http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/02/2026 alle 09:14:12Anche io sono nella situazione simile alla tua e ho fatto 16 giorni in Germania tra Dicembre e Gennaio.
ho fatto una settimana il libera in inverno, in modo abbastanza semplice.. spostandomi ogni 2 giorni , le batterie si sono sempre ricaricate a sufficienza. Io uso la truma solo per acqua calda, per il riscaldamento uso ilcinebasto che consuma davvero molto ma molto poco. A parte la fase di accensione e spegnimento, che dura un paio di minuti, a velocita' bassa, ha consumi quasi irrisori, poi ho smesso di guardare la tv in camper perche' ormai faccio streaming sul tablet. i miei consumi sono bassi, pochi watt per l'illuminazione del camper che e' tutta a led (non con le coreografiche strisce che usano adesso che consumano diversa Ah, ma faretti da 2,5W cadauno dimmerabili. Alla fine il consumo maggiore e' la ricarica di tablet e cellulari e il cinebasto. Ho stimato che senza sacrifici , consumo circa 30-40 Ah al giorno tenendo il riscaldamento sempre acceso. Non ci vuole poi molto a reintegrarli con un po' di sole o un po' di marcia. Stavo anche valutando l'efoy che potrebbe essere ottimo per il mio profilo. Non sento necessita di cambiare il frigo con uno a compressore e nemmeno di eliminare il gas per cucinare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/02/2026 alle 18:12:36Scusami Bicio90, mi viene difficile pensare che, con la tua situazione, hai autonomia illimitata.
Non si tratta di moda, ma di modo, cioè il modo in cui si utilizza il camper: per 2 settimane estive in campeggio è sufficiente una batteria al piombo da 60ah vecchia di 20 anni, per chi fa un utilizzo un po' più intensivo(io ad esempio in camper ci vivo) il litio è indispensabile perchè non ho necessità di allacciarmi mai alla 220v o di dove accendere il motore per ricaricare la batteria. Con 300ah e un piccolo pannello solare da 120W sono mesi che non guardo più a che % sta la batteria, eppure Truma D e frigo a compressore sono accesi H24 da inizio novembre...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2026 alle 09:49:112 batterie al piombo (suppongo da 100ah cadauna) sono una riserva pari ad 1/3 della mia attuale configurazione, aggiungi che la mia litio è nuova nuova e magari le tue BS no…come detto sono mesi che non controllo più il livello ma scommetto un cippino che non scende mai sotto il 50%, il pannello da 120W in una giornata buona restituisce 400wh (questo dice l’app del regolatore Victron) poi una/due volte a settimana il motore sta acceso una decina di minuti per andare a fare carico/scarico e il Dcdc da 40a reintegra tutto ciò che manca…
Scusami Bicio90, mi viene difficile pensare che, con la tua situazione, hai autonomia illimitata. Conosco bene i consumi elettrici della Truma D, in particolare della vecchia versione, e i consumi del frigorifero a compressorespecie se di grandi dimensioni. La litio da 300Ah garantisce una buona riserva di energia, ma bisogna riempirla, e con un pannello da 120 watt, in questo periodo la vedo dura. Giusto per portare un esempio, attualmente sto usando un van con riscaldamento a gasolio (webasto) e frigorifero a compressore da 140 litri. Pannello da 120 watt e due batterie al piombo. Riscaldamento e frigorifero accesi nel pomeriggio e poi tutta la notte. Giorno successivo nuvoloso. A sera centralina disattivata perche' sotto tensione. Probabilmente un altra notte l' avrei coperta con 200Ah di litio, ma non molto di piu'.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/02/2026 alle 10:28:27Bicio, mi viene "difficile pensare" che ti stiri anche le camicie con tutta la centrale nucleare !
2 batterie al piombo (suppongo da 100ah cadauna) sono una riserva pari ad 1/3 della mia attuale configurazione, aggiungi che la mia litio è nuova nuova e magari le tue BS no…come detto sono mesi che non controllo piùil livello ma scommetto un cippino che non scende mai sotto il 50%, il pannello da 120W in una giornata buona restituisce 400wh (questo dice l’app del regolatore Victron) poi una/due volte a settimana il motore sta acceso una decina di minuti per andare a fare carico/scarico e il Dcdc da 40a reintegra tutto ciò che manca… Ah, Il frigo a compressore è da 70 litri (il classico Dometic a doppia apertura) quindi già rispetto al tuo consuma molto meno!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/02/2026 alle 18:12:36La tua comunque non è la fattispecie descritta dall'autore. Lui scrive di "centinaia di ampere di batterie" e "chilowatt di pannelli fotovoltaici".
