CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bolletta di Enel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 19/04/2017 alle: 23:43:33
Ciao a tutti non so se avete notato che da Gennaio sulla bolletta della luce è aumentata la voce "oneri di sistema" soprattutto  per le seconde case. Secondo me sono delle tasse occulte che mette lo stato per cui almeno nel mio caso pago più  di costi accessori che di consumo effettivo.
Emilia
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/04/2017 alle: 09:12:40
In risposta al messaggio di solena del 19/04/2017 alle 23:43:33

Ciao a tutti non so se avete notato che da Gennaio sulla bolletta della luce è aumentata la voce oneri di sistema soprattutto  per le seconde case. Secondo me sono delle tasse occulte che mette lo stato per cui almeno nel mio caso pago più  di costi accessori che di consumo effettivo. Emilia

E' in atto la riforma delle tariffe, come spiegato sul sito istituzionale della AEEG

http://www.autorita.energia.it/...

#

come scritto nel link qui sotto, con la riforma viene penalizzato chi consuma di meno

http://www.qualenergia.it/artic...

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:27:59
E' sempre la solita menata... frown si fanno le riforme per aumentare la tosa delle pecore consumatrici.
Ci sarebbe un principio generale da contestare alla radice, hanno equiparato i costi per il trasporto di energia tra chi consuma meno e chi più.
Mettiamo che io consumi 1000kwh/anno e un altro che ne consuma 3000, se per trasportare questa energia a me costa "X", a chi ne consuma il triplo non può che costare "X+Y", sarebbe logico se avessimo a che fare con governi che difendono gli interessi dei cittadini consumatori, ovviamente così non è. angry

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/04/2017 alle 11:27:59

E' sempre la solita menata... si fanno le riforme per aumentare la tosa delle pecore consumatrici. Ci sarebbe un principio generale da contestare alla radice, hanno equiparato i costi per il trasporto di energia tra chi
consuma meno e chi più. Mettiamo che io consumi 1000kwh/anno e un altro che ne consuma 3000, se per trasportare questa energia a me costa X, a chi ne consuma il triplo non può che costare X+Y, sarebbe logico se avessimo a che fare con governi che difendono gli interessi dei cittadini consumatori, ovviamente così non è.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Non so se è proprio come dici, copio/incollo la risposta ad una faq tratta dal sito dell'AEEG (Autorità per l'Energia). Dicono che al termine della riforma tariffaria si pagheranno i servizi in modo più equo, mentre oggi alcuni servizi vengono pagati in modo più che proporzionale rispetto ai consumi. Ovviamente da queste modifiche ci sarà chi viene penalizzato e chi viene premiato: se ho ben capito ci guadagneranno le famiglie che hanno livelli di consumi sopra la media.

"Al termine di questo processo, che si concluderà il 1° gennaio 2018, la tariffa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatore (cioè quella parte dei costi della nostra bolletta con cui paghiamo i servizi per misurare e far arrivare nelle nostre case l'energia elettrica) e per gli oneri di sistema (cioè i costi per sostenere attività di interesse generale per il sistema elettrico), in totale circa il 40% della nostra bolletta, saranno uguali per ogni livello di consumo, non più progressive. Avere una tariffa con "struttura progressiva" - che ora verrà superata - vuol dire che il prezzo unitario del kWh aumenta al crescere dei consumi totali, cioè si paga l'energia in modo più che proporzionale rispetto ai consumi, anche se in effetti il costo per produrre e trasportare un kWh di energia è sempre costante. Al termine dell'applicazione della Riforma ogni utente quindi pagherà in modo più equo per i servizi che utilizza, pagando l'esatto corrispettivo per il servizio utilizzato, congruente con i costi".
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/04/2017 alle: 12:08:31

Controprova.
Se io sto via da casa per due mesi e quindi prelevo energia irrisoria, credi sia giusto che paghi questi "costi di sistema" uguale a chi consuma normalmente energia?
Io lo trovo iniquo, illogico e pure vessatorio, se per trasportare un Kwh di energia ha un costo, non trasportarlo affatto alla mia utenza che costo ha?

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 20/04/2017 alle 12:11:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 20/04/2017 alle: 13:29:52
Lungi da me l'idea di voler difendere questa riforma del costo dell'EE
​però ritengo normale che, se ho una casa dove non abito se non in occasioni eccezionali, ma quando la abito uso l'interruttore ed è luce, debba contribuire al costo della linea che porta la corrente al contatore di quella casa non solo nei periodi in cui la abito ma per ogni giorno dell'anno.

​Trovare l'equità non è semplice, e magari il problema è sorto proprio per la parvenza di liberalizzazione del "fornitore".
​Io oggi posso scegliere il fornitore però in realtà devo pagare ad un altro (che non è liberalizzato, ma è uguale per tutti) la linea per il trasporto dell'EE.

​Mi fermo perché già mi sono perso, questo fenomeno nebuloso, fa il paio con quel fornitore che promette solo EE da fonti rinnovabili, come se sul contatore ci fosse un tornello/filtro che fa passare solo elettroni da fonte rinnovabile e respingesse tutti gli altri.....
​peccato che gli elettroni siano tutti uguali e solo  l'insieme del loro numero e il nucleo intorno a cui esistono, potrebbe consentire una certa suddivisione..... ma l'EE non c'entra niente con nuclei, atomi, molecole ed elucubrazioni di chi cerca una maniera per spillare soldi.....

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link