CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 166
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 22:21:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/04/2026 alle 13:15:37

Ciao Paolo sul mio CI avevo lo stesso problema , risolto con i soffietti 0,5 Atm in piu' a Dx
Sto progressivamente spostando da sinistra a destra tutto ciò che è possibile spostare. Il concessionario, da me interpellato su questo tema dice che la maggior parte dei camper sono così perchè la parete destra è normalmente meno fruibile per i pesi. A sinistra quasi sempre vanno:  Tavolo e dinette, quindi ciò che va sotto la panca, la fila di pensili, il frigo, la cucina o il bagno, Il vano bombole, a me pare che le disposizioni siano differenti però anche il Graal Y400 che avevo pendeva a sinistra... Lui dice che non hanno mai messo soffietti per compensare quell'inclinazione perchè comunque non determina alcuna alterazione dell'assetto. Devo dice che agli effetti, non si sente nulla nella guida. 
Oggi ho spostato, in garage, il ruotino di scorta dal centro a destra, e sono 25.5 kg tra ruota e struttura di fissaggio, il carrello del cane che pesa 16 kg da sinistra al centro e le sedie che pesano 3 kg circa da destra a sinistra

Allest_garage%20modifica3.jpeg

Allest_garage%20modifica2.jpeg

Ho anche ripristinato la leva di bloccaggio della parete rotante del bagno. Il concessionario mi ha mandato una leva nuova ed un cappuccio coprivite. In questo modo, anche se la parete viene spinta verso la posizione "doccia" ,  la leva non può aprirsi.

Fermo%20parete%20bagno%20modificato.jpeg

Ho anche aggiunto un cuneo con parte piana sotto lo spigolo esterno della parete stessa con lo scopo di sostenerla durante l'utilizzo in posizione bagno. La parete si appoggia quasi senza peso sul tassello di plastica, non viene spinta in alto, ma in caso riceva, specialmente in viaggio, una spinta verso il basso, lo sforzo non si scarica solo sull'asse di rotazione, ma anche sul tassello che è fissato con del nastro biadesivo.

Supporto%20parete%20bagno2.jpeg

Si intravede a destra in basso

Supporto%20parete%20bagno1.jpeg

Supporto%20parete%20bagno3.jpeg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/04/2026 alle 22:26:24
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/03/2026 alle 09:02:14

Quando sono stato in officina a montare i sensori di parcheggio ho parlato con il meccanico circa il messaggio di errore che compare a serbatoio del gasolio pieno. Lui ha consultato una sorta di Database di meccanici e mi
ha confermato che non si può fare quasi nulla. Bisognerebbe intervenire via software, ma al momento non è possibile, bisognerebbe comunicarlo a Fiat, ma potrebbe essere controproducente. Mi ha anche garantito che non determinerà nessun danno o malfunzionamento. 
...
Ciao Paolo,
a breve arrivera' il nostro nuovo MH, sempre ducato 6.99 come il tuo ma di marca e pianta diversa.

che ruotino hai preso? secondo te vale la pena rispetto ad una ruota originale? 
perche' ho letto che i km che si possono percorrere sono pochi e devo valutare quale sia la scelta migliore, considerando anche che lo mettero' sotto al camper.

Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 15:19:40
In risposta al messaggio di sicce del 19/04/2026 alle 11:19:13

Ciao Paolo, a breve arrivera' il nostro nuovo MH, sempre ducato 6.99 come il tuo ma di marca e pianta diversa. che ruotino hai preso? secondo te vale la pena rispetto ad una ruota originale?  perche' ho letto che i km che si possono percorrere sono pochi e devo valutare quale sia la scelta migliore, considerando anche che lo mettero' sotto al camper. Marco  
Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15". Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore. 
Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno:

https://www.lacasadelruotino.it...

La considerazione che ho fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan...
Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione:" meglio che niente". Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/05/2026 alle 13:09:54
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 15:52:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 15:19:40

Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15. Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure
normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore.  Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno: La considerazione che ho fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan... Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione: meglio che niente. Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
...
Sono assolutamente d'accordo con te .
Anche io preferisco avere ruotino o ruota.
se li hai non buchi...smiley
Grazie per il link
Marco
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 12:36:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 15:19:40

Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15. Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure
normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore.  Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno: La considerazione che ho fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan... Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione: meglio che niente. Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
...
una riflessione sui cerchi di scorta in ferro su camper che montano i cerchi in lega; i bulloni di fissaggio NON SONO gli stessi, verificare bene la compatibilità del materiale che si ha a disposizione
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 22:26:43
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2026 alle 12:36:13

una riflessione sui cerchi di scorta in ferro su camper che montano i cerchi in lega; i bulloni di fissaggio NON SONO gli stessi, verificare bene la compatibilità del materiale che si ha a disposizione
Io credo tu ti confonda, sul Ducato le colonnette sono le stesse per i cerchi in lega e per i cerchi in ferro. Sia con la ruota di misura standard che per il ruotino. Stesso angolo sotto testa e stessa profondità di avvitamento. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 07:36:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/04/2026 alle 22:26:43

Io credo tu ti confonda, sul Ducato le colonnette sono le stesse per i cerchi in lega e per i cerchi in ferro. Sia con la ruota di misura standard che per il ruotino. Stesso angolo sotto testa e stessa profondità di avvitamento. 
Nel mio Ducato del 2015 35 Q.li, telaio light, non è così, e non parlo per sentito dire 
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/04/2026 alle 07:37:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 12:36:36
In risposta al messaggio di PDR del 25/04/2026 alle 07:36:10

Nel mio Ducato del 2015 35 Q.li, telaio light, non è così, e non parlo per sentito dire 
Cominciamo con il dire che qui sto parlando di un Ducato del 2025. Come fosse la situazione nel 2015 non lo so, allora avevo un Iveco, e non centra con il tema della discussione.
Nel camper attuale le colonnette sono le stesse e lo puoi constatare qui:

https://www.camperonline.it/for...

in seconda pagina la sequenza dello smontaggio ruota originale e montaggio del ruotino per il quale ho utilizzato le stesse colonnette. 

Ma anche nel precedente motorhome su Ducato 2018, quindi sempre X290, avevo la ruota di scorta in acciaio ed anche in quel caso le colonnette erano le stesse, come puoi constatare dalle foto che seguono:

Germania-Polonia1.jpeg
Il camper era questo e monta i cerchi in lega.
Ruota%20di%20scorta-4.jpeg

La ruota di scorta, in acciaio, è collocata sotto il pianale

Ruota%20di%20scorta-5.jpeg

Avvolta con film di PE per evitare che si sporcasse troppo, ma il cerchio è in acciaio.

Ruota%20di%20scorta-9.jpeg

Questo il mozzo

Ruota%20di%20scorta-12(1).jpeg

Questa la colonnetta del cerchio originale in lega, utilizzata per montare il cerchio in acciaio.

Ruota%20di%20scorta-10.jpeg
e questa la ruota di scorta montata sul mozzo usando le stesse colonnette.

Prima di farlo chiesi in concessionario esisteva un ricambio colonnetta per il cerchio in ferro e mi dissero che era la stessa che si usa per il cerchio in lega.

Quindi, pur concordando che verificare la compatibilità è cosa buona e giusta, nel Ducato oggetto di questo topic (X290 light 5 x 118) le colonnette che si usano per i cerchi in lega vanno bene anche per il cerchio in ferro e per "questo" ruotino.

Modificato da Paolo62 il 25/04/2026 alle 14:19:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 15:21:30
IMG_8866(3).jpeg

Personalizzazione della parete posteriore....laugh
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 14:48:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2026 alle 15:21:30

Personalizzazione della parete posteriore....
Ciao Paolo,
la lunga attesa sta terminando e questo fine settimana andremo finalmente a ritirare il nostro motorhome.
E' la nostra prima esperienza in assoluto con il basculante (veniamo da un mansardato) e ho letto che in rimessaggio per periodi lunghi (e magari invernali) si potrebbe  formare umidita' tra il materasso e il soffitto.

tu come ti comporti?
Secondo te lasciarlo leggermente aperto (10-20cm) per facilitare la circolazione di aria puo' essere un'idea valida? ci sono rischi per i due bracci del letto?
Ciao
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 16:22:44
In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 14:48:46

