CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Impossibilità di sosta, prenotazioni assurde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:18:11
Salve,vorrei sapere che ne pensate della prenotazione da parte di club per effettuare raduni di piazze o parcheggi pubblici. Mi spiego meglio,mi è captato di essere cacciato via da organizzatori di raduni nel weekend a Pesaro e a Gubbio da parcheggi pubblici gratuiti,con la motivazione che erano stati da loro riservati. A me la cosa non pare davvero giusta.Capisco nelle aree di sosta o campeggi ma appropriarsi delle pubbliche strade o piazze o parcheggi mi sembra un soppruso. Ormai il camperista ha sempre meno libertà se non te la tolgono le amministrazioni comunali ci pensano gli organizzatori di raduni con relativi guadagni. Che ne pensate colleghi? Ciao Sergio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:35:59
Ciao, la penso come te. Giovanna
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:34:22
Anch'io la penso come te anzi, trovo ancora più scorretto che monopolizzino specialmente le aree di sosta dove un equipaggio, magari dopo un lungo tragitto, la trovi chiusa perché destinata ad un raduno camperistico. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 09/12/2014 alle 21:07:12
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:06:23
come diceva Mughini; li aborro... Angelo
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/12/2014 alle: 21:21:25
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 09/12/2014  15:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione ma ci sono come sempre anche i "ma" Nessuno di voi non ha mai partecipato a un raduno o simile? Dove devono organizzarlo se non in questi spazi? Emil
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Clusone Pineta
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Camping Vallescura
Camping Vallescura
Camper Service Olimpiadi
Camper Service Olimpiadi
Agricamping Garden Beach
Agricamping Garden Beach
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/12/2014 alle: 21:34:20
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/12/2014  21:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deve essere garantito un numero di posti per quelli che non partecipano al raduno ... mi pare il minimo [;)] e il Comune o l'Ente proprietario dell'area deve controllare che ciò avvenga ... difficile farlo? per l'Italia pare proprio di si[:(!] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/12/2014 alle: 21:50:24
Beh, bisognerebbe capire da chi parte l'iniziativa di non consentire la sosta agli altri camperisti. Spesso, infatti, sono gli stessi organizzatori del raduno che prendono certe iniziative e non certo le forze dell'ordine locali. Io penso che quando uno spazio pubblico viene riservato dal Comune ad un raduno o ad una qualsiasi altra manifestazione, la cosa dev'essere opportunamente segnalata con cartelli ben visibili apposti in loco a cura dell'amministrazione comunale. In tutti gli altri casi, temo che si tratti di un abuso non molto dissimile da quello che commette chi dissemina il parcheggio di sedie e tavolini, per occupare posti destinati ad amici e conoscenti che arriveranno in un secondo momento. La cosa migliore da fare in questi casi è quella di rivolgersi ai vigili urbani per capire come stanno realmente le cose.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:25:03
Premetto che i raduni non mi interessano proprio per niente e mai vi parteciperò però trovo ingiusto che monopolizzino spazi pubblici e privati mettendo in difficoltà chi viaggia da solo. Personalmente mi è successo più volte di dover cercare soluzioni all'ultimo momento perché il tal club era presente con ben 50/70 equipaggi e l'AA era da ritenersi completa! Una volta il gestore di una nota AA del sud mi ha persino negato la prenotazione e ci siamo trovati in ben 3 camper alle 20 a cercare una soluzione per la notte dopo più di 700Km. di viaggio![}:)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:40:23
Non interessa il calcio ma chiudono i parcheggi e strade intorno allo stadio tante volte l'anno Non mi interessa le gare di ciclismo ma chiudono le strade per ore Non mi interessano i politici ma per i loro comizi chiudono strade e piazze Non per questo posso chiedere di abolire le cose su menzionate, sarebbe assurdo Se una manifestazione é autorizzata vuol dire che é in regola, il discorso cambia se ci sono abusi Emil
19
ndino
ndino
15/02/2006 36
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:58:45
Ho un'opinione su questi raduni mi ricordano le gite fantozziane organizzate dal rag. Filini, non hanno niente a che vedere con lo spirito del camperista ma si avvicinano più al villeggiante ferragostiano caciarone e invadente, ma non voglio innescare una polemica il mondo è bello perché è vario, io non mi ci riconosco, preferisco farmi notare di meno, non creare disagio, rispetto il luogo che visito e soprattutto non lo invado.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 10/12/2014 alle: 08:52:58
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/12/2014  22:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto al 100% quando una manifestazione è autorizzata ci sono tanto di ordinanza comunale che la segnala con opportuni cartelli e quindi è in regola. Non vedo il problema... ... non credo che tutte le settimane ci sia un raduno nel solito posto e se una volta capita, se uno per "principio" non vuol partecipare va da un'altra parte.. ...vuol dire che ha avuto sfortuna a capitare in quella zona il giorno sbagliato [;)] In poche parole è come quando trovate un parcheggio pieno . . . .si cerca un altro parcheggio ! e non come è successo per questo ponte a Montepulciano dove con l'AA stracolma la gente continuava a parcheggiare nei posti più disparati compreso i pozzetti di scarico (ce ne sono 2) e chiudendo anche vie di fuga in caso di pericolo. Purtroppo il "camperista" è così quando arriva nel posto prefissato vuole posteggiare a tutti i costi cosa che non farebbe se fosse con l'auto[V] Massimo
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/12/2014 alle: 10:54:00
se sappiamo in anticipo che in quel luogo c'è una manifestazione o ci si adegua o si cambia strada, purtroppo oggi è impensabile di arrivare il 15 agosto al mare e trovare posto proprio davanti alla spiaggia.
