Ciauz
Alberto
id="blue">id="Book Antiqua">id="size4">
Ma quanto siete BELLI![:D]
Be ora non ti resta che commentarci foto per foto![:D]
OHHHHHHHHHHHHHH che sete![:D]
Ciauz
Alberto
id="blue">id="Book Antiqua">id="size4">
siamo entrati nelle tombe etrusche dove non c'era campo(santo) per telefonare...
abbiamo preso il trenino nella miniera... (TRENINO, TRENINO, TRENINO !)
quote:Risposta al messaggio di silvia69 inserito in data 08/04/2010 19:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... io ci sto pensando[:D][:D][:D] metter mano al portafoglio..altra storia[;)] però continuo a pensarci[;)][;)][;)] stefyid="Tahoma">id="size3">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di reedud inserito in data 08/04/2010 22:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leo ha giusto imbottigliato il prosecco lunedì ,comunque grazie ai miei aiutanti ...vi bacerò al Vajont...vero che vieni Albi?[:)]
quote:Risposta al messaggio di stefano3it inserito in data 09/04/2010 08:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura so che ci sono delle casse rurali che ti anticipano tutta la spesa e, per farla breve tu metti solo a disposizione il tetto e paghi meno della metà della bolletta odierna...pagamento che è composto da assicurazione impianto, assicurazione fallimento ditta fornitrice (no garanzia) ecc...per i 20 anni (nel frattempo la rurale si "ciuccia" la corrente che produci per azzerare il mutuo dell'impianto) dopo di che tutto diventa tuo...se produce ancora qualcosa! L'incentivo statale a kw è diminuito rispetto ai primi impianti... Di piu non so perchè non è farina del mio sacco ma quanto mi ha raccontato un collega che lo ha fatto sul tetto di casa! Se vuoi mi informo meglio...o se preferisci andiamo a parlare direttamente con lui... ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 09/04/2010 11:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso di certe casse rurali l'avevo sentito anch' io. Mi devo informare, cmq a noi è stato detto che l' incentivo statale era stato fissato qualche anno fa, fino a dicembre 2010 e non avevano previsto di un calo così drastico del costo degli impianti. Si prevede perciò che con il prossimo anno verranno adeguati gli incentivi statali ai nuovi costi degli impianti. In Trentino a differenza dell' Alto Adige c' è un ulteriore contributo del 20% del valore dell' impianto erogato dalla provincia. Sta di fatto che quest' anno in zona se ne vedono montare tantissimi.
quote:Risposta al messaggio di Macrilla inserito in data 09/04/2010 08:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla la mail!![;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di stefano3it inserito in data 09/04/2010 12:54:32 (> La banca di Trento e Bolzano fa parte del Gruppo SanPaolo...vedi che si dice quì...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
"Clicca"
Ciao, Gianni Ps...per quanto riguarda impianti calcoli e realizzazioni a regola d'arte...lo davo per scontato![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 09/04/2010 20:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra interessante il discorso della cessione alla banca del credito nei confronti del GSE, anche se potrebbe essere un investimento pagare l' impianto e poi incassare per 20 anni l' incentivo. Solo due anni fa il costo dell' impianto era di 7000 euro a kw ora siamo scesi sotto i 5000. Da un preventivo che mi hanno fatto facendo l' impianto entro il 2010, sul tetto di casa mia, calcolando che abbiamo due mesi con pochissimo sole si produrebbero 2837 kwh/anno e si incasserebbe dal GSE 0'422euro/kw/h. In un anno perciò 1197 euro e in 20 anni 23.386 euro. Tutto questo a fronte di una spesa iniziale di circa 14000 euro. I trentini come voi potrebbero addiritura incassare un contributo provinciale a fondo perduto del 20 % sul valore dell' impianto. Ma io sono nel primo paese della prov di Bz[:(!]. Le stime medie sono più basse di quelle reali e me lo ha confermato proprio oggi un mio amico trentino che ha montato 4 mesi fa un impianto di 4 kw ed è già arrivato a 1000 kw. Calcoliamo che era inverno e la resa maggiore l' avrà da adesso in poi fino a ottobre. Cmq molto interessante quello di farselo finanziare dalla banca, l' impianto non costerebbe praticamente nulla e si azzererebbe la bolletta dell' energia. Questo mio amico ha optato per il finanziamento della banca e mi ha spiegato che se uno decide di finanziarsi l' impianto autonomamente avrà una resa del 9% annuo cosa improponibile oggi da qualsiasi ente finanziario, mentre se accede ad un finanziamento questo interesse lo incassa la banca erogatrice del mutuo, trattenendosi tutto l' introito del conto energia. Con questo sistema quasi tutti i consorzi frutta della nostra zona hanno coperto i capannoni con pannelli fotovoltaici e ora risparmiano il 50% dell' energia elettrica che adoperano per alimentare le celle frigo per la conservazione delle mele. I soldi del Gse li versiamo tutti noi con il 6% delle nostre bollette e questo fondo viene poi investito in energie rinnovabili. Solo poi chi fa un investimento in questa tipologia di energia puo' attingere da questo fondo.
http://www.cooperazione.tv/onde...
che potrebbe aiutarti a capire cosa fa la Cooperazione Trentina ( avrai una cassa rurale trentina vicino a Salorno...) Spero ti sia utile. Ciao Nelloquote:Risposta al messaggio di AsiNello inserito in data 10/04/2010 20:47:56 (> Grazie mille Nello, sei stato molto gentile. Avevo letto qualcosa anche quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.casserurali.it/clien...
Praticamente le banche che hanno fatto l' accordo con il GSE finanziano tali progetti e come unica garanzia ti chiedono la cessione del credito nei confronti del GSE tramite notaio azzerrando così le rate del mutuo. A vederla così sembrerebbe interessante. Mi sembra che anche BZ come TN offra un contributo provinciale a fondo perduto.http://www.provincia.bz.it/acqu...
Domani mi informo e una volta raccolto tutto farò una valutazione se la cosa conviene oppure no.