CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fari a LED o buone alogene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:22:23
Non trovo le lampadine da nessuna parte.

Ma devono...

- Essere omologate
- Temperatura di colore da 4000 a 4300 gradi Kelvin
- H4

Qualcuno ha qualche idea?

In giro si trovano solo lampadine a LED da 6500 Kelvin che sono perfette per un extraterrestre nato su un pianeta che gira intorno alla stella Rigel (supergigante blu) ma per noi terrestri, abituati da milioni di anni alla stella Sole i 6500 Kelvin proprio non sono adatti.
Li usano tutti perché sono più economici da costruire e smagari anche perché qualcuno pernsa che... "6500 è più di 4000 e quindi è meglio"

Che tristezza...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/01/2019 alle 10:48:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2018 alle 16:22:23

Non trovo le lampadine da nessuna parte. Ma devono... - Essere omologate - Temperatura di colore da 4000 a 4300 gradi Kelvin - H4 Qualcuno ha qualche idea? In giro si trovano solo lampadine a LED da 6500 Kelvin
che sono perfette per un extraterrestre nato su un pianeta che gira intorno alla stella Rigel (supergigante blu) ma per noi terrestri, abituati da milioni di anni alla stella Sole i 6500 Kelvin proprio non sono adatti. Li usano tutti perché sono più economici da costruire e smagari anche perché qualcuno pernsa che... 6500 è più di 4000 e quindi è meglio Che tristezza... Marco Marco
...
Per il momento, da quello che so, non esistono kit aftermarket led omologati ECE; in più per la versione H4 l'anabbagliante deve essere provvisto di parabola per ovvi motivi.
Per la temperatura colore, personalmente, adotterei dai 4300 ai 5000K (preferibilmente 5000K poichè la temperatura colore del sole a mezzogiorno è di 5000K o più); per il momento io adotto xenon da 35W 5000K canbus su lenticolare. (Il bianco puro, detto anche punto acromatico, lo si ha tra i 5400 e i 5500K).
I chip led più affidabili, per gruppi ottici settore automotive, sono i philips; inutile credere a quei kit che dichiarano 8000lm etc...

Secondo la norme Europee ECE-R37 una qualsiasi lampadina H4 omologata per uso stradale può fare massimo 1650lm +/-15% a 13,2V l'abbagliante e 1000lm stessi parametri l'anabbagliante... Quindi max 1900lm / 1150lm.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:12:32
tenchiù...
L'idea dello xenon è da valutare attentamente ma rimango piú basso sui kelvin adatti.

Probabilmente valuterò alogene tradizionali ma di elevata qualità.

Marco

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:47:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2018 alle 19:12:32

tenchiù... L'idea dello xenon è da valutare attentamente ma rimango piú basso sui kelvin adatti. Probabilmente valuterò alogene tradizionali ma di elevata qualità. Marco  
Per quanto riguarda le alogene tradizionali le migliori secondo alcuni test sono le Osram Nigh Breaker. 
Per la temperatura colore che uno vuole adottare è un fattore di gusti... Ma a livello tecnico la temperatura colore che permette una migliore resa in quanto a lumen è sui 4500-5000K proprio perché è molto vicina a quella del sole a mezzogiorno. 
Per le alogene: più la temperatura colore è alta meno durano. Per far durare di più le alogene bisognerebbe limitare la corrente all'accensione poiché a freddo la resistenza del filamento è bassa. 
Enrico 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 06:29:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 19:47:56

Per quanto riguarda le alogene tradizionali le migliori secondo alcuni test sono le Osram Nigh Breaker.  Per la temperatura colore che uno vuole adottare è un fattore di gusti... Ma a livello tecnico la temperatura colore
che permette una migliore resa in quanto a lumen è sui 4500-5000K proprio perché è molto vicina a quella del sole a mezzogiorno.  Per le alogene: più la temperatura colore è alta meno durano. Per far durare di più le alogene bisognerebbe limitare la corrente all'accensione poiché a freddo la resistenza del filamento è bassa.  Enrico 
...
Grazie Enrico delle preziose info...

Alla fine mi confermi il mio sospetto iniziale.
Se la lampada deve essere omologata abbiamo un limite massimo di lumen che può produrre e quei lumen sono raggiungibili anche con le lampade tradizionali di buona qualità e alla fine i LED servono soo a durare di più ma il costo non ripaga questa miglioria.

