Inserito il 20/07/2012 alle: 06:54:21
Trovato! Copie e incollo:
Dato che su quest'isola poco si trova molto poco, ho pensato di lasciare qualche appunto per quei temerari che vorranno in futuro recarvisi e cercheranno sul forum notizie a riguardo.
Isola a dir poco selvaggia. L'unico campeggio è nella parte meridionale dell'isola (Skrivena Luka). Campeggio familiare, economico (13 euro/notte tutto compreso: camper, 2 adulti un bambino ed elettricità), spartano, non molto pulito. Spiaggia distante 5 - 10 minuti a piedi, dipende quale viene scelta. Per i camper disponibili pochissimi posti. Cittadina di lastovo (per cui market, posta, bancomat) a circa 7 km. In bici sono duri, date le salite con pendenze molto elevate. Gli scooter li nolleggiano solo a Ubli (ad una ventina di km dal campeggio). L'unico distributore è a Ubli per cui il consiglio è, se si è in riserva, appena scesi dal traghetto (che arriva a Ubli), fare il pieno. Traghetto da Spalato circa 5 ore e mezza. 400 euro A/R nel nostro caso, direi non economico. Pochissimi ristoranti (se non a Zakoplatica).
Mare. Forse il più bello che abbia incontrato in tutta la Croazia (Incoronate, Hvar, Korcula...comprese!). Ricco di vita, cristallino, limpido da far impressione. Una favola. Le baiette sono raggiungibili anche in macchina (a parte qualche raro caso) ma spesso percorrendo strade sterrate. Purtroppo con il camper e le sole bici l'esplorazione dell'isola è un po' difficoltosa ed alcune cose non si riescono a vedere per la notevole distanza di alcune baie dal campeggio (a meno che non siate dei Pantani!). Il consgilio è di avere almeno uno scooter. L'isola (con la relativa spiaggia) di Saplun, raggiungibile con gita organizzata (costo 200 kune/testa, pranzo abbondante di pesce compreso), è un vero paradiso terrestre. Molto più estesa, molto meno affollata, molto più godibile della spiaggia, seppur bella, di Lojena che ti propinano quando da Murter si esplorano le Incoronate con le gite organizzate.
L'aragosta è il piatto un po' tipico dell'isola, ma si possono gustare anche altri pesci che solitamente non si trovano: barracuda, murene.
La cosa che mi ha colpito è la quasi totale assenza di orate e branzini (di allevamento) dai menù dei ristoranti. A Lastovo si mangia solo ciò che viene pescato in zona. A parte l'aragosta, noi pagavamo pesce abbondante e vino bianco (buonissimo) sui 15-20 euro/testa. Per l'aragosta si parte da 40 euro/testa in sù. I turisti sono pochi. Le macchine circolanti pochissime, il silenzio irreale. Voto 10.
E poi aggiugngevo circa il campeggio:
Poco pulito significa che davanti alla mia piazzola c'era un bel motore abbandonato, a circa 10 metri c'era un bel bidone di aringhe sotto sale puzzolenti e che in bagno ci andavo stando ben attento a ciò che toccavo...
L'impressione è stata che ai gestori non fregasse più di tanto la pulizia e non ci tenessero più di tanto all'immagine del campeggio. Credimi sarebbe bastato poco per trasformare un campeggio sporchetto in un gioiellino. Poi per carità, nulla di insormontabile se hai un po' di spirito di adattamento.
Poi in campeggio ci stai veramente poco e se ci vai in camper frequenti poco anche i bagni! Tieni conto anche del prezzo. Meno di 15 euro (mi pare 13,5 euro centesimo più, centesimo meno) tutto compreso: camper, 2 adulti, 1 bambino, 1 cane ed elettricità! Per quanto riguarda la ristorazione, è vero, il campeggio non potrebbe offrire la ristorazione (per via di permessi) ma di fatto ogni sera la signora preparava da mangiare a 20/30 persone. Io ho cenato lì solo una volta, ho preso l'aragosta dato che non l'avevo mai mangiata ed è il piatto tipico di Lastovo. Molto buona e pagata meno della media dell'isola.
Altra gente ha provato più spesso il ristorante e diceva che mediamente mangiavi molto bene con 15 euro: carne, pesce freschissimo pescato dal marito, verdure del loro orto fresche e alla griglia. Insomma non è un ristorante, è come mangiare a casa dei titolari, ciò che preparano per loro. Io lo consiglierei. Fai conto che per 2 giorni c'è stata l'ispezione del Ministero (credo del Turismo) e loro, non avendo i permessi per la ristorazione, non hanno potuto preparare la cena agli ospiti del campeggio...
Comunque sia, se vuoi vedere Lastovo, a meno che tu non vada in appartamento, devi campeggiare da loro dato che è l'unico campeggio sull'isola.
Ciao
Checco