CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
33 20 4212
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:11:48
Oh ma senti un po', l'unico che lavora, ma sint ce rubis [}:)]( senti che robe!) e io, secondo te, cosa sto facendo ora?? [:D][:D][|)]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:17:17
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 04/11/2010  09:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai facendo sorridere un vecchio Mustang!! E grazie a te, oggi la giornata è incominciata bene[:)] Ciao,Poesia
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:40:29
Dal nostro inviato di SPY NEWS 24... "Siamo in attesa di una conferenza stampa convocata pochi attimi fa dal portavoce del Presidente...eccolo...ascoltiamolo..." "Buon giorno a tutti...in merito ad alcune notizie di stampa apparse sui maggiori quotidiani circa le dichiarazioni rilasciate da una persona fermata dalla 'gendarmerì' francese che mirano a coinvolgere il nostro governo in non meglio precisate attività di traffico di sostanze batteriologiche, questa amministrazione smentisce fermamente qualsiasi coinvolgimento. Il Presidente in persona sta seguendo l'evolversi della vicenda ma possiamo affermare che il fermato è stato definito dalle stesse autorità francesi "in evidente stato confusionale". Sembra trattasi di un soggetto già noto alla giustizia e fermato più volte per molestie sessuali ai danni di un concessionario di camper, di alcuni frequentatori di fiere per veicoli ricreazionali e... di alcuni vicini di piazzola. Si tratta con ogni probabilità di un mitomane con frequenti 'lapsus della vigilanza'. Relativamente al nostro concittadino coinvolto dalle deliranti dichiarazioni del fermato possiamo affermare che si tratta di una persona di caratura morale acclarata che ha collaborato con il governo in veste di 'consulente militare' in alcune situazioni di crisi internazionale ma che non ha alcun ruolo nella nostra amministrazione. La nostra ambasciata sta in queste ore chiedendo al governo francese di estradare il fermato. Se, come auspichiamo, verrà concessa, il soggetto verrà trasferito presso la nostra struttura di Quantanamo per l'interrogatorio. L'identità del soggetto non è stata ancora resa nota per proteggere la famiglia ed in particolare la moglie che ha dichiarato ad un nostro emissario che era da alcune settimane che il marito era strano. Accusava tempeste ormonali improvvise e frequenti ma molto brevi. La donna attribuisce il suo comportamento ad alcune pillole acquistate in internet che venivano assunte ad ogni ora del giorno e della notte. Da ultimo diffidiamo chiunque dal divulgare ulteriori notizie di questo genere che non possiamo che definire come fantasiose e prive di ogni benchè minimo fondamento. E' tutto."
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:00:50
Comunicazione di servizio:id="size3"> Riuscite a rimanere seri e senza ridere alle mie spalle per trenta secondi? Riuscite a non commentare tra voi in modo sarcastico quanto dirò? Riuscite a trattenere gli sberleffi nei miei confronti? Sperùma....perchè dovrei chiedervi un favore: vi vedo pallidi e tremanti,avete paura di cosa sto per chiedervi? cosa sono quelle occhiate colme di spavento tra di voi? Soldi? NO! Camper? NO! stavolta...solo un favore...[:D][:D] Stavolta...!! [:D] [:D] Allora parliamo di computer e la premessa è che sono vecchio, che la mia generazione ha paura dell'elettronica, che a malapena batto con un dito solo sulla tastiera, che sto imparando ma non imparo, che chiedo agli altri ma poi dimentico, che i tentativi si sprecano,che i risultati scarseggiano, che i pasticci non si contanto, insomma sono disperato [V] In negozio ho un computer fisso che sta esalando(causa vostra [:D]) l'ultimo respiro e in previsione del decesso [|)] mi sono premunito di un nuovo portatile, anche perchè in piazzola difficilmente si trova qualcuno di voi "connesso... [:D]" Il vecchio aveva sistema operativo Windows XP e il nuovo invece Window 7, ma questo non è un problema. Io lo uso solo per la posta,per navigare,per ricevere allegati di lavoro, listini e quant'altro. Uso molto per lavoro Office word che poi stampo o mando per mail. Mi sono trovato in difficoltà quando ho scritto per voi i due racconti e a parte gli scherzi vi spiego perchè: Il primo l'ho scritto direttamente sullo spazo di Col che sto usando ora.Solo che è tanta fatica se le pagine sono tante a scrivere direttamente. Mi è stato detto di usare Word,scrivere quello che serve e poi fare copia incolla per mandare il tutto al forum. Difatti l'ultimo racconto è stato copiato e incollato da me,seguito però da un cliente competente che si trovava per caso in negozio a cui avevo chiesto se mi controllava passo per passo. Uso anche una fotocamera digitale e scarico le fotografie per lavoro su Picasa. E poi mi serve da Google ricercare magari un'immagine da allegare per esempio a quanto sto ora scrivendo,oppure mi servirebbe allegare un filmato di you tube o una canzone,esattamente come fate voi: C O M E SI F A' ?? Da documenti---word---come faccio coppia incolla per mandarlo a COL? spiegare i passaggi schematici- registrazione su COL e inserimento Da immagini Google --- prelevare l'immagine copia e incolla per aggiungere al testo di COL einserimento Da album Picasa--- prelevare una fotografia copia e incolla per aggiungere al testo di COL e inserimento Prima non l'ho mai fatto perchè come ben sapete è solo da un mese o poco più che scrivo su COL Dai,senza ridere,mi date una mano? Naturalmente da bere per tutti. Grazie
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:13:21
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 04/11/2010  09:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
A tè pròpi na bèla sàguma, sè!
