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Mi spiegate come trainare un rimorchio T.A.T.S.?

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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 18/12/2017 alle: 22:16:05
Scusatemi...mi sento un po' *****.
Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.
Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei.
Ma il problema non è questo.
Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot.
E pare che questo indice faccia fede. 
Ma non capisco in che modo.
Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg?

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 19/12/2017 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05

Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.
Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede.  Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg?   Il fine giustifica il mezzo
...
Mi sembra che la normativa TATS sia recentemente cambiata e forse quanto ti dico è superato.

I TATS hanno DUE  indicazioni di peso. Una rappresenta il peso minimo da considerare in caso di traino, anche a carrello completamente scarico; l'altra il peso a  pieno carico.

Il carico trasportabile si ottiene sottraendo al peso a pieno a pieno carico, quello a vuoto del rimorchio.

In pratica, con un veicolo che può trainare 1750 Kg puoi anche agganciare un carrello con peso a pieno carico di 2000-2200 Kg, a patto che il peso minimo rientri nel valore trainabile e l'effettivo (verificato alla pesa) non superi i 1750 Kg.

Naturalmente, per guidare un treno composto da camper 3500 Kg e carrello 1750 Kg serve la patente BE.

Ti consiglio però di fare ricerche, perchè ho sentito che c'era intenzione di variare tale norma, portando comunque tutto al  peso a pieno carico. Non so se la cosa è passata o meno ma, se così fosse, potresti avere limitazioni.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:01:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05

Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.
Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede.  Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg?   Il fine giustifica il mezzo
...
La problematica era complessa ma ora è abbastanza chiarita, pur tra le mille interpretazioni. Chi vuole che i TATS siano spariti, chi no, comunque sotto trovi il link ad un forum di amanti di nautica minore in cui questa tematica, grazie alla presenza di alcuni addetti del settore, è a mio avviso abbastanza chiara. 

http://www.gommoniemotori.com/f...



il link rimanda alla sezione, poi trovi i singoli argomenti e li puoi leggere, sono liberi anche per i non iscritti.

1750 di complessiva con 1430 portata è quasi impossibile, però puoi prendere un 1800 di complessiva, tanto per accertare l'eventuale fuori peso devono pesarti e non si può più determinare solamente per via documentale.  Immagino tu abbia già l'estensione "E" sulla patente perchè in questo caso è necessaria.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:27:15
Grazie per le risposte.
Sì,  ho la BE per la vettura e sto facendo l'estensione E alla C1  per il camper.
La mia perplessità nasceva dal fatto che sto trattando un carrello usato e nel libretto non sono riportate ne la tara ne  tanto meno la portata utile. Compare solo la massa minima trainabile  (950 KG.) e la massa totale (1700).
Quindi mi sembra di aver capito che secondo le ultime normative devo fare riferimento unicamente a quel 1700 da libretto.
In caso di pesata l'eventuale percentuale di fuori peso e relativa sanzione viene calcolata su quei 1700? 
E ancora. ...non credo sia attualmente, con le nuove normative,  conveniente  acquistare già un carrello fuori peso da libretto. Nel senso che starei in ogni caso entro i limiti trainabili dalla vettura rischiando l'eventuale fuori peso verificabile solo in caso di pesata. O sbaglio?
Si. ..poi c'è anche il discorso della copertura assicurativa;  ma quella è un'altra questione. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 19/12/2017 alle 09:33:59
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 14:43:56
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2017 alle 09:27:15