Specialmente per il colore le alogene sono forse migliori avendo uno spettro luminoso più ampio e meno selettivo.
E' vero che a mezzogiorno il sole somiglia molto a 5000 kelvin ma... non sempre è mezzogiorno.
4000 kelvin sono quelle usate negli uffici come luce più adatta al nostro occhio.

Le alogene X-TREME VISION della Philips per esempio, le danno per 3700K

Marco.

Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:32:01
Philips fa le Moto Vision che possono essere montate ovviamente anche su una macchina o un camper.
Sono ottime, anche se costano care. Credo che anche gli altri marchi facciano prodotti simili per le 2 ruote con nomi diversi.
Il fascio è più profondo e largo. Io sulla moto ne ho 2 (H4) e di notte vedo meglio che con il camper.
Ovviamente non hanno la resa delle lampade allo xenon ma ci si avvicinano.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 10:13:25
Anche io ero alla ricerca di qualcosa di omologato ma non ho trovato niente
se non da qualche negozio di cinesi.
Ma tutta merce non omologata e poco affidabile.
Per l'affidabilità si può far riferimento a tutte le auto dove il fai da te improvvisato
lascia qualche faro spento il proprietario in poco temo dopo la sostituzione.

Ora alla luce dei precedenti interventi eviterò di perdere tempo ulteriore!
Grazie!
laugh

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 10:39:47
In risposta al messaggio di maxim17 del 05/12/2018 alle 10:13:25

Anche io ero alla ricerca di qualcosa di omologato ma non ho trovato niente se non da qualche negozio di cinesi. Ma tutta merce non omologata e poco affidabile. Per l'affidabilità si può far riferimento a tutte le auto
dove il fai da te improvvisato lascia qualche faro spento il proprietario in poco temo dopo la sostituzione. Ora alla luce dei precedenti interventi eviterò di perdere tempo ulteriore! Grazie!  
...
L'omologazione è una cosa molto importante.

Se qualcuno sbuca all'improvviso da un passo carrabile senza dare la precedenza, avendo montate delle lampade fuori norma (che abbagliano) la probabilità di prendere torto è tutt'altro che remota

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/12/2018 alle 11:19:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:40:18
Le lampadine, in questo caso H4, che siano da auto o da moto devono rispettare la normativa europea (quella che ho citato in precedenza)... quindi la quantità di luce emessa è la medesima, al massimo può cambiare il fascio poichè ogni gruppo ottico ha una propria geometria.

Oltre alle Osram Night Breaker Laser (1650/1000 lm ±12 / ±15 %) consiglio le Philips X-tremeVision (1650/1000 lm ±15 / ±15 %, sembra che durino di più delle osram). Come potete notare tutte sono al limite imposto dalla normativa, queste sono le alogene H4 60/55W top (cercando anche un po' di durata).
Queste lampadine si trovano su un sito di e-commerce famoso a 16 euro le philips (coppia) e 15.5 euro le osram (coppia); se uno le prende da un negozio fisico costano molto molto di più.

Modificato da il tornitore il 05/12/2018 alle 13:40:53
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 13:40:18

Le lampadine, in questo caso H4, che siano da auto o da moto devono rispettare la normativa europea (quella che ho citato in precedenza)... quindi la quantità di luce emessa è la medesima, al massimo può cambiare il fascio
poichè ogni gruppo ottico ha una propria geometria. Oltre alle Osram Night Breaker Laser (1650/1000 lm ±12 / ±15 %) consiglio le Philips X-tremeVision (1650/1000 lm ±15 / ±15 %, sembra che durino di più delle osram). Come potete notare tutte sono al limite imposto dalla normativa, queste sono le alogene H4 60/55W top (cercando anche un po' di durata). Queste lampadine si trovano su un sito di e-commerce famoso a 16 euro le philips (coppia) e 15.5 euro le osram (coppia); se uno le prende da un negozio fisico costano molto molto di più.
...
Io non so quale sia il wattaggio delle lampade attualmente in uso sul Ducato di M48, ma sulla mia BMW una lampada simile, la Philips, si è rivelata troppo potente per il faro, lato anabbagliante - sempre acceso, deformando l'attacco della lampada sulla parabola; però effettivamente la luminosità è migliorata parecchio.
Paolo DR

Modificato da PDR il 05/12/2018 alle 14:43:14
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 15:46:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 13:40:18

