CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Volontariato... in forte aumento rispetto al 2016

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 14:40:08
Fa piacere, vedere che c'è sempre più gente, disposta a sacrificarsi per gli altri.  Anche se poi, per evitare che diventi sfruttamento puro e strumentale di alcuni enti  a cui dovrebbe pensare lo stato, vedrei bene, una qualche forma di gratificazione reale, per quel che si fa. Questo sopratutto per il fatto che, spesso in questi casi, si sottrae tempo alle proprie attività ed anche alla famiglia ed ai figli.  

Faccio volontariato  ed aiuto spesso, anche a livello personale e materiale, gente e persone in difficoltà, che mi  vengono segnalate. Non mi vergogno di dire, che più di qualche volta, ho dovuto rinunciare - ma senza remore - a qualche viaggio in camper, per queste motivazioni.  Fa nulla... in fondo è poi troppo comodo rinunciare al superfluo.  In quest'ambiente, ho conosciuto gente, che pur essendo in difficoltà finanziarie, non esitava ad aiutare gente più bisognosa di loro.  

La cosa che in questi casi, provoca più fastidio, è vedere che esistano furbetti anche in questi casi... ed a volte c'è da tapparsi il naso e gli occhi.  Non vi dirò chi sia ad approfittare più di queste situazioni, per evitare che il tutto cada in un discorso soprattutto politico.  

La cosa più bella, è sottolineare,  che fa enormemente piacere, che ci sia sempre più gente disposta ad aiutare chi sia in difficoltà e senza aspettarsi nulla in cambio. Direi che si fa tutto per puro altruismo e per la voglia di fare del bene ed aiutare. Le persone migliori, più belle "dentro" e le gioie più grandi le sto trovando in questi ambienti.   

Modificato da Gasoline il 26/12/2017 alle 21:47:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/12/2017 alle 14:40:08

Fa piacere, vedere che c'è sempre più gente, disposta a sacrificarsi per gli altri.  Anche se poi, per evitare che diventi sfruttamento puro e strumentale di alcuni enti  a cui dovrebbe pensare lo stato, vedrei bene,
una qualche forma di gratificazione reale, per quel che si fa. Questo sopratutto per il fatto che, spesso in questi casi, si sottrae tempo alle proprie attività ed anche alla famiglia ed ai figli.   Faccio volontariato  ed aiuto spesso, anche a livello personale e materiale, gente e persone in difficoltà, che mi  vengono segnalate. Non mi vergogno di dire, che più di qualche volta, ho dovuto rinunciare - ma senza remore - a qualche viaggio in camper, per queste motivazioni.  Fa nulla... in fondo è poi troppo comodo rinunciare al superfluo.  In quest'ambiente, ho conosciuto gente, che pur essendo in difficoltà finanziarie, non esitava ad aiutare gente più bisognosa di loro.   La cosa che in questi casi, provoca più fastidio, è vedere che esistano furbetti anche in questi casi... ed a volte c'è da tapparsi il naso e gli occhi.  Non vi dirò chi sia ad approfittare più di queste situazioni, per evitare che il tutto cada in un discorso soprattutto politico.   La cosa più bella, è sottolineare,  che fa enormemente piacere, che ci sia sempre più gente disposta ad aiutare chi sia in difficoltà e senza aspettarsi nulla in cambio. Direi che si fa tutto per puro altruismo e per la voglia di fare del bene ed aiutare. Le persone migliori, più belle dentro e le gioie più grandi le sto trovando in questi ambienti.       
...
Sono volontario dal 1972, autista di autoambulanze e donatore di sangue....é il modo migliore per occupare il tempo libero
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 16:18:39
yesyesyes
Pace, salute, serenità
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 20:06:59

