CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Affaire Zanardi. Un procedimento complesso.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:15:16

https://www-liberoquotidiano-it...

https%3A%2F%2

Fwww.google.com

&_tf=Da%20%251%24s&share= https%3A%2F%2

Fwww.liberoquotidiano.it

%2Fnews%2Fitalia%2F28246975%2Falex-zanardi-video-schianto-cosa-proprio-non-torna-procedimento-molto-complesso.html

Loro dicono che il "procedimento è complesso". Sarà. Ma che il camion andasse abbondantemente nei limiti di velocità era cosa già accertata, battevano sull'invasione di corsia, ma pare proprio che non sia così. L'assoluzione c'è stata. Adesso, non ho capito bene lui che livello di coscienza abbia, ma devo ammettere di aver perso gran parte, se non tutta, la simpatia per la famiglia.

Modificato da Tore99 il 08/08/2021 alle 18:17:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:28:21
In risposta al messaggio di Tore99 del 08/08/2021 alle 18:15:16

... https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share= https%3A%2F%2Fwww.liberoquotidiano.it%2Fnews%2Fitalia%2F28246975%2Falex-zanardi-video-schianto-cosa-proprio-non-torna-procedimento-molto-complesso.html
Loro dicono che il procedimento è complesso. Sarà. Ma che il camion andasse abbondantemente nei limiti di velocità era cosa già accertata, battevano sull'invasione di corsia, ma pare proprio che non sia così. L'assoluzione c'è stata. Adesso, non ho capito bene lui che livello di coscienza abbia, ma devo ammettere di aver perso gran parte, se non tutta, la simpatia per la famiglia.
...
Intanto c'è un grossissimo errore nell'articolo, non è il camion ad aver travolto Zanardi, ma il contrario, visto che il camion era nei limiti di velocità e entro la sua corsia.
Detto ciò, spero che la faccenda si risolva al più presto e con un indennizzo cospicuo al povero autista che da più di un anno non può lavorare e prendere uno stipendio, oltre ai soldi che deve spendere per i legali, spero che non vinca chi ha più soldi. 
Ma oltre a giudicare colpevole Alex, bisogna condannare anche chi ha camuffato quella manifestazione in gara, non vigilando sull'effettiva comportamento dei partecipanti
Massima solidarietà al camionista e dispiacere per le sofferenze di Zanardi, ma tutto questo si poteva evitare se Alex non si ingarellava e gli organizzatori avessero fatto chiudere la strada
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2021 alle 18:30:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:29:46

... https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share= https%3A%2F%2Fwww.liberoquotidiano.it%2Fnews%2Fitalia%2F28246975%2Falex-zanardi-video-schianto-cosa-proprio-non-torna-procedimento-molto-complesso.html
Loro dicono che il procedimento è complesso. Sarà. Ma che il camion andasse abbondantemente nei limiti di velocità era cosa già accertata, battevano sull'invasione di corsia, ma pare proprio che non sia così. L'assoluzione c'è stata. Adesso, non ho capito bene lui che livello di coscienza abbia, ma devo ammettere di aver perso gran parte, se non tutta, la simpatia per la famiglia.
...
Poco da dire. Per uno "sportivo" la famiglia sta dando un pessimo esempio. Ma tutta la faccenda era ignobile. Con tutti gli sportivi che erano a secco di competizioni da mesi si sono inventati una non gara con la scusa della solidarietà che essendo dimostrativa non doveva essere spinta al massimo e invece tiravano a manetta. Poi hanno vessato questo poveraccio per le quali tribunale e video dimostrano l'innocenza invece che solidarizzare con lui, una vera azione ignobile.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 19:03:35

Ignobili nel voler sfruttare economicamente una disgrazia, ignobili nel voler incolpare un innocente. Ignobili e basta. Non ci sono attenuanti. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 08/08/2021 alle 19:04:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 19:18:04
L'autista del camion anche se innocente avra' sofferto alquanto per la vicenda sia per il fango che ha ricevuto e sia perche' alla fine e' lui che si e' visto arrivare addosso il ciclista. Andrebbe indennizzato anche per questo e chi diceva il falso andrebbe punito con qualche mese in galera.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/08/2021 alle 19:18:04