Ciao Paolo, la lunga attesa sta terminando e questo fine settimana andremo finalmente a ritirare il nostro motorhome. E' la nostra prima esperienza in assoluto con il basculante (veniamo da un mansardato) e ho letto che in
rimessaggio per periodi lunghi (e magari invernali) si potrebbe  formare umidita' tra il materasso e il soffitto. tu come ti comporti? Secondo te lasciarlo leggermente aperto (10-20cm) per facilitare la circolazione di aria puo' essere un'idea valida? ci sono rischi per i due bracci del letto? Ciao Marco  
...
Va visto come conformato il basculante. Solitamente i basculanti da motorhome sono diversi da quelli del Semintegrale che invece assimilerei di più al letto in mansarda. Questi ultimi 2 godono sicuramente di una minor ventilazione  rispetto al motorhome perchè questi ultimi hanno uno scudo nella parte inferiore che comunque lascia circolare aria in quanto ai lati non è aderente al materasso. 
Io, sul mio motorhome nel quale avevo solo il basculante, alla fine di ogni giro, magari in misura proporzionale alla lunghezza del viaggio, lasciavo il basculante in posizione semiabbassata (al fine di non tenere gli schienali dei sedili reclinati) ed infilavo un manico di scopa sotto la zona centrale del materasso in modo di tenerlo almeno parzialmente sollevato dalla rete. Avevo però messo un materasso ben più grosso e pesante dell'originale, quindi il basculante non restava sollevato grazie alla sola forza delle molle a gas. Non ho mai avuto formazione di umidità o muffe, ma sono quasi convinta che non le avrei avute neanche se non avessi adottato questa soluzione per quanto ho scritto all'inizio. Se tu avevi un mansardato è sufficiente adotti lo stesso metodo che adottavi con quello per le ragioni che ho elencato prima. Io addirittura sul mansardato (Rimor) avevo messo un foglio di "7 strati" sotto il letto per limitare la risalita di freddo dalla base della mansarda, ma dopo le vacanze invernali, specie in montagna, era necessario sollevare completamente il materasso altrimenti saliva decisamente il tenore di umidità delle pareti mansarda ai fianchi del letto. 
Sull'attuale, il basculante non l'ho ancora adoperato salvo un paio di notti. Dopo quel viaggio tenni il basculante abbassato di qualche centimetro e ripristinai il vecchio "manico di scopa" laugh del motorhome.

Modificato da Paolo62 il 12/05/2026 alle 16:23:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 16:44:18
Nel mio, spero non vano, tentativo di riequilibrare i pesi del lato sinistro con quelli del lato destro, ho spostato il cestello portabottiglie, che in origine avevo fissato sotto la panchetta della dinette che si trova esattamente dietro il sedile del conducente, sul lato destro, parzialmente all'interno del doppio pavimento. Il cestello con 6 bottiglie piene pesa circa 12 Kg.

Nella nuova posizione è accessibile anche dal porta-scarpe la cui apertura è immediatamente a sinistra della porta di accesso alla cellula. Questa zona è accessibile anche dall'esterno attraverso una porta situata subito dietro la porta del passeggero.

Cestello%20bottiglie1.jpeg
La porta di accesso dall'esterno.

Cestello%20bottiglie10.jpeg

e l'accesso dalla parte interna

Cestello%20bottiglie2.jpeg

Il gavoncino con la parte centrale asportabile che, comunque, divide il pavimento dal suo sottofondo fino al doppio pavimento.
Normalmente nella parte superiore mettiamo 2 paia di ciabatte/scarpe, non di più. Le altre le mettiamo nel garage.
Nella parte inferiore invece ci sono le cose stivate nel doppio pavimento, nel nostro caso gli ombrelli e parti del tavolo da esterno.

Cestello%20bottiglie4.jpeg

Se si toglie la botola di separazione si ottiene un unico vano ad altezza maggiore; 
Cestello%20bottiglie5.jpeg

Ho quindi tagliato un pannello di più o meno pari spessore rispetto all'originale, e l'ho posizionato al suo posto, ripristinando parzialmente la base della scarpiera.

Cestello%20bottiglie6.jpeg
Ma in questo modo ci sta anche il cestello portabottiglie;

Cestello%20bottiglie7.jpeg

..e le bottiglie. I pezzo di spugna ha il duplice scopo di assorbire piccole perdite di acqua, ma soprattutto di evitare il micro-movimento delle bottiglie e lo "scampanellio" conseguente.

Cestello%20bottiglie8.jpeg

Cestello%20bottiglie9.jpeg

La superficie restante permette comunque di ospitare 2 paia di ciabatte/scarpe senza interferire nella funzionalità del cestello. 
Il prelevamento delle bottiglie non è comodissimo, ma non lo era neanche nella posizione precedente. Per noi va abbastanza bene così, considerando che normalmente altre 2 bottiglie vanno in frigorifero ed è da quelle che attingiamo quando dobbiamo bere.

