CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La moda della centrale nucleare su camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 59
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4989
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 12:24:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2026 alle 02:34:36

Potrebbe essere una cosa gradita a quello al quale stai tentando di vendere il tuo camper... ma come, vorresti vendermi un camper che non può neanche andare in Lapponia per Natale?
laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 13:37:20
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2026 alle 20:58:57

Perché l'Islanda non mi attizza particolarmente. Se fosse qui vicina .. OK proviamoci. Ma è pure là sopra e visto che a qualcosa bisogna pur rinunciare ... sarà per un'altra volta.  (OT )
"a qualcosa bisogna pur rinunciare
Rinunci a qualcosa di molto bello, direi unico.smiley
Attualmente, per una serie di ragioni, ha poco senso andarci con il proprio camper, anche se credo sia il sogno di molti camperisti.
Molto piu' semplice - e sicuramente piu' economico - andarci con un viaggio organizzato.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 13:41:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2026 alle 02:34:36

Potrebbe essere una cosa gradita a quello al quale stai tentando di vendere il tuo camper... ma come, vorresti vendermi un camper che non può neanche andare in Lapponia per Natale?
Beh, sicuramente e' piu' semplice andare in Lapponia, che in Uzbekistan.laugh
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1744
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:09:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2026 alle 11:22:39

Bicio, mi viene difficile pensare che ti stiri anche le camicie con tutta la centrale nucleare !  Ma scommetto che lo puoi fare  Ciao!
In effetti se considero le due power station ho un accumulo di 8 kilowattora, la lavanderia può aspettare devil
Benivan B100
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 10:42:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/02/2026 alle 16:19:55

Parliamone... Ho il frigo trivalente, un frigo a compressore a pozzetto da 55 litri, un cinebasto a gasolio e la truma a gas. Eppure riesco a vivere quasi 4 giorni in libera in inverno con 2 misere AGM da 100Ah ciascuna collegate
in parallelo secco. A peggiorare la mia situazione, considera che le AGM sono marche diverse, hanno età diverse (7 anni una e 3 anni l'altra) e i cavi del positivo del parallelo sono più corti di quelli del negativo. Eppure quest'inverno ho fatto quasi 4 giorni pieni in libera a temperature vicine allo 0. Che il litio sia migliore non si discute, ma che sia imprescindibile come affermi... anche no.
...
Premesso che il cinebasto consuma molto meno che la truma D, tu hai il posto per due batterie.
Nel mio van (trigano) la predisposizione era per una sola batteria agm da 100Ah, che, fra frigo a compressore e truma d, dopo meno di tre anni faceva fatica a durare una notte.
Nel mio caso stravolgere l'impianto per aggiungere una seconda batteria mi sarebbe costato molto di più che mettere il dc-dc (che è anche mppt e mi è costato 200€, non 1500€) e  una lifepo4 da 230Ah nella posizione originale (e adesso nello stesso spazio potrebbe essere da 300Ah).

Bon cop de falç!
esse86
esse86
31/08/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 17:59:34
Quest'anno ho dovuto fare 5 giorni di mercatino di Natale (come espositore). 
Sono in configurazione con una batteria da 120AH, regolatore mppt e pannellino da 100, illuminazione tutta a led e frigo trivalente

Posso dire che, con un uso oculato della luce e senza tv (inutile accenderla se poi il sottoscritto dura 10 min sveglio e poi prende sonno) sono riuscito a tirare a malapena 4 giorni, con riscaldamento acceso quasi h24.
Ovviamente l'inizio del quarto giorno ho dovuto muovermi per non sfiancare del tutto la batteria e per andare a scaricare la cassetta. Per il prossimo inverno credo opterò sicuro per una seconda cassetta perchè, se hai la batteria giù con il sole si ricarica, ma se hai la cassetta piena non puoi andare a fare i bisogni dietro l'alberolaugh
Matteo & Cristina - Venezia - Ci trovi sui social cercando @adventurando Viaggiamo su un Roller Team Garage P, del 2007. Maciniamo km e siamo felici :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:06:45
In risposta al messaggio di esse86 del 11/03/2026 alle 17:59:34

