quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 16:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> insisto caparbiamante [:)] i soldi spesi in albergo restano in tasca all albergatore , i soldi spesi in AA al gestore della stessa , i soldi spesi al supermercato... e cosi' via. con questo non voglio affermare che occorre radere al suolo le strutture alberghiere o sfollare i parcheggi pubblici dalle auto per riservarle a noi , ma se proprio non si puo' realizzare un AA almeno non vessare oltremodo la sosta Camper. Ribadisco inoltre il concetto che il turismo itinerante e' un turismo da 365 giorni l' anno e puo' in molti casi (non in tutti ovviamente) essere un minimo gestito. Del resto vai ad esempio in questo periodo in Liguria... strutture ricettive ovviamante chiuse eppure , non appena la temperatura si mitiga un pelo , gia' da fine febbraio un po di movimento di camper lo vedi... certo che se il vigile ti va a stanare in fondo a quel parcheggio semideserto e ti multa perche' hai fuori il predellino... tanto vale disegnare sulla fiancata dei ns scatoloni un bel bersaglio e promettere l' orsetto a chi ci abbatte...
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 16:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco che non conoscendo l'Umbria tu possa non aver compreso quanto cercavo di spiegare. L'Umbria è una regione turistica, ovvero, accoglie centinaia di migliaia di turisti in tutto il territorio per le sue bellezze storico/artistiche, per la natura e per la gastronomia. Località come Orvieto, di cui avrai sentito parlale, hanno alberghi bellissimi, La Badia ne è un esempio, pensioni, agriturismo ed aree sosta (ad Orvieto a pagamento) e così Perugia, Assisi, Bevagna, Todi, Spello ecc... In tutta l'Umbria ci sono strutture per il turismo che non è solo mare, ma anche parapendio, rafting, canoa, bicicletta ecc. Quindi stavo parlando di una regione, che vivendo di turismo, tra alberghi ecc ha comunque incentivato il turismo itinerante con aree di sosta, in molti casi gratuite. Prova ad andare in Umbria a Pasqua, per le processioni del venerdì santo; da Gubbio a Todi a Norcia non troverai un posto libero in albergo, pensione, area di sosta. Non sto parlando di luoghi sconosciuti o di paesini sperduti, ma di località storicamente turistiche che vogliono i camperisti; richiedo, sono pazze le amministrazioni comunali umbre o gli altri?? Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/01/2010 16:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pò di movimento di camper in Liguria quando inizia il bel tempo ?? Mi sembra di rivedere nei film lo sbarco in Normandia, chi parte prima bolla la cartolina, chi tarda torna a casa con la coda tra le gambe, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 12/01/2010 18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un pò di movimento di camper in Liguria quando inizia il bel tempo ? Mi sembra di rivedere nei film lo sbarco in Normandia, chi parte prima bolla la cartolina, chi tarda torna a casa con la coda tra le gambe>> Direi che la stessa cosa vale anche p.e. per i turisti-automobilisti mordi-e-fuggi della domenica (e sono tanti, piu' dei camperisti) ... Ivano PS: riguardo poi alla discussione che si e' sviluppata in (anche) questo 3D sul denaro speso o meno da un turista (camperista o meno che sia) in una localita' , direi che NON e' possibile vietare/negare ad alcuna persona (cittadino o turista che sia) di visitare una localita' anche se in tal luogo non si spende nullaid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 12/01/2010 18:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, capisco la Vs. posizione, ma io vorrei sapere se è possibile inserire un contraddittorio a quanto affermato nelle righe della Vs. tabella. Cioè è possiobile inserire la propria esperienza diretta su un comune anche se positiva ? Io ho provato, un po' in fretta in realtà, e non mi è parso che questa possibilità esista !!
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 12/01/2010 17:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se andiamo in albergo (2 persone) e spendiamo 100 € poi a fare colazione al bar e ne spendiamo 10, poi a pranzo e ne spendiamo 50, poi a cena e ne spendiamo 70, abbiamo riversato sul territorio € 230 e al comune entra poco, giusto la percentuale delle tasse." uno scenario che solo tre anni fa era plausubile ma oggi con la rella che c' e' in giro e che ci sara' ancora per qualche anno a chi gioveranno gli alberghi sempre meno affollati ? Guardate cosa sta succedendo a Dubai che rischia la bancarotta. Incentivare il turimo itinerante prevede investimenti bassissimi e comunque ritorni. in alcuni comuni l' unico investimento da fare e quello di coprire con un sacco i cartelli anticamper e sganciare il lucchetto delle sbarre. Fate due chiacchere con i simpatici gestori dell' area di Monzambano , vi confermeranno che il paesino , da sempre inesorabilmente tagliato fuori dal turismo che prevalentemente si riversa lungo il Garda oggi e ' meta turistica itinerante , l' area e' diventata veramente grossa e ben curata e continuano a proporre manifestazioni che richiedono l' apertura del campo di calcio per ospitarci tutti... Mi confessava Antonio che non appena hanno chiesto al sindaco il permesso di allarg... concessoapprovatoedeliberato. Il supermercato Mrtinelli e' meta di pellegrinaggio da perte di molti camperisti che si portano a casa tocchi di grana , soppresse e bottiglie di vino. qui su COL ci sono molti frequentatori di quell' area e penso che possano confermare la cosa. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 12/01/2010 18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh ! marzo aprile ancora te la cavi ma dopo ... quoto !
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 16:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per tutto lo sforzo che mi stai facendo fare per salvaguardare la specie (mica leggono COL solo camperisti ) ed in considerazione che sei un camperista ti farei installare i ceppi alle ruote del mezzo affinche' tu possa godere appieno della tua amata accoglienza alberghiera [:D][:D][:D][:D] unica postilla : ti sara' permesso di riservare agosto nel serengheti e gennaio in groelandia [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/01/2010 13:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno[:)]..anche noi avendo il camper da diversi anni la settimana di natale l'abbiamo passata in albergo a Folgarida...quando usiamo il camper molto spesso andiamo a pranzo o cena fuori..secondo me dipende sempre da come ci comportiamo...l'educazione in casa come fuori[:D][:)]