CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Casa in legno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 05:01:03
Qualcuno ha esperienza in merito all'acquisto di una casa in legno per abitarci ? Serve un terreno murativo o basta anche un campo seminativo  e per lo smaltimento dei liquami,la fossa biologica come si fa ?

Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 06:38:02
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/04/2021 alle 05:01:03

Qualcuno ha esperienza in merito all'acquisto di una casa in legno per abitarci ? Serve un terreno murativo o basta anche un campo seminativo  e per lo smaltimento dei liquami,la fossa biologica come si fa ?   Marco alderotti
Tutto secondo regolamento edilizio del luogo se località di furbetti a uma a uma...in altre ne anche. Il casotto 2x3  degli attrezzi nell' orto,guardino
normalmente pari.pari a casa in muratura
D altronde pure i bungalow.le ( finte) caravan nei campeggi seguono regolamenti .
Ne ho vista costruire una sotto le mie finestre in due mesi pronta altrettanto per mettere le tegole sul tetto!.
A detta dei "tecnici" lo svantaggio sta nel non poter più modificare gli interni .Cosa che in quelli in muratura puoi variare un giorno si un giorno no i volumi delle camere Demolendo i muri non portanti.
QUI hanno fatto una gettata di fondamenta di un metro .Se scavano di più devono fare "analizzare lavare  '" il terreno di asporto causa probabile inquinamento quindi no cantina no garage no condominio di più piani.
.Intesa come casa in legno pareti  prefabbricate. Se costruita in legno alll americana forse si potràno cambiare gli interni .
in zona stanno sopraelevando condomini di tre.4 piani con altri piani di appartamenti in legno

https://www.rubner.com/it/haus/

Dico quel che ho visto/vedo... tralasciando.le ""barracche"" o le caravan 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/04/2021 alle 07:02:18
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 08:01:20
Si può discutere sui regolamenti per quanto riguarda il montaggio di una casetta portattrezzi comprata al Leroy Merlin. Ma se si parla di "casa per abitarci" non credo che ci sia molto da discutere. 

O.T.
Una decina di anni fa un mio collega s'è costruito casa comprandola prefabbricata da una ditta tedesca. Una specie di villa hollywoodiana a due piani. Tutta ordinata su catalogo e personalizzata al computer. Due mesi per costruirla in fabbrica e una settimana per montarla. Sul cantiere arrivavano le pareti già tinteggiate e con le placche degli interruttori montate. Da quello che ricordo, trenta/quarantamila euro per le fondamenta e base in cemento, 250 Milà la casa.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 08:43:12

Qualcuno ha esperienza in merito all'acquisto di una casa in legno per abitarci ? Serve un terreno murativo o basta anche un campo seminativo  e per lo smaltimento dei liquami,la fossa biologica come si fa ?   Marco alderotti
Logicamente serve un terreno edificabile - da verificare l'indice.
Vedi il piano regolatore del Comune.
Da Wolfhaus a Vipiteno ho visto materiali di capitolato e tecniche costruttive, tutta roba di alta qualità.
Una casa finita, completa di impianti e con 6 KW di fotovoltaico con batterie di accumulo, veniva circa 1500 euro al MQ.
A parte i costi di terreno e allacciamenti alle utenze.

Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 07:31:53
 ...travolto dal pensiero di dover chiedere permessi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2021 alle 07:33:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:49:35

Secondo il 380/01 qualsiasi cosa attaccata al terreno è una casa. Un mio collega un tempo gestiva un B&B dove aveva messo dei casotti stile leroy merlin sugli alberi. Beh, quelli forse non erano abitazioni.
Un altro mio collega si è messo in aspettativa per costruire case di paglia compressa con la moglie.
Dopodiché non si deve mai più leggere la favola dei tre porcellini.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/04/2021 alle 08:50:15
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 04:57:01
Vi ringrazio,quindi oltre alla casa da comprare si deve mettere in conto l'acquisto di un terreno murativo... Quindi si risparmia sulla casa ma poi ci sono i soldi del terreno che,essendo murativo avra' un certo costo. Sembrava facile...
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 06:38:46
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/04/2021 alle 04:57:01

