In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/10/2026 alle 14:55:38Nel precedente mansardato di circa 6 metri, con isolamento in polistirolo da imballaggio (mezzo del 98), avevo un cinebasto da 2kw e facevo la sauna dentro il camper.
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la truma diesel da4kw, chiedo se qualche utente ha questo tipo di riscaldamento e se lo ritiene sufficiente. Non ci devo andare in Scandinaviad inverno ma un utilizzo con temperature fino a -5 potrebbe capitare. In alternativa c’è come optional la 6kw + elettrico spendendo circa 900€. Grazie
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/10/2026 alle 14:55:38Se per "soli" 900 € puoi scegliere la D6E lo farei certamente. Io ho avuto la D6 (primo tipo) per 8 anni e sull attuale la D6E (nuovo tipo) da piu di due anni. Mai sentita andare al massimo neppure sottozero, e non metto mai isolamento sul parabrezza, e il furgonato ha una coibentazione minimale ma dentro potrei stare in maglietta.
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la truma diesel da4kw, chiedo se qualche utente ha questo tipo di riscaldamento e se lo ritiene sufficiente. Non ci devo andare in Scandinaviad inverno ma un utilizzo con temperature fino a -5 potrebbe capitare. In alternativa c’è come optional la 6kw + elettrico spendendo circa 900€. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/10/2026 alle 14:55:38Sul mio ho una Truma 4kw a gas, non ho mai avuto problemi anche a -15°C in montagna.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 16:42:22Sei sicuro che la Combi D6E possa funzionare in regime misto con una sola resistenza?
6 KW + elettrico ha molti vantaggi. Intanto 7 metri non è affatto compatto e in certi casi 6 KW potrebbero volerci tutti, specialmente con mezzo ettaro di vetro anteriore. Poi l'elettrico, dove conviene economicamente, riducemoltissimo il rumore. Nella mia vecchia Truma 6000 E la differenza era notevole, anche rispetto alla più silenziosa stufa a gas che avevo io. Con questa opzione la tua Truma potrà andare anche in regime misto, cioè 4KW a gasolio più 900e900 Wat elettrici (5,8KW totali), oppure 6KW a gasolio ma con una sola delle due resistenze da 900 Watt in aggiunta (6,9 KW totali). Avresti una... Truma 6,9KW E se non funziona la parte a gasolio hai comunque 1800 Watt elettrici canalizzati che non ti fanno ghiacciare i tubi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 17:30:48Quella nuova se va a 6 KW a gasolio usa al massimo una resistenza da 900 Watt, se va alle 3 potenze più basse (800, 2000 e 4000) può aggiungere zero, una o due resistenze elettriche.
Sei sicuro che la Combi D6E possa funzionare in regime misto con una sola resistenza? Non sto dicendo il contrario, perchè onestamente non ci avevo mai pensato, ma indagherò la cosa. Io uso il funzionamento elettricoquando sono a casa, e nel camper c'è l acqua (casomai devo ripartire dopo alcuni giorni) e vedo che rischia di andare sottozero, lascio acceso elettrico a 900W e impostato su 5° così da non rischiare. Sta in standby e si accenderebbe solo se effettivamente dentro al camper si scende sotto i 5° cioè raramente. Io lo ho scelto non per usarlo abitualmente, ma come emergenza, in caso di problema al diesel c'è sempre l elettrico, sempre meglio che niente. Nel 2015 con il precedente camper nuovo, alle Isole Shetland si brucio la candeletta difettosa e sono stato un mese senza riscaldamento e acqua calda (scaldavo con un Thermotop quando collegato a 220 visto che butta giu presto la batteria, ma doccia gelata), ma mi sono mangiato i cogl*** per non avere a suo tempo scelto la opzione elettrica con la quale avrei avuto acqua calda e riscaldamento a sufficenza (li si stava sui 14/15° circa e pernottavo nei marina con la corrente disponibile) e non avrei subito per un mese le lamentele continue della moglie, e sarebbe stato impagabile. Nel nuovo camper non ho avuto il minimo dubbio, assolutamente D6E!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 17:30:48Si confermo uso misto perchè ho l'ultima generazione di 6DE.