Non si tratta di moda, ma di modo, cioè il modo in cui si utilizza il camper: per 2 settimane estive in campeggio è sufficiente una batteria al piombo da 60ah vecchia di 20 anni, per chi fa un utilizzo un po' più intensivo(io ad esempio in camper ci vivo) il litio è indispensabile perchè non ho necessità di allacciarmi mai alla 220v o di dove accendere il motore per ricaricare la batteria. Con 300ah e un piccolo pannello solare da 120W sono mesi che non guardo più a che % sta la batteria, eppure Truma D e frigo a compressore sono accesi H24 da inizio novembre...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2026 alle 11:31:00
La tua comunque non è la fattispecie descritta dall'autore. Lui scrive di centinaia di ampere di batterie e chilowatt di pannelli fotovoltaici. Oggi il tuo è un impianto quasi basico . Rimango comunque anch'io stupitodall'efficenza dei nuovi fotovoltaici, ieri pomeriggio alle 16.00, il mio caricava 7-8 ampere cosa impensabile con il precedente che comunque era un Panasonic da 245 Watt. Lo scorso anno in Alsazia con 2 AGM da 100 Ah, un po a fine vita ma ancora con circa il 50% di resa prima di scendere sotto gli 11,5 V sono stato in difficoltà per le ridotta percorrenza giornaliera che non faceva quindi ricaricare le BS. Quest'anno con 2 Litio da 120 Ah, DCDC da 40A e fotovoltaico 2 x 170W, facendo più o meno le stesse cose, non sono mai sceso sotto il 60% di SOC.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2026 alle 14:37:57Non so se tutti i camperisti vanno in Islanda. Io non ci vado, quanto meno in condizioni estreme. E nemmeno nel deserto.
Allora... Io ho 200 Ah AGM e 760 Watt fotovoltaici. Il DC DC Charger c'è ma è sempre disabilitato, è pronto per l'emergenza ma non lo uso mai. Il caricabatterie a 230 Volt non è presente. Cucino a gas, frigo a compressore,boiler ad aria calda più elettrico e Eberspacher a gasolio per scaldare la cellula. Questo impianto funziona, anche due mesi nella piovosa Islanda, le b atterie e i fotovoltaici non hanno un limite superiore, di più è meglio, peso e spazio permettendo. Se dovessi passare al litio dovrei rinunciare a diverse cose come l'avviamento del motore, l'uso completo della batteria sotto zero, la... maltrattabilità... sono tutte cose che mi servono. Col litio avrei in più solo le Amperora, non la corrente di ricarica perché già ora le mie due Zenith sono garantite fino a 70 Ampere in due, cioè 40 dal fotovoltaico (volutamente limitato) e 30 da DC DC Charger. Moda della centrale nucleare sul camper? Diciamo piuttosto anacronismo delle batterie a 49€ da brico e niente fotovoltaico.
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2026 alle 15:02:00È mia abitudine trovare soluzioni al problemi, in questo momento problemi energetici non ne ho quindi è illogico modificare qualcosa che funziona, ma c'è di più..
