In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 12:14:54Innanzitutto grazie per aver condiviso queste informazioni.
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monopattino , costo totale 90 € , avrei potuto fare tutto da mè spendendo 50 € ma ho preferito che facciano tutto loro nellastessa agenzia facevano anche polizze per monopattino ho chiesto il costo e con grande sorpresa tale costo era 250€ per quella di base , a mè sembra un furto legalizzato e ho lasciato perdere , sono andato dal mio solito assicuratore e tale polizza stesse condizioni di basa costa 120 € quindi meno della metà ma a mio parere anche a 120 il costo non è congruo , ho la netta impressione che ci stanno navigando approfittandone alla grande Appena mi consegnano il targhino cercherò info e costi in rete , purtroppo senza targhino non sono riuscito a trovare qualche agenzia che facesse preventivi online , chiedo se qualcuno ne sa di più , grazie Mario
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2026 alle 12:23:13
Innanzitutto grazie per aver condiviso queste informazioni. Non possiedo un monopattino e non lo ho mai utilizzato. Uso la bicicletta, nella speranza che colui che mi protegge mi dia la possibilità di usarla ancora per anni.Sono letteralmente basito dalla campagna mediatica negativa nei confronti di questo mezzo di trasporto, che ha portato a queste restrizioni. Mi auguro non sia l'anticamera per postare questo approccio negativo sulla bicicletta. Anziché liberare le nostre città dalle autovetture (costose, inquinanti, rumorose, pericolose, che rubano spazio alle persone), le incentivano a usarle ancora di più, mah!
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 13:20:10Il problema è che i monopattini almeno non vanno a velocità eccessive. Chi li usa si sta rivolgendo alle bici elettriche illegali o che modificano dopo (senza un documento valido di residenza in Italia non ti fanno neanche la targa quindi i monopattini li abbandonano) e già le bici elettriche attuali sono al 90% dei motorini. Il mio vicino di casa è stato travolto sulle strisce pedonali davanti a casa da una di queste in contromano, causandogli danni molto gravi, rotture plurime e ha speso oltre 6.000 euro tra avvocato e riabilitazione senza poter ricevere niente. Il tipo è uno senza alcun reddito (era un rider) e secondo l'avvocato è già fuggito in un altro paese. Il fondo vittime della strada non rimborsa gli incidenti in monopattino e bicicletta quindi ha solo subito.
A mio parere è una legge che andrebbe rivista , tuttavia causa ragazzotti che con il monopattino ne fanno di tutti i colori ritengo giusto che abbiano obbligato restrizioni ma hanno esagerato penalizzando un intero settore, prima incentivano poi successivamente ci manca poco nel vietarne l'utilizzo e questo è un grande errore , non ho nulla in contrario per il targhino ma sono fortemente contrario su dove utilizzare il monopattino , niente strade statali ne comunali e niente piste ciclabili quindi solo in ambito urbano , che dire poi della assicurazione obbligatoria che ci stanno navigando approfittandone alla grande , spero che non facciano questo grande errore anche sulle bici elettriche e ancora peggio sulle bici normarli non elettriche Ok per le regole giuste o meno giuste che andrebbero rispettate ma dovrebbero anche provvedere a sistemare il manto stradale ove è fortemente dissetato e fortemente a rischio per tutti . auto - moto - bici - monopattini spesso incidenti anche mortali sono causati dal manto stradale penoso
In risposta al messaggio di beneamma del 30/07/2026 alle 13:31:52
Il problema è che i monopattini almeno non vanno a velocità eccessive. Chi li usa si sta rivolgendo alle bici elettriche illegali o che modificano dopo (senza un documento valido di residenza in Italia non ti fanno neanchela targa quindi i monopattini li abbandonano) e già le bici elettriche attuali sono al 90% dei motorini. Il mio vicino di casa è stato travolto sulle strisce pedonali davanti a casa da una di queste in contromano, causandogli danni molto gravi, rotture plurime e ha speso oltre 6.000 euro tra avvocato e riabilitazione senza poter ricevere niente. Il tipo è uno senza alcun reddito (era un rider) e secondo l'avvocato è già fuggito in un altro paese. Il fondo vittime della strada non rimborsa gli incidenti in monopattino e bicicletta quindi ha solo subito. Quindi sì sono d'accordo che la mobilità light vada incentivata (io ho pure l'auto elettrica) ma targherei tutti i mezzi elettrici, bici incluse.