Sei sicuro che la Combi D6E possa funzionare in regime misto con una sola resistenza? Non sto dicendo il contrario, perchè onestamente non ci avevo mai pensato, ma indagherò la cosa. Io uso il funzionamento elettricoquando sono a casa, e nel camper c'è l acqua (casomai devo ripartire dopo alcuni giorni) e vedo che rischia di andare sottozero, lascio acceso elettrico a 900W e impostato su 5° così da non rischiare. Sta in standby e si accenderebbe solo se effettivamente dentro al camper si scende sotto i 5° cioè raramente. Io lo ho scelto non per usarlo abitualmente, ma come emergenza, in caso di problema al diesel c'è sempre l elettrico, sempre meglio che niente. Nel 2015 con il precedente camper nuovo, alle Isole Shetland si brucio la candeletta difettosa e sono stato un mese senza riscaldamento e acqua calda (scaldavo con un Thermotop quando collegato a 220 visto che butta giu presto la batteria, ma doccia gelata), ma mi sono mangiato i cogl*** per non avere a suo tempo scelto la opzione elettrica con la quale avrei avuto acqua calda e riscaldamento a sufficenza (li si stava sui 14/15° circa e pernottavo nei marina con la corrente disponibile) e non avrei subito per un mese le lamentele continue della moglie, e sarebbe stato impagabile. Nel nuovo camper non ho avuto il minimo dubbio, assolutamente D6E!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/10/2026 alle 15:07:46Grazie, anche il concessionario dice che non ci sono problemi, però visto che poi non si cambia più il dubbio sorge. Arrivo da webasto su mansardato e fino a -15 nessun problema ….speriamo di fare la scelta giusta certo mi alletta la 6kw+ elettrico con agg di 800/900€
Nel precedente mansardato di circa 6 metri, con isolamento in polistirolo da imballaggio (mezzo del 98), avevo un cinebasto da 2kw e facevo la sauna dentro il camper. Ora ho un van 6.4 metri che notoriamente non son il topin quanto ad isolamento, e monto la Truma Diesel 6 + Elettrico, anche qua ci fai la sauna. La 4KW sarà sicuramente in grado di tenerti al caldo. Il vero punto di solito è quanto questo sia uniforme. Devo dirti, però, che avere la combi diesel più elettrico è molto molto comodo. Nell'ultimo campeggio dove sono stato pochi giorni fa non c'era limite di utilizzo sugli ampere della colonnina, si pagava un forfettario. Invece che a gasolio, visti i prezzi, son andato a corrente. Stufa impostata in elettrico a 1 (900w) e con temperature esterne di 5-6 gradi, all'interno stavo tranquillo con 22.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 15:25:45Gentilissimo grazie del consiglio
Se per soli 900 € puoi scegliere la D6E lo farei certamente. Io ho avuto la D6 (primo tipo) per 8 anni e sull attuale la D6E (nuovo tipo) da piu di due anni. Mai sentita andare al massimo neppure sottozero, e non mettomai isolamento sul parabrezza, e il furgonato ha una coibentazione minimale ma dentro potrei stare in maglietta. Secondo me la D4 potrebbe essere sufficente, ma come dicevo la D6E oltre a darti tanto margine, ha anche il funzionamento elettrico che in casi rari e occasionali puo anche essere comodo. Io ho provato il riscaldamento elettrico solo un paio di volte, in un camping in montagna in inverno, ma c'era il contatore e quindi ho speso uno sproposito di corrente, e quindi va usato solo dove c'è il forfet. Un paio di volte ho usato l elettrico per scaldare l acqua, e lo ho trovato comodo, anche se non indispensabile visto che la spesa per il gasolio per scaldarsi è veramente esigua e neppure da considerare.
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/10/2026 alle 21:58:11Per 900 euro io onestamente farei l'upgrade!
