CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Una tra le auto più affidabili mai costruite.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 15:21:21
Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione...
Quando fu progettata diedero poca importanza  all'eleganza ed all'estetica, ma pensarono alla razionalità ed alla praticità. 
Oltre ad una grande affidabilità. 
Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni,  dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km.
Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo  senza riscontrare alcun problema meccanico.

R4_1_h_sst.jpg

Chassisroulant.JPG
 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 17:08:13
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21

Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza  all'eleganza ed all'estetica,
ma pensarono alla razionalità ed alla praticità.  Oltre ad una grande affidabilità.  Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni,  dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo  senza riscontrare alcun problema meccanico.  
...
La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle. angel

 
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 19:13:11
e forse nessuno si è mai accorto che le ruote posteriori non erano parallele,ma una avanti rispetto all'altra di circa due centimetri.Avuta nel 1980 nella versione L la più spartana,fù la mia prima auto nuova,pagata £ 4.100.000 .
Ho dei bellissimi ricordi.
Bruno
bruno
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 21:08:20
L'ho avuta negli anni 80 come seconda macchina.. auto robusta versatile economica 
ma quella più robusta praticamente indistruttibile è stato il maggiolino vw, ne ho avuti tre di cui due cabrio. Unico difetto 8 km/l contro i 16 della R4
Pace, salute, serenità
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 21:34:11
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21

Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza  all'eleganza ed all'estetica,
ma pensarono alla razionalità ed alla praticità.  Oltre ad una grande affidabilità.  Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni,  dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo  senza riscontrare alcun problema meccanico.  
...
In montagna fare i tornanti era un piacere, vedevi il passeggero ora in alto ora in basso ma sempre in strada
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2017 alle 21:34:11

In montagna fare i tornanti era un piacere, vedevi il passeggero ora in alto ora in basso ma sempre in strada
Velocità di crociera 80km/h, finestrini aperti a climatizzare l'abitacolo, tenda per la notte e soste a richiesta.laugh
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:23:37
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/09/2017 alle 17:08:13

La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle.  
guardando "affari a quattro ruote" avevano usato le uova e la "leggenda" per una restauro di una due cavalli..cmq sia due macchine che anno portato intere generazioni a spasso per il mondo!
della R4 si è sempre parlato di un suo ritorno come x la 500 e la Mini...
Sergio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:43:00
I miei zii la R4, noi la Dyane... che giri!
L'unico modo per arrestarle è stato distruggerle... entrambe sono state violentemente incidentate senza colpa... ricordo la faccia della mia Dyane con la ruota anteriore sinistra completamente orizzontale, ma ancora miracolosamente attaccata al giunto... sembrava proprio un animale ferito, pareva piangesse... crying e mi aveva appena salvato la vita, o almeno le gambe...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:08:48
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/09/2017 alle 17:08:13

La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle.  
No... Quella era la 2cv... Non la r4.. wink
Cmq gran macchina
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 16:31:58
A metà degli anni '60 viaggiavo sulla R4 (come passeggero, avevo 10 anni) e mi ricordo un viaggio Torino-Bardonecchia dopo una nevicata: nella zona dei prati di Savoulx non era ancora passato lo spazzaneve e si andava "a sentimento" indovinando dove passasse la strada. L'auto (leggerissima) riusciva a navigare come un hovercraft sulla neve fresca senza bisogno di montare le catene. Grande auto, fronzoli nessuno, diceva la sua anche sugli sterrati, pur essendo una 4x2: ci siamo andati fino in vetta allo Jafferau 2801 m (però sullo Jafferau d'estate...).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:12:57
guidata dopo parecchi NO al datore di lavoro ,lui aveva la volvo 244 station wagon che preferivo ma ... dopo insistenze x la non sempre disponibilità della stessa ho accettato di " PROVARE " quella leva del cambio , tre o quattro partenze FALLIMENTARI e poi...  NON MALE , consumi ridotti e una potenzialità di carico straordinaria x l'epoca . mi è sempre rimasto quell'uso strano della leva del cambio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:40:44
La mia prima auto, indistruttibile, avevo segato il sedile anteriore per poter caricare  la moto da corsa, una ducati 125, la ragazza, viaggiava dietro seduta su una cassetta dei ferri e imbottita da un cuscino...era  meccanica, cuoca, psicologa, direttore sportivo, addetta stampa, cronometrista segnalatore...Tempi eroici...
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 19:41:12
Ma l'avete mai guidata?
Una
di macchina a partire dalle frecce sulla destra, il cambio in bocca e in freni che non ne volevano sapere di funzionare, per forza era affidabile, praticamente la gente preferiva lasciarla a casa...wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 21:17:35
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2017 alle 19:41:12