id="blue">id="size4">
jarìa mai dicc da trùè ùnn tamme tì an gìr par al mùnd
id="size4">id="red">
daj nòsi pàrt jarìu già butàti dìnta d'ann tòc
id="size4">id="green"> id="purple">
ma sùn pròpi cuntènt cat sìi fòra ansèma mì, parchè fòra sastà mèi che dìnta. Almenu fincàss pò...Lè vèi o nò?
id="size4">
id="size4"> Vàrti dla gàmula, mè amisùn e fàl bràu neh!
id="navy">id="size4">id="purple">

Modificato da Mustang21 il 04/11/2010 alle 10:20:03
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:21:05
Ciao Mustang...per le mie competenze tu sei già avanti[:D]... Per i filmati, foto etc. io faccio esattamente il copia incola e non credo che ci sia altro sistema. Apri la pagina di youtube (ad es,) e cerchi il tuo 'pezzo' poi lo apri e sotto il filmato ci sono alcune' finestre'...clicca 'condividi' e noterai che si 'vela' la barra indirizzi. Tasto dx incolla. Poi vai sulla pagina di col (sempre ad es.) e posizioni il cursore dove vuoi inserire. Tasto dx incolla e vualà. Se vuoi controllare clicchi 'anteprima' e se tutto ok 'inserisci risposta. Ciao...non rido ma mi devi un sigaro[:D] Ps. Fai una prova io sono on line ancora per un pò poi vado a spasso con il cane[8D]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:24:16
Scusa Mustang...c'è un errore nelle indicazioni...la prima volta che fai 'tasto dx' ovviamente devi cliccare copia e non incolla come ho scritto...amsorri...mo vado a tradurre il tuo idioma
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:24:59
Copia-incolla da Word: metti il mouse sull'inizio del brano da spostare da word. Tenendo premuto il tasto del mouse (quello del clic, non l'altro) ti sposti fino alla fine del pezzo desiderato. Ci sei? NON hai evidenziato altro? Bene: molla il tasto del mouse, poi sulla tastiera premi contemporaneamente i tasti Ctrl e C (Copia). Ok. Metà missione compiuta![:)] Ora apri questi forum, crei i rispondi ad un messaggio, fai clic sulla casella "Messaggio" (quella con le faccine a sinistra) e poi premi i tasti Ctrl+V. Visto? Come per magia il testo si è spostato nella casella di composizione del messaggio. A questo punto, sai come fare... Per mettere le faccine basta puntarle col mouse e cliccarci sopra:[:)] clicchete! Eccole, posizionate dove hai messo il cursore in quel momento. Per le foto, nulla di difficile. Vai sulla foto che t'interessa su Picasa, la metti all'ingrandimento che t'interessa, ci vai sopra con la freccetta del mouse, premi l'ALTRO tasto del mouse e ti appare una lista di scelte. Scegli: "copia indirizzo immagine" con il tasto del clic. Torni qui da noi, scrivi quanto ti pare. Arrivato al punto del testo in cui vuoi fare apparire la foto, sopra alla finestrella in cui stai scrivendo ci sono una serie di tastini. In particolare, ce n'è uno che sembra un quadretto di un paesaggio di montagna con un triangolo nero nell'angolo alto a sinistra. Cliccandolo ti viene automaticamente scritto (io aggiungo degli spazi sennò non si vede) dove hai il cursore in quel momento: "[ i m g ] [ i m g / ]". Posizioni il cursore fra la prima paroletta (img) e la seconda, facendo attenzione che il cursore rimanga fra la parentesi chiusa e quella aperta. A questo punto il solito ctrl+v farà apparire una lunga sequenza, in forma di indirizzo internet. Spostati dopo il / ] e prosegui a scrivere. Se vuoi verificare di non aver fatto pasticci, oltre al tasto "Inserisci la risposta" c'è anche il tasto "Anteprima" che ti farà vedere la foto e tutte le altre cose strane, invece del codice html ("[ i m g ] [ i m g / ]" è un codice html, per inserire le foto,). Domande[?]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:28:04
Azz...cordy...grazie anche da parte mia. Ti dispiace se ti chiamo Bill...o preferisci Gates?[:D] [:)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:34:54
