CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 129
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7269
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 22:21:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/04/2026 alle 13:15:37

Ciao Paolo sul mio CI avevo lo stesso problema , risolto con i soffietti 0,5 Atm in piu' a Dx
Sto progressivamente spostando da sinistra a destra tutto ciò che è possibile spostare. Il concessionario, da me interpellato su questo tema dice che la maggior parte dei camper sono così perchè la parete destra è normalmente meno fruibile per i pesi. A sinistra quasi sempre vanno:  Tavolo e dinette, quindi ciò che va sotto la panca, la fila di pensili, il frigo, la cucina o il bagno, Il vano bombole, a me pare che le disposizioni siano differenti però anche il Graal Y400 che avevo pendeva a sinistra... Lui dice che non hanno mai messo soffietti per compensare quell'inclinazione perchè comunque non determina alcuna alterazione dell'assetto. Devo dice che agli effetti, non si sente nulla nella guida. 
Oggi ho spostato, in garage, il ruotino di scorta dal centro a destra, e sono 25.5 kg tra ruota e struttura di fissaggio, il carrello del cane che pesa 16 kg da sinistra al centro e le sedie che pesano 3 kg circa da destra a sinistra

Allest_garage%20modifica3.jpeg

Allest_garage%20modifica2.jpeg

Ho anche ripristinato la leva di bloccaggio della parete rotante del bagno. Il concessionario mi ha mandato una leva nuova ed un cappuccio coprivite. In questo modo, anche se la parete viene spinta verso la posizione "doccia" ,  la leva non può aprirsi.

Fermo%20parete%20bagno%20modificato.jpeg

Ho anche aggiunto un cuneo con parte piana sotto lo spigolo esterno della parete stessa con lo scopo di sostenerla durante l'utilizzo in posizione bagno. La parete si appoggia quasi senza peso sul tassello di plastica, non viene spinta in alto, ma in caso riceva, specialmente in viaggio, una spinta verso il basso, lo sforzo non si scarica solo sull'asse di rotazione, ma anche sul tassello che è fissato con del nastro biadesivo.

Supporto%20parete%20bagno2.jpeg

Si intravede a destra in basso

Supporto%20parete%20bagno1.jpeg

Supporto%20parete%20bagno3.jpeg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/04/2026 alle 22:26:24
19
sicce
sicce
26/11/2006 662
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/03/2026 alle 09:02:14

Quando sono stato in officina a montare i sensori di parcheggio ho parlato con il meccanico circa il messaggio di errore che compare a serbatoio del gasolio pieno. Lui ha consultato una sorta di Database di meccanici e mi
ha confermato che non si può fare quasi nulla. Bisognerebbe intervenire via software, ma al momento non è possibile, bisognerebbe comunicarlo a Fiat, ma potrebbe essere controproducente. Mi ha anche garantito che non determinerà nessun danno o malfunzionamento. 
...
Ciao Paolo,
a breve arrivera' il nostro nuovo MH, sempre ducato 6.99 come il tuo ma di marca e pianta diversa.

che ruotino hai preso? secondo te vale la pena rispetto ad una ruota originale? 
perche' ho letto che i km che si possono percorrere sono pochi e devo valutare quale sia la scelta migliore, considerando anche che lo mettero' sotto al camper.

Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7269
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 15:19:40
In risposta al messaggio di sicce del 19/04/2026 alle 11:19:13

Ciao Paolo, a breve arrivera' il nostro nuovo MH, sempre ducato 6.99 come il tuo ma di marca e pianta diversa. che ruotino hai preso? secondo te vale la pena rispetto ad una ruota originale?  perche' ho letto che i km che si possono percorrere sono pochi e devo valutare quale sia la scelta migliore, considerando anche che lo mettero' sotto al camper. Marco  
Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15". Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore. 
Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno:

https://www.lacasadelruotino.it...

La considerazione che mio fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan...
Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione:" meglio che niente". Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 662
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 15:52:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 15:19:40

Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15. Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure
normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore.  Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno: La considerazione che mio fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan... Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione: meglio che niente. Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
...
Sono assolutamente d'accordo con te .
Anche io preferisco avere ruotino o ruota.
se li hai non buchi...smiley
Grazie per il link
Marco
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 12:36:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 15:19:40

Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15. Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure
normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore.  Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno: La considerazione che mio fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan... Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione: meglio che niente. Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante. 
...
una riflessione sui cerchi di scorta in ferro su camper che montano i cerchi in lega; i bulloni di fissaggio NON SONO gli stessi, verificare bene la compatibilità del materiale che si ha a disposizione
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7269
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 22:26:43
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2026 alle 12:36:13

una riflessione sui cerchi di scorta in ferro su camper che montano i cerchi in lega; i bulloni di fissaggio NON SONO gli stessi, verificare bene la compatibilità del materiale che si ha a disposizione
Io credo tu ti confonda, sul Ducato le colonnette sono le stesse per i cerchi in lega e per i cerchi in ferro. Sia con la ruota di misura standard che per il ruotino. Stesso angolo sotto testa e stessa profondità di avvitamento. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6151
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 07:36:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/04/2026 alle 22:26:43

Io credo tu ti confonda, sul Ducato le colonnette sono le stesse per i cerchi in lega e per i cerchi in ferro. Sia con la ruota di misura standard che per il ruotino. Stesso angolo sotto testa e stessa profondità di avvitamento. 
Nel mio Ducato del 2015 35 Q.li, telaio light, non è così, e non parlo per sentito dire 
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/04/2026 alle 07:37:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7269
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 12:36:36
In risposta al messaggio di PDR del 25/04/2026 alle 07:36:10

Nel mio Ducato del 2015 35 Q.li, telaio light, non è così, e non parlo per sentito dire 
Cominciamo con il dire che qui sto parlando di un Ducato del 2025. Come fosse la situazione nel 2015 non lo so, allora avevo un Iveco, e non centra con il tema della discussione.
Nel camper attuale le colonnette sono le stesse e lo puoi constatare qui:

https://www.camperonline.it/for...

in seconda pagina la sequenza dello smontaggio ruota originale e montaggio del ruotino per il quale ho utilizzato le stesse colonnette. 

Ma anche nel precedente motorhome su Ducato 2018, quindi sempre X290, avevo la ruota di scorta in acciaio ed anche in quel caso le colonnette erano le stesse, come puoi constatare dalle foto che seguono:

Germania-Polonia1.jpeg
Il camper era questo e monta i cerchi in lega.
Ruota%20di%20scorta-4.jpeg

La ruota di scorta, in acciaio, è collocata sotto il pianale

Ruota%20di%20scorta-5.jpeg

Avvolta con film di PE per evitare che si sporcasse troppo, ma il cerchio è in acciaio.

Ruota%20di%20scorta-9.jpeg

Questo il mozzo

Ruota%20di%20scorta-12(1).jpeg

Questa la colonnetta del cerchio originale in lega, utilizzata per montare il cerchio in acciaio.

Ruota%20di%20scorta-10.jpeg
e questa la ruota di scorta montata sul mozzo usando le stesse colonnette.

Prima di farlo chiesi in concessionario esisteva un ricambio colonnetta per il cerchio in ferro e mi dissero che era la stessa che si usa per il cerchio in lega.

Quindi, pur concordando che verificare la compatibilità è cosa buona e giusta, nel Ducato oggetto di questo topic (X290 light 5 x 118) le colonnette che si usano per i cerchi in lega vanno bene anche per il cerchio in ferro e per "questo" ruotino.

Modificato da Paolo62 il 25/04/2026 alle 14:19:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 15:21:30
IMG_8866(3).jpeg

Personalizzazione della parete posteriore....laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Tenda a binario per abitacolo guida
ciao ho provato a far una ricerca ma non ho trovato, magari, sicuramente, sbaglio anyway, ...
el biso
Ieri alle: 22:50
Meccanica
Chiave abbassa batteria servizi
Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria de...
Massi77massi
Ieri alle: 22:05
Meccanica
Motorino tergicristallo Laika Ecovip 200
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ...
rockford
Ieri alle: 21:10
Viaggi all'estero
Parigi per Disneyland
Buonasera , chiedo sempre voi esperti piu' di me. Vorremmo portare ad agosto il bambino a...
PieroneRM80
Ieri alle: 19:16
Cellula abitativa
Scelta veicolo per famiglia: van o camper?
Ciao a tutti, dopo mille idee per prendere un Ford Transit Custom (da usare al posto dell...
corbergio
Ieri alle: 17:31
Meccanica
Tagliando Mercedes Sprinter 316
Buongiorno, c’è qualcuno che mi sa indicare una buona officina con prezzi onesti per tagl...
aquila56
Ieri alle: 15:22
Meccanica
1308009080
Ciao a tutti, il titolo thread è il codice originale Fiat che mi sta facendo impazzire M...
haggar
Ieri alle: 11:53
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
10/05/26 - 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
10/05/26 - 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
10/05/26 - 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
10/05/26 - 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
10/05/26 - 18:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link