CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alt! Il camper qui non entra!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 56
18
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:16:17
Per Rataplan e Mckioto: quando si parla di zone "infestate" dai divieti non ci si riferisce all'Umbria, o al Molise, o alla Basilicata, o al paesino di Montopoli in Vald'Arno (che ha un'area molto bellina). Non mi consta che in queste zone si sia particolarmente osteggiati, forse sarà che non si tratta di zone di turismo, ma fatto sta che le aree di sosta ci sono. Scusa, forse sono io che non ho capito, ma mi sembra di intendere che l'Umbria è stata annoverata tra le regioni che non ostacolano i camper in quanto non turistiche?? Forse ho capito io male. Raffaella
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:30:44
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010  16:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> insisto caparbiamante [:)] i soldi spesi in albergo restano in tasca all albergatore , i soldi spesi in AA al gestore della stessa , i soldi spesi al supermercato... e cosi' via. con questo non voglio affermare che occorre radere al suolo le strutture alberghiere o sfollare i parcheggi pubblici dalle auto per riservarle a noi , ma se proprio non si puo' realizzare un AA almeno non vessare oltremodo la sosta Camper. Ribadisco inoltre il concetto che il turismo itinerante e' un turismo da 365 giorni l' anno e puo' in molti casi (non in tutti ovviamente) essere un minimo gestito. Del resto vai ad esempio in questo periodo in Liguria... strutture ricettive ovviamante chiuse eppure , non appena la temperatura si mitiga un pelo , gia' da fine febbraio un po di movimento di camper lo vedi... certo che se il vigile ti va a stanare in fondo a quel parcheggio semideserto e ti multa perche' hai fuori il predellino... tanto vale disegnare sulla fiancata dei ns scatoloni un bel bersaglio e promettere l' orsetto a chi ci abbatte...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:41:31
non sono io che ho tirato in ballo l'Umbria, comunque ci sono stato due volte: a Città di Castello, per esempio, c'è spazio per sostare, con una offerta credo molto superiore alla domanda. Faccio però più volentieri l'esempio di Montopoli: la strada (il paese si esaurisce lì) è medioevale, e punto di partenza per diverse possibili passeggiate, abbuffate in agriturismi, etc.. Turisti ce ne saranno 10 per olta, perlopiù tedeschi, con le loro brave biciclettine. E' stata creata un'area di sosta gratuita (in uno spiazzo che già c'era, trattandosi di zona di campagna), peraltro quasi sempre vuota: anche se le attese erano sicuramente maggiori, può darsi che 10 persone a week end che acquistano il tipico salume locale (salato come la fame ma maledettamente buono) possano costituire una entità economica non trascurabile. D'altronde, un residence al suo posto sarebbe destinato a rimanere inevitabilmente vuoto. Questa è una realtà molto comune nei paesi piccoli, o comunque di belle speranze, ma non invasi dai turisti. Si capisce, però, che destinare un'area edificabile (a trovarla) sul lungomare di Riomaggiore alle Cinque terre, ad AA gratuita anzichè a un albergo, è un nonsenso economicamente parlando, e comunque sia in quella cittadina c'è chi a mangiare l'astice ci va tutti i giorni. Per jerrymouse: non credo nessun comune si possa permettere di spendere duecentomila euro per adibire un'AA solo perchè ci passerà la notte qualcuno che il giorno dopo mette 50 euro di gasolio nei dintorni. Risaluti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:43:29
si Roberto, sei molto caparbio[8D]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:45:45
ci sono anche i propietari di camping (non tutti )che non facilitano di certo , non vedono di buon occhio le AA. Anni fa, in quel di S.Virgilio di Marebbe(bz) il gestore della suddetta area , mi spiegava le traversie per l apertura ...robe inimmaginabili . comunque bella e utile l idea dei comuni- MAGLIA NERA -anti camperisti !!