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 03/11/2010  18:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco il tuo Negroni, annapasqua![:)] Mentre io sorseggio il mio Bitter Campari (si può fare pubblicità in piazzola? oh, chi se ne frega? Tanto vedete l'etichetta della bottiglia...[:D]), preparato come dico io (tanto Bitter, uno schizzo di selz,una fettina d'arancia ed un cubetto di ghiaccio), mentre m'abbuffo di salatini e schifezze varie, rilancio il caffé letterario. Suggerimento di viaggio ai padani (anche non leghisti). Ripercorrere la fuga del protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal. Un itinerario che si snoda nella bassa parmense, cremonese e mantovana. A parte il quasi scontato November Porc (che comincia da sabato...[:p]), ci sono tesori d'arte meravigliosi e pressoché sconosciuti ai più. Un territorio che ben si presta ad un viaggio lento in camper. Sabbioneta, Mantova, Colorno, ma anche Fontanellato le cose più notevoli. Oltre a Parma, s'intende... Prosit![8)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:36:55
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 04/11/2010  10:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preferisco il mio nome: Stefano...[:I] Purtroppo non riesco a far funzionare la firma automatica. Se qualcuno mi sa spiegare come fare... a me non va proprio!![}:)] (caduta di un mito??[:p])
18
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:00:55
Buongiorno, che bella piazzola animata questa mattina![:)] Tutti davanti al pc a prendere/dare lezioni, ne ho bisogno anche io![:I] Anche se tra una cliccata e l'altra c'è chi già mangia noccioline e patatine![:0] Per me a quest'ora, ancora caffè! Al massimo un bel babà! A proposito di dolci, caro Tony, lo confesso con un pò di imbarazzo, non so cucinare la pastiera! (caduta di un mito?[:)]) In verità non ne ho mai sentito l'esigenza in quanto la cucinavano mia madre e mia suocera eccezionalmente; poi siamo passati a quella del nostro pasticciere che è ottima. Mi farò perdonare postando, più tardi una ricetta tradizionale che si può realizzare in tutta Italia! Così Anna è contenta![:)] Stefano mi piacerebbbe molto fare il giro da te proposto, purtroppo la distanza...ma Mantova la conosco bene e la trovo stupenda. Poesia aspetto questa sera il tuo racconto. Decimo Massimo segui SKY tg 24 perchè incominciano a trapelare delle indiscrezioni non proprio edificanti su di un certo personaggio a te conosciuto! Pare lo abbiano avvistato in un noto supermercato, in stato confusionale, fare la conta, con voce infantile, con i manichini del reparto abbigliamento; ai quali avrebbe intimato più volte di andare a nascondersi mentre lui contava sino a 31, ma senza molto successo![:D] Una buona giornata a tutti, ciao Raffaella.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:01:57
bene, vedo con piacere che siamo tutti risorti, rimpatriati e quant'altro. le squadre di protezione in-civile prontamente allertate, essendosi come spesso accade prese i loro tempi di riflessione, non sono nemmeno partite. nessuno è diventato blu-puffo ma in realtà ci si apprestava a giocare a baseball col computer. vai Silvio, in genere io lavoro con la mazza da baseball al mio fianco: quando l'infame tecnologia cerca di prendere il sopravvento basta un'occhiata. ho notato che analoghi, anche se meno eleganti, risultati si ottengono con il mattarello per la pasta. ottima idea Stefano il procedere per itinerari più o meno letterari. sto seguendo le tracce di Matilde diCanossa, una figura che mi accompagna dall'infanzia, visto che tutti gli anni "villeggiavo" dalle parti di Frassinoro e mio zio aveva per Matilde un grande rispetto. quindi all'itinerario ""november porc" aggiungerei anche san benedetto po. buona giornata a tutti
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:12:10