Quest'anno ho dovuto fare 5 giorni di mercatino di Natale (come espositore).  Sono in configurazione con una batteria da 120AH, regolatore mppt e pannellino da 100, illuminazione tutta a led e frigo trivalente Posso dire
che, con un uso oculato della luce e senza tv (inutile accenderla se poi il sottoscritto dura 10 min sveglio e poi prende sonno) sono riuscito a tirare a malapena 4 giorni, con riscaldamento acceso quasi h24. Ovviamente l'inizio del quarto giorno ho dovuto muovermi per non sfiancare del tutto la batteria e per andare a scaricare la cassetta. Per il prossimo inverno credo opterò sicuro per una seconda cassetta perchè, se hai la batteria giù con il sole si ricarica, ma se hai la cassetta piena non puoi andare a fare i bisogni dietro l'albero
...
La tua esperienza dimostra che, con un uso oculato di una batteria al piombo, si puo' ottenere una discreta autonomia.
Ovviamente il tuo riscaldamento e' a gas.
I consumi elettrici quindi si riducono alle ventole.
Il frigo trivalente consuma elettricamente nulla.
Altri utilizzi, pochi o quasi nulli.
Qualcosa fa, anche d' inverno, un piccolo pannello
Quindi 4  giorni di autonomia ci possono stare.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:11:49
Dal mio punto di vista invece le batterie al litio sono la più grande innovazione recente nel mondo delle dotazioni del camper. Sul mio precedente acquistato nuovo nel 2021 ho tolto subito l'AGM nuova e ho installato una litio da 280Ah con impianto adeguato. Sul prossimo che acquisterò farò la stessa cosa ovviamente con quello che il mercato offrirà al momento.
Su un van con stufa diesel e frigo a compressore è quasi indispensabile.
Quello che invece trovo inutile, con la litio, è il fotovoltaico, una goccia di corrente rispetto al fiume che arriva da un DCDC.
Sugli utilizzatori ognuno ha le sue esigenze e con la litio può "abusare" (bici,phon,computer, ausili medici, etc) 
Personalmente non monterei l'induzione se non obbligato da vincoli normativi, andavo avanti benissimo con una camping gaz da 3 kg.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:48:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 12:11:49

Dal mio punto di vista invece le batterie al litio sono la più grande innovazione recente nel mondo delle dotazioni del camper. Sul mio precedente acquistato nuovo nel 2021 ho tolto subito l'AGM nuova e ho installato una
litio da 280Ah con impianto adeguato. Sul prossimo che acquisterò farò la stessa cosa ovviamente con quello che il mercato offrirà al momento. Su un van con stufa diesel e frigo a compressore è quasi indispensabile. Quello che invece trovo inutile, con la litio, è il fotovoltaico, una goccia di corrente rispetto al fiume che arriva da un DCDC. Sugli utilizzatori ognuno ha le sue esigenze e con la litio può abusare (bici,phon,computer, ausili medici, etc)  Personalmente non monterei l'induzione se non obbligato da vincoli normativi, andavo avanti benissimo con una camping gaz da 3 kg.  
...
Camper che vai, esperienza che trovi... 
Personalmente senza impianto solare, sarei morto: essendo fulltimer, se non avessi i miei 360W di pannelli, dovrei muovermi ogni giorno, o utilizzare strutture con collegamento 230V.
Concordo che la litio è altrettanto fondamentale. Da quando l'ho montata, mi sono dimenticato del problema energetico.
Alle 12 di ogni giorno sereno, o alle 16 se è nuvoloso, ho la batteria con SOC=100% (frigo a compressore e riscaldamento a gas). I pannelli sono tecnologia Half-Cut di provenienza non camperistica, costati un rene ma risolutivi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 15:16:30
In risposta al messaggio di wippet del 12/03/2026 alle 12:48:07

Camper che vai, esperienza che trovi...  Personalmente senza impianto solare, sarei morto: essendo fulltimer, se non avessi i miei 360W di pannelli, dovrei muovermi ogni giorno, o utilizzare strutture con collegamento 230V.
Concordo che la litio è altrettanto fondamentale. Da quando l'ho montata, mi sono dimenticato del problema energetico. Alle 12 di ogni giorno sereno, o alle 16 se è nuvoloso, ho la batteria con SOC=100% (frigo a compressore e riscaldamento a gas). I pannelli sono tecnologia Half-Cut di provenienza non camperistica, costati un rene ma risolutivi.
...
Il fatto è che con una batteria al litio da 300 Ah (che è un taglio, per dimensione, equivalente ad una pb da 100Ah) ci fai tranquillamente 3 giorni invernali. Quindi non è necessario muoversi ogni giorno e non muoversi dopo 3 giorni comincia a diventare un uso quasi stanziale del camper.
Indubbiamente un PV da 360w è potente ma anche costoso ed invasivo, su batterie al piombo c'è il limite della carica lenta quindi il PV è benvoluto ma sul litio, che accetta cariche a potenze di centinaia di A, molto più semplice il motore con DCDC.