18
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 12/01/2010 alle: 17:10:25
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010  16:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che non conoscendo l'Umbria tu possa non aver compreso quanto cercavo di spiegare. L'Umbria è una regione turistica, ovvero, accoglie centinaia di migliaia di turisti in tutto il territorio per le sue bellezze storico/artistiche, per la natura e per la gastronomia. Località come Orvieto, di cui avrai sentito parlale, hanno alberghi bellissimi, La Badia ne è un esempio, pensioni, agriturismo ed aree sosta (ad Orvieto a pagamento) e così Perugia, Assisi, Bevagna, Todi, Spello ecc... In tutta l'Umbria ci sono strutture per il turismo che non è solo mare, ma anche parapendio, rafting, canoa, bicicletta ecc. Quindi stavo parlando di una regione, che vivendo di turismo, tra alberghi ecc ha comunque incentivato il turismo itinerante con aree di sosta, in molti casi gratuite. Prova ad andare in Umbria a Pasqua, per le processioni del venerdì santo; da Gubbio a Todi a Norcia non troverai un posto libero in albergo, pensione, area di sosta. Non sto parlando di luoghi sconosciuti o di paesini sperduti, ma di località storicamente turistiche che vogliono i camperisti; richiedo, sono pazze le amministrazioni comunali umbre o gli altri?? Ciao Raffaella.
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 12/01/2010 alle: 17:34:36
Ho dato un'occhiata alla lista stilata dal Movimento Camperisti, e per quanto riguarda la mia zona, ho visto inserite delle località che a mio avviso non sono assolutamente da reputare anticamper: Cesenatico (FC): oltre ad avere un'area camper gratuita con carico e scarico, se non si è nel pieno della stagione puoi parcheggiare anche in spiaggia o quasi... durante la stagione estiva sul lungomare non si è ben visti, ma ho sempre visto camper parcheggiati ovunque nelle immediate vicinanze... non direi proprio che sia anticamper. Se poi qualcuno si è beccato una multa perchè in piena estate ha parcheggiato sul lungomare e con il posteriore del camper ha invaso il marciapiede e per questo il comune è diventato anticamper, allora...[:o)] Comacchio (FE): area camper gratuita dietro al supermercato, se uno non pretende di parcheggiare il camper sotto il Treponti (fra l'altro ci sono gli scalini e si potrebbe toccare sotto, lo sconsiglio![;)]), può sostare in tanti punti sotto gli argini ed intorno alla città. Non ho mai beccato una multa e ci vado spesso. Rimini (RN): area camper a pagamento, ma sul lungomare e sul porto ho sempre visto camper parcheggiati sia in estate che in inverno Cattolica (RN): i cittadini hanno espresso una loro opinione sui giornali riguardo ad alcuni camperisti maleducati che hanno sostato nella piazza del mercato usandola come campeggio, con dispiegamento di sedie, tavolini e schiamazzi notturni, non li biasimo perchè mi sarei alterata pure io se abitassi li. Cattolica non ha un'area camper e purtroppo neppure un CS, ma con la esorbitante cifra di € 3,00 puoi sostare tutto il giorno nel parcheggio di fianco alle Navi. Inoltre in estate c'è sempre un camper che sosta per settimane intere a 20 metri dalla spiaggia e nessuno gli dice niente... vero comune anticamper! Riccione (RN): vale la stessa cosa per Rimini e Cattolica, mi sembra che la sosta sia regolamentata, ma se uno non vuole spendere pochi spicci, allora capisco che la ritenga anticamper! Ravenna (RA): qui siamo all'apoteosi del comune anticamper. Ci sono posteggi per camper vicino al mausoleo di Teodorico, sotto le mura quasi in pieno centro, in un altro punto vicino al centro (scusate ma non ricordo il nome della zona) inoltre a S.Apollinare in classe... se non erro poi sono tutti gratis. Al tourist info ho chiesto dove potevo sostare con il camper e mi hanno detto: "Non ci sono grossi problemi, dove trova posto". Ricordo inoltre a chi non lo sapesse che Ravenna è la città natale di un tale Gianni Minzoni, che fu il Presidente di Promocamp per tanti anni e che fu uno dei primi promotori dell'abitar viaggiando, e nella sua città c'è sempre stata ospitalità per i camperisti. Ci sono inoltre Bellaria, Igea Marina e Cervia, ma sono più o meno come gli altri comuni... con il buonsenso si sosta anche lì. Scusate la lungaggine, ma vedere questi comuni inseriti fra i cattivi mi sembra alquanto inopportuno. Ciao Barbara