Allora ragazzi, grazie per i consigli tecnici.Ma avendo ormai in uso il portatile farò le prove questa sera a casa. Tra l'altro Domenica provando ad usarlo a casa e in attesa di consigli per chiavette e cavatappi vari...ho scoperto che siccome abito vicino ad una scuola elementare mi prendo (da loro) Infostrada Wi-fi a piena potenza.Un bel risparmio...sperando che non vengano a bussare alla porta [:p] Ieri,a parte gli scherzi mi sono beccato oltre 800 km e pure con il tempo brutto sulle Alpi.Non neve ma quasi....Sono rientrato a mezzanotte passata,una bevanda calda,le coccole della moglie calda e il letto freddo...scusatemi quindi se non vi ho dato il bacino della buonanotte....[:)] Oggi poi in pausa scriverò con più calma, Veniamo a Donna Raffaella. Non sai fare la pastiera?Mannaggia mannaggia perchè ieri non c'ero ma la parola magica "pastiera" era gia comparsa in piazzola....Comunque la domanda sorge spontanea: Perchè le "pastiere" che si mangiano in giro (ristoranti&pizzerie)sono bagnaticce? La vera pastiera non dovrebbe essere soffice invece di pesantuccia? Il profumo che emana è dato da cosa? Che liquore il più indicato? "Voglio conoscere bene per poter mangiare meglio" : il mio motto! Sei d'accordo Raffaella? Messaggio cifrato per Anna...[:)] Stai andando troppo in giro,stai seguendo troppe tracce, altro che "perro escondido" Che fine ha fatto il Nocino Dopg ? E poi perchè non parlare di prelibatezze gastronomiche in vitro....che tu....insomma ci siamo capiti? Non è pubblicità è cultura. "Non aver timor ma porta e incassa... che in piazzol qualcun appressa" traducetevolo da soli..... A più tardi, mo devo pure lavorà! Poesiaaaaaaa!! Ci sei???
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:48:04
Momentooooo...ehhhhh che fretta c'è sto lavorando io! [}:)] (ecco, io mi ero preparata un'atmosfera rilassata, racconto di altri tempi e lui mi mette fretta e mi ma innervUsire[:D]). Vaben, andiamo oltre...( scherso sa [;)]) Atomosfera rillassata musica di sottofondo, perdonate se scelgo quella cantata dalla splendida Ayane...la preferisco di gran lunga alla versione originale.[:)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Oggi sono contenta perchè sento il sapore delle cose buone di un tempo. Da ragazza, con la mia cara amica, andavo ogni pomeriggio nel doposcuola a prendere dei cioccolatini in una vecchia osteria dove il proprietario ci rispondeva sempre la stessa cosa: vabbenneeeeeeeeee. Era un appuntamento importante per noi che eravamo a metà tra la fanciullezza e l'età più responsabile( mai raggiunta [:D]). Ecco perchè oggi sento quel buon sapore di un tempo, perchè rincasando non badavo al traffico e alla fretta di tutti quelli che mi circondavano, il sole che brillando sui muri creava quelle ombre che tanto mi appassionano spingendomi a fotografarle, osservavo ciò che mi circondava e sentivo l'energia trasmessa dagli alberi, dalle vecchie case un po' malandate, le stradine sconnesse seminascoste in mezzo alla città che cresce sempre più soffocando ciò che un tempo ci era così familiare. Le scritte sui muri e sulle panchine! quanti amori quante lotte su quelle scritte. Oh caspita mi son scordata, ho portato il rum qualcuno ne vuole? [:I] Avete mai passeggiato al parco o lungo le vie più nascoste? Vi siete mai soffermati a riflettere sul tempo che è passato guardando le date incise o scritte a gessetto negli angoli dei muri? Avete mai riflettuto che dove noi appoggiamo con indifferenza un piede qualcuno può aver vissuto situazioni incredibili, pazzesche, uniche, terribili o semplicemente normali? Beh io oggi son contenta perchè grazie a voi e grazie a questo post posso rivendicare la bellezza del vecchio, uso questo termine volutamente perchè trovo sia dolcissimo, perchè il vecchio sa trasmettermi emozioni che non so cogliere nel nuovo. Poesia [:o)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 04/11/2010 alle: 13:29:41
cara Poesia, vedo che anche tu ami gli sconfinamenti (come li chiama Silvio) e i mixer tra vari argomenti. l'osteria: fa parte della storia di famiglia: mio marito ci è nato in un 'osteria. per me è una di quelle cose da non raccontare ai figli, ma solamente ai nipoti. una delle materie del terzo anno di istituto magistrale (quando ancora c'era, nella preistoria) era "tirocinio" trattavasi di seguire dal vivo alcune lezioni e, se gli insegnanti docenti erano disponibili, quasi mai, tenerne una. dopo due incontri, avevamo capito che ci sarebbe sempre e solo toccato assistere e per giunta senza imparare molto. in compenso nelle ore successive avremmo avuto lezioni impegnative e spesso interrogazioni. come risolvere la lotta tra bene e male? tra il dovere e il salvare il c...evitando il solito 2 in latino? un'esplorazione del luogo che ci ospitava alla ricerca di un asilo (leggi aula vuota) portò le più sciammannate di noi alla scoperta di uno scantinato con accessso dal cortile che recava la scritta "palestra forza e coraggio" (giuro). scoprimmo ben presto che annessa alla palestra c'era la nostra salvezza: 4 tavolini, un banco mescita e una macchina per il caffè. per tutto l'anno abbiamo alternato versioni e scopone scientifico, quesiti matematici e scala quaranta.....sempre con ottimi risultati.