quote:Originally posted by grim> Allo scoppio del grande incendio di Roma del 64, l'imperatore si trovava ad Anzio, ma raggiunse immediatamente l'Urbe per conoscere l'entità del pericolo e decidere le contromisure. Sebbene avesse organizzato in modo efficiente i soccorsi, venne accusato di aver provocato egli stesso l'incendio, di cui furono quindi incolpati i Cristiani di Roma, dando inizio ad una poderosa persecuzione, mettendo a morte moltissimi cristiani, che già non erano ben visti dalla popolazione, nonché i vertici stessi della chiesa di allora. La questione è tuttavia ancora controversa, sebbene l'immagine dell'imperatore che suonava la lira mentre Roma bruciava è ormai ampiamente superata. Anzi, sembra addirittura che aprisse i suoi giardini per dar scampo alla popolazione e che partecipasse egli stesso allo spegnimento. Per la ricostruzione l'imperatore dettò nuove regole edilizie.
Tanto per far salire il paginone è tempo di scrivere anche per me: Un saluto a tutti i camperisti romani e dintorni[:)][:)] Grazie a tutti per gli auguri(anche i ritardatari sono ben accetti)[;)] Bentornato a enrico66[8D][8D] Sandrò daije che vai forte(ho letto il post per il Turano)[:p][:p] Per quanto mi riguarda tenete la birra in fresco non si sa mai.....[^][^] Sire primo dove sei?(ho già allertato "chi l'ha visto?")[:0][:0] Per il resto tra qualche giorno ripeterò a beneficio di eventuali importuni la lezione di storia a suo tempo impartita ad altri(chi c'era sà.....)[}:)][}:)] Grazie a clikkio per gli auguri è un piacere sapere che ogni tanto leggi anche noi[:)][:)] >