CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incendio camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:30:41
"Esplode una bombola in un camper"
http://

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/08/04/AR2OIVNF-borgoratti_circondano_parcheggio.shtml

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:43:56
aridaje con le colpe a queste povere bombole...
in realtà è sempre molto difficile trovare la causa in questi incendi, a mio avviso è più probabile un incendio per causa elettrica, o peggio...per dolocryingno

Mi dispiace molto per i malcapitati, dopo la grande delusione inizieranno gli sbattimenti per...
andrea

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28563
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:10:04
...mentre per i camper del mare invece non ci sono dubbi ...

""""avanti fino alle 3.30 della notte proseguendo poi con i rilievi per accertare la causa scatenante del rogo che pare sia stato originato da un corto circuito verificatosi all’interno dello yacht."""""

http://altoadige.gelocal.it/bol...

17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:15:51
Ero in centrale 118 oggi ed abbiamo portato al centro ustioni un camperista...in quel rimessaggio ha il camper un forumista..Cocktail...lui è fuori col camper..ma ha la macchina danneggiata..mi ha detto che i danni maggiori sono a 4 camper 4 auto e altri mezzi...ovviamente i giornalisti danno colpa alle bombole...purtroppo da quello che ho saputo la storia non è bella...niente assicurazione ne chi ha fatto il danno(che ora è al centro ustioni..ma fortunatamente non è grave)...e neanche il rimessaggio ha l'assicurazione. .

Pipopante
Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:21:28

http://www.primocanale.it/notizie/parcheggio-di-camper-in-fiamme-vasto-incendio-a-borgoratti-158807.html

qui il video col botto frown

Pipopante
Barbara e Claudio
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:22:33
Viene sempre data la colpa alle bombole. Il GPL senza innesco (fiamma o scintilla) non si incendia. La bombola esplode perchè viene esposta a temperature troppo elevate.

Quasi sempre la causa dell'incendio è ELETTRICA.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 09:53:39
Onestamente non capisco la antipolemica sulle bombole...
le bombole hanno una potenzialita' distruttiva molto elevata, fosse solo per la deflagrazione che innesca a distanza altri incendi se non anche la morte di chi possa essere nelle vicinanze.
sappiamo tutti che il gas da solo  messo in un contenitore se nessuno lo sfruguglia è il + innocuo dei prodotti, ma ripeto la potenzialita' che ha è direttamente proporzionale  alla quantita'. 
E' ovvio che l innesco non è provocato da se stessa o almeno non mi vengono in mente esempi , ma è anche ovvio che se si potesse eliminare il gas in caso di "innesco" i danni potrebbero essere minori assai ed a parita' di tempo di intervento magari salvare anche capra e cavoli.
slt

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/08/2015 alle: 10:56:33
Tra i camperisti ci sono troppi amanti del  "faidate" privi dell'esperienza  necessaria ad effettuare  riparazioni o modifiche,  spinti dal desiderio o dalla necessità  di risparmio intraprendono certi lavori con una buona dose di pressapochismo. 
Purtroppo  molte volte ne pagano le conseguenze non solo loro, ma anche i vicini di rimessaggio o di parcheggio.
Tanto per fare un esempio, nel rimessaggio dove tenevo il mezzo sino ad un paio di anni fa, furono costretti  a togliere  la presa elettrica a causa di un camperista sorpreso a saldare all'interno del capannone  pieno di mezzi. 
Finché  un camperista  privo di esperienza  si limita a pasticciare sull'impianto  idraulico o sull'arredamento interno non fa nessun danno, almeno agli altri, ma non dovrebbe mai intervenire  su componenti che possono generare gravi rischi se non trattati da mani esperte.
Marino2

Modificato da Marino2 il 05/08/2015 alle 11:59:35
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/08/2015 alle: 11:50:24
"Quasi sempre la causa dell'incendio è ELETTRICA."
Nel rimessaggio (al chiuso, in un capannone, assicurato) dove ho il mio camper i Vigili del Fuoco hanno dato il permesso alle bombole (che devono essere sempre chiuse) nei camper ma NO alla disponibilità della corrente; alternativa al SI' alla corrente: le bombole devono essere tolte dai camper.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 05/08/2015 alle 12:17:58
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:53:05
Dal video si vede bene che prima dell'esplosione c'e' gia' un bell'incendio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:58:28
La disponibilità del 220V è sicuramente una possibile causa d'incendio; non sottovalutiamo però i 12V dei nostri camper, altrettanto e forse più pericoloso del 220V.