Grazie per le risposte. Sì,  ho la BE per la vettura e sto facendo l'estensione E alla C1  per il camper. La mia perplessità nasceva dal fatto che sto trattando un carrello usato e nel libretto non sono riportate ne la
tara ne  tanto meno la portata utile. Compare solo la massa minima trainabile  (950 KG.) e la massa totale (1700). Quindi mi sembra di aver capito che secondo le ultime normative devo fare riferimento unicamente a quel 1700 da libretto. In caso di pesata l'eventuale percentuale di fuori peso e relativa sanzione viene calcolata su quei 1700?  E ancora. ...non credo sia attualmente, con le nuove normative,  conveniente  acquistare già un carrello fuori peso da libretto. Nel senso che starei in ogni caso entro i limiti trainabili dalla vettura rischiando l'eventuale fuori peso verificabile solo in caso di pesata. O sbaglio? Si. ..poi c'è anche il discorso della copertura assicurativa;  ma quella è un'altra questione. 
...
Esatto !
il fuori peso si calcola sul peso complessivo,
Non ha senso acquistare o declassare il carrello per rientrare nei limiti di trainabilità del trattore.
E’ anche normale che sul libretto sia scritta solo la massa complessiva perchè la tara varia in base all’attrezzatura che non è fissa, ma variabile in funzione delle diverse situazioni di traino..

Un considerazione, non tutti i carrelli, a parità di massa complessiva, hanno le stesse caratteristiche meccaniche in quanto a solidità, per cui se pensi di fare un fuori peso documentale, almeno assicurati che strutturalmente il carrello sia adeguato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/12/2017 alle 14:44:53
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ik6Amo
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Inserito il 20/12/2017 alle: 08:55:59
Da quanto leggo nelle varie comunicazioni, mi sembra che sia stata abrogata la normativa che permette di utilizzare rimorchi TATS esclusivamente in base al peso effettivo alla bascula, naturalmente rispettando i limiti previsti dal rimorchio. Il peso da prendere in considerazione sia ai fini del traino che a quello dell'estensione della patente,  è quello previsto A PIENO CARICO DEL RIMORCHIO.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 20/12/2017 alle: 10:34:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2017 alle 08:55:59

Da quanto leggo nelle varie comunicazioni, mi sembra che sia stata abrogata la normativa che permette di utilizzare rimorchi TATS esclusivamente in base al peso effettivo alla bascula, naturalmente rispettando i limiti previsti
dal rimorchio. Il peso da prendere in considerazione sia ai fini del traino che a quello dell'estensione della patente,  è quello previsto A PIENO CARICO DEL RIMORCHIO.
...
Ieri ho chiamato il rivenditore che mi parlava ancora di Tats.
Gli ho detto che le cose erano cambiate e mi ha detto che si informava dal costruttore.
Poi mi ha richiamato e mi ha detto che è proprio così. Fa fede la massa totale riportata sul libretto. È prevista anche una massa minima consetita concetto che mi è ancora poco chiaro.
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 20/12/2017 alle: 12:12:46
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2017 alle 10:34:00

Ieri ho chiamato il rivenditore che mi parlava ancora di Tats. Gli ho detto che le cose erano cambiate e mi ha detto che si informava dal costruttore. Poi mi ha richiamato e mi ha detto che è proprio così. Fa fede la massa totale riportata sul libretto. È prevista anche una massa minima consetita concetto che mi è ancora poco chiaro.
I rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore (qui ci sono delle eccezioni in caso che la motrice sia 4x4 e dotata di marce ridotte, non è però il caso del tuo camper, credo).
Per semplificare, direi che per il camper, visto quanto pesa, non hai di che preoccuparti per la massa minima: diverso per un'automobile, se tu avessi una motrice che pesa a vuoto 1.000kg e il TATS ha una massa minima riconosciuta per il traino di 1.200kg, con quell'automobile non lo puoi trainare.
DAVIDE
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 13:14:25
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/12/2017 alle 12:12:46

I rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio,
il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore (qui ci sono delle eccezioni in caso che la motrice sia 4x4 e dotata di marce ridotte, non è però il caso del tuo camper, credo). Per semplificare, direi che per il camper, visto quanto pesa, non hai di che preoccuparti per la massa minima: diverso per un'automobile, se tu avessi una motrice che pesa a vuoto 1.000kg e il TATS ha una massa minima riconosciuta per il traino di 1.200kg, con quell'automobile non lo puoi trainare.
...
Grazie. Molto chiaro e esaustivo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 21:38:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2017 alle 08:55:59

