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22/08/2003 3197
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Inserito il 11/09/2018 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2018 alle 20:49:52

se ti va bene rispondo anche io  mi sembra ci siano 30 cm di differenza , bisogna vedere dove sono messi ma possono rendere l' auto piu' vivibile. in quale citta' ti muoveresti?  probabilmente poi danno una sensazione diversa una e' un utilitaria l' altra una media.  
la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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22/08/2003 3197
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Inserito il 11/09/2018 alle: 14:04:05
In risposta al messaggio di kima99 del 10/09/2018 alle 21:03:44

Io nel 2016 ho comperato la mia auris con loro risparmiando un migliaio di euro, mi sono iscritto e ho seguito le istruzioni e al momento dell'acquisto, con la concessionaria che ha proposto il prezzo migliore, ho versato 10euro per iscrivermi all'associazione. Perciò per quanto mi riguarda funzione ed è una cosa seria
grazie per la tua testimonianza :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 11/09/2018 alle: 14:05:33
In risposta al messaggio di salomogi del 10/09/2018 alle 21:46:19

Sono perfettamente d'accordo con kima99...GAI è seria ed affidabile...qualche problema se si sceglie la consegna a domicilio con vettori terzi che in caso di danni risponde l'assicurazione del vettore ma è stata una storia
unica e rara. Avevo fatto tutti i passaggi per l'acquisto con GAI qualche anno fa (GAI 2 ) per una Yaris HSD ma mi fermai perchè mia moglie cambiò idea in quanto l'auto che possedeva funzionava ancora molto bene (Yaris 1.3MMT) Col cambio automatico ci si abitua in pochi giorni, basta ORDINARE al piede sinistro di restare sotto il sedile! Yaris vs Auris stessa tecnnlogia, spazi differenti sia esterni che interni, 1.5 vs 1.8, affidabilità identica, usabilità in citta simile, yaris per neopatentati auris invece no... Vorrei sfatare il mito che le ibride funzionano bene solo in città e il resto no! Le ibride funzionano bene in città mantenendo consumi molto bassi (non più di 5lt%), ma esplicano le meglio loro caratteristiche sul extraurbano,  ma ormai le strade sono tutte molto trafficate ovunque...in autostrada a velocità da codice, i motori elettrici e il motore a scoppio funzionano all' unisono ( e non solo il termico) contribuendo quindi a ridurre il consumo di carburante anche a 130km/h. Con la mia vecchia Prius di 12 anni in autostrada sono sui 5.00-5.2lt% a seconda se uso il clima o meno...e non le risparmio le accellerate e la velocità usando spessissimo criuse control per manterere velocità  da codice (dove possibile)! Anche nel mondo usate si trovano ottime auto yaris con pochi km. Una ibrida Toyota con 50mila km è considerata ancora in rodaggio (se cosi si puo definire!) basta che sia tagliandata regolarmente per non invalidare la garanzia (che arriva a 10 anni sulla parte ibrida). Oggi sono andato in montagna sul Monte Ortigare 1800 mt./slm e al rientro ho registrato queste schermate riassuntive Il motore elettrico ha funzionato da solo per il 77% del tempo del percorso perchè favorito dal dislivello fino quasi a casa, quindi accumulava energia in frenata e rilascio e io la usavo per accellerare... All'andata era intorno all' 8lt %perchè tutta salita, quindi il termico pompava bene supportato dai due motori elettrici..
...
grazie ancora per le info, appena riapre farò anche in giro nel forum che mi hai segnalato :)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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rotella
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02/04/2015 143
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Inserito il 11/09/2018 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2018 alle 14:03:44

la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
La Auris è effettivamente datata e, infatti, nel 2019 uscirà la nuova versione che tornerà a chiamarsi Corolla come nel resto del mondo.
F.
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iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 12:34:57
Io dopo aver valutato la Yaris e la Suzuki Baleno Hybrid, ho preso la seconda. Principalmente perche' il 50% dei miei percorsi e' extraurbano e perche' la Yaris mi e' sembrata troppo orientata all'uso urbano, sia come prestazioni che come dimensioni.
Sono 2 concetti diversi di Ibrido. La Yaris e' piu' pesante ha batterie piu' grosse e riesce in determinati frangenti a muoversi senza motore termico. Questo sistema la rende imbattibile in citta'. La Baleno e' molto leggera, aerodinamicamente efficiente e sfrutta la batteria al litio per togliere carichi al motore termico in ogni possibile frangente. L'energia recuperata in frenata o rilascio, viene utilizzata per aiutare il motore termico nelle successive riprese e partenze e per esempio per alimentare le utenze elettriche di bordo senza gravare sull'alternatore. Il motorino di avviamento serve solo per gli avvi a freddo. Poi in marcia c'e' il generatore che riavvia il motore senza accorgersene. Questo si traduce in un consumo reale su strada di 21,5 km/l in citta' e 25-27 km/l in extraurbano, con punte anche migliori guidando da hypermiler (sono arrivato a oltre 30km/l su un percorso di 130km) , con il vantaggio che la macchina per la sua leggerezza e scorrevolezza , pur essendo 1200 di cilindrata, ha prestazioni paragonabili ad un 1600 essendo sempre brillante quando si decide di spingere. La Yaris l'ho trovata troppo lenta per autostrada e extraurbano. Mentre in citta' e' davvero nel suo mondo. Ho scelto la Baleno anche per il prezzo interessante e la dotazione di accessori completissima. Prova ad andare a vederla e provarla.
Andrea IW5CI
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22/08/2003 3197
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Inserito il 12/09/2018 alle: 13:43:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/09/2018 alle 12:34:57