Per completezza preciso che:
- la mia "contrarietà" al PV è riferita ad un impianto con batterie al litio
- qualsiasi confronto con installazioni domestiche non ha nessun senso in termini di spazio, peso, rendimento, costi, rivendita del surplus, etc

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 15:54:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 15:16:30

Il fatto è che con una batteria al litio da 300 Ah (che è un taglio, per dimensione, equivalente ad una pb da 100Ah) ci fai tranquillamente 3 giorni invernali. Quindi non è necessario muoversi ogni giorno e non muoversi
dopo 3 giorni comincia a diventare un uso quasi stanziale del camper. Indubbiamente un PV da 360w è potente ma anche costoso ed invasivo, su batterie al piombo c'è il limite della carica lenta quindi il PV è benvoluto ma sul litio, che accetta cariche a potenze di centinaia di A, molto più semplice il motore con DCDC. Per completezza preciso che: - la mia contrarietà al PV è riferita ad un impianto con batterie al litio - qualsiasi confronto con installazioni domestiche non ha nessun senso in termini di spazio, peso, rendimento, costi, rivendita del surplus, etc  
...
Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio.

O meglio, non potresti .. ho visto nell'ultimo viaggetto, che in alcune aree di sosta, sia in F che in I, parecchi con camper nuovissimi (quindi presumo dotati di DCDC) la sera i loro 30-40 minuti di motore acceso li facevano. Si è rinverdito il passato uso del gruppo di continuità, sotto altra forma e più veloce sad
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2026 alle 16:55:00
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24563
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:28:21
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 15:54:37

Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio. O meglio, non potresti .. ho visto nell'ultimo viaggetto, che in alcune
aree di sosta, sia in F che in I, parecchi con camper nuovissimi (quindi presumo dotati di DCDC) la sera i loro 30-40 minuti di motore acceso li facevano. Si è rinverdito il passato uso del gruppo di continuità, sotto altra forma e più veloce 
...
Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i "manuali utente" delle meccaniche.

Un motore moderno al minimo si rovina moltissimo, le dilatazioni termiche fanno progettare i pistoni e i cilindri in modo che tutto funzioni da una debole richiesta di potenza in su.
Se si fa girare al minimo un motore, il pistone è più freddo del normale e "scampana" nel cilindro, in più il gasolio brucia male e quello incombusto va a diluire il poco olio che dovrebbe impedire il contatto diretto tra pistone e cilindro, creando attrito meccanico e usura dei materiali per mancanza di lubrificazione.

Sui manuali utente di tutti i motori moderni c'è scritto chiaramente di NON fare preriscaldamento ma di partire piano a potenza ridotta.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:09:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 17:28:21

Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i manuali utente delle meccaniche. Un motore moderno al minimo si rovina moltissimo, le dilatazioni termiche fanno progettare i pistoni e i cilindri in modo che tutto
funzioni da una debole richiesta di potenza in su. Se si fa girare al minimo un motore, il pistone è più freddo del normale e scampana nel cilindro, in più il gasolio brucia male e quello incombusto va a diluire il poco olio che dovrebbe impedire il contatto diretto tra pistone e cilindro, creando attrito meccanico e usura dei materiali per mancanza di lubrificazione. Sui manuali utente di tutti i motori moderni c'è scritto chiaramente di NON fare preriscaldamento ma di partire piano a potenza ridotta.
...

I moderni motori... diciamo dai primi anni 2000, alla partenza si dovrebbe rispettare la regola del 5, specialmente in inverno. 

Inserire la chiave, accendere il cruscotto ed attendere 5 secondi; spegnere il quadro e, dopo 5 secondi, riaccendere il quadro ed attendere 5 secondi. Avviare il motore e dopo cinque secondi partire senza forzare per i primi 5 chilometri. 

Il mio motore con cambio robotizzato, specialmente in in inverno, per i primissimi chilometri (normalmente due-tre) non forza ma ad un certo punto sembra si svegli e va tranquillo. 