Grazie, anche il concessionario dice che non ci sono problemi, però visto che poi non si cambia più il dubbio sorge. Arrivo da webasto su mansardato e fino a -15 nessun problema ….speriamo di fare la scelta giusta certo mi alletta la 6kw+ elettrico con agg di 800/900€
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 17:53:51Correggimi se sbaglio, ma nel funzionamento a gasolio la vecchia aveva tre livelli 2K,4K e 6K, mentre la nuova dovrebbe averne 6, 1000,2000,3000,4000,5000 e 6000. Almeno è quello che si legge, mi sembra anche sul sito ufficiale.
Quella nuova se va a 6 KW a gasolio usa al massimo una resistenza da 900 Watt, se va alle 3 potenze più basse (800, 2000 e 4000) può aggiungere zero, una o due resistenze elettriche. La mia vecchia Truma 6000 E, invece, poteva aggiungere 1800 Watt anche con 6 KW a gas, quindi era una Truma 7800
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 05/10/2026 alle 20:27:55Secondo me sulla versione a gas il funzionamento elettrico sarebbe ancora piu importante che su quella Diesel. Il gasolio non ha problemi di reperibilità ovunque, mentre come si sa approviggionarsi bombole compatibili in giro per l europa è tuttaltro che facile o possibile, in tal caso, specialmente nelle mezze stagioni (per esempio Pasqua) o anche la stagione estiva in Scandinavia, potere contare sul riscaldamento elettrico almeno quando si pernotta in strutture, permetterebbe di risparmiare gas, ma non tanto per la spesa che è quasi ininfluente, quanto per evitare di rimanere senza gas che sarebbe un guaio.
Io ho Truma 6 Gas, per l'occasione che ho trovato purtroppo non ho potuto ordinare anche la versione elettrica che avrei fortemente voluto, ma lo sconto sul pronta consegna mi ha fatto desistere. Mi è capitato molte volteandando non in alta quota di avere a disposizione corrente e avrei potuto risparmiare un bel po' di Gas... Anche se per vari motivi pago poco le bombole da 10kg mi avrebbe fatto comodo. Quindi secondo me un optional si cui non lesinare assolutamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 22:41:01Ma quante volte ho scritto che la difficoltà di reperibilità del gas in Europa è una leggenda metropolitana?
Secondo me sulla versione a gas il funzionamento elettrico sarebbe ancora piu importante che su quella Diesel. Il gasolio non ha problemi di reperibilità ovunque, mentre come si sa approviggionarsi bombole compatibiliin giro per l europa è tuttaltro che facile o possibile, in tal caso, specialmente nelle mezze stagioni (per esempio Pasqua) o anche la stagione estiva in Scandinavia, potere contare sul riscaldamento elettrico almeno quando si pernotta in strutture, permetterebbe di risparmiare gas, ma non tanto per la spesa che è quasi ininfluente, quanto per evitare di rimanere senza gas che sarebbe un guaio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 22:36:32La nuova con bruciatore Eberspacher è molto diversa dalla nuova con bruciatore Truma.
Correggimi se sbaglio, ma nel funzionamento a gasolio la vecchia aveva tre livelli 2K,4K e 6K, mentre la nuova dovrebbe averne 6, 1000,2000,3000,4000,5000 e 6000. Almeno è quello che si legge, mi sembra anche sul sito ufficiale.La vecchia: ... e la nuova: Leggo che nel funzionamento misto la nuova arriva a 6900 come giustamente avevi indicato, mentre sono interdetto riguardo alla vecchia che arriverebbe a massimo 5800 che non comprendo completamente. Sembrerebbe quasi che entrambe le resistenze si spengano quando funziona a Diesel oltre i 4000 ? Ma cio puo interessare solo a chi ha la vecchia visto che ora esiste solo na nuova come scelta. Parere personale, la nuova è un grandissimo miglioramento rispetto alla vecchia, specialmente come affidabilità e regolarità di funzionamento. Se ho capito bene, sulla nuova, quindi posso azionare entrambe le resistenze dal display, e funzioneranno entrambe per tutti i livelli di potenza escluso il piu alto al quale si spegnerà automaticamente una delle due resistenze? Avrebbe anche un senso per non rischiare di creare un calore eccessivo e nocivo alla stufa stessa.
