CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Catene da neve ed auto non catenabili...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 14:15:44
Uno che abita a Roma (per es.) non ha motivo alcuno di comperare delle gomme invernali. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 12/02/2012 alle: 14:23:20
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012  14:15:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non è vero. "Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve."

http://www.omniauto.it/magazine...

navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 14:26:07
Meno di 7 gradi se le sfrutti un mese l' anno è tanto. Quest' anno è più freddo ma gli ultimi due tre anni non ha fatto praticamente inverno. Gianluca & C.

18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 12/02/2012 alle: 14:43:16
Anch'io ero scettico sull'utilizzo dei pneumatici termici al di sotto di certe latitudini. Quest'anno, per curiosità ho voluto provare e sono rimasto sorpreso dal miglioramento delle prestazioni e la sicurezza che trasmettono, con temperature al di sotto dei 10°, per non parlare della neve di questi giorni, infatti riesco a circolare tranquillamente come se avessi le catene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 15:19:28
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012  14:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non esce mai da Roma... forse! Ma già basta che si rechi nei dintorni in un raggio di 50 Km allora il discorso cambia!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 15:31:40
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012  14:26:07 Meno di 7 gradi se le sfrutti un mese l' anno è tanto. Quest' anno è più freddo ma gli ultimi due tre anni non ha fatto praticamente inverno. >
> Tu dici? Dai una occhiata per Ancona:

http://www.ilmeteo.it/portale/m...

Ma già basta allontanarsi dalla costa di soli 5 Km e il discorso cambia: Camerano (AN)

Collemarino (AN)

