CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper lunghezza e guidabilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:25:59
Mi aggiungo per raccontare la mia esperienza.

Dopo 10 anni passati in un bungalow in campeggio decidiamo per il camper. Cerco in rete, leggo tantissimi post, leggo le esperienze di ha già un camper, insomma mi faccio un'idea di cosa vorrei.
Mi metto in cerca di un usato non troppo vecchio da spendere intorno ai 25.000€.
Trovo un Rimor su Ford trazione posteriore gemellare mansardato con doppio matrimoniale, full optional (doppia antenna TV, TV, doppio serbatoio acqua chiara, gancio traino, generatore, pannelli... insomma tutto!) Pagato 26.500€.

Dopo un anno di uso (tra cui una vacanza in Sicilia) mi rendo conto che:
  • il matrimoniale non è adatto per i miei 3 figli, che litigano tutta la notte e la mattina quando si svegliano;
  • che tra tutti gli optional montati gli unici che abbiamo usato sono il tendalino ed il pannello solare;
  • che la meccanica Ford 125T350 è rumorosa da morire e beve come un alcolizzato veneto;
  • che il gemellare mi da sicurezza e stabilità.
Decidiamo quindi di andare in fiera a Parma a scegliere il nostro prossimo camper, ma soprattutto per avere una panoramica completa di tutte le piante esistenti sui camper.

Alla fine, la nostra scelta ricade su una pianta oramai non più in uso: mansardato con doppio letto a castello longitudinale posteriore, 6 posti in viaggio e 8 a dormire:
Pianta.JPG
montato su Renault Master a trazione anteriore (non esiste gemellato!) con gancio traino, panello solare e veranda. STOP: Nessun altro optional...
L'esperienza precedente ci ha insegnato che non usiamo praticamente nulla sul camper, per cui non abbiamo fatto montare nulla. In questo modo ogni figlio ha il suo letto personale, noi abbiamo la mansarda ed il letto vuoto lo usiamo come armadio in cui mettiamo le valigie e/o i vestiti.
Avendo poco gavone mi sono attrezzato con un rimorchio chiuso in cui tengo, tra l'altro, le 5 biciclette e tutto quanto mi possa servire per le vacanze lunghe. Anche se avessi avuto più gavone per caricare, avrei usato comunque il rimorchio per due motivi fondamentali:
  1. non posso montare 5 biciclette a sbalzo sulla parete posteriore;
  2. il camper vuoto con noi 5 dentro è al limite del fuoripeso, avendo circa 600kg di portata utile dichiarata. Tutta l'attrezzatura da campeggio va quindi spostata dal camper per evitare di viaggiare a 40 (o più) quintali.

Purtroppo (si fa per dire, ovviamente...) l'ho dovuto prendere nuovo in quanto è una pianta poco o nulla richiesta e sull'usato non si trovava nulla. 
Il concessionario ci ha valutato il vecchio camper 23.450€; quindi in un anno ho speso 3.050€, meno che per noleggiarlo per le volte necessaria per capire se faceva per noi o meno.

Fai le tue valutazioni e poi goditi tutto quello che verrà!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 12/01/2021 alle 20:27:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:28:00
Una grande serie di domande ci vuole...prova a capire quale vacanza farai.

Campeggio estivo
Campeggio invernale
Sosta libera estiva
Sosta libera invernale

Dalla prima alla quarta il mezzo cambia abbastanza e, grosso modo, sono in ordine di prezzo.
Evita i camper brontosauri, non tutti fanno i camionisti...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:01:29
Per esperienza personale dico che le dimensioni non contano.
E nemmeno tanto quanto è d'accordo tua moglie.

Io ho preso a sua insaputa patente C, camper da 8.50m e nonostante la minaccia di divorzio è lei la più sfegatata adesso (in realtà sono bastati 3 giorni dall'arrivo della sorpresa...). 

Vale solo la voglia di godersi il camper, i viaggi, la compagnia.
Questa la abbiamo tutti in famiglia. 

Ma come ti hanno detto, ogni camperista ha il suo mezzo ideale, ovvero quello che si confà al meglio alla sua condizione del momento ed alle sue inclinazioni (sue e della famiglia, ovvio).

Sta a te trovare la tua. Come? Provando e mettendosi in gioco. C'è chi noleggia, chi acquista per poi serenamente rivendere, chi rischia il tutto per tutto e compra alla cieca. Valuta tu cosa è meglio per voi.

