CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Costa Concodia: naufragio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
20 20 533
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 12:49:11
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 21/01/2012  12:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] E' una risata amara e 'quotante'. Io però ho fiducia che sapremo molto (non tutto) di quanto è successo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 13:01:21
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 21/01/2012  12:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nelle filippine sono state create delle scuole apposite per le varie figure dello staff delle crociere ( non solo della "Costa"). Per questo motivo la maggior parte del personale è di origine filippina.id="green">" la scuola l'hanno appunto istallata nelle filippine e non nel veneto perchè poi pagano meno il personale filippino rispetto a quel che avrebbero dovuto pagare per il personale veneto. causa e effetto non vanno confusi. [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 13:04:59
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 21/01/2012  12:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nessuno è colpevole sino al terzo grado di giudizioid="green">" purtroppo [:(], i sospetti ci sono anche prima però.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 13:06:31
Da FB riprendo il post di "uno che ne sa di mare". Grazie a Salvatore B. Volevo solo chiarire come e’ effettuato il ruolo emergenza su una nave passeggeri e sfatare alcuni miti. Ogni tipologia di emergenza ha un segnale di allarme o in codice specifico che attiva determinati gruppi di squadre composte da membri dell’equipaggio. Esiste poi un allarme generale che e’ uguale per tutte le compagnie che e’ composto da 7 squilli brevi seguiti da uno lungo, che attiva tutti i gruppi ma che e’ ben diverso dall’ Ordine di abbandono nave. Emergenza generale significa ” Houston we have a problem” mettiamo tuti i passeggeri assieme, prepariamoci alla peggio…ma ancora restiamo a bordo, e non e’ detto che sara’ necessario andarsene.. Abbandonare la nave significa, interrompiamo tutte le operazioni di bordo e imbarchiamo sui mezzi di salvataggio….pax e crew. Ora vorrei dirvi che il miglior mezzo di salvataggio e’ la nave stessa, questa e’ una frase che risale nelle radici dell’arte marinara, e puo’ far capire che un ordine di abbandonare la nave deve essere basato su delle certezze di perdita della nave, mentre l’allarme generale a titolo precauzionale non ha bisogno di particolari verifiche…c’e’ un problema…serio….?…….allarme generale subito. Gli ufficiali…quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini. Totale 9 ufficiali…ma dove cavolo erano sti ufficali….nessuno li ha visti……. bhe in mezzo a 4000 persone forse si perdono facilmente direbbe qualcuno, forse sono scappati direbbero altri. Non lo sapremo forse mai. Pero’ io posso dirvi cosa succede e dove vanno queste persone all’allarme generale, ovvero nel momento in cui tutti i passeggeri volevano vederli al posto dei camerieri e dei cuochi. Ovvio il mio e’ un organizzazione in linea di massima che puo’ essere, quasi sicuramente, molto vicina a quella di costa…. 1) comandante: ponte di comando direzione navigazione e emergenza 2) 1 capoguardia : ponte di comando direzione navigazione e emergenza 3) un sottordine : ponte di comando direzione navigazione e emergenza 4) comandante in seconda: dirige operazioni sul luogo dell’incidente 5) safety officer: direzione squadra principale ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni 6) 1 capoguardia :direzione prima squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni 7) 1 capoguardia :direzione seconda squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni 8 ) 1 sottordine: direzione squadra medica zona incidente Quindi come potete vedere nessun ufficiale all’allarme generale deve essere al contatto diretto con l’ospite. Posso immaginare che in una situazione tipo Concordia gli ufficiali erano a mollo nella valutazione degli interventi e della situazione reale, nella zona interesata dall’allagamento, a evacuare eventuali cabine in immersione o pericolo di immersione, a verificare la compartimentazione….e centinia di altre azioni prevedibili o meno. Cosa succede in giro per la nave al momento dell’allarme generale? Si attivano tutti i gruppi di assistenza e avviamento passeggeri..fatti da camerieri e cabinisti, si attivano i punti di riunione composti da staff, si attivano gli approntamenti dei mezzi nautici eseguiti dai cuochi, camerieri, marinai e nostromo. Anche qui nessun ufficiale e i camerieri e i cuochi non sono la perche’ sopperiscono a delle lacune, ma perche’ sono parte chiave integrante dell’organizzazione dell’emergenza. Abbandono Nave….. cosa succede? Abbandono nave e’ un ordine chiaro dato dal comandante che non e’ il si salvi chi puo’ ma un ordine di sospensione di tutte le attivita’ di bordo legate all’emergenza e dell’invio dei passeggeri e dell’equipaggio ai mezzi collettivi di abbandono (zattere e lance). Costa Concordia ha 9 ufficali di coperta (piu’ o meno) e 26 lance, no cari mass media, non ci sono ufficiali per tutte le lance e allora?! Ogni destinato ad essere capolancia ha lo stesso certificato che lo abilita a farlo di un ufficiale, non e’ richiesto che il capolancia sia un abile manovratore, ma che sia in grado di dirigere l’operazione di messa a mare della lancia, allontanarsi di qualche centianio di metri dalla nave e sapere cosa fare una volta a mare….e si cari giornalisti, i marinai a bordo delle lance sono i cuochi e i camerieri….. non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco. Ma un momento?!?!..questo vuol dire che tutti 9 gli ufficali se le lance sono a mare…dentro ci devono essere anche loro, insiemi ad altri 15 capilancia e insieme ai passeggeri?