Ma l'avete mai guidata? Una di macchina a partire dalle frecce sulla destra, il cambio in bocca e in freni che non ne volevano sapere di funzionare, per forza era affidabile, praticamente la gente preferiva lasciarla a casa...
Mi piacerebbe riaverne una nuova, venire a Firenze e partire per capo nord. Tu con il tuo camper, io con la R4, in pieno inverno.
Questa è più affidabile di un ducatosurpriselaughlaugh

Modificato da Geogalle il 24/09/2017 alle 21:35:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:11:25
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/09/2017 alle 21:17:35

Mi piacerebbe riaverne una nuova, venire a Firenze e partire per capo nord. Tu con il tuo camper, io con la R4, in pieno inverno. Questa è più affidabile di un ducato
Indubbiamente vinci te, ma rimane un'auto sui generis...
ma chi é quell'idiota che mise le frecce a destra e per risparmiare la leva diretta?
Dai nacque al risparmio...sono quelle auto, come la 2Cv nate quasi per sbaglio che alla fine, proprio per la loro 'orribilezza' hanno fatto l'epoca, erano tutto meno che automobili.
Poi fecero la Renault 6 quella su che fu un vero
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:31:31
Ho avuto anche Dyane e 2CV ma quella con motore 400 cc  e poi sempre Citroen l'auto più bella di tutti i tempi.. la DS Pallas 2100 cc con impianto a gas.
qualcuno si chiederà.. ma tutte ste macchine avevi?
si .. le compravo e le vendevo
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:52:20
Tornando alla R4 è stata una auto rivoluzionaria, oltre ad avere accolto Aldo Moro, è stata un riferimento per i decenni successivi.. quella versatilità la ritrovo oggi nella mia terza Fiat Doblo' 
Pace, salute, serenità
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 23:16:30
Mio papà aveva la R6, la versione più elegante della R 4, prima la 850 cc e poi la seconda motorizzata 1100 cc. Ricordo i viaggi estivi con il lettino/bivacco per la notte io e mio fratello sul sedile posteriore. Mitiche auto, inarrestabili...
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 07:56:38
Ne ho avute due, la prima lasciata dopo 140.000 Km e l'altra dopo un incidente, l'unico che mi ha visto protagonista colpevole.

Ci sono arrivato a capo nord appena comprata e con primo tagliando in Germania, e ci ho fatto estati usandola anche come letto, toglievo il sedile posteriore per il viaggio.
Una macchina essenziale, multi uso e soprattutto risparmiosa.
Il cambio era atipico, ma come movimenti mi ricordava il millecento di mio padre e mi stava simpatico, anche il motore era di una semplicità unica e fatto cn molta approssimazione, in Romania me la ripararono, in un'officina casalinga, ribattendo un rivetto nello spinterogeno.
Ci montai anche un accensione elettronica a scarica capacitativa da me costruita.
Bella macchina e bei tempi

Albert Einstein: è la teoria che determina ciò che osserviamo

un detto cinese: due terzi di ciò che vediamo è dietro i nostri occhi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:17:40
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 25/09/2017 alle 07:56:38

Ne ho avute due, la prima lasciata dopo 140.000 Km e l'altra dopo un incidente, l'unico che mi ha visto protagonista colpevole. Ci sono arrivato a capo nord appena comprata e con primo tagliando in Germania, e ci ho fatto
estati usandola anche come letto, toglievo il sedile posteriore per il viaggio. Una macchina essenziale, multi uso e soprattutto risparmiosa. Il cambio era atipico, ma come movimenti mi ricordava il millecento di mio padre e mi stava simpatico, anche il motore era di una semplicità unica e fatto cn molta approssimazione, in Romania me la ripararono, in un'officina casalinga, ribattendo un rivetto nello spinterogeno. Ci montai anche un accensione elettronica a scarica capacitativa da me costruita. Bella macchina e bei tempi
...
Prima: leva tutta in dentro, pomello a destra
Seconda: leva tutta in fuori...
Però non mi ricordo come si innestava la retro...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/09/2017 alle 08:34:23
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:31:09
Se non ricordo male a destra della terza come se fosse la quinta 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 25/09/2017 alle 11:10:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link