Ritornando alla tua domanda iniziale su dimensioni e guidabilità, per me appunto le dimensioni esterne non contano, ma pare che abbia DNA da camionaro (non sono un camionista, ci mancherebbe). Quelle interne invece si sono dimostrate in più di un'occasione vitali per le esigenze (complesse) della mia famiglia.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:02:34
In risposta al messaggio di Matteo978 del 12/01/2021 alle 10:58:57

Premetto che ognuno di noi sceglie il proprio mezzo in base alle proprie esigenze e soprattutto in base al proprio portafoglio... Comprai il nostro primo camper 4 anni fà, senza averne mai usato uno  ,e senza  nessuna
minima idea; trovai  un mansardato di 7 metri a 10 minuti da casa ... un Adriatik coral 660 del 2005 . Il sogno di una vita , viaggiare, libertà, vacanze... Bene ...Lo porto a casa , e già forse  lí mi accorgo che effettivamente è un po' ingombrante e riuscire a farlo passare per il cancello di casa,per entrare in cortile,  non è poi tanto facile...Ma in 1,2, 3 manovre ci riesco e il gioco è fatto, ora non resta che dargli una bella pulita , caricare le nostre cose e partire !! Ecco ...a questo punto tutta la  storia prende un un'altra  svolta, IL CAMPER È MARCIO ...si ho comprato l'Adriatik più infiltrato che c'era sul mercato...non conoscevo ancora quell'odore caratteristico di camper muffito , fra ľaltro bien camuffato,mascherato  dal venditore tipico dei Souk marocchini...Non conoscevo nessun camperista , non  frequentavo questo forum ero solo in terra straniera (Francia). Il sogno finisce , non dormo per 2 anni   E sorvolo su questo periodo , perché il testo sarebbe incomprensibile per via dei vari asterischi  eventuali. Fortuna volle che il colabrodo , una sera , urtasse un pino  marittimo centenario  facendo retromarcia a 5km/h ,  ho la casco , porto il mezzo a far vedere al perito dell'assicurazione e il verdetto è qualcosa come 20k € di danni ,  troppi perché valga la pena rimetterlo( è quello che dice Allianz ) , pagano...pagano tutto il prezzo che pagai per il camper (oramai 3 anni prima) meno la franchigia... e questo è il momento dell'addio , addio vecchio mansardato di cartone e polistirolo , goffo e impacciato , lento e puzzone ....(senza offesa ) Fine della storia  Anzi no! Ora viaggio con questo :  Si lo sò ...è un po obeso....ma ora dormo perfettamente   ,  un po' perché è di lamiera e un po' perché l'ho preso nuovo ... Questa è la mia esperienza,  e Andrea , io ti consiglio di prenderlo più corto di 7 metri , e di non aver furia nel fare ľ acquisto, fai dei noleggi , mettetevi a prova ...  un saluto   
...
Brutta storia Matteo ma il modo in cui l'hai raccontata e stato troppo simpatico smileysmileywinkcomplimenti

Andrea io mi ero già convinto nei 2 viaggi che feci con amici nel 2002 Capo Nord e 2004 Loira,Normandia,Mont St'Michel ecc..entrambi con camper a noleggio, da allora mi frullava per la testa l'acquisto del camper un pò tenuto a freno dal mio lavoro di autista di autobus,l'incognita però era convincere la moglie che come tutte le donne era alquanto scettica sul tipo di vacanza...
Nel novembre 2019 noleggiammo un mansardato nel peggior weekend dell'anno,c'era allerta rossa in molte regioni,Chiara voleva rinunciare al viaggio,ma io da buon testardo mi son detto...se per caso le piace questa tipologia di vacanza con questo tempo torno e lo compro.
Per essere sicuro che il viaggio non fosse troppo interessante dormimmo la prima notte nel parcheggio di un centro commerciale a Vicenza,il giorno seguente basilica di Sant'Antonio a Padova,poi Chioggia il tutto sempre con un tempo da lupi,notte a Chioggia nell'area sosta di fianco al parcheggio autobus di linea,al mattino alle 5.30 via vai di bus a non finire,una goduriacrying
La domenica Mattina all'Ikea giusto per stare al coperto e pomeriggio giro a Cittadella con pranzo in camper sotto un diluvio universale...morale della favola?
Lunedì prima di riconsegnarlo c'è salita sopra e guardandosi attorno mi dice behh sai che mi dispiace che lo dobbiamo riconsegnare,se ti va lo noleggiamo ancora che dici??....non aspettavo altro!!
Tre mesi su internet 4 viaggi anche abbastanza lunghi per vederne alcuni 6/7 tra nuovi ed usati,ma mai una volta che lo sguardo mio e di Chiara si illuminasse.
Poi una sera accendo il computer vado su subito.it e me lo trovo davanti a soli 5 min. da casa mia...il giorno dopo andammo a vederlo e colpo di fulmine per entrambi!!
Quest'anno nonostante il brutto periodo siamo riusciti a farci 6000 km,come ti hanno detto gli altri non avere fretta prova prima qualche noleggio soprattutto per vedere come andrà con i bambini.
In bocca al lupo e tienici informati wink

