In risposta al messaggio di Annie del 01/08/2026 alle 16:17:42È il traghetto più semplice del mondo, non devi avere nessuna preoccupazione. Non c'è bisogno di arrivare con largo anticipo e, se perdi quello che avevi prenotato, puoi salire su quello dopo con lo stesso biglietto. Non verrà fatto nessun controllo particolare e potete salire tutti insieme a bordo del camper. Per legge in navigazione le bombole dovrebbero essere chiuse
Buon pomeriggio a tutti Camperisti, Vorrei chiedere il vostro parere, in quanto prossimo venerdì sarà la prima volta che imbarcheremo sul traghetto per andare all'isola d'Elba da Piombino. Volevo qualche indicazione davoi esperti di come organizzarci, se dobbiamo davvero arrivare sul porto 1-1,5ora prima, se c'è bisogno di fare check in diversamente di quando uno va con la macchina, se gli addetti devono fare verifiche del mezzo o delle bombole, se i passeggeri e il cane deve scendere dal bordo del camper prima di salire sul traghetto, ecc. Abbiamo un mezzo lungo 7,4 m e io sono un pochino in ansia per poter fare la prima traversata nei migliore dei modi. Fatemi sapere le vostre esperienze per favore Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 16:37:01Grazie infinite per l'informazione, mi hai tranquillizzato.
È il traghetto più semplice del mondo, non devi avere nessuna preoccupazione. Non c'è bisogno di arrivare con largo anticipo e, se perdi quello che avevi prenotato, puoi salire su quello dopo con lo stesso biglietto. Nonverrà fatto nessun controllo particolare e potete salire tutti insieme a bordo del camper. Per legge in navigazione le bombole dovrebbero essere chiuse
In risposta al messaggio di Annie del 01/08/2026 alle 16:17:42in questo periodo ogni ora c'è un arrivo e partenza
Buon pomeriggio a tutti Camperisti, Vorrei chiedere il vostro parere, in quanto prossimo venerdì sarà la prima volta che imbarcheremo sul traghetto per andare all'isola d'Elba da Piombino. Volevo qualche indicazione davoi esperti di come organizzarci, se dobbiamo davvero arrivare sul porto 1-1,5ora prima, se c'è bisogno di fare check in diversamente di quando uno va con la macchina, se gli addetti devono fare verifiche del mezzo o delle bombole, se i passeggeri e il cane deve scendere dal bordo del camper prima di salire sul traghetto, ecc. Abbiamo un mezzo lungo 7,4 m e io sono un pochino in ansia per poter fare la prima traversata nei migliore dei modi. Fatemi sapere le vostre esperienze per favore Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 16:37:01"se perdi quello che avevi prenotato, puoi salire su quello dopo con lo stesso biglietto"
È il traghetto più semplice del mondo, non devi avere nessuna preoccupazione. Non c'è bisogno di arrivare con largo anticipo e, se perdi quello che avevi prenotato, puoi salire su quello dopo con lo stesso biglietto. Nonverrà fatto nessun controllo particolare e potete salire tutti insieme a bordo del camper. Per legge in navigazione le bombole dovrebbero essere chiuse
In risposta al messaggio di Antopat del 01/08/2026 alle 20:34:35non ho mai prenotato sempre fatto biglietto e salito a bordo anche negli ultimi 5 minuti alla partenza
se perdi quello che avevi prenotato, puoi salire su quello dopo con lo stesso biglietto A me è addirittura capitato che un addetto mi ha invitato a salire sulla corsa precedente alla mia stante il fatto che ero in anticipo e sul traghetto in questione c'era posto. Preciso che non era Ferragosto...
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2026 alle 21:55:10Grazie infinite per le vostre risposte.
non ho mai prenotato sempre fatto biglietto e salito a bordo anche negli ultimi 5 minuti alla partenza era l ultima partenza BN martedi 9,giugno2026 mai nei we mai nei ponti mai in luglio mai in agosto
In risposta al messaggio di Annie del 01/08/2026 alle 23:16:59avete già frequentato l isola quindi sapete già i pro e i contro Purtroppo con il camper si è limitati negli spostamenti mentre con l auto.lo scooter la bici si va quasi ovunque Tali mezzi si trovano a noleggio in ogni angolo se non è troppo,in quale "angolo" vi sistemerette ?Buone vacanze
Grazie infinite per le vostre risposte. Il biglietto ho prenotato da tempo, però ho letto in alcuni siti che è consigliabile arrivare anche 2 ore prima della partenza, ecc. Onestamente con la macchina siamo sempre arrivatipoco prima (15-20minuti) della partenza del traghetto, ma con il camper si va sull'isola d'Elba la prima volta, perciò non sapendo se ci sono altri tipi di controlli da fare vi ho chiesto un parere. :) Sicuramente per la lunghezza del mezzo dobbiamo salire non proprio dritto, ma ci succedeva anche con una macchina famigliare bassa la stessa cosa. Speriamo di poter godere questa prima vacanza con camper all'Elba!
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2026 alle 06:43:53Da anni che frequentiamo l'isola, inizialmente con la tenda nei campeggi, poi qualche volta in appartamento, ma quest'anno finalmente con il nostro camper.
avete già frequentato l isola quindi sapete già i pro e i contro Purtroppo con il camper si è limitati negli spostamenti mentre con l auto.lo scooter la bici si va quasi ovunque Tali mezzi si trovano a noleggio in ogni angolo se non è troppo,in quale angolo vi sistemerette ?Buone vacanze
In risposta al messaggio di Annie del 02/08/2026 alle 13:02:51parco delle dune ? quello c'è ombra ma non puoi mettere fuori niente ne sedie ne tavolo niente di niente?