Io dopo aver valutato la Yaris e la Suzuki Baleno Hybrid, ho preso la seconda. Principalmente perche' il 50% dei miei percorsi e' extraurbano e perche' la Yaris mi e' sembrata troppo orientata all'uso urbano, sia come prestazioni
che come dimensioni. Sono 2 concetti diversi di Ibrido. La Yaris e' piu' pesante ha batterie piu' grosse e riesce in determinati frangenti a muoversi senza motore termico. Questo sistema la rende imbattibile in citta'. La Baleno e' molto leggera, aerodinamicamente efficiente e sfrutta la batteria al litio per togliere carichi al motore termico in ogni possibile frangente. L'energia recuperata in frenata o rilascio, viene utilizzata per aiutare il motore termico nelle successive riprese e partenze e per esempio per alimentare le utenze elettriche di bordo senza gravare sull'alternatore. Il motorino di avviamento serve solo per gli avvi a freddo. Poi in marcia c'e' il generatore che riavvia il motore senza accorgersene. Questo si traduce in un consumo reale su strada di 21,5 km/l in citta' e 25-27 km/l in extraurbano, con punte anche migliori guidando da hypermiler (sono arrivato a oltre 30km/l su un percorso di 130km) , con il vantaggio che la macchina per la sua leggerezza e scorrevolezza , pur essendo 1200 di cilindrata, ha prestazioni paragonabili ad un 1600 essendo sempre brillante quando si decide di spingere. La Yaris l'ho trovata troppo lenta per autostrada e extraurbano. Mentre in citta' e' davvero nel suo mondo. Ho scelto la Baleno anche per il prezzo interessante e la dotazione di accessori completissima. Prova ad andare a vederla e provarla.
...
sistema che concettualmente mi ricorda un pò il kers di F1. Se realizza quei consumi in città mi sembra comunque molto efficiente, peccato ci sia solo manuale (se non sbaglio)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 12/09/2018 alle: 16:55:36
Si ti confermo che in citta' (e la uso da maggio , quindi sempre con il clima acceso), faccio tra i 20 e i 22 km/l. Il cambio , seppure manuale, e' molto piacevole da usare e il motore elastico, tanto da viaggiare quasi sempre in quarta e quinta anche a 50 orari. Sul display di bordo, si vede quando spinge solo il termico o entrambi i motori. L'elettrico contribuisce fino a 50nm di coppia e interviene in ausilio al termico quando si parte da fermi e quando si accelera, questo fino a quando la batteria al litio non scende sotto il 40%. Sotto il 40% la batteria al litio alimenta tutte le utenze elettriche senza pesare sull'alternatore (che poi e' lo stesso motore elettrico). Nella guida normale in citta', ci si educa facilmente a lasciare il gas non appena si vede un rallentamento davanti , in questo modo si recupera energia che ricarica la batteria al litio se non si frena, il recupero di energia non e' pesante e la macchina scorre a lungo, mentre se si tocca il freno, il recupero di energia e' massimo. Per questo mi hanno detto che le pastiglie dei freni durano almeno 100.000 km perche' molto meno stressate. A bordo e' presente un sensore di pendenza. In discesa il freno del generatore e' massimo, in pianura piu' basso. In questo modo basta una breve discesa per ricaricare completamente la batteria al litio che poi eroghera' spinta al motore non appena e' richiesto.
Mi piace questo approccio semplice di suzuki che implementa una tecnologia apparentemente semplice ma efficace. Il motore 1.2 tra l'altro e' di suo estremamente economo e brillante. Come insegnano i giapponesi maestri sui piccoli benzina, piccola cilindrata non vuol dire tecnologia semplice. Difatti impiega doppio iniettore per cilindro, doppio variatore di fase e alto rapporto di compressione. Sebbene l'auto sia di segmento B e con finiture semplici come usa in terra nipponica, poi ti accorgi che la meccanica e' di prim'ordine. Guardi una Clio che fa molta scena rispetto ad una Toyota o una suzuki, poi ti accorgi che e' piu' fumo che arrosto. Yaris e Baleno hanno i freni a disco posteriori, le altre utilitarie quasi tutte i tamburi.
La Baleno ha tutto il sottoscocca carenato per aumentare l'aerodinamica, e' fatta tutta in acciao ad alta resistenza e pesa il 30% in meno di una Dacia Sandero. Questi accorgimenti fanno si che di suo sia estremamente parca nei consumi. Secondo Quattroruote e' l'utilitaria Ibrida con i consumi piu' bassi in media (la yaris consuma meno in citta' ma di piu' in autostrada e extraurbano). Peccato che la gente non l'abbia capito e in Italia ne vendono davvero poche. Negli altri paesi meno attenti alla moda ma piu' alla sostanza e' un best seller.
In India addirittura sara' venduta anche con il marchio Toyota..

