CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ogni tanto anche quelli perfetti (ciclisti)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 57
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4157
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:25:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/07/2026 alle 15:56:23

Facevo un paragone della generalizzazione qualunquista che si vede in questo topic. con quella che subiscono i camperisti. In questo forum succede spesso, sugli argomenti più disparati, ed hai ragione, avrei dovuto fare finta di niente come faccio sempre più spesso.  
Il mio non è qualunquismo ma un J'accuse ben mirato ad una categoria che continuerà a scamparla fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di riconoscerli.
Mele marce ce ne sono ovunque ma se esistono mezzi per stanarle diminuiscono drasticamente ed ecco che non esisterà più quello che tu chiami qualunquismo.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/07/2026 alle 17:29:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:38:19
In risposta al messaggio di Tore99 del 30/07/2026 alle 16:30:53

Nel mio caso la deprecabile generalizzazione qualunquista ha salvato, più volte, sia me che più di qualche ciclista. In genere appena vedo davanti a me una macchia arancione evidenziatore con la scritta Mobilificio F.lli
Brambilla che scatta sui pedali tipo traguardo volante al Tour o arranca sulla rampa del cavalcavia come al quinto tornante dell'Alpe d'Huez, mi scatta il pregiudizio e penso subito attento che adesso fa la catsata. Devo dire che raramente mi hanno deluso.
...
laugh....

Non me la voglio prendere con nessuno, ma trovo ingiusto e senza senso logico, che si targhino e assicurino monopattini e non le bici, almeno le elettriche, ma io sarei per tutte.
Il vero problema poi sarebbero le assicurazioni, forse servirebbe una polizza apposita a costi equi, gestita dalle istituzioni.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12988
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 18:12:02
Fatemi capire:
- 2.868 morti ammazzati nel 2025 a causa di incidenti stradali
- 237.822 feriti nel 2025 a causa di incidenti stradali
- 177.207 incidenti stradali nel 2025
- 709 auto per mille abitanti - in Italia
- costo sociale degli incidenti stradali 18 miliardi + 4,4 miliardi di danni a cose (fonte ANIA)
fonte istat, da me postata un paio di giorni fa

inoltre:
- 47 milioni di veicoli a motore circolanti
- 9 milioni di questi veicoli a motore non assicurati
fonte articolo del Sole 24 Ore di inizio luglio 2026

E il problema è la targa e l'assicurazione per monopattini e biciclette
Ripeto, fatemi capire, perché io sono frastornato, grazie molte
18
velvet
velvet
13/11/2007 611
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 19:58:27
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2026 alle 18:12:02

Fatemi capire: - 2.868 morti ammazzati nel 2025 a causa di incidenti stradali - 237.822 feriti nel 2025 a causa di incidenti stradali - 177.207 incidenti stradali nel 2025 - 709 auto per mille abitanti - in Italia - costo
sociale degli incidenti stradali 18 miliardi + 4,4 miliardi di danni a cose (fonte ANIA) fonte istat, da me postata un paio di giorni fa inoltre: - 47 milioni di veicoli a motore circolanti - 9 milioni di questi veicoli a motore non assicurati fonte articolo del Sole 24 Ore di inizio luglio 2026 E il problema è la targa e l'assicurazione per monopattini e biciclette Ripeto, fatemi capire, perché io sono frastornato, grazie molte
...
Purtroppo io ci rinuncio é tempo perso. Prima che mi targhino la bici sono andato anche stamani a farmi qualche salita e sono tornato felice e tonico come solo la bici può darti. Saluti Stefano 
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64757
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:23:10
Le statistiche sono vere quando la platea è al 100% e non quando si parla di multe su una platea indefinita, vero sono i morti e gli incidenti ma non ci diranno quanti sono stati evitati.

Detto questo concordo con chi ancora gode nell’andare in bici, però l’affermazione ’prima che ci mettono i targhini’ fa riflettere 

Io non ho nulla contro i ciclisti ma contro chi dice che rispettano le regole…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7444
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:47:11
Faccio una domanda: ma la vostra assicurazione RC del capofamiglia, non copre gli incidenti stradali provocati conducendo una bicicletta ? Un windsurf ? Una barca a vela senza motore ? Un monopattino senza motore ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13562
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:59:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2026 alle 20:47:11

Faccio una domanda: ma la vostra assicurazione RC del capofamiglia, non copre gli incidenti stradali provocati conducendo una bicicletta ? Un windsurf ? Una barca a vela senza motore ? Un monopattino senza motore ?