Non so se tutti i camperisti vanno in Islanda. Io non ci vado, quanto meno in condizioni estreme. E nemmeno nel deserto. Insomma quella grande esigenza di poter avviare il motore con la BS io non ce l'avrei. Mi porto dietroun avviatore di quelli attuali, piuttosto potente, e se mi capitasse un guaio sulla BM spero di farcela con quello. Oppure vado a un Brico e la compero, o ne ordino una su Amazon, ce l'ho in 24 ore e me la monto (già fatto quando trovai la BM con un elemento in CC). A parte che Ciro ha pure provato ad avviare il motore con la LFP da 300 Ah e funziona, ma ripeto che non reputo importante attrezzarmi in tal senso. E' verissimo che la BS è un accumulo e non un generatore .. cioè, soprattutto a generatori spenti, fornisce GLI A richiesti dalle utenze, entro il limite deGLI Ah da essa utilizzabili: usando il camper dal '90 (dal '95 con pannelli FV) l'avevo notato . Ma l'autonomia reale è ben influenzata anche dall'accumulo, se non altro ad es. per superare gli N giorni di brutto tempo che in una sosta lunga possono capitare, e riprendere a caricare col FV appena passa il brutto. Preferisco avere (ad es.) I 250-280 Ah realmente utilizzabili di una LFP piuttosto che I 120-140 Ah, e pure con calo di tensione, di due AGM. E visto che mi costano circa uguale e pesano pure la metà, perché no? Poi ognuno ... PS Perfettamente d'accordo sull'anacronismo ecc.
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2026 alle 15:02:00Il mondo del camper sta recentemente vivendo un momento di particolare opulenza di comfort mai visto prima, il quale è reso possibile da apparecchiature che funzionano per la maggior parte con elettricità, che oggi è disponibile ed accumulabile ad un prezzo sempre piú basso; succede perciò che si tenda ad esagerare, ed ecco che compaiono camper con "centrali nucleari" a bordo, con tanta roba inutile.
Non so se tutti i camperisti vanno in Islanda. Io non ci vado, quanto meno in condizioni estreme. E nemmeno nel deserto. Insomma quella grande esigenza di poter avviare il motore con la BS io non ce l'avrei. Mi porto dietroun avviatore di quelli attuali, piuttosto potente, e se mi capitasse un guaio sulla BM spero di farcela con quello. Oppure vado a un Brico e la compero, o ne ordino una su Amazon, ce l'ho in 24 ore e me la monto (già fatto quando trovai la BM con un elemento in CC). A parte che Ciro ha pure provato ad avviare il motore con la LFP da 300 Ah e funziona, ma ripeto che non reputo importante attrezzarmi in tal senso. E' verissimo che la BS è un accumulo e non un generatore .. cioè, soprattutto a generatori spenti, fornisce GLI A richiesti dalle utenze, entro il limite deGLI Ah da essa utilizzabili: usando il camper dal '90 (dal '95 con pannelli FV) l'avevo notato . Ma l'autonomia reale è ben influenzata anche dall'accumulo, se non altro ad es. per superare gli N giorni di brutto tempo che in una sosta lunga possono capitare, e riprendere a caricare col FV appena passa il brutto. Preferisco avere (ad es.) I 250-280 Ah realmente utilizzabili di una LFP piuttosto che I 120-140 Ah, e pure con calo di tensione, di due AGM. E visto che mi costano circa uguale e pesano pure la metà, perché no? Poi ognuno ... PS Perfettamente d'accordo sull'anacronismo ecc.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2026 alle 14:37:57Ciao Marco.
Allora... Io ho 200 Ah AGM e 760 Watt fotovoltaici. Il DC DC Charger c'è ma è sempre disabilitato, è pronto per l'emergenza ma non lo uso mai. Il caricabatterie a 230 Volt non è presente. Cucino a gas, frigo a compressore,boiler ad aria calda più elettrico e Eberspacher a gasolio per scaldare la cellula. Questo impianto funziona, anche due mesi nella piovosa Islanda, le b atterie e i fotovoltaici non hanno un limite superiore, di più è meglio, peso e spazio permettendo. Se dovessi passare al litio dovrei rinunciare a diverse cose come l'avviamento del motore, l'uso completo della batteria sotto zero, la... maltrattabilità... sono tutte cose che mi servono. Col litio avrei in più solo le Amperora, non la corrente di ricarica perché già ora le mie due Zenith sono garantite fino a 70 Ampere in due, cioè 40 dal fotovoltaico (volutamente limitato) e 30 da DC DC Charger. Moda della centrale nucleare sul camper? Diciamo piuttosto anacronismo delle batterie a 49€ da brico e niente fotovoltaico.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2026 alle 17:26:59shhh... diciamolo sottovoce...