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 12/01/2010 alle: 17:52:54
Ogni soldo speso con un privato resta in tasca al privato (alberghi e compagnia bella) e ogni soldo speso con un comune resta in tasca al comune. Questo per dire che se invece di vietare l' ingresso al camper attrezzassero delle zone a pagamento farebbero cassa! Se andiamo in albergo (2 persone) e spendiamo 100 € poi a fare colazione al bar e ne spendiamo 10, poi a pranzo e ne spendiamo 50, poi a cena e ne spendiamo 70, abbiamo riversato sul territorio € 230 e al comune entra poco, giusto la percentuale delle tasse. Ma il camperista non va in un albergo solo perchè non può andare col camper, così cambia zona!! Il totale delle entrate per il comune sarà € 0,00 Se, invece, si crea l' area attrezzata e si spendono 10€ per la sosta, più 1€ per 100 litri di acqua, la cosa cambia e il totale delle entrate per il comune sarà di 11€, netti saranno almeno 8€ (tolte le spese di manutenzione per un pò di ghiaia e illuminazione) Io farò i conti da imprenditore, come sono abituato a fare per la mia aziendina, ma alla fine un comune non è un' azienda?
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:18:19
Solo per precisare che il Movimento Camperisti non stila (inserisce, modifica) l'elenco dei comuni anti-camperisti ma bensi' mette solo a disposizione il database a cui tutti i camperisti possono accedere per inserire le proprie personali indicazioni (un po' come i vari portolani on-line che si possono trovare in rete). PS: ovviamente ogni singolo camperista puo' avere la propria concezione di comune anti-camperista o meno, ma un comune che p.e. : - emette divieti di sosta (e/o peggio di transito) solo per camper (peggio se estesi a tutto il territorio comunale) se quando non correttamente/suff motivati (ovvero per cause strettamente inerenti la circolazione stradale) - consente (tollera) la sosta ai camper solo in bassa stagione - emette ordinanze di divieto di sosta solo per camper a causa del comportamento scorretto di alcuni camperisti invece di sanzionare singolarmente le eventuali infrazioni cosi' come previsto dalla vigente normativa ("punendo" cosi' tutti i camperisti, anche quelli che si comportano a norma e civilmente) - vieta la sosta ai camper al di fuori delle AA (e/o peggio obbliga ad andare in camping) - mette a disposizione parcheggi gratuiti per le auto e/o altri veicoli ma non ai camper - ... non puo' essere considerato pro-camperista
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:20:35
Per jerrymouse: non credo nessun comune si possa permettere di spendere duecentomila euro per adibire un'AA solo perchè ci passerà la notte qualcuno che il giorno dopo mette 50 euro di gasolio nei dintorni. Non pretendo tanto! Ma solo che non rompano le balle se ti fermi non intralciando, senza sporcare, senza fare campeggio etc..etc... e comunque il discorso deve essere globale. Mi spiego....l'estate scorsa in francia, non so quanti camper Italiani ci fossero, ma ti assicuro che eravamo tantissimi e solo di gasolio io ci ho speso circa 500 euro, più altre 200 circa di autostrade.( senza contare il resto ), insomma ci avrò lsciato non meno di 3000 euro, se i miei tremila li moltiplichi per tutti quelli che sono stati in Francia questa estate, vedrai che viene fuori una cifra non indifferente e che se In Italia fossero attrezzati come in Francia, cioè tanti piccoli punti sosta sparsi su tutto il territorio, con tanti CS ,sarebbe sicuramente più piacevole fare le vacanze da noi e ci sarebbero anche tanti zozzoni in meno, visto che scaricare è gratis, ma l'acqua la paghi (poco)perchè è giusto che non vada sprecata. Mentre da noi è esattamente il contrario, solo per scaricare dai 5 ai 10 euro e l'acqua gratis , così qualche "risparmiatore a tutti i costi" ti scarica la c.a.c.c.a per strada , insozzando tutta la categoria, con conseguenti divieti. Non pretendo mica una AA solo per me! Mi basta un posto per parcheggiare, anche tra le auto, magari che so uno stallo per camper ogni 50 stalli auto. il problema però credo che nasca solo quando ci si assembra per giorni e giorni sulle strade adiacenti a spiagge e simili, e ovvio che diamo fastidio a tutti quelli con altri mezzi che anche se arrivano presto non troveranno mai posto perchè i camper lì ci hanno passato la notte, di conseguenza si lamentano e di conseguenza vengono fuori i divieti, le sbarre etc..etc..