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 04/11/2010 alle: 13:35:23
Silvio, il nocino va fatto nei tempi giusti che, purtroppo non sono questi. ques'anno inoltre ho avuto unn attacco di pigrizia e non è stato prodotto. però....c'è sempre una scorta segreta, sepolta nei più profondi antri della mia cantina, solo per gli amici, basta non dirlo in giro. per gli...in-vasati porterò il mio prodotto preferito: carciofini torniti a mano, della dimensione di un'unghia di un mignolo, buoni proprio come messi via dalla nonna.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 15:55:08
Buon pomeriggio care amiche ed amici, mentre sorseggiamo il caffettino, con Luisa cerchiamo di mettere un po' d'ordine in piazzola. Dunque: Per Stefano:il bitter campari è il massimo;preparato proprio come dici tu. Ai tempi che furono...andava bene anche il camparisoda, se si... aveva fretta di...concludere [:D] La storia racconta che un bel ragazzo biondo con gli occhi verdi passava le sue vacanze in tenda e sacco a pelo. A volte capitava di bivaccare in spiagge solitarie ma non da soli...allora toccare il cielo con un dito era: camparino bello fresco che i camminatori del mare portavano con delle ceste raffreddate da cubi di ghiaccio; lo assaporavi delicatamente insieme...poi un tuffo nel blu e poi distesi mano nella mano ad ammirare il cielo. Poi l'alcool dei camparini faceva il suo effetto e lo sconvolgente coinvolgimento aveva inizio. Durava il tempo di un tramonto...poi ti accendevi la malboro, mentre lei arrossiva dello stesso rossore. La guardavi dolcemente negli occhi, pregustando un secondo aperitivo...e si faceva buio. Tutto il mondo ai tuoi piedi,tutta la felicità dei vent'anni e del tuo primo vero amore...tutto in un camparino! Si può dire? Si deve dire! Per Anna: Ti devo confessare che non conosco, se non per esserci passato in corsa, le "terre Matildiche" Vorrei assaporarle piano piano ma con persone che possano desciverle non in modo turistico e affrettato. Se certi discorsi in piazzola andranno a buon fine, ci troveremo a percorrere, così come ci porta il vento, quelle strade, presi per mano da chi se non da una Prof. di nostra conoscenza? Fermarsi poi nell'osteria "palestra forza e coraggio" per una scala quaranta, serviti dall'oste marito che appoggiato al lungo bancone racconta di mescite e di sott'oli...decantando un tenero salamino sotto grasso e affettando con la vecchia berkel a mano dipinta di rosso sfacciato, i rosei prosciutti sottomessi da tanta bravura... E poi ancora pregustando i carciofini rigorosamente torniti dalle tue abili mani, abili mani erditate da quei grembiuloni antichi pieni di saggezza che giravano ai tempi, da sempre in cucina... Per Poesia:... e quando dici che ti metto fretta è solo perchè impaziente di ricordare con te...il sapore delle cose buone di un tempo...chi può ancora dire oggi che gli alberi trasmettono energia..., al massimo l'energia è trasmessa dallo scheletro di finte querce d'acciaio con i tentacoli penduli legati a fili di rame senza foglie... Il "ritorno al passato" me lo voglio gustare con calma,in silenzio, ad occhi chiusi, seduto intorno al fuoco in piazzola sentendo ora l'uno ora l'altra parlar di ricordi e di cose belle, di antichi sapori e storie d'amore, di giochi innocenti e vestiti rivoltati,di scarpe bucate e di alberi...degli zoccoli...