Vi ringrazio,quindi oltre alla casa da comprare si deve mettere in conto l'acquisto di un terreno murativo... Quindi si risparmia sulla casa ma poi ci sono i soldi del terreno che,essendo murativo avra' un certo costo. Sembrava facile...
Se così non fosse il prezzo del terreno sarebbe alto comunque
...A parte il put.tanaio sul territorio con riuscirei ad immaginare se non guardando foto degli ecomostri esistenti in certe zone Italiane.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:32:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/04/2021 alle 04:57:01

Comperare un terreno edificabile vergine è e spero sia sempre di più una cosa difficile. Una delle priorità è limitare il consumo di suolo, visto che abbiamo un patrimonio abitativo sovrabbondante. Adesso non so in che regione tu viva ma in molti comuni, molte regioni, non è così banale. Potrebbe essere più facile trovare un terreno con una casa in sfacelo, abbatterla e ricostruirla con i criteri di bioedilizia che proponi che sicuramente sono lodevoli.
L'urbanistica non è una materia banale ne semplice, quella che tu proponi è una vera impresa. Che sia chiaro, non impossibile, non è nemmeno impossibile trovare un terreno edificabile, ma una azione impegnativa. Che ti costringerà ad entrare in un mondo piuttosto complicato.
Primo consiglio, cercati il piano regolatore del comune dove vorresti costruire e leggi. Una palla mostruosa ma a mio avviso necessaria per non essere nelle mani dei mille soloni.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:48:39
Senza dimenticare che ci sono tutte una serie di norme urbanistiche che non permettono di costruire esattamente come uno vuole, bisogna rispettare, se esiste un prgc e un piano paesistico, anche criteri architettonici. Se volessi costruire una casa in legno nei paesini della langa tutti con le case fatte con la roccia locale esternamente, o nei paesi altoatesini tutti con murature bianche affrescate  e balconi con i garofani, verosimilmente non viene permesso.
Tu dirai cribbio, ma è una bellissima cassa in legno ! Concordo, ma pensa se uno volesse costruirsi la casa dei puffi in un centro storico medievale ! Vale lo stesso principio. Ripeto, costruire una casa NON è una cosa semplice.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:59:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/04/2021 alle 10:48:39

Senza dimenticare che ci sono tutte una serie di norme urbanistiche che non permettono di costruire esattamente come uno vuole, bisogna rispettare, se esiste un prgc e un piano paesistico, anche criteri architettonici. Se
volessi costruire una casa in legno nei paesini della langa tutti con le case fatte con la roccia locale esternamente, o nei paesi altoatesini tutti con murature bianche affrescate  e balconi con i garofani, verosimilmente non viene permesso. Tu dirai cribbio, ma è una bellissima cassa in legno ! Concordo, ma pensa se uno volesse costruirsi la casa dei puffi in un centro storico medievale ! Vale lo stesso principio. Ripeto, costruire una casa NON è una cosa semplice.
...
Norme regolamenti edilizi locali che influenzano indirizzano l estetiche In provincia di Bolzano premiano il recupero edilizio di abitazioni già avanti negli anni risparmiando i terreni Concessione di aumenti di cubatura se costruzione con materjali a massima classe risparmio energetico ,questo ormai già. Da anni costruzioni solo classe aaa in questi giorni visto rialzo di uno odue piani divecchj condomini usando pareti prefabbricate alto isolamento termico/acustico in circa due mesi detto fatto se non lo vedevo in costruzione non ci credevo.
Tornando alla ricerca del massimo risparmio energetico per fora di cose l estetica e'cambiata cosi come l abitudini dell uso cucina solo elettrica riscaldamento solo teleriscaldamento circolazione aria forzata negli ambienti ecc.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:16:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/04/2021 alle 10:48:39

