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Svizzera: sovraccarico per asse

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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 23/11/2022 alle: 10:59:51
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53

Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
Ivo, infatti é quello che replico sempre a chi si accanisce solo sul peso totale... se ognuno di noi pesasse per asse il proprio camper quando siamo in vacanza... ci sarebbe da ridere a crepapelle!! wink e tra noi ci sarebbero molto meno giustizieri del codice stradale.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:06:54
In risposta al messaggio di damasi del 23/11/2022 alle 09:37:13

In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada,
che  puntano il dito solo sul peso totale del mezzo,  pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito. Marco nel tuo caso, siccome conosco molto bene il tuo mezzo, perché di questi modelli li abbiamo in dotazione e li ho anche riparati e sono tutti immatricolati over 35, se rientri nei pesi stabiliti dei 35Q, perché qualche dubbio mi viene, penso che tu stia proprio al limite.
...
3160 Kg tutto pieno, solo senza le persone a bordo, omologato per 3.

Ci sono molte cose che devo togliere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:38:09
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53

Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse,
la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzione ci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia. 
Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:08:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09

Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzione
ci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia.  Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi.  Roberto 
...
"Tranquillo non va in galera"
Ma non mi piacerebbe affatto trovarmi nel casellario penale della Confederazione Elvetica.surprise
"e in futuro saprà come comportarsi"
Vero, almeno per le violazioni piu' importanti (limiti velocita', peso etc)
Pero' non posso imparare tutti i dettagli del codice stradale di ogni Paese che intendo visitare.surprise
Scelgo le mie destinazioni in base all' interesse turistico e alla disponibilita' all' accoglienza.
Turisticamente parlando, non ho mai trovato particolarmente interessante la Svizzera.
Quindi non ho alcun interesse a visitarla.
Molto meglio paesi simili, come Austria e Germania.
Sulla accoglienza verso i turisti, in particolare italiani,  mi pare ci sia molto da fare.surprise
L' Europa e' grande e abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo.laugh
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09

Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzione
ci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia.  Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi.  Roberto 
...
Se guardi il video, il giudice gli ha già passato la multa da 550 a 200, anche se con le spese processuali è arrivato a pagare 450.
Secondo me ci sono troppi giudici anche su COL laugh ma per fortuna non sono loro ad aver deciso la pena.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 23/11/2022 alle: 14:30:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 12:06:54

3160 Kg tutto pieno, solo senza le persone a bordo, omologato per 3. Ci sono molte cose che devo togliere. Marco.
Proprio come la migliore ipotesi che supponevo, anche se non nego che avevo qualche dubbio in merito, anche se sei quasi al limite... meglio così. wink
Siccome sono mezzi che vengono anche immatricolati  over 35Q, non hai nemmeno problemi di peso su ogni asse. yes
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/11/2022 alle 14:40:25
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 23/11/2022 alle: 14:36:02
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:08:55

Tranquillo non va in galera Ma non mi piacerebbe affatto trovarmi nel casellario penale della Confederazione Elvetica. e in futuro saprà come comportarsi Vero, almeno per le violazioni piu' importanti (limiti velocita',
peso etc) Pero' non posso imparare tutti i dettagli del codice stradale di ogni Paese che intendo visitare. Scelgo le mie destinazioni in base all' interesse turistico e alla disponibilita' all' accoglienza. Turisticamente parlando, non ho mai trovato particolarmente interessante la Svizzera. Quindi non ho alcun interesse a visitarla. Molto meglio paesi simili, come Austria e Germania. Sulla accoglienza verso i turisti, in particolare italiani,  mi pare ci sia molto da fare. L' Europa e' grande e abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo.
...
Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre, se poi pensi di andare in Svizzera, meglio avere una attenzione maggiore al problema.
Detto questo se sei in regola e rispetti le regole, la Svizzera è interessante turisticamente, tanto quanto altri stati, ed essendo vicina ne vale la pena.
Se vai nei cantoni a lingua Italiana e Francese, ma direi anche in tutta la Svizzera, trovi molte più similitudini al Nord Italia, che se vai in Alto Adige, li sono più Austriaci degli Austriaci laugh.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:58:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 14:19:21