https://www.motorbox.com/auto/m...



Questo il funzionamento dell'ibrido Suzuki:

https://www.youtube.com/watch?v...



 
Andrea IW5CI
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25/08/2015 5810
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Inserito il 13/09/2018 alle: 15:54:59
Innanzitutto mi complimento con salomogi per la preparazione tecnica a riguardo!
Detto ciò... Io ho una Prius del 2006 (acquistata nel 2007, ex auto di prova con 400km) con 216.000km... Ne sono pienamente soddisfatto! Grazie al suo E-CVT è un piacere guidarla in città ed extraurbano; sempre pronta e scattante... dal mio punto di vista anche rilassante.
Uso la prius prevalentemente per un 70% extraurbano e 30% urbano...  Faccio i 25km/l di media annuale con picchi di 28,5km/l (3,5l/100km) su alcuni pieni; se sto attento, andando con il piede di velluto, arrivo sui 30km/l. Anche se i consumi sono bassi non significa che vado piano... semplicemente bisogna adottare una guida costante e permettere al sistema ibrido di recuperare energia, quindi non frenare all'ultimo... Infatti lo dimostrano l'usura dei miei dischi e pastiglie. Per quanto riguarda l'autostrada ai 130kmh di tachimetro faccio gli stessi consumi di salomogi; se vado ai 130 reali faccio i 16-17km/l
Costi di manutenzione veramente bassi... Per dire io solo dopo 12 anni ho cambiato: la pompa dell'acqua (la mia non è elettrica), liquido di raffreddamento, dischi anteriori poichè ero arrivato allo spessore minimo (le pastiglie avevano ancora 6,5mm di ferodo), liquido freni... l'olio dell'E-CVT è a vita.
Il motore a scoppio viene accesso grazie al motore elettrico (in questo momento non ricordo se è l'MG1 o MG2); nella mia ho anche rilevato quanta corrente viene richiesta per accendere il motore a scoppio... circa 150A a 220V per un istante.
La batteria dell'ibrido dopo 12 anni e 216.000km è ancora in ottimo stato... me ne sono accertato andando a leggere i valori della tensione di ogni singola cella... parametri rilevati tramite OBDII. (dimenticavo, la macchina è sempre rimessata fuori).

Per me l'unico vero sistema ibrido è quello Toyota/Lexus poichè è l'unico FULL-HYBRID; non si può paragonare un full-hybrid con un micro-hybrid (esempio il sistema suzuki). Suzuki ha un motore elettrico da 3CV mentre la yaris ha 61CV e 169Nm da fermo; lo stesso discorso vale per il recupero energetico... Il sistema toyota, in base al motore elettrico che adotta, recupera almeno 35-40kW (la mia prius in fase di frenata, primo tratto del freno (posizione del pedale n°17 su 59) dove non subentra il classico sistema frenante, recupera circa 150A a 285V ovvero quasi 43kW).
Se guardiamo anche sotto il punto di vista affidabilità... Toyota è sopra a tutti, senza contare che questo sistema è in commercio dal 1997... ben collaudato e continuano ad aggiornarlo.

Non farti influenzare dalle prove fatte dalle varie testate giornalistiche... L'ibrido richiede un certo stile di guida e solo provandola si capisce se l'auto è adatta alla proprie esigenze. L'ibrido suzuki alla fine richiede uno stile di guida simile a quello che si usa sulle auto tradizionali poichè ha un cambio manuale, quindi è normale che nelle prove risulti più economa della yaris... La yaris dato l'E-CVT, un sistema ibrido più complesso (vedi in frenata dove recupera più energia, oppure appena si toglie gas si spegne il motore a scoppio etc) richiede alcuni accorgimenti e uno stile diverso... quindi dalle prove risulta meno parsimoniosa rispetto al sistema suzuki.
Se io, nel 2007, avessi dovuto ascoltare quello che dicevano delle prove a quest'ora non avrei la prius poichè dicevano che faceva i 14km/l... Per fortuna l'ho provata! 