Affermo più pericoloso perchè, visto proprio il fatto che a maneggiare tale tipo di elettricità non si "prende la corrente", questa energia sembra innocua. Purtroppo, invece, questo tipo di energia è più subdola addirittura anche del GPL.

Infatti del gas conosciamo la pericolosità e quindi lo trattiamo per tale; del 12V non ci curiamo ritenendolo innocuo. Un corto circuito a 12V può innescare facilmente un incendio; più facilmente del 220V.

Nel nostro impianto di casa,  dato l'evidente pericolo di elettrocuzione, oltre quello di un possibile sovraccarico di linea, esistono delle protezioni che interrompono il flusso di corrente al primo accenno di guasto; nel 12V questo compito è affidato ai fusibili che, purtroppo, non sempre sono adeguati agli impianti alimentati e risultano molto più lenti nell'intervento, rispetto alle protezioni sopra discusse.

Ecco che il semplice inserimento errato di una lampada a baionetta da 5W, può portare ad un cortocircuito forse momentaneo; il fusibile, se non adatto, può non interrompere corrente ma il filo di alimentazione può diventare rovente ed innescare un incendio.

Questa è naturalmente la casistica più semplice. Un filo surriscaldato da forte sovraccarico o corto circuito, se di tipo non a norma (mi riferisco a mezzi datati), può "carbonizzare" il suo isolamento che in tal modo diventa conduttore di elettricità. Tale mancanza di isolamento può portare a scintillio ed innescare incendio. Sto parlando di piccoli ed apparente innocui corto circuiti, non di quelli di grandi cavi che arrivano a far esplodere la batteria.  Quante volte, alla bruciatura di un fusibile da 5A, ne abbiamo messo uno da 10A, magari tanto per provare e magari si è fuso anche quello? Questa manovra potrebbe innescare il fenomeno discusso.

Il gas? Penso che in rimessaggio, tutte le bombole debbano risultare chiuse ma, anche se ci fossero eventuali perdite di GPL, questo si diffonderebbe nell'aria in una quantità tale da non risultare pericoloso.

Naturalmente stiamo parlando di un gas più pesante dell'aria che può creare ristagni in zone basse e poco ventilate; qui potrebbe crearsi una miscela esplosiva. Per innescare l'incendio però serve SEMPRE una scintilla od una fiamma. Considerate che la temperatura generata dalla brace di una sigaretta non è sufficiente per incendiare il GPL, anche se ci va molto vicino.

Pari al gas, il pericolo sta in tutti i carburanti; benzina al primo posto ma gasolio da non sottovalutare. A determinate temperature, più basse per la benzina, più elevate per il gasolio, possono crearsi concentrazioni di gas esplosivo. Per attivare tali incendi però, serve SEMPRE una fiamma od una scintilla.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:02:15
Ad integrazione di quanto detto, voglio aggiungere che ritengo meno pericoloso un rimessaggio con distribuzione 220V BEN CONTROLLATA, rispetto ad uno senza alcuna alimentazione.

Quanti di voi infatti, dovendo partire, hanno acceso il frigo a gas, magari il giorno prima in modo da aver il freddo al momento dell'avvio del mezzo? Bene, questo significa gas aperto in rimessaggio e soprattutto FIAMMA D'INNESCO in caso di perdita di GPL.

Un'alimentazione 220V ben controllata, alimenterebbe in questo caso il frigo, senza grossi pericoli.