Se guardi il video, il giudice gli ha già passato la multa da 550 a 200, anche se con le spese processuali è arrivato a pagare 450. Secondo me ci sono troppi giudici anche su COL  ma per fortuna non sono loro ad aver deciso la pena.  
Non e' una questione di giudizi.
Ogni Paese e' libero di applicare le norme che ritiene opportune e chi va a visitarlo e' tenuto ad adeguarsi.
Libero ognuno di accettare o di andare altrove.
Le norme sono rigide per definizione ed andrebbero interpretate con buon senso.
Gia' i Romani, padri di tutti i sistemi giuridici europei,  dicevano "summum ius summa iniuria" cioe' (copio e incollo dalla Treccani "Aforisma giuridico con cui si vuol dire che l'uso rigoroso e indiscriminato di un diritto o l'applicazione rigida di una norma può diventare un'ingiustizia").
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:14:45
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:58:27

Non e' una questione di giudizi. Ogni Paese e' libero di applicare le norme che ritiene opportune e chi va a visitarlo e' tenuto ad adeguarsi. Libero ognuno di accettare o di andare altrove. Le norme sono rigide per definizione
ed andrebbero interpretate con buon senso. Gia' i Romani, padri di tutti i sistemi giuridici europei,  dicevano summum ius summa iniuria cioe' (copio e incollo dalla Treccani Aforisma giuridico con cui si vuol dire che l'uso rigoroso e indiscriminato di un diritto o l'applicazione rigida di una norma può diventare un'ingiustizia).
...
Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come penso succeda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col).
Siamo partiti dall'esposizione di un'informazione che potrebbe fare comodo anche a chi ha fatto la patente 50 anni fa e non si ricorda tutto quello che studiò, ad arrivare a processarlo perché non sa a memoria ogni parola del CdS smiley
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 23/11/2022 alle: 15:21:34
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 14:36:02

Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre, se poi pensi di andare in Svizzera, meglio avere una attenzione maggiore al problema.
Detto questo se sei in regola e rispetti le regole, la Svizzera è interessante turisticamente, tanto quanto altri stati, ed essendo vicina ne vale la pena. Se vai nei cantoni a lingua Italiana e Francese, ma direi anche in tutta la Svizzera, trovi molte più similitudini al Nord Italia, che se vai in Alto Adige, li sono più Austriaci degli Austriaci .
...
"Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre"
Assolutamente d' accordo.
Immagino pero' che alle nostre Forze dell' Ordine raccomandino di essere comprensivi nei confronti dei turisti stranieri che potrebbero non conoscere alcune nostre regole particolari.
E questo principio dovrebbe valere per qualsiasi Paese con ambizioni turistiche.
Non stiamo ovviamente parlando di gravi violazioni tipo eccesso di velocita' o di guida in stato di ebbrezza.
A me pero' francamente non farebbe piacere trovarmi di fronte ad una persona, all' evidenza poco disponibile,  che parla solo tedesco, non fosse altro per chiedere qual' e' il problema.
Austria e Germania, a mio parere, sono molto piu' interessanti della Svizzera.
E non trovo frontiere, posso usare l' euro e probabilmente i costi sono inferiori.
Cioccolato ed emmental si trovano anche in Italia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:32:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 15:14:45

Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come penso
succeda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col). Siamo partiti dall'esposizione di un'informazione che potrebbe fare comodo anche a chi ha fatto la patente 50 anni fa e non si ricorda tutto quello che studiò, ad arrivare a processarlo perché non sa a memoria ogni parola del CdS   
...
Ciao giorgioste.
Quando ho letto della disavventura dell' amico in Svizzera, mi sono chiesto cosa succede se - ad esempio - trovano alla guida qualcuno che ha bevuto una birra e risulta appena oltre il limite di legge, che in Svizzera dovrebbe essere 0,50 per mille, come da noi.surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 15:21:34

Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre Assolutamente d' accordo. Immagino pero' che alle nostre Forze dell' Ordine raccomandino
di essere comprensivi nei confronti dei turisti stranieri che potrebbero non conoscere alcune nostre regole particolari. E questo principio dovrebbe valere per qualsiasi Paese con ambizioni turistiche. Non stiamo ovviamente parlando di gravi violazioni tipo eccesso di velocita' o di guida in stato di ebbrezza. A me pero' francamente non farebbe piacere trovarmi di fronte ad una persona, all' evidenza poco disponibile,  che parla solo tedesco, non fosse altro per chiedere qual' e' il problema. Austria e Germania, a mio parere, sono molto piu' interessanti della Svizzera. E non trovo frontiere, posso usare l' euro e probabilmente i costi sono inferiori. Cioccolato ed emmental si trovano anche in Italia.
...
In parte giusto, anche se io la Svizzera l'ho trovata interessante, e ci sono stato quest'estate.
E mi è capitato anche di trovare almeno un poliziotto molto più "elastico" dei doganieri del video, visto che in un parcheggio dove c'erano diversi camper in libera, sono stati sanzionati solo quelli che non avevano pagato, e non quelli che sforavano dallo stallo, e ce ne erano anche un paio che lo facevano di parecchio. Lo stava facendo proprio mentre arrivavo e prima di fermarmi gli ho chiesto appunto se potevo parcheggiare, per evitare la multa.
Mi ha esplicitamente detto che era inflessibile con chi voleva farli fessi non pagando la sosta., mentre quelli che sforavano non li sanzionava perché era un po' "colpa" del comune se gli stalli erano piccoli. In genere in Svizzera ho trovato quasi sempre stalli dove ci stavo comodo, ma li, visto che era a lisca di pesce, e non potevo neanche approfittare di un marciapiede, per cui sforavo di qualche cm, ma ci ho parcheggiato e dormito senza problemi. Immagino già cosa penserà qualcuno su COL.

D'altra parte, diversi anni fa, in moto, ho trovato un atteggiamento completamente opposto in Austria, dove hanno fatto alla mia compagna una multa al limite della rigidità, per farla a me solo perché mi ero fermato ad aspettarla, e quindi andavo sanzionato anche ammettendo di non aver visto se avevo fatto anche io l'infrazione, ma solo perché ero assieme e quindi per forza l'avevo fatta. E questo quasi sicuramente perché ero italiano, visto che faceva apposta a parlare solo in tedesco, e l'unica parole che avevo capito era Italienisch. E quando il secondo stava cercando di spiegarci in inglese il perché, il "capo" gli ha anche detto qualcosa dietro che neanche ha finito di farlo..
Mi è rimasto un così bel ricordo che l'Austria non è più tra le mie destinazioni turistiche.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:34:33
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:08:55

Tranquillo non va in galera Ma non mi piacerebbe affatto trovarmi nel casellario penale della Confederazione Elvetica. e in futuro saprà come comportarsi Vero, almeno per le violazioni piu' importanti (limiti velocita',
peso etc) Pero' non posso imparare tutti i dettagli del codice stradale di ogni Paese che intendo visitare. Scelgo le mie destinazioni in base all' interesse turistico e alla disponibilita' all' accoglienza. Turisticamente parlando, non ho mai trovato particolarmente interessante la Svizzera. Quindi non ho alcun interesse a visitarla. Molto meglio paesi simili, come Austria e Germania. Sulla accoglienza verso i turisti, in particolare italiani,  mi pare ci sia molto da fare. L' Europa e' grande e abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo.
...
In Svizzera sono fatti così e basta!
Anni 90'comprai un SUV sinistrato in Svizzera, era andato all'asta per il semplice motivo che a seguito di un incidente in un centro urbano, al controllo delle forze dell'ordine presenti non fu in grado di ripartire, credo sia un modo per porre l'attenzione per la guida nei centri abitati, cosa aveva di incidentato? Praticamente nulla, la ventola sul radiatore. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 17:20:10
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 10:18:13

Innanzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione in Meccanica (confesso di non leggere tutte le sezioni). Ho scritto piu' volte che il sovrappeso e' solo colpa del camperista. Oggi esistono tutti gli strumenti
legali e tecnici per evitarlo. La questione va risolta a monte, nel senso che, una volta valutate le proprie esigenze (numero di posti in primis), bisogna scegliere il camper adatto Il Regolamento UE n. 1230/2012 offre tutti gli strumenti per farlo. Una volta accertato che sulla carta e' adatto, bisogna caricarlo correttamente. La verifica si fa in pesa. Se i passeggeri sono 4 o piu' bisogna accettare molte limitazioni, a iniziare dalla lunghezza. Altrimenti si rinuncia. No al ragionamento tanto sono tutti in sovrappeso. Tornando all' argomento principale, mi ha molto colpito il fatto che oltre alla sanzione, il collega camperista e' stato sottoposto a procedimento giudiziario. Il che, francamente, mi sembra esagerato (non ho capito di quanto era fuori sull' asse). Non so se il nostro codice della strada prevede sanzioni specifiche per il superamento del peso per asse. Sanzioni che, all' evidenza, sono previste dal codice della strada svizzero. Qui nasce un ulteriore problema. Salvo errore, in ambito europeo i veicoli possono liberamente circolare fuori dal Paese di origine anche se le normative del Paese ospitante sono diverse (mi viene in mente il limite di peso per le vecchie patenti B tedesche). La Svizzera e' fuori EU e quindi si e' sottoposti alle sue specifiche normative. Bisogna saperlo quando si va in Svizzera, anche se sarebbe opportuno un po' di flessibilita' da parte dei tutori dell' ordine locali. Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio. Personalmente non ho mai fatto questa verifica, ma considerando che ho il telaio maxi, dovrei essere a posto. Un controllo pero' mi piacerebbe farlo, ma non saprei a chi rivolgermi (centro revisioni?).
...
Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio.

io lo so, in quanto alla revisione posso permettermi di andare con tutto quello che mi porto dietro normalmente, escluso cibo e bici

 
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 17:21:55
certo che non puoi sapere il peso di un auto e sua portata .Ma l a vedi se si siede e striscua pancua o qlo a terra .e smetti di caricare per mancanza di spazio.Sul camper uno vuol portarsi dietro tutta la casa e pure il giardino Letto in questi giorni di uno che nel garage del suo camper ci mette quattro bici il gommone con il motore però pensa di lasciare a casa le bici ravveduto? No al loro losto ci vuole portare una moto ...  c'e'tantodi uello spazio ! 
Ma sulla scheda del camper c'è scritto riferito al garage sua portata e"" rispettare il peso sull asse """
E sul portellone è ripetuto da una etichetta .
Visto questi wanted al primo carico viaggio ho fatto le pesate ed ho visto che non avrei potuto caricare molto di più.E gia cosi mi sono accorto di come sentivamo il colpo d aria dei sorpassi ,il rollio laterale quindi rimediato comperando gomme con indice di carico più slto nella categoria e di conseguenza con pressioni adequedate .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 17:24:41
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53

Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
d'accordo, ma prima di inveire contro gli svizzeri perchè sono stati cattivi e ti hanno fatto la multa, come hai cercato quello che ti faceva comodo, potevi cercare quello che avresti dovuto sapere, in modo da fare " mea culpa"
ma siccome oggigiorno fa figo fare video su yt e molti pecoroni( viste le risposte) gli vanno anche dietro, loro ci sguazzano
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 17:57:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 15:14:45

Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come penso
succeda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col). Siamo partiti dall'esposizione di un'informazione che potrebbe fare comodo anche a chi ha fatto la patente 50 anni fa e non si ricorda tutto quello che studiò, ad arrivare a processarlo perché non sa a memoria ogni parola del CdS   
...
Sicuramente io appartengo ai brutti e ai cattivi, della serie che, se fossimo in quarta elementare, andrei spesso dietro alla lavagna (o alla carta geografica).
Detto questo, io rimango sempre affascinato nel leggere messaggi di molti utenti di questo sito, dove ho imparato moltissimo.
Ciao!
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:07:50

Confesso che non  ho mai pensato al peso per asse. Mi sono sempre sentito tranquillo perché in assetto da vacanza lunga, senza scooter (86 kg) ma con tandem (25-30 kg) sono sui 33.80 qli, più altri 60 chili della moglie. Restando nei pesi, il problema del peso sul singolo asse ritengo possa essere solo sull'asse posteriore ed avendo il mio mezzo uno sbalzo inferiore a 50 cm, il peso dell'intero mezzo penso si distribuisca anche in parte sull'asse anteriore. Credo che uno sbalzo di oltre due metri e mezzo, che vedo su taluni camper, comportino una percentuale di aggravio maggiore sull'asse posteriore che non nel mio caso. Il  mio porta moto estratto (con tandem sopra) son altri 50 cm circa ma sempre molto meno pesante della struttura globale di eguale dimensione.