@iw5ci: la yaris ha un cx più basso della baleno (0.28 vs 0.30) però pesa 180kg in più (la batteria incide per circa 30kg).

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
mtravel
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:00:48
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2018 alle 14:03:44

la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
Ottime auto ma se in futuro pensate di trainare qualcosa okkio.
Non ho il libretto sotto mano ma ad esempio la Auris traina solo poco più di 300kg. A memoria 325. Un pò pochini.
Immagino che l'ibrido non c'entri, piuttosto quell'abbastanza stupido cambio che cambio non è.

A dispetto di chi dice il contrario, dimenticatevi poi il freno motore, poco più che nullo anche in posizione B (ricarica veloce).

Max
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25/08/2015 5810
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Inserito il 13/09/2018 alle: 20:52:28
In risposta al messaggio di mtravel del 13/09/2018 alle 18:00:48

Ottime auto ma se in futuro pensate di trainare qualcosa okkio. Non ho il libretto sotto mano ma ad esempio la Auris traina solo poco più di 300kg. A memoria 325. Un pò pochini. Immagino che l'ibrido non c'entri, piuttosto
quell'abbastanza stupido cambio che cambio non è. A dispetto di chi dice il contrario, dimenticatevi poi il freno motore, poco più che nullo anche in posizione B (ricarica veloce). Max
...
La posizione B non è la "ricarica veloce" ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichè appena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante.

L'E-CVT è l'unica trasmissione che permette a due sistemi diversi di lavorare in sinergia e nel loro range ottimale per quanto riguarda l'efficienza... così stupido non lo è... anzi tutt'altro; senza contare che non ha bisogno di manutenzione (no elettrovalvole, no frizioni multidisco, no cambio olio, no filtro olio).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salomogi
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20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:58:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 20:52:28

La posizione B non è la ricarica veloce ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichè
appena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante. L'E-CVT è l'unica trasmissione che permette a due sistemi diversi di lavorare in sinergia e nel loro range ottimale per quanto riguarda l'efficienza... così stupido non lo è... anzi tutt'altro; senza contare che non ha bisogno di manutenzione (no elettrovalvole, no frizioni multidisco, no cambio olio, no filtro olio).
...
A dire il vero ogni 100mila km l'olio viene sostituito, non è una procedura costosa e laboriosa come nel cambio a convertitore classico dove è necessario l'impiego di una apparecchiatura apposita.
Li c'è un tappo di scolo e un tappo di riempimento a caduta, 4lt (40€) ATF-WS Toyota olio specifico dielettrico e un'oretta di lavoro me lo sono fatto io...

Qualsiasi motore in discesa il cambio trascina il motore per rallentare, in questo ibrido non è da meno se in posizione "B", considerando che c'è un doppio impianto frenante molto efficace (motori elettrici e impianto idraulico tradizionale) è qualsiasi discesa si fa senza problemi, ma con prudenza ovvio!

Per altro, aggiungo che in "B" la ricarica verso la batteria di trazione avviene in modalità ridotta perchè l'energia cinetica viene dissipata in parte dal mortore che viene trascinato da spento (flusso benzina =0) rispetto che in  "D", l'energia viene totalmente recuperata dai motogeneratori ed accumulata rapidamente fino a saturazione dell'80-82%...

Comunque, essendo il full-ibrido la transizione per eccellenza verso la motricità full-elettrica, non essendo qui i tempi ancora maturi per questo switch, la scelta dell'ibrido è quella più avveniristica e matura rispetto agli attuali motori endotermici tradizionali....poi ognuno fa come crede...la bicicletta e la suola delle scarpe sono il TOP!
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/09/2018 alle 22:09:05
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 22:26:17
in cosa differisce rispetto ad un cambio automatico tradizionale ? (ho auto automatiche da oltre 10 anni )
Mi sembra di capire che la prova sia indispensabile per capire se di proprio gusto per via di una guida diversa?
route
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salomogi
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20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 22:38:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2018 alle 22:26:17

in cosa differisce rispetto ad un cambio automatico tradizionale ? (ho auto automatiche da oltre 10 anni ) Mi sembra di capire che la prova sia indispensabile per capire se di proprio gusto per via di una guida diversa?
Se sei gia avezzo all'uso del cambio automatico non troverai differenze se non per il rumore del motore Atkinson che assomiglia ad un CVT anche se non lo è per via del sistema ruotismo epiciloidale. Non esiste il vuoto fra un rapporto e l'altro perchè non esiste..
il cambio ..

PSD



epiciloidale.jpg
PSD di 2 e 3 generazione

L'accellerata è fluida, progressiva e potente, il motore elettrico spinge da subito (coppia immediata e tutta!) specialmente se schiacci per bene con decisione e non sfiori l'acceleratore per poi allentare la pressione una volta raggiunto la velocità desiderata...a quel punto il motore a scoppio gira a 1000 giri se non si spegne e mantieni la velocità di crocera "veleggiando"...udendo solo il rotolamento delle gomme o i fruscii aerodinamici...