Da quanto leggo nelle varie comunicazioni, mi sembra che sia stata abrogata la normativa che permette di utilizzare rimorchi TATS esclusivamente in base al peso effettivo alla bascula, naturalmente rispettando i limiti previsti
dal rimorchio. Il peso da prendere in considerazione sia ai fini del traino che a quello dell'estensione della patente,  è quello previsto A PIENO CARICO DEL RIMORCHIO.
...
No, o meglio, non proprio.

ci sono 2 metodi:
1 - Patente: il tipo di patente da avere si determina analizzando la documentazione dei veicoli (trattore e rimorchio) per cui se da libretto, la somma dei 2 valori di massa complessiva supera i 3500 kg serve la E o la B96 (se sotto i 4250)
2 - Massa rimorchiabile del trattore: per accertare l'eventuale superamento della massa complessiva del rimorchio rispetto alla massa rimorchiabile del trattore è necessaria la bascula. Quindi se il trattore può trainare 1800 Kg e il rimorchio ha 2000 Kg di massa complessiva (da libretto) per contestare l'infrazione, chi accerta deve accertare la massa complessiva attraverso pesatura. Non è sufficiente leggere i libretti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:20:05
Guardate che lo cose sono cambiate di recente. Non è più necessaria la bascula, ma fa fede, purtroppo, il peso a pieno carico indicato sul libretto del carrello. La normativa quindi si unifirma a quella relativa ai rimorchi per trasporto cose.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:11:26
A parte tutto... un rimorchio con il camper, è un bell'impiccio. Te ne accorgerai presto. Tra l'altro,  occorre una potenza adeguata, per poter trainare il tutto in modo dignitoso. Valuta bene. 
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:20:05

Guardate che lo cose sono cambiate di recente. Non è più necessaria la bascula, ma fa fede, purtroppo, il peso a pieno carico indicato sul libretto del carrello. La normativa quindi si unifirma a quella relativa ai rimorchi per trasporto cose.
Ciao,
per la verità non è così.
Sebbene la normativa sia recentemente stata adeguata alle direttive comunitarie se vai a leggere sul link che ha messo Paolo62 un addetto del settore ha spiegato per bene la differenza.
Come ha ben spiegato palo uno è il controllo relativo alla tipologia di abilitazione (patente) necessaria per condurre il complesso veicolo+rimorchi e li ci si riferisce ai valori riportati sulle carte di circolazione altra è la verifica  del rispetto dei pesi massimi trainabili che invece impone il controllo con sistemi di pesatura certificati (bascula o altro).
Il tutto è legato al fatto che le due ipotesi si riferiscono a due differenti articoli del CDS e lo ha speigato in maniera precisa Paolo.

Per rispondere a gasoline poi (visto che lo faccio da quasi vent'anni) posso assicurare che trainare con il camper è molto più confortevole che con un'autovettura e il primo camper con cui ho trainato era un VW berlin del 1978 per poi passare ad un ducato 1.9 da 80 cv. quindi nessuna potenza esagerata facendo migliaia di km...
 
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 22:01:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/12/2017 alle 09:11:26

A parte tutto... un rimorchio con il camper, è un bell'impiccio. Te ne accorgerai presto. Tra l'altro,  occorre una potenza adeguata, per poter trainare il tutto in modo dignitoso. Valuta bene. 
Ovviamente uno ha le sue opinioni e io le rispetto tutte. Io ho il gancio sull'auto (BMW serie 3) e sul camper, sia sul precedente Rimor mansardato che sull'attuale Giotti semintegrale. Se devo trainare preferisco di gran lunga trainare con il camper, e più è pesante il rimorchio e più questa preferenza si fa sentire. Perchè ?

1 - La massa della motrice è predominante rispetto a quella del rimorchio;
2 - il Camper offre un riparo al rimorchio che quindi non prendendo aria in fase di avanzamento è meno soggetto ad oscillazioni. Si viaggia con il telo montato senza alcun problema
3 - I rapporti del cambio del camper sono finalizzati alla marcia di un mezzo pesante e quindi più adatti a gestire la somma delle masse. 