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 06:33:00
In risposta al messaggio di zigogol del 12/01/2021 alle 22:02:34

Brutta storia Matteo ma il modo in cui l'hai raccontata e stato troppo simpatico complimenti Andrea io mi ero già convinto nei 2 viaggi che feci con amici nel 2002 Capo Nord e 2004 Loira,Normandia,Mont St'Michel ecc..entrambi
con camper a noleggio, da allora mi frullava per la testa l'acquisto del camper un pò tenuto a freno dal mio lavoro di autista di autobus,l'incognita però era convincere la moglie che come tutte le donne era alquanto scettica sul tipo di vacanza... Nel novembre 2019 noleggiammo un mansardato nel peggior weekend dell'anno,c'era allerta rossa in molte regioni,Chiara voleva rinunciare al viaggio,ma io da buon testardo mi son detto...se per caso le piace questa tipologia di vacanza con questo tempo torno e lo compro. Per essere sicuro che il viaggio non fosse troppo interessante dormimmo la prima notte nel parcheggio di un centro commerciale a Vicenza,il giorno seguente basilica di Sant'Antonio a Padova,poi Chioggia il tutto sempre con un tempo da lupi,notte a Chioggia nell'area sosta di fianco al parcheggio autobus di linea,al mattino alle 5.30 via vai di bus a non finire,una goduria La domenica Mattina all'Ikea giusto per stare al coperto e pomeriggio giro a Cittadella con pranzo in camper sotto un diluvio universale...morale della favola? Lunedì prima di riconsegnarlo c'è salita sopra e guardandosi attorno mi dice behh sai che mi dispiace che lo dobbiamo riconsegnare,se ti va lo noleggiamo ancora che dici??....non aspettavo altro!! Tre mesi su internet 4 viaggi anche abbastanza lunghi per vederne alcuni 6/7 tra nuovi ed usati,ma mai una volta che lo sguardo mio e di Chiara si illuminasse. Poi una sera accendo il computer vado su subito.it e me lo trovo davanti a soli 5 min. da casa mia...il giorno dopo andammo a vederlo e colpo di fulmine per entrambi!! Quest'anno nonostante il brutto periodo siamo riusciti a farci 6000 km,come ti hanno detto gli altri non avere fretta prova prima qualche noleggio soprattutto per vedere come andrà con i bambini. In bocca al lupo e tienici informati      
...
Ciao  , 
grazie per il complimento yes

Certamente non è stato un momento piacevole , ma perlomeno è finita bene... 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:09:06

Io credo che la lunghezza di un camper sia più importante, e di molto, della larghezza ed dell'altezza. Per l'altezza, nota quella, i sottopassi segnalano sempre questo dato. Per la larghezza, non sono quei dieci-quindici centimetri a fare la differenza; il mio largo 2.25 è sempre entrato in tutti gli stalli senza trasbordare, sia in Italia che all'estero. 

Quanto alla lunghezza, tutte le volte che ho avuto occasione di uscire con altri camperisti, con misura da sei metri ad oltre sette, ho avuto sempre la difficoltà di trovare un parcheggio: con i miei cinque metri e mezzo entro quasi in ogni stallo (come lunghezza) mentre per il sei metri è spesso un problema e per quelli oltre c'è sempre stato il grosso problema di trovare un parcheggio adatto facendo giri su giri per cercare una soluzione adatta. Non confondiamo le idee a chi non conosce il problema: la lunghezza del camper è proporzionale ai problemi che crea nel trovare un parcheggio. Se uno va in campeggio o nelle aree di sosta predisposte, tutto bene, ma se pensa di fermarsi in una piazza od una via dove sia permessa la sosta, allora diventano seri problemi. Ovviamente ognuno di noi ha il camper con le misure migliori, compreso me, ma la fisica dice che dove entra un sette metri entra sempre un sei metri mentre dove entra un sei metri spesso non entra un sette metri. Incontrovertibile ed incontestabile.