Per guidare le ibride Toyota non bisogna avere il piede di velluto o guidare sulle uova...anzi, tutt'altro...i migliori risultati è una guida decisa senza pensarci...ma anche una guida PREDITITTIVA,  cioè cercando di anticipare i rallentamenti (..frenate lievi e lunghe piuttosto che frenate improvvise...), semafori traffico  o le rotatorie inizianfdo a frenare per recuperare più energia possibile che verrà riutilizzata per l'accelerazione successiva.

Dopo qualche settimana di impiego si sviluppa un feeling che  progressivamente da i sui risultati...sorprendenti...

https://www.hybrid-synergy.eu/s...


 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/09/2018 alle 23:16:29
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 00:33:44
In risposta al messaggio di salomogi del 13/09/2018 alle 21:58:19

A dire il vero ogni 100mila km l'olio viene sostituito, non è una procedura costosa e laboriosa come nel cambio a convertitore classico dove è necessario l'impiego di una apparecchiatura apposita. Li c'è un tappo di scolo
e un tappo di riempimento a caduta, 4lt (40€) ATF-WS Toyota olio specifico dielettrico e un'oretta di lavoro me lo sono fatto io... Qualsiasi motore in discesa il cambio trascina il motore per rallentare, in questo ibrido non è da meno se in posizione B, considerando che c'è un doppio impianto frenante molto efficace (motori elettrici e impianto idraulico tradizionale) è qualsiasi discesa si fa senza problemi, ma con prudenza ovvio! Per altro, aggiungo che in B la ricarica verso la batteria di trazione avviene in modalità ridotta perchè l'energia cinetica viene dissipata in parte dal mortore che viene trascinato da spento (flusso benzina =0) rispetto che in  D, l'energia viene totalmente recuperata dai motogeneratori ed accumulata rapidamente fino a saturazione dell'80-82%... Comunque, essendo il full-ibrido la transizione per eccellenza verso la motricità full-elettrica, non essendo qui i tempi ancora maturi per questo switch, la scelta dell'ibrido è quella più avveniristica e matura rispetto agli attuali motori endotermici tradizionali....poi ognuno fa come crede...la bicicletta e la suola delle scarpe sono il TOP!
...
L'olio del ECVT l'ho cambiato ora (216.000km) perchè sto facendo una manutenzione veramente pesante (toyota al tagliando dei 90.000km non lo aveva cambiato e anche nei tagliandi successivi non lo aveva in programma. Ho letto dentro al cofano che a 160.000km andava cambiato il liquido di raffreddamento sia per il motore a scoppio sia per la parte ibrida). Dopo così tanto tempo mi aspettavo un olio molto degradato e una quantità sensibile di polvere di ferro... Invece, con gran sorpresa si e no sul tappo c'era della polvere di ferro e l'olio abbastanza pulito (ovviamente per l'età che aveva) con sufficienti capacità lubrificanti; ciò mi fa dedurre che non raggiunte temperature così elevate e poi non essendo a contatto con la camera di combustione (per ovvie ragioni) non viene inquinato.

Nella V2 si ricarica fino ad un 90%; mediamente, per come la utilizzo io, sta tra il 50 e 75% di carica.

Da quello che so la ripartizione di coppia dell'ICE (motore endotermico), dati i rapporti del PSD, è 72% alle ruote e 28% all'MG1.
Il sole (è connesso a MG1) ha 30 denti, i satelliti (dovrebbero essere 4) hanno 23 denti i quali sono attaccati al porta-satelliti dove vi è collegato l'ICE (motore a scoppio) e l'anello esterno ha 78 denti internamente ed è collegato a MG2. Esternamente l'anello è collegato tramite ingranaggi di riduzione al differenziale e alle ruote. MG1, MG2, ICE sono interdipendenti.
 
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Modificato da il tornitore il 14/09/2018 alle 00:35:49
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Inserito il 14/09/2018 alle: 00:52:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2018 alle 22:26:17

in cosa differisce rispetto ad un cambio automatico tradizionale ? (ho auto automatiche da oltre 10 anni ) Mi sembra di capire che la prova sia indispensabile per capire se di proprio gusto per via di una guida diversa?
Alla prima domanda ti ha risposto salomogi in modo esaustivo.
Per quanto riguarda la seconda... Ti posso dire che serve, soprattutto per l'ibrido toyota, provare l'auto. Io prima di comprarla l'ho provata 2 volte in due settimane, ogni volta circa un'ora.
Appena uscita l'ultima prius sono andato a provarla... Molto meno rumorosa e i consumi sono ancor più bassi, son riuscito a fare i 2,5l/100km! Vedremo con il nuovo 2.0 sulla nuova Auris.