Ciao Marco. Hai impostato bene il problema. Per aumentare l' autonomia, tutti pensano a grandi batterie, oggi al litio. In realta' il problema principale non sono le batterie, ma i pannelli. Stiamo sempre parlando di veicolofermo. Un impianto con 760 watt di fotovoltaico su 200Ah di piombo, penso che garantisce piu' autonomia di una litio da 300Ah con 120 watt di fotovoltaico. Magari i tuoi 760 watt di pannelli producono corrente anche con la luna piena.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2026 alle 17:24:05"L'avviatore proprio no, è completamente inutile con BM guasta, non so se Amazon consegna nell'Eyjafjallajokull, ma il problema non si pone... ho percorso 60 Km senza segnale... "
È mia abitudine trovare soluzioni al problemi, in questo momento problemi energetici non ne ho quindi è illogico modificare qualcosa che funziona, ma c'è di più.. Dire che tutto funziona non basta, bisogna sapere se siamoad un pelo dal non funzionamento, oppure se ci sono ampi margini Nel mio caso ho tutto il DC DC Charger da 30 Ampere di margine perchè non lo uso mai e ho comunque sempre energia. L'avviatore proprio no, è completamente inutile con BM guasta, non so se Amazon consegna nell'Eyjafjallajokull, ma il problema non si pone... ho percorso 60 Km senza segnale... Ma... Solo la BS può essere ampliata da chiunque, una WattCycle mini al litio da 315 Ah è grande come una AGM da 100 Ah. Purtroppo il fotovoltaico si scontra con un utilizzo.. anarchico del tetto, oblò e aspiratori dappertutto con l'antenna nel beato mezzo dell'unica zona libera. Quando feci il camper ho bloccato appena in tempo l'allestitore, voleva mettermi l'oblò in modo da lasciare 200 cm di spazio per i pannelli solare, eppure gli avevo detto molto chiaramente che me ne servivano 206... I camper devono funzionare negli scenari peggiori, in futuro potrebbero cambiare voglie o esigenze, oppure il nuovo acquirente potrebbe avere altre idee.
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2026 alle 18:35:07Diciamo che i super impianti energetici sono rapidamente passati dal costo di un rene a quello di un pieno di gasolio...
L'avviatore proprio no, è completamente inutile con BM guasta, non so se Amazon consegna nell'Eyjafjallajokull, ma il problema non si pone... ho percorso 60 Km senza segnale... Ovviamente l'avviatore si usa casomai a BMscarica, non guasta, non pareva di doverlo precisare .. Se la BM è guasta ci sono altre soluzioni come detto, per me praticabilissime anche per il fatto, che forse non hai notato, che nell'Eyjafjallajokull io non ci passo di sicuro. (Mi chiedevo tra l'altro come fanno gli Islandesi o chi là gira in auto, propria o a noleggio: hanno due batterie motore o una sola? .. ma quello è un altro discorso) Le esigenze da ferie islandesi, se poi si cerca il wild, sono un po' particolari di fronte al camper medio anno 2026, valido per la maggioranza dei percorsi che i camperisti fanno .. nel dubbio se installare o no una centrale nucleare, che sarebbe il topic se non sbaglio. A meno che tutti nelle loro ferie si debbano dotare di Iveco 4wd paramilitare, impianti tecnici autocostruiti con ridondanze varie ecc., a somiglianza di come TU vai in islanda, anche se poi vanno in tutt'altre zone non certo così isolate . Francamente non mi pare, credo che come discorsi e scelte si possa rimanere su configurazioni di utilizzo più generale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2026 alle 19:50:47Perché l'Islanda non mi "attizza" particolarmente. Se fosse qui vicina .. OK proviamoci. Ma è pure là sopra e visto che a qualcosa bisogna pur rinunciare ... sarà per un'altra volta.
Diciamo che i super impianti energetici sono rapidamente passati dal costo di un rene a quello di un pieno di gasolio... Come fai a dire che non andrai mai in Islanda o in Marocco a vedere l'eclissi di Sole nel 2027. Molte sicurezze sono a costo zero, perchè rinunciarci?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/02/2026 alle 23:59:24Potrebbe essere una cosa gradita a quello al quale stai tentando di vendere il tuo camper... ma come, vorresti vendermi un camper che non può neanche andare in Lapponia per Natale?
Quindi dotiamoci di chiodi, non sai mai che ti capita per Natale un giretto in Lapponia