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 00:58:29esatto, all’epoca ho comperato una bombola germanica, avevo due bombole, una italiana e una germanica quando andavo al nord, usavo la germanica, finita passava in automatico alla italiana, si accendeva una spia di avvertimento internamente al camper, avevo tutto il tempo per sostituire la germanica, si trova ovunque, quasi quasi anche dal panettiere
Ma quante volte ho scritto che la difficoltà di reperibilità del gas in Europa è una leggenda metropolitana? Personalmente ho esperienze diverse, sarà che sono un tipo ben organizzato.... In Scandinavia ti riempionoo rabboccano la tua bombola in tantissimi posti, anche di domenica. Sono poi sempre piú numerosi i distributori di bombole automatici, ovviamente H24. In Francia qualunque supermercato, negozio di alimentari e persino molto bar-tabac vendono bombole vuoto per pieno, la cauzione per il vuoto è di soli 5€....in Germania qualunque Brico o ferramenta è provvisto di bombole, in Spagna la bombola te la portano persino a domicilio, la sera per la mattina, anche se sei parcheggiato in strada o in un'area sosta....e così a seguire in molti altri paesi europei. Dove sta tutta questa difficoltà? Forse nel conoscere la quantità di gas residuo nella propria bombola? Basta utilizzare le bombole in composito, ed avvicinare una luce sul fianco, e si vede comodamente il livello del gas. Ovviamente è necessario un minimo di organizzazione, qualche raccordo adattatore, e un po' di dimestichezza con internet, quel tanto che basta normalmente per gestire in tutto la propria vacanza in camper. E non mi venite a raccontare che la bombola finisce sempre ''in una notte buia e tempestosa'', citando il simpatico Snoopy, perché con la stessa facilità di può rimanere senza gasolio, basta non controllare il livello sul cruscotto, e allora non si va davvero piú da nessuna parte.
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 00:58:29Certo, volendo si puo fare tutto, ma potere usare il gasolio che gia si ha a bordo in enorme quantità e senza dovere pensare a nulla, è sicuramente piu pratico.
Ma quante volte ho scritto che la difficoltà di reperibilità del gas in Europa è una leggenda metropolitana? Personalmente ho esperienze diverse, sarà che sono un tipo ben organizzato.... In Scandinavia ti riempionoo rabboccano la tua bombola in tantissimi posti, anche di domenica. Sono poi sempre piú numerosi i distributori di bombole automatici, ovviamente H24. In Francia qualunque supermercato, negozio di alimentari e persino molto bar-tabac vendono bombole vuoto per pieno, la cauzione per il vuoto è di soli 5€....in Germania qualunque Brico o ferramenta è provvisto di bombole, in Spagna la bombola te la portano persino a domicilio, la sera per la mattina, anche se sei parcheggiato in strada o in un'area sosta....e così a seguire in molti altri paesi europei. Dove sta tutta questa difficoltà? Forse nel conoscere la quantità di gas residuo nella propria bombola? Basta utilizzare le bombole in composito, ed avvicinare una luce sul fianco, e si vede comodamente il livello del gas. Ovviamente è necessario un minimo di organizzazione, qualche raccordo adattatore, e un po' di dimestichezza con internet, quel tanto che basta normalmente per gestire in tutto la propria vacanza in camper. E non mi venite a raccontare che la bombola finisce sempre ''in una notte buia e tempestosa'', citando il simpatico Snoopy, perché con la stessa facilità di può rimanere senza gasolio, basta non controllare il livello sul cruscotto, e allora non si va davvero piú da nessuna parte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2026 alle 06:33:51Mi dicevano, non so se sia vero, che comunque comperare una bombola in Germania ha un costo di acquisto iniziale della bombola parecchio cara.
esatto, all’epoca ho comperato una bombola germanica, avevo due bombole, una italiana e una germanica quando andavo al nord, usavo la germanica, finita passava in automatico alla italiana, si accendeva una spia di avvertimento internamente al camper, avevo tutto il tempo per sostituire la germanica, si trova ovunque, quasi quasi anche dal panettiere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/10/2026 alle 14:55:38
La vita è un viaggio,