…. ebbene si…nulla di strano, nulla di illegale nulla di vergognoso..ma semplicemente l’esecuzione di quello che devono fare…portare in salvo le persone tramite le lance. Diverso e’ il comandante che deve sbarcare sull’ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera…. ma poverino e’ caduto sul tetto di una lancia… Il dottore a terra subito?….anche lui e’ destinato ad una lancia e a mio modesto e personale parere e’ piu’ utile in un punto di incontro sicuro quale puo’ essere una banchina, un’altra nave dove creare un punto di primo soccorso, a bordo di una nave prossima all’affondamento allo scuro senza avere un punto di riferimento per essere trovato…e’ inutile! Nella gestione di qualsiasi emergenza anche a terra il posto medico deve essere montato in posto sicuro non nel rischio, perche’ garantisce la sicurezza per l’infortunato e per il team di soccorso. Nello specifico del Concordia cosa puo’ essere successo? Il ritardo nel dare l’allarme generale, se cosi’ e’ stato, ha ritardato la messa in moto dell’equipaggio e quindi i primi passeggeri che si sono recati di loro iniziativa ai punti di riunione a rigor di logica non hanno trovato giustamente nessuno ad accoglierli ed a inviarli. Il rapido degenerare della situazione (2 ore e’ un tempo rapidissimo per una macchian dei soccorsi…quasi un nulla) ha creato ulteriori problematiche e ha messo ulteriormente in crisi le procedure…. e signori la procedura non e’ inutile, la procedura e’ quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell’emergenza. Quello che da tecnico posso supporre constatando la percentuale di vittime, sentendo i racconti e’ che la macchina dei soccorsi seppur stressata oltre il limte del contemplato ha eseguito un mezzo miracolo, forse avrebbe potuto funzionare meglio se fosse stata messa in moto prima…non lo so, ma questo non dipende dall’equipaggio. Una cosa vorrei dire in piu’…dalle foto ho visto che dal lato ”alto” della nave sono rimsti solo i tender (secondo me per un problema di forma delle carene) e questo per me e’ incredibile…… ma non per i tender, e’ incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!! Sara’ merito della costruzione nave, sara’ merito dell’abilita’ dell’equipaggio……..sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita’ di progettazione…… a sobbalzi? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!! Un ultima osservazione, diffido un po’ di quei passeggeri che dicono di aver messo a mare le lance da soli…..non perche’ sono un fetentone, ma perche’ mettere a mare delle lance richiede l’esecuzione di movimenti meccanici – tecnici che richiedono addestramento e conoscenza dei sistemi. Non rispondero’ a interventi polemici, questa e’ l’organizzazione di una nave passegegri…a grande linee e suppongo molto vicina a quella della Concordia. Che vi paiccia o meno, e’ rispondente a quanto imposto dalla normative….normative non fatte da giornalisti ciarlatani, capitani coraggiosi….. ma procedure nate dall’arte marinara di tecnici e comandanti ingegneri riuniti assieme in una organizzazione mondiale chiamata IMO. Con estremo cordoglio per quello che e’ succeso, vi domando di non fare di tutta un’erba un fascio…….la maggior parte di noi gente di mare, a prescindere dalle nostre nazionalita’, non siamo vermi ******si come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu’ compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici……o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi. L’azione di pochi ha vanificato l’intervento di molti. Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all’equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all’equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nel soccorrere. Si no sono pazzo…ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile…..su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l’emergenza non e’ solo di pochi destinati ma e’ di tutti….non e’ polemica ma e’ realta’!! E il mio ringraziamento e’ sincero e privo di doppi sensi. Spero che questo aiuti a sfatare un po’ di menzogne giornalisitiche. Non ho voluto parlare appositamente delle responsabilita’ e dei comportamenti del comandante e non lo faro’ piu’……sara’ giudicato e paghera’ se colpevole…..per quanto non lo stia gia’ facendo davanti allo specchio. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 21/01/2012 alle: 13:09:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/01/2012  13:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tu pensi che un veneto starebbe via mesi e mesi dai propri cari? non penso proprio. "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:11:28
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 21/01/2012  13:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono Veneto d'adozione, Lombardo di nascita e Marchigiano di origini. Nessuno che io conosca e a qualsiasi 'nazionalità' appartenga starebbe lontano dai propri cari per un tempo così lungo come può essere quello di essere imbarcati per mesi e mesi su una nave se.... potesse farne a meno. Ma se si tratta di mantenere una famiglia credo che tutti lo farebbero.