PS: Prima avevo un mercedes E220 CDI elegance del 2000, venduta dalla disperazione perchè si spegneva quasi sempre a partire da fermo e sotto ai 1700 giri acceleratore a fondo non prendeva un giro... Ora è tutta un'altra storia, partenze fulminee, sempre pronta e reattiva grazie all'ECVT; in città e in extraurbano è la trasmissione migliore.
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Inserito il 14/09/2018 alle: 11:28:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 20:52:28

La posizione B non è la ricarica veloce ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichè
appena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante. L'E-CVT è l'unica trasmissione che permette a due sistemi diversi di lavorare in sinergia e nel loro range ottimale per quanto riguarda l'efficienza... così stupido non lo è... anzi tutt'altro; senza contare che non ha bisogno di manutenzione (no elettrovalvole, no frizioni multidisco, no cambio olio, no filtro olio).
...
Non voglio entrare in inutili diatribe ma non sono un principiante della guida, arrivato al milione ho smesso di contare i chilometri, probabilmente ne ho aggiunto un altro mezzo.
Chilometri percorsi con auto sia con cambio manuale che con automatico automatico a convertitore di coppia.
E ora con questo CVT.

Recentemente mi sono fatto tutta l'Adriatica (in entrambi i sensi), garantisco che sui saliscendi questo cambio non è il meglio che ci sia. Ci sono situazioni (tante) in cui proprio senti che forza indeciso su cosa fare.

Max

p.s. Resta la  domanda. Perché la Auris traina così poco ?
 
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Inserito il 14/09/2018 alle: 13:11:31
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 11:28:46

Non voglio entrare in inutili diatribe ma non sono un principiante della guida, arrivato al milione ho smesso di contare i chilometri, probabilmente ne ho aggiunto un altro mezzo. Chilometri percorsi con auto sia con cambio
manuale che con automatico automatico a convertitore di coppia. E ora con questo CVT. Recentemente mi sono fatto tutta l'Adriatica (in entrambi i sensi), garantisco che sui saliscendi questo cambio non è il meglio che ci sia. Ci sono situazioni (tante) in cui proprio senti che forza indeciso su cosa fare. Max p.s. Resta la  domanda. Perché la Auris traina così poco ?  
...
Semplicemente ti ho corretto su quel fatto; meglio non dare informazioni sbagliate a chi sta valutando il possibile acquisto di una cosa (auto in questo caso).
Come tanti altri, molti aspetti dell'ibrido toyota non li conosci a fondo... ciò non sta a significare che sei un principiante alla guida; solamente non eri a conoscenza della vera funzione che ha la posizione B.

Per esempio il motore termico non è un ciclo Atkinson ma Miller (se non ricordo male, non lo chiamano miller perchè è brevettato dai tedeschi).
Anche chiamare la trasmissione CVT è sbagliato poichè il CVT solitamente è composto da pulegge espansibili e una cinghia trapezoidale... nell'ibrido toyota non c'è nulla di tutto ciò; tutto è vincolato da rapporti fissi (gruppo epicicloidale con corona esterna, satelliti e sole) non c'è nessuna cinghia. Toyota lo chiama E-CVT (electronic continuously variable transmission) perchè attraverso una gestione elettronica del gruppo epicicloidale cerca di simulare un CVT. In questo caso la corona esterna è dentata anche esternamente poichè tramite ingranaggi di riduzione è collegata alle ruote; questo sistema permette di avere 3 alberi coassiali (quello collegato al sole (MG1), quello collegato ai satelliti (ICE o motore termico) e quello collegato alla corona (MG2)). Quindi il moto può essere trasmesso sullo stesso asse di rotazione anche se con velocità e coppie differenti.
Per la precisione ci dovrebbero essere due gruppi epicicloidali.

Per il fatto della capacità di traino non saprei... Posso ipotizzare che la questione forse è imputabile al rapporto di trasmissione? Oppure al tipo di trasmissione?
Comunque il Rav4 2WD traina 800kg mentre il Rav4 4WD traina 1650kg. 
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Inserito il 14/09/2018 alle: 15:10:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/09/2018 alle 13:11:31

