In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2026 alle 02:34:36
Potrebbe essere una cosa gradita a quello al quale stai tentando di vendere il tuo camper... ma come, vorresti vendermi un camper che non può neanche andare in Lapponia per Natale?
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2026 alle 20:58:57"a qualcosa bisogna pur rinunciare
Perché l'Islanda non mi attizza particolarmente. Se fosse qui vicina .. OK proviamoci. Ma è pure là sopra e visto che a qualcosa bisogna pur rinunciare ... sarà per un'altra volta. (OT )
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2026 alle 02:34:36Beh, sicuramente e' piu' semplice andare in Lapponia, che in Uzbekistan.
Potrebbe essere una cosa gradita a quello al quale stai tentando di vendere il tuo camper... ma come, vorresti vendermi un camper che non può neanche andare in Lapponia per Natale?
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2026 alle 11:22:39In effetti se considero le due power station ho un accumulo di 8 kilowattora, la lavanderia può aspettare
Bicio, mi viene difficile pensare che ti stiri anche le camicie con tutta la centrale nucleare ! Ma scommetto che lo puoi fare Ciao!
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/02/2026 alle 16:19:55Premesso che il cinebasto consuma molto meno che la truma D, tu hai il posto per due batterie.
Parliamone... Ho il frigo trivalente, un frigo a compressore a pozzetto da 55 litri, un cinebasto a gasolio e la truma a gas. Eppure riesco a vivere quasi 4 giorni in libera in inverno con 2 misere AGM da 100Ah ciascuna collegatein parallelo secco. A peggiorare la mia situazione, considera che le AGM sono marche diverse, hanno età diverse (7 anni una e 3 anni l'altra) e i cavi del positivo del parallelo sono più corti di quelli del negativo. Eppure quest'inverno ho fatto quasi 4 giorni pieni in libera a temperature vicine allo 0. Che il litio sia migliore non si discute, ma che sia imprescindibile come affermi... anche no.
In risposta al messaggio di esse86 del 11/03/2026 alle 17:59:34La tua esperienza dimostra che, con un uso oculato di una batteria al piombo, si puo' ottenere una discreta autonomia.
Quest'anno ho dovuto fare 5 giorni di mercatino di Natale (come espositore). Sono in configurazione con una batteria da 120AH, regolatore mppt e pannellino da 100, illuminazione tutta a led e frigo trivalente Posso direche, con un uso oculato della luce e senza tv (inutile accenderla se poi il sottoscritto dura 10 min sveglio e poi prende sonno) sono riuscito a tirare a malapena 4 giorni, con riscaldamento acceso quasi h24. Ovviamente l'inizio del quarto giorno ho dovuto muovermi per non sfiancare del tutto la batteria e per andare a scaricare la cassetta. Per il prossimo inverno credo opterò sicuro per una seconda cassetta perchè, se hai la batteria giù con il sole si ricarica, ma se hai la cassetta piena non puoi andare a fare i bisogni dietro l'albero
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 12:11:49Camper che vai, esperienza che trovi...
Dal mio punto di vista invece le batterie al litio sono la più grande innovazione recente nel mondo delle dotazioni del camper. Sul mio precedente acquistato nuovo nel 2021 ho tolto subito l'AGM nuova e ho installato unalitio da 280Ah con impianto adeguato. Sul prossimo che acquisterò farò la stessa cosa ovviamente con quello che il mercato offrirà al momento. Su un van con stufa diesel e frigo a compressore è quasi indispensabile. Quello che invece trovo inutile, con la litio, è il fotovoltaico, una goccia di corrente rispetto al fiume che arriva da un DCDC. Sugli utilizzatori ognuno ha le sue esigenze e con la litio può abusare (bici,phon,computer, ausili medici, etc) Personalmente non monterei l'induzione se non obbligato da vincoli normativi, andavo avanti benissimo con una camping gaz da 3 kg.
In risposta al messaggio di wippet del 12/03/2026 alle 12:48:07Il fatto è che con una batteria al litio da 300 Ah (che è un taglio, per dimensione, equivalente ad una pb da 100Ah) ci fai tranquillamente 3 giorni invernali. Quindi non è necessario muoversi ogni giorno e non muoversi dopo 3 giorni comincia a diventare un uso quasi stanziale del camper.
Camper che vai, esperienza che trovi... Personalmente senza impianto solare, sarei morto: essendo fulltimer, se non avessi i miei 360W di pannelli, dovrei muovermi ogni giorno, o utilizzare strutture con collegamento 230V.Concordo che la litio è altrettanto fondamentale. Da quando l'ho montata, mi sono dimenticato del problema energetico. Alle 12 di ogni giorno sereno, o alle 16 se è nuvoloso, ho la batteria con SOC=100% (frigo a compressore e riscaldamento a gas). I pannelli sono tecnologia Half-Cut di provenienza non camperistica, costati un rene ma risolutivi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 15:16:30Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio.
