In risposta al messaggio di Robylaesimone del 21/08/2020 alle 21:11:28Ecco, Questo tipo di intervento è proprio la sostituzione del differenziale con uno "meno sensibile", in questo caso con corrente differenziale 300 mA (o 0,3A) che rende l'impianto non a norma ed espone gli utilizzatori a maggiori pericoli.
Io sono un elettricista e purtroppo il tuo problema affligge il 90% degli impianti. Lo sgancio della levetta blu che è più comunemente chiamato salvavita avviene come dici solo durante i temporali con fulmini perché iltuono non provoca nulla se non rumore e basta. A casa mia avevo installato un magnetotermico differenziale come il tuo con potere di interruzione 0,03 pari a 0,03 milliampere e durante i temporali forti con molti fulmini ero spesso senza tensione e quindi al buio. Per mettere una pezza al primo momento ho sostituito il differenziale con uno con potere di interruzione 0,30 e ho tamponato il problema. Dopo di che ho cominciato un lavoro certosino in cui ci vuole molto tempo ma ho deciso di dividere quasi tutto l'impianto.da allora non ho più avuto nessun tipo di problema elettrico.
In risposta al messaggio di Robylaesimone del 21/08/2020 alle 22:09:40Un forum di camperisti non è il luogo adatto per discettare di norme. Premesso che non condivido quanto affermi, per me la cosa finisce qui. Buona serata.
Scusami ma se vado a vedere la legge dice: norma cei 64-8 art. 412. 5.3 dice che è consentito installare dispositivi di protezione con corrente nominale d'intervento non superiore a 0,30 in locali dove sono installati elettrodomesticie prese con assorbimento non superiore a 20 ampere e in quasi tutte le case che ha 3 kw non supera la soglia dei 16 ampere. Questo significa che in ambienti adibiti ad uso abitativo come è un appartamento la legge ti impone di installare sia differenziali da 0,03 o 0,30 e in entrambi i casi l'impianto è a norma e non lo dico io ma lo dice la legge. E la legge ti dice che se vuoi fare un lavoro certosino dovresti addirittura dividere l'impianto per stanza dove hai un differenziale da 0,30 che fa da generale casa e uno 0,03 come generale bagno dove c'è più possibilità di restare folgoranti.quindi se installo uno 0,30 come generale non è assolutamente contro legge.
In risposta al messaggio di Robylaesimone del 21/08/2020 alle 22:09:40Io nn esercitò più ma qlc ricordo di quando si lavorava, che poi siamo cambiate le norme nn dubito e cmq;
Scusami ma se vado a vedere la legge dice: norma cei 64-8 art. 412. 5.3 dice che è consentito installare dispositivi di protezione con corrente nominale d'intervento non superiore a 0,30 in locali dove sono installati elettrodomesticie prese con assorbimento non superiore a 20 ampere e in quasi tutte le case che ha 3 kw non supera la soglia dei 16 ampere. Questo significa che in ambienti adibiti ad uso abitativo come è un appartamento la legge ti impone di installare sia differenziali da 0,03 o 0,30 e in entrambi i casi l'impianto è a norma e non lo dico io ma lo dice la legge. E la legge ti dice che se vuoi fare un lavoro certosino dovresti addirittura dividere l'impianto per stanza dove hai un differenziale da 0,30 che fa da generale casa e uno 0,03 come generale bagno dove c'è più possibilità di restare folgoranti.quindi se installo uno 0,30 come generale non è assolutamente contro legge.
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/08/2020 alle 21:10:16Ciao,
Premesso che abito in condominio (dove non mi risulta altri abbiano lo stesso problema) mi è successo più volte** che durante un forte temporale il salvavita scatti, lasciando l'appartamento senza corrente. Qualche tempofa avevo un amico elettricista che, pur ritenendo poco probabile un malfunzionamento nel precedente interruttore volle sostituirlo con quello che vedete in foto, ma il difetto non è scomparso ed oggi, rientrato dal we di ferragosto (durante il quale, dove abito, c'è stato il solito temporale estivo), ho trovato frigo spento e ... merce interna da buttare! Ho cercato in rete e le poche informazioni a riguardo (neanche troppo recenti) parlano di salvavita a riarmo automatico in grado di bypassare il problema (ovviamente solo se lo sgancio non è dovuto ad un grave problema dell'impianto), ma non essendo del mestiere potrei aver interpretato fischi per fiaschi ... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente ha risolto oppure addetti ai lavori sanno consigliarmi cosa fare? Grazie 1000 p.s.** per mi è successo più volte intendo tre, forse quattro volte in un anno, ma potenzialmente (se avviene, come successo, durante la nostra assenza) in grado di far comunque danni ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/08/2020 alle 21:10:16Leggi questo articolo, mio figlio aveva lo stesso problema, ha installato un interruttore resistente agli scatti intempestivi e ha risolto il problema, e non ha più trovato il frigo spento al ritorno dalle ferie.