Fa piacere, vedere che c'è sempre più gente, disposta a sacrificarsi per gli altri.  Anche se poi, per evitare che diventi sfruttamento puro e strumentale di alcuni enti  a cui dovrebbe pensare lo stato, vedrei bene,
una qualche forma di gratificazione reale, per quel che si fa. Questo sopratutto per il fatto che, spesso in questi casi, si sottrae tempo alle proprie attività ed anche alla famiglia ed ai figli.   Faccio volontariato  ed aiuto spesso, anche a livello personale e materiale, gente e persone in difficoltà, che mi  vengono segnalate. Non mi vergogno di dire, che più di qualche volta, ho dovuto rinunciare - ma senza remore - a qualche viaggio in camper, per queste motivazioni.  Fa nulla... in fondo è poi troppo comodo rinunciare al superfluo.  In quest'ambiente, ho conosciuto gente, che pur essendo in difficoltà finanziarie, non esitava ad aiutare gente più bisognosa di loro.   La cosa che in questi casi, provoca più fastidio, è vedere che esistano furbetti anche in questi casi... ed a volte c'è da tapparsi il naso e gli occhi.  Non vi dirò chi sia ad approfittare più di queste situazioni, per evitare che il tutto cada in un discorso soprattutto politico.   La cosa più bella, è sottolineare,  che fa enormemente piacere, che ci sia sempre più gente disposta ad aiutare chi sia in difficoltà e senza aspettarsi nulla in cambio. Direi che si fa tutto per puro altruismo e per la voglia di fare del bene ed aiutare. Le persone migliori, più belle dentro e le gioie più grandi le sto trovando in questi ambienti.       
...
Premetto che non ho nulla contro il volontariato, anzi. Specifico questo perchè quanto segue, con la speranza di spiegarmi bene, non venga frainteso e/o tergiversato.
C'è volontariato e volontariato. Ma quando il volontariato sfocia nell'assolvere compiti che la pubbliche amministrazioni non riescono ad assolvere, ebbene io dico: STATEVENE A CASA!
Vedo appunto gente disposta e prodiga verso chi ha bisogno...e fin qui va bene. Quando invece vanno a sostituire, letteralmente, s o s t i t u i r e (vedi quelli della protezione civile) che vengono convolti dalle pubbliche amministrazioni, a seguito di mancanza di personale, per compiti quali sorveglianza, mansioni e/o coadiutori al corpo della polizia municipale (che se trovano la testa calda ne passano pure guai), viabilità...tutto questo mi da il voltastomaco. Ecco qui quanto tu dici a proposito di gratitudine!! Ma quale gratitudine?? Le pubbliche amministrazioni in questi casi trovano i fe55i di turno (scusate, ma in senso buono)...la maggior parte sono disoccupati che si prodigano speranzosi in qualcosa di più concreto...vengono formiti di qualche dispositivo, quali un caschetto con tanto di stemmino, un paio di stivali, guanti e gilet serigrafati...ed eccoli in divisa a svolgere il loro compito sotto l'alto valore del volontariato! E' Penoso!!
Negli ospedali: va benisimo il volontariato per portare una parola di conforto ai degenti, al vecchietto, all'ammalato, ai bambini, ma se questi si deve tramutare in assistenza sanitaria, come spesso succede, a mio avviso veiene sminuito e volgarizzato il senso del puro volontariato!!
Ecco perchè dico sempre a questi: STATEVENE A CASA!! Se le pubbliche amministrazioni hanno bisogno per garantire essenziali servizi al cittadino provvedessero diversamente: assumessero personale e pagassero, almeno fanno fronte ad un po' di disoccupazione. Non venitemi a fare discorsi che bisogna risparmiare. Perchè se veramente c'è da risparmiare, il risparmio deve essere orientato su altre risorse!...che naturalmente a LORO fa male toccare!
Permettimi lo sfogo sul politico come hai giustamente precisato di voler evitare, ma mi preme puntualizzare!!
E nessuna polemica...
C'è volontariato e volontariato...
saluti
francesco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 20:36:11
In risposta al messaggio di francarmen del 26/12/2017 alle 20:06:59

Premetto che non ho nulla contro il volontariato, anzi. Specifico questo perchè quanto segue, con la speranza di spiegarmi bene, non venga frainteso e/o tergiversato. C'è volontariato e volontariato. Ma quando il volontariato
sfocia nell'assolvere compiti che la pubbliche amministrazioni non riescono ad assolvere, ebbene io dico: STATEVENE A CASA! Vedo appunto gente disposta e prodiga verso chi ha bisogno...e fin qui va bene. Quando invece vanno a sostituire, letteralmente, s o s t i t u i r e (vedi quelli della protezione civile) che vengono convolti dalle pubbliche amministrazioni, a seguito di mancanza di personale, per compiti quali sorveglianza, mansioni e/o coadiutori al corpo della polizia municipale (che se trovano la testa calda ne passano pure guai), viabilità...tutto questo mi da il voltastomaco. Ecco qui quanto tu dici a proposito di gratitudine!! Ma quale gratitudine?? Le pubbliche amministrazioni in questi casi trovano i fe55i di turno (scusate, ma in senso buono)...la maggior parte sono disoccupati che si prodigano speranzosi in qualcosa di più concreto...vengono formiti di qualche dispositivo, quali un caschetto con tanto di stemmino, un paio di stivali, guanti e gilet serigrafati...ed eccoli in divisa a svolgere il loro compito sotto l'alto valore del volontariato! E' Penoso!! Negli ospedali: va benisimo il volontariato per portare una parola di conforto ai degenti, al vecchietto, all'ammalato, ai bambini, ma se questi si deve tramutare in assistenza sanitaria, come spesso succede, a mio avviso veiene sminuito e volgarizzato il senso del puro volontariato!! Ecco perchè dico sempre a questi: STATEVENE A CASA!! Se le pubbliche amministrazioni hanno bisogno per garantire essenziali servizi al cittadino provvedessero diversamente: assumessero personale e pagassero, almeno fanno fronte ad un po' di disoccupazione. Non venitemi a fare discorsi che bisogna risparmiare. Perchè se veramente c'è da risparmiare, il risparmio deve essere orientato su altre risorse!...che naturalmente a LORO fa male toccare! Permettimi lo sfogo sul politico come hai giustamente precisato di voler evitare, ma mi preme puntualizzare!! E nessuna polemica... C'è volontariato e volontariato... saluti
...
Quel tipo di volontariato non esiste,nelle calamità i volontari sono comandati dalla protezione civile e comunque sono addestrati, non è certo il nonno che sta a fermare le auto nelle striscia davanti alla scuola.
Se poi qualche Salvatore della patria vuole fare il volontario fai da te non ha certo colpa nessuno.
Le carenze dello stato sono tantissime, troppe ma questo non significa che uno non debba prestare aiuto perchè ci deve pensare lo stato.