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:09:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/08/2015 alle 09:02:15

Ad integrazione di quanto detto, voglio aggiungere che ritengo meno pericoloso un rimessaggio con distribuzione 220V BEN CONTROLLATA, rispetto ad uno senza alcuna alimentazione. Quanti di voi infatti, dovendo partire, hanno
acceso il frigo a gas, magari il giorno prima in modo da aver il freddo al momento dell'avvio del mezzo? Bene, questo significa gas aperto in rimessaggio e soprattutto FIAMMA D'INNESCO in caso di perdita di GPL. Un'alimentazione 220V ben controllata, alimenterebbe in questo caso il frigo, senza grossi pericoli.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Infatti nel rimessaggio, dove da poco più  di un anno ho trasferito  il mio mezzo,  ognj camperista ha a disposizione  una presa 220 protetta da interruttore magnetotermico , atto ad evitare sovraccarichi, eda relativo contatore.  Un impianto fatto a regola d'arte, ben diverso  da dove tenevo prima il camper.
Purtroppo ben pochi rimessaggi rispettano le regole imposte per la sicurezza  e l'incoscienza  di qualche camperista completa  il quadro. 
Non ho mai acceso il frigo a gas nel rimessaggio per motivi di sicurezza, ma certamente  c'è  chi lo fa,  visto che ancora molti domandano  se si può  tenere acceso il frrigo a gas sulle navi,  e di sicuro  molti manco si pongono il problema, come sentii dire da un vecchio camperista in sardegna, tra l'altro presidente di un club,  che affermava di tenere sempre acceso il frigo a gas nelle stive dei traghetti.
Marino2

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 06/08/2015 alle: 18:56:16
Riporto quanto detto da un collega che abita in zona,pare,ma dico pare che sia uscita la voce che qualcuno fosse intento a ricaricare una bombola di gas,ma ripeto la fonte non so quanto possa essere attendibile,prendetela con le molle,ma se cosi fosse sarebbe davvero un caos per quello che ha fatto il danno,qualora venisse accertata la responsabilità.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 19:51:19
Oggi al Tg hanno detto che una staz di rifornimento ha  autorizzato il carico gas di due bombole.. ma ha sbagliato immettendo METANo....
Ovviamente è scoppiato tutto. e c'è scappato il morto.
Io però  sono scettico  che le pistole siano uguali..non me la raccontano giusta
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 06/08/2015 alle: 20:55:24
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/08/2015 alle 18:56:16

Riporto quanto detto da un collega che abita in zona,pare,ma dico pare che sia uscita la voce che qualcuno fosse intento a ricaricare una bombola di gas,ma ripeto la fonte non so quanto possa essere attendibile,prendetela
con le molle,ma se cosi fosse sarebbe davvero un caos per quello che ha fatto il danno,qualora venisse accertata la responsabilità. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

...da quel che hanno detto a me...uno che faceva lavori col CANNELLO sotto il camper....sia in un caso che nell'altro...comunque sono lavori da non fare in un rimessaggio con camper vicini vicini...e sopratutto se poi si è dei "provetti"...il problema è che questa persona non ha neanche l'assicurazione(penso..e spero quella dell'incendio)...perciò chi ha un'assicurazione propria sarà risarcito...altrimenti...si andrà per avvocati e devono sperare bene

Io avevo il camper a Bavari dove ha preso fuoco 3 anni fa...fortuna avevamo cambiato rimessaggio da due settimane...ma molti amici hanno perso il loro mezzo...io per quanto abbia un camper vecchio di 21 anni continuo a pagare il furto e l'incendio e con questi un pacchetto che paga anche se la colpa dell'incendio partisse dal mio mezzo...se mai me lo fregassero o prendesse fuoco non so quanto possano dare per il mio...ma almeno non devo vivere col terrore di andare per avvocati ed avere beghe legali se mai succedesse il peggio...preferisco pagare un tot in più l'anno,ma dormire tranquilla...

Pipopante
Barbara e Claudio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 07/08/2015 alle: 06:50:01
Quello che emerge da questa e da tante altre discussioni è che , visto che ho un furgonato piccolo (5,40 ) , continuerò a cercare un box alto, un posto auto, un parcheggio coperto ( se è il caso smonto le bombole logicamente ) piuttosto che un deposito camper, leggo di troppi incidenti, e troppo spesso causati da imprudenza. Altrimenti continuerò a tenerlo parcheggiato davanti casa che c'è tutto lo spazio che voglio, tanto è piccolo,  praticamente un furgone, di lamiera e con rischio infiltrazioni  vicino allo zero. 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/08/2015 alle: 14:53:54
Acc, ma non e' possibile !!
Mi spiace per Antonio che e' un amico, ma anche per tutti gli altri.
Mi vengono i brividi pensando che 2 anni fa eravamo li anche noi.
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link