CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Brutto incidente su tangenziale di To

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:32:17
notizia di poco fa surprise 

https://www.obiettivonews.it/20...

Cordialmente Beppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:40:11
sembra che il camper sia totalmente distrutto mentre i camion hanno pochi danni (vetri, fari e simili).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:49:51
si, direi che le fotografie sono inequivocabili ! del resto il camion sono di ferro e i cassoni di trasporto pure. Speriamo si salvino e non abbiano troppe conseguenze !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:55:10
Senza alcun intento polemico, ma per solo spirito di discussione...
Quando vedo queste foto mi chiedo a che serva far viaggiare i figli legati alle cinture della dinette. Certamente per la legge, ma per la sicurezza personale cosa cambia? 
Ovviamente mi riferisco ad incidenti come questi, non al semplice tamponamento con toccata lieve ed inchiodata del camper in cui è ovvio che le cinture facciano il loro dovere.

In un caso simile, come ne sarebbero usciti gli eventuali occupanti della dimette?

PS faccio riferimento anche all'altro incidente postato da servizi in Svizzera tra un camper ed un furgone in galleria.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:09:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/03/2019 alle 18:55:10

Senza alcun intento polemico, ma per solo spirito di discussione... Quando vedo queste foto mi chiedo a che serva far viaggiare i figli legati alle cinture della dinette. Certamente per la legge, ma per la sicurezza personale
cosa cambia?  Ovviamente mi riferisco ad incidenti come questi, non al semplice tamponamento con toccata lieve ed inchiodata del camper in cui è ovvio che le cinture facciano il loro dovere. In un caso simile, come ne sarebbero usciti gli eventuali occupanti della dimette? PS faccio riferimento anche all'altro incidente postato da servizi in Svizzera tra un camper ed un furgone in galleria.
...
... è in francese ma (purtroppo) è chiarissimo 

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Beppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:09:46
Dalla foto 1 dell'articolo, sembrerebbe un Mobilvetta, perlomeno si vede un pezzo di logo che mi sembra di Mobilvetta.

Faccio quella tangenziale in camper numerose volte all'anno, ho ancora le chiappe strette...

Chissà che distanza tenevano dal camion che li precedeva?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:14:13
In risposta al messaggio di Beppe CI del 05/03/2019 alle 18:32:17

notizia di poco fa   ... Cordialmente Beppe
Ho visto le foto, sono veramente inquietanti.
Ma secondo voi come ha fatto a ridursi così la parte posteriore? Non sembra che sia stato tamponato.
Forse lo scooter al posteriore può aver creato tali danni? Sembra esplosa una bomba!! 
Luca
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:19:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/03/2019 alle 18:40:11

sembra che il camper sia totalmente distrutto mentre i camion hanno pochi danni (vetri, fari e simili).
quì dicono che è stato tamponato 

http://www.torinotoday.it/crona...

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:36:46
furgoni , per sempre wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 20:31:44
Pare che non siano in pericolo di vita e  considerato com'è  ridotta la parte frontale direi che è  andata ancora bene, comunque il muso  distrutto del camper  pare un ducato  e la cellula distrutta  forse è  servita a limitare l'impatto del tamponamento  ammortizzando la spinta ricevuta, fosse stato un furgone secondo me sarebbe stato peggio ancora per  i l'autista  e la passeggera.

17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:00:08
Di certo i camper "normali" mansardati e/o profilati, offrono(all'infuori della cabina originale) poca sicurezza. I motorhome, come questo, praticamente zero... Questa volta é andata bene, tanti auguri di veloce guarigione. 
Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:09:11

Evidentemente si tratta di un urto violentissimo e chissà quale sarà stata la dinamica.

Comunque non penso che un furgonato se la sarebbe cavata molto meglio ma i classici camper non hanno alcuna resistenza meccanica, questo poi mi sembra anche un Motorhome, forse la condizione peggiore.

Auguri a questi sfortunati colleghi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 22:29:55
dagli specchi retrovisori sembra un motorhome, certo che tamponare un camion anche se spinti da una botta posteriore, l'impatto avviene al parabrezza, brividi...
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:36:09
Una considerazione generale, fermi restando solidarietà ed auguri di pronta guarigione agli sfortunati colleghi camperisti. 

Dalla foto posteriore si intuisce che sia un Mobilvetta (gruppo ottico) con letto gemelli (si vede una rete a doghe longitudinale). Questo vuol dire che sotto c’era un garage. Ma non c’è traccia di longheroni... non possono essere stati disintegrati. 
A mio avviso la fragilità dei nostri mezzi dipende anche da questo fattore. Pianali ribassati al massimo e senza una vera struttura di supporto. E i pianali in VTR utilizzati negli ultimi anni sono ancora più fragili dei vecchi compensati usati sui mezzi vecchi. Poi però pretendiamo di caricare quintali nei garage. 