Giovanni
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:26:14
La stessa legge fisica ti dovrebbe suggerire che per il povero Andrea con due bimbi star dentro a 5,5 metri diventerebbe una sofferenza e abbandonerebbe di certo il progetto camper
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:35:04
Tornando alla questione noleggio, che io suggerisco caldamente, è pur vero che i prezzi sono abbastanza alti (ma poi non tanto considerando che non ti noleggiano una panda), ma se raffrontato a quanto spenderebbe andare per quei 3/4 giorni in un albergo e poi a pranzo e cena fuori in quattro persone, non credo che poi la differenza sia molta. 
In proporzione comprare un usato consterebbe meno, in proporzione solo però perché in valore assoluto è molto di più. E se poi lo deve tenere in un rimessaggio? Altri costi.
Poi c’è il bollo e assicurazione.
Magari qualcosa che non funziona.
Per poi scoprire che non fa al caso suo e mettersi all’opera per rivenderlo... No, meglio provare prima. E magari al rientro dall’esperienza parlare col noleggiatore, che quasi sempre è anche un concessionario, e cercare una soluzione alle richieste.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:36:58
Darei più importanza alla larghezza del mezzo che non alla lunghezza. Il fatto che i furgonati e i camper van, stiano avendo un grosso successo, è dovuto anche alla loro ridotta larghezza (da 205 a 222 cm) e quindi alla loro maneggevolezza. Le misure più ridotte, fanno la differenza nelle strette viuzze dei paesini, nelle stradine di montagna, nel traffico intenso e nei parcheggi. Con misure standard di larghezza invece (dai 222 cm ai 240 cm), si avrà un mezzo perfetto e più comodo in autostrada, superstrade e da fermi, ma un pò più problematico in tutte le altre situazioni, parcheggi inclusi. Per questi ultimi mezzi poi, spesso entra anche in gioco un fattore di maggior peso. Cosa in genere molto sottovalutata da chi acquista un mezzo per la prima volta e con tutto ciò che ne consegue. Non tanto per essere in regola con la legge e le assicurazioni, ma per avere un mezzo più sicuro. In primis negli spazi di frenata, tenuta di strada e poi per altre ragioni dinamiche, più volte elencate e che non è in caso di "snocciolare" di nuovo qui.   

Modificato da Gasoline il 13/01/2021 alle 14:41:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:41:41
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/01/2021 alle 09:26:14

La stessa legge fisica ti dovrebbe suggerire che per il povero Andrea con due bimbi star dentro a 5,5 metri diventerebbe una sofferenza e abbandonerebbe di certo il progetto camper
...altri tempi altre esigenze altra capacità di adattamento/ sofferenza ?
dal 85 cresciuti e figli ...estate al mare laghi inverno tutti we sulle piste da sci...
in mansarda di 5e 30 ...sai che stress stare disfare la dinette per trasforma la in letto...fino al anno 2000 con i figli impegnati in altre attività .
Ogni cosa a suo tempo oggi leggo del stress nel non avere Letti pronti il forno il freezer, la TV anzi le TV.  la Moka ? Ma sei pazzo ...
a chi mi ha chiesto info/consigli in questi anni ho sempre detto noleggiatene uno i vi auguro per il vostro bene che siano giorni di maltempo ...così verificate la tenuta della famiglia ...come sulle barche o c'è comunione di intendi o si lascia perdere.
Se hai soldi da buttare compera subito.subito Auguri non sfasciare la famiglia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:57:38
Racconto anche io la nostra esperienza.
Campeggiatori in tenda da sempre
Nasce la prima figlia
Due anni in case in affitto. Terribile, stare sempre nello stesso posto non faceva per noi e poi con un cane ....
Nasce la seconda figlia e nel frattempo mia mamma si ammala
Due anni senza vacanze
Non possiamo programmare nulla
Risultato: compriamo il primo camper nel 2001, (mansardato con doppia dinette e letti a castello- CI Pegaso 707, 7,10m) così  potevamo partire anche decidendo all'ultimo momento
Nel 2005 compriamo un camper nuovo (Laika Ecovip 2.1 classic - 6,98 m) e del nostro ci danno più di quanto avessimo speso
poi il tempo passa, le figlie vengono sempre meno e nel 2015 (anno anche dell'ultima vacanza in 4) compriamo un motohome patente C da 8,5m) e ci giriamo in 3 nel 2016 e 2018 (la "piccola" gradiva la meta) poi da soli (con il cane)