(vi dice niente?) Per Raffaella: come imparare a capire prima di vedere, come pregustare, da te accompagnata, l'immensa conoscenza della tua gente, della tua terra. Come imparare ad amare una città se non ami chi l'ha descritta,chi l'ha cantata,chi l'ha vissuta. Come approfondire quello che vedi se prima non leggi di poeti e scrittori, se non impari a parlare con loro leggendoli? La felicità cos'è? la felicità sono gli occhi per osservare, le orecchie per sentire,la bocca per gustare,il naso per scoprire, le mani per accarezzare e le gambe per rincorrere tutte queste cose meravigliose... Invecchiare imparando,invecchiare studiando,invecchiare insegnando, invecchiare ascoltando...i racconti di piazzola! D'accordo,la piazzola non è una agenzia viaggi e turismo. Ma ognuno di noi può accompagnare gli amici a scoprire il proprio passato! Buon pomeriggio! Silvio

Modificato da Mustang21 il 04/11/2010 alle 16:00:31
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2010 alle: 16:48:42
Ok, cominciamo a pensare alla cena, ragazzuoli? Altrimenti i miei due figli (maschi, 14 e 17 anni) s'innervosiscono!![:)] Due tortelli alla piacentina? Come, non li conoscete? Si rimedia subito! (di seguito la traduzione) Se volete, leggete pure anche voi lontani dal Po piacentino, se riuscite a capirci qualcosa... [:D] E' dialetto piacentino, una poesia di un nostro autore dialettale, Valente Faustini, scritta nel 1913. I tortelli "a misura di bocca"... la cosa che noi piacentini non auguriamo nemmeno al peggior nemico: volevo illustrare perché. Con una notazione per chi volesse cimentarsi nella lettura del testo originale. I tortelli piacentini sono fatti rigorosamente a mano, nel modo descritto, con il ripeno in mezzo e due code allungate ai lati, chiuse a mò di caramella. I TURTEI Quand me s'era piccinein, tra una platta e tra un basein me am sintiva a predicaa: - Sippia puur di fuurtuunaa, ma na spera maai c'at tucca di turtei a mzuura ad bucca! - Da cla vota a i'ho capì cl'è quistion da faagla dì e al turtell (quand al capitta) l'è cmé al libar ad la vitta: - "Dimm cma i'enn i to turtei... ed io ti dirò chi sei!" - E sicuur cma fa i ragass, da dvintaa po un gran siurass, me ma vdiva in dla tundeina di turtei con tant da scheina là sguuttaa in dla bagna sua c'una spanna e mezz ad cua; e me deintr in bucca e... futtt! cmé un ratton zù pr'un cundutt. Me an fag miga maai quistion s'i'enn vistiì dla so stagion: ei mulzein, vistì da estaa? Ennia stagn, vistì da inveran? prest in bucca seinza seran!... ponta e sbuusa innanz col muus cl'ha da faa a passaa pr'al buus da tant gross e tond ca l'è; al sbarbatta i pe dadré... trà al cuvein... bigna... gii, gii.. un scrullon e l'è sparì. Al turtell? l'è (cmé l'anvein) al mei piatt di Piasintein; ma l'anvein luu l'è n gran siur e al turtell l'è al so fattur, un po' sgrezz, ma al pool astaa in sla taavla anca dal Re, s'i'enn con tutt i seintimeint, e ch'is postan sutt i deint. I'enn bob caad e i'enn bon freed col buutter po gnan da creed; lavaa in dl'acqua ancura i van; bon suurbia in dal nustran, e al de dop l'è ancura bella faai saltaa par la padella: - "Donna giuvna, vein, turtell e va là che al mond l'è bell!" - Ma quand veed chi trutlinein poca scheina e gnint cuvein scaars ad puccia e ad fassa seria dal culur ad la miseria andaa zù in dla panza a un om cmé un piccin cl'è pers in Dom... ah! io dico che quel tale sacco bigio! ci va male! maal l'ag va, tel dico io, e mla caava gnanca Dio! Le cla vaga ma la pool; pra staa san g'voo cull c'ag vool! Tuutt al de stracc cmé un suumaari, ma po a taavla miliunaari! E il tortello, o mia Giuditta, l'é al conforto de la vitta! Stagn c'al sippia, e dal travers, svelt ad cua, ladein da sters, bzont in scheina e fatt a fuus sa vurì cl'infreinza al buus e in dal meettal a la via vatt a massa culumia! Ogni manc al fa difett: e i turtei i voonn rispett Ma s'i'enn fatt col noss furmeint duur, c'al crida sutt i deint... va zù l'acqua pr'un canaal... la fa andaa una rooda a paal... e una bella muulnareina a l'insacca la fareina... Se un spuson, coi brass bei bianc fonda i puugn, la meina i fianc, in sla taavula da stiaa le, cantand l'ha paricciaa un sfuioo cl'ha gnanca un fall, suuttil, candid cmé al parcall... Se una bella