Semplicemente ti ho corretto su quel fatto; meglio non dare informazioni sbagliate a chi sta valutando il possibile acquisto di una cosa (auto in questo caso). Come tanti altri, molti aspetti dell'ibrido toyota non li conosci
a fondo... ciò non sta a significare che sei un principiante alla guida; solamente non eri a conoscenza della vera funzione che ha la posizione B. Per esempio il motore termico non è un ciclo Atkinson ma Miller (se non ricordo male, non lo chiamano miller perchè è brevettato dai tedeschi). Anche chiamare la trasmissione CVT è sbagliato poichè il CVT solitamente è composto da pulegge espansibili e una cinghia trapezoidale... nell'ibrido toyota non c'è nulla di tutto ciò; tutto è vincolato da rapporti fissi (gruppo epicicloidale con corona esterna, satelliti e sole) non c'è nessuna cinghia. Toyota lo chiama E-CVT (electronic continuously variable transmission) perchè attraverso una gestione elettronica del gruppo epicicloidale cerca di simulare un CVT. In questo caso la corona esterna è dentata anche esternamente poichè tramite ingranaggi di riduzione è collegata alle ruote; questo sistema permette di avere 3 alberi coassiali (quello collegato al sole (MG1), quello collegato ai satelliti (ICE o motore termico) e quello collegato alla corona (MG2)). Quindi il moto può essere trasmesso sullo stesso asse di rotazione anche se con velocità e coppie differenti. Per la precisione ci dovrebbero essere due gruppi epicicloidali. Per il fatto della capacità di traino non saprei... Posso ipotizzare che la questione forse è imputabile al rapporto di trasmissione? Oppure al tipo di trasmissione? Comunque il Rav4 2WD traina 800kg mentre il Rav4 4WD traina 1650kg. 
...
Sinceramente, pur apprezzandone tanti aspetti, se per comprare un'auto dovessi conoscere il nome del ciclo del motore lascerei perdere.
Mi interessano i consumi ma il 50% elettrico in città me lo sogno (la carta prende tutto diceva mia mamma).
Magari mi interessa l'ecologia ma provo a guidarla a Milano e mi accorgo che da un semaforo all'altro non si ricarica un bel niente ed è sempre il termico ad andare. Anzi il più delle volte frulla anche quando sono fermo per caricare la batteria che si è svuotata.
Ovviamente in extraurbano va praticamente solo lui col suo poverello Atkinson o Miller che si chiami.
Certo, "veleggio" anch'io. Mio record circa 6km MA partendo da batteria ibrida al 100% con andatura costante tra i 45 e i 50 km/h.

In sostanza:
Comprerei una Yaris ibrida alla moglie ? Al 70% si (da leggere forse si).
Ricomprerei una Auris ibrida per me ? Al 40% si (da leggere molto probabilemente no).

Max

p.s. Sul funzionamento B ho ancora dei dubbi.
Quando torno dalla montagna ho sicuramente un freno anche in D. Ho i miei dubbi che solo l'energia che va in carica della batteria.
Non fosse così scenderei a capicollo, diciamo in folle.
Mi suona strano che il motore venga trascinato solo in B.
In ogni caso la differenza tra i due, almeno in discesa, non è che sia così eclatante. B frena un poco di più ma non tantissimo.
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salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 14/09/2018 alle: 17:25:55
Una delle condizioni di guida peggiori per TUTTE le auto (sia ibride che endotermiche) sia per l'inquinamento che per i consumi è il traffico caotico con code ripetute e velocità molto ridotte.

Ma l'ibrido anche in queste condizioni si gioca le carte migliori restando quasi sempre spento, se non interviene la ricarica forzata sotto una certa soglia, in attesa e recuperando energia quando le condizioni lo permettono, mentre le altre anche con lo stop&go consumano di più per ogni ripartenza a discapito anche delle batterie di avviamento molto sollecitate.
A riprova di questo, con l'APP dedicata sviluppata da ibridisti italiani francesi e spagnoo, è stato possibile quantificare la quantità di carburante utilizzato e molto altri dati..

Per mia moglie, tutti questi tecnicismi non importa nulla, ma cerca una guida con cambio automatico, semplice, rilassante, facile e (per me) affidabile nel tempo senza costosa manutenzione.
 
Cordialmente Gigi
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 14/09/2018 alle: 23:52:03
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 15:10:50

Sinceramente, pur apprezzandone tanti aspetti, se per comprare un'auto dovessi conoscere il nome del ciclo del motore lascerei perdere. Mi interessano i consumi ma il 50% elettrico in città me lo sogno (la carta prende tutto
diceva mia mamma). Magari mi interessa l'ecologia ma provo a guidarla a Milano e mi accorgo che da un semaforo all'altro non si ricarica un bel niente ed è sempre il termico ad andare. Anzi il più delle volte frulla anche quando sono fermo per caricare la batteria che si è svuotata. Ovviamente in extraurbano va praticamente solo lui col suo poverello Atkinson o Miller che si chiami. Certo, veleggio anch'io. Mio record circa 6km MA partendo da batteria ibrida al 100% con andatura costante tra i 45 e i 50 km/h. In sostanza: Comprerei una Yaris ibrida alla moglie ? Al 70% si (da leggere forse si). Ricomprerei una Auris ibrida per me ? Al 40% si (da leggere molto probabilemente no). Max p.s. Sul funzionamento B ho ancora dei dubbi. Quando torno dalla montagna ho sicuramente un freno anche in D. Ho i miei dubbi che solo l'energia che va in carica della batteria. Non fosse così scenderei a capicollo, diciamo in folle. Mi suona strano che il motore venga trascinato solo in B. In ogni caso la differenza tra i due, almeno in discesa, non è che sia così eclatante. B frena un poco di più ma non tantissimo.
...
Io non ho detto che serve sapere che tipo di ciclo termico adotta il motore o com'è fatto il sistema di trasmissione... Io prima di acquistare una cosa mi informo bene, poi è anche di mio interesse conoscere così nello specifico; non è obbligatorio sapere in modo così approfondito come funziona l'auto per comprarla... Però di certo aiuta in certi casi ad evitare le classiche leggende metropolitane tipo va in elettrico fino ai 50kmh, oppure usa solo il motore a scoppio in extraurbano oppure la posizione B è la ricarica veloce.