Vediamo anche Roma e dintorni: Roma

(siamo già a 4 mesi, non uno all'anno) Fiumicino

+Fiumicino (i mesi diventano 5) Ciampino

+Ciampino Tivoli

Andiamo al SUD? Foggia

(sono 6 mesi) Lecce

(sono 4 mesi) Cosenza

Enna

Siracusa

Direi che a parte qualche fortunato abitante delle coste e in particola modo di quelle del Sud d'Italia gli pneumatici invernali servono in TUTTA Italia da un minimo di QUATTRO mesi fino anche a SETTE (talvolta anche OTTO) mesi all'anno! E... sempre che il RESIDENTE non si allontani dalla costa neppure di 5 Km! Tanto per dirne una. Abito ad Ancona. Siamo affogati nella neve. In zona porto ci sono 40-50 cm di neve In zona Grazie (2 km a volo d'uccello dal porto) ce ne sono 50-70. In zona Pietralacroce (2,5 km dal porto) ce ne sono 60-80. Basta andare in zona Poggio 6 Km dal porto e 1 Km dal mare la neve ha superato i 150 cm!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 12/02/2012 alle 15:36:06
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:52:54
per le auto non catenabili non c'e solamente il problema dello spazio fra ruota e parafango ma anche di problemi legati a cavi e sensori. In officina ho visto una passat nuova con il cruscotto che sembrava un albero di Natale,la macchina non era catenabile e la catena ha tranciato i sensori dell'abs Nicola
navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:34:24
Non sto dicendo che le termiche vadano male sto dicendo che la spesa non è indifferente e in certe zone è un surplus...non è che a 5 gradi le gomme normali si disfano eh? Basta un minimo di accortezza e vai tranquillo. Certo le catene dovrebbe essere possibile montarle ovunque, se c'è ghiaccio non ti muovi senza. Gianluca & C.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 19:33:13
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012  18:34:24 Non sto dicendo che le termiche vadano male sto dicendo che la spesa non è indifferente e in certe zone è un surplus...non è che a 5 gradi le gomme normali si disfano eh? Basta un minimo di accortezza e vai tranquillo. >
> No non si disfano, ma le gomme invernali su bagnato assicurano spazi di frenata molt inferiori alle gomme normali. Anche la tenuta di strada è assai superiore!
quote: Certo le catene dovrebbe essere possibile montarle ovunque, se c'è ghiaccio non ti muovi senza. >
> Non è vero! Con le termiche mi sono inerpicato su strade completamente ghiacciate. Con prudenza, ovviamente, ma non ho mai avuto difficoltà a partire anche in salite ripide e a fermarmi. Le sperimentai la prima volta sul camper Hymer a trazione anteriore su alcune salite "non pulite" della Baviera! Nessun problema!
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:46:18
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 12/02/2012  16:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti il problema non è il parafango,bensì i vari sensori ABS,forse,ma dico forse come accennava qualcuno con un distanziale di 1/1,5 cm il problema si supera....FORSE!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/02/2012 alle: 23:50:44
Leggendovi mi convinco ancor di più di tenermi stretto il mio Nissan Terrano del 99 vero fuoristrada che mi permette di muovermi agevolmente anche come auto e visto i pochi km annui con delle belle m+s con questa neve non ho avuto nessun problema. ovviamente in bauliera ci sono un bel paio di catene [;)][;)]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/02/2012 alle: 09:05:50
è successo a me... sono andato a comprare le catene per la mia VW Touran e mi sono sentito dire che 'non è catenabile'! Ho preso 4 gomme termiche e ho risolto: tutto sommato la spesa non è enorme (360 € compreso montaggioe d equilibratura) e si viaggia tranquilli. E non si hanno problemi di montaggio e smontaggio: credo che comprerò 4 cerchi da due soldi e le monto direttamente su questi, così evito il passaggio dal gommista due volte l'anno... Ciao, Mario PS io sto a Roma e, come dice giustamente Calosci, non è che uno gira soltanto fra Colosseo e San Pietro: come metti il naso fuori dal Raccordo è un'altra storia, fra neve e ghiacchio... id="blue">id="size3">id="Georgia">
navarre
navarre
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 09:45:27
Il prezzo dipende molto dalla macchina, per mettere le invernali sul mio pickup (che ha M+S) dovrei spendere, visto online senza montaggio, minimo 800 euro per pneumatici di marca [:0] Inoltre molte utilitarie adesso montano cerchi da 17 se non più grandi. Non so, io abito fuori dal GRA e tutta questa esigenza non l' ho mai sentita, anche in questi giorni eccezionali di neve (che capitano ogni 30 anni), -ovviamente non sotto la bufera di neve- con l' Alfa Mito siamo andati in giro tranquillamente (e prudentemente) con estivi e senza catene. Una auto dovrebbe permettere le catene in caso di eventi eccezionali e non dovrebbe costringerti a comperare gomme delle quali hai un relativo bisogno. Ma d' altra parte adesso costruiscono auto che nemmeno puoi cambiargli la batteria o l' olio da solo...per non parlare di farle ripartire spinta se serve. Gianluca & C.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 12:43:59
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/02/2012  09:45:27 Una auto dovrebbe permettere le catene in caso di eventi eccezionali e non dovrebbe costringerti a comperare gomme delle quali hai un relativo bisogno. >