Risultato: da capo nord alla turchia, passando per grecia, francia, germania, danimarca e spagna
Abbiamo cresciuto due figlie viaggiatrici (anche se ora lo fanno da sole, in tenda e auto o in aereo e B&B) curiose e aperte, che hanno arricchito spesso sul campo i loro studi
E che ogni tanto hanno pure nostalgia dei viaggi con noi 
keep calm and ......... cast on!!!
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:11:08
amici e genitori camperisti... tante vacanze fino a 16 anni. l'idea della vacanza itinerante, all'avventura (a capo nord con una prisma 1300 in 4 nel 90 senza aver prenotato nulla) e alla scoperta
La moglie...casa o hotel ma spesso in pensione completa :-)
Negli anni si abitua al mio genere un po' più "zingaro" e le piace. Ottobre 19 la porto a Creta,
Noleggiamo direttamente là. Un mansardato roller in condizioni da noleggio... il proprietario è olandese e per cui c'è tutto...ma pulito da un olandese. 
Vacanza memorabile. dormire 4 notti con altri 3 camper ad elafonisi...non ha prezzo. Spiaggia nostra dalle 18 alle 10. Perfetto.

Moglie poco convinta per via della pulizia e dei materiali...ma la vacanza era andata alla grande quindi...
...iniziamo a girare i concessionari della nostra zona per vedere cose più pulite.
Non avevamo in mente una pianta, ma volevamo starci comodi. Non abbiamo problemi di parcheggio a casa e ci piace spupazzare la bimba (al tempo quasi 3 anni) nel letto. Cucina utilizzabile e attrezzata e un buno bagno.

Alla fine abbiam preso un MH, usato. Aumentando il nostro budget, ma preferendo una meccanica solida (iveco 3.0 gemellato), rifiniture di "pregio" (è un bellissimo laika) e la qualità costruttiva (al momento mi sembrava ottima..ora...un po' meno, ma ho capito che siamo tutti messi così...).
Un mezzo adatto (come scritto da Marco) per la libera invernale (diciamo...adattabile :-) )

Il basculamte espandibile è stupedamente comodo e grande. La dinette bella vivibile (ci stanno comodi 6 con tavolo da casa 120x90) e ci permette di gustare il nostro tempo in qualsiasi condizione climatica all'interno.
Non guardiamo quasi mai tv, magari un cartone  dalla pennetta...per cui venderò la parabola (quando lo presi mi piaceva tanto quella cosa che si muoveva da sola...). Due letti a castello trasversali in coda, non sopportando io e mia figlia le pendenze trasverasali, possiamo dormire tutti con la testa dalla stessa parte e sopportare meglio almeno quelle longitudinali.
Un frigo capiente, una cucina completa: 4 fuochi (ma 3 sarebbero meglio forse), forno e scaldavivande. Un buon bagno (il lavandino è l'unico neo...ma amen) spazio di stivaggio ben distribuito e abbondante.

Il MH permette alla bimba di vedere il panorama in viaggio anche da dietro (sul mansardato questo le era precluso) e ha le gambe poggiate sulla panca (per cui se la dorme) e girati i sedili, in un attimo siamo in salotto. Neo, il basculante non è fresco come una mansarda arieggiata ne ha un maxi oblo per le stelle, ma c'è sul letto ella bimba e va bene così.

Sulle dimensioni. ti hanno detto un po' tutto.
aggiungo 2 note: il mio è 713. Andando in Sardegna a fine giugno 20 ho pagato cari quei 13cm, ma del resto mi godo tutta la mia dinette e due letti da adulti dietro (200x100 altezza 85). Non considerarla: da 670 a 750 direi lo sbalzo è comunque una cosa a cui devi fare attenzione e il parcheggio cambia poco. oltre è un'altra dimensione, ma siamo lì...

Altezza: sotto i 3.00 mt sarebbe meglio, spesso la soglia è lì (distributori vecchi) e con un mansardato rischi il pelo o non passare (nel mio comune per passare la ferrovia ci sono 2 sottopassi da 310) o peggio, i balconi nei paesini.
Il MH offre una visibilità migliore, ma tutto passa dopo un po' di km.

Larghezza: per me è il vincolo... se è largo PESA (ogni cm in più lo devi moltiplicare per i metri), e NON passa ovunque. serve SPAZIO per uscire e manovrare (lunghezza e larghezza insieme complicano nello stretto): per questo un posteriore aiuta, l'angolo di sterzata èpiù ampio e gira molto di più di un anteriore) ma ...è COMODO.
Non so quanto siete alti, noi tra 1.70 e 1.80. e a me non piace toccare con testa o piedi. e quindi almeno 2.20 non me li toglieva nessuno.