"ma il 50% elettrico in città me lo sogno (la carta prende tutto diceva mia mamma)"
Guarda io non so quanto in % faccio in elettrico però so che è dichiarata da libretto 4,2l/100km in combinato, mentre io faccio i 4l/100km... poi se guardo su alcuni pieni faccio i 3,5l/100km. Meglio di quanto dichiara il libretto; ciò sta a significare che è vero quanto dichiara toyota per i consumi... quello che fa la differenza è quanta energia si lascia recuperare al sistema. L'unico modo per far recuperare tanta energia è di avere una guida predittiva come ha già detto salomogi... Infatti io ho dovuto cambiare prima i dischi (a 216.000km) che le pastiglie perchè ne avevo ancora circa la metà. Questo sta a significare che ho recuperato molta energia e i consumi lo dimostrano. 
Sembra paradossale... ma il momento in cui si consuma di più è in frenata poichè si disperde l'energia cinetica posseduta dal veicolo in calore.
Se uno non ha quello stile di guida allora l'ibrido non fa per lui o per lo meno non risparmia quanto viene dichiarato. In 12 anni ho visto tanta gente comprare l'ibrido perchè pensava di consumare poco, ma poi dato lo stile di guida consumava come un'auto a benzina tradizionale... Da lì partono tutte le critiche e le leggende metropolitane. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: "Ma la gente prima di comprare l'auto non la prova per bene?"

"Ovviamente in extraurbano va praticamente solo lui col suo poverello Atkinson..."
Anche qua dipende da tanti fattori (condizioni climatiche, richiesta da parte del guidatore, stato della batteria, etc etc)... Se uno ha una guida costante, per me tipo andare agli 85-90kmh, l'elettrico subentra abbastanza spesso (ovviamente quello a scoppio si spegne) e quando riparte quello a scoppio il consumo istantaneo si attesta tra i 3,3 e 4l/100km per la prius V2. Tutto dipende dallo stile di guida.
Mi ricordo ancora un giorno quando ero sulla A22 (poco dopo Mantova) che ai 122kmh (di tachimetro) la prius ha spento il motore a scoppio e per circa 800-1000m ha usato solo l'elettrico.

Per esperienza personale acquisita in 12 anni e 216.000km (nelle condizioni più svariate compresa alta montagna e oltretutto ho anche ricavato tramite OBDII alcuni dati) posso dire che andare di solo elettrico (su questo tipo di sistema) facendo scaricare la batteria è controproducente per i consumi, non per niente il sistema è nato per lavorare in sinergia.

Guarda, parlando sempre con l'esperienza che ho alle spalle... la posizione B serve per tenere allacciato il motore a scoppio alle ruote quando si decelera, o per far capire meglio, appena togli il piede dall'acceleratore... Invece in D appena togli il piede dall'acceleratore il motore si stacca e viene spento proprio per non sprecare energia cinetica e recuperarne il più possibile. Quando si decelera in D senza frenare, sulla prius V2, il sistema recupera circa 3,5kW (circa 15A a 235V) ecco quel minimo di effetto freno motore... non si è completamente in folle (che poi è la posizione N).
Mi pare normale che anche in B il freno motore non sia un gran ché... non sarà mai il freno motore di un 2000 o 3000cc a gasolio poichè il rapporto di compressione geometrico del benzina è più basso e la cilindrata è solo un 1800cc (sulla auris); in più non puoi mettere marce basse... 

In sintesi: 
consiglio il sistema ibrido MA bisogna provarla per bene così da capire se il proprio stile di guida si addice a quello che richiede l'ibrido toyota (per avere i consumi dichiarati o per lo meno andarci vicino). Del resto il sistema è veramente affidabile, richiede pochissima manutenzione, le batterie dell'ibrido sono longeve (anche se sono NiMH) grazie alla gestione impartita da toyota, per alcuni (tra cui me e mia moglie quando la usa) è rilassante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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