L'autista del camion anche se innocente avra' sofferto alquanto per la vicenda sia per il fango che ha ricevuto e sia perche' alla fine e' lui che si e' visto arrivare addosso il ciclista. Andrebbe indennizzato anche per questo e chi diceva il falso andrebbe punito con qualche mese in galera.
Non lo so se qualcuno ha detto il falso.
Subito dopo l'incidente Massimo Valentini, commissario tecnico della Nazionale di paraciclismo, dice che Zanardi avrebbe commesso un’imprudenza. In particolare, spiegando che l’atleta “è andato a battere la testa contro il supporto delle ruote di scorta che sorregge la motrice, perché con il freno sinistro ha preso la pedana che gli autisti dei camion usano per salire a bordo del mezzo”.
Alessandro Maestrini (quello del video) ha raccontato che “nei momenti in cui Zanardi ha perso il controllo del mezzo la ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta. Poi si è ribaltata sul lato sinistro e si è schiantata contro l’autoarticolato”.
Questo nei primi minuti dopo l'incidente. Poi è arrivata la famiglia con gli avvocati che hanno giocato su un  (improbabile quanto ridicolo) presunto nesso di causalità tra il camion che decine di metri prima tocca la linea di mezzeria e il fatto che Zanardi perda il controllo spaventato.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di Tore99 del 08/08/2021 alle 19:36:28

Non lo so se qualcuno ha detto il falso. Subito dopo l'incidente Massimo Valentini, commissario tecnico della Nazionale di paraciclismo, dice che Zanardi avrebbe commesso un’imprudenza. In particolare, spiegando che l’atleta
“è andato a battere la testa contro il supporto delle ruote di scorta che sorregge la motrice, perché con il freno sinistro ha preso la pedana che gli autisti dei camion usano per salire a bordo del mezzo”. Alessandro Maestrini (quello del video) ha raccontato che “nei momenti in cui Zanardi ha perso il controllo del mezzo la ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta. Poi si è ribaltata sul lato sinistro e si è schiantata contro l’autoarticolato”. Questo nei primi minuti dopo l'incidente. Poi è arrivata la famiglia con gli avvocati che hanno giocato su un  (improbabile quanto ridicolo) presunto nesso di causalità tra il camion che decine di metri prima tocca la linea di mezzeria e il fatto che Zanardi perda il controllo spaventato.  
...
Se ne era parlato già

qui

, intanto il veicolo di Zanardi non è omologato per la normale circolazione su strada, e già questo basterebbe per dargli il torto completo.
Se fosse stato un normale cristiano, anziché Zanardi, il fatto sarebbe già stato concluso a favore del camionista, a cui va tutta la mia solidarietà 
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 21:10:31
Concordo in pieno con gli amici che si sono già espressi a favore del camionista.
Ovvio che dispiace per Zanardi, ma in questa vicenda la vittima del comportamento altrui non è certo lui.
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 21:16:39
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2021 alle 21:10:31

Concordo in pieno con gli amici che si sono già espressi a favore del camionista. Ovvio che dispiace per Zanardi, ma in questa vicenda la vittima del comportamento altrui non è certo lui.
Infatti, credo che se potesse parlare, si assumerebbe in toto le proprie responsabilità 
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 09:07:38
Oltretutto il video, che era a disposizione della magistratura da subito, non lascia dubbi, un peccato insistere per avere ragione quando non la si ha.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 10:23:19
In risposta al messaggio di domiziano del 09/08/2021 alle 09:07:38

Oltretutto il video, che era a disposizione della magistratura da subito, non lascia dubbi, un peccato insistere per avere ragione quando non la si ha. Tiziano
Si, ma la loro tesi è che il camion abbia messo le ruote sulla linea di mezzeria prima della curva non inquadrato dal video, quando Zanardi in curva l'ha visto si è spaventato istintivamente sterzando a destra, perdendo il controllo e andando a sinistra. Insomma non potendo più dire che il camion andava veloce o che ha travolto Zanardi invadendo la corsia opposta, rompono i marroni su un presunto nesso di causalità tra il camion che, decine di metri prima, avrebbe toccato la linea di mezzeria e Zanardi che, spaventato, perde il controllo. Nesso di causalità che il Gip ha già escluso.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 11:03:43
In risposta al messaggio di Tore99 del 09/08/2021 alle 10:23:19

Si, ma la loro tesi è che il camion abbia messo le ruote sulla linea di mezzeria prima della curva non inquadrato dal video, quando Zanardi in curva l'ha visto si è spaventato istintivamente sterzando a destra, perdendo
il controllo e andando a sinistra. Insomma non potendo più dire che il camion andava veloce o che ha travolto Zanardi invadendo la corsia opposta, rompono i marroni su un presunto nesso di causalità tra il camion che, decine di metri prima, avrebbe toccato la linea di mezzeria e Zanardi che, spaventato, perde il controllo. Nesso di causalità che il Gip ha già escluso.
...
In base a che prove sostengono la tesi che il camion ha toccato la riga di mezzo ?

un ciclista dovrebbe in ogni caso sempre prendere in considerazione che qualche veicolo tocchi la riga di mezzo. E' una cosa che succede relativamente spesso, molti automobilisti tagliano le curve purtroppo.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 12:17:04
Ci hanno provato e gli è andata molto male. Di solito in questi casi le decisioni tendono ad essere un po' troppo "salomoniche", invece stavolta
è stata netta: nessuna responsabilità per il camionista. Peccato solo ci sia voluto tanto tempo, chissà l'inferno che ha subito, ma meglio così.
Agli avidi parenti auguro solo una cosa: che possano tornare ad abbracciare Alex e che questi si ricordi abbastanza quel giorno per prenderli metaforicamente a calci in c..o.
Forza Alex!