noleggio?: io lo farei...aiuta a calarsi meglio... mia moglie dopo 14 mesi e 10000km inizia adesso ad essere davvero sul pezzo :-) non portare troppa roba (se ne usa meno che in un'altra vacanza) e non guardare troppo a pulizia..ma concentrati sul genere di esperienza.
acquisto: prova a guardare (come ti hanno detto) alcune piante, anche su internet e cerca di capire cosa può servire a voi. quindi andare a vederli in qualche conce e...cercare se qualcuno  su CoL vicino a voi ce l'ha, per carpirne pregi e defetti.
Ma soprattuitto focalizzati sul vostro stile (noi passiamo le serate in cucina a far da mangiare e chiacchierare o in salotto a leggere, disegnare e chiacchierare). 

e buoni KM!
Lollipibus
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:46:47
Grazie ancora a tutti quelli he hanno voluto rispondermi per i preziosi suggerimenti... la cosa però che mi piace di più è leggere le storie di tutti.... è qualcosa di veramente bello vedere come le diverse esigenze e approcci abbiano comunque portato a esperienze che a sentirle sono stupende smiley

Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:47:45
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 13/01/2021 alle 15:46:47

Grazie ancora a tutti quelli he hanno voluto rispondermi per i preziosi suggerimenti... la cosa però che mi piace di più è leggere le storie di tutti.... è qualcosa di veramente bello vedere come le diverse esigenze e approcci abbiano comunque portato a esperienze che a sentirle sono stupende  Andrea
La vita del camperista medio è dura...
Non basta una casa da mantenere in ordine ed efficiente, ne abbiamo un'altra dove le attenzioni sono le stesse e forse anche di più visto che è una macchina ed una casa messe insieme.
Ogni partenza è un mezzo trasloco, nel camper si cucina come a casa, si rifanno i letti come a casa, si pulisce come a casa e poi... Carica quello, scarica quell'altro l'acqua è quasi finita e la cassetta è piena... No! È finito il gas (alle 2 di notte con fuori -10°), scendi, vestiti, cambia la bombola... Potrei andare avanti all'infinito, ma, c'è un ma;  la libertà che ti da un camper non te la da nessun altro tipo di vacanza, se si hanno figli piccoli poi sono i primi a voler partire con quello scatolotto dove tutto è più stretto ma tutto è più intimo. 
Noleggia e prova, io sono passato da un mansardato di 6,30 senza garage ad un profilato con basculante da 7 tutto garage laugh la differenza per la lunghezza non è tanta, ma la vivibilità è un'altra cosa, ho 2 figlie che sono nate e cresciute con il camper, non conoscono altro tipo di vacanza e non ne vogliono un'altra, a dir la verita ogni tanto per lavoro mi tocca andare in albergo, è triste molto triste avere degli orari e delle regole da rispettare...

Ciaowink

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:48:34
Ho letto tutto il thread sull'argomento.
Al di là di tutto quello che hanno consigliato gli i colleghi camperisti non ho notato il suggerimento della larghezza del camper.
Infatti poco importa la lunghezza del camper, che sia 6,50 o 6,99 o 7,40 la differenza la noti solo al momento del parcheggio. Lo sbalzo se il costruttore ha studiato bene il camper mediamente è sui 2 metri. Importante è l'altezza dello sbalzo per non fregare nell'immissione di strade in salita o in discesa con grande pendenza.
Come dicevo quache riga sopra Molto importante per la guidabilità del camper è la sua "Larghezza", l'ingombro.
Ero abituato ad un mansardato Arca largo 2m e 25 parete parete + specchi retrovisori, quando sono montato sul successivo Hymer largo 2m e 35 più gli specchi ho notato una grandissima differenza. Quei 10cm in più sono tanta roba da gestire sulle strade. Tant'è che Hymer su alcuni modelli si è ridimensionata a 2m e 29 e 2m e 22.
Nel caso dell'ultima misura 13 cm più stretto fa tanto. Ho provato un furgonato 2m08 sembra di guidare una macchina.
Andando a visionare i camper nelle concessionarie guardali di fronte e vedrai come sono larghi gli specchi retrovisori.

Ops: ho letto ora la seconda pagina ed ho visto che altri hanno parlato di larghezza