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:17:52
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 21/01/2012  14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho scritto che i filippini se ne fregano di star lontano dai propri cari e / o alla propria Terra . Deduco che se ci sono pochissimi italiani e altrettanto pochissimi europei alle dipendenze delle compagnie in questione, il motivo non è solo relegato al fattore economicoid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">. "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:28:47
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 21/01/2012  14:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! Hai scritto che i veneti non lo farebbero. Più che una deduzione lo chiamerei pregiudizio. Che poi siano meno gli Italiani o gli europei penso che possa dipendere dalle condizioni economiche che in Europa (chissà fino a quando) sono migliori che nelle Filippine ma da un dato statistico non ne ricaverei una conclusione antropologica.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:25:13
il fatto che il comandante e gli ufficiali siano italiani lascia supporre che la disponibilità a star lontano dalla famiglia per lavoro per tanti mesi dipenda esclusivamente dallo stipendio.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:41:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/01/2012  18:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche dalla politica aziendale adottata da Costa per le assunzioni. Il personale italiano viene assunto per i livelli piu' alti. Ad esempio, in cucina, come Chef, il personale italiano e' composto da Executive Chef ed i suoi due primi primo sottoposti. Il Matre di Sala e' italiano ma non i camerieri. Idem per il Director del Front Office. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:16:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/01/2012  18:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di la di quello ho letto che le compagnie cercano di evitare in ogni modo di allarmare la capitaneria, perché rischiano lunghi e costosi controlli a metà crociera. Non si può escludere che se il capitano ha minimizzato con la compagnia (nelle famose telefonate), questa gli ha consigliato di aspettare e vedere se era possibile sfangarsela da soli. Magari lui non aveva previsto il rovesciamento su un fianco, senza il quale non ci sarebbero state vittime. Sono ovviamente illazioni, nulla più.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:32:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/01/2012  19:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto puo' essere, ma un elemento per me fondamentale che non mi pare che sia stato esaminato dai media e da noi e' che la nave e' stata fatta coricare sul lato sinistro in modo da tenere fuori dall' acqua la falla. Non sono mago indovino, ma questa manovra e' stata fatta volontariamente e ben sapendo che avrebbe ridotto le drammatiche conseguenze che si sarebbero verificate in caso conttrario. Un' altra cosa che mi ha sempre preoccupato e che non ho mai scritto e' che sorte abbia avuto il personale di macchina, quella falla ha permesso l' ingresso violentissimo di metri cubi d' acqua in poco tempo… poi le porte atgne non l' hanno estesa agli altri locali, ma quello delle macchine penso si sia allagato in un attimo sino al soffitto (altissimo). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:44:36
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/01/2012  19:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già! il personale di macchina. Sappiamo tutto sulla moldava ma stranamente niente sulle persone che mancano all'appello ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:01:03