Premesso che abito in condominio (dove non mi risulta altri abbiano lo stesso problema) mi è successo più volte** che durante un forte temporale il salvavita scatti, lasciando l'appartamento senza corrente. Qualche tempofa avevo un amico elettricista che, pur ritenendo poco probabile un malfunzionamento nel precedente interruttore volle sostituirlo con quello che vedete in foto, ma il difetto non è scomparso ed oggi, rientrato dal we di ferragosto (durante il quale, dove abito, c'è stato il solito temporale estivo), ho trovato frigo spento e ... merce interna da buttare! Ho cercato in rete e le poche informazioni a riguardo (neanche troppo recenti) parlano di salvavita a riarmo automatico in grado di bypassare il problema (ovviamente solo se lo sgancio non è dovuto ad un grave problema dell'impianto), ma non essendo del mestiere potrei aver interpretato fischi per fiaschi ... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente ha risolto oppure addetti ai lavori sanno consigliarmi cosa fare? Grazie 1000 p.s.** per mi è successo più volte intendo tre, forse quattro volte in un anno, ma potenzialmente (se avviene, come successo, durante la nostra assenza) in grado di far comunque danni ...
https://www.electroyou.it/admin...
In risposta al messaggio di sergino55 del 29/08/2020 alle 15:53:34Il modello di differenziale Gewiss che consigliavo è esattamente di quel tipo.
Leggi questo articolo, mio figlio aveva lo stesso problema, ha installato un interruttore resistente agli scatti intempestivi e ha risolto il problema, e non ha più trovato il frigo spento al ritorno dalle ferie.
In risposta al messaggio di errepi del 22/08/2020 alle 17:55:38Hai scritto: vasca idromassaggio protetta con differenziale da 0,0030
Io nn esercitò più ma qlc ricordo di quando si lavorava, che poi siamo cambiate le norme nn dubito e cmq; uscita fornitore entro e nn oltre 30 /50 cm differenziale da 0,30 a protezione della linea dorsale di adduzione incasa int generale di sezionamento,linee separate x i servizi di illuminazione, prese fm, e linea dedicata alla cucina protette da differenziali singoli da 0,030 linea bagno ed eventuale vasca idromassaggio protetta con differenziale da 0,0030 Naturalmente la protezione amperometrica (magnetotermico) dimensionato alla sezione dei conduttori INDEROGABILMENTE e del carico applicato, prese con assorbimentobdi 1000w o piu sezionate con bipolare ps:in cucina sotto quadro con Mt x ogni elettrodomestico pilotato Il primo differenziale ,poteva essere con curva d' interventopiù adeguata ad evitare inopportuni distacchi in caso di picchi e spurie di valori x nn dover uscire /scendereal locale tecnico in caso di anomalie Una volta si usava così ancor prima delle normative avendo cura di ottemperare la onnipresente regola del buon padre di famiglia poi le norme ci sono e vanno rispettate e nn interpretate e ricordate che chi firma/rilascia cformità poi ne deve cmq rispondere in caso di malaugurato incidente fate Voi , solo un modesto suggerimento da un vecchio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2020 alle 09:51:30Ciao nn disqiusisco i valori di intervento che all epoca ,se nn ricordo male,erano simili anche se 0.0030 potrebbe risultare ,a mio modo di capire, piu sensibile di 0 .0.010 e se parliamo di vasca idromassaggio ,a bagno con la corrente, nn è mai abbastanza!
Hai scritto: vasca idromassaggio protetta con differenziale da 0,0030 Io ricordavo che serve un differenziale da 0,010 ampere... Boh? Marco.
In risposta al messaggio di errepi del 30/08/2020 alle 13:48:43OT
Ciao nn disqiusisco i valori di intervento che all epoca ,se nn ricordo male,erano simili anche se 0.0030 potrebbe risultare ,a mio modo di capire, piu sensibile di 0 .0.010 e se parliamo di vasca idromassaggio ,a bagnocon la corrente, nn è mai abbastanza! resta cmq un palese pressapochismo alla realizzazione attuale degli impianti elettrici:quando leggo di prese in cascata, di valori di intervento di 0.30 , e mancanza di analisi degli assorbimenti ritengo che sull altare del facile guadagno tutto è attuabile poi io sono un vecchio rompicuaglioni ma purtroppo cresciuto ed invecchiato così ma i tempi cambiano ed io,probabilmente ,sono felicemente rimasto vecchio! Admigliora ed auguri a tutti,riporto una scritta che campeggia nel magazzino di fornitura dove mi servivo ed occasionalmente bazzico: Chi crede di risparmiare rivolgendosi ad un improvvisato nn sa quanto risparmierebbe rivolgendosi ad un serio professionista!
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/08/2020 alle 21:10:16Avevo il tuo stesso problema, dopo molte verifiche condotte durante ogni temporale, sono giunto alla conclusione che l'incriminato fosse la motocondensante della pompa di calore, come ti ha già suggerito da paegas3 , ho installato un RESTART di GEWISS e ho invertito fase e neutro sulla morsettiera della pompa di calore, da allora la corrente é saltata ancora qualche volta ma solo con temporari più somiglianti a tempeste tropicali e in ogni caso il RESTART dopo il test all'impianto ha sempre riarmato l'interruttore senza problemi.