Giovanni 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:44:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 17:28:21

Credo sia una brutta abitudine quella di non leggere più i manuali utente delle meccaniche. Un motore moderno al minimo si rovina moltissimo, le dilatazioni termiche fanno progettare i pistoni e i cilindri in modo che tutto
funzioni da una debole richiesta di potenza in su. Se si fa girare al minimo un motore, il pistone è più freddo del normale e scampana nel cilindro, in più il gasolio brucia male e quello incombusto va a diluire il poco olio che dovrebbe impedire il contatto diretto tra pistone e cilindro, creando attrito meccanico e usura dei materiali per mancanza di lubrificazione. Sui manuali utente di tutti i motori moderni c'è scritto chiaramente di NON fare preriscaldamento ma di partire piano a potenza ridotta.
...
Aggiunto che il modo giusto per intasare il FAP ''per sempre'' è proprio quello di lasciare al minimo il motore per delle mezz'ore.... Oltre che maleducati, anche intelligentoni... 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 19:15:08
due batterie per la cellula normali al piombo , una 100 Ah e l'altra 80 Ah , ovviamente quando c'e' il sole ,con un pannello solare da 100w me la sono  sempre cavata , il problema , come tanti , e' l'inverno ,  se il sole batte poco , se e' sempre nuvoloso , e con un paio di giorni fermo in libera ,( parcheggi) , truma 6 combi a gas ,(ventolina accesa tutta la notte )
mi sarebbero  sempre piaciute le AGM a scarica lenta , ma da meccanico,  l'unico timore che avrei , e' quello di restare a piedi con la batteria del motore ( mi e' successo in Germania per una mia leggerezza ) ma me la sono cavata facendo il ponte con i cavi da quella dei servizi sotto il sedile passeggero a quella del motore sotto i piedi del guidatore ( ducato x250 )la mia domanda e' sempre l stessa , posso tenete una sola batteria al piombo,  e una a AGM a scarica lenta ?? ho visto dentro al carica batterie che c'e uno switch per commutare piombo o agm . ma non ho idea se potrebbe escludere una , o entrambe  
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 19:24:12
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 15:54:37

Se sei fermo o in un'area dS o anche in libera presso delle case, il motore con DCDC non puoi usarlo, mentre il FV mantiene carica la BS in silenzio. O meglio, non potresti .. ho visto nell'ultimo viaggetto, che in alcune
aree di sosta, sia in F che in I, parecchi con camper nuovissimi (quindi presumo dotati di DCDC) la sera i loro 30-40 minuti di motore acceso li facevano. Si è rinverdito il passato uso del gruppo di continuità, sotto altra forma e più veloce 
...
Nella mia considerazione puramente tecnica non ho neanche lontanamente pensato ad una sosta con motore acceso. Io considero il camper un mezzo di trasporto, quando per ragioni personali non ho potuto viaggiare l'ho venduto. Per stare fermo ci sono le roulotte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 21:35:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2026 alle 19:24:12

Nella mia considerazione puramente tecnica non ho neanche lontanamente pensato ad una sosta con motore acceso. Io considero il camper un mezzo di trasporto, quando per ragioni personali non ho potuto viaggiare l'ho venduto. Per stare fermo ci sono le roulotte.
Non ho dubbi che per te sia come hai detto. 
Io ho solo riferito un andazzo riscontrato in diverse occasioni in aree di sosta senza le colonnine. Nell'ultima, in Liguria al rientro dalla F, c'era anche un limite di permanenza di 48 ore ma, nonostante il soggiorno breve, 3 camper su un totale di 18-20  presenti dovevano ricaricare a motore.

Comunque, aggiungo, in generale salvo limiti imposti uno sarà anche libero di stare fermo quanti giorni vuole anche col camper, non solo con la roulotte 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2026 alle 23:32:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7211
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 23:29:45
Capisco che si dica che il fotovoltaico non serve. Se uno si muove tutti i giorni a quasi la trovo un'affermazione corretta. Io uso normalmente il camper in questo modo. Però ogni tanto mi piacerebbe stare fermo alcuni giorni in un posto che mi piace. Prima o poi tornerò a farlo come quando avevo i bambini piccoli. Sul camper acquistato da poco ho 240 Ah di LiFePO4 e 340 Watt di fotovoltaico CBE. Tra l'altro trovo questi pannelli molto performanti anche in  confronto ai precedenti 245 Watt di Panasonic domestico, producono ben più del doppio.  Ed in marcia in questo mese ancora invernale li ho visti caricare anche 12-13 A. Va detto che prima non avevo la possibilità di escludere, in marcia, l'alternatore e quindi non posso fare un confronto diretto con il camper precedente. Il bello del fotovoltaico assieme alla LiFePO4 è che in questo modo potrei lasciare a casa il cavo della 230 V. Ho ancora fatto poche uscite, ma non mi sono mai attaccato alle colonnine salvo 1 volta ed ho sempre avuto energia in abbondanza. Per quello che costa un impianto fotovoltaico non troppo pretenzioso, secondo me, vale sempre la pena di montarlo. Verrà prima o poi il momento che diventa veramente molto utile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6085
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 16:09:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2026 alle 09:14:52