Una testimonianza diretta, di chi c'era a bordo. Da FB. TRAGEDIA COSTA CONCORDIA - UNA NOTTE RACCONTATA DA UN MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO pubblicata da Silvio M. il giorno mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 13.34 13 Gennaio 2012 - Centro Benessere Samsara, deck 11-12 Silvio Marino, 32 anni - Massage Therapist a bordo dal Gennaio 2010 in attesa di trasferimento su altra nave Il racconto sotto riportato è la testimonianza, personale, di quello che è accaduto. Dal mio punto di vista una notte che nessuno mai dimenticherà e che rimarrà per sempre nelle menti e nei cuori di chi l'ha realmente vissuta. Non sono uno scrittore, non aspiro ad esserlo, forse questo è solo uno sfogo necessario dopo un trauma durato una notte intera, o forse che durerà per sempre. Questa non vuole essere un'accusa ai PASSEGGERI, vittime primarie del disastro, ma solo una testimonianza a favore dei membri dell'equipaggio. Civitavecchia è un porto di imbarco, dove circa 600 persone per la prima volta stanno per iniziare una nuova vacanza a bordo della mega città galleggiante. Noi alla Spa,al ponte 11 e 12 lavoriamo tutta la sera per cercare di mostrare il nostro meraviglioso centro benessere alla maggiorparte degli ospiti. Si chiamano "Spa Tour" e ognuno di Noi mette animo e corpo per cercare di prenotare trattamenti e rendere la crociera il più rilassante possibile. Ore 20 si cena, come al solito in attesa del meeting di fine crociera previsto per le ore 21, ma questa sera verrà effettuato con il RESPONSABILE DELLA SICUREZZA. Si scherza, sul fatto che sia Venerdi 13 e che quella mattina in palestra, qualcuno ha deciso di suonare la versione strumentale di MY HEART WILL GO ON, famosa colonna sonora del film di cui noi tutti sappiamo il titolo. Assurdo, sussurro alla mia collega Indonesiana addetta alle pulizie. Ore 21, arrivano i responsabili che cominciano il loro TRAINING sulla sicurezza. Ci ribadiscono quanto sia importante la sicurezza a bordo e che nessuno di noi ha mai visto la gente morire o membri dell'equipaggio piangere dal panico. Per questo, la decisione sarebbe stata quella di farci ripetere tutti i drill di emergenza, ovvero quelle esercitazioni obbligatorie per riepilogare COSA FARE IN CASO DI REALE ALLARME, perchè non si è mai realmente pronti sino in fondo. Dopo una serie di rimproveri e domande su estintori, vie di fuga etc etc, il training finisce e il nostro manager prepara le carte per il meeting di fine crociera, quello del bilancio della settimana. Si scherza ancora e si aspetta. Ore 21 45 circa: Il centro benessere è dotato di una bellissima vasca talasso terapeutica, che è stato il simbolo dell'inizio della tragedia. Abbiamo visto l'acqua fuoriuscire dalla vasca e accumularsi su una vetrata per poi fuoriuscire e "inondare" parte della palestra. La nave si inclina per la prima volta. Qualcosa non va. Al ponte 11 non abbiamo sentito alcun botto. Solo l'inclinazione. Ci siamo guardati in faccia. La paura comincia a spargersi ma la nave si rimette in sesto quasi subito e tutti si calmano. Abbiamo un problema, è evidente, ma siamo vicini alla costa. Tutto si sistema. Le luci si spengono e il panico comincia a tornare nuovamente. Dall'altoparlante parla un ufficiale A NOME DEL COMANDANTE comunicando che si tratta di un guasto elettrico, che non c'era nulla da preoccuparsi, che tutto si sarebbe sistemato a breve. Il messaggio verrà ripetuto almeno un paio di volte in più. Non ricordo orari,non ho voglia di ricordarli. Per quello ci sarà la scatola nera. Io ricordo tutt'altro. Mi consulto con il mio manager il quale ci "obbliga" a stare tutti insieme al ponte 11, di non andare al ponte 0 dove ci sono le nostre cabine, e di aspettare ulteriori comunicazioni. La luce torna e va via nuovamente. Altro comunicato. Stessa medesima comunicazione. Non sapendo dove ci trovavamo ho usato il mio Iphone per localizzare la posizione e l'Isola del Giglio appare sullo schermo. Tranquilli ragazzi, dico io. Siamo attaccati alla costa. Se abbiamo avuto un problema, ci staremo avvicinando al porto per assistenza e staremo qui per chissà quanti giorni! Si chiama dry dock. La manna dal cielo per l'equipaggio. Ovvero un pò di riposo. Si cerca di scherzare per sdrammatizzare e si sale al ponte 12 per dare un'occhiata al ponte esterno. Tutto sembra regolare. La nave sembra muoversi lentamente. Dopo 1 ora e 20 minuti circa cominciano i segnali in codice. Il primo di "falla" e il secondo segnale (7 brevi squilli seguiti da uno lungo) di EMERGENZA. A questo punto tutti abbiamo la certezza che sta per accadere