Senza dimenticare che ci sono tutte una serie di norme urbanistiche che non permettono di costruire esattamente come uno vuole, bisogna rispettare, se esiste un prgc e un piano paesistico, anche criteri architettonici. Se
volessi costruire una casa in legno nei paesini della langa tutti con le case fatte con la roccia locale esternamente, o nei paesi altoatesini tutti con murature bianche affrescate  e balconi con i garofani, verosimilmente non viene permesso. Tu dirai cribbio, ma è una bellissima cassa in legno ! Concordo, ma pensa se uno volesse costruirsi la casa dei puffi in un centro storico medievale ! Vale lo stesso principio. Ripeto, costruire una casa NON è una cosa semplice.
...
Bisogna capire cosa si intende per casa prefabbricata di legno. Prima ho parlato del mio collega che s'è fatto spedire una villa stile Hollywood dalla Germania.
Non ho le foto, ma è veramente bella.
Questa è una casa prefabbricata di legno di una ditta italiana. Due piani, 4 camere da letto, 2 bagni, 200 metri quadrati.
16190215059873560216017285709347(1).jpg
E questa è di un'altra ditta italo-tedesca.
16190219068246452767271602526457.jpg

Modificato da Tore99 il 21/04/2021 alle 18:36:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:53:16

Tore99  , mi vien da chiederti che senso avrebbe un cappotto in una casa in legno , sappiamo che il legno di per sè è un buon isolante termico tra l'altro assorbe l'umidità interna mandandola verso l'esterno , un cappotto su una casa in legno oltre che rovinarne totalmente tutta l'estetica e bellezza esterna il suo costo non sarà mai ammortizzato , dai diciamola fino in fondo che se piace una casa in legno lo stesso legno dovrebbe essere tutto visibile anche esternamente , diversamente andrei di casa in muratura , gusto strettamente soggettivo 

mario
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:02:33
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2021 alle 18:53:16

Tore99 , mi vien da chiederti che senso avrebbe un cappotto in una casa in legno , sappiamo che il legno di per sè è un buon isolante termico tra l'altro assorbe l'umidità interna mandandola verso l'esterno , un cappotto
su una casa in legno oltre che rovinarne totalmente tutta l'estetica e bellezza esterna il suo costo non sarà mai ammortizzato , dai diciamola fino in fondo che se piace una casa in legno lo stesso legno dovrebbe essere tutto visibile anche esternamente , diversamente andrei di casa in muratura , gusto strettamente soggettivo  mario
...
Pienamente d'accordo. Ma questo è tipico della cultura italiana. Uno scandinavo, un americano o un russo la potrebbero pensare diversamente.

P.S. che c'entra il cappotto?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:36:45
Noi camperisti lo si dovrebbe ricordare che una pellicola di legno fotografato ...
Vendono per applicare sopra a qualsiasi materiale il foglio con legno,sasso,sughero ,e altro
Quindi finestre con telaio in alluminio ricoperto ce sembrano infissi in legno Pareti che sono di sassi solo all apparenza all interno dono di altro materiale isolante e parte interna la ricopri con l apparenza di legno ,sughero o altro a scelta .
tanto non si parla più di traspirare ,di condensa,di umidita ,un impianto di riciclaggio disinfettazione dell aria comandata da centralina ...solo cosi gli appartamenti ad alta classe di risparmio sono abitabili oppps riscaldamento a pavimento nessuna fiamma no fornelli no caminetto ...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:13:04
Avendo dei terreni edificabili, già urbanizzati, in un comune limitrofo, me ne ero occupato tempo fa, ma sono cozzato contro il regolamento comunale, che prevedeva dei minimi di spessore, della muratura-pareti, ( 35 cm.) non adatti a case prefabbricate.
Quindi occhio ai regolamenti comunali che, se il sindaco e la giunta è gente che si occupa professionalmente, di edilizia, (Architetti, Ingegneri, Geometri, ecc.) a volte emanano regolamenti, per rendere difficile la concorrenza delle prefabbricate.

Diciamo che volendo avrei potuto arrivare ad avere i permessi, ma me le avevano fatte girare laughe ho fatto un altra scelta, ristrutturare una casa degli anni 70, nel mio comune. cheeky.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 23:05:49
In risposta al messaggio di Tore99 del 22/04/2021 alle 19:02:33

Pienamente d'accordo. Ma questo è tipico della cultura italiana. Uno scandinavo, un americano o un russo la potrebbero pensare diversamente. P.S. che c'entra il cappotto?

guarda che non mi riferivo al cappotto come vestiario ma un cappotto esterno per costruzioni , su quelle case prefabbricate in legno (scritto da tè) che hai postato se fossero realmente concepite e strutturate in legno come credi abbiano nascosto lo stesso legno esterno ? e per quale motivo ? 