Ultimamente 9 post su 10 riguardano l'installazione di batterie al litio da centinaia di amperes, di pannelli da 1kw e oltre, per andare a servire piastre ad induzione, inverter, macchine da caffe, frigoriferi a compressore,
phon etc..  Mi sembra che tutto sia una rincorsa ad avere impianti sempre piu' grossi, per carichi che aumentano di conseguenza. Anche io ero pronto per il passaggio al litio, poi, dopo aver fatto una settimana di ferie in pieno inverno con le mie due semplici AGM da 100ah e 200W di pannelli senza nessuna necessita' di allacciarmi alla 220, ho deciso che rimandero' ancora l'operazione.  Non nego che le batterie al litio siano di gran lunga da preferire a quelle agm, ma alla fine perche' spendere almeno 1500 euro per rifare l'impianto, se le mie abitudini di consumo sono morigerate? in estate ho sempre le batterie cariche al 100% prima di mezzogiorno. In inverno, non mi sono mai trovato senza energia... Sono sicuro che se montassi le litio troverei il modo di consumare tutta quella corrente in eccesso, pretendendo di avere in camper le stesse abitudini di casa. Cosa che voglio evitare. Per chi non e' un fulltimer, forse il classico impianto che abbiamo avuto per 40 anni e' ancora piu' che sufficiente. Che ne pensate?
...
Non tutti hanno le stesse esigenze energetiche, per cui ognuno devi fare i conti per sè e non seguire quella che potrebbe sembrare la moda/massa del momento (che poi è l'evoluzione naturale della tecnologia che in questo caso riguarda principalmente l'accumulo energetico) o dall'altra parte ragionare con mentalità di 40-50 anni fa.
Se le proprie necessità energetiche possono essere soddisfatte da un impianto con batteria AGM da 100 Ah, un pannello da 100 W con il vecchio regolatore PWM è chiaro che il passaggio alle LFP con impianto fotovoltaico più potente non è obbligatorio e senza problemi si può restare con quello che si ha... Ma altri che hanno consumi maggiori perchè vogliono avere certe comodità (certo spesso non sono di primaria necessità, ma se per questo neanche il VR è di primaria necessità se non casi isolati) necessiteranno di impianti adeguati, ma non è una moda. I tempi cambiamo e di pari passo la tecnologia e il modo di usare alcune cose (in questo caso specifico i VR).

Per analogia si sta vivendo la stessa cosa con gli impianti di casa... C'è chi ha basse esigenze energetiche con certe abitudini e gli bastano solo 3 kW impegnati, mentre altri come il sottoscritto ha la trifase a casa con 10 kW impegnati (richiesti 20 kW che spero a giorni di avere) perchè ho quasi tutto elettrico con alcune abitudini e soprattutto non voler pensare a cosa e quando attaccare un certo carico (che siano le auto elettriche o che altro). In diversi casi mi son sentito dire "ma cosa devi farci con quella potenza impegnata" o che altro... Semplice, necessità diverse; basta mettersi un attimo nei panni altrui.

Non c'è un "giusto" o "sbagliato" su come uno vede/pensa di usare il VR.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
2 minuti fa
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Oggi alle 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Oggi alle 16:07
Gruppi
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Oggi alle 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Oggi alle 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Oggi alle 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Oggi alle 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Oggi alle 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Oggi alle 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Oggi alle 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Oggi alle 08:25
Aree di sosta e campeggi
sosta San remo/ Imperia
Buongiorno, sapete consigliarmi un posto dove dormire stanotte nella zona tra san remo e ...
marcoalderotti
Oggi alle 05:12
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link