qualcosa di brutto. TRA LA PRIMA INCLINAZIONE E IL SEGNALE DI EMERGENZA E' PASSATA PIU DI 1 ORA. Ci dirigiamo velocemente (senza correre.Non si corre mai in nave), verso le nostre cabine per prelevare il giubbotto salvagente con il quale ci saremo recati alle nostre Muster Station, come da prassi, per allineare i passeggieri e prepararli per un eventuale abbandono nave. I passaggeri erano già AMMASSATI ovunque. Se fai passare 1 ora e più, i passeggeri, esseri umani come l'equipaggio, non si berranno mai la storia del GUASTO ELETTRICO, TRANQUILLI STATI SEDUTI. Non c'è tempo per andare in cabina. Si va alle Muster Station. Ve ne sono 2 per i passeggeri, A e B. Ognuno ha un giubbotto in cabina con scritto in quale Muster Station deve dirigersi. Problema: il drill di emergenza, ovvero quella esercitazione dove si spiega e si mostra a TUTTI come e dove dirigersi viene fatta a SAVONA,ovvero il giorno dopo CIVITAVECCHIA. Circa 600 o più esseri umani non aveva nemmeno idea di come indossare un giubbotto salvagente. Ma nulla di cui preoccuparsi, perchè vi erano OVUNQUE membri dell'equipaggio che segnavano con la mano il ponte 4, e mostravano e sistemavano i giubbotti salvagente. Dirigevano persone verso i corridoi per raggiungere le vie di fughe. Alcuni trovavano difficoltà a capire perchè con una mano reggevano il telefonino e filmavano e in più la nave cominciava a inclinarsi. Non si possono fare tante cose contemporaneamente. All'arrivo alle postazioni il caos regnava, i passeggeri erano già pronti ad imbarcarsi ma assolutamente sparsi e in panico. CHI FUMAVA, CHI FILMAVA O FACEVA FOTO.Abbiamo cercato in tutti i modi di contenere il panico e rassicurare le persone in difficoltà ma come potete immaginare, ma nessuno lo dice, gestire 3000 persone non è la cosa più semplice che possa essere fatta. I giornali riportano 4200 turisti. I turisti erano 3000 circa, il resto era gente che lavorava. Non sono riuscito a raggiungere la mia postazione immediatamente ma quando finalmente sono arrivato ho trovato 1 solo giubbotto disponibile per me. Indossato subito il giubbotto mi accorgo che ci sono circa 50 o 60 persone in fila per un LIFERAFT, che sono quei GOMMONI di salvataggio destinati ai MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO. "Voi non siete destinati a questi! dovete cambiare scialuppa e dirigervi in quella direzione!ma senza correre per favore" ho esclamato a tutti quanti. In 3 lingue diverse. E tutti mi hanno capito. I passeggeri erano mescolati, chi apparteneva alla Muster Station A era anche nella B e viceversa. Non volevano cambiare posizione e si rifiutavano di cambiare corridoio. COMPRENSIBILE. In una situazione del genere tutti avremo reagito in quel modo. Ad un'ora indefinita il messaggio di ABBANDONO NAVE. A quel punto si comincia a fare salire tutti sulle scialuppe.La nave è troppo inclinata. E' troppo tardi per effettuare tutte le manovre in perfetta tranquillità e sicurezza. E' evidente che si sormontano problemi su problemi con scialuppe calate in modo drastico, che si piegavano. La precedenza sempre a donne e bambini,ma viene difficile quando ci sono persone che pur di imbarcarsi, sono disposte a tutto. I vari video report non si fermano. E nemmeno la voglia di fumarsi una sigaretta perchè stressati dalla situazione (??!!) I membri dell'equipaggio, una volta fatti imbarcare i passeggeri, si dirigono alle loro scialuppe. La mia è collocata al ponte 3, lato sinistro, quello con lo squarcio, quello che si alzava verso l'alto. Aspettiamo invano l'arrivo di qualcuno. La nave è troppo inclinata. Ero appoggiato di schiena alla parete e riuscivo con tranquillità ad ammirare le stelle. Ho davvero pensato che non ce l'avrei mai fatta. A quel punto invio un sms alla mia famiglia e un messaggio su facebook. La batteria del mio telefono era quasi scarica, non avrebbe retto una conversazione. 