La leggerezza ha un prezzo molto più caro di quello che ipotizziamo. 

Il mio mezzo ha sotto il posteriore (che tra l’altro è molto più alto di altri) una coppia di longheroni collegati saldamente al telaio (vero) e un traverso tubolare da 80 mm di diametro come terminale. Non il massimo dell'estetica, ma un minimo di protezione in più me la da.
La tara però supera i 45 q senza accessori. 

Probabilmente uno scontro con un mezzo alto come un camion farebbe comunque un disastro, ma con buona probabilità questa struttura gli impedirebbe di passare dritto fino all’asse posteriore. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 11:52:15

Senza alcun intento polemico, ma per solo spirito di discussione... Quando vedo queste foto mi chiedo a che serva far viaggiare i figli legati alle cinture della dinette. Certamente per la legge, ma per la sicurezza personale
cosa cambia?  Ovviamente mi riferisco ad incidenti come questi, non al semplice tamponamento con toccata lieve ed inchiodata del camper in cui è ovvio che le cinture facciano il loro dovere. In un caso simile, come ne sarebbero usciti gli eventuali occupanti della dimette? PS faccio riferimento anche all'altro incidente postato da servizi in Svizzera tra un camper ed un furgone in galleria.
...
Perdonami, pur se hai premesso quello che hai premesso, non comprendo la tua domanda, le cinture vanno indossate (e fatte indossare) sempre.
Anche in auto con le cinture allacciate può capitare un incidente dove sere a poco o nulla averle allacciate.
Non so quanti anni di esperienza di camper hai tu, ma a me "in giovinezza" sono capitate diverse situazioni davvero poco simpatiche.
Una su tutte, io seduto in dinette (fronte marcia) senza cinture, due miei amici alla guida, frenata improvvisa e molto decisa, ebbene, io, pur puntellandomi con le mani sul tavolo, a causa dell'inerzia l'ho staccato dalla parete laterale, ed insieme siamo finiti contro il sedile di fronte. A parte qualche livido nel petto e nella pancia niente di che, e parlo di una frenata che in auto potresti dover fare tante volte, ma che in camper (seduti dietro e non allacciati) assume tutt'altra consistenza.

Immaginati cosa può fare un bambino di pochi anni, se non subire passivamente tutto, e venire sballonzolato contro il tavolino, dove di certo si fa un bel male, perchè davanti alla pancia e al naso non ha il "morbido" sedile di chi guida, ma una bella tavola di legno ad altezza pancia.

Quello che è successo dentro al camper della foto non lo sappiamo, cosa è capitato esattamente agli occupanti non lo sapremo mai, ma a quanto vedo, se dietro non erano allacciati, secondo me sono finiti dritti in cabina guida, e da come è ridotta, credo che se dietro erano allacciati, hanno evitato qualche problemino in più.

Solo per ragionare neh...
Davide

Modificato da nanonet il 06/03/2019 alle 11:55:20
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:06:38
Che le cinture vadano indossate sempre è sacrosanto.
La mia riflessione nasce proprio da questo.... cosa sarebbe successo ad un bambino/passeggero con le cinture allacciate in dinette? Se la sarebbe cavata, visti i danni della cellula? Gli ipotetici danni sarebbero stati inferiori con la cintura?

Boh...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 16:49:20

...
Viaggiare slegati può provocare serissimi danni anche senza incidente. Basta una sterzata o frenata improvvisa. E queste sono probabilisticamente molto più frequenti che essere polverizzati da un TIR.
Il fatto che un evento estremo possa rendere inutili quelle cautele non ne diminuisce la necessità, visto che la frenata o sterzata può sempre avvenire.
Lo scorso anno sono stato salvato dal casco sugli sci. Non ho visto in fuoripista un salto, mi si sono staccati gli sci e sono caduto con la zucca sugli stessi. Solo un gran spavento, senza casco non so cosa sarebbe capitato. Certo, se mi infilzava il petto un ramo, o se facevo un salto di 30 metri, morivo, ma era un buon motivo per non portare il casco ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 18:44:47
In risposta al messaggio di Beppe CI del 05/03/2019 alle 18:32:17