Il fatto è che con una batteria al litio da 300 Ah (che è un taglio, per dimensione, equivalente ad una pb da 100Ah) ci fai tranquillamente 3 giorni invernali. Quindi non è necessario muoversi ogni giorno e non muoversidopo 3 giorni comincia a diventare un uso quasi stanziale del camper. Indubbiamente un PV da 360w è potente ma anche costoso ed invasivo, su batterie al piombo c'è il limite della carica lenta quindi il PV è benvoluto ma sul litio, che accetta cariche a potenze di centinaia di A, molto più semplice il motore con DCDC. Per completezza preciso che: - la mia contrarietà al PV è riferita ad un impianto con batterie al litio - qualsiasi confronto con installazioni domestiche non ha nessun senso in termini di spazio, peso, rendimento, costi, rivendita del surplus, etc
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 15:54:37Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i "manuali utente" delle meccaniche.
Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio. O meglio, non potresti .. ho visto nell'ultimo viaggetto, che in alcunearee di sosta, sia in F che in I, parecchi con camper nuovissimi (quindi presumo dotati di DCDC) la sera i loro 30-40 minuti di motore acceso li facevano. Si è rinverdito il passato uso del gruppo di continuità, sotto altra forma e più veloce
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 17:28:21
Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i manuali utente delle meccaniche. Un motore moderno al minimo si rovina moltissimo, le dilatazioni termiche fanno progettare i pistoni e i cilindri in modo che tuttofunzioni da una debole richiesta di potenza in su. Se si fa girare al minimo un motore, il pistone è più freddo del normale e scampana nel cilindro, in più il gasolio brucia male e quello incombusto va a diluire il poco olio che dovrebbe impedire il contatto diretto tra pistone e cilindro, creando attrito meccanico e usura dei materiali per mancanza di lubrificazione. Sui manuali utente di tutti i motori moderni c'è scritto chiaramente di NON fare preriscaldamento ma di partire piano a potenza ridotta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 17:28:21Aggiunto che il modo giusto per intasare il FAP ''per sempre'' è proprio quello di lasciare al minimo il motore per delle mezz'ore.... Oltre che maleducati, anche intelligentoni...
Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i manuali utente delle meccaniche. Un motore moderno al minimo si rovina moltissimo, le dilatazioni termiche fanno progettare i pistoni e i cilindri in modo che tuttofunzioni da una debole richiesta di potenza in su. Se si fa girare al minimo un motore, il pistone è più freddo del normale e scampana nel cilindro, in più il gasolio brucia male e quello incombusto va a diluire il poco olio che dovrebbe impedire il contatto diretto tra pistone e cilindro, creando attrito meccanico e usura dei materiali per mancanza di lubrificazione. Sui manuali utente di tutti i motori moderni c'è scritto chiaramente di NON fare preriscaldamento ma di partire piano a potenza ridotta.
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 15:54:37Nella mia considerazione puramente tecnica non ho neanche lontanamente pensato ad una sosta con motore acceso. Io considero il camper un mezzo di trasporto, quando per ragioni personali non ho potuto viaggiare l'ho venduto. Per stare fermo ci sono le roulotte.
Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio. O meglio, non potresti .. ho visto nell'ultimo viaggetto, che in alcunearee di sosta, sia in F che in I, parecchi con camper nuovissimi (quindi presumo dotati di DCDC) la sera i loro 30-40 minuti di motore acceso li facevano. Si è rinverdito il passato uso del gruppo di continuità, sotto altra forma e più veloce
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 19:24:12Non ho dubbi che per te sia come hai detto.
Nella mia considerazione puramente tecnica non ho neanche lontanamente pensato ad una sosta con motore acceso. Io considero il camper un mezzo di trasporto, quando per ragioni personali non ho potuto viaggiare l'ho venduto. Per stare fermo ci sono le roulotte.
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2026 alle 09:14:52Non tutti hanno le stesse esigenze energetiche, per cui ognuno devi fare i conti per sè e non seguire quella che potrebbe sembrare la moda/massa del momento (che poi è l'evoluzione naturale della tecnologia che in questo caso riguarda principalmente l'accumulo energetico) o dall'altra parte ragionare con mentalità di 40-50 anni fa.
Ultimamente 9 post su 10 riguardano l'installazione di batterie al litio da centinaia di amperes, di pannelli da 1kw e oltre, per andare a servire piastre ad induzione, inverter, macchine da caffe, frigoriferi a compressore,phon etc.. Mi sembra che tutto sia una rincorsa ad avere impianti sempre piu' grossi, per carichi che aumentano di conseguenza. Anche io ero pronto per il passaggio al litio, poi, dopo aver fatto una settimana di ferie in pieno inverno con le mie due semplici AGM da 100ah e 200W di pannelli senza nessuna necessita' di allacciarmi alla 220, ho deciso che rimandero' ancora l'operazione. Non nego che le batterie al litio siano di gran lunga da preferire a quelle agm, ma alla fine perche' spendere almeno 1500 euro per rifare l'impianto, se le mie abitudini di consumo sono morigerate? in estate ho sempre le batterie cariche al 100% prima di mezzogiorno. In inverno, non mi sono mai trovato senza energia... Sono sicuro che se montassi le litio troverei il modo di consumare tutta quella corrente in eccesso, pretendendo di avere in camper le stesse abitudini di casa. Cosa che voglio evitare. Per chi non e' un fulltimer, forse il classico impianto che abbiamo avuto per 40 anni e' ancora piu' che sufficiente. Che ne pensate?