Se non esistesse il volontariato sarebbe quasi impossibile salvare o aiutare persone.
Non esiste volontariato e volontariato, esiste il volontariato quello responsabile, dove non gli interessa se qualcuno lucra o lo sfrutta ma solo di portare un aiuto a chi, in quel momento, ha bisogno. 
Forse sei fuori dal volontariato e non hai idea di come funziona (senza offesa)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 21:41:20

Premetto che non ho nulla contro il volontariato, anzi. Specifico questo perchè quanto segue, con la speranza di spiegarmi bene, non venga frainteso e/o tergiversato. C'è volontariato e volontariato. Ma quando il volontariato
sfocia nell'assolvere compiti che la pubbliche amministrazioni non riescono ad assolvere, ebbene io dico: STATEVENE A CASA! Vedo appunto gente disposta e prodiga verso chi ha bisogno...e fin qui va bene. Quando invece vanno a sostituire, letteralmente, s o s t i t u i r e (vedi quelli della protezione civile) che vengono convolti dalle pubbliche amministrazioni, a seguito di mancanza di personale, per compiti quali sorveglianza, mansioni e/o coadiutori al corpo della polizia municipale (che se trovano la testa calda ne passano pure guai), viabilità...tutto questo mi da il voltastomaco. Ecco qui quanto tu dici a proposito di gratitudine!! Ma quale gratitudine?? Le pubbliche amministrazioni in questi casi trovano i fe55i di turno (scusate, ma in senso buono)...la maggior parte sono disoccupati che si prodigano speranzosi in qualcosa di più concreto...vengono formiti di qualche dispositivo, quali un caschetto con tanto di stemmino, un paio di stivali, guanti e gilet serigrafati...ed eccoli in divisa a svolgere il loro compito sotto l'alto valore del volontariato! E' Penoso!! Negli ospedali: va benisimo il volontariato per portare una parola di conforto ai degenti, al vecchietto, all'ammalato, ai bambini, ma se questi si deve tramutare in assistenza sanitaria, come spesso succede, a mio avviso veiene sminuito e volgarizzato il senso del puro volontariato!! Ecco perchè dico sempre a questi: STATEVENE A CASA!! Se le pubbliche amministrazioni hanno bisogno per garantire essenziali servizi al cittadino provvedessero diversamente: assumessero personale e pagassero, almeno fanno fronte ad un po' di disoccupazione. Non venitemi a fare discorsi che bisogna risparmiare. Perchè se veramente c'è da risparmiare, il risparmio deve essere orientato su altre risorse!...che naturalmente a LORO fa male toccare! Permettimi lo sfogo sul politico come hai giustamente precisato di voler evitare, ma mi preme puntualizzare!! E nessuna polemica... C'è volontariato e volontariato... saluti
...
Sfondi una pota aperta... e mi sembrava di essere stato chiaro in proposito. Basta rileggere le prime righe del mio intervento.

Certamente, tu hai detto le cose in maniera ben più chiara ed incisiva, ma è verissimo anche quanto detto da Grinza.

Quando c'è bisogno od urgenza, c'è solo da rimboccarsi le maniche... salvo poi combattere le incongruenze e lo sfruttamento, di tanti enti pubblici, che "usano" le associazioni di volontariato.    