mario
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 04:45:54
Vi ringrazio dei vostri pareri. La casa non era per me ma per un amico che credeva fosse molto piu' semplice acquistarne una in legno che farsela... Sembra proprio di no.
Marco alderotti
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 07:52:44
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2021 alle 23:05:49

guarda che non mi riferivo al cappotto come vestiario ma un cappotto esterno per costruzioni , su quelle case prefabbricate in legno (scritto da tè) che hai postato se fossero realmente concepite e strutturate in legno come credi abbiano nascosto lo stesso legno esterno ? e per quale motivo ?  mario
Cappotto? Che c'entra? Non è che quelle case sono delle baite di tronchi di abete grezzo a cui qualche buontempone ha voluto appiccicare un cappotto intorno rovinando la vista ad Heidi. Sarebbe un po' limitativo. Sono pareti modulari prefabbricate (nel senso che vengono costruite in fabbrica e assemblate in loco) con materiali e tecniche di costruzione allo stato dell'arte.
​​​​​1619111021496448173098483012781(1).jpg

Le stesse ditte di sopra, con le stesse tecniche costruttive fanno anche questo:
16191582840805703118597562150139.jpg

Se sei di Vipiteno sceglierai la baita con legno a vista (probabilmente come diceva Dani, magari saresti pure obbligato), se abiti in periferia a Roma immagino che sceglieresti le ville con "il cappotto". Se poi non concepisci l'idea di vivere in una casa con le pareti "multistrato" di legno-sughero-legno-cartongesso-legno di 40 centimetri e per furore ideologico preferisci il buon vecchio mattone è un'altra storia.

Modificato da Tore99 il 23/04/2021 alle 08:21:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:39:52
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2021 alle 23:05:49

guarda che non mi riferivo al cappotto come vestiario ma un cappotto esterno per costruzioni , su quelle case prefabbricate in legno (scritto da tè) che hai postato se fossero realmente concepite e strutturate in legno come credi abbiano nascosto lo stesso legno esterno ? e per quale motivo ?  mario
"""" casa in legno """" è un modo di dire che anche l interlucottore ha buttato li primo pensiero è quella fatta su u7n albero ,,2,quella di tronchi ..3.poi ...4... quelle di oggi sono di legno come sostanza ma con produzione in fabbrica in modi tecnologici materiali ad hoc .
come detto possono essere camuffate come case di sasso ecc.eccc
per esempio le case risparmio energetico hanno riscaldamento a pavimento ,pavimento in legno ---assurdo---infatti sono piastre.piastrelle.piastroni simil legno che ingannano l occhio e accontentano chi "odia" odiava"" le piastrelle

Modificato da salito il 23/04/2021 alle 09:46:03
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:54:42
sulle autorizzazioni ti hanno gia' detto tutto
sulla tipologia costruttiva ti dico la mia :
ho una casa con struttura in legno ma ho fatto una scelta lievemente diversa:
la struttura e' stata fatta da

https://www.binderholz.com/

le pareti sono in legno pieno
ho il cappotto esterno con intonaco bianco (e' indistinguibile dalle case in muratura)
l' interno e' rivestito da cartongesso in modo da creare i vani tecnici per far passare l' impiantistica (dove non e' stato necessario il cartongesso e' a contatto col legno)
le qualita' di insonorizzazione e coinbentazione sono eccezionali
l' unico "difetto" e' che le pareti in legno pieno abbattono i segnali radio moltio piu' della muratura quindi ho dovuto ripere piu' volte il segnale wifi (per fortuna la casa e' tutta cablata) e fino al potenziamento recente con alcuni operatori non c'era verso di telefonare dall' interno della casa
solo alcuni muri sono portanti quindi se volessi aprire una porta (o allargarne una .. l' ho fatto)  in una parete non portante basta una sega un po' di pazienza .. parlando con i tecnici che l' hanno progrettata si puo' fare anche nei muri portanti ma va inserita una trave di metallo (non sono entrato nel merito ... ve la vendo come me l' hanno venduta)
ci viviamo felicemente da 10 anni
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link