navarre
navarre
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 11:41:26
Questi "raduni" andrebbero aboliti per legge. Penso facciano più male questi all'immagine del camperista che uno scarico di nautico sull'aiuola del Milite Ignoto nella piazzetta principale davanti al Comune. Gianluca & C.
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 10/12/2014 alle: 12:25:46
....ah ah l'ultima è proprio simpatica! anche io la penso così,però se c'è chi li frequenta(molti) si vede che si divertono. Quelli nei quali sono incappato recentemente non erano illegali.Segnalati con cartelli.Il fatto è che se provavi a chiedere se ti potevi fermare perchè c'era posto arrivava subito qualch'uno che ti apostrofava come non appartenente al loro gruppo e neanche troppo cortesemente t'invitava ad andartene. Dopo ripetuti tentativi nella stessa città penso sia lecito che uno sia un po' seccato. Il paragone con il mare a ferragosto che ci azzecca? Ovvio che se arrivo in un posto e non trovo il modo per fermarmi in maniera corretta me ne vado. Quello che non trovo giusto è che i raduni ti costringano a vagare e t'impediscono la sosta,perchè l'altenativa non esiste. Credo che la soluzione più saggia sia starsene lontani da eventi che attirano tanto la presenza di camper.Come spesso accade da un po' di tempo in Italia è necessaria molta rassegnazione Però buoni km a tutti anche a chi li fa per il raduno! Ciao Sergio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:35:40
a volte rimango basito per certi commenti... va da se che avere un parcheggio con 50 posti camper e averlo pieno per un raduno o semplicemente perchè ci si trova casualmente in 50 nello stesso parcheggio non cambia nulla, ma di lì ad affermare cosa sia giusto o sbagliato viaggiando da soli o in 3/4 è tutto un altro discorso... Di solito le manifestazioni o i raduni andrebbero concordati con il Comune, ma DUBITO che un Comune conceda l'autorizzazione a RISEREVARE completamente un parcheggio per un semplice raduno camperistico. Come qualcuno ha giustamente affermato, quando c'è il mercato la piazza è riservata... ma questo penso abbia un altro peso, le bancarelle pagano il suolo pubblico, i camper no, per questo direi che è un po' difficile ottenere il "diritto" di mandare via altri mezzi non facenti parte del club. Io viaggio spesso in gruppo, ma non mi è mai capitato di trovare qualcuno che mi mandi "via" e se capitasse penso che ci sarebbe da ridere se questo non è uno degli enti preposti... è altresì vero, che se mi viene chiesto gentilmente e vi sono altri posti disponibili mi sposterei più che volentieri. www.susezzapasa.it
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:16:58
...il discorso è questo: i posti c'erano ma ti mandavano via perchè prenotati da altri camper che partecipavano al raduno.Un po'come quando tu vai a vedere uno spettacolo,arrivi prima per trovare posto a sedere e ti dicono che non puoi sedere perchè i posti sono occupati da chi sta ancora a casa.Ma ti pare regolare? Ciao Sergio
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:31:43
Un raduno camper è una manifestazione come un'altra (fiera,mercato ecc.) per la quale si deve ottenere il benestare del Comune che dovrà anche concedere l'uso di un'area adeguata, a volte dietro pagamento (Tassa Occupazione Suolo Pubblico o simile).Non mi sembra logico pensare di vietare tali manifestazioni, ne tacciare di "Fantozzismo" coloro che vi partecipano, ognuno ha i suoi gusti, rispettiamoli. Quanto al fatto di non poter entrare nel "recinto" perchè "riservato a quelli che ancora devono arrivare" mi sembra logico che chi ha aderito e pagato per partecipare a quel raduno debba trovare il suo posto quando arriva. Diciamo che, per correttezza, chi organizza il raduno dovrebbe cercare di non occupare tutta l'area concessa sopratutto se trattasi dell'unica area camper di quella città, per questo basterebbe indicare un tetto massimo di partecipanti. A parte il fatto che, con un po' di buona volontà, qualche posto lo si può ricavare sempre. Naturalmente non ha bisogno di commenti l'atteggiamento di quegli organizzatori che "scacciano" in malo modo il camperista che "non fa parte del gruppo" [}:)][}:)][}:)] giob