muntnareina con la craava e la vaccheina (scadaa al latt, foora la scotta) l'ha manì la so ricotta, che a biassaala a fa piaser freesca e umana cmé al buutter... Se un bel tocc ad paisanella, pena dein de la purtella, in dl'urtass, sutta a la vida, l'ha sarnì ill mei fooi ad bida... Se un fiuron dill noss campagn tuutta mzeetta e tuutta scagn bidd, ricotta e schizza e meina l'i'ha passaa par la sdasseina... Se po inturn a stu sfuioo tre bell fiool, coi brass fatt soo vuuna a taaia e l'aatra ad paar posta al piin col so cuucciaar, l'aatra in man, coi spizzighein fa la creesta e po al cuvein... Se la mamma, ad bella cera, pronta in man la misculera, tuutta atteinta a la cuuraava la puuggnatta cla s'alvaava e po zù! dla consa abbrassa in d'na bella suupparassa... Se a sta taavla allegra e bianca an gh'è ansooin di noss c'ag manca a faas là dai du nunnein feina all'uultim piccinein... Se al papaa, gris i cavì, diz: sarviv fein ca vurì, ma purtèn un tagamein a la vedva ché visein... ah! al turtell, Piaseinza mia, l'è al poo mei di piatt ch'ag sia! Al turtell par me al g'ha dein l'anma e al coor di piasintein. Ah! in dla vitta a l'è un att bell quand t'infreins al to turtell a va in soo un pò ad fuum alzer cmé un suspir, cmé un bon pinser, e al to coor al rida e al dis: - Pri mé fioo e pri mé amis, Diu! ca poossa seimpar faaia seinza brega da cuuntaaia!... Ah! va là! viva i turtei! i'enn amis, i'enn bon fradei, chi g'hann deintar garantì il campagn duv sum nassì e im mantignan sana e feina sta nostr'anma piasinteina! - Se mi stai ancora leggendo, t'è piaciuta! La traduzione. ora: > I TORTELLI > > Quand'ero piccolino, > fra uno scappellotto ed un bacino > mi sentivo predicare: > - Siate pure fortunati, > ma non sperate mai d'avere > tortelli a misura della bocca! - > Da quella volta ho capito > che è questione di farcela > e il tortello (quando ti capita) > è come il libro della vita: > - "Dimmi come sono i tuoi tortelli... > ed io ti dirò chi sei!" - > > E sicuro, come accade ai ragazzi, > di diventar (da grande) un gran signore, > mi vedevo già nella fondina > dei tortelli con una gran schiena (gobba?) > a sguazzare nel loro sugo > con una coda di una spanna e mezza; > ed io dentro in bocca e... futtt! > come un topone giù per una condottura. > > Io non faccio mai questione > se hanno il vestito di stagione: > sono morbidi, vestiti da estate? > Sono duri, vestiti da inverno? > presto in bocca senza sceglierli!... > spingi e buca in avanti col muso > che ha il suo bel daffare a passare per il buco > da tanto è grosso e tondo; > sbatte i piedi dietro... > oscilla la codina... frigna... gii, gii.. > uno scrollone ed è sparito. > > Il tortello? E' (come l'anolino) > il miglior piatto del Piacentino; > ma l'anolino, lui è un gran signore > e il tortello è il suo fattore (ndr: metafora agricola), > un po' grezzo, ma può ben figurare > sulla tavola anche del Re, > se sono con tutti i sentimenti (=ingredienti), > e che s'appoggiano (=si sentono) sotto i denti. > Sono buoni caldi e sono buoni freddi > poi col burro, nemmeno da credere; > ancora van bene lavati sotto l'acqua; > buoni da sorbire col nostrano (= vino rosso), > e il giorno dopo è ancora bello > farli saltar nella padella: > - "Donna giovane, vino, tortello > e va là che il mondo è bello!" - > > Ma quando vedo quei tortelli piccini > poca schiena e niente codina > scarsi di sugo e di faccia seria > del color della miseria > andar giù in pancia a un uomo > come un bimbo perso in Duomo... > ah! io dico che quel tale > sacco grigio! ci va male! > mal gli va, tel dico io, > e non mi persuade del contrario neanche Dio! > Gli è che vada come può; > per restar sani ci vuole quel che ci vuole! > Tutto il giorno stanco come un asino, > ma poi a tavola milionari! > > E il tortello, o mia Giuditta, (ndr: la moglie defunta del poeta) > è il conforto della vita! > Che sia duro, e per traverso, > svelto di coda, ben unto lo sterzo, (ndr: paragonato alla barra di sterzo di un carro) > unto sulla schiena e fatto a fuso > se volete che infili il buco > e nel metterlo sulla via (ndr: giusta) > al