2 messaggi veloci e poi stop alle comunicazioni. Ci avvisano che da questo lato della nave non è possibile evaquare e che dobbiamo correre dall'altro lato per riuscire a scappare. Formiamo una catena umana tra membri dell'equipaggio e qualche passeggero che preso dal panico aveva deciso di seguire Noi. Ci dirigiamo verso l'altro lato della nave. Ponte 4, Muster Station A. Non vi era quasi più nessuno. Io ricordo solo di essere stato vicino a 2 mie colleghe e una ballerina. L'acqua dal ponte 3 comincia a salire. Capiamo non vi era più tanto tempo. Chiedo alla mia collega "Sai nuotare?", "SI, credo" risponde lei. 20 anni, primo imbarco, indossava solo la divisa a maniche corte ed era senza Lifejacket. Chiunque avrebbe fatto quello che ho fatto io. Le ho fissato il mio e le ho detto di tenerlo stretto e che io avrei nuotato senza problemi. La luce si spegne, l'acqua verde sale. Il silenzio più assoluto. Mi butto in acqua e comincio a nuotare. La testa mi gira, non sento già più i piedi. dopo 5 secondi di bracciate mi sento stanco e spossato. Chi ha provato l'ipotermia sa di cosa sto parlando. Decido di girarmi e riposare, ma quello che ho visto mi ha fatto cambiare idea. Pezzi di ferro e sdraio cadevano dai ponti alti e se mi avessero centrato non avrei mai potuto sopportare il peso. Vedo delle luci, e delle braccia. E' uno scoglio. Sembra vicino. Per me sono passati giorni. In realtà ho nuotato per 10 minuti. Un ragazzo mi preleva dall'acqua e mi urla di correre più in alto possibile. Se la nave fosse affondata di colpo ci avrebbe preso tutti in pieno. Da questo momento in poi comincia la seconda parte del dramma. Vomito, freddo e dolore. Recupero le mie amiche, ci abbracciamo. Una di loro fa la pipi addosso, ma è calda, quindi nulla fa ******. Non ricordo chi e come, ma abbiamo deciso di incamminarci lungo la montagnetta e raggiungere le case. Non vado avanti. il resto è riportato dai Tg e dai quotidiani, soprattutto la prontezza e la gentilezza degli abitanti del Giglio. Abbiamo avuto coperte, vestiti, biscotti. Tutto quello che potevano fare lo hanno fatto. Io spero che il mio racconto possa fare aprire gli occhi a molte persone specialmente ai quei passeggeri che sicuramente presi dal panico e rabbia, accusano l'equipaggio. L'errore è stato ai ponti alti, AL COMANDO. Se l'abbandono nave fosse stato dato a tempo debito, si sarebbero salvati tutti e con una manovra in sicurezza. Se il 99 per cento dei passeggeri si è salvato è merito dei soccorsi a bordo e a terra. Nessuno di loro avrebbe toccato la terra ferma se uno di Noi non avesse calato la scialuppa e non l'avesse trasportata a riva. A tutti i passeggeri che ACCUSANO I SOCCORSI DICO QUESTO. Al momento dei DRILL OBBLIGATORI DOVE TUTTI VOI SIETE ANNOIATI E VOLETE ANDARE IN CABINA A RIPOSARE O A CENA A SORSEGGGIARE IL VOSTRO VINO AL CLUB CONCORDIA PERCHE' SIETE CARTA GOLD O PEARL, fate attenzione! SISTEMATE IL GIUBBOTTO, CONTROLLATE IL FISCHIETTO E LA LUCE SEGNALETICA. Non scattate foto o filmati dove prendete in giro il filippino di turno o un qualsiasi membro dell'equipaggio che sta muovendo le mani e il viso in modo strano. A tutti i passeggeri che ACCUSANO L'EQUIPAGGIO DI NON PARLARE ITALIANO dico che la nave ospita passeggeri da tutto il mondo. I ragazzi parlano diverse lingue e ovviamente non si puo' pretendere una grammatica perfetta sempre e comunque. E non mi sembra si abbiano difficoltà nel comunicare quando si gioca al Casino o si fa complain perchè la bottiglia di vino era troppo calda o fredda. Cercate di ragionare Ripeto questa non vuole essere un'accusa ai PASSEGGERI, vittime primarie del disastro, ma solo una testimonianza a favore dei membri dell'equipaggio. Esprimo il mio cordogolio ai famigliari e amici delle persone scomparse, passeggeri e membri dell'equipaggio. ABBIAMO PERSO TUTTO ANCHE NOI. CI RICORDEREMO PER SEMPRE QUESTA TRAGEDIA, ANCHE NOI ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:08:15
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 21/01/2012  14:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli di pregiudizi[?] Da che pulpito.. E comunque dato la tragedia , non mi presto a polemiche sterili ed inutili.id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:47:37
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 21/01/2012  21:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco a cosa ti riferisci ma fa lo stesso. Quoto invece il discorso sulle polemiche sterili... non prestarti.