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 11/12/2014 alle: 09:29:34
E' opportuno precisare che per quanto riguarda il raduno di Gubbio l'area di sosta è stata realizzata ed è gestita dal locale Camper Club che provvede alla sua manutanzione e mantenimento. Su quest'area tutti gli anni, per il ponte dell'Immacolata, dallo stesso Camper club viene organizzato il raduno per "l'accensione dell'albero di Natale più grande del mondo" e, con tutte le autorizzazioni di legge, viene utilizzata la zona circostante l'area e il parcheggio della pista ciclabile dall'altra parte dello stadio. Tutti gli altri numerosi parcheggi (anche quelli dei supermercati e delle scuole sempre nella stessa zona, ma anche di tutto Gubbio) possono essere utilizzati da chi non partecipa al raduno e lo scarico dell'area è a disposizione di tutti. Quest'anno a Gubbio per il ponte c'erano più di mille camper e di questi i 3/4 erano di non partecipanti al raduno. Il raduno era pubblicizzato da tempo su tutte le riviste e quindi era chiaro che l'area con i suoi 70 posti, a meno di flop organizzativi, sarebbe stata piena. Ciao
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 09/12/2014  15:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 11/12/2014 alle: 14:27:40
Ciao,nessun dubbio che il mega raduno di Gubbio fosse legale e autorizzato. Io domenica pom sono capitato lì ignaro dell'evento e forse colpevole di non essermi informato.Era mia intenzione visitare Gubbio.Ovunque andassi anche quando c'era un posto libero mi mandavano via per via del raduno. Uno degli allontanatori più gentile mi consiglava di andare alla Coop che forse lì...tutti quelli che come me non parteipavano al famigerato raduno erano andati in quel parcheggio ostacolando non poco penso il lavoro dell'attività commerciale. Quindi me ne sono andato,l'alternativa era parcheggiare lungo la superstrada!Sono andato a Foligno dove ho sostato in maniera tranquilla. Ciao Sergio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/12/2014 alle: 14:41:32
Toccare questi argomenti è come sollevare un vespaio, capisco l'esistenza di club e pure di gente che preferisce muoversi sotto il loro ombrello ma ci sono anche camperisti che viaggiano soli e pure questi hanno il sacrosanto diritto di poter sostare e visitare quanto si erano prefissato. Credo che la soluzione sia quella di limitare i partecipanti ai raduni dei vari club ma so anche che questo è in antitesi alle loro volontà, più sono e più si possono beare della cifra raggiunta. Probabilmente avranno anche tutti i permessi di legge ma ci sarebbe anche una certa etica morale e un certo buon senso vuoi per il paese e gli abitanti che ci ospitano sia per i colleghi che dei raduni non interessa proprio un bel niente. Ripeto che più volte sono stato messo in difficoltà da questi assembramenti e, per questo, provo un certo e malcelato fastidio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 13/12/2014 alle: 09:17:09
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/12/2014  14:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ripeto che più volte sono stato messo in difficoltà da questi assembramenti e, per questo, provo un certo e malcelato fastidio." ..anche per i raduni dei motociclisti, auto storiche, alpini ecc. visto che anche in questi casi di fatto ci viene impedito di accedere in molte aree dove solitamente noi camperisti sostiamo , oppure solamente nei confronti di quei camperisti che ,al contrario di te, amano ritrovarsi tra "colleghi", al netto degli eccessi s'intende. giob
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link