Modificato da Paolo62 il 13/05/2026 alle 13:08:36
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 21:14:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2026 alle 16:22:44

Va visto come conformato il basculante. Solitamente i basculanti da motorhome sono diversi da quelli del Semintegrale che invece assimilerei di più al letto in mansarda. Questi ultimi 2 godono sicuramente di una minor ventilazione
 rispetto al motorhome perchè questi ultimi hanno uno scudo nella parte inferiore che comunque lascia circolare aria in quanto ai lati non è aderente al materasso.  Io, sul mio motorhome nel quale avevo solo il basculante, alla fine di ogni giro, magari in misura proporzionale alla lunghezza del viaggio, lasciavo il basculante in posizione semiabbassata (al fine di non tenere gli schienali dei sedili reclinati) ed infilavo un manico di scopa sotto la zona centrale del materasso in modo di tenerlo almeno parzialmente sollevato dalla rete. Avevo però messo un materasso ben più grosso e pesante dell'originale, quindi il basculante non restava sollevato grazie alla sola forza delle molle a gas. Non ho mai avuto formazione di umidità o muffe, ma sono quasi convinta che non le avrei avute neanche se non avessi adottato questa soluzione per quanto ho scritto all'inizio. Se tu avevi un mansardato è sufficiente adotti lo stesso metodo che adottavi con quello per le ragioni che ho elencato prima. Io addirittura sul mansardato (Rimor) avevo messo un foglio di 7 strati sotto il letto per limitare la risalita di freddo dalla base della mansarda, ma dopo le vacanze invernali, specie in montagna, era necessario sollevare completamente il materasso altrimenti saliva decisamente il tenore di umidità delle pareti mansarda ai fianchi del letto.  Sull'attuale, il basculante non l'ho ancora adoperato salvo un paio di notti. Dopo quel viaggio tenni il basculante abbassato di qualche centimetro e ripristinai il vecchio manico di scopa del motorhome.
...
io temo il fatto che quando il basculante e' chiuso per lunghi periodi si formi umidita' tra il materasso ed il tetto.
nel mansardato noi non abbiamo mai avuto problemi in tal senso perche' la distanza e' tanta e anche da sotto non avevamo mai problemi perche' il materasso era appoggiato a delle piccole doghe di plastica che lo rialzavano.

ottima l'idea del manico di scopa, opterei anche io a qualcosa di simile.
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:21:02
In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 21:14:13

io temo il fatto che quando il basculante e' chiuso per lunghi periodi si formi umidita' tra il materasso ed il tetto. nel mansardato noi non abbiamo mai avuto problemi in tal senso perche' la distanza e' tanta e anche da
sotto non avevamo mai problemi perche' il materasso era appoggiato a delle piccole doghe di plastica che lo rialzavano. ottima l'idea del manico di scopa, opterei anche io a qualcosa di simile. Marco
...
Il basculante del Motorhome, normalmente, non è parallelo al tetto, o, quanto meno, può non esserlo, dipende evidentemente dal modello. Quindi farei prima quella verifica. Però, comunque, il letto io lo lascio sempre con un po' di luce libera sopra. Per dire, ora che il camper ha i letti gemelli, lascio il materasso libero, senza lenzuola, o se l'ho usato per un solo we, lascio il lenzuolo sotto e tolgo la parte superiore (noi utilizziamo un sacco pelo aperto a mo' di piumone). 
Quindi lasciare il basculante libero magari anche solo parzialmente abbassato ritengo sia cosa buona a giusta. Le molle del basculante sono a gas, quindi non soffrono in nessuna posizione vengano lasciate.

Modificato da Paolo62 il 14/05/2026 alle 22:38:06
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 23:47:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/05/2026 alle 20:21:02

Il basculante del Motorhome, normalmente, non è parallelo al tetto, o, quanto meno, può non esserlo, dipende evidentemente dal modello. Quindi farei prima quella verifica. Però, comunque, il letto io lo lascio sempre con
un po' di luce libera sopra. Per dire, ora che il camper ha i letti gemelli, lascio il materasso libero, senza lenzuola, o se l'ho usato per un solo we, lascio il lenzuolo sotto e tolgo la parte superiore (noi utilizziamo un sacco pelo aperto a mo' di piumone).  Quindi lasciare il basculante libero magari anche solo parzialmente abbassato ritengo sia cosa buona a giusta. Le molle del basculante sono a gas, quindi non soffrono in nessuna posizione vengano lasciate.
...
Per noi sarà un po' diverso perché il basculante è il letto principale (speriamo sia comodo come la nostra attuale mansarda), dietro abbiamo infatti due letto a castello. Lasceremo piumone e le lenzuola per cui volevo capire come gestire il tutto.
E avere conferma che va bene tenerlo forzato un po' aperto.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 08:13:30
In risposta al messaggio di sicce del 14/05/2026 alle 23:47:10

