Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012 14:15:44 (> Non è vero. "Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve."Visualizza messaggio in nuova finestra
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Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012 14:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non esce mai da Roma... forse! Ma già basta che si rechi nei dintorni in un raggio di 50 Km allora il discorso cambia!
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012 14:26:07 Meno di 7 gradi se le sfrutti un mese l' anno è tanto. Quest' anno è più freddo ma gli ultimi due tre anni non ha fatto praticamente inverno. >> Tu dici? Dai una occhiata per Ancona:
http://www.ilmeteo.it/portale/m...
Ma già basta allontanarsi dalla costa di soli 5 Km e il discorso cambia: Camerano (AN)http://www.ilmeteo.it/portale/m...
Collemarino (AN)http://www.ilmeteo.it/portale/m...
Vediamo anche Roma e dintorni: Romahttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
(siamo già a 4 mesi, non uno all'anno) Fiumicinohttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
+Fiumicino (i mesi diventano 5) Ciampinohttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
+Ciampino Tivolihttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
Andiamo al SUD? Foggiahttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
(sono 6 mesi) Leccehttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
(sono 4 mesi) Cosenzahttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
Ennahttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
Siracusahttp://www.ilmeteo.it/portale/m...
Direi che a parte qualche fortunato abitante delle coste e in particola modo di quelle del Sud d'Italia gli pneumatici invernali servono in TUTTA Italia da un minimo di QUATTRO mesi fino anche a SETTE (talvolta anche OTTO) mesi all'anno! E... sempre che il RESIDENTE non si allontani dalla costa neppure di 5 Km! Tanto per dirne una. Abito ad Ancona. Siamo affogati nella neve. In zona porto ci sono 40-50 cm di neve In zona Grazie (2 km a volo d'uccello dal porto) ce ne sono 50-70. In zona Pietralacroce (2,5 km dal porto) ce ne sono 60-80. Basta andare in zona Poggio 6 Km dal porto e 1 Km dal mare la neve ha superato i 150 cm!!Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/02/2012 18:34:24 Non sto dicendo che le termiche vadano male sto dicendo che la spesa non è indifferente e in certe zone è un surplus...non è che a 5 gradi le gomme normali si disfano eh? Basta un minimo di accortezza e vai tranquillo. >> No non si disfano, ma le gomme invernali su bagnato assicurano spazi di frenata molt inferiori alle gomme normali. Anche la tenuta di strada è assai superiore!
quote: Certo le catene dovrebbe essere possibile montarle ovunque, se c'è ghiaccio non ti muovi senza. >> Non è vero! Con le termiche mi sono inerpicato su strade completamente ghiacciate. Con prudenza, ovviamente, ma non ho mai avuto difficoltà a partire anche in salite ripide e a fermarmi. Le sperimentai la prima volta sul camper Hymer a trazione anteriore su alcune salite "non pulite" della Baviera! Nessun problema!
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 12/02/2012 16:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti il problema non è il parafango,bensì i vari sensori ABS,forse,ma dico forse come accennava qualcuno con un distanziale di 1/1,5 cm il problema si supera....FORSE!
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/02/2012 09:45:27 Una auto dovrebbe permettere le catene in caso di eventi eccezionali e non dovrebbe costringerti a comperare gomme delle quali hai un relativo bisogno. >> La vedo molto dura! Oggi TUTTE le auto di nuova produzione per legge devono essere dotata e di ABS, ADB e ESP. Dispositivi di sicurezza che rendono non catenabili le automobili. AL massimo si potranno montare le "calze" (forse). Per la mia con cerchi da 18" il costo di un treno di pneumatici è di circa 900 euro. Ho il doppio treno che mi dura il doppio di un solo treno. Alla fine del giro ho pagato la stessa cifra e ho viaggiato in piena sicurezza senza dovermi preoccupare di nulla. Sostituisco un treno con un altro ai primi di novembre e (a seconda delle temperature e dei viaggi previsti verso specifiche zone) tre la fine di marzo e la prima quindicina di aprile. La termiche non servono solo per la neve o il ghiaccio, ma assicurano su asfalti freddi e soprattutto bagnati, anche solo dall'umidità della notte, una aderenza perfetta e irrinunciabile!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/02/2012 12:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune auto (credo anche il mio camper) hanno un bel bottone che permette di escludere i sistemi di ripartizione di trazione in caso di catene. Non credo che vi siano problemi con l'ABS. Dalle mie esperienze con le gomme invernali (se i puristi del forum ci sentono chiamarle termiche...) io non direi troppo forte che risolvono in caso di fondo ghiacciato. Uso gomme invernali quasi da quando sono state inventate, e spesso in montagna (dove praticamente abito) e assicuro che in condizioni di fondo davvero ghiacciato si può essere in qualche difficoltà a salire e in forte difficoltà a scendere. IO per ghiacciato non intendo il crostone misto ghiaccio e neve, ma verglas; tipica situazione in cui a +0,1 gradi piove su un asfalto che ha passato una notte a -10, quindi gelato, e si forma uno strato di ghiaccio trasparente e regolare, oltretutto invisibile. In questi casi un paio di volte ho visto il tristo mietitore in faccia, anche con le invernali. Anche in questi giorni, con temperature intorno ai -15 su fondo ghiacciato, con le invernali si viaggiava mentre con le estive non si poteva neppure uscire di casa, però anche con le invernali la situazione non era certo allegra e si doveva stare davvero attenti. Per andare dai miei avrei dovuto usare senza dubbio le catene.
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 13/02/2012 15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...forse la tua non è una pura-semplice trazione anteriore... e poi per tale macchina su tutte le sue misure c'è il marchio M+S
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 13/02/2012 15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi aggancio al tuo post per dire che anch'io monto le M+S, ma l'ho scoperto tardi, infatti dopo essere impazzito a cercare le catene ed averle trovate... ho scoperto che la mia auto non era catenabile e non ne avevo nenanche bisogno e di questo non erano al corrente neanche i carabinieri (che cercavano il simboletto della neve sulla gomma), dopo essermi accertato della cosa al comando della stradale, mi sono fatto una copia del nuovo cds che porto nel cruscotto. ciao [:)]