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/01/2021 alle 18:51:36
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:48:09
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2021 alle 15:11:08

amici e genitori camperisti... tante vacanze fino a 16 anni. l'idea della vacanza itinerante, all'avventura (a capo nord con una prisma 1300 in 4 nel 90 senza aver prenotato nulla) e alla scoperta La moglie...casa o hotel
ma spesso in pensione completa :-) Negli anni si abitua al mio genere un po' più zingaro e le piace. Ottobre 19 la porto a Creta, Noleggiamo direttamente là. Un mansardato roller in condizioni da noleggio... il proprietario è olandese e per cui c'è tutto...ma pulito da un olandese.  Vacanza memorabile. dormire 4 notti con altri 3 camper ad elafonisi...non ha prezzo. Spiaggia nostra dalle 18 alle 10. Perfetto. Moglie poco convinta per via della pulizia e dei materiali...ma la vacanza era andata alla grande quindi... ...iniziamo a girare i concessionari della nostra zona per vedere cose più pulite. Non avevamo in mente una pianta, ma volevamo starci comodi. Non abbiamo problemi di parcheggio a casa e ci piace spupazzare la bimba (al tempo quasi 3 anni) nel letto. Cucina utilizzabile e attrezzata e un buno bagno. Alla fine abbiam preso un MH, usato. Aumentando il nostro budget, ma preferendo una meccanica solida (iveco 3.0 gemellato), rifiniture di pregio (è un bellissimo laika) e la qualità costruttiva (al momento mi sembrava ottima..ora...un po' meno, ma ho capito che siamo tutti messi così...). Un mezzo adatto (come scritto da Marco) per la libera invernale (diciamo...adattabile :-) ) Il basculamte espandibile è stupedamente comodo e grande. La dinette bella vivibile (ci stanno comodi 6 con tavolo da casa 120x90) e ci permette di gustare il nostro tempo in qualsiasi condizione climatica all'interno. Non guardiamo quasi mai tv, magari un cartone  dalla pennetta...per cui venderò la parabola (quando lo presi mi piaceva tanto quella cosa che si muoveva da sola...). Due letti a castello trasversali in coda, non sopportando io e mia figlia le pendenze trasverasali, possiamo dormire tutti con la testa dalla stessa parte e sopportare meglio almeno quelle longitudinali. Un frigo capiente, una cucina completa: 4 fuochi (ma 3 sarebbero meglio forse), forno e scaldavivande. Un buon bagno (il lavandino è l'unico neo...ma amen) spazio di stivaggio ben distribuito e abbondante. Il MH permette alla bimba di vedere il panorama in viaggio anche da dietro (sul mansardato questo le era precluso) e ha le gambe poggiate sulla panca (per cui se la dorme) e girati i sedili, in un attimo siamo in salotto. Neo, il basculante non è fresco come una mansarda arieggiata ne ha un maxi oblo per le stelle, ma c'è sul letto ella bimba e va bene così. Sulle dimensioni. ti hanno detto un po' tutto. aggiungo 2 note: il mio è 713. Andando in Sardegna a fine giugno 20 ho pagato cari quei 13cm, ma del resto mi godo tutta la mia dinette e due letti da adulti dietro (200x100 altezza 85). Non considerarla: da 670 a 750 direi lo sbalzo è comunque una cosa a cui devi fare attenzione e il parcheggio cambia poco. oltre è un'altra dimensione, ma siamo lì... Altezza: sotto i 3.00 mt sarebbe meglio, spesso la soglia è lì (distributori vecchi) e con un mansardato rischi il pelo o non passare (nel mio comune per passare la ferrovia ci sono 2 sottopassi da 310) o peggio, i balconi nei paesini. Il MH offre una visibilità migliore, ma tutto passa dopo un po' di km. Larghezza: per me è il vincolo... se è largo PESA (ogni cm in più lo devi moltiplicare per i metri), e NON passa ovunque. serve SPAZIO per uscire e manovrare (lunghezza e larghezza insieme complicano nello stretto): per questo un posteriore aiuta, l'angolo di sterzata èpiù ampio e gira molto di più di un anteriore) ma ...è COMODO. Non so quanto siete alti, noi tra 1.70 e 1.80. e a me non piace toccare con testa o piedi. e quindi almeno 2.20 non me li toglieva nessuno. noleggio?: io lo farei...aiuta a calarsi meglio... mia moglie dopo 14 mesi e 10000km inizia adesso ad essere davvero sul pezzo :-) non portare troppa roba (se ne usa meno che in un'altra vacanza) e non guardare troppo a pulizia..ma concentrati sul genere di esperienza. acquisto: prova a guardare (come ti hanno detto) alcune piante, anche su internet e cerca di capire cosa può servire a voi. quindi andare a vederli in qualche conce e...cercare se qualcuno  su CoL vicino a voi ce l'ha, per carpirne pregi e defetti. Ma soprattuitto focalizzati sul vostro stile (noi passiamo le serate in cucina a far da mangiare e chiacchierare o in salotto a leggere, disegnare e chiacchierare).  e buoni KM!
...
Mi fai venire voglia di uscire con te e la tua famiglia per conoscerci...

