Inserito il 05/10/2007 alle: 17:41:50
Premessa: la scorsa domenica, rientrando dal Balloon Festival di Ferrara con le bambine febbricitanti ma felici, mentre percorrevo l'asse che porta da Ravenna all'A14 avverto un ronzio crescente al posteriore del mio Katamarano1 del 2005. Il rumore si trasforma dopo pochi secondi in vibrazione sempre più forte che mi costringe ad accostare, tra il fumo e l'odore di gomma bruciata. Tempestivamente mi attrezzo, togliendo finalmente dal cellophane i guanti da lavoro, l'estintore e il giubbottino giallo fluo, poi brandendo la torcia scendo dal camper per valutare i danni. Nulla di grave, solo la posteriore sinistra irrimediabilmente forata. Preparo il crick e tutto il necessaire e mi accingo a smontare la ruota di scorta, attaccata, con un sistema di sicurezza, poco dietro all'asse posteriore. Bastano pochi secondi per convincermi che non ce la posso fare da solo, se non in tempi lunghissimi e correndo rischi inutili per me e per le mie passeggere. Rifletto, e il neurone della domenica mi spinge a consultare il libretto della Ford, dove scopro che per i primi due anni è previsto l'intervento Europe Assistance, anche in caso di foratura. Chiamo il numero verde, la signorina mi assicura che l'intervento sarà rapido e gratuito, e in un'oretta tutto è sistemato (con qualche smadonnamento del meccanico intervenuto, che tra l'altro ha preteso 15 euro di mancia sostenendo che la manodopera di 40 euro sarebbe stata a mio carico, ma se non mi serviva la fattura....... ero stanco e felice di avere risolto il problema: l'ho considerata una mancia meritata e forse spontaneamente non sarei stato così brillante!)
Problema: oggi realizzo che tra 10 giorni non godrò più dell'assistenza in garanzia, sono felicemente passati 2 anni in Transit! Ricontatto il numero verde dell'assistenza Ford, che mi propone un prolungamento con 55 euro annuali per l'assistenza stradale in Italia e 80 euro in tutta Europa. Chiedo se posso decidere anche dopo la scadenza della garanzia Ford e la signorina mi risponde che la loro è una polizza indipendente dalla garanzia. Ringrazio e saluto, il termine polizza mi ricorda che la mia assicurazione Pronto Camper prevede un pacchetto di servizi resi da Mondial Assistance, e nel prospetto leggo che nel caso il veicolo sia impossibilitato a marciare interviene un carro attrezzi. Subito contatto la mia agenzia Lloyd Adriatica, chiedo se, in caso di foratura sia previsto l'intervento e la sostituzione della ruota, l'impiegata prende tempo e promette di richiamarmi. Dopo 20 minuti mi contatta dicendo che nel loro prospetto informativo non viene citato nello specifico il problema della foratura e mi consiglia di contattare il numero verde 800686868 della Mondial Assistance. Parte puntuale la mia telefonata... prema il tasto 3... prema il tasto 1... e sono in comunicazione con una signorina che che risponde di non sapere e che questo tipo di informazione può darmelo solo l'agenzia con la quale ho stipulato il contratto. Richiamo la Lloyd Adriatico, una nuova interlocutrice mi risponde che i terminali sono ora spenti e non può darmi indicazioni, che comunque il danno al pneumatico non veniva pagato dall'assicurazione e che se avevo contattato un'altra società di pronto intervento loro non potevano farci più nulla... ho spiegato che ero tranquillamente seduto in viale Ceccarini a Riccione e chiedevo un altro tipo di informazione. Le spiego poi che la Mondial Assistance mi ha consigliato di consultare l'agenzia Lloyd Adriatico, e non capisco a cosa le possano servire i terminali per una domanda come la mia. Questa si convince e controlla la mia pratica, poi però conclude che l'informazione da me richiesta non può che venire dalla Mondial Assistance, che eroga il servizio. Ricontatto il numero verde Mondial Assistance... tasto 3... tasto 1... e la solita signorina mi dice che loro non sanno rispondermi, ma mi passa un numero interno, al quale mi risponde il pronto intervento Mondia Assistance. Finalmente una voce decisa e risoluta mi chiede se mi trovo in un tratto stradale o autostradale e quale è il problema del mio mezzo... rispondo che la mia era una semplice richiesta di informazioni, questa si innervosisce e mi fa presente che le informazioni si richiedono al numero verde... tasto 3... tasto 1 e non subito al tasto 1 delle emergenze... Spiego che a loro sono stato indirizzato dal call center con un numero interno, proprio perche il servizio di assistenza non sapeva darmi una risposta... con tono risoluto mi consiglia di contattare il numero verde... tasto 3... tasto 1... sperando di parlare con un operatore diverso! E quello che faccio, ed effettivamente questa volta mi risponde una voce nuova, maschile. Anche a lui pongo la domanda: "Se foro il camper, è prevista assistenza? Viene un carro attrezzi che mi porta in un'officina o un meccanico che mi sostituisce la gomma?" e ovviamente lui mi insegna che queste sono domande da porre alla mia agenzia assicurativa. Gli spiego che la prima e la terza telefonata le ho fatte proprio alla Lloyd Adriatico, che non mi ha dato informazioni utili, se non quel numero verde della Mondial Assistance (più altri 2 numeri, casomai non rispondessero...). Mi risponde che per il mio caso verrà attivata una "procedura informativa direttamente alla Direzione", gli chiedo, per chiarezza a quale Direzione si sarebbe rivolto, e questi, un po' scocciato, mi risponde che sarà la Lloyd ad essere interpellata. Scrive una mail con la domanda che gli detto, aggiungendo che l'agenzia Lloyd non mi aveva dato risposte utili, e mi garantisce che entro 24 ore sarei stato contattato... ne sono passate 20 e non ho sentito squillo.
Si sarà capito dalla lunghezza del messaggio che sono in ferie e ho tempo da perdere, fatto sta che non so ancora se devo attivare una polizza aggiuntiva per avere garantito l'intervento dell'assistenza stradale in caso di foratura...