Le lampadine, in questo caso H4, che siano da auto o da moto devono rispettare la normativa europea (quella che ho citato in precedenza)... quindi la quantità di luce emessa è la medesima, al massimo può cambiare il fascio
poichè ogni gruppo ottico ha una propria geometria. Oltre alle Osram Night Breaker Laser (1650/1000 lm ±12 / ±15 %) consiglio le Philips X-tremeVision (1650/1000 lm ±15 / ±15 %, sembra che durino di più delle osram). Come potete notare tutte sono al limite imposto dalla normativa, queste sono le alogene H4 60/55W top (cercando anche un po' di durata). Queste lampadine si trovano su un sito di e-commerce famoso a 16 euro le philips (coppia) e 15.5 euro le osram (coppia); se uno le prende da un negozio fisico costano molto molto di più.
...
Sono tutte omologate ma la differenza, soprattutto sull'ampiezza del fascio è notevole.
Già con una va bene, (visto che nasce per le moto) con due è ancora meglio.

Non credo sia proibito montarle su una macchina o un camper , sono delle H4 regolarmente in vendita.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:01:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 15:46:39

Sono tutte omologate ma la differenza, soprattutto sull'ampiezza del fascio è notevole. Già con una va bene, (visto che nasce per le moto) con due è ancora meglio. Non credo sia proibito montarle su una macchina o un camper , sono delle H4 regolarmente in vendita.
Consiglio di andare a vedere la differenza (che non c'è) tra una H4 da auto e una da moto (esempio le Philips X-tremeVision o qualsiasi altro modello che si voglia); l'ampiezza del fascio, la sua uniformità e profondità è definita dalla parabola del gruppo ottico e relativa geometria.
Le H4 sono tutte costruite allo stesso modo, è uno standard... al massimo può cambiare il colore del vetro e del rivestimento della cupola (rivestimento che tutte le H4 hanno) e la temperatura colore... ma tecnicamente ci sono sempre 2 filamenti messi nella stessa posizione (di cui uno con la parabola interna), potenza identica per tutti i modelli H4 omologati su strada ovvero 55/60W e bulbo con geometria identica per tutte le H4; ne consegue che il fascio di partenza (ovviamente non intendo l'intensità luminosa, lumen) è uguale per tutte le H4 (per auto o moto che sia)... poi subentra il gruppo ottico, quest'ultimo è l'artefice del fascio luminoso che vediamo (sia in ampiezza, profondità e uniformità).

Modificato da il tornitore il 05/12/2018 alle 17:04:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:13:09
A parità di parabola (non è che ho cambiato il faro sulla moto insieme alle lampadine) la differenza è ben visibile. Prova effettuata in garage tracciando una linea dove finiva la zona illuminata prima e dopo.

Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:27:01
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 17:13:09

A parità di parabola (non è che ho cambiato il faro sulla moto insieme alle lampadine) la differenza è ben visibile. Prova effettuata in garage tracciando una linea dove finiva la zona illuminata prima e dopo. Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare
Per fare una rilevazione precisa e il più possibile oggettiva bisognerebbe fare una foto con la fotocamera su treppiede in modalità  completamente manuale, anche del bilanciamento del bianco (ovviamente a parità di condizioni, distanza, parametri impostati, etc); dico così perchè la pupilla del nostro occhio si dilata e restringe facendo sembrare più luminoso e ampio un fascio... invece, il diaframma della fotocamera si può bloccare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:30:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 17:27:01

Per fare una rilevazione precisa e il più possibile oggettiva bisognerebbe fare una foto con la fotocamera su treppiede in modalità  completamente manuale, anche del bilanciamento del bianco (ovviamente a parità di condizioni,
distanza, parametri impostati, etc); dico così perchè la pupilla del nostro occhio si dilata e restringe facendo sembrare più luminoso e ampio un fascio... invece, il diaframma della fotocamera si può bloccare.
...
In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera.