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:47:44
Noi siamo stati sulla >Concordia circa 5 anni fa e tra tutte le navi che abbiamo preso,quella era davvero la piu' bella. Non si puo' spiegare cosa si prova davanti alle immagini del relitto arreso e spiaggiato,se ci sei stato su e l'hai ammirata e con orgoglio mostrata sulle tue foto a chi voleva vederla. Posso dire che i ragazzi dell equipaggio sono angeli davvero..gente che viene dal nulla e lavora come forse noi italiani non faremmo,notte e giorno al servizio di passeggeri che a volte davvero sfidano la pazienza anche del piu' servizievole dei maitre. Eppure...loro sono sempre li' a disposizione col sorriso sulla faccia. Li ho visti lavorare e correre su e giu' come animali da soma sudati e stanchissimi,ma senza mai un accenno di scortesia x gli ospiti. ragazzi...quella è gente che ti cede il posto sulla scialuppa,non che ti prende alle spalle per tirarti giu'... Il comandante...uomo di mare..d'onore...sprezzante del pericolo...per essere li' al timone di un transatlantico di 4200 persone,deve avere proprio gli attributi quadrati ed avere tanta di quell'esperienza e preparazione da far si' che a nessuno venga mai in mente di dubitare della sue manovre. Eppure,ci sono 12 vittime e 20 dispersi...errore umano? distrazione? carte nautiche sbagliate? MADDECHEEEE? Non vorrei certo essere nei suoi panni,certamente ci pensa già la sua coscienza a consumarlo,ma e imperdonabile!!
19
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:57:20
le quattro righe che seguono spiegano il perchè della massiccia presenza a bordo di navi Italiane di personale straniero,questo sta a significare che il personale Italiano esisteva ed esiste(certo non di Verona).Gente che ha perso il posto di lavoro ma nessuno ne ha mai parlato[:(][:(] Il registro internazionale , esteso nell 2005, anche alle navi impegnate nel cabotaggio, è una vera e propria norma speciale non assimilabile ad altri trattamenti fiscali esistenti in Italia. Frutto di un dibattito apertosi e sviluppatosi in questa drezione in quasi tutti i paesi occidentali ed europei, incapaci con nel tradizionale quadro normativo e fiscale, di reggere alla concorrenza internazionale specie delle flags of convenience, il Registro internazionale offre sostanzialmente tre tipi di benefici: il primo è una deroga all’articolo 318 del Codice della navigazione che prevede l’obbligo di avere a bordo un intero equipaggio italiano, e consente quindi di imbarcare una quota rilevante di personale extracomunitario a costi nettamente inferiori.id="red">id="size4">

Modificato da commander il 21/01/2012 alle 22:04:35
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 22:55:44
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 21/01/2012  20:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Toglie il fiato.
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 21/01/2012 alle: 23:24:22
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 21/01/2012  21:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non capisco a cosa ti riferisci ma fa lo stesso. Quoto invece il discorso sulle polemiche sterili... non prestarti". Uhm... Credo tu abbia capito e benone. Ad ogni modo, Rispondo per chiarezza che non si presta non solo alle polemiche ma anche alle ambiguità, ovvero a "far finta di non capire". Giro pagina, e.. ..Buonanotte.id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)

Modificato da last il 21/01/2012 alle 23:28:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link