L'unica difficoltà, forse maggiore con il camper rispetto all'auto è nella lunghezza del trattore che rende più difficoltose le manovre, ma è solo questione di abitudine. 
Si formano treni di 14-15 metri, ma questo, a parte l'impressione che può fare, non complica la guida. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:24:08
Ho trainato e traino tutt'ora rimorchi con il mio camper e debbo dire di non aver nessun problema, tranne quello del parcheggio del rimorchio quando vado in area di sosta. Infatti a volte non so dove metterlo.

Ho trainato rimorchi per imbarcazioni, con barca a vela e gommone sopra; rimorchi per trasporto auto, con la mia Smart sopra, senza nessun problema.

Certo, quando si sorpassa è necessario tener conto della lunghezza del rimorchio. Considerano la lunghezza del camper, se traino la mia barca posso arrivare ad una lunghezza di quasi quindici metri.

Anche la riduzione di prestazioni data dal rimorchio è relativa ed in pratica si sente solo in salita. Una telecamera posta in alto può essere utile per controllare in ogni momento la situazione e la posizione del rimorchio che in genere non si vede dai retrovisori, a causa della minor larghezza rispetto alla motrice.

Aggiungo un'immagina, tanto per dimostrare.
14642195_10207975890300772_3824522024736188595_n.jpg
___________________________________/

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Modificato da ik6Amo il 22/12/2017 alle 19:17:22
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:20:05

Guardate che lo cose sono cambiate di recente. Non è più necessaria la bascula, ma fa fede, purtroppo, il peso a pieno carico indicato sul libretto del carrello. La normativa quindi si unifirma a quella relativa ai rimorchi per trasporto cose.
Sentito oggi il capo dei vigili della polizia locale del mio comune.
Era molto imbarazzato e allora abbiamo chiamato la sede di una Polstrada. Ci hanno detto che loro non guardano il peso a pieno carico riportato sul libretto del carrello ma portano direttamente alla pesa.
La risposta ci era sembrata piuttosto vaga e allora abbiamo interpellato la sede di un'altra Polizia Stradale. Sorprendentemente ci hanno risposto che per loro fanno fede i dati riportati sul libretto.
Insomma: tre ore di supposizioni, congetture e telefonate e non abbiamo risolto nulla.
...e il dubbio rimane...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 08:14:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2017 alle 21:41:29

Sentito oggi il capo dei vigili della polizia locale del mio comune. Era molto imbarazzato e allora abbiamo chiamato la sede di una Polstrada. Ci hanno detto che loro non guardano il peso a pieno carico riportato sul libretto
del carrello ma portano direttamente alla pesa. La risposta ci era sembrata piuttosto vaga e allora abbiamo interpellato la sede di un'altra Polizia Stradale. Sorprendentemente ci hanno risposto che per loro fanno fede i dati riportati sul libretto. Insomma: tre ore di supposizioni, congetture e telefonate e non abbiamo risolto nulla. ...e il dubbio rimane...
...
In Italia è così, non si ha mai la certezza di essere in regola. Se però esamini bene le circolari di cui ai links all'inizio discussione vedi che ormai, purtroppo, fa fede il peso riportato a libretto.
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L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 23/12/2017 alle 08:15:00
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 15:55:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/12/2017 alle 08:24:08

Ho trainato e traino tutt'ora rimorchi con il mio camper e debbo dire di non aver nessun problema, tranne quello del parcheggio del rimorchio quando vado in area di sosta. Infatti a volte non so dove metterlo. Ho trainato
rimorchi per imbarcazioni, con barca a vela e gommone sopra; rimorchi per trasporto auto, con la mia Smart sopra, senza nessun problema. Certo, quando si sorpassa è necessario tener conto della lunghezza del rimorchio. Considerano la lunghezza del camper, se traino la mia barca posso arrivare ad una lunghezza di quasi quindici metri. Anche la riduzione di prestazioni data dal rimorchio è relativa ed in pratica si sente solo in salita. Una telecamera posta in alto può essere utile per controllare in ogni momento la situazione e la posizione del rimorchio che in genere non si vede dai retrovisori, a causa della minor larghezza rispetto alla motrice. Aggiungo un'immagina, tanto per dimostrare.
...
Secondo me... viaggiare così, ma non tanto per una barca, quanto con un'auto al seguito, oltre ad avere un po' del comico, ed alimentare del protagonismo un po' fuori luogo, sminuisce fortemente lo spirito di libertà che i nostri mezzi ci possono regalare.  A questo punto, tanto vale eliminare il camper... e viaggiare direttamente in auto, pernottando nei vari agriturismo o in hotel.   
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 23/12/2017 alle: 17:24:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/12/2017 alle 15:55:29