Per ora sembra proprio che le alogene vincano alla grande sui LED

Marco.
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2018 alle 13:30:39

In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera. Per ora sembra proprio che le alogene vincano alla grande sui LED Marco.
Esatto, io ho fatto la prova visiva e la differenza c'è ed è notevole.
Per fare una prova "vera" la macchina fotografica non serve a nulla, si dovrebbero usare strumenti che solo un laboratorio di misura specializzato ha.
E non credo sia il caso per 2 lampadine da mettere in macchina

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2018 alle 13:30:39

In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera. Per ora sembra proprio che le alogene vincano alla grande sui LED Marco.
Si vero il sensore della fotocamera è CMOS e non CCD (vengono usati in astrofotografia applicando filtri per poi comporre l'immagine definitiva) e che la resa spettrale è diversa dall'occhio umano...
Però l'occhio dilata la pupilla a seconda dell'illuminazione; invece la fotocamera, pur avendo un CMOS, riprende nello stesso modo e condizioni... Quando uno mette fianco a fianco le due immagini sul pc vede se ci sono le differenze...
È una prova più oggettiva, pur essendo relativa poiché il sensore è un CMOS, rispetto alla sola visione ad occhio.

Sul fatto che l'alogena ha ancora la meglio sul led non concordo... Forse è dico forse sui led aftermarket, ma su quelli di serie no. 
Ora si stanno già montando di serie su alcune auto quelli al laser... 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 16:09:57
Io ho preso su Amazon 2 lampade led H4 e le ho montate sulla fiat 500 del 68...

La 500 ha una dinamo e al regime di minimo non carica. Per questo Fiat a suo tempo ha previsto lampade da 40/45W che , anche avendo le parabole in ottimo stato, fanno davvero poca luce. Ho provato a sostituirle con lampade alogene da 55/50W che fanno piu' luce, ma scaldano troppo il devioluce che deve sopportare piu' corrente di quanto previsto. Potevo risolvere con 2 relay, ma non volevo modificare l'impianto originale. In ogni caso l'assorbimento e' troppo alto per l'impianto di ricarica.
Ho quindi preso 2 lampade H4 a led da 30W e una coppia di adattatori per montarle sull'attacco delle parabole della 500.
La luce e' piu' bianca, ma mai tende all'azzurro, ma la cosa che impressiona e' l'enorme differenza di visibilita'. Senza abbagliare nessuno (nessuno mi ha mai lampeggiato, come invece qualche volta avviene con la mia auto normale che ha i bixeno) ho una perfetta visione davanti e al lato destro della strada, E' talmente tanta la differenza che non ne posso piu' fare a meno. In 2 minuti posso tornare alle lampade originali, ma sarebbe davvero un passo indietro. Addirittura non sento mai bisogno degli abbaglianti.
Come bonus, adesso l'impianto di ricarica e' meno stressato anche rispetto ai fari originali.
Purtroppo al minimo, ho un leggero sfarfallio, ma inseriro' un condensatore da 5000 ufarad a 12v in parallelo alle parabole per livellare la tensione.

Andrea IW5CI
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:55:24
 Ciao ,io ho installato le Philips X-tremeVision  su due auto di famiglia con  aumento della luminosità  apprezzabile  ,certo non costano poco ma nelle strade extra urbane non illuminate vanno benissimo.
Le consiglioyes
silvio Roma
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 10:49:08
Ecco le  Philips X-treme Ultinon LED H4 in vendita su Ebay

https://www.ebay.it/itm/Philips...

Poi giù in fondo c'è una piccola precisazione...

Product features
  • Colour temperature of 6500 Kelvins
  • 200% more light than standard
  • AirFlux and AirCool heat-management design for extra life
  • Up to 12 years lifespan thanks to durable design
  • Accurate projection of light eliminates risk of dazzling
  • Sensitive and stylish white light similar to daylight
  • For off-road use only – not road legal
Mi riferisco al rigo che ho evidenziato 

Marco.

Marco

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 14:46:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2018 alle 10:49:08

Ecco le Philips X-treme Ultinon LED H4 in vendita su Ebay Poi giù in fondo c'è una piccola precisazione... Product featuresColour temperature of 6500 Kelvins 200% more light than standard AirFlux and AirCool heat-management
design for extra life Up to 12 years lifespan thanks to durable design Accurate projection of light eliminates risk of dazzling Sensitive and stylish white light similar to daylight For off-road use only – not road legalMi riferisco al rigo che ho evidenziato  Marco.  
...
non solo, il sito del venditore dice anche:
PLEASE NOTE: These headlight bulbs do not have ECE approval, and as such their usage is currently not approved for use on public roads: their usage is limited to ‘off-road’ applications. In addition, their installation may trigger a bulb error message to appear on the vehicle's on-board computer system / dashboard. This is a harmless side-effect and may be removed by installing a Philips CANbus Control Unit.
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link