In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/04/2026 alle 13:15:37Sto progressivamente spostando da sinistra a destra tutto ciò che è possibile spostare. Il concessionario, da me interpellato su questo tema dice che la maggior parte dei camper sono così perchè la parete destra è normalmente meno fruibile per i pesi. A sinistra quasi sempre vanno: Tavolo e dinette, quindi ciò che va sotto la panca, la fila di pensili, il frigo, la cucina o il bagno, Il vano bombole, a me pare che le disposizioni siano differenti però anche il Graal Y400 che avevo pendeva a sinistra... Lui dice che non hanno mai messo soffietti per compensare quell'inclinazione perchè comunque non determina alcuna alterazione dell'assetto. Devo dice che agli effetti, non si sente nulla nella guida.
Ciao Paolo sul mio CI avevo lo stesso problema , risolto con i soffietti 0,5 Atm in piu' a Dx
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/03/2026 alle 09:02:14Ciao Paolo,
Quando sono stato in officina a montare i sensori di parcheggio ho parlato con il meccanico circa il messaggio di errore che compare a serbatoio del gasolio pieno. Lui ha consultato una sorta di Database di meccanici e miha confermato che non si può fare quasi nulla. Bisognerebbe intervenire via software, ma al momento non è possibile, bisognerebbe comunicarlo a Fiat, ma potrebbe essere controproducente. Mi ha anche garantito che non determinerà nessun danno o malfunzionamento.
In risposta al messaggio di sicce del 19/04/2026 alle 11:19:13Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15". Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misure normali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore.
Ciao Paolo, a breve arrivera' il nostro nuovo MH, sempre ducato 6.99 come il tuo ma di marca e pianta diversa. che ruotino hai preso? secondo te vale la pena rispetto ad una ruota originale? perche' ho letto che i km che si possono percorrere sono pochi e devo valutare quale sia la scelta migliore, considerando anche che lo mettero' sotto al camper. Marco
https://www.lacasadelruotino.it...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 15:19:40Sono assolutamente d'accordo con te .
Il ruotino per il Ducato ha una misura, che ora non ricordo, ma un diametro uguale ad una ruota da 15. Quindi, se non ci sono problemi di peso e di spazio per il suo posizionamento, assolutamente meglio la ruota di misurenormali. Ma, come sempre in camper, la scelta dovrebbe ricadere sul compromesso migliore. Nel precedente camper avevo una ruota di scorta di misure normali con cerchio in ferro. Quella ruota pesa poco più di 35 kg. In quel camper l'avevo posizionata sotto il pianale con il paranco apposito. Ma sull'Ecovip in quella posizione c'è il serbatoio delle grigie. Quindi la ruota sottopianale non ci sta. A quel punto, considerando sia il peso che soprattutto gli ingombri, eccessivi, ho optato per il ruotino. Io l'ho acquistato dal concessionario, ma poi ho scoperto che c'è un produttore diretto dove costa abbastanza meno: La considerazione che mio fatto è che in quasi 20 anni di camper a 10 precedenti di caravan, non ho mai forato, ho sempre avuto la ruota di scorta, nuova, sempre venduta, nuova, assieme al camper/caravan... Stare senza per me è difficile, in auto ho forato spesso e senza ruota di scorta mi sono trovato molto a disagio. Con alcune auto mi sono trovato bene con i Runflat, ma sulle misure per camper non esistono, insomma il ruotino per me è la classica soluzione: meglio che niente. Se dovessi forare monterò il ruotino e mi porterò in una posizione tranquilla vicino ad un gommista e li aspetterò che apra e mi ripari il pneumatico forato. L'importante è non restare in attesa del carro attrezzi perchè può essere estenuante.