Alla revisione pesano per asse e non m'hanno mai segnalato anomalie; quando vado a prendere appuntamento mi consigliano di andare vuoto... ma io ho i 200 e passa litri di acqua sempre presenti, più tutte le altre menate che non tolgo mai, non hanno mai rilevato pesi eccedenti.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:28:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2022 alle 18:07:50

Confesso che non  ho mai pensato al peso per asse. Mi sono sempre sentito tranquillo perché in assetto da vacanza lunga, senza scooter (86 kg) ma con tandem (25-30 kg) sono sui 33.80 qli, più altri 60 chili della moglie.
Restando nei pesi, il problema del peso sul singolo asse ritengo possa essere solo sull'asse posteriore ed avendo il mio mezzo uno sbalzo inferiore a 50 cm, il peso dell'intero mezzo penso si distribuisca anche in parte sull'asse anteriore. Credo che uno sbalzo di oltre due metri e mezzo, che vedo su taluni camper, comportino una percentuale di aggravio maggiore sull'asse posteriore che non nel mio caso. Il  mio porta moto estratto (con tandem sopra) son altri 50 cm circa ma sempre molto meno pesante della struttura globale di eguale dimensione. Alla revisione pesano per asse e non m'hanno mai segnalato anomalie; quando vado a prendere appuntamento mi consigliano di andare vuoto... ma io ho i 200 e passa litri di acqua sempre presenti, più tutte le altre menate che non tolgo mai, non hanno mai rilevato pesi eccedenti. Giovanni
...
Alla revisione controllano solo il 10% di quello che dovrebbero controllare
Detto ciò, il peso che rilevano alla revisione, serve SOLO per stabilire la percentuale di frenata
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:50:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2022 alle 18:07:50

Confesso che non  ho mai pensato al peso per asse. Mi sono sempre sentito tranquillo perché in assetto da vacanza lunga, senza scooter (86 kg) ma con tandem (25-30 kg) sono sui 33.80 qli, più altri 60 chili della moglie.
Restando nei pesi, il problema del peso sul singolo asse ritengo possa essere solo sull'asse posteriore ed avendo il mio mezzo uno sbalzo inferiore a 50 cm, il peso dell'intero mezzo penso si distribuisca anche in parte sull'asse anteriore. Credo che uno sbalzo di oltre due metri e mezzo, che vedo su taluni camper, comportino una percentuale di aggravio maggiore sull'asse posteriore che non nel mio caso. Il  mio porta moto estratto (con tandem sopra) son altri 50 cm circa ma sempre molto meno pesante della struttura globale di eguale dimensione. Alla revisione pesano per asse e non m'hanno mai segnalato anomalie; quando vado a prendere appuntamento mi consigliano di andare vuoto... ma io ho i 200 e passa litri di acqua sempre presenti, più tutte le altre menate che non tolgo mai, non hanno mai rilevato pesi eccedenti. Giovanni
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Mi pare che viene confermato indirettamente cio' che ho scritto piu' volte, che cioe' un camper non deve essere piu' lungo di 7 metri e deve essere allestito su telaio maxi.
Confesso che anche io non mi sono mai posto il problema del peso per assse.
Questa discussione mi ha incuriosito e andro' a vedere cosa dicono le targhette del mio camper.
Anche io mi sento relativamente tranquillo, perche' con lo scooter nel garage (circa 100 chili), c'e' ancora un buon spazio tra balestra e tampone.
Anche io vado alla revisione come mi trovo, quindi magari con i serbatoi parzialmente pieni, eccetto naturalmente lo scooter.
Devo controllare sul certificato di revisione se viene riportato il peso per asse.
Appena possibile, verifichero' la situazione reale.
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