La polizza del capofamiglia copre i rischi per i quali non è prevista una assicurazione obbligatoria specifica. Se per il monopattino è prevista l'assicurazione obbligatoria, la polizza del capofamiglia non copre i danni derivanti dall'uso di questo dispositivo. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/07/2026 alle 20:59:56
19
chorus
chorus
05/10/2006 12988
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 21:08:24
In risposta al messaggio di velvet del 30/07/2026 alle 19:58:27

Purtroppo io ci rinuncio é tempo perso. Prima che mi targhino la bici sono andato anche stamani a farmi qualche salita e sono tornato felice e tonico come solo la bici può darti. Saluti Stefano 
Io sono uscito stamattina alle 6,30 prima di andare al lavoro e domattina lo ripeto.
Hai ragione, sfoghiamoci prima della targa.
purtoppo possiedo 11 bici da corsa (le colleziono) e ne ho altre tre da passeggio.
Non oso immaginare quanto mi costeranno di immatricolazione, di bollo e di assicurazione.
Ci obbligheranno ad installare degli ADAS? Chissa’
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7444
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 21:30:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2026 alle 20:59:14

La polizza del capofamiglia copre i rischi per i quali non è prevista una assicurazione obbligatoria specifica. Se per il monopattino è prevista l'assicurazione obbligatoria, la polizza del capofamiglia non copre i danni derivanti dall'uso di questo dispositivo.   
Infatti, ma la mia domanda, che evidentemente non hai letto con attenzione, si riferiva a mezzi senza motore: biciclette, monopattini, barche....
secondo me la discriminante sta qui. Una e-bike assistita è equiparata ad una bio-bike, (senza motore) grazie alle sue caratteristiche di mobilità. Non era strettamente collegata al primo post, ma a quelli che si sono succeduti. Io sono di quelli che considera un plus la targa sulla bicicletta, ma non l'assicurazione che dovrebbe già esserci attraverso la RC del capofamiglia. La targa identifica e trovo giusto che si sia identificabili circolando per le strade, non troverei giusto l'obbligo assicurativo per le biciclette muscolari o assistite, mentre lo imporrei per le false assistite.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
velvet
velvet
13/11/2007 611
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 21:50:22
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2026 alle 21:08:24

Io sono uscito stamattina alle 6,30 prima di andare al lavoro e domattina lo ripeto. Hai ragione, sfoghiamoci prima della targa. purtoppo possiedo 11 bici da corsa (le colleziono) e ne ho altre tre da passeggio. Non oso immaginare quanto mi costeranno di immatricolazione, di bollo e di assicurazione. Ci obbligheranno ad installare degli ADAS? Chissa’
Cavolo, ti costa un occhio nella testa. Certo anche gli ADAS, io quelli li pretendo! Saluti Stefano 
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 11014
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 11:58:53
Porca miseria, dieci minuti fa. Solita rotonda vicino casa. Rotonda piccola, ad una sola corsia. Rallento, do la precedenza e mi immetto. All'improvviso a venti centimetri dallo specchietto sinistro (noi dobbiamo rispettare il metro e mezzo) mi appare il solito Pogacar dei poveri con il suo costumino di due taglie più piccolo, mi supera, mi taglia la strada e mi si butta davanti per prendere la prima uscita mentre io già stavo proseguendo lungo la rotatoria. Ho dovuto inchiodare sterzando a destra, sono stato quasi costretto a prendere anch'io l'uscita che non dovevo prendere. Ormai è diventato uno stillicidio, si esce e si è sicuri di doversi preoccupare di parare il cubo a 'sti individui.
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 11014
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:13:57
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2026 alle 20:23:10

Le statistiche sono vere quando la platea è al 100% e non quando si parla di multe su una platea indefinita, vero sono i morti e gli incidenti ma non ci diranno quanti sono stati evitati. Detto questo concordo con chi ancora
gode nell’andare in bici, però l’affermazione ’prima che ci mettono i targhini’ fa riflettere  Io non ho nulla contro i ciclisti ma contro chi dice che rispettano le regole…
...
Perfettamente d'accordo. Io sono solo io, eppure solo io negli ultimi quindici giorni ho dovuto evitare due incidenti e salvare il cubo a quattro amanti dell'attività aerobica su asfalto. Quasi quasi faccio una telefonata all'Istat, lo mettessero almeno nelle statistiche.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12988
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:36:01
In risposta al messaggio di Tore99 del 31/07/2026 alle 12:13:57

Perfettamente d'accordo. Io sono solo io, eppure solo io negli ultimi quindici giorni ho dovuto evitare due incidenti e salvare il cubo a quattro amanti dell'attività aerobica su asfalto. Quasi quasi faccio una telefonata all'Istat, lo mettessero almeno nelle statistiche.
Se vuoi ti elenco cosa mi è successo stamattina, tra le 6,30 e le 8,30.
Fortunatamente sono riuscito a evitare almeno tre collisioni, meno male, altrimenti avrei rigato la carrozzeria di altrettanti automobilisti.
Ho anche evitato il mio funerale. Ma io sono un ciclista, un parassita della strada, non conto niente, sono soltanto un ostacolo da annientare.
Sarà per la prossima volta, cioè domattina. 