In risposta al messaggio di beneamma del 30/07/2026 alle 13:31:52concordo in toto
Il problema è che i monopattini almeno non vanno a velocità eccessive. Chi li usa si sta rivolgendo alle bici elettriche illegali o che modificano dopo (senza un documento valido di residenza in Italia non ti fanno neanchela targa quindi i monopattini li abbandonano) e già le bici elettriche attuali sono al 90% dei motorini. Il mio vicino di casa è stato travolto sulle strisce pedonali davanti a casa da una di queste in contromano, causandogli danni molto gravi, rotture plurime e ha speso oltre 6.000 euro tra avvocato e riabilitazione senza poter ricevere niente. Il tipo è uno senza alcun reddito (era un rider) e secondo l'avvocato è già fuggito in un altro paese. Il fondo vittime della strada non rimborsa gli incidenti in monopattino e bicicletta quindi ha solo subito. Quindi sì sono d'accordo che la mobilità light vada incentivata (io ho pure l'auto elettrica) ma targherei tutti i mezzi elettrici, bici incluse.
In risposta al messaggio di pischellino del 30/07/2026 alle 16:13:11
concordo in toto dopo un periodo dove i monopattini dilagavano in ogni dove (io stesso ho rischiato di essere investito da un deficiente che andava a tutta velocità sul marciapiede) adesso ormai se ne vedono in giro pochi,anche se proprio stamattina uno senza casco, targhino e, sicuramente, senza assicurazione girava bellamente sulla statale adesso si son buttati tutti sulle e-bike, ma non quelle a pedalata assistica, ma di quelle che ti escon inserzioni ogni volta che guardi un social fat bike che sono, a tutti gli effetti, motorini elettrici: senza una minima pedalata viaggiano come ciclomotori mi è capitato di superarne uno, sempre su strada importante, che viaggiava a 60 kmh!! ho proprio voluto stargli dietro per capire a quale velocità stesse andando siccome sta diventando un altro problema sociale, visto che non c'è obbligo assicurativo ed identificativo, ma i sinistri capitano sempre più frequentemente, anche con lesioni, sicuramente verranno presi provvedimenti che andranno a danneggiare i corretti utilizzatori il CdS sanziona già queste bici/moto con pene severe ed anche conseguenze penali sarebbe sufficiente una settimana di pattugliamento sulle strade, ed il fenomeno rientrerebbe
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 16:42:07contromano, il buon Reggi a Piacenza lo ha pure sdoganato
Ribadisco che questo nulla c'entra con la mia richiesta , comunque tu non sei mai andato contromano in bici e sempre in bici non sei mai andato sui marciapiedi e non hai mai attraversato le strisce pedonali pedalando sulla bici ? , io si a mio rischio e pericolo ma ne ero consapevole
In risposta al messaggio di pischellino del 30/07/2026 alle 16:53:29Il grande reggi , ora siete messi peggio , forse un pelino meglio con quella di Castello
contromano, il buon Reggi a Piacenza lo ha pure sdoganato sui marciapiedi in bici, forse quando ero un bambino... cmq per tornare al post iniziale: è una tipologia di rischio che molte compagnie rifuggono poichè, comeper ogni altra polizza RCA, le compagnie hanno l'obbligo a contrarre, non possono esimersi dal fare la polizza essendo però libero mercato, chi non vuole entrare in quel tipo di rischio pratica prezzi talmente elevati che automaticamente lo pongono fuori mercato sono politiche praticate, ovviamente, dalla direzione della compagnia, non dalle agenzie devi solo cercare una compagnia che gradisca quel tipo di rischio (non entro nel merito, e nemmeno giustifico, tale metodo di comportamento)
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 17:57:38Probabilmente è come per gli scooter 125 confronto ai 150, i 125 pagano molto di più di assicurazione perché li possono guidare minorenni o persone che non hanno una patente per motocicli. I monopattini si possono guidare dai 14 anni in su ed allora per le assicurazioni i rischi sono maggiori e la conseguenza è un prezzo assicurativo decisamente elevato.