Secondo me... viaggiare così, ma non tanto per una barca, quanto con un'auto al seguito, oltre ad avere un po' del comico, ed alimentare del protagonismo un po' fuori luogo, sminuisce fortemente lo spirito di libertà che
i nostri mezzi ci possono regalare.  A questo punto, tanto vale eliminare il camper... e viaggiare direttamente in auto, pernottando nei vari agriturismo o in hotel.   
...
Tutto dipende da cosa vuoi fare e soprattutto PUOI fare. Con mia moglie che ha problemi di deambulazione debbo usare lo scooter in estate e l'auto in inverno.
Quando non posso così, aereo, albergo ed auto a noleggio.

 
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 23/12/2017 alle: 18:24:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/12/2017 alle 08:14:15

In Italia è così, non si ha mai la certezza di essere in regola. Se però esamini bene le circolari di cui ai links all'inizio discussione vedi che ormai, purtroppo, fa fede il peso riportato a libretto.
Io non la vedo così. 

Il link al forum gommoniemotori è di un post iniziato nel 2015 immediatamente dopo la pubblicazione della circolare 24640 del 6/10/2015 che supera la 4494 del 26/5/1994 , L'interpretazione data dall'autore del post (che NON è un addetto del settore automobilistico) si è poi rivelata sbagliata  dalla successiva lettura del comandante della polizia municipale che scrive sullo stesso forum.  In realtà non è neanche un'interpretazione, entrambe le circolari, infatti, fanno riferimento all'articolo 116 del codice  della strada il cui titolo è: "Patente ed abilitazione professionale per la guida di veicoli a motore". Quindi non centrano nulla con l'accertamento dell'eventuale sovraccarico. Applicare questa circolare per la verifica del sovraccarico è semplicemente sbagliato. Infatti l'eliminazione della verifica con bascula è relativa solamente al permesso di guida che deve far riferimento alle masse indicate nei libretti. L'eventuale sovraccarico va sempre accertato con Bascula. Secondo me è ragionevole anche perchè, diversamente, si aprirebbe la strada all'utilizzo di carrelli sottodimensionati costantemente sovraccaricati che potrebbero lecitamente circolare creando grande pericolo.
Una notazione che fa sempre il suddetto utente è che, comunque, le circolari non hanno forza di legge e valgono solo per i dipendenti dell'ente che le emette. 

Purtroppo, specialmente in situazioni marginali (come il traino di TATS) evidentemente la formazione degli organi ispettivi è insufficiente e così diverse persone, anche dello stesso corpo, possono dare risposte diverse. Però bisognerebbe chiederle per scritto ed allora tutto diventa molto più "fumoso" e raramente si ottengono risposte scritte.
Chiaro che se si vuole avere la certezza assoluta che nessuno ci crei difficoltà bisogna avere la massa rimorchiabile uguale o superiore alla massa complessiva del rimorchio e la patente adeguata, ma questo solamente perché noi italiani siamo pressapochisti qualsiasi lavoro svolgiamo. 

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/12/2017 alle 18:25:28
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 01:45:56
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05

Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.
Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede.  Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg?   Il fine giustifica il mezzo
...
semplicemente non puoi trainare quella barca con il tuo camper.
unica soluzione prendere un rimorchio che a pieno carico sia al max 1750 e sapendo che viaggerai con un bel po di sovraccarico
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