In risposta al messaggio di Robylaesimone del 21/08/2020 alle 21:11:28Ecco, Questo tipo di intervento è proprio la sostituzione del differenziale con uno "meno sensibile", in questo caso con corrente differenziale 300 mA (o 0,3A) che rende l'impianto non a norma ed espone gli utilizzatori a maggiori pericoli.
Io sono un elettricista e purtroppo il tuo problema affligge il 90% degli impianti. Lo sgancio della levetta blu che è più comunemente chiamato salvavita avviene come dici solo durante i temporali con fulmini perché iltuono non provoca nulla se non rumore e basta. A casa mia avevo installato un magnetotermico differenziale come il tuo con potere di interruzione 0,03 pari a 0,03 milliampere e durante i temporali forti con molti fulmini ero spesso senza tensione e quindi al buio. Per mettere una pezza al primo momento ho sostituito il differenziale con uno con potere di interruzione 0,30 e ho tamponato il problema. Dopo di che ho cominciato un lavoro certosino in cui ci vuole molto tempo ma ho deciso di dividere quasi tutto l'impianto.da allora non ho più avuto nessun tipo di problema elettrico.
In risposta al messaggio di Robylaesimone del 21/08/2020 alle 22:09:40Un forum di camperisti non è il luogo adatto per discettare di norme. Premesso che non condivido quanto affermi, per me la cosa finisce qui. Buona serata.