> La vedo molto dura! Oggi TUTTE le auto di nuova produzione per legge devono essere dotata e di ABS, ADB e ESP. Dispositivi di sicurezza che rendono non catenabili le automobili. AL massimo si potranno montare le "calze" (forse). Per la mia con cerchi da 18" il costo di un treno di pneumatici è di circa 900 euro. Ho il doppio treno che mi dura il doppio di un solo treno. Alla fine del giro ho pagato la stessa cifra e ho viaggiato in piena sicurezza senza dovermi preoccupare di nulla. Sostituisco un treno con un altro ai primi di novembre e (a seconda delle temperature e dei viaggi previsti verso specifiche zone) tre la fine di marzo e la prima quindicina di aprile. La termiche non servono solo per la neve o il ghiaccio, ma assicurano su asfalti freddi e soprattutto bagnati, anche solo dall'umidità della notte, una aderenza perfetta e irrinunciabile!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:37:15
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/02/2012  12:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcune auto (credo anche il mio camper) hanno un bel bottone che permette di escludere i sistemi di ripartizione di trazione in caso di catene. Non credo che vi siano problemi con l'ABS. Dalle mie esperienze con le gomme invernali (se i puristi del forum ci sentono chiamarle termiche...) io non direi troppo forte che risolvono in caso di fondo ghiacciato. Uso gomme invernali quasi da quando sono state inventate, e spesso in montagna (dove praticamente abito) e assicuro che in condizioni di fondo davvero ghiacciato si può essere in qualche difficoltà a salire e in forte difficoltà a scendere. IO per ghiacciato non intendo il crostone misto ghiaccio e neve, ma verglas; tipica situazione in cui a +0,1 gradi piove su un asfalto che ha passato una notte a -10, quindi gelato, e si forma uno strato di ghiaccio trasparente e regolare, oltretutto invisibile. In questi casi un paio di volte ho visto il tristo mietitore in faccia, anche con le invernali. Anche in questi giorni, con temperature intorno ai -15 su fondo ghiacciato, con le invernali si viaggiava mentre con le estive non si poteva neppure uscire di casa, però anche con le invernali la situazione non era certo allegra e si doveva stare davvero attenti. Per andare dai miei avrei dovuto usare senza dubbio le catene.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:53:50
A me pare davvero strano che esistano macchine “non catenabili” tout-court; il problema semmai è un altro: per poter montare le catene occorre equipaggiare preventivamente l’auto con cerchioni e relativi pneumatici più piccoli (come indicato sui documenti della casa automobilistica), ad esempio sulla mia VW Passat le gomme estive sono della misura 205/55/16, quelle invernali invece 195/65/15. Certo, rimangono non catenabili se si circola tutto l’anno con lo stesso “set” di pneumatici/cerchioni, e capisco pure che dover per forza attrezzarsi diversamente sia una bella scocciatura per chi abita in pianura e al sud dove il rischio neve è trascurabile.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:19:47
>>>>>>>< Oggi TUTTE le auto di nuova produzione per legge devono essere dotata e di ABS, ADB e ESP. Dispositivi di sicurezza che rendono non catenabili le automobili. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< a me risulta che la dizione ""non catenabili""sia riferita al fatto che tra la parte interna del pneumatico non via lo spazio per far scorrere le catene,e che esse vadano a strisciare,agganciarsi contro parti meccaniche di vitale importanza, tranciare,strappare: i tubi dei freni,i cavi di tutti i sensori ABS+ESP e altro sono da sempre assertore dei ""pneumatici invernali"" e nell'acquisto dei veicoli ho sempre preteso il set di ruote normali perchè anche se ho il treno invernale già pronto non voglio in agosto o settembre,maggio ecct. con sotto le estive trovarmi a dover montare le catene (che ho sempre a bordo) e non poterlo fare causa: furbizia dell'adetto al marketin della fabbrica di auto
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:33:34
M+S : ho una Rav4 da nove anni. Dopo quattro anni ho sostituito i pneumatici ed ho di nuovo montati gli M+S. Sostituiti di nuovo l' inverno scorso con altri M+S. Mai avuto problemi con pioggia neve, o salite innevate. Non ho mai avuto l' oppostunità di provarle su ghiaccio vivo. L' auto ha attualmente 167000 Km ciao Isidoro
id="left">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:44:08
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 13/02/2012  15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...forse la tua non è una pura-semplice trazione anteriore... e poi per tale macchina su tutte le sue misure c'è il marchio M+S
21
pino57
pino57
02/09/2004 1050
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:46:43
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 13/02/2012  15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi aggancio al tuo post per dire che anch'io monto le M+S, ma l'ho scoperto tardi, infatti dopo essere impazzito a cercare le catene ed averle trovate... ho scoperto che la mia auto non era catenabile e non ne avevo nenanche bisogno e di questo non erano al corrente neanche i carabinieri (che cercavano il simboletto della neve sulla gomma), dopo essermi accertato della cosa al comando della stradale, mi sono fatto una copia del nuovo cds che porto nel cruscotto. ciao [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link