Da anni che frequentiamo l'isola, inizialmente con la tenda nei campeggi, poi qualche volta in appartamento, ma quest'anno finalmente con il nostro camper. Abbiamo scelto Parco delle dune a Lacona. E per un paio di giorni abbiamo noleggiato la macchina. Per poter cambiare spiaggia se Lacona diventasse troppo monotono.
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2026 alle 14:25:08Quando sono stato io si poteva usare tendalino, tavolo e sedie.
parco delle dune ? quello c'è ombra ma non puoi mettere fuori niente ne sedie ne tavolo niente di niente? Lacona è un paradiso peccato che bisogna pure mangiare ,fuori ai vari ristoranti ok ma per cucinare in proprio per fare la spesa...ci vuole appunto l auto o lo scooter che si noleggiano li a cento metri
In risposta al messaggio di banoyo del 02/08/2026 alle 15:19:07sapere il quando che data ha
Quando sono stato io si poteva usare tendalino, tavolo e sedie. Unica cosa era che poi dopo l'utilizzo dovevano essere tolte, in prativa le tiravo fuori e dentro due o tre volte al giorno...era diventato automatico, in 5 minuti montavo/smontavo il campo.
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2026 alle 15:49:27Si parla di due anni fa circa, come dicevo si poteva mangiare seduti al tavolo, ma appena si usciva tutto doveva essere smontato e riposto nel gavone, anche le bici dopo l'utilizzo andavano riposte sul portabici.
sapere il quando che data ha dopo anni di battaglie legali/sequestri/riaperture oggi anzi giugno 2026 era concesso l uso come posteggio copi.incolla Si possono aprire i tendalini o le verande nelle piazzole?No, in quantosituati all'interno di un parco naturale, non è consentito aprire tendalini o verande. dal loro sito se hanno prenotato avranno lure letto le loro avvertenze appunto come ti alzi dalla sedia,tavolo il tutto deve sparire.Dico era perche non e' detto che sia concessione definitiva .Poi quando uno lo sa...ok. Frequento Lacona più volte all anno e prima di arrivarci mi fornisco delle cose più importanti/neccessarie per sei/sette giorni all Eurospin di Portoferraio.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/08/2026 alle 16:05:40Grazie per i vostri messaggi, noi abbiamo scelto il posto consapevolmente. Sappiamo cosa è permesso fare, mi sono interfacciata con la gestione del Parco delle Dune e loro mi hanno informato gentilmente di tutto.
Si parla di due anni fa circa, come dicevo si poteva mangiare seduti al tavolo, ma appena si usciva tutto doveva essere smontato e riposto nel gavone, anche le bici dopo l'utilizzo andavano riposte sul portabici. Noi nonabbiamo avuto troppi problemi, siamo abituati a non lasciare nulla fuori...ma molti equipaggi ripresi dal gestore, se ne andavano subito il giorno dopo. Dipende da come è abituato l'autore del post, se si muove ed è sempre in giro, il posto va bene, ma se è uno a cui piace soggiornare attorno al camper per la maggior parte del tempo, quella AA non va bene.
In risposta al messaggio di Annie del 03/08/2026 alle 10:11:29non avevo alcun dubbio che voi sapeste le regole che si leggono nel loro sito quando lo si apre per voler prenotare
Grazie per i vostri messaggi, noi abbiamo scelto il posto consapevolmente. Sappiamo cosa è permesso fare, mi sono interfacciata con la gestione del Parco delle Dune e loro mi hanno informato gentilmente di tutto. Poi è ovvio se volevamo una cosa diversa si prenotava magari in un campeggio. Vi potrò raccontare di più una volta finite le nostre vacanze all'Elba.
In risposta al messaggio di Elletufo del 02/08/2026 alle 19:13:02FATTO:
....Per legge in navigazione le bombole dovrebbero essere chiuse. Le bombole DEVONO essere CHIUSE. Se ad un controllo dovessero trovarle aperte, ti farannp piangere amaramente.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/08/2026 alle 12:18:36be in norvegia 2 volte su 3 hanno aperto e controllato
FATTO: Nessuno nella intera storia umana è stato mai nemmeno multato per non aver chiuso una bombola su un traghetto (se la bombola aperta non fa danni chiaramente, se li fa è anche penale). Al che sorge spontanea la domanda..ma perchè ti sei inventato questa cosa? Le bombole vanno chiuse per sicurezza e rispetto non perchè arriva l'uomo nero.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/08/2026 alle 12:18:36Auguri!!
FATTO: Nessuno nella intera storia umana è stato mai nemmeno multato per non aver chiuso una bombola su un traghetto (se la bombola aperta non fa danni chiaramente, se li fa è anche penale). Al che sorge spontanea la domanda..ma perchè ti sei inventato questa cosa? Le bombole vanno chiuse per sicurezza e rispetto non perchè arriva l'uomo nero.
In risposta al messaggio di salito del 03/08/2026 alle 11:03:13Certamente, sono d'accordo.
non avevo alcun dubbio che voi sapeste le regole che si leggono nel loro sito quando lo si apre per voler prenotare Ma tutto torna utile a coloro che leggono solo su col