In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01Per il Moncenisio la statale 25
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato finoa Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!
In risposta al messaggio di umbe del 15/05/2026 alle 17:44:30Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e "invertono" i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sx Dora.
Per il Moncenisio la statale 25 La SS 24 mi pare salga dalla parte opposta, al Monginevro
In risposta al messaggio di beppeg del 15/05/2026 alle 17:54:20“Ti ringrazio per l’informazione. Io utilizzo un Garmin Camper 890, che considero un ottimo navigatore. Di solito però preferisco preparare i miei viaggi con Garmin BaseCamp, creando l’itinerario con soste e waypoint. In questo modo, se il navigatore propone qualche variante non desiderata, inserendo alcuni waypoint riesco a vincolare il percorso e a fargli seguire esattamente la strada che ho scelto io.
Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e invertono i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sxDora. Dopo Borgone raggiungi il Moncenisio con la SS25 Puoi restare sulla 24 passando sull'altro lato della Dora e poi a Susa (autoporto) attraversi la Dora per il Moncenisio. Ma non usi un navigatore ? Buon viaggio
In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01dipende da come arrivi a torino se autostrada poi tangenziale uscita avigliana ovest e prendi la ss 24 comoda e ampia qualche rotonda e nessun semaforo fino a bussoleno.se arrivi con la padana inferiore e' un po piu conplicato ma ti consiglio di prendere la tangenziale alla falchera direzione frejus e esci ad avigliana e eviti tutto l traffico della citta.,la ss25 attraversa piu paesi forse e' piu veloce ma tra semafori e rotonde inpiegherai piu tempo.saluti
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato finoa Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!