Modificato da Gasoline il 27/12/2017 alle 14:42:52
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 09:28:15
Ho fatto una premessa e sperando anche di essere stato abbastanza chiaro. Non metto in dubbio quanto detto da Grinza, anzi lo condivido pienamente e con Gasoline ho cercato di supportarti...
E se mi sono espresso in ta senso, so benissimo cosa vuol dire VOLONTARIATO,....del resto non mi sarei e non mi indigno per quello da sfruttamento!! Purtroppo quest'ultimo lo vedo più dilagante... vuoi anche per la stragrande maggiornaza di ragazzi disoccupati su cui fanno leva. Ed è veramente vergognoso!!
saluti,
francesco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 22:17:09

Per certi aspetti posso condividere l'intervento di Francesco ma non sarei così drastico.
E' vero che spessissimo il volontatiato si sostituisce alle istituzioni (e questi ne approfittano) ma cosa succederebbe se non ci fosse?

Sono stato dirigente e presidente di una società sportiva che si occupava di pallavolo femminile.
Negli anni siamo cresciuti ed arrivati ad avere più di 300 ragazze iscritte e per una stagione anche una squadra in B2 che però non ci ha molto entusiamato.
La dirigenza era tutta di carattere volontario e spesso lo divenivano anche i genitori delle atlete creando amicizie e coinvolgimenti di grande spessore. Grazie a questo sistema si era implementato un'attività sportiva a basso costo visto che la retta mensile era sotto i 40€ e comunque, l'amministrazione comunale, elargiva qualche piccolo contributo. Il tutto però non era assolutamente sufficiente a sostenere le spese sociali.
Contrapposta a questa attività c'erano molte altre alternative quali danza, pianoforte, nuoto, canto e gestito da professionisti ma a che costo? Con quale carico sulle famiglie?

Faccio poi volontariato in una pubblica assistenza nata più di un secolo fa per 'soccorrere le puerpere e a chi non trovava la strada di casa'.
Ora le cose sono cambiate e siamo più di 1400 volontari con 62 mezzi di vario genere. Svolgiamo diverse tipologie di interventi dall'assistenza al 118 alla consegna notturna dei medicinali per gli anziani, al trasporto di organi al trasporto degli anziani ai diversi centri diurni, facciamo pure assistenza sanitaria agli eventi sportivi che vanno dalle partite di calcio, rugby, pallavolo alle marce non competitive ecc.
Tutti i servizi concordati con l'ospedale ci vengono pagati dal servizio nazionale secondo accordi e per far fronte a questi servizi abbiamo assunto 80 dipendenti coadiuvati da diversi ragazzi che fanno servizio civile.
Lo stato ci agevola con defiscalizzazione dei carburanti e acquisto dei mezzi.
Naturalmente i volontari fanno molto ma, se non ci fossero, con molta probabilità i vecchietti non avrebbero chi di notte porta i medicinali e neppure condurli alle visite sanitarie mentre i figli lavorano. 
Se nella mia Pia Opera ci sono 1400 volontari quanti dipendenti in più dovrebbe avere la sanita cittadina?
E questo doveroso aumento di spese dove andrebbero a gravare?
Inoltre poi, questa PO deve sostenere costi relativi ad aggiornamenti sanitari, sicurezza, guida ecc, e quindi partecipa al giro economico della società.

Ho visto poi che nella mia città, alla Capella degli Scrovegni di Giotto un nutrito gruppo di volontari ed appassionati d'arte si danno dei turni per agevolare i turisti con informazioni, orari di apertura serali ecc.Devo dire che questa modalità esprime una grande utilità confrontandolo poi con lo spirito professionale proprio dei dipendenti pubblici che troviamo all'interno dei musei.

Ora mi sto accorgendo che via via questo ausilio del volontario sta *****ndo, vuoi perchè i giovani sono meno sensibili ma specialmente per che viene sempre più chiesta professionalità e regole alle quali il volontario farà sempre più fatica ad assoggetarsi.
Inoltre quello del volontariato è un settore che fa moltissima gola poichè sotto ci possono essere interessi e pure buoni guadagni.

Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro ma non mi piace quanto intravedo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 01:00:55
Alex, vada bene per associazioni sportive amatoriali, accompagnatori e guide dei turisti. MA per quanto riguarda il sostegno dei anziani bisognosi, medicine e quant'altro, non puo dipendere dal volontariato. Se c'e ok, se no, anziano attaccati al tram. COme fano in germania ad esempio? Io lo so, i miei parenti hanno li un padre anziano, non smetto di meravigliarmi. Il servizio pubblico li porta pure in gita per il weekend e appartamento hanno assegnato secondo n. persone. Finche aveva la ocmpagna, appartamento piu grande, ora piu piccolo. Ma dai...  Italia dovrebbe essere un paese fondato sul lavoro, non sul volontariato.  Che poi noi come volontariato c'abbiamo dato parecchhio e per parecchi anni, sempre nell'attivita attivita sportiva. E li mi sta benissimo...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 01:51:54
...banalmente """ aiutati che il ciel ti aiuta""" ....
...in questo spirito viene aiutato anche il vicino ...vedi terremoto del Friuli...vedi alluvione di Firenze...vedi tante altre situazioni ...
...chi invece vive nello spirito che è """lo stato che deve provvedere"""...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:29:03

...
ho iniziato a fare il volontario di pc dopo il terremoto del friuli e tolto l'ultimo delle marche ero sempre presente,quando ho incominciato si partiva senza o quasi organizzazione alle spalle adesso ci vanno corsi su corsi specialistici e poi non ci fanno partire perche noi alpini non rispondiamo ai nessun politico di turno noi aiutiamo e basta,cosi loro fanno partire gl'angeli del fango senza preparazione e tante volte conbinano pasticci o son li fermi senza idee,adando avanti nel leggere l'amico che critica il volontariato forse non sa che noi alpini per far servizio durante le feste di paese per essere inpegnati alle transenne dobbiamo far un corso tenuto dalla polizia stradale per poter stareli e non possiamo intervenire in nessun caso sulla viabilita ordinaria,in piu sono donatore di sangue e volontario cri non faccio per mia scelta il servizio 112 ma bensi servizi per attivita d'emergenza e 10 anni fa corso di dieci mesi per due sere alla settimana piu 100 ore di tirocinio sulle basi,invece di stare a casa con moglie preferisco fare questo e nessuno e' piu felice di me quando dopo un qualsiasi intervento ricevo un grazie,meglio prendersi del ca...ni che stare al bar a criticarechi presta aiuto,lo stato non ha le forze per fare certe mansioni e ben venga il volontariato
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 17:03:21
In risposta al messaggio di alligator del 29/12/2017 alle 15:29:03

ho iniziato a fare il volontario di pc dopo il terremoto del friuli e tolto l'ultimo delle marche ero sempre presente,quando ho incominciato si partiva senza o quasi organizzazione alle spalle adesso ci vanno corsi su corsi
specialistici e poi non ci fanno partire perche noi alpini non rispondiamo ai nessun politico di turno noi aiutiamo e basta,cosi loro fanno partire gl'angeli del fango senza preparazione e tante volte conbinano pasticci o son li fermi senza idee,adando avanti nel leggere l'amico che critica il volontariato forse non sa che noi alpini per far servizio durante le feste di paese per essere inpegnati alle transenne dobbiamo far un corso tenuto dalla polizia stradale per poter stareli e non possiamo intervenire in nessun caso sulla viabilita ordinaria,in piu sono donatore di sangue e volontario cri non faccio per mia scelta il servizio 112 ma bensi servizi per attivita d'emergenza e 10 anni fa corso di dieci mesi per due sere alla settimana piu 100 ore di tirocinio sulle basi,invece di stare a casa con moglie preferisco fare questo e nessuno e' piu felice di me quando dopo un qualsiasi intervento ricevo un grazie,meglio prendersi del ca...ni che stare al bar a criticarechi presta aiuto,lo stato non ha le forze per fare certe mansioni e ben venga il volontariato
...
vedo, che non si e' capito niente di quello che ho scritto. Colpa mia che non mi so spiegare. Pazienza....
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 18:54:21
In risposta al messaggio di jana del 29/12/2017 alle 01:00:55

Alex, vada bene per associazioni sportive amatoriali, accompagnatori e guide dei turisti. MA per quanto riguarda il sostegno dei anziani bisognosi, medicine e quant'altro, non puo dipendere dal volontariato. Se c'e ok, se
no, anziano attaccati al tram. COme fano in germania ad esempio? Io lo so, i miei parenti hanno li un padre anziano, non smetto di meravigliarmi. Il servizio pubblico li porta pure in gita per il weekend e appartamento hanno assegnato secondo n. persone. Finche aveva la ocmpagna, appartamento piu grande, ora piu piccolo. Ma dai...  Italia dovrebbe essere un paese fondato sul lavoro, non sul volontariato.  Che poi noi come volontariato c'abbiamo dato parecchhio e per parecchi anni, sempre nell'attivita attivita sportiva. E li mi sta benissimo...
...

