere guidabili fin d'ora e senza alcun esame aggiuntivo, mentre per quelli ad alimentazione tradizionale bisognerà attendere la normativa e sarà necessario un esame o corso. Almeno questa è la vulgata online
Mi sembra di avere capito che i mezzi da 42 con patente B dovrebbero avere caratteristiche green,tipo a batteria,idrogeno e GPL. Vedremo a Parma quali indicazioni seguiranno i costruttori, o piu' facile a Dusseldorf.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2026 alle 15:39:33Vale per i veicoli trasporto merci N1
Quelli ad alimentazione alternativa dovrebbero essere guidabili fin d'ora e senza alcun esame aggiuntivo, mentre per quelli ad alimentazione tradizionale bisognerà attendere la normativa e sarà necessario un esame o corso. Almeno questa è la vulgata online
1
,2
]1
,2
,3
]In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2026 alle 14:20:48Giusto, la vecchia patente Klasse 3 che avevamo io e mia moglie permetteva la guida di mezzi da 7.5 Tonnellate, ed e' stata convertita alcuni anni fa in C1E ( non obbligatoriamente, infatti alcuni girano ancora con la vecchia Kl. 3 stampata in carta)
Se io sappia, per essere precisi, Chi ha conseguito in Germania la normale patente automobilistica di categoria 3 dell'epoca poteva guidare fino a 7500 e attualmente hanno riportato sulla patente la C1 e c1e ma senza limititemporali, visite specifiche eccetera. Chi l'ha presa dopo quella data ha la stessa situazione di tutti gli altri cittadini europei quindi la platea è ancora abbastanza estesa in quanto può riguardare potenzialmente persone che hanno attualmente dai 45 anni in su; i situazione praticamente identica per le patenti del Regno Unito. Credo che anche in Francia, tantissimo tempo fa, esisteva una deroga totale per guidare camper di qualsiasi peso con la patente B ma credo che riguardi persone ormai molto anziane. un po' di tempo fa Mi ero documentato perché anch'io ero incuriosito da come venissero gestiti questi mezzi tedeschi giganteschi. Per tutte le altre nazionalità il discorso non dovrebbe valere. Fermo restando che codesti mezzi devono essere immatricolati per il giusto peso. quanto all'estensione dei 4.250 kg che io sappia È una realtà, è una norma europea che i singoli paesi devono recepire e, secondo indiscrezioni, verrà recepita entro il 27 in Francia e Germania e dentro il 28 nella maggioranza degli altri paesi, Italia compresa. Sembra anche chiarito che i veicoli con le nuove immatricolazioni a 4,25 dovranno sottostare a tutti gli attuali vincoli dei veicoli patente C, velocità, costi autostradali eccetera. Temo che anche la revisione andrà fatta nei centri Severi, mentre il rinnovo della patente dovrebbe seguire quello della B. Sono indiscrezioni che sto seguendo perché vorrei farmi un mezzo per la pensione fra qualche anno e il peso maggiorato mi sembra più consono, però non ho riferimenti giuridici, forse ci sono discussioni più appropriate anche su col a riguardo
In risposta al messaggio di Toladolsa del 19/07/2026 alle 11:51:42Guarda che ol problema del sovrappeso ce l'hai soprattutto in Italia
Tanti camperisti italiani, me compreso, iniziano a guardare di rientrare nei famosi 35 quintali. Perché se vai all'estero ti pesano e scattano sanzioni. Ok, giusto, la legge dice questo. Ma guardandomi in giro io vedotantissimi camper con targhe da tutta Europa con mezzi identici ai nostri italiani. Quindi o i proprietari hanno tutti la patente superiore alla B oppure anche all' estero i centri revisione, le assicurazioni e la polizia chiudono gli occhi, escluso gli svizzeri che sono st...i per natura, e beccano solo qualcuno con la targa non della propria nazione.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 20/07/2026 alle 14:57:57No sto scrivendo che, visto che abiti in Italia, DEVI preoccuparti del peso in primis quando esci di casa, l'estero viene dopo
PDR Non ho ben capito, stai scrivendo che l' Italia e' l' unico paese dove controllano il peso?
In risposta al messaggio di Toladolsa del 20/07/2026 alle 23:06:20perché stupirsi di questa differenza tra Germania e Italia sulla patente ( nostra ) B
Certo che mi preoccupo, e probabilmente entro pochi anni sostituirò il 7.40 MT immatricolato a 35q, pur avendo la patente C ,con qualcosa di piu' compatto e leggero. Ma il titolo del thread e' per capire perché' vedi unamiriade di camper esteri sicuramente oltre i 35q che arrivano in Italia attraversando frontiere, note per essere particolarmente fiscali, senza problemi.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 21/07/2026 alle 08:14:02è un oaservazione per tutti , infati ho scritto
Ho usato il temine quintali per abitudine, come per abitudine uso il temine biolca , giornata o pertica , a seconda della provincia ,in cui mi trovo, per indicare un estensione di terreno Oppure perché' devo utilizzareil temine Kw e non CV se sto parlando con un tecnico. Ripeto la mia e' solo una curiosita', ma e' una curiosità che riguarda almeno il 50% dei proprietari di camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2026 alle 16:10:35
come al solito qualcuno perde sempre l'occasione di evitare figuracce oltre al fatto che non ha nessuna utilità per il topic
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2026 alle 16:10:35"per quello che non sbaglia mai il so tutto mi
come al solito qualcuno perde sempre l'occasione di evitare figuracce oltre al fatto che non ha nessuna utilità per il topic