Per noi sarà un po' diverso perché il basculante è il letto principale (speriamo sia comodo come la nostra attuale mansarda), dietro abbiamo infatti due letto a castello. Lasceremo piumone e le lenzuola per cui volevo capire come gestire il tutto. E avere conferma che va bene tenerlo forzato un po' aperto.  
Considera che nel mio precedente, il basculante era l'unico letto del camper. Il lenzuolo sotto lo lasciavo (se era stato usato per 1-2 notti) altrimenti lo sostituivo con uno pulito, i sacchi a pelo li toglievo e li lasciavo sui divani della dinette ed il basculante lo lasciavo appoggiato sugli schienali dei sedili di cabina.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9997
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:09:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/04/2026 alle 13:16:29

Ho visionato diversi mezzi con quella linguetta , incluso Laika e mi sono domandato quanto sarebbe durata , oro lo so ...

Io ho la stessa ma su un Burstner ed è ancora integra dopo 8 anni e 90.000 Km.
Si sarà trattato di uno s..fortuito incidente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 15/05/2026 alle 11:18:35
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 23:57:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2026 alle 08:13:30

Considera che nel mio precedente, il basculante era l'unico letto del camper. Il lenzuolo sotto lo lasciavo (se era stato usato per 1-2 notti) altrimenti lo sostituivo con uno pulito, i sacchi a pelo li toglievo e li lasciavo sui divani della dinette ed il basculante lo lasciavo appoggiato sugli schienali dei sedili di cabina.
Come ti trovavi con il freddo? Ho dormito due notti e non mi sono trovato bene,  aria fredda la notte dalle tendine del letto e materasso freddo  forse perché ancora umido. 
dovrò fare qualcosa 
Marco
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 19:22:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2026 alle 16:44:18

Nel mio, spero non vano, tentativo di riequilibrare i pesi del lato sinistro con quelli del lato destro, ho spostato il cestello portabottiglie, che in origine avevo fissato sotto la panchetta della dinette che si trova esattamente
dietro il sedile del conducente, sul lato destro, parzialmente all'interno del doppio pavimento. Il cestello con 6 bottiglie piene pesa circa 12 Kg. Nella nuova posizione è accessibile anche dal porta-scarpe la cui apertura è immediatamente a sinistra della porta di accesso alla cellula. Questa zona è accessibile anche dall'esterno attraverso una porta situata subito dietro la porta del passeggero. La porta di accesso dall'esterno. e l'accesso dalla parte interna Il gavoncino con la parte centrale asportabile che, comunque, divide il pavimento dal suo sottofondo fino al doppio pavimento. Normalmente nella parte superiore mettiamo 2 paia di ciabatte/scarpe, non di più. Le altre le mettiamo nel garage. Nella parte inferiore invece ci sono le cose stivate nel doppio pavimento, nel nostro caso gli ombrelli e parti del tavolo da esterno. Se si toglie la botola di separazione si ottiene un unico vano ad altezza maggiore;  Ho quindi tagliato un pannello di più o meno pari spessore rispetto all'originale, e l'ho posizionato al suo posto, ripristinando parzialmente la base della scarpiera. Ma in questo modo ci sta anche il cestello portabottiglie; ..e le bottiglie. I pezzo di spugna ha il duplice scopo di assorbire piccole perdite di acqua, ma soprattutto di evitare il micro-movimento delle bottiglie e lo scampanellio conseguente. La superficie restante permette comunque di ospitare 2 paia di ciabatte/scarpe senza interferire nella funzionalità del cestello.  Il prelevamento delle bottiglie non è comodissimo, ma non lo era neanche nella posizione precedente. Per noi va abbastanza bene così, considerando che normalmente altre 2 bottiglie vanno in frigorifero ed è da quelle che attingiamo quando dobbiamo bere.   
...
2 giorni alla consegna, 2 giorni per stivare le attrezzature, capire come funziona la domotica di bordo e poi il primo viaggetto per rodare il tutto!
IMG-20260214-WA0008.jpg.
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 07:46:42
In risposta al messaggio di Drzapotec del 19/05/2026 alle 19:22:25

2 giorni alla consegna, 2 giorni per stivare le attrezzature, capire come funziona la domotica di bordo e poi il primo viaggetto per rodare il tutto! .
Emozione...

ma poi alla fine, batterie e fotovoltaico ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Oggi alle 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
Ieri alle: 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? Grazie
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
Ieri alle: 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
Ieri alle: 15:39
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Ieri alle: 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Ieri alle: 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Ieri alle: 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Ieri alle: 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
04/06/26 - 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link