In risposta al messaggio di biglouis del 21/09/2017 alle 21:35:14ti pensi cosa avrebbe causato se invece di prendere una fiancata avesse colpito una persona?
oggi ho assistito ad una scena (per me un po buffa) in area sosta nel mio paese: A quanto ho capito il proprietario del mezzo A accendendo la stufa (tentativo fatto più di volte perche non partiva) Ha danneggiatoil camper B alla sua sinistra a circa 10 metri, mi spego meglio pare che la stufa del mezzo A una volta partita abbia causato un botto facendo schizzare il camino (era chiaramente una combi a gas) nella fiancata del camper B... ho proprio visto il pezzo di plastica ficcato nella fiancata. ho visto anche il proprietario del mezzo B alquanto infastidito! ma in questo caso l'assicurazione del mezzo A rimborsa? Salutiamo
In risposta al messaggio di biglouis del 21/09/2017 alle 23:14:09Forse se la polizza prevede esplicitamente i danni a terzi da scoppio...
Sfido qualsiasi camperista a non avere in polizza la copertura dei danni a terzi causati da incendio... per questo mi chiedevo : nel caso In cui fosse coperto da tale polizza potrebbe dormire sonni sereni?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/09/2017 alle 08:11:59
Forse se la polizza prevede esplicitamente i danni a terzi da scoppio... Ma a quanto ricordo molte coprono solo incendio. Sarebbe interessante che i più esperti dicessero la loro. Intanto questo weekend mi do una sbirciatina alla mia... per essere meno ignorante
In risposta al messaggio di biglouis del 22/09/2017 alle 12:36:21Ottimo, questo è davvero utile.
io nel mio pacchetto rca New della vittoria ho questa dicitura...
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2017 alle 23:13:29Vorrei sapere si...
preciso chè la copertura incendio copre solo danni per incendio con fiamma e quella per lo scoppio solo per scoppio serbatoi carburanti , in questo caso il danno non è stato causato ne da scoppio ne da incendio ma ben altroche non c'entra nulla con scoppio e incendio , purtroppo non credo esista copertura per tale danno causato se non con particolarissime polizze e temo che il proprietario del mezzo A dovrà pagare di tasca sua , se poi venisse rimborsato ben venga comunque stento a credere che la sparata del terminale esterno sia stato causato da una stufa combi perchè è impossibile che avvenga a meno che sia stata manomessa e se volete vi spiego anche il perchè , la sparata del camino può avvenire solo sulle classiche stufe con tiraggio bilanciato naturale tipo le C3000 e similari con scarico a tetto mario
In risposta al messaggio di biglouis del 23/09/2017 alle 15:30:22un inizio di incendio con solo fumo senza fiamme secondo tè sarebbe un incendio ? , uno scoppio ma di cosa ? , potrebbe anche essere lo scoppio di uno pneumatico trascurato o quant'altro , idem anche per qualsiasi utilizzo a gas qualunque esso sia escluso bombola , comunque nel caso in discussione la stufa non è scoppiata ma a creato un botto per negligenza di utilizzo o manomissione , ti auguro di non capitarci mai dentro perchè potresti avere amare sorprese , ripeto e ribadisco che quella stufa non è scoppiata e sono certo che è ancora al suo posto integra con la sola mancanza del terminale esterno , riflettici e capirai da solo dove sono nascosti vari appigli a loro favore
Vorrei sapere si... Ad ogni modo per esmpio nel caso della mia polizza (la foto pubblicata sopra) viene citato il caso di: incendio, scoppio, esplosione del veicolo compreso il carburante contenuto nello stesso ecc eccquindi da ignorante direi che sono specificati 3 ipotesi di disastro ben distinte, fermorestando che si parla di polizze specifiche per camper e comunque scoppiata una stufa se poi grazie a dio ha fatto solo un botto esterno che differenza fa? Doveva perforza essere un disastro per potersi avvalere dei tale clausola?
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2017 alle 23:23:05Te ne dico una a caso: regolatore del gas rotto quindi entra piu gas del dovuto e crea un botto non appena parte la fiamma,
un inizio di incendio con solo fumo senza fiamme secondo tè sarebbe un incendio ? , uno scoppio ma di cosa ? , potrebbe anche essere lo scoppio di uno pneumatico trascurato o quant'altro , idem anche per qualsiasi utilizzoa gas qualunque esso sia escluso bombola , comunque nel caso in discussione la stufa non è scoppiata ma a creato un botto per negligenza di utilizzo o manomissione , ti auguro di non capitarci mai dentro perchè potresti avere amare sorprese , ripeto e ribadisco che quella stufa non è scoppiata e sono certo che è ancora al suo posto integra con la sola mancanza del terminale esterno , riflettici e capirai da solo dove sono nascosti vari appigli a loro favore visto che vuoi saperla fino in fondo dovresti spiegarmi come una stufa combi possa creare quel botto causa camera di combustione satura di gas con espulsione del terminale laterale esterno e spiegarmi come avviene il prelavaggio della camera di combustione prima della partenza del bruciatore , dopo queste spiegazioni potremmo pacificamente continuare ma non cascare dal mondo delle nuvole dicendomi che non sei un tecnico di stufe fidandoti al 100 % della tua polizza , controlla anche se la tua polizza di copertura prevede una voce specifica inerente alla bombola o serbatoio gpl poi eventualmente ne discuteremo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 16:39:35E pure probabile che io non consca il funzionamento della combi ma una cosa e certa ha fatto un botto sparando il camino ero li e l'ho visto
probabilmente dal mio precedente intervento non hai capito che tutte le stufe combi prima della partenza del bruciatore effettuano un prelavaggio della camera di combustione ed è impossibile che il bruciatore parta con lacamera di combustione satura di gas , quindi capirai che il botto per quella causa non potrà mai avvenire e non avverrebbe neanche in caso di eventuale anomalia sul riduttore che lascia passare pressione oltre i classici 30 mbar , nel caso di pressione oltre 33/35 mbar male che vada il bruciatore della combi pur partendo incomincia a borbottare con successivo immediato blocco stufa ma mai avverrà un botto per saturazione sparando il terminale esterno , tra l'altro quel terminale non è appuntito e mi sembra strano che si sia conficcato nella parete del mezzo affiancato distante circa 10 metri neanche facendogli generare il botto di proposito , tuttavia pur con tutte le sicurezze del caso potrebbero succedere malaugurate dinamiche al limite dell'impossible e dell'incredibile per la la copertura inquinamento che in tutte le polizze dei miei mezzi non ho mai considerato non saprei fino a che punto sia affidabile oltre all'inquinamento causato da combustibili e olii con banche - assicurazioni e idraulici bisogna sempre fare mooolta attenzione , preciso che non sono un agente assicurativo ma un mediocre impiantista termoidraulico da una vita ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 20:34:44Certo Mario, non ho mai affermato di aver visto la stufa in mille pezzi o aperta.
quindi come presumevo e ne ero certo stai confermando che la stufa non è scoppiata ed è una ragione in più per pagare di tasca propria lo strano danno causato al mezzo affiancato , per stufa scoppiata intendo stufa con pareti aperte , mettiamola sottosopra o di traverso ma vera o meno vera che sia rimarrà sempre un dubbioso incidente non risarcibile mario