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 13:41:51
Credo anch'io che "l'abbiano tentata". Tanto in Italia far pagare un'assicurazione è considerato lecito anche se non se ne ha motivo valido.
Se poi nel frattempo si mette in me__a un camionista che per un anno non può lavorare .. chi se ne frega.

Che poi figurati se uno con un pelo sullo stomaco come Zanardi, che in vita sua ha fatto quel che ha fatto, si spaventava perchè il camion ha messo le ruote sulla mezzeria la curva prima.
Si verifichi piuttosto il mezzo sul quale viaggiava, se ha la struttura e la stabilità per poter essere usato senza problemi su una strada dove viaggiano anche altri e che qualche manovra improvvisa la può sempre richiedere. A valutare da come si è ribaltato per una sterzata, direi proprio di no.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/08/2021 alle 13:58:21
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 16:45:48
L'episodio mi ricorda, in piccolo, molto più in piccolo, un incidente nei primi anni sessanta con mio papà alla guida della sua auto e me accanto. Ad un incrocio, dove aveva la precedenza, vi fu un urto con un'auto uscita improvvisamente da uno stop. Di vista conoscevamo quel tale, era un noto medico. Uscito dalla sua vettura non disse niente, guardò e ci invitò nel pomeriggio, perchè in quel momento non aveva tempo, presso il suo studio per definire il danno (non esisteva il modulo di constatazione amichevole). Mio padre naturalmente si presentò e poi al ritorno mi raccontò i fatti. Costui, il medico, gli fece una quasi ramanzina moraleggiante sul fatto che la sua auto era stata colpita si sul fianco, ma verso la parte posteriore, e che il suo avvocato, esaminata bene la cosa, avesse avanzato l'ipotesi che forse l'incidente non poteva essere del tutto convalidato a sua causa (da notare che usciva da uno stop ben segnalato) ma che comunque egli, magnanimo, sorvolava sulla questione. Erano i tempi d'oro dei ' lei non sa chi sono io'. Ora funziona uguale, forse parlano meno ma ci provano sempre. 
Bruno
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 17:40:17
appurato le responsabilità..ma le reali  condizioni di Zanardi quli sono ?  a distanza di tanto tempo nessuno si sbilancia ,la moglie afferma che non parla ma riesce a comunicare in qualche modo ,mi chiedo se riuscirà mai a tornare quelle che era prima dell'incidente o rimarrà per sempre nello stato dello sfortunato schumacher  ... se come credo la testa è reattiva ,il suo pensiero in questo periodo andrà certamente alla paraolimpiandi dove lo ha visto sempre protagonista negli ultimi anni ! 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/08/2021 alle 17:45:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 18:51:16
In risposta al messaggio di bruno it del 09/08/2021 alle 16:45:48

L'episodio mi ricorda, in piccolo, molto più in piccolo, un incidente nei primi anni sessanta con mio papà alla guida della sua auto e me accanto. Ad un incrocio, dove aveva la precedenza, vi fu un urto con un'auto uscita
improvvisamente da uno stop. Di vista conoscevamo quel tale, era un noto medico. Uscito dalla sua vettura non disse niente, guardò e ci invitò nel pomeriggio, perchè in quel momento non aveva tempo, presso il suo studio per definire il danno (non esisteva il modulo di constatazione amichevole). Mio padre naturalmente si presentò e poi al ritorno mi raccontò i fatti. Costui, il medico, gli fece una quasi ramanzina moraleggiante sul fatto che la sua auto era stata colpita si sul fianco, ma verso la parte posteriore, e che il suo avvocato, esaminata bene la cosa, avesse avanzato l'ipotesi che forse l'incidente non poteva essere del tutto convalidato a sua causa (da notare che usciva da uno stop ben segnalato) ma che comunque egli, magnanimo, sorvolava sulla questione. Erano i tempi d'oro dei ' lei non sa chi sono io'. Ora funziona uguale, forse parlano meno ma ci provano sempre.  Bruno
...
Ed è per questi casi, che i so o dotato di dasch cam su tutti i miei veicoli, per non trovarmi in simili condizioni 
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 18:13:15

...
Leggo solo oggi..., sono pienamente d'accordo con te, se questo succedeva ad una famiglia "normale" non sarebbe passato cosi tanto tempo per prendere una decisione.
Mi spiace perdere stima per la famiglia di Zanardi, posso solo immaginare come abbia vissuto il camionista, incolpevole di quello che è successo.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link