Il grande reggi , ora siete messi peggio , forse un pelino meglio con quella di Castello , purtroppo finche non ho il targhino in rete non trovo nulla , comunque se il mio assicuratore applicasse tale politica perderebbeimmediatamente le polizze di tutti i nostri mezzi che ho con loro , farebbe decisamente meglio dicendomi che per i monopattini non le stipulano
In risposta al messaggio di pischellino del 30/07/2026 alle 16:53:29Se ricordo bene, per le biciclette c'è una proposta di modifica del codice della strada per:
contromano, il buon Reggi a Piacenza lo ha pure sdoganato sui marciapiedi in bici, forse quando ero un bambino... cmq per tornare al post iniziale: è una tipologia di rischio che molte compagnie rifuggono poichè, comeper ogni altra polizza RCA, le compagnie hanno l'obbligo a contrarre, non possono esimersi dal fare la polizza essendo però libero mercato, chi non vuole entrare in quel tipo di rischio pratica prezzi talmente elevati che automaticamente lo pongono fuori mercato sono politiche praticate, ovviamente, dalla direzione della compagnia, non dalle agenzie devi solo cercare una compagnia che gradisca quel tipo di rischio (non entro nel merito, e nemmeno giustifico, tale metodo di comportamento)
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/07/2026 alle 20:34:32
I miei si sbloccano in 10 secondi con il software originale e la velocità arriva a 40-45 km con uno scatto quasi fulmineo ma a quella velocità diventano molto pericolosi nonostante ruote grandi tassellate freni a discoe sospensioni...come è stata messa in atto la legge me ne sono liberato subito...un oggetto comodo ma doveva essere sinonimo di libertà di movimento, facile, divertente, economico e green...così è na croce
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/07/2026 alle 21:11:50
Io ho la Fat bike comprata su Amazon che fa 30 all'ora, se non pedali non si muove e in salita rischi l'infarto perché assiste solo in parte. Sarò l'unico *****? Vabbè che me l'ha pagata conte come la ristrutturazione di casa, però...
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 22:19:56Ma in realtà il fatto è che, quando sono perfettamente in regola le bici a pedalata assistita vanno così. Per altro, che col fatto che la prendevo con l'incentivo, ero in paranoia che fosse totalmente a norma Perché temevo che mi venisse rifiutato il buono
Però ti sei fatto inchiappettare da Amazon
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 09:08:16
Ma in realtà il fatto è che, quando sono perfettamente in regola le bici a pedalata assistita vanno così. Per altro, che col fatto che la prendevo con l'incentivo, ero in paranoia che fosse totalmente a norma Perché temevo che mi venisse rifiutato il buono
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 12:14:54Ciao le compagnie per Legge son obbligate a fornire copertura RCA ma da lì a renderele per loro economiche e conveinenti con polizze a prezzo basso il passo è lunghissimo.
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monopattino , costo totale 90 € , avrei potuto fare tutto da mè spendendo 50 € ma ho preferito che facciano tutto loro nellastessa agenzia facevano anche polizze per monopattino ho chiesto il costo e con grande sorpresa tale costo era 250€ per quella di base , a mè sembra un furto legalizzato e ho lasciato perdere , sono andato dal mio solito assicuratore e tale polizza stesse condizioni di basa costa 120 € quindi meno della metà ma a mio parere anche a 120 il costo non è congruo , ho la netta impressione che ci stanno navigando approfittandone alla grande Appena mi consegnano il targhino cercherò info e costi in rete , purtroppo senza targhino non sono riuscito a trovare qualche agenzia che facesse preventivi online , chiedo se qualcuno ne sa di più , grazie Mario
https://www.ivass.it/consumator...
)In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/07/2026 alle 19:53:59
Probabilmente è come per gli scooter 125 confronto ai 150, i 125 pagano molto di più di assicurazione perché li possono guidare minorenni o persone che non hanno una patente per motocicli. I monopattini si possono guidare dai 14 anni in su ed allora per le assicurazioni i rischi sono maggiori e la conseguenza è un prezzo assicurativo decisamente elevato.
In risposta al messaggio di Beppe CI del 02/08/2026 alle 10:15:49
Ciao le compagnie per Legge son obbligate a fornire copertura RCA ma da lì a renderele per loro economiche e conveinenti con polizze a prezzo basso il passo è lunghissimo. (e NON è possibile al momento avere raffrontion_line con il comparatore ufficiale IVASS Comunque prova a pensare alla sicura sinistrosità e le conseguenze vista dal punto delle assicurazioni e poi capirai meglio la cifra che ti hanno prospettato e i limiti che sicuramente metteranno quelle che offriranno costi inferiori (tutele e cavilli nelle polizze)