bando l'economia! > Ogni mancanza fa difetto: > e i tortelli voglion rispetto > > Ma se sono fatti col nostro frumento > duro, che piange (=crocchia) sotto i denti... > va giù l'acqua per un canale... > fa andare una ruota a pale... > e una bella mugnaia > insacca la farina... > Se una sposa florida, con le braccia belle bianche (ndr: ai tempi significava ricchezza, non dover lavorare i campi!) > affonda i pugni, scuote i fianchi, > sulla spianatoia > lei, cantando ha preparato > una sfoglia che non ha neanche un difetto, > sottile, candida come un percalle (ndr: tessuto di cotone molto sottile e soffice)... > Se una bella e giovane montanara > con la capra e la mucca > (scaldato il latte, forato il siero) > ha donato la sua ricotta, > che a masticarla fa piacere > fresca e umana come il burro... > Se un bel pezzo di campagnola, > appena dentro la porta, > nell'orto, sotto la vite, > ha scelto le foglie migliori di bietola... > Se un fiorone (fico primaticcio, ma anche bella ragazza) delle nostre campagne > tutta schiena e fondo schiena > bietole, ricotta e schiaccia ed impasta > ha passato al setaccio fine... > Se poi intorno a questa sfoglia > tre belle ragazze, con le maniche rimboccate > una taglia e l'altra al pari > appoggia il ripieno col suo cucchiaio, > l'altra sulla mano, coi pizzicotti > fa la cresta e poi le codine... > Se la mamma, di bella cera, > pronto in mano il mestolo forato, > tutta attenta curava > la pentola che levava il bollore > e poi giù! ad abbracciar del sugo > in una bella zuppiera grande... > > Se a questa tavola allegra e bianca > non c'è nessuno dei nostri che manca > a farsi sotto dai due nonnini > fino all'ultimo dei piccolini... > Se il papà, grigi i capelli, > dice: servitevi fin che volete, > ma portatene un pentolino > alla vedova qui vicino... > ah! il tortello, Piacenza mia, > è il miglior piatto che ci sia! > Il tortello secondo me ha dentro > l'anima e il cuore dei piacentini. > Ah! nella vita è un bel momento (lett.: atto) > quando infilzi il tuo tortello > e va in su un pò di fumo leggero > come un sospiro, un buon pensiero, > ed il tuo cuore ride e dici: > - Per i miei figli e per i miei amici, > Dio! che possa sempre farli > senza il problema di contarli!... > Ah! va là! viva i tortelli! > sono amici, son buon fratelli, > che hanno dentro garantita > la campagna dove siamo nati > e ci mantengono sana e fina > questa nostr'anima piacentina! - Gli ottonari e la rima baciata AABB si sono perse, purtroppo, ché sono un traduttore men che dilettante. Ma il senso, complici alcune note che ho inserito nel testo, è reso fedelmente, credo. Ho visto che ci sono altri piacentini che lurkano: se riuscite a far di meglio, siete benvenuti. Stefano PS: ndr ovviamente è nota del redattore, io..., per cercare di far capire alcuni doppi sensi. Se trovate un = invece ho indicato il senso probabile, lasciando la traduzione letterale di un termine usato in senso traslato anche dal poeta. Gli incisi fra semplici parentesi sono presenti anche sul testo originale, invece.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 17:02:40
Donna giovane,vino e tortello e va là che il mondo è bello!
id="size4">id="purple"> La bacheca culturale della piazzola,riceve e ringrazia. Vita,morte e miracoli del "tortello" e adesso che lo conosciamo....con piacere lo gustiamo! Bravo Stefano,un'altra chicca di storia d'un tempo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Oggi alle 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
Ieri alle: 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? Grazie
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
Ieri alle: 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
Ieri alle: 15:39
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Ieri alle: 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Ieri alle: 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Ieri alle: 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Ieri alle: 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
04/06/26 - 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link