laughlaughlaugh​​​​​​​laugh​​​​​​​​​​​​​​
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:57:01
Ti propongo sinteticamente la mia esperienza.
Il primo camper era di 6 metri, il secondo di 7, il terzo (attuale) ancora di 7.
Ho trovato più facile guidare il secondo che il primo, forse perché mi sono trovato meglio con la cabina (e gli specchietti) Ducato che con Transit. La lunghezza comunque non è mai stata un problema.
Col terzo... mi adatto (piace tanto alla moglie), ma mi trovo peggio nella guida perché è largo 2,35. Per la mia esperienza, anche pochi centimetri di larghezza in più fanno una netta differenza.
Abbiamo tanti bellissimi ricordi del primo camper, tranne uno: quando ci capitò di subire tempo brutto ininterrotto per giorni.
Un camper corto va benissimo fino a che non ci devi passare ore e ore dentro.
Se pensi di usarlo soprattutto d'estate, credo proprio che i due bimbi preferiranno giocare all'aperto piuttosto che sul tavolo della dinette. Se invece pensi d'usarlo anche per lunghe serate invernali, quello spazio non a caso detto "living" può diventare importante.

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:58:22
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/01/2021 alle 21:48:09

Mi fai venire voglia di uscire con te e la tua famiglia per conoscerci... ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
Volentieri!
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 14:09:40
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/01/2021 alle 21:57:01

Ti propongo sinteticamente la mia esperienza. Il primo camper era di 6 metri, il secondo di 7, il terzo (attuale) ancora di 7. Ho trovato più facile guidare il secondo che il primo, forse perché mi sono trovato meglio con
la cabina (e gli specchietti) Ducato che con Transit. La lunghezza comunque non è mai stata un problema. Col terzo... mi adatto (piace tanto alla moglie), ma mi trovo peggio nella guida perché è largo 2,35. Per la mia esperienza, anche pochi centimetri di larghezza in più fanno una netta differenza. Abbiamo tanti bellissimi ricordi del primo camper, tranne uno: quando ci capitò di subire tempo brutto ininterrotto per giorni. Un camper corto va benissimo fino a che non ci devi passare ore e ore dentro. Se pensi di usarlo soprattutto d'estate, credo proprio che i due bimbi preferiranno giocare all'aperto piuttosto che sul tavolo della dinette. Se invece pensi d'usarlo anche per lunghe serate invernali, quello spazio non a caso detto living può diventare importante.  
...
è solo questione  di esperienza
io trovo poca differenza quando guido un trasporto eccezionale largo 3 metri, rispetto al canonico 2,55, e stiamo parlando di 45 cm in più, oltretutto che copre parte della visuale degli specchietti.
pochi cm in più tra un camper e l'altro fanno veramente poco, ma capisco che per chi lo guida pochi giorni la mese possano fare la differenza
è solo questione di pratica
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 15:38:03

Ritorno sull'argomento larghezza e lunghezza dei mezzi. Ripeto, come ho già scritto, che se uno non pratica la sosta libera, l'uno vale l'altro. Ma se si pratica la sosta libera, è solo la lunghezza a creare problemi. Quanto alle stradine strette dei paesini, mi son ora ricordato che prima della pandemia, in un giro dell'Abruzzo, mi si erano accodati due camperisti, uno credo sui 6.5 e l'altro oltre 7 metri. Quello che ha lasciato lo specchietto retrovisore su un muro è stato quello da oltre 7 metri... 

Da qualche mese, con un amico, stiamo facendo un lavoro pesantissimo per i nostri computer: scansionare tutta l'Italia, oltre 8.000 comuni, per poter rispondere alla domanda: dove posso dormire stanotte in libera? Quindi posti apparentemente sicuri, non aree di servizio autostradali e stradali, non parcheggi supermercati, non parcheggi con disco orario, non parcheggi in zone industriali, non parcheggi vicini alle stazioni ferroviarie, ecc. Avevamo già scansionato forse tre quarti della Francia, poi abbiamo abbandonato per analizzare l'Italia che, probabilmente ci interesserà di più di questi tempi. Contrariamente alla Francia, in Italia i divieti per mezzi superiori a 35 quintali sono molto meno frequenti ma il problema è la lunghezza disponibile. Avendo noi due (io e l'amico) lo stesso mezzo sui 5.5 metri, abbiamo impostato la ricerca per stalli dove potessimo entrare e sono parecchi ma oltre la nostra impostazione se ne trovano quasi zero; in alcuni comuni ci sono disponibili parcheggi a pettine con la coda su prato e questi andrebbero bene per tutti ma sono poco più che mosche bianche.

Scusate se ho segnalato questa particolarità...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link