maculani
maculani
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:32:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/01/2010  16:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pò di movimento di camper in Liguria quando inizia il bel tempo ?? Mi sembra di rivedere nei film lo sbarco in Normandia, chi parte prima bolla la cartolina, chi tarda torna a casa con la coda tra le gambe, Maculani.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:41:53
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 12/01/2010  18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un pò di movimento di camper in Liguria quando inizia il bel tempo ? Mi sembra di rivedere nei film lo sbarco in Normandia, chi parte prima bolla la cartolina, chi tarda torna a casa con la coda tra le gambe>
> Direi che la stessa cosa vale anche p.e. per i turisti-automobilisti mordi-e-fuggi della domenica (e sono tanti, piu' dei camperisti) ... Ivano PS: riguardo poi alla discussione che si e' sviluppata in (anche) questo 3D sul denaro speso o meno da un turista (camperista o meno che sia) in una localita' , direi che NON e' possibile vietare/negare ad alcuna persona (cittadino o turista che sia) di visitare una localita' anche se in tal luogo non si spende nullaid="blue">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7208
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:19:32
quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 12/01/2010  18:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, capisco la Vs. posizione, ma io vorrei sapere se è possibile inserire un contraddittorio a quanto affermato nelle righe della Vs. tabella. Cioè è possiobile inserire la propria esperienza diretta su un comune anche se positiva ? Io ho provato, un po' in fretta in realtà, e non mi è parso che questa possibilità esista !!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:56:05
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 12/01/2010  17:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se andiamo in albergo (2 persone) e spendiamo 100 € poi a fare colazione al bar e ne spendiamo 10, poi a pranzo e ne spendiamo 50, poi a cena e ne spendiamo 70, abbiamo riversato sul territorio € 230 e al comune entra poco, giusto la percentuale delle tasse." uno scenario che solo tre anni fa era plausubile ma oggi con la rella che c' e' in giro e che ci sara' ancora per qualche anno a chi gioveranno gli alberghi sempre meno affollati ? Guardate cosa sta succedendo a Dubai che rischia la bancarotta. Incentivare il turimo itinerante prevede investimenti bassissimi e comunque ritorni. in alcuni comuni l' unico investimento da fare e quello di coprire con un sacco i cartelli anticamper e sganciare il lucchetto delle sbarre. Fate due chiacchere con i simpatici gestori dell' area di Monzambano , vi confermeranno che il paesino , da sempre inesorabilmente tagliato fuori dal turismo che prevalentemente si riversa lungo il Garda oggi e ' meta turistica itinerante , l' area e' diventata veramente grossa e ben curata e continuano a proporre manifestazioni che richiedono l' apertura del campo di calcio per ospitarci tutti... Mi confessava Antonio che non appena hanno chiesto al sindaco il permesso di allarg... concessoapprovatoedeliberato. Il supermercato Mrtinelli e' meta di pellegrinaggio da perte di molti camperisti che si portano a casa tocchi di grana , soppresse e bottiglie di vino. qui su COL ci sono molti frequentatori di quell' area e penso che possano confermare la cosa. Ciao Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:06:23
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 12/01/2010  18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh ! marzo aprile ancora te la cavi ma dopo ... quoto !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:09:09
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010  16:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per tutto lo sforzo che mi stai facendo fare per salvaguardare la specie (mica leggono COL solo camperisti ) ed in considerazione che sei un camperista ti farei installare i ceppi alle ruote del mezzo affinche' tu possa godere appieno della tua amata accoglienza alberghiera [:D][:D][:D][:D] unica postilla : ti sara' permesso di riservare agosto nel serengheti e gennaio in groelandia [:D][:D][:D]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:00:29