21
Tore99
Tore99
10/04/2005 11014
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:51:10
In risposta al messaggio di chorus del 31/07/2026 alle 12:36:01

Se vuoi ti elenco cosa mi è successo stamattina, tra le 6,30 e le 8,30. Fortunatamente sono riuscito a evitare almeno tre collisioni, meno male, altrimenti avrei rigato la carrozzeria di altrettanti automobilisti. Ho anche
evitato il mio funerale. Ma io sono un ciclista, un parassita della strada, non conto niente, sono soltanto un ostacolo da annientare. Sarà per la prossima volta, cioè domattina.   
...
"Ho anche evitato il mio funerale"

Hai fatto più che bene. Parla con gli amici tuoi che pretendono che sia sempre io ad evitare il loro funerale.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30891
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:52:18
Hai ragione, sfoghiamoci prima della targa.

in questa frase è racchiusa tutta la verità che stiamo dicendo da tempo
andranno in bici finchè non devono mettere la targa, perchè , dopo, anche loro che si professano santi, hanno paura di prendere multe
perchè uno che rispetta il cds, che abbia la targa o meno, non gli importa nulla
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12988
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 13:03:06
In risposta al messaggio di Tore99 del 31/07/2026 alle 12:51:10

Ho anche evitato il mio funerale Hai fatto più che bene. Parla con gli amici tuoi che pretendono che sia sempre io ad evitare il loro funerale.
ti sembrerà strano, ma tutti i miei amici ciclisti sono assidui osservanti del codice della strada.
Pensa, tra di loro c'è anche un camperista .... che addirittura ha conseguito la patente C1 e reimmatricolato il camper a una portata superiore. Incredibile!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12988
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 13:10:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2026 alle 12:52:18

Hai ragione, sfoghiamoci prima della targa. in questa frase è racchiusa tutta la verità che stiamo dicendo da tempo andranno in bici finchè non devono mettere la targa, perchè , dopo, anche loro che si professano santi, hanno paura di prendere multe perchè uno che rispetta il cds, che abbia la targa o meno, non gli importa nulla
Tu non hai capito da quale profonda passione sia mosso il ciclista ... quello che qui dentro viene definito il Pogacar con il completino due taglie in meno.
Così, con leggerezza, tanto per bollarlo mica tanto amichevolmente.
La targa non ci fermerebbe assolutamente.
Non uso il tempo del verbo al futuro perché, siccome questo tipo di norme non vengono fatte in Italia, bensì a un livello sovranazionale, ho i mei dubbi che i vostri desideri verranno assecondati.
Non mi risulta che ci sia una nazione al mondo che applichi ciò.
So che siete tremendamente dispiaciuti, ma fatevene una ragione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Ungheria, Slovacchia e Polonia in estay
Ciao a tutti. Ho organizzato un viaggio in camper per visitare alcune città dell'Europa de...
marco663
23 minuti fa
Marchi
Van Mobilvetta Admiral ma è vero ?
Buongiorno, chiedo ai più informati ...mi è stato detto che a settembre a Parma alla fier...
maxime
37 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Riale e dintorni
Buongiorno, chiedo info riguardo alla zona di Riale. Possiamo partire il 10 agosto, ma tem...
rlui
51 minuti fa
Normative
Chiusura polizza assicurazione
Ciao a tutti, mi trovo in usa situazione incredibile e spero che qualcuno possa darmi una ...
FrancescoCiri
Oggi alle 13:13
Altro non sui camper
SPID gratuito
Salve, finora ho usato lo spid delle poste, ma tra qualche giorno diventerà a pagamento. A...
gianninotopo
Oggi alle 12:24
Cellula abitativa
Ecowflow wave3
Buondì a tutti, Non avendo dormito un tubo mi sono alzato più nervoso del solito :-) :-) ...
LucArm82
Oggi alle 07:50
Cellula abitativa
Verniciare mobili Laika X675
Posseggo un Laika X675 del 2006, acquistato usato e con gli interni un bel po' trascurati ...
Gian52
Ieri alle: 23:54
Marchi
Efoy - batteria a litio?
Stiamo prendendo un camper nuovo dove faremo installare la batteria al litio, su quello at...
jana
Ieri alle: 22:53
Accessori
Trasporto frigorifero orizzontale
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se ...
dekracap
Ieri alle: 14:20
Altro non sui camper
Targhino per monoipattino
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monop...
ecostar
Ieri alle: 12:14
Compagni di viaggio
Cerchiamo equipaggi coetanei per agosto!
Itinerario: Costa Adriatica Wild Ciao a tutti! Siamo una famiglia di Bologna (mamma, papà...
Alice_zen
Ieri alle: 12:03
Accessori
Bluetti AC180 su CarPlay: una realtà
Buongiorno a tutti, perdonate le modalità con cui entro nel forum, ma come si evince son...
Massey
Ieri alle: 08:42
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link