Ciao Jana,

capisco perfettamente quanto dici e molto spesso quelle stesse domande me le pongo anch'io ma poi mi rispondo...se non io chi lo farebbe?
Certamente in Germania le cose funzionano decisamente meglio e non solo al riguardo degli anziano ma il nostro ce la farebbe? A che costi? E chi li sosterrebbe?

Come dicevo, anche nel volontariato oggi viene chiesto sempre più professionismo e questo è in antitesi con le motiviazioni del volontario.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 19:36:49
Purtroppo in controtendenza,devo dirvi che nelle classi delle scuole  medie,quando a qualcuno manca un libro,nessun compagno gli presta il proprio a menoche' non sia l'insegnante a chiederlo.
I ragazzi fanno a gara a chi è il migliore ma non essendo piu' bravi del compagno ma evidenziandone gli errori  del concorrente per fargli prendere di meno.
Per non parlare poi del fatto che in molti ridono quando un compagno prende un brutt voto, è rimproverato oppure chiedono il massimo della pena in caso di provvedimento disciplinare...
So che i vostri figli non possono essere cosi' dato l'esempio che date ma la realta' è ben diversa nella gioventu'
altro che solidarieta' e aiuto verso il prossimo....
Non insegno nel bronx ma in una piccola scuola media di un paese toscano....

Marco alderotti
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 21:10:56
Si è detto:
"...lo stato non ha le forze per fare certe mansioni."
Ma i soldi si, e ne ha tanti e sono tutto frutto delle nostre tasse e spese per cose futili e molto spesso...!! E con i soldi si può fare molto, non tutto certo: l'affetto, un abbraccio ed al tri simili valori non potrà mai portarli ma i mezzi si!

La sapete quella dell'amministrazione comunale che, non avendo fondi per poter pulire il giardino della scuola e pitturare i bagni, si inventa la giornata ecologica dove tutti i genitori degli alunni e non solo, accompagnati da altri v o l o n t a r i, in un sabato ed in una domenica hanno ripulito la scuola, non solo i giardini, e pitturata tutta? L'amministrazione naturalmente ha fornito il solo materiale!!
C'è VOLONTARIATO e volontariato!!
Ancora una volta, spero di essermi spiegato bene...

francesco
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 10:00:52

...
Condivido il tuo pensiero e aggiungo: qualche anno fa mia suocera si senti male al secondo piano,chiamai l"ambulanza(anche se poi era già deceduta) arrivarono i volontari della pubblica assistenza locale ma,visto il peso di mia suocera non sarebbero mai e poi mai riusciti a trasportarla giù x le scale,allora io e i miei cognati riuscimmo  portarla giù dalle scale con difficoltà. X la cronaca i due volontari avevano 74/75 anni. Secondo il sottoscritto non tutto il volontariato è regolare, poi....nessuno me ne voglia.
jack russel
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 16:57:31

Mi sembra si stia facendo una grande confusione dove non serve.

- Francesco, non so dove lo stato abbia tutti questi soldi e, comunque, lo stato siamo noi e se pensi che lo stato stia dilapidando i soldi che noi versiamo con le tasse è anche colpa nostra visto che periodicamente li votiamo.
Stiamo comunque andando in un campo dove il volontariato non c'entra niente.
Proviamo ad immaginare che, da domani, tutti i volontari spariscano e cerchiamo di vedere cosa potrebbe succedere.

- jackrassel, non ci hai fatto conoscere termini importanti del tuo intervento e quindi non mi va bene la tua chiusura con...non tutto il volontariato è regolare. 
Penso che tu abbia chiamato il 118 che non è gestito da volontari ma da paramedici prfessionisti e che, in base a delle domande che dovrebbero averti fatto, ti dovevano mandare l'equipaggio più adeguato e non certamente due volontari in età da non poter nemmeno condurre un'ambulanza!
A volte succede di avere grosse difficoltà nel trasportare i pazienti all'interno delle abitazioni ma spesso è colpa di mobili, porte, scale strette ecc. Anche qui non è colpa di chi interviene ma di chi ci abita e di chi progetta le case senza tener conto che prima o poi si invecchia.
Personalmente qualche volta ho chiamato i Vigili del Fuoco per sbrogliare una situazione difficile ed ancora più spesso ho dovuto coinvolgere i famigliari per non fare soffrire più del necessario il paziente. Da prassi regolamentata alla tua chiamata di soccorso il 118 da dato un valore di emergenza alla quale corrisponde un determinato intervento con determinato equipaggio e mezzi atto ad ottemperare al meglio il decorso dell'intervento.
Nelle nostre ambulanze in appoggio al 118 ci devono essere 4 persone.

