CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Valanghe e morti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15357
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 10:10:28
Scusate ma vorrei portare la cosa, sul fattore fisiologico.
L' uomo da sempre compie azioni che lo mettono in pericolo, in molte attività sia ludiche che professionali, ci sono dei pericoli e quando va male si può perdere la vita.

Quindi come in altri casi, perchè meravigliarsi se dentro i grandi numeri di molte attività, quindi anche nello sci, ci possano essere delle vittime?
Che poi sia per incoscienza, caso o sfortuna, credo faccia sempre parte della fisiologicita'.

Lo so il mio intervento è cinico, (deve essere l' età troppo avanzata che non mi fa meravigliare di niente) ma deriva anche da riflessioni personali, io di pericoloso faccio uso di moto in fuoristrada da sempre, in modo consapevole spesso supero i limiti di sicurezza, fa parte del gioco e non puoi barare, altrimenti devi cambiare gioco.

Quindi alla fine è sempre il destino, fortuna o sfortuna a decidere se le nostre azioni porteranno o no a certe conseguenze.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30021
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 11:07:14
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2026 alle 10:10:28

Scusate ma vorrei portare la cosa, sul fattore fisiologico. L' uomo da sempre compie azioni che lo mettono in pericolo, in molte attività sia ludiche che professionali, ci sono dei pericoli e quando va male si può perdere
la vita. Quindi come in altri casi, perchè meravigliarsi se dentro i grandi numeri di molte attività, quindi anche nello sci, ci possano essere delle vittime? Che poi sia per incoscienza, caso o sfortuna, credo faccia sempre parte della fisiologicita'. Lo so il mio intervento è cinico, (deve essere l' età troppo avanzata che non mi fa meravigliare di niente) ma deriva anche da riflessioni personali, io di pericoloso faccio uso di moto in fuoristrada da sempre, in modo consapevole spesso supero i limiti di sicurezza, fa parte del gioco e non puoi barare, altrimenti devi cambiare gioco. Quindi alla fine è sempre il destino, fortuna o sfortuna a decidere se le nostre azioni porteranno o no a certe conseguenze.
...
Mettere sullo stesso piano una attività professionale(che tra l'altro deve avere una preparazione , aver superato un esame ed avere una certificazione, e che gono di una assicurazione obbligatoria)con una ludica( che in pochissimi casi si ha una preparazione, esame e certificazione oltre che assicurazione obbligatoria), non lo trovo onesto

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2026 alle 11:09:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 12:28:30
Ok, ora smetto di andare in moto perché non sono un pilota professionista e ogni tanto qualcuno ci muore, anzi non vado neanche in auto o in camper per lo stesso motivo, altrimenti si può dire che me la vado a cercare. Non andrò neanche a sciare o a giocare a calcio o anche solo a fare due passi e neanche in città perché ogni tanto qualcuno ci rimane… ma visto che puoi succedere qualcosa anche in casa, me la sto comunque andando a cercare? Chi stabilisce qual è il confine tra il vivere e l’andarsela a cercare?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 13:08:56
17722805659284319831833139026027(1).jpgpurtroppo non siamo liberi ( lavoro impegni vari ) di andare aspettando il momento giusto.,neanche noi che abitiamo a una/due ore  di dustanza .
A maggior ragione uno che viene dalla Finlandia o dalla pianura Padana arriva e...e..all erta: meteo, valanghe ...
Ci prova ci mette il massimo dell atenzione però chissa perché non ha dietro tutta l attrezzatura adeguata non ultimo vedi lo zaino-airbag 
.1772280494730632062716688713050.jpg

tornato utile a due sciatori un mese fa ma non abbastanza pubblicizzato
.UdineToday

https://www.udinetoday.it

Travolto da 200 metri di valanga, salvo per miracolo grazie allo zaino speciale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2026 alle 13:16:07
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15357
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 13:23:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 11:07:14

Mettere sullo stesso piano una attività professionale(che tra l'altro deve avere una preparazione , aver superato un esame ed avere una certificazione, e che gono di una assicurazione obbligatoria)con una ludica( che in pochissimi casi si ha una preparazione, esame e certificazione oltre che assicurazione obbligatoria), non lo trovo onesto  
Scusa Silvio, non volevo mettere sullo stesso piano niente, il mio era un discorso in generale, se vogliamo filosofico, ovvio che ci sono differenze tra chi se le va cercare, chi soccorre, chi ha incidenti sul lavoro, ecc..

Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30021
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2026 alle 12:28:30

Ok, ora smetto di andare in moto perché non sono un pilota professionista e ogni tanto qualcuno ci muore, anzi non vado neanche in auto o in camper per lo stesso motivo, altrimenti si può dire che me la vado a cercare.
Non andrò neanche a sciare o a giocare a calcio o anche solo a fare due passi e neanche in città perché ogni tanto qualcuno ci rimane… ma visto che puoi succedere qualcosa anche in casa, me la sto comunque andando a cercare? Chi stabilisce qual è il confine tra il vivere e l’andarsela a cercare?
...
Tu andresti in moto senza casco, senza protezioni e con il meteo che avvisa che ci sarà un uragano?
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 17:18:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 14:20:50

Tu andresti in moto senza casco, senza protezioni e con il meteo che avvisa che ci sarà un uragano?
Certo che no, infatti mi aspetto che chi faccia fuoripista sia attrezzato con arva, ecc…ma anche che pa priorità sia quella di soccorrere anche chi non ce l’ha, o se ha osato un po’ di più di quanto poteva permetterselo, come in un incidente stradale viene soccorso sia chi ha ragione che chi ha torto. Al limite ci si rivale economicamente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31420
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:05:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2026 alle 17:18:51

Certo che no, infatti mi aspetto che chi faccia fuoripista sia attrezzato con arva, ecc…ma anche che pa priorità sia quella di soccorrere anche chi non ce l’ha, o se ha osato un po’ di più di quanto poteva permetterselo, come in un incidente stradale viene soccorso sia chi ha ragione che chi ha torto. Al limite ci si rivale economicamente.
Cito te  con cui concordo rispondendo però a tutti.
Qui purtroppo dalla tastiera ne escono sempre di più di corbellerie. Non esiste un limite tra "professionalità"  o meno, ma tra competenza o meno. Ci sono professionisti impreparati e dilettanti con profonda conoscenza della montagna. 
Ma purtroppo quando ci si confronta con gli eventi naturali, ci si confronta con una mondo probabilistico e che ha tantissime variabili che si mostrano solo dopo, difatti il tipico leone da tastiera è un esperto del senno del poi. Peraltro purtroppo in questo campo l'esperienza vera non c'è l'ha nessuno, forse i soccorritori, in quanto si spera bene che tutti abbiano una scarsissima esperienza nello staccare valanghe. Un esperto è uno che va tanto in montagna, e non si saprà mai se in realtà nella vita costui non abbia avuto una sfacciata fortuna; perché ripeto, è un mondo che si basa sempre su valutazioni di probabilità, che non ha mai certezze. Quando scendi da un pendio ragioni sul fatto che, stante come si è modificato il manto nevoso, gli accumuli da vento etc etc, è improbabile che stacchi. SICURO NON ESISTE.
Si, dell'airbag ho letto, è un accessorio interessante ma molto costoso.
Ma a proposito degli accessori, qui c'è una variante della sindrome di dunning kreuger DIFFUSISSIMA IN MONTAGNA.
Le persone meno esperte tendono a non usare dispositivi e tecniche di sicurezza perché ritengono che debbano essere usate solo nei posto pericolosi dove loro, siccome sanno di essere inesperte, non vanno; ma in realtà, essendo inesperte, non le sanno riconoscere. Per cui mi è capitato più volte di trovare sui sentieri attrezzati famigliole senza casco e kit da ferrata con braghe corte e scarpe ginniche e nello stesso posto alpinisti esperti con casco kit e scarponi. Parimenti sulla stessa salita è assolutamente normale trovare scialpinisti con artva pala sonda e pure l'airbag e ciaspolari che hanno preso il giorno prima le ciaspe da deca senza nulla.  Se a quest'ultimi dicessi di prendere artva pala e sonda, ti direbbero no,  se è così non vado. Ora, quasi tutti voi andate in dolomiti, quanti di voi si portano anche solo il casco dietro ? Scommetto che per molti, la quasi totalità, la risposta sarà a me non serve faccio solo cose davvero semplici. Oplà, ecco la spiegazione. E prima di ruggire bisognerebbe riflettere su questo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/03/2026 alle 14:14:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link