notizia di poco fa   ... Cordialmente Beppe
Io continuo ad avere una pessima opinione dei motorhome come mezzi circolanti su strada, soprattutto quelli entro i 42 q.li
Per tutti gli altri veicoli dedicati al trasporto delle persone, inclusi i van, si fanno i crash test
Su questi mezzi, dove spesso ci sono i nostri affetti più cari a bordo, nulla.
Telai farlocchi pesantemente rimaneggiati e modificati rispetto agli originali
Scocche anteriori dove al posto dei lamierati vi sono lastre di vetroresina tenute insieme da accrocchi funzionali all’estetica, quelle posteriori da … boh
Di strutture ad assorbimento e dissipazione dell’urto, non se ne parla.
Del fissaggio dell'arredamento al pianale, nemmeno.
E mai nessuno che chieda al Concessionario informazioni in merito o che declini l’acquisto per questi motivi
Però tutti  guardano con attenzione le reti dei letti gemelli, o le rifiniture dei mobili, o al frigo da 150 lt o che nel gavone possa entrarci lo scooter
E poi ci si stupisce se in caso di incidente il mezzo viene letteralmente raso al suolo
Sono contento che i 2 camperisti siano sopravvissuti, ma ogni volta che vedo immagini di questo tipo, non riesco a capire come i camper (tutti) siano riusciti a esentarsi da qualsiasi regola di omologazione

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 18:48:18
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/03/2019 alle 18:44:47

Io continuo ad avere una pessima opinione dei motorhome come mezzi circolanti su strada, soprattutto quelli entro i 42 q.li Per tutti gli altri veicoli dedicati al trasporto delle persone, inclusi i van, si fanno i crash
test Su questi mezzi, dove spesso ci sono i nostri affetti più cari a bordo, nulla. Telai farlocchi pesantemente rimaneggiati e modificati rispetto agli originali Scocche anteriori dove al posto dei lamierati vi sono lastre di vetroresina tenute insieme da accrocchi funzionali all’estetica, quelle posteriori da … boh Di strutture ad assorbimento e dissipazione dell’urto, non se ne parla. Del fissaggio dell'arredamento al pianale, nemmeno. E mai nessuno che chieda al Concessionario informazioni in merito o che declini l’acquisto per questi motivi Però tutti  guardano con attenzione le reti dei letti gemelli, o le rifiniture dei mobili, o al frigo da 150 lt o che nel gavone possa entrarci lo scooter E poi ci si stupisce se in caso di incidente il mezzo viene letteralmente raso al suolo Sono contento che i 2 camperisti siano sopravvissuti, ma ogni volta che vedo immagini di questo tipo, non riesco a capire come i camper (tutti) siano riusciti a esentarsi da qualsiasi regola di omologazione  
...
Io nemmeno riesco a capire come riescano ad omologare le moto...
Restate sani
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 19:15:44
Quoto dani. Poi certo quel pizzico di di qulo non guasta. Lo dico a ragion veduta. Nel 2011 fermo ad un semaforo sulla Romea a Ravenna, un tir mi prende in pieno a tutta velocità (la polizia stradale mi disse a 60 orari), oltretutto scaraventandomi sulla macchina ferma davanti a me.. Il camper, un Elnagh Marlin,  distrutto nella parte posteriore. Mio figlio normalmente viaggiava sulla dinette fronte-marcia con la cintura, quella volta, non si sa perché, s'era messo sulla dinette contro-marcia con la schiena contro il mio sedile senza cintura. Adesso, per chi non lo conosce, il mezzo ha il letto a castello longitudinalmente nella parte sinistra sorretto dalla stessa "tavola" che fa anche da schienale alla dinette fronte-marcia e a destra il bagno in coda. A destra, quindi, il tir a trovaro il vuoto ed è entrato dentro il bagno. A sinistra ha trovato le tavole longitudinali dei letti che hanno trasferito tutta l'energia dell'urto sullo schienale della dinette distruggendolo e scaraventando i cuscini in faccia a mio figlio. Non voglio neanche pensare che colpo alla schiena avrebbe subito se fosse stato seduto li con la schiena appoggiata a quei cuscini e con la cintura che lo bloccava.
Ancora peggio sarebbe andata se fosse stato sdraiato sul letto (cosa mai fatta), lo sportellone del gavone, ovviamente, si è aperto e un trolley appoggiato sul materasso l'ho recuperato nell'acqua del canale a lato della strada.
Per la cronaca, mio figlio in ospedale c'è finito ugualmente, dato che il tavolino s'è sganciato e gli è "entrato" nelle costole.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:18:42
E' sempre brutto leggere queste notizie.  A me piacerebbe sapere, da persone esperte, quali sono le differenze tra furgonato, semi integrale o mansardato e motorhome, in caso di incidente frontale o tamponamento. Tutti nella parte anteriore relativa alla meccanica, motore, cruscotto, sedute ecc. dovrebbero essere uguali o no? Ad eccezione del parabrezza che nel caso del MH è molto più distante e quindi dovrebbe essere più sicuro. Per il tamponamento la differenza c'è e si vede su un furgonato, ma per gli altri?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link