Neii diversi corsi sulla sicurezza che ho dovuto frequentare nella Pia Opera mi hanno insegnato che non posso sollevare pesi maggiori ai canonici 20 kg. e quindi? 
Quando arriverà il corpo dei soccorritori professionisti in sostutuzione degli obsoleti volontari, saranno in sei per trasportare un infartuato di 120 kg. o si rifiuteranno di trsportalo perchè non rientra più nelle loro mansioni essendo solo in 4?

Naturalmente ho citato degli ecessi ma le diverse situazioni bisogna valutarle a fondo perchè, dette come l'hai detto, potrebbero generare fraintendimenti.

Buon pomeriggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 20:03:29
In risposta al messaggio di jana del 29/12/2017 alle 01:00:55

Alex, vada bene per associazioni sportive amatoriali, accompagnatori e guide dei turisti. MA per quanto riguarda il sostegno dei anziani bisognosi, medicine e quant'altro, non puo dipendere dal volontariato. Se c'e ok, se
no, anziano attaccati al tram. COme fano in germania ad esempio? Io lo so, i miei parenti hanno li un padre anziano, non smetto di meravigliarmi. Il servizio pubblico li porta pure in gita per il weekend e appartamento hanno assegnato secondo n. persone. Finche aveva la ocmpagna, appartamento piu grande, ora piu piccolo. Ma dai...  Italia dovrebbe essere un paese fondato sul lavoro, non sul volontariato.  Che poi noi come volontariato c'abbiamo dato parecchhio e per parecchi anni, sempre nell'attivita attivita sportiva. E li mi sta benissimo...
...
...Dove la popolazione cresce a pane ed educazione civica..
...dove c'è grande senso di comunità...
.dove la popolazione cresca a pane e volpe ?
nel senso che devi essere più furbo...
..che lo stato non sei tu ma e' un qualcosa da depredare..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2017 alle 20:09:17
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 18:21:24
In risposta al messaggio di alexf del 30/12/2017 alle 16:57:31

Mi sembra si stia facendo una grande confusione dove non serve. - Francesco, non so dove lo stato abbia tutti questi soldi e, comunque, lo stato siamo noi e se pensi che lo stato stia dilapidando i soldi che noi versiamo
con le tasse è anche colpa nostra visto che periodicamente li votiamo. Stiamo comunque andando in un campo dove il volontariato non c'entra niente. Proviamo ad immaginare che, da domani, tutti i volontari spariscano e cerchiamo di vedere cosa potrebbe succedere. - jackrassel, non ci hai fatto conoscere termini importanti del tuo intervento e quindi non mi va bene la tua chiusura con...non tutto il volontariato è regolare.  Penso che tu abbia chiamato il 118 che non è gestito da volontari ma da paramedici prfessionisti e che, in base a delle domande che dovrebbero averti fatto, ti dovevano mandare l'equipaggio più adeguato e non certamente due volontari in età da non poter nemmeno condurre un'ambulanza! A volte succede di avere grosse difficoltà nel trasportare i pazienti all'interno delle abitazioni ma spesso è colpa di mobili, porte, scale strette ecc. Anche qui non è colpa di chi interviene ma di chi ci abita e di chi progetta le case senza tener conto che prima o poi si invecchia. Personalmente qualche volta ho chiamato i Vigili del Fuoco per sbrogliare una situazione difficile ed ancora più spesso ho dovuto coinvolgere i famigliari per non fare soffrire più del necessario il paziente. Da prassi regolamentata alla tua chiamata di soccorso il 118 da dato un valore di emergenza alla quale corrisponde un determinato intervento con determinato equipaggio e mezzi atto ad ottemperare al meglio il decorso dell'intervento. Nelle nostre ambulanze in appoggio al 118 ci devono essere 4 persone. Neii diversi corsi sulla sicurezza che ho dovuto frequentare nella Pia Opera mi hanno insegnato che non posso sollevare pesi maggiori ai canonici 20 kg. e quindi?  Quando arriverà il corpo dei soccorritori professionisti in sostutuzione degli obsoleti volontari, saranno in sei per trasportare un infartuato di 120 kg. o si rifiuteranno di trsportalo perchè non rientra più nelle loro mansioni essendo solo in 4? Naturalmente ho citato degli ecessi ma le diverse situazioni bisogna valutarle a fondo perchè, dette come l'hai detto, potrebbero generare fraintendimenti. Buon pomeriggio.  
...
Volevo semplicemente dire che a quella età certe cose non si possono fare, tanto meglio quando è in gioco la vita delle persone, poi se bisogna accompagnare il vecchietto in ospedale x l"esame del sangue ok! va bene, io non condivido un certo tipo di volontariato,anche perché mi è capitato spesso di parlare con qualche volontario che svolge funzioni presso la pubblica assistenza, e alla mia domanda ma se arrivate sulla scena di un incidente cosa fate,di risposta abbiamo fatto i corsi prima di intervenire(magari prima di andare in pensione facevano il fabbro oppure il magazziniere)!PAURA!
jack russel
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 09:50:23
In risposta al messaggio di alexf del 30/12/2017 alle 16:57:31

Mi sembra si stia facendo una grande confusione dove non serve. - Francesco, non so dove lo stato abbia tutti questi soldi e, comunque, lo stato siamo noi e se pensi che lo stato stia dilapidando i soldi che noi versiamo
con le tasse è anche colpa nostra visto che periodicamente li votiamo. Stiamo comunque andando in un campo dove il volontariato non c'entra niente. Proviamo ad immaginare che, da domani, tutti i volontari spariscano e cerchiamo di vedere cosa potrebbe succedere. - jackrassel, non ci hai fatto conoscere termini importanti del tuo intervento e quindi non mi va bene la tua chiusura con...non tutto il volontariato è regolare.  Penso che tu abbia chiamato il 118 che non è gestito da volontari ma da paramedici prfessionisti e che, in base a delle domande che dovrebbero averti fatto, ti dovevano mandare l'equipaggio più adeguato e non certamente due volontari in età da non poter nemmeno condurre un'ambulanza! A volte succede di avere grosse difficoltà nel trasportare i pazienti all'interno delle abitazioni ma spesso è colpa di mobili, porte, scale strette ecc. Anche qui non è colpa di chi interviene ma di chi ci abita e di chi progetta le case senza tener conto che prima o poi si invecchia. Personalmente qualche volta ho chiamato i Vigili del Fuoco per sbrogliare una situazione difficile ed ancora più spesso ho dovuto coinvolgere i famigliari per non fare soffrire più del necessario il paziente. Da prassi regolamentata alla tua chiamata di soccorso il 118 da dato un valore di emergenza alla quale corrisponde un determinato intervento con determinato equipaggio e mezzi atto ad ottemperare al meglio il decorso dell'intervento. Nelle nostre ambulanze in appoggio al 118 ci devono essere 4 persone. Neii diversi corsi sulla sicurezza che ho dovuto frequentare nella Pia Opera mi hanno insegnato che non posso sollevare pesi maggiori ai canonici 20 kg. e quindi?  Quando arriverà il corpo dei soccorritori professionisti in sostutuzione degli obsoleti volontari, saranno in sei per trasportare un infartuato di 120 kg. o si rifiuteranno di trsportalo perchè non rientra più nelle loro mansioni essendo solo in 4? Naturalmente ho citato degli ecessi ma le diverse situazioni bisogna valutarle a fondo perchè, dette come l'hai detto, potrebbero generare fraintendimenti. Buon pomeriggio.  
...
Evidentemente non hai affatto idea di quanti milioni di euro lo stato ha a disposizione e delapida per cose inutili. 
Pensa che il Bilancio di una città di 50.000 abitanti mediamente si aggira su fondi pari 60milioni di euro...dico mediamente.
Non oso immagginare quello di uno stato...non ci sarebbe accanimento da parte del politico ad arrivare al vertice. E non stare a credere che lo fanno per noi perchè a noi non pensano proprio! Ci danno giusto il contentino per pparenza...
Poi sul fatto che chi gestisce i soldi che noi versiamo con le tasse è colpa nostra perchè periodicamentye li votiamo noi...Ma quando mai?...Vedi gli ultimi governi...
Comunque andiamo in OT, scusate...
Mi faccio un discorso quasi simile con Teleton...una raccolta di fondi tutta A U T O R I Z Z A T A !
Senza stare a discutere sui contorni e dove vanno a finire parte di quei soldi...che riterrei anche giusto visto che molta gente ci lavora(vedi le compagie telefoniche e banche...)
E poi tutti questi volontari alle bancarelle a promuovere...
Ma dico: SUONEREBBE MALE SE IL GOVERNO SI PRONUNCIASSE A DIRE: OFFRIAMO 50MILIONI DI EURO PER LA RICERCA SUL CANCRO E ...ETC ETC ETC (e badate bene che per lo Stato 50milioni di euro sono letteralmente fagiolini...)
Chi di noi o di voi direbbe che il governo a fatto male?
Invece no, autorizza Teleton,,,,che alla fin fine ritengo una vera e propria nuova tassa "volontaria" sulla Sanità, facendo leva e commuovendo l'animo e lo spirito della povera gente.
saluti,
francesco

Modificato da francarmen il 04/01/2018 alle 09:52:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link