I nostri errori id="red"> id="size3"> (quelli che normalmente vedo o sento). di valutazione : - "Siamo camperisti". Errore. Noi siamo turisti. E come tutti i turisti, indipendentemente dal mezzo con cui si spostano, abbiamo usi e costumi diversi. C'è chi parte con scorte per la campagna di Russia e chi si porta due mandarini e va a mangiare al ristorante. E così di seguito per tutto il resto. Questo indipendentemente dal mezzo che si usa per andare in vacanza. Di abitudine : - Non si può pensare di andare tutti nello stesso momento nello stesso posto. Tanto più se è un posto ambito. Bisogna imparare a diversificare le nostre vacanze. Se continuiamo a voler invadere Sanremo con centinaia di camper nei ponti di primavera che accoglienza vogliamo aspettarci ?? Di aspettative : - molti comprano un camper (ma lo stesso succede con le auto, moto, bici) pensando di poter fare tutto ciò che gli aggrada dimenticando che la prorpia libertà finisce dove inzia quella degli altri. Le ho scritte di getto. Se qualche amico vuole aggiungere le sue .... Luigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:15:18
vogliamo fucilare tutti coloro che viaggiando in treno si portano il panino da casa o quelli in nave che viaggiano in posto ponte ? e quegli "sfruttatori" che usufruiscono dei last minute pagando sottocosto una vacanza ? perche' la legge glielo permette ? E perche' non fanno una legge che obbliga i possessori di auto oltre i 25 mila euro a parchggiare a pagamento e lasciare il posto gratis a quelli meno abbienti ? sembrano assurdita' ma se ci pensate bene sono argomenti che potremo tirare fuori a chi ci accusa di "scroccare"

Modificato da Roberto66 il 12/01/2010 alle 22:16:31
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:37:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/01/2010  13:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno[:)]..anche noi avendo il camper da diversi anni la settimana di natale l'abbiamo passata in albergo a Folgarida...quando usiamo il camper molto spesso andiamo a pranzo o cena fuori..secondo me dipende sempre da come ci comportiamo...l'educazione in casa come fuori[:D][:)]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:30:40
Ho il camper da circa un ventennio e ho girato in lungo e in largo l'Italia e il resto dell'Europa occidentale. Non mi è mai capitato di essere cacciato via. Ma non sosto mai dove vedo camper numerosi, dove vedo occupazioni assurde di ogni spazio possibile. L'altr'anno sul Gargano mi sono un pò vergognato ad osservare da lontano e da vicino file interminabili di camper nei posti e nei modi più impensabili.Ma sul Gargano non mancano i servizi al camperista!Mi si obietterà che sono a pagamento o che sono esosi, ma allora come non dare ragione a chi, poco sopra, ha parlato di errore di valutazione nel momento in cui si accede a questo tipo di vacanza? Che ci sia una contraddizione in quello che spesso predichiamo lo si evince chiaramente anche dalla ricerca spasmodica, su questo forum, di possibilità di sostare liberamente. Una soluzione,già prospettata da me e da molti altri, sarebbe quella di una offerta generalizzata di servizi per noi, presso ogni comune. Sono investimenti non impossibili neppure per tanti piccoli e piccolissimi comuni. Sarebbe una soluzione, ma non la soluzione, perchè alcune località sarebbero comunque prese d'assalto. E , consentitemi, le amministrazioni hanno il dovere di intervenire e di programmare secondo le rispettive esigenze la ricetttività turistica. E questo, se vale per gli alberghi ecc, non possiamo pretendere che non debba valere anche per la nostra particolare forma di turismo. Anche nella occogliente Francia, specie in quella mediterranea, ci sono forme severe che regolano nei fatti l'accoglienza dei camper. Perchè pretendere che ci lasci liberi di parcheggiare Orbetello e non anche Milano,Torino, Roma, Parigi e tanti, tanti altri piccoli centri a forte richiamo turistico? In ultimo voglio esprimere la piena condivisione di quanto dice Cippalippa e cioè che le ragioni economiche sono ininfluenti sulle decisioni delle amministrazioni che limitano la presenza dei camper. E onestamente mi pare alquanto ingenuo pensarlo.

Modificato